Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: i luoghi mitologici nel mondo moderno  (Letto 2633 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Pegaso Viola

  • God Saint
  • *
  • Post: 15382
  • Cosmo: 1335
  • Sesso: Maschio
  • **voglio solo che tu viva**
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
i luoghi mitologici nel mondo moderno
« il: 28 Agosto, 2011, 09:43:53 am »
un mio pallino è quello di collocare i luoghi mitologici a quelli del mondo moderno. Chiunque abbia informazioni o sappia collocarli posti in questo topic please  ;)

Offline Aldebaran88

  • God Saint
  • *
  • Post: 6063
  • Cosmo: 1013
  • Sesso: Maschio
    • MSN Messenger - edipomaggione@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: i luoghi mitologici nel mondo moderno
« Risposta #1 il: 28 Agosto, 2011, 10:04:36 am »
Allora parto dalla mia città, Mantova. Il nome Mantova (in latino/dialetto mantovano Mantua) deriverebbe dall'etrusco Mantus o Manth, divinità dell'oltretomba (Ade in greco), poiché a Mantova ci sarebbe anche l'ingresso per gli inferi (effettivamente d'inverno e la nebbia sul lago potrebbe sembrare un po' cupa :ya:). Inoltre la città sarebbe stata fondata, sempre per il mito etrusco, da Tarconte, fratello di Tirreno, che sono eroi della mitologia etrusca.

Offline Pegaso Viola

  • God Saint
  • *
  • Post: 15382
  • Cosmo: 1335
  • Sesso: Maschio
  • **voglio solo che tu viva**
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: i luoghi mitologici nel mondo moderno
« Risposta #2 il: 28 Agosto, 2011, 10:19:22 am »
Io inizio con la mitologia della mia regione:

Isole Eolie --> sede del dio Eolo, della moglie e dei suoi 12 figli
Eolo viene anche citato nell’Odissea (libro X): è il re dei venti, infatti,  dona ad Ulisse un otre in cuoio che conteneva il vento che lo avrebbe riportato nella sua isola natale, Itaca

stretto di Messina --> Scilla e Cariddi, citati anche nell'Odissea, sono 2 mostri che ostacolano il passaggio ai marinai.

Etna --> dimora e bottega di Efesto dove il dio, che forgiava le armi, lavorava.

Catania e dintorni --> la terra dei ciclopi e Polifemo.. ad Acitrezza ( vicino Catania) possiamo trovare ancora le rocce che Polifemo lanciò ad Ulisse (ovviamente è una leggenda). Questa posizione geografica è ancora poco chiara, perchè molti indizi portano ad individuare la terra dei ciclopi ai piedi dell'Etna (visto che i ciclopi erano i figli di Efesto)

Siracusa --> la fontana  di Aretusa è nata proprio dal mito di Alfeo e Aretusa

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: i luoghi mitologici nel mondo moderno
« Risposta #3 il: 04 Settembre, 2011, 10:56:05 am »
L'idea non male ed è anche interessante anche se causa ignoranza non posso dare il mio contributo allo scopo :D
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline Pandora

  • *Pazza del Forum*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 8483
  • Cosmo: 502
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: i luoghi mitologici nel mondo moderno
« Risposta #4 il: 05 Settembre, 2011, 09:05:01 am »
L'idea non male ed è anche interessante anche se causa ignoranza non posso dare il mio contributo allo scopo :D
vergogna la tua regione ne ha tantissimi :U_U: L'antro della sibilla cumana giusto per dirne uno :zizi: o la vostra cara sirena partenope dalla quale prendete il nome :D

Io inizio con la mitologia della mia regione:

Isole Eolie --> sede del dio Eolo, della moglie e dei suoi 12 figli
Eolo viene anche citato nell’Odissea (libro X): è il re dei venti, infatti,  dona ad Ulisse un otre in cuoio che conteneva il vento che lo avrebbe riportato nella sua isola natale, Itaca

stretto di Messina --> Scilla e Cariddi, citati anche nell'Odissea, sono 2 mostri che ostacolano il passaggio ai marinai.

Etna --> dimora e bottega di Efesto dove il dio, che forgiava le armi, lavorava.

Catania e dintorni --> la terra dei ciclopi e Polifemo.. ad Acitrezza ( vicino Catania) possiamo trovare ancora le rocce che Polifemo lanciò ad Ulisse (ovviamente è una leggenda). Questa posizione geografica è ancora poco chiara, perchè molti indizi portano ad individuare la terra dei ciclopi ai piedi dell'Etna (visto che i ciclopi erano i figli di Efesto)

Siracusa --> la fontana  di Aretusa è nata proprio dal mito di Alfeo e Aretusa
non avrei saputo descriverli meglio caro compaesano LOL

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: i luoghi mitologici nel mondo moderno
« Risposta #5 il: 05 Settembre, 2011, 11:30:01 am »
Io ammetto la mia ignoranza come diceva il Sommo Socrate "So di non sapere" :zizi:
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline Pandora

  • *Pazza del Forum*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 8483
  • Cosmo: 502
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: i luoghi mitologici nel mondo moderno
« Risposta #6 il: 07 Settembre, 2011, 09:50:43 am »
Io ammetto la mia ignoranza come diceva il Sommo Socrate "So di non sapere" :zizi:
il povero Socrate si rivolterebbe nella tomba sapendo di essere stato paragonato a te :D

Offline ligardo

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 405
  • Cosmo: 69
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: i luoghi mitologici nel mondo moderno
« Risposta #7 il: 10 Settembre, 2011, 14:49:35 pm »
Io inizio con la mitologia della mia regione:

Isole Eolie --> sede del dio Eolo, della moglie e dei suoi 12 figli
Eolo viene anche citato nell’Odissea (libro X): è il re dei venti, infatti,  dona ad Ulisse un otre in cuoio che conteneva il vento che lo avrebbe riportato nella sua isola natale, Itaca

stretto di Messina --> Scilla e Cariddi, citati anche nell'Odissea, sono 2 mostri che ostacolano il passaggio ai marinai.

Etna --> dimora e bottega di Efesto dove il dio, che forgiava le armi, lavorava.

Catania e dintorni --> la terra dei ciclopi e Polifemo.. ad Acitrezza ( vicino Catania) possiamo trovare ancora le rocce che Polifemo lanciò ad Ulisse (ovviamente è una leggenda). Questa posizione geografica è ancora poco chiara, perchè molti indizi portano ad individuare la terra dei ciclopi ai piedi dell'Etna (visto che i ciclopi erano i figli di Efesto)

Siracusa --> la fontana  di Aretusa è nata proprio dal mito di Alfeo e Aretusa
per quanto riguarda la mia citta' modena di mitologico a sfondo greco non c'e' pressoche niente visto che e' stata ivasa dai celti e piu' tardi dagli etruschi da cui prende il nome mutina cioe' collina visto che e' situata su una collina, ho fatto un topic sulle leggende delle citta' dove appunto ho scritto cio' che sapevo su modena, ti invito se ne hai voglia di scrivere qualcosa sulla tua :ok:

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: i luoghi mitologici nel mondo moderno
« Risposta #7 il: 10 Settembre, 2011, 14:49:35 pm »