Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: GUIDA: Come utilizzare i file .torrent  (Letto 9624 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Polaris

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 342
  • Cosmo: 73
  • 7x7 set
    • Mostra profilo
    • Animanimata
    • E-mail
    • Awards
GUIDA: Come utilizzare i file .torrent
« il: 20 Gennaio, 2012, 11:47:05 am »
Ecco una piccola breve guida illustrata su come accedere e utilizzare i file .torrent per scaricare e condividere.

Per prima cosa, per poter accedere al mondo dei .torrent è necessario procurarsi un client torrent capace di leggere e gestire i file .torrent stessi.
Ne esistono di vari tipi, per questa mini-guida io mi affiderò a utorrent, client che ritengo veloce e sicuro, oltre che decisamente leggero e semplice da usare. Andiamo a cominciare

  • Andiamo su utorrent (dot) com e dalla pagina download scarichiamo l'ultima versione del nostro client -fate attenzione di prenderlo dal sito orginale dato che, per la sua popolarità, molti siti spacciano i loro file/virus sotto il nome di utorrent o richiedono addirittura un pagamento, mentre è del tutto gratis- e procediamo con la sua installazione
  • avviata l'installazione, assicuriamoci di lasciar spuntati la voce "Aggiungi eccezione al Firewall" e di lasciar asseggnati i file .torrent - URI magnetici e .btsearch al programma
  • Una volta installato, questa è l'interfaccia che vi apparirà -file in download a parte ovviamente :P -

    Vediamo l'interfaccia un po' più nel dettaglio:
    Spoiler
    A in questa parte della schermata abbiamo la panoramica dei file attualmente in download e, nel caso di lunghe liste, di quelli in pausa o in coda. Le voci riportate dalle etichette in alto ci forniscono alcune informazioni utili:
    # indica il numero ordinale in cui è stato caricato il file torrent... indica la priorità di download nella coda, utorrent viene infatti settato con un massimo di download contemporanei, la lista indica quali partiranno prima o dopo [il numero massimo si può byassare facilmente]

    Nome Il nome del file torrent, questo nome corrisponderà alla cartella -nel momento in cui il file torrent è legato a più file- o al nome del singolo file che stiamo scaricando

    Dimensione Indica l'esatta dimensione del file in download

    Stato indica la percentuale di avanzamento del nostro download, su questa barra viene anche indicato l'eventuale stato di pausa, arresto del download, di coda o di avvio (con la dicitura In download) o completato

    Health indica la "salute" del file... più questo valore è alto e più veloce sarà il nostro download

    Velocità DL e Velocità UL indicano rispettivamente la velocità con cui un file viene scaricato -Velocità DL- e con cui viene uploadato -Velocità UL-. Caratteristica di torrent, infatti, è la condivisione immediata del file in download... mentre scarichi automaticamente diventi un condivisore fintanto che il dato file rimarrà nella tua lista file

    ETA indica una stima approsimativa, basata sulla salute del file e dalla velocità attuale di DL, del tempo necessario a terminare il download stesso

    Rating recentemente utorrent ha inserito la possibilità di assegnare un giudizio al torrent, sono ancora pochi quelli che ne hanno uno, ma torna utile per sapere in anticipo l'eventuale qualità del torrent

    B - questa zona da informazioni più dettagliate sul singolo file torrent in download, nelle sue liste possiamo eseguire diversi controlli:

    file sotto questa label vengono tutti indicati i file contenuti nel file torrent selezionato -ricordo, infatti, che un singolo file torrent può contenere più file singoli-, il loro progresso indiviuale, le loro dimensioni e la singola priorità. Utorrent da, infatti, la possibilità di dare priorità al download di un determnato file singolo all'interno di un file torrent... un esempio concreto potrebbe essere il download di una serie animata, s itenderà a dare maggior priorità ai primi episodi così da poterli visualizzare anche se il file torrent non è completo al 100%, ma questo lo vedremo meglio nel dettaglio dopo.

