Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.  (Letto 21192 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
« Risposta #120 il: 26 Luglio, 2019, 14:35:05 pm »
Se vogliamo fare paragoni...beh, Dragonball piaccia o meno, viene portato avanti con buone idee, ritmo e buon senso, mentre Saint Seiya no, tutto qui.

Non piace il SS blue? Gusti personali...ma di fatto è una buona idea, visivamente, riguardo il contesto della storia e con idee giuste per avvicinarlo al SS berserk tipo Broly o al SS4.

Tutte scelte ponderate e azzeccate.

Premesso che il discorso da qui a seguire vale esclusivamente per il lato animato, perchè anche Saint Seiya è stato portato avanti con buone idee, ritmo e buon senso, solo che unicamente nel lato manga (grazie a Okada, Teshirogi e Kuori). Dunque sul lato anime, per ambo i casi principalmente c'è Toei dietro tutto.

Non voglio scendere troppo nei dettagli di DB, che è OT, ma sì, sì può dire che con Super abbia innovato per certi aspetti (per esempio le divinità e l'idea degli universi), d'altro lato non si è staccato troppo dai canoni dei soliti Goku e Vegeta (ma amen, strapopolano), e per molti altri aspetti ha avuto trovate banalissime o ripetizioni del classico. Per quanto possa piacere Super, credo praticamente nessuno lo reputerà mai migliore di Z, sebbene a mazzate e fanservice ci dia dentro, in particolare dopo aver ingranato.

Ma ora veniamo al punto... perchè a Dragon Ball è andata bene sul lato anime (Toei), mentre per Saint Seiya è stato un fallimento? Semplice, continuità, canonicità, fanservice, e scelte più ponderate.

Dragon Ball Z è stato fatto subito dopo l'anime di SS classico, e ovviamente fu un successo, per cui assieme a quello, Toei sfornava sempre almeno un film. Poi ci fu il periodo di GT, fatto immediatamente dopo la fine di Z, finché il fandom era caldo (cosa che invece con SS non fecero, perché ehi, avevano Dragon Ball appunto), ma che io ricordi non riscosse grande successo, o ben minore. Poi anche quella franchigia passò un periodo di inattività, di un decennio mi pare, fino a che non ci fu una trovata. Prima di Super, Toei ebbe un'altra buona idea, ossia DRAGON BALL KAI, rimasterizzazione o remake di Z. Ora io non so se anche in Giappone campino di repliche, come da noi per Z, ma un remaster in HD fu buona cosa in ogni caso, e Cce io sappia, fu gradito al pubblico. Qualche tempo dopo Toei provò qualcosa di nuovo, il film di Battle of Gods, che piacque, e successivamente Resurrection F, sui cui però andarono più sul sicuro nel riciclare Frieza (uno dei villain più amati dai nipponici). Il successo di queste due film, fatti abbastanza a risparmio, portò all'anime di Dragon Ball Super, il quale anch'esso, sebbene nel torneo finale toccò picchi grafici, nei primi 40 episodi era una schifezza made by Toei, proprio a budget minimi.

