Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Facciamoci 2 calcoli sulla terza stagione del canvas  (Letto 4058 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cancer85

  • God Warrior
  • *
  • Post: 3099
  • Cosmo: 393
  • Sesso: Maschio
  • HUNTERJ NON TI DIMENTICHERO' MAI !
    • Mostra profilo
    • La Terza Casa
    • Awards
Facciamoci 2 calcoli sulla terza stagione del canvas
« il: 15 Marzo, 2012, 22:30:17 pm »
riporto in seguito due pezzi di una discussione tra me e phalanx80(grandissimo esperto di anime e saint seiya a 360 gradi che ringrazio gia' solo per il fatto di avermi concesso del tempo :sisi:)

LA PRIMA PARTE RIGUARDA I ELEMENTI PURAMENTE ECONOMICI CHE HANNO PORTATO ALLA SOSPENSIONE DI QUESTO ANIME.

Spoiler
I costi effettivi non li conosco, ci si può comunque fare un'idea seguendo questo schema di ragionamento.
Le ragioni di che portano al successo ed alla riconferma di una serie anime sono legate essenzialmente a questo fattori:

1) Ritorno pubblicitario
2) Vendita dei BD

Il mercato giapponese ha da tempo utilizzato un nuovo sistema di tracciatura degli ascolti "Auditel", assai più funzionale e moderno del nostro. Il risultato è che oggi questo sistema influisce in maniera minore sul ritorno pubblicitario di un prodotto come una serie televisiva anime.
Per cui possiamo inserire il il punto n°1 come "accessorio" o comunque non direttamente necessario.

Ciò che fa veramente la differenza in questo caso è la vendita dei Blue-Ray (o BD) ... che decidono da soli se la serie proseguirà o verrà definitivamente "droppata", abbia o non abbia un manga, una light novel o una visual novel di successo alle spalle che l'ha originata.
Comunque queste sono più o meno le graduatorie di vendita che ci consentono di capire se la serie è andata bene o meno.

- 2.000 copie vendute = disastro totale, la serie è da bollarsi come flop assoluto, probabilità di continuazione inesistenti.

- da 3.000 a 4.000 copie vendute = risultato non esaltante, le vendite non consentono nemmeno di ricoprire i costi di produzione anime, possibilità di continuare la serie: inesistenti.

- 5.000 copie vendute = in questo caso il risultato seppure non incoraggiante permette la copertura totale (o quasi) dei costi di produzione, non si perde e non si guadagna insomma. Probabilità di continuare la serie: basse ma dipende da altri fattori.

- 7.000 copie vendute = ottimo risultato, i guadagni iniziano ad essere consistenti ed importanti. Le possibiltà di continuare la serie sono altissime ma anche in questo caso dipende da altri fattori.

- + di 10.000 copie vendute = successo assoluto, tutti ci guadagnano e tutti sono felici. Possibilità di continuare la serie: inevitabili ovviamente.

Fatta questa graduatoria diciamo che il costo di un singolo Volume BD dedicato ad un anime si aggira intorno ai 6.500 - 7.000 yen. Per cui facendo una semplice moltiplicazione si può arrivare a capire quanto possa costare una serie anime di almeno 12 episodi. Considerando che i BD  contengono in ogni volume 3 max 4 episodi.

Naturalmente questo modello è altamente semplificato non avendo inserito le varianti quali manga originario o di supporto, merchandising collegato, differenza tra OAV, serie anime, FILM ecc ...

Lost Canvas sotto questi punti di vista è stato un flop clamoroso, non essendo nemmeno riuscito a coprire le 3.000 copie di venduto a volume BD ... pertanto è alquanto impossibile il recupero di questa serie, considerando anche che essa nasce come OAV e non come serie anime, pertanto i costi di produzione sono stati più alti.
[close]




LA SECONDA DOMANDA ERA:''secondo te c'e la possibilita che proseguano la serie magari in futuro come serie tv? e non piu in oav''...