    Info - questo pannello mostra informazioni di vario genere, dal nome del file, alla sua attuale locazione sul nostro computer, la velocità media, quella attuale, eventuali commenti dell'autore o di altri utenti e lo stato attuale di download

    Peers - indica gli utenti attualmente a te connessi che stanno condividendo quel dato file, specificando la percentuale di completamente del .torrent da loro posseduto (%), la velocità di download tuo da loro (Velocità DL) e l'eventuale velocità di download loro da te (DL peer), oltre a specificarne l'identità tramite l'ip, la bandierina della nazione e aggiungendo anche il quantitativo in Byte scambiati

    Rating - permette di "votare" il file torrent in questione e di lasciare un commento che potrà essere visualizzato anche daaltri utenti nell'eventualità che questi prendano quel dato torrent

    Tracker - indica i piani dove utorrent farà ricerca di seed e di peers per la condivisione

    Speed - un grafico che mostra l'andatura delle velocità di Upload e Download

    C è un pannello di comando rapido, i tasti ivi presenti, da sinistra a destra permettono di:
    aggiungere un nuovo torrent da file presente sul proprio computer
    aggiungere un nuovo torrent da url preso dal web (terminerà in .torrent)
    creare un nuovo torrent con i file presenti sul tuto computer
    rimuovere un torrent dalla lista dei torrent A - questo rimuoverà il torrent dalla lista, ma non i file scaricati
    inizia il download del file selezionato
    pausa il download del file selezionato
    blocca il download del file selezionato
    sposta avanti nella coda di download
    sposta indietro nella coda di download

    D un pannello "illustrativo" utile quando si ha una coda non indifferente da gestire, permette di selezionare solo determinate modalità di file -in download, in coda, in pausa etc.- o, nel caso della creazione di etichette, di selezionare la singola etichetta.
    È inoltre possibile spulciare le liste di torrent tramite rss -alcuni siti di tracker mettono questo servizio a disposizone- o gestire le applicazioni legate a utorrent

    E è il mini-pannello che permette la ricerca -di base impostato du BitTorrent come tracker, ma permette la ricerca direttamente anche su google di file torrent-, permette di modificare la visualizzazione della lista dei torrent, la possibilità di vedere utorrent in formato mobile e infine, l'ultima icona sulla destra, di accededere ai settaggi.
    [close]
  • SETTAGGI PRINCIPALI
    Come tutti i programmi, anche utorrent permette una serie di settaggi utili a personalizzare ed ottimizare il suo lavoro [accessibili dall'icona in alto a destra come visto nella descrizione dell'interfaccia], vediamone i principali.

    Spoiler
    La prima finestra che si apre è quella dei settaggi generali, qui ci viene permesso di scegliere la lingua del programma -nel mio caso impostato su italiano - e la possibilità di far avviare utorrent (e quindi i sui download) all'accensione di windows e di far si che apra minimizzato in traskbar (la barra in basso a sinistra al fianco dell'orologio)
    Nel mio caso, ho attivato anche la funzione per evitare lo standby del pc nel momento in cui ci siano download attivi :)

    Il pannello delle Impostazioni interfaccia utente ci permette di scegliere le finestre di avviso che ci segnalerà il programma, niente di particolamente essenziale che lascio alle vostre preferenze.

    Il pannello cartelle, invece, è piuttosto utile per determinare dove finiranno i nostri file una volta in download e quando completati. Il mio personale suggerimento è quello di creare due cartelle apposite, uno per i download incompleti dove stazioneranno i file fino al loro completamento -nel caso di un torrent a più file, i file rimarranno di stanza qui fino al completamento totale del torrent - e una per i download completati.

