Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Internet oscurato da un virus?  (Letto 4983 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Aldebaran88

  • God Saint
  • *
  • Post: 6063
  • Cosmo: 1013
  • Sesso: Maschio
    • MSN Messenger - edipomaggione@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Internet oscurato da un virus?
« il: 07 Luglio, 2012, 10:59:47 am »
Da www.repubblica.it

Citazione
Internet oscurato da un virus
lunedì il rischio Apocalisse
Pc con Windows, ma anche Mac, tablet, smartphone. Se il vostro computer è stato colpito potrete avere una brutta sorpresa: il web non esisterà più. Anche per colpa dell'Fbi. Ecco come verificare se siete stati contagiati

DnsChanger , il virus che ''dirotta'' il computer
NEW YORK - L'Apocalisse non può più attendere. A partire dalle prime luci di lunedì, centinaia di migliaia di computer di tutto il mondo sono a rischio infezione. Addio Internet: chiunque cercherà di avventurarsi sui siti più famosi di tutto il mondo, da Facebook ad Apple, passando per gli indirizzi perfino dell'Fbi, sarà sbattuto fuori dal world wide web. Www non più: fuori. E la cosa incredibile è che a sbatterci fuori sarà proprio l'Fbi: e per giunta per conto del tribunale di New York.

Sembra la trama di un cyberthriller e invece è realtà. E stavolta neppure la sempre più grande tribù dei Macdotati potrà ritenersi al sicuro. I computer Apple, si sa, sono molto meno esposti dei cugini rivali che girano su Windows agli attacchi dei pirati. E invece stavolta il virus è pronto colpire non solo i pc Windows e i computer della Mela ma perfino gli iPad, gli iPhone e i tablet di tutti i tipi.

La ragione è semplice: il malware ha già preso possesso dei computer infettati e scatterà appena i pc o i tablet tenteranno di collegarsi al web, agendo sull'indirizzo Dns, quello cioè che ci consente di indirizzarci per le autostrade del web.

Ma come si è arrivati fin qui? E perché dagli Usa all'Europa nessuno può dormire tranquillo? Il Lunedì Nero dei computer arriva da lontano. È il novembre scorso quando l'Fbi annuncia di aver sgominato una pericolossima centrale di hacker che opera dalla Russia agli Stati Uniti, passando per l'Europa. I banditi sono riusciti a impossessassarsi di oltre quattro milioni di computer in tutto il mondo, mettendo su un'associazione criminale da 14 milioni di dollari.

Non si tratta però di un 'semplice' virus che si attacca ai nostri pc trasformandoli in tanti bot, strumenti di una botnet, quella rete appunto di computer infettati che viene orchestrata dai delinquenti web per dirottarli su siti particolari o succhiare informazioni (e denaro). In questo caso il malware viene chiamato DnsChanger perché cambia appunto l'indirizzo Dns: in pratica il computer colpito naviga su un Internet parallelo disegnato dagli hacker in cui i siti non sono quello che appaiono. Cerchi un prodotto Apple? Vieni rimandato su un sito pirata. Vuoi scaricare un film da Netflix? Idem.

Quando scatta l'operazione antihacker l'Fbi è costretta così a 'ricostruire' il mondo Internet dei computer infetti mettendo in piedi una serie di server alternativi che impediscono ai pc colpiti di navigare sul web pirata. Naturalmente si tratta di una misura temporanea: decisa appunto dal tribunale di New York perché da qui parte l'operazione anti-pirateria. La misura temporanea finisce però proprio questo lunedì: 9 luglio. Da questo momento in poi, insomma, i nostri computer non saranno più protetti: ma visto che i siti pirata sono già stati bloccati, la conseguenza sarà il blocco totale di Internet. Non riusciremo più a collegarci. Black Out. Buio completo. Che fare?

Negli Stati Uniti le grandi compagnie come At&T hanno già preannunciato di aver predisposto server di emergenza per ridirigere il traffico dei computer colpiti. E da Facebook a Google si è pure scatenata una campagna di sensibilizzazione. Basta un semplice test su un sito predisposto per l'occasione, www.dcwg.org 1 (la cui pagina italiana è curata da Telecom ed è raggiungibile a quest'indirizzo 2), per scoprire se il pc o il Mac è infetto o meno. Se il sito si illumina di verde vuol dire che il computer è pulito. Altrimenti...

Per la verità gli esperti giurano che in rete sono disponibili una serie di tool e software che permettono di ripulire il computer infetto. Ma nessuno sa ancora calcolare con esattezza quanti pc potranno essere colpiti dal blackout. Una stima della rivista specializzata PcWorld parla di 275mila computer ancora infetti in tutto il mondo. Solo 45mila sarebbero quelli a rischio negli Usa. Il che per noi è naturalmente una brutta notizia: perché molto più pericolosa sarebbe quindi la situazione dall'Asia all'Europa. Certo, insistono gli esperti, poche centinaia di migliaia di computer sono nulla rispetto ai milioni colpiti da Zeus, SpyEye e gli altri virus in giro per il mondo. E certo: saranno anche nulla. Ma sai che sorpresa se lunedì accendi il computer e scopri che l'Apocalisse si è scatenata proprio sulla tua nullità?