Ma perchè Dragon Ball Super o quei film sono piaciuti? Beh, sicuramente per l'azione, per qualche idea nuova o le nuove trasformazioni, o nello specifico dell'anime, diciamo il multiverso, che regalò le migliori mazzate nel torneo. Ma prima di tutto questo, cosa ci fu alla base, per riaccendere la fiamma dragonballiana? 2 cose: il già citato DRAGON BALL KAI per rinfrescare, un motivo per i vecchi fan di rivederlo, e per crearne di nuovi, e TORIYAMA. Lui fu il punto, perché le storie di quei film (personalmente) erano mediocri e piene di cazzate, ma ehi, se la storia è fatta dall'autore originale, se è CANONICA, allora una grande fetta dei fan la vedrà ugualmente e la apprezzerà. GT non piacque poi molto, perché si, per certi versi era meno dinamico, ma soprattutto, la storia era una fillerata Toei, non era di Tory. E fidati, questo influisce molto, come aiuta ND a campare nonostante la lentezza e il nulla di fatto che propina. E va beh, Super gran successo, e poi Toei ci ha fatto il film di Broly, la pacchianata del secolo, FANSERVICE al massimo (de)grado, perchè all'andare a metterci nello stesso film Bardack e mammina di Goku, Broly e Gogeta, un gruppo di amatissimi, e renderli CANONICI, figuriamoci se non avrebbe fatto successo al botteghino, per cui zero problemi anche per Toei a investirci qualche soldino nella grafica (rispetto a Battle of Gods e Resurrection F, così come gli inizi di Super, fatti veramente al risparmio, con scarabocchi tipo SoG e Sho). Sarebbe come se facessero un film su SS, mettendoci dentro Zeus, Ares e SagavsShaka, oltre ai soliti bronzini, con Kuru che dice che è tutto canonico :XD: :XD: :XD:


Ora, veniamo a Saint Seiya. Saint Seiya fu accantonato a fine anni '80, e fino al 2002 non se ne parlò più. Il rilancio di Saint Seiya fu meno effettivo, e colmo di errori, ma comunque funzionò in parte, tra la saga di Hades, e soprattutto la presenza sul lato manga di almeno 3 lavori dal 2006 in poi. Dico errori perché la saga di Hades si poteva fare prima, non a 13 anni di distanza, e spartirla in 3 tranche di OAV, in 6 anni, licenziando lo staff della prima fase (la migliore), non furono idee grandiose. Così come neanche lo fu il Tenkai-hen, nel farlo prima di aver finito l'anime, e soprattutto di andarci a litigare con Kurumada (benché pure lui sia stato un caprone).

L'ideale all'epoca sarebbe stato fare, analogamente a Dragon Ball Kai, un remake/remaster di Saint Seiya, in buona qualità, stando fedeli al manga, togliendo i filler, e completando la storia. Secondo me avrebbe funzionato, non avendo avuto fin lì una versione fedele all'opera di Kurumada, e nel completare con tale remake l'arco di Hades, sarebbero stati due piccioni con una fava. Per me questa cosa ancora oggi potrebbe funzionare, ma ormai dubito se ne farà mai qualcosa. In ogni caso, diciamo che l'animare la saga di Hades fu il trampolino per rilanciare la franchigia, ma cosa seguì a questo? Saint Seiya Omega, che per certi versi si potrebbe considerare proprio il Dragon Ball Super di SS. Ci sono i vecchi protagonisti storici (ma secondari), nuove divinità, nuovi poteri e trasformazioni, grafica ipercolorata, e abbastanza azione... esattamente come Super. Naturalmente, pur avendo il discreto successo per farci ben 97 episodi, non mi pare raggiunse i risultati sperati, e potremmo rimetterci pure a discutere dei perché (in primis, la next gen e l'averlo reso troppo bambinesco), ma evitiamo.

Bene, la storia finisce qui. Da lì Toei smise di investire in Saint Seiya, a maggior ragione dopo aver rilanciato Dragon Ball con Super, investendoci proprio lo stretto necessario, proponendo storie brevi a basso budget, col solo fine di fare un poco di fanservice o effetto nostalgia, per vendere nuovi myth cloth (come SoG e Sho). Del film in CG, o di Netflix, neanche ne parliamo.


Qual'è il problema di base per gli anime di Saint Seiya?