    La label banda è importante per poter gestire al meglio le risorse della nostra connesione, impostando un massimo di banda dedicato al download, un massimo dedicato all'upload oppure lasciando i due valori a 0 per non limitarli

    ultimo, ma importantissimo, pannello a cui prestare attenzione è quello della coda, da qui è possibile gestire i parametri della coda decidendo il numero di torrent attivi contemporaneamente e quanti di questi massimo devono essere in download - per non appesantire inutilmente la banda-
    [close]
  • Quando abbiamo finito di impostare il programma come meglio preferiamo, possiamo finalmente passare alla parte realmente utile... come utilizzarlo concretamente!!!
    Spoiler
    • la prima cosa che ci serve è un file .torrent da cui scaricare; per procurarcene uno basta andare su google e digitare il nome di quanto cercato seguito dalla dicitura .torrent o sfruttare direttamente il motore di ricerca interna del programma indicato sopra.
      Google restituirà numerosi siti, chiamati tracker site, i quali vi daranno la possibilità di accedere a diversi torren, spesso con gli stessi contenuti, ma preparati e uploadati da persona diverse. Tutti i maggiori siti di trcker permettono di visualizzare due numeri molto importanti per determinare quale file .torrent scegliere:
      i SEED sono tutti quegli utenti che, a file completo, hanno lasciato lo stesso in upload per permettere il download ad altri, più è alto questo numero e più veloce sarà il nostro download (certo, dipende anche dalle caratteristiche tecniche dei seeder, ma sostanzialmente le due cose sono esponenziali)
      i PEER sono tutti gli utenti che in quel momento stanno scaricando quel dato file, come tale saranno sia una fonte di download per noi perchè avranno già parte del file in condivisione, ma concorrerranno a rubarci la banda dai vari seeder.
      Sostanzialmente un ottimo torrent è quello con tanti seed e relativamente pochi peer :P
    • Scelto il file torrent, abbiamo tre possibilità per far iniziare il download dello stesso:
      1. cliccando sul torrent facciamo partire il download del file .torrent - quindi ci spostiamo sul nostro client e attraverso il tasto apposito, visto nell'interfaccia, lo inseriamo all'interno del programma

      2. cliccando con il tasto destro, andiamo a copiare il link del .torrent - spostandoci sul nostro programma inseriamo tale link attraverso il tasto apposito visto nell'interfaccia

      3. cliccando sul torrent, diamo l'ordine di aprirlo direttamente con il nostro client torrent [nel caso utorrent]

      qualsiasi sia la maniera che scegliate, da questo momento in poi i vostri file saranno in download
    [close]

Per qualsiasi domanda, non fatevi problemi a chiedere, sono a vostra disposizione ;)
per eventuali link di tracker gli MP sono graditi :P

Offline octopus

  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 6684
  • Cosmo: 601
  • Sesso: Maschio
  • puoi temere la morte ma devi temere la solitudine
    • MSN Messenger - octopus1985@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: GUIDA: Come utilizzare i file .torrent
« Risposta #1 il: 20 Gennaio, 2012, 12:31:24 pm »
non è pericoloso abilitare il torrent clien come eccezione al firewall di windows?

e come faccio a capire che un torrent è più sicuro di un altro?...

un'atra cosa io l'ho già installato ma non ho lasciato quella eccezione e nemmno il motore di ricerca, si possono aggiungere successivamente?

Offline Polaris

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 342
  • Cosmo: 73
  • 7x7 set
    • Mostra profilo
    • Animanimata
    • E-mail
    • Awards
Re: GUIDA: Come utilizzare i file .torrent
« Risposta #2 il: 20 Gennaio, 2012, 12:46:41 pm »
non è pericoloso abilitare il torrent clien come eccezione al firewall di windows?

e come faccio a capire che un torrent è più sicuro di un altro?...

un'atra cosa io l'ho già installato ma non ho lasciato quella eccezione e nemmno il motore di ricerca, si possono aggiungere successivamente?
no, non è pericoloso lasciarlo come eccezione al firewall di windows, anche perchè se no temo sia difficile che riesca ad effettuare la connesione ai file e quindi scaricare.

