Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: The Hunger Games (la trilogia) - di Suzanne Collins-  (Letto 2724 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline whitemushroom88

  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 1882
  • Cosmo: 601
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
The Hunger Games (la trilogia) - di Suzanne Collins-
« il: 07 Luglio, 2012, 18:44:06 pm »
Ciao a tutti! Ho iniziato a leggere in inglese il primo libro della trilogia di The Hunger Games, di cui il primo film è già uscito da un po' nelle sale italiane ed ha riscosso un certo successo. Non so quanti di voi abbiano letto il libro e visto il film, ma sta di fatto che, cosa rara, per una volta penso che il film sia davvero molto superiore al libro.

Di per sé la cosa che ha avuto grande successo in questo romanzo è stata la scelta dell'ambientazione: molto suggestiva, con una certa strizzata d'occhio alla società moderna, con una pennellata di crudeltà che alla fie appassiona i lettori. L'idea che ogni anno 12 ragazzi e 12 ragazze vengano sacrificati (palese ispirazione alla leggenda del Minotauro) in un reality show è graffiante, e penso sia l'unica parte davvero valida nel libro. Non a caso personalmente ho apprezzato molto l'inizio, dove descrive le differenze sociali nel continente di Panem e lo stupore dei protagonisti nel trovarsi nella ricchissima ed opulenta capitale.
La parte dei Giochi è tutt'altra cosa: il film ti fa correre l'adrenalina, saltare per aria, farti tremare all'idea che noi, al loro posto, non ce l'avremmo mai fatta. Ti intrattiene per un'ora con tanta azione, mentre nel libro ... è un po' piatta. La scena che secondo me mette i brividi

Spoiler
quando si ritrovano ad affrontare i loro compagni morti trasformati in bestie
[close]

viene liquidata in tre pagine, così come le morti di alcuni personaggi, così toccanti nel film, ti sembrano trattate in fretta.

I personaggi: io credo che, in un romanzo, l'80% del piacere della lettura te lo diano i personaggi. Devono convincerti, farti impersonare in loro, trascinarti e farti vivere sulla pelle i loro dubbi. Nel libro non c'è nulla di tutto ciò: Katniss è una vera Mary Sue, bellissima, fortissima, intelligentissima, coraggiosa, pronta a sacrificarsi per la sorella, in grado di sopravvivere a tutto e tutti, prende la decisione cruciale ... non so voi, ma in un romanzo avere una protagonista di questo genere ti annoia molto. Peeta è piatto: mentre nel film non riesci a comprendere subito le sue intenzioni e dubiti di lui, nel libro è chiaro, capisci subito che è innamorato di lei, dubiti di lui per una pagina o poco più. Rue è la bambina morbida, non riserva sorprese, ed idem per Cato, da cui magari mi sarei aspettata più umanità (nel libro non fa quel discorso finale che c'è nel film). Nessun personaggio ti sorprende, e questo è grave. In un film d'azione questi problem si perdonano un po', perché oltre alla personalità dei personaggi ci sono gli effetti speciali, la recitazione, le musiche, se un personaggio è un po' piatto ci si potrebbe anche passare sopra ....

Inoltre il libro è stato pensato per un pubblico adolescente, quindi la narrazione è molto semplice. Il punto di vista (Katniss racconta la vicenda in prima persona al presente) è originale e mi piace, anche se essendo Katniss un personaggio pessimo la narrazione finisce ogni tanto per essere noiosa.

Quindi se vi è piaciuto il film ed eravate tentati di prendere il romanzo ... beh, io personalmente non ve lo consiglio ... però pensavo comunque di scrivere questa lista di particolari perché magari a qualcuno può interessare.
Cammino nell'ombra di questo giorno infinito
dove anche il cielo sembra cadere alle nostre spalle
indicandoci una strada che forse non percorreremo mai
perchè consci che niente è eterno,mentendo a noi stessi e al nostro cuore
morirà ogni giorno il sole sapendo di rinascere
tornerà ogni giorno la notte ad illuminare i nostri sogni
perchè è con essi che diamo un senso alla vita
i nostri occhi saranno le cascate in questo mondo di lacrime
i nostri cuori barche sospinte da tempeste
nell'immenso oceano della vita
ma se sentirai le corde del cuore vibrare ad ogni tuo respiro
sentirai la canzone della vita


         

Offline marcuz86

  • *Lo Spoiler Agghiacciante*
  • God Saint
  • *
  • Post: 8672
  • Cosmo: 1830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: The Hunger Games (la trilogia) - di Suzanne Collins-
« Risposta #1 il: 23 Luglio, 2013, 12:52:30 pm »
E' uscito il trailer del secondo film

[yt=425,350]MdD-fDM3fTU[/yt]

Qualcuno di voi ha letto questa saga? La consigliate?