Spoiler
Guarda questa è una domanda molto intelligente, poiché fornisce più di una spiegazione plausibile.

Quello di una futura serie legata all'universo narrativo di Lost Canvas è una possibilità che non mi sento di escludere a priori.

Quello di Saint Seiya è un mondo strano.
E' strano perché nonostante il manga e la serie anime si siano conclusi da oltre 20 anni riscuote ancora un successo incredibile.
Dopo 15 anni ti continuano la serie anime con tre serie di OAV ...
Iniziano a fioccare nuovi film (Alle Porte del Paradiso), nuovi manga: prequel o sequel, addirittura l'autore originale decide di scrivere il continuo della serie spinto dal successo incalzante, così come Toei decide di iniziare una nuova serie ad essa legata.


In più, fattore più importante, questa è una serie che vive di un merchandising tutto suo.
I Myth Cloth sono una serie che oramai sopravvive da quasi 10 anni, un successone incredibile che crea un circolo di economico: le serie anime, manga ecc spingono il merchandising, quest'ultimo spinge a sua volta le prime che concatenandosi aiutano di nuovo il merchandising, una cosa "parzialmente" infinita.

Fatta questa doverosa premessa è difficile, e scrivo difficile escludere una futura continuazione di questa serie.
Mai dire mai ...
[close]

   

INFINE domanda-ti faccio un ultimissima domanda,visto che sei cosi' disponibile(so di averti stancato )...mi aiuti a fare un calcolo:

Spoiler
lost canvas a stagione faceva uscire 6 volumi( ovvero 13 episodi divisi in 6 dvd) , secondo cio che hai detto tu per avere un buon risultato ci vogliono 7.000 copie vendute a volume che moltiplicate per 6(numero dei volumi) farebbe 42.000, facciamo 45.000-50.000. ora sapiamo che un volume costa circa 7.000 yen(ora mi sfugge quanto costavano quelli di lc)....quanto sono 7000 yen in euro??

in pocche parole mettiamo che i fan del canvas di italia,francia,spagna e altri decidano di fare una vera e propria colletta(lo so ipotesi che sembra assurda) con tutte le difficolta' burocratiche etc....ma quanto dovrebbero raccogliere per avere una terza stagione del canvas?

mettiamo in conto anche i 2500 volumi circa che il canvas gia' vende di suo in giappone....quindi qual'e la differenza da colmare?(sempre ovviamente in via teorica).




RISPOSTAUna serie anime di circa 12 episodi, viene a costare in media 1.100.000 - 1.200.000 euro (circa 100.000 euro a puntata).
Nel caso di serie OAV (acronimo che sta per "Original Video Animation") i  costi salgono; vuoi perché ci si aspetta una cura maggiore, vuoi perché il circuito di distribuzione non sempre li vede trasmessi in TV.
Tutto ciò fa aumentare ancora di più la "soglia di pareggio" di questi prodotti, probabilmente 5000 copie a volume non basterebbero più a coprire i costi.
Con 2.500 copie vendute in Giappone non ci siamo proprio, purtroppo.

L'ipotesi da te avanzata comunque (quella della colletta internazionale) non è assurda, anzi è una cosa fattibile, che in passato ha ottenuto risultati anche se in forma diversa.

Faccio un esempio: nel 1999 la Sunrise (canale televisivo storico che fa parte del gruppo Bandai) produce una serie in 26 episodi di tipo robotico chiamata "The Big-O".

(Una serie bellissima a mio avviso, su cui ho scritto anche un bel dossier).

Comunque tornando a noi, dopo meno di 13 episodi la serie viene sospesa ... non ci sarà più nessun finale!
Ma la storia non finisce qui:

"La serie, anche se rimasta incompiuta, viene pero' acquistata per l'America e trasmessa da Cartoon Network, dove riscuote un grande successo e lascia l'amaro in bocca per il "troncamento finale".
Ecco allora che per molto tempo girano voci di trattative tra gli americani ed i giapponesi per la produzione degli altri 13 episodi della serie, e finalmente l'accordo viene raggiunto: la seconda serie debutta in Giappone nel Gennaio del 2003."