quando apri un torrent hai la possibilità di vedere i file che contiene e farti un'idea se è davvero quello che vuoi scaricare o meno, per il resto ti consiglio, in base a quello che devi prendere, di trovare due o tre tracker fissi sicuri -se vuoi te ne mando qualcuno via mp-

l'eccezione al firewall puoi aggiungerla in qualsiasi momento andando sul firewall stesso e aggiungendo l'eccezione

Offline octopus

  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 6684
  • Cosmo: 601
  • Sesso: Maschio
  • puoi temere la morte ma devi temere la solitudine
    • MSN Messenger - octopus1985@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: GUIDA: Come utilizzare i file .torrent
« Risposta #3 il: 20 Gennaio, 2012, 12:56:02 pm »
te ne sarei grato se me ne mandassi qualcuno sicuro, sia come contenuto che come virus (so che quest'ultima è rischiosa, ma dopo aver formattato il computer tante volte per questo motivo non vorrei correre rischi)


Offline hunterj

  • Super Mod
  • *
  • Post: 41610
  • Cosmo: 4083
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • il mio canale Youtube
    • Awards
Re: GUIDA: Come utilizzare i file .torrent
« Risposta #4 il: 20 Gennaio, 2012, 14:11:29 pm »
 :uhm:
io lo uso raramente con Linux dove era incluso, ed è bit torrent, non so se cambi qualcosa  :uhm:
cmq per lo meno da quello che ho visto io, è meglio di emule ma non paragonabile a megaup o altri dove sfrutta la banda al massimo
  l'arma più lenta del grande tempio, l'arma che più provoca dolore, benvenuti alla fine del viaggio, non altra conclusione è altrettanto adatta alla vostra follia!

Offline Polaris

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 342
  • Cosmo: 73
  • 7x7 set
    • Mostra profilo
    • Animanimata
    • E-mail
    • Awards
Re: GUIDA: Come utilizzare i file .torrent
« Risposta #5 il: 20 Gennaio, 2012, 14:49:43 pm »
 :uhm:
io lo uso raramente con Linux dove era incluso, ed è bit torrent, non so se cambi qualcosa  :uhm:
cmq per lo meno da quello che ho visto io, è meglio di emule ma non paragonabile a megaup o altri dove sfrutta la banda al massimo
bittorrent e utorrent sono la stessa cosa, cambia solo come è fatto il client, ma le funzioni sono le stesse.
Cerco il Direct Link ha i suoi vantaggi, ma anche i torrent... primo tra tutti poter stoppare o riprendere il download quando si vuole e poter mettere a sdcaricare blocchi di file scaricando un solo torrent ^^

Offline genesis

  • *L'infermierina del Forum*
  • God Saint
  • *
  • Post: 18672
  • Cosmo: 1653
  • Sesso: Femmina
    • MSN Messenger - insiememai@yahoo.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: GUIDA: Come utilizzare i file .torrent
« Risposta #6 il: 20 Gennaio, 2012, 15:00:04 pm »
 :yea:
è la cosa più comoda del torrent... scarichi blocchi da un file solo e allinterno del blocco puoi decidere te cosa scaricare :yea:
octo in molti siti di gruppi di fansub trovi già il link di torrent, cliccandoci ti parte in automatico :sisi:
"tu colui che catturò una stella cadente
oh uomo senz'anima
il tuo cuore è una mia proprietà"

Ogni istante che si ripete è eterno. Questa è la libertà!
La via ti si può aprire solo se credi in te stesso. Saranno le esperienze fatte a dirti qual era la scelta giusta.
Trattenni il respiro vedendo quei capelli neri danzare, mentre la neve scendeva illuminata dalla Luna. Era come un ciliegio che sboccia fuori stagione

>:D sempre Lode alla Sorellanza Stregonesca >:D

W per Vendetta
Citazione
L' umanità de tutte le creature soccomberanno davanti agli indicibili poteri della leggendaria e mutevole Mystic Force degli occhi sbirulini