- Toei, che detiene i diritti di SS, e che dopo Omega, non ci vuole più investirci, che si accontenta di serie brevi per vendere nuove figure, tanto ha già i suoi incassi altrove (non che Netflix abbia puntato di più).
- Kurumada che essenzialmente se ne frega. Non so se abbia ancora astio verso di loro, o se lui debba approvare ciò che Toei propone, ma resta inspiegabile.
- la presenza di storie manga complete, o di potenziali storie che i fan apprezzerebbero (nel 2015, con SoG, si fece una sorta di sondaggio mondiale), ma che vengono trascurate

Cosa avrebbero dovuto fare? Una rimasterizzazione di Saint Seiya in HD, come detto sopra, ma anche un "Saint Seiya Omega alternativo". Come ho detto, Omega è il Super di SS, però troppo bambinizzato. Se solo Toei, anziché mettere quella ca**ta di next gen, avesse mantenuto i protagonisti originali (andando sul sicuro coi soliti Goku e Vegeta come Super ha fatto), pur proponendo nuovi poteri e nemici di altre mitologie, avrebbe già funzionato meglio, rispetto al relegarli a secondari, e attivi solo nella s2. Oltre a ciò, sarebbe servito l'autore originale, come nel caso di Super con Toriyama, un Kurumada a dire "questa serie è CANONICA", e allora lì, stai pur certo che il successo sperato l'avrebbe avuto (non pari a quello di Super, perché Dragon Ball resta comunque il più iconico, ma comunque successo). Del resto, Next Dimension rimane lo spin-off di SS con più vendite a volume solo perché è di KURUMADA, non certo per i contenuti che propone, quindi se una volta Kuru si decidesse a "intervenire", potrebbe aiutare.

Oppure, come detto sopra, anche animare uno spin-off manga poteva andare. Passi il ND, che sarebbe difficile anche ora, ma adattare in formato anime serie complete come Episode G o The Lost Canvas non sarebbe stata una cattiva idea, così come neanche un'adattamento fedele di Saintia Sho.

Ma niente, oramai le speranze sono poche, a meno che Toei o Kuru non cambino radicalmente di orientamenti, o subentri qualcun altro (ma TMS ormai dubito voglia continuare LC, e Netflix si è visto). Le saghe di Ares o dei cieli rimangono forse le uniche speranze possibili, ma chissà se mai ci saranno (ben fatte). D'altro lato, i risparmiosi non capiscono un cazzo, sembrano proprio non rendersi conto che fare serie brevi e fatte male non aiuta, e meno che meno non riescono proprio a comprendere che andare fare cambi, in particolare verso gli originali, non piace al fandom, che al più è composto dai fan storici, ma loro continuano a fare roba per i giovani, che i giovani non apprezzano, e neanche i vecchi (ma ehi, pur avendo davanti i fallimenti di LoS e Sho, e le critiche dei fan sui cambi, Netflix se ne frega, geni).


Non fatemi più scrivere sti papironi, vi prego :paura:

Saint Seiya vede ogni nuovo tentativo stravolgere completamente le idee originali, puntare su storie fiacche e insensate e senza spunti per un prosieguo efficace a partire da ciò che sta facendo l'autore stesso che, diciamolo, da il consenso a qualsiasi cosa sul franchise, che poi risulta migliore di ciò che fa lui stesso e di gran lunga.

Sho è meglio di ND? Si.
LC è meglio di ND? Si.
SoG se fosse stato sviluppato a dovere sarebbe stato meglio di ND? Si.

L'attacco della pesca, non si può sentire, ed è un emblema di come stanno andando avanti le cose e perché.

Esattamente :sisi:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Scarlet

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 749
  • Cosmo: 28
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
« Risposta #121 il: 26 Luglio, 2019, 23:00:50 pm »
Ma perchè Dragon Ball Super o quei film sono piaciuti? Beh, sicuramente per l'azione, per qualche idea nuova o le nuove trasformazioni, o nello specifico dell'anime, diciamo il multiverso, che regalò le migliori mazzate nel torneo.
E poi Super ci mostra nuovamente personaggi amatissimi che erano scomparsi con Z, tipo C17 che io adoro! Infatti il Torneo del Potere mi ha fatto la bella sorpresa! :ok: Inoltre i personaggi hanno nuove interazioni tra loro e tra altri, non è una cosa che si ferma al power-up di Goku e Vegeta, ecco perché piace e tiene incollati! Sempre a mio avviso, chiaro! :)