Capito il meccanismo?
La forte insistenza da parte dei fan americani e di Cartoon Network porta alla conclusione dell'anime.

Incredibile vero?
Ovviamente sì, anche se questo non è l'unico esempio fattibile.

Su Lost Canvas permane sempre il dubbio: ha questa serie, nonostante la pregevole fattura, la forza di far ricredere il mercato giapponese?
Io non lo so, onestamente ne dubito ... ma come sempre "Mai dire mai nella vita" ..
[close]


SPERO CI SIANO DEGLI SPUNTI INTERESSANTI SU CUI DISCUTERE
« Ultima modifica: 15 Marzo, 2012, 22:35:45 pm da Gemini Saga »

Offline whitemushroom88

  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 1882
  • Cosmo: 601
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Facciamoci 2 calcoli sulla terza stagione del canvas
« Risposta #1 il: 17 Marzo, 2012, 15:34:04 pm »
Mumble, devo dire che c'erano molti aspetti che non conoscevo. Infatti credo che LC fosse rimasto in Giappone, mentre da quanto ho capito è sbarcato in America su Cartoon Network ed hanno spinto per avere una seconda stagione. Considerato anche che i paesi latini l'hanno molto apprezzato come lavoro non capisco come mai abbiano accettato di fare la seconda stagione e non la terza visto che Cartoon Network l'ha richiesta così tanto.
Mi domando come mai non abbiano provato a vendere i dvd all'estero, secondo me, considerato il gradimento avuto, avrebbero avuto solo successo. Potrebbero anche scegliere (per risparmiare) di non doppiarli e di venderli solo in giapponese sottotitolato, oppure distribuirli in Spagna o in Italia e lasciare che lì li doppino come piace a loro. Secondo me ci sarebbero possibilità di aumentare il prestigio della storia all'estero, andando avanti di questo passo.
Oltretutto mi dispiace per i Myth di LC, perché se hanno bloccato la stagione credo anche che non faranno più Myth di quella serie (addio Sage, ti desideravo con tutto il cuore). L'unica speranza resta l'anime, spero che lo facciano anche se al momento mi sento depressa e pessimista oltre ogni limite.
Cammino nell'ombra di questo giorno infinito
dove anche il cielo sembra cadere alle nostre spalle
indicandoci una strada che forse non percorreremo mai
perchè consci che niente è eterno,mentendo a noi stessi e al nostro cuore
morirà ogni giorno il sole sapendo di rinascere
tornerà ogni giorno la notte ad illuminare i nostri sogni
perchè è con essi che diamo un senso alla vita
i nostri occhi saranno le cascate in questo mondo di lacrime
i nostri cuori barche sospinte da tempeste
nell'immenso oceano della vita
ma se sentirai le corde del cuore vibrare ad ogni tuo respiro
sentirai la canzone della vita


         

Offline angelo

  • *Saint Psicocinetico*
  • Marine
  • *
  • Post: 19485
  • Cosmo: 830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Facciamoci 2 calcoli sulla terza stagione del canvas
« Risposta #2 il: 17 Marzo, 2012, 15:43:00 pm »
il guaio è che il manga dopo el cid(ma anche dopo manigoldo) perde molto in qualità e spesso diventa palloso per via dei troppi flashback(questo è uno dei più grossi problemi del lc)

cmq sempre meglio fare la terza stagione del lc e non saint seiya omega  :sisi:
Mu è il Gold Saint più forte.
Myu è lo Specter più forte.