Siamo noi ad aprire le porte del nostro destino e a proteggere quello che amiamo

Offline octopus

  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 6684
  • Cosmo: 601
  • Sesso: Maschio
  • puoi temere la morte ma devi temere la solitudine
    • MSN Messenger - octopus1985@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: GUIDA: Come utilizzare i file .torrent
« Risposta #7 il: 20 Gennaio, 2012, 15:03:14 pm »
si ho capito

Offline ultimoxdrago

  • God Saint
  • *
  • Post: 7112
  • Cosmo: 305
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: GUIDA: Come utilizzare i file .torrent
« Risposta #8 il: 20 Gennaio, 2012, 15:06:24 pm »
 :uhm:
io lo uso raramente con Linux dove era incluso, ed è bit torrent, non so se cambi qualcosa  :uhm:
cmq per lo meno da quello che ho visto io, è meglio di emule ma non paragonabile a megaup o altri dove sfrutta la banda al massimo
bittorrent e utorrent sono la stessa cosa, cambia solo come è fatto il client, ma le funzioni sono le stesse.
Cerco il Direct Link ha i suoi vantaggi, ma anche i torrent... primo tra tutti poter stoppare o riprendere il download quando si vuole e poter mettere a sdcaricare blocchi di file scaricando un solo torrent ^^
Con jdownloader puoi fare tranquillamente tutte le cose che hai detto :sisi:

Offline Polaris

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 342
  • Cosmo: 73
  • 7x7 set
    • Mostra profilo
    • Animanimata
    • E-mail
    • Awards
Re: GUIDA: Come utilizzare i file .torrent
« Risposta #9 il: 20 Gennaio, 2012, 16:17:44 pm »
 :uhm:
io lo uso raramente con Linux dove era incluso, ed è bit torrent, non so se cambi qualcosa  :uhm:
cmq per lo meno da quello che ho visto io, è meglio di emule ma non paragonabile a megaup o altri dove sfrutta la banda al massimo
bittorrent e utorrent sono la stessa cosa, cambia solo come è fatto il client, ma le funzioni sono le stesse.
Cerco il Direct Link ha i suoi vantaggi, ma anche i torrent... primo tra tutti poter stoppare o riprendere il download quando si vuole e poter mettere a sdcaricare blocchi di file scaricando un solo torrent ^^
Con jdownloader puoi fare tranquillamente tutte le cose che hai detto :sisi:
già, ma ti sfido a richiudere jdownloader... proprio spegnerlo, e poi riprendere il download li da lo avevi lasciato ;P o scaricare più file dalla stessa fonte contemporanemante eheh ^^

Offline ultimoxdrago

  • God Saint
  • *
  • Post: 7112
  • Cosmo: 305
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: GUIDA: Come utilizzare i file .torrent
« Risposta #10 il: 20 Gennaio, 2012, 16:32:48 pm »
 :uhm:
io lo uso raramente con Linux dove era incluso, ed è bit torrent, non so se cambi qualcosa  :uhm:
cmq per lo meno da quello che ho visto io, è meglio di emule ma non paragonabile a megaup o altri dove sfrutta la banda al massimo
bittorrent e utorrent sono la stessa cosa, cambia solo come è fatto il client, ma le funzioni sono le stesse.
Cerco il Direct Link ha i suoi vantaggi, ma anche i torrent... primo tra tutti poter stoppare o riprendere il download quando si vuole e poter mettere a sdcaricare blocchi di file scaricando un solo torrent ^^
Con jdownloader puoi fare tranquillamente tutte le cose che hai detto :sisi:
già, ma ti sfido a richiudere jdownloader... proprio spegnerlo, e poi riprendere il download li da lo avevi lasciato ;P o scaricare più file dalla stessa fonte contemporanemante eheh ^^
Beh questo è vero, se si chiude non si possono riprendere i download interrotti...
Serve un account premium purtroppo per scaricare ad esempio due file da megaupload a causa dei limiti... anche questo è vero :nuu:
Ma tanto ci sono gli account premium in giro (a parte per fileserve), problema risolto :D