Allora, non sono uno esperto di informatica, però mi sembra un po' troppo catastrofica come notizia, voi che ne sapete/pensate al riguardo?
Comunque ho fatto il test e non ci dovrebbe essere niente sul mio mac  :XD:

Offline Thesagittersaint

  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 1300
  • Cosmo: 321
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Internet oscurato da un virus?
« Risposta #1 il: 07 Luglio, 2012, 11:25:43 am »
anche il mio è a posto, per ora... Se l' "Apolicalisse" dovrebbe partire lunedì noi come sappiamo ora se il nostro computer è infetto?  :uhm:
  Fieramente fratello NANO della Regina delle Tartazombies  :yea:
Citazione
Non riuscendo ad accettare di essere diventate vecchie (:sisi:) chiamano i giovani poppanti

HYOGA4EVER

  • Visitatore
Re: Internet oscurato da un virus?
« Risposta #2 il: 07 Luglio, 2012, 11:27:23 am »
mah spero non sia vero

Offline angelo

  • *Saint Psicocinetico*
  • Marine
  • *
  • Post: 19485
  • Cosmo: 830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Internet oscurato da un virus?
« Risposta #3 il: 07 Luglio, 2012, 12:33:35 pm »
ma se nn ci si collega lunedi allora nn si corre il rischio di prendere il virus?

EDIT
ho letto che nn è altro che una bufala
l'articolo ti fa venire un infarto perchè sembra che internet ha le ore contate


per curiosità da questa immi capite se ho fatto tutto bn per verificare il mio pc?
Spoiler
[close]
« Ultima modifica: 07 Luglio, 2012, 12:39:25 pm da angelo »
Mu è il Gold Saint più forte.
Myu è lo Specter più forte.

Offline Thesagittersaint

  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 1300
  • Cosmo: 321
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Internet oscurato da un virus?
« Risposta #4 il: 07 Luglio, 2012, 12:39:53 pm »
ma se nn ci si collega lunedi allora nn si corre il rischio di prendere il virus?

EDIT
ho letto che nn è altro che una bufala
l'articolo ti fa venire un infarto perchè sembra che internet ha le ore contate

mio fratello mi ha spiegato che alcune reti sono già infette, il virus entrerà in azione lunedì su qeuste reti, il test online serve per vedere se tu stai utilizzando al momento una rete infetta.

o almeno penso  :XD: prendi con le pinze quello che ti ho detto  :D
  Fieramente fratello NANO della Regina delle Tartazombies  :yea:
Citazione
Non riuscendo ad accettare di essere diventate vecchie (:sisi:) chiamano i giovani poppanti

Offline hunterj

  • Super Mod
  • *
  • Post: 41610
  • Cosmo: 4083
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • il mio canale Youtube
    • Awards
Re: Internet oscurato da un virus?
« Risposta #5 il: 07 Luglio, 2012, 12:52:02 pm »
win e mac, quindi linux è apposto? :D
cmq ho fatto il test in entrambi i s.o ed è tutto ok, tra vedere e non vedere lunedì userò solo linux
  l'arma più lenta del grande tempio, l'arma che più provoca dolore, benvenuti alla fine del viaggio, non altra conclusione è altrettanto adatta alla vostra follia!

Offline angelo

  • *Saint Psicocinetico*
  • Marine
  • *
  • Post: 19485
  • Cosmo: 830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Internet oscurato da un virus?
« Risposta #6 il: 07 Luglio, 2012, 13:04:16 pm »
ok
perdona la mia petulanza ma il sito su cui fare il test è questo giusto? http://www.dns-ok.it/
Mu è il Gold Saint più forte.
Myu è lo Specter più forte.

Offline hunterj

  • Super Mod
  • *
  • Post: 41610
  • Cosmo: 4083
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • il mio canale Youtube
    • Awards
Re: Internet oscurato da un virus?
« Risposta #7 il: 07 Luglio, 2012, 13:06:46 pm »
si, io per lo meno ho fatto questo LOL
  l'arma più lenta del grande tempio, l'arma che più provoca dolore, benvenuti alla fine del viaggio, non altra conclusione è altrettanto adatta alla vostra follia!

Offline angelo

  • *Saint Psicocinetico*
  • Marine
  • *
  • Post: 19485
  • Cosmo: 830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Internet oscurato da un virus?
« Risposta #8 il: 07 Luglio, 2012, 13:10:59 pm »
ok allora per il momento io sto a posto

xò sarà meglio farlo ogni volta che ci si collega
Mu è il Gold Saint più forte.
Myu è lo Specter più forte.