Offline arles83

  • Mythos
  • *
  • Post: 8975
  • Cosmo: 771
  • Sesso: Maschio
  • ...IL MIO SEVERO SGUARDO CHE TUTTO SOVRASTA...
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Facciamoci 2 calcoli sulla terza stagione del canvas
« Risposta #3 il: 17 Marzo, 2012, 17:05:15 pm »
Grande cancer85  :+1:

cmq sempre meglio fare la terza stagione del lc e non saint seiya omega  :sisi:

Ti quoto... anche se non sono collegati :ok:

Offline TITAN-NOVA

  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 1318
  • Cosmo: 492
  • Sesso: Maschio
  • Giudice Infernale della Terza Casa
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Facciamoci 2 calcoli sulla terza stagione del canvas
« Risposta #4 il: 17 Marzo, 2012, 17:14:30 pm »
 :+1: a te Cancer per averci illuminato un pò di più.Rimane, come si sapeva infondo, la consapevolezza che comunque tutto ruota intorno al denaro e c'era da aspettarselo se effetivamente il ritorno non è stato dei migliori.Per usare un eufemismo. :uhm:
Giudice degli Inferi

La frase del giorno è:

Il desiderio di gloria è l'ultima aspirazione di cui riescono a liberarsi anche gli uomini più saggi

Publio Cornelio Tacito

Offline cancer85

  • God Warrior
  • *
  • Post: 3099
  • Cosmo: 393
  • Sesso: Maschio
  • HUNTERJ NON TI DIMENTICHERO' MAI !
    • Mostra profilo
    • La Terza Casa
    • Awards
Re: Facciamoci 2 calcoli sulla terza stagione del canvas
« Risposta #5 il: 18 Marzo, 2012, 08:47:02 am »
grazie ragazzi troppo gentili  :ok: e w il canvas :yea:

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Facciamoci 2 calcoli sulla terza stagione del canvas
« Risposta #6 il: 18 Marzo, 2012, 10:00:42 am »
il guaio è che il manga dopo el cid(ma anche dopo manigoldo) perde molto in qualità e spesso diventa palloso per via dei troppi flashback(questo è uno dei più grossi problemi del lc)

cmq sempre meglio fare la terza stagione del lc e non saint seiya omega  :sisi:
Quoto, diciamo che c'era però ancora una buona parte appassionante da vedere trasposto in animema poi il dopo Manigoldo a mio parere si distingueva più per bassi che per alti. Tuttavia l'anime poteva migliorare quella fase magari troncando qualche flashback di troppo basta considerare che nel manga la saga di El cid e il mondo dei sogno a me non era molto piaciuto mentre nell'anime mi è fatto un effetto molto diverso (in positivo).
Per quanto riguarda la probabile non produzione della terza stagione credo tutto dipenda da valutazioni economiche e dal calcolo di costi e ricavi, probabilmente le prime due stagioni magari pur vendendo bene avendo un costo alto di produzione non hanno garantito il ritorno economico che ci si aspettava.
Lost Canvas come una serie tv non ce lo vedo proprio, poi se dobbiamo vederlo animato giusto per vederlo, senza che sia curato come lo sono stati gli OAV meglio a sto punto lasciar perdere, di scempi mi sono bastati quelli del Meikai e dell'Elisio
« Ultima modifica: 18 Marzo, 2012, 10:04:09 am da Gemini Saga »
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline AbdulAlhazred

  • God Saint
  • *
  • Post: 4430
  • Cosmo: 470
  • "Il terribile 13, il Gold Saint LEGGENDARIO."
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Facciamoci 2 calcoli sulla terza stagione del canvas
« Risposta #7 il: 18 Marzo, 2012, 14:41:59 pm »
Le cose un pò si sapevano che ereno così, ma questi messaggi sono abbastanza chiarificatori. :)

Citazione
Per quanto riguarda la probabile non produzione della terza stagione credo tutto dipenda da valutazioni economiche e dal calcolo di costi e ricavi, probabilmente le prime due stagioni magari pur vendendo bene avendo un costo alto di produzione non hanno garantito il ritorno economico che ci si aspettava.

Credo anch'io questo.
SAINT SEIYA NEXT DIMENSION SEQUEL AND PREQUEL OF SAINT SEIYA CLASSIC.