Offline marcuz86

  • *Lo Spoiler Agghiacciante*
  • God Saint
  • *
  • Post: 8672
  • Cosmo: 1830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: The Hunger Games (la trilogia) - di Suzanne Collins-
« Risposta #2 il: 16 Ottobre, 2013, 19:40:12 pm »
Ho letto i libri e ho visto il primo film, non sono d'accordo con la tua opinione, il libro rende molto di più del film.
Il film è taglia parecchie parti, e i personaggi sono più piatti nel film che nel libro.

Offline schieppo

  • *Guru del GDR*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 7165
  • Cosmo: 404
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: The Hunger Games (la trilogia) - di Suzanne Collins-
« Risposta #3 il: 16 Ottobre, 2013, 21:14:14 pm »
A me invece il film è piaciuto parecchio, merito di una storia accattivante e di una protagonista bella e brava.
Mi sono letto i due libri seguenti un po alla cavolo in pdf quindi non vedo l'ora che ci sia il secondo film.

W il presidente Snow ( se ho azzeccato come si chiama )

Offline marcuz86

  • *Lo Spoiler Agghiacciante*
  • God Saint
  • *
  • Post: 8672
  • Cosmo: 1830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: The Hunger Games (la trilogia) - di Suzanne Collins-
« Risposta #4 il: 16 Ottobre, 2013, 21:42:46 pm »
Non dico che il film sia brutto, è che poteva essere sviluppato in modo migliore.
Ad esempio, nel libro Katniss si è affezionata a Rue perché le ricorda molto sua sorella.
La spilla della Ghiandaia le viene regalata da un'amica, e quella spilla ha anche una storia che viene rivelata nel secondo libro.
Mancano un mucchio di dettagli, come i Senza-voce.

Offline -Virgo-

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 241
  • Cosmo: 23
  • Sesso: Maschio
  • « Tenbu Hōrin »
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: The Hunger Games (la trilogia) - di Suzanne Collins-
« Risposta #5 il: 16 Ottobre, 2013, 23:35:45 pm »
Non ho letto i libri, ma il film mi ha incuriosito molto quindi penso li comprerò!





Favourite Champions: Twisted Fate - Vayne - Nami - Sona - Lux


Blood Elf - Holy/Discipline Priest

Offline marcuz86

  • *Lo Spoiler Agghiacciante*
  • God Saint
  • *
  • Post: 8672
  • Cosmo: 1830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: The Hunger Games (la trilogia) - di Suzanne Collins-
« Risposta #6 il: 17 Ottobre, 2013, 12:41:37 pm »
Non ho letto i libri, ma il film mi ha incuriosito molto quindi penso li comprerò!

I libri te li consiglio.
I primi due li ho letti in pochissimi giorni (renditi conto che io per leggere un libro di solito ci metto mesi), il terzo ho faticato un bel po' a leggerlo.

Offline -Virgo-

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 241
  • Cosmo: 23
  • Sesso: Maschio
  • « Tenbu Hōrin »
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: The Hunger Games (la trilogia) - di Suzanne Collins-
« Risposta #7 il: 17 Ottobre, 2013, 19:28:17 pm »
Una mia amica mi ha detto infatti che il terzo è pesantuccio, in confronto agli altri due... Vedrò  :ok:





Favourite Champions: Twisted Fate - Vayne - Nami - Sona - Lux


Blood Elf - Holy/Discipline Priest

Offline marcuz86

  • *Lo Spoiler Agghiacciante*
  • God Saint
  • *
  • Post: 8672
  • Cosmo: 1830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: The Hunger Games (la trilogia) - di Suzanne Collins-
« Risposta #8 il: 17 Ottobre, 2013, 19:31:40 pm »
Una mia amica mi ha detto infatti che il terzo è pesantuccio, in confronto agli altri due... Vedrò  :ok:

Già...troppe seghe mentali :ehm:

Offline marcuz86

  • *Lo Spoiler Agghiacciante*
  • God Saint
  • *
  • Post: 8672
  • Cosmo: 1830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: The Hunger Games (la trilogia) - di Suzanne Collins-
« Risposta #9 il: 03 Dicembre, 2013, 14:37:15 pm »
Magari a qualcuno potrebbe interessare, ma dei fan hanno realizzato la 2^ Edizione della Memoria degli Hunger Games (l'edizione vinta da Haymitch).
Dei fan italiani hanno pensato bene di doppiarla in italiano, con ottimi risultati.