Offline octopus

  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 6684
  • Cosmo: 601
  • Sesso: Maschio
  • puoi temere la morte ma devi temere la solitudine
    • MSN Messenger - octopus1985@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Internet oscurato da un virus?
« Risposta #9 il: 08 Luglio, 2012, 11:36:37 am »
ho fatto anche io il controllo e mi dice che sono pulito...ma speriamo

comunque mi chiedevo il significato di questa parte "Per favore considerate comunque che, se il vostro ISP redirige il traffico DNS,
avreste comunque raggiunto questa pagina anche se siete infetti ma, in tal caso,
e' il vostro ISP a garantire la correttezza delle vostre risoluzioni DNS."

mi dice che la mia connessione e pulita e che non avrei questo malware, però come avvertenza c'è questa frase...da come l'ho capita io dice che anche nel caso in cui avessi il malware, dal momento che sono entrato in quella pagina appositamente preparata, il malware non dovrebbe funzionare dato che il mio ISP redirige correttamente le mie connessioni dns...giusto?

inoltre se ho ben capito l'articolo, domani sarà il giorno critico, se domani il computer si collegherà alla rete, allora credo che sarete a posto...perché dice che la rete è già stata infettata e che per la maggior parte era l'FBI a far si che questi malfattori non potessero fare molti danni. E dato che da domani l'FBI non farà più questo servizio si bloccherà la rete.

Offline angelo

  • *Saint Psicocinetico*
  • Marine
  • *
  • Post: 19485
  • Cosmo: 830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Internet oscurato da un virus?
« Risposta #10 il: 08 Luglio, 2012, 12:03:04 pm »
ansia ansia ansia

Citazione
"Per favore considerate comunque che, se il vostro ISP redirige il traffico DNS,
avreste comunque raggiunto questa pagina anche se siete infetti ma, in tal caso,
e' il vostro ISP a garantire la correttezza delle vostre risoluzioni DNS."

anche io nn ho capito che cosa sia  :uhm:
Mu è il Gold Saint più forte.
Myu è lo Specter più forte.

Offline Lina Lee

  • La Fan*****sta Oscura
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 4991
  • Cosmo: 874
  • Sesso: Femmina
    • MSN Messenger - darksideofthemoon@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Internet oscurato da un virus?
« Risposta #11 il: 08 Luglio, 2012, 12:48:52 pm »
Sembra la trama di uno di quei film critici e superapocalittici... :paura: :paura: :paura:
Ho provato anch'io col mio povero pc vecchietto e mi dice che sono a posto...ma voi che dite, domani potremo comunque collegarci, o sarà meglio di no??? :paura: :paura: :paura:
<<Se i loro cuori diventeranno fragili, sarò il loro appiglio. Se verranno minacciati, sarò il loro scudo. Mi sacrificherò ogni giorno per proteggerli tutti. Ecco perchè sono tornato!>>
                                                             Iron Heart

>:D Sempre lode alla Sorellanza Stregonesca!!  >:D

Offline octopus

  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 6684
  • Cosmo: 601
  • Sesso: Maschio
  • puoi temere la morte ma devi temere la solitudine
    • MSN Messenger - octopus1985@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Internet oscurato da un virus?
« Risposta #12 il: 08 Luglio, 2012, 13:01:51 pm »
non è questione di collegarsi o meno, il virus è già in azione solo che finora è stato controbatutto dall'FBI, ma da domani nada saremo a noi stessi....tutto qui...se domani riuscirai a collegarti sicuramente è la conferma che non hai quel virus...tutto qui

Offline Anto di Gemini

  • *Anto di G...DR !!!*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 10835
  • Cosmo: 1001
  • Sesso: Maschio
  • Il Cavaliere di LoN
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Internet oscurato da un virus?
« Risposta #13 il: 08 Luglio, 2012, 13:16:43 pm »
Anche io sono ok vedremo domani la situazione ma cominqie anche a me la cosa sembra troppo catastrofica
Lord of Nightmare a Hellmaster Phibrizio prima di distruggerlo
"Il mio potere è la mia volontà e la mia volontà e il mio potere"

Offline whitemushroom88

  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 1882
  • Cosmo: 601
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Internet oscurato da un virus?
« Risposta #14 il: 08 Luglio, 2012, 13:55:39 pm »
Odio, ragazzi, questa cosa mette un po' i brividi. Non so se crederci o meno, sembra un vero e proprio film fantascientifico.... io di quest DSN e IPS non ci capisco proprio nulla, però ho fatto il controllo e mi dice che sono pulita. Certo che, se questa notizia fosse vera, avrebbero potuto parlarne anche sui giornali ed alla tv. Incrociamo le dita e se ci vediamo domani vuol dire che siamo salvi e bisogna festeggiare!
Cammino nell'ombra di questo giorno infinito
dove anche il cielo sembra cadere alle nostre spalle
indicandoci una strada che forse non percorreremo mai
perchè consci che niente è eterno,mentendo a noi stessi e al nostro cuore
morirà ogni giorno il sole sapendo di rinascere
tornerà ogni giorno la notte ad illuminare i nostri sogni
perchè è con essi che diamo un senso alla vita
i nostri occhi saranno le cascate in questo mondo di lacrime
i nostri cuori barche sospinte da tempeste
nell'immenso oceano della vita
ma se sentirai le corde del cuore vibrare ad ogni tuo respiro
sentirai la canzone della vita


         

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Internet oscurato da un virus?
« Risposta #14 il: 08 Luglio, 2012, 13:55:39 pm »