Offline cancer85

  • God Warrior
  • *
  • Post: 3099
  • Cosmo: 393
  • Sesso: Maschio
  • HUNTERJ NON TI DIMENTICHERO' MAI !
    • Mostra profilo
    • La Terza Casa
    • Awards
Re: Facciamoci 2 calcoli sulla terza stagione del canvas
« Risposta #8 il: 19 Marzo, 2012, 10:51:29 am »
anche il boss pero' ha ragione...noi pensiamo ad un unica cosa avere la terza stagione pero se la   qualita' deve essere quella del mekai allora lasciamo veramente perdere

Offline Aldebaran88

  • God Saint
  • *
  • Post: 6063
  • Cosmo: 1013
  • Sesso: Maschio
    • MSN Messenger - edipomaggione@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Facciamoci 2 calcoli sulla terza stagione del canvas
« Risposta #9 il: 19 Marzo, 2012, 11:45:49 am »
Una speranza ci sarebbe comunque. In Brasile la serie è stata acquistata e doppiata, e so che anche è stato doppiato anche in spagnolo, e se non sbaglio doveva essere doppiato anche in inglese per USA, UK, Canada e Irlanda. Se in questi paesi ci sarà un certo riscontro, non è detto che chiudano la serie. Anzi, so che nei paesi latini un certo riscontro c'è già, se c'è anche nei paesi anglofoni, ci sarebbe la possibilità per una terza stagione

Offline angelo

  • *Saint Psicocinetico*
  • Marine
  • *
  • Post: 19485
  • Cosmo: 830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Facciamoci 2 calcoli sulla terza stagione del canvas
« Risposta #10 il: 19 Marzo, 2012, 13:35:30 pm »
anche il boss pero' ha ragione...noi pensiamo ad un unica cosa avere la terza stagione pero se la   qualita' deve essere quella del mekai allora lasciamo veramente perdere


anche perché il mekai si puo vedere quasi solo per merito della colonna sonora pregio che il lc non ha
Mu è il Gold Saint più forte.
Myu è lo Specter più forte.

Offline arles83

  • Mythos
  • *
  • Post: 8975
  • Cosmo: 771
  • Sesso: Maschio
  • ...IL MIO SEVERO SGUARDO CHE TUTTO SOVRASTA...
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Facciamoci 2 calcoli sulla terza stagione del canvas
« Risposta #11 il: 19 Marzo, 2012, 14:32:15 pm »
Una speranza ci sarebbe comunque. In Brasile la serie è stata acquistata e doppiata, e so che anche è stato doppiato anche in spagnolo, e se non sbaglio doveva essere doppiato anche in inglese per USA, UK, Canada e Irlanda. Se in questi paesi ci sarà un certo riscontro, non è detto che chiudano la serie. Anzi, so che nei paesi latini un certo riscontro c'è già, se c'è anche nei paesi anglofoni, ci sarebbe la possibilità per una terza stagione

Speriamo  :yea: perchè così è veramente un peccato ;)

Offline AbdulAlhazred

  • God Saint
  • *
  • Post: 4430
  • Cosmo: 470
  • "Il terribile 13, il Gold Saint LEGGENDARIO."
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Facciamoci 2 calcoli sulla terza stagione del canvas
« Risposta #12 il: 19 Marzo, 2012, 14:58:57 pm »
Citazione
anche il boss pero' ha ragione...noi pensiamo ad un unica cosa avere la terza stagione pero se la   qualita' deve essere quella del mekai allora lasciamo veramente perdere

Il Meikai non è male però, nel senso che si passa sopra sulla qualità tecnica è ci concentra sulla storia, è una bella serie.

Citazione
Una speranza ci sarebbe comunque. In Brasile la serie è stata acquistata e doppiata,

In brasile hanno coprato solo i diritti per i DVD di LC, i diritti dei blue ray non gli hanno comprati perchè erano troppo costosi e poco diffuso il formato.
SAINT SEIYA NEXT DIMENSION SEQUEL AND PREQUEL OF SAINT SEIYA CLASSIC.