[yt=425,350] N16dRatMTbI[/yt]

Offline marcuz86

  • *Lo Spoiler Agghiacciante*
  • God Saint
  • *
  • Post: 8672
  • Cosmo: 1830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: The Hunger Games (la trilogia) - di Suzanne Collins-
« Risposta #10 il: 09 Luglio, 2014, 19:09:18 pm »
Il Canto della Rivolta



« Ultima modifica: 24 Novembre, 2020, 19:20:44 pm da marcuz86 »

Offline marcuz86

  • *Lo Spoiler Agghiacciante*
  • God Saint
  • *
  • Post: 8672
  • Cosmo: 1830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: The Hunger Games (la trilogia) - di Suzanne Collins-
« Risposta #11 il: 28 Luglio, 2014, 15:24:47 pm »


Primo trailer



Mockingjay, in italiano "Il canto della rivolta", nella versione cartacea mi ha piuttosto deluso (come ho scritto sopra).
Credo che il film sarà interessante perché, come nei 2 film precedenti, avremo un punto di vista più ampio rispetto a quello unico di Katniss.
« Ultima modifica: 24 Novembre, 2020, 19:22:59 pm da marcuz86 »

Offline marcuz86

  • *Lo Spoiler Agghiacciante*
  • God Saint
  • *
  • Post: 8672
  • Cosmo: 1830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: The Hunger Games (la trilogia) - di Suzanne Collins-
« Risposta #12 il: 09 Settembre, 2014, 14:39:07 pm »
Poster dei personaggi di Mockingjay parte 1
Spoiler
[close]
Spoiler
[close]
Spoiler
[close]
Spoiler
[close]
Spoiler
[close]
Spoiler
[close]
Spoiler
[close]

Trailer in inglese

« Ultima modifica: 24 Novembre, 2020, 19:25:01 pm da marcuz86 »

Offline Sherazade~

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 608
  • Cosmo: 169
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: The Hunger Games (la trilogia) - di Suzanne Collins-
« Risposta #13 il: 17 Settembre, 2014, 12:45:47 pm »
Dopo aver letto Battle Royale ho voluto tentare di leggere questa saga tanto criticata o elogiata all'inverosimile.

Molti ne criticavano lo stile: troppo semplice. È letteratura per ragazzi, ragazzi di oggi... se voglio qualcosa di impegnativo mi leggo Guerra e Pace o Cime tempestose (non che sia impegnativo, ma lo stile è un po' palloso >_>)
È un libro senza infamia e senza lode, godibile ma non è quel romanzo che mi fa dire "me lo rileggo". Un buon libro con una trama di base "copiata", ma sviluppata in maniera diversa (e questo è buono).
I primi due libri li ho letti rapidamente, erano molto scorrevoli, e avendo visto prima i film li ho apprezzati ancora di più. Nel libro si capisce meglio il punto di vista dei due ragazzi (dal film non avevo capito una mazza). Il terzo è stata una sofferenza XD lo stile di scrittura è peggiorato, e onestamente gli sviluppi non mi hanno fatta impazzire e il finale  :shock: beh, metto sotto spoiler il mio punto di vista  :XD:
Spoiler
Non so voi, ma a me ha fatto una tristezza immane. Quello che a me è arrivato è stato "scelgo Peeta perchè Gale non mi vuole più". Che tristezza.
Katniss per me non è una Mary Sue, non è così "buona e zuccherosa" come invece sono le classiche Mary Sue XD
[close]

Offline marcuz86

  • *Lo Spoiler Agghiacciante*
  • God Saint
  • *
  • Post: 8672
  • Cosmo: 1830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: The Hunger Games (la trilogia) - di Suzanne Collins-
« Risposta #14 il: 17 Settembre, 2014, 14:04:35 pm »
Non ho letto Battle Royale, ma so che il concetto degli Hunger Games è simile a Battle Royale.
Concordo con quello che hai detto del 3° libro che, a mio parere, è una grandissima delusione. La parte finale potrei anche apprezzarla, ma lo sviluppo del libro è veramente pietoso, è veramente brutto vedere Katniss rinc#glionita per tutto il libro e nuovamente manovrata come una pedina.

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: The Hunger Games (la trilogia) - di Suzanne Collins-
« Risposta #14 il: 17 Settembre, 2014, 14:04:35 pm »