Rimane il fatto che il download è più veloce :sisi:

Offline genesis

  • *L'infermierina del Forum*
  • God Saint
  • *
  • Post: 18672
  • Cosmo: 1653
  • Sesso: Femmina
    • MSN Messenger - insiememai@yahoo.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: GUIDA: Come utilizzare i file .torrent
« Risposta #11 il: 20 Gennaio, 2012, 16:35:02 pm »
il download più veloce non direi :uhm: da torrent ho scaricato episodi molto più velocemente che tramite DL solo che dipende tutto da quante persone sono in seed ::)
"tu colui che catturò una stella cadente
oh uomo senz'anima
il tuo cuore è una mia proprietà"

Ogni istante che si ripete è eterno. Questa è la libertà!
La via ti si può aprire solo se credi in te stesso. Saranno le esperienze fatte a dirti qual era la scelta giusta.
Trattenni il respiro vedendo quei capelli neri danzare, mentre la neve scendeva illuminata dalla Luna. Era come un ciliegio che sboccia fuori stagione

>:D sempre Lode alla Sorellanza Stregonesca >:D

W per Vendetta
Citazione
L' umanità de tutte le creature soccomberanno davanti agli indicibili poteri della leggendaria e mutevole Mystic Force degli occhi sbirulini

Siamo noi ad aprire le porte del nostro destino e a proteggere quello che amiamo

Offline Polaris

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 342
  • Cosmo: 73
  • 7x7 set
    • Mostra profilo
    • Animanimata
    • E-mail
    • Awards
Re: GUIDA: Come utilizzare i file .torrent
« Risposta #12 il: 20 Gennaio, 2012, 16:47:28 pm »
io con MU non ho mai toccato sopra i 400/500 kb/s
con torrent ho toccato il 1.5 Mb/s xD

Offline hunterj

  • Super Mod
  • *
  • Post: 41610
  • Cosmo: 4083
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • il mio canale Youtube
    • Awards
Re: GUIDA: Come utilizzare i file .torrent
« Risposta #13 il: 20 Gennaio, 2012, 16:54:00 pm »
dipende anche dalla linea credo, da me con MU va tra 800 e 1mb, ma il bello è che raramente va sotto gli 800, mentre con torrent mi ha toccato la punta di 400, ma poi è sceso a 50  *err
per quanto riguarda lo scaricare a rate, con MU non c'era biosgno, pure il film di fate stay night che era 1,5 gb l'ho preso in 30 min circa  :D
ps OT qualcuno ha link (diretti, torrent ecc) di  Vampire Princess Myu? ero a metà serie e ora con la grana MU non lo trovo da nessuna parte  :nuu:
  l'arma più lenta del grande tempio, l'arma che più provoca dolore, benvenuti alla fine del viaggio, non altra conclusione è altrettanto adatta alla vostra follia!

Offline nfscarbon4

  • Vice Pope
  • *
  • Post: 7079
  • Cosmo: 463
  • Sesso: Maschio
  • Ikki di Phoenix, devoto Cavaliere di Atena
    • Mostra profilo
    • La Terza Casa
    • Awards
Re: GUIDA: Come utilizzare i file .torrent
« Risposta #14 il: 20 Gennaio, 2012, 16:55:31 pm »
Ottima guida ;) Se avete dei tracker buoni, potete quasi dimenticarvi di megaupload e company :ya:
Una volta serbavo molto rancore per il mio destino. Però ora provo solo gratitudine!
In un attimo così breve della vita rispetto all’immensità del tempo, ho avuto la fortuna di incontrarvi.. fratelli!

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: GUIDA: Come utilizzare i file .torrent
« Risposta #14 il: 20 Gennaio, 2012, 16:55:31 pm »