Offline whitemushroom88

  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 1882
  • Cosmo: 601
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Facciamoci 2 calcoli sulla terza stagione del canvas
« Risposta #13 il: 19 Marzo, 2012, 16:46:11 pm »
Citazione
Lost Canvas come una serie tv non ce lo vedo proprio, poi se dobbiamo vederlo animato giusto per vederlo, senza che sia curato come lo sono stati gli OAV meglio a sto punto lasciar perdere, di scempi mi sono bastati quelli del Meikai e dell'Elisio

Questione di gusti, a me il Meikai e l'Elisio non sono dispiaciuti. Ok, qualità grafica inferiore a quella del canvas ad OAV, però pur di vedere la terza serie me lo seguirei sotto forma di anime. Poi non capisco perché non possono prendere le puntate dell'OAV ed usarle come anime, io continuo a non capire questa differenza tecnica. Non credo sia una questione di supporto grafico: esistono anime come Vampire Knight che hanno una grafica non inferiore agli OAV del Canvas ma sono una serie ad anime .... se la grafica fosse di quel livello non è affatto male!

Citazione
Una speranza ci sarebbe comunque. In Brasile la serie è stata acquistata e doppiata, e so che anche è stato doppiato anche in spagnolo, e se non sbaglio doveva essere doppiato anche in inglese per USA, UK, Canada e Irlanda. Se in questi paesi ci sarà un certo riscontro, non è detto che chiudano la serie. Anzi, so che nei paesi latini un certo riscontro c'è già, se c'è anche nei paesi anglofoni, ci sarebbe la possibilità per una terza stagione

io ci spero..... ma ci spero proprio tanto .... se riuscisse a fare successo laggiù potremmo avere qualche briciola di possibilità. E se uscissero anche in Iatlia io me li compro in diretta pur di aiutare a fare un po' di copie! Anche se sono un po' disfattista, di solito quando annunciano così nettamente che non proseguirà vuol dire che non ci sono molte chances....

Citazione
diventa palloso per via dei troppi flashback

oddio, invece a me le cose con i flashback fanno assolutamente impazzire!!!!! Secondo me quello è un punto positivo, non negativo! I flashback di Sage e Manigoldo sono la cosa più commuovente che io abbia mai visto, ed anche il fashback della vecchia guerra sacra con hakurei mi ha gasato all'ennesima potenza! Credo sia questioni di gusti, ache se suppongo che siano in pochi lettori ad avere i miei gusti, sorble....
Cammino nell'ombra di questo giorno infinito
dove anche il cielo sembra cadere alle nostre spalle
indicandoci una strada che forse non percorreremo mai
perchè consci che niente è eterno,mentendo a noi stessi e al nostro cuore
morirà ogni giorno il sole sapendo di rinascere
tornerà ogni giorno la notte ad illuminare i nostri sogni
perchè è con essi che diamo un senso alla vita
i nostri occhi saranno le cascate in questo mondo di lacrime
i nostri cuori barche sospinte da tempeste
nell'immenso oceano della vita
ma se sentirai le corde del cuore vibrare ad ogni tuo respiro
sentirai la canzone della vita


         

Offline Music

  • Grafico
  • *
  • Post: 6917
  • Cosmo: 973
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Facciamoci 2 calcoli sulla terza stagione del canvas
« Risposta #14 il: 19 Marzo, 2012, 21:22:18 pm »
Davvero interessante  :uhm:
Il Canvas come serie tv  :nono:
Deve rimanere in oav  :sisi:
Cmq è palese il fatto che questo anime abbia riscosso successo, purtroppo non in Jap
Il problema è che bisogna sganciare i soldini altrimenti il Canvas non verrà mai prodotto  :ninja:

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Facciamoci 2 calcoli sulla terza stagione del canvas
« Risposta #14 il: 19 Marzo, 2012, 21:22:18 pm »