Citazione da: Hero-kun
L'ideale all'epoca sarebbe stato fare, analogamente a Dragon Ball Kai, un remake/remaster di Saint Seiya, in buona qualità, stando fedeli al manga, togliendo i filler, e completando la storia. Secondo me avrebbe funzionato, non avendo avuto fin lì una versione fedele all'opera di Kurumada, e nel completare con tale remake l'arco di Hades, sarebbero stati due piccioni con una fava. Per me questa cosa ancora oggi potrebbe funzionare, ma ormai dubito se ne farà mai qualcosa.
 :sisi: Come hanno fatto pure con Fullmetal Alchemist ed è stato un successo! :sisi:

Citazione da: Hero-kun
In ogni caso, diciamo che l'animare la saga di Hades fu il trampolino per rilanciare la franchigia, ma cosa seguì a questo? Saint Seiya Omega

*nono

Citazione da: Hero-kun
Qual'è il problema di base per gli anime di Saint Seiya?
Che nemmeno il suo autore è interessato ad averne uno decente. :nono:

Citazione da: Hero-kun
Oppure, come detto sopra, anche animare uno spin-off manga poteva andare. Passi il ND, che sarebbe difficile anche ora, ma adattare in formato anime serie complete come Episode G o The Lost Canvas non sarebbe stata una cattiva idea, così come neanche un'adattamento fedele di Saintia Sho.
Concordo, poi Okada ha una fantasia! Ha rilanciato completamente il modo di gestire questa serie! :ok:

Citazione da: Hero-kun
Non fatemi più scrivere sti papironi, vi prego :paura:
Fai bene a farlo! A me piace molto leggere ciò che scrivi, perché a prescindere dal fatto che posso essere d'accordo o meno, le tue idee sono sempre argomentate e interessanti, quindi un piacere da leggere! Non smettere mai di essere come sei e fare come ti senti, perché questo è vero amore per la serie e non si può non apprezzare! :ok:

Offline Scarlet_Heart

  • Apprendista
  • *
  • Post: 4
  • Cosmo: 1
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
« Risposta #122 il: 13 Agosto, 2019, 20:52:02 pm »
Ciao a tutti
volevo parlare un po su una cosa che effettivamente è reale se ci pensate: Il saint seiya che conosciamo è finito da Nettuno. Si, perché è quasi impossibile da pensare che il brodo si potesse allungare così tanto. Posso capire la serie Hades, dove almeno lì ci risponde finalmente dove era la sorella di Seiya e che fine aveva fatto. Fino a lì è passabile.

Ma il resto, (questo per come la vedo io però) a che serve effettivamente parlando?
Forse il famoso seguito di Atena contro Zeus è plausibile dato che ha sconfitto Nettuno e Hades, due divinità maggiori. Ma anche questo lo trovo anche un po strano: che gliene frega a Zeus se Atena ha sconfitto hades e Nettuno, dato che nell'antichità erano pure rivali tra di loro? Nettuno era contro Atena che, secondo la mitologia, lei proteggeva Ulisse, anche se nella storia di saint seiya non c'è una vera e propria spiegazione del perché sono nemici, a parte l'egemonia della terra divisa del regno degli uomini di Atena e dal regno dei mari di Nettuno. invece Hades è da sempre nemico di Atena dalle guerre sante. Quindi la logica di Zeus che è contro Atena perché ha sconfitto degli dei sotto sotto non regge tanto. (Per come la vedo io)


Ad ogni modo, dopo la serie Hades, che c'è da raccontare? No, veramente, perché bisogna continuare la storia? per quale motivo?

Che poi, se ci fate caso, oramai il saint seiya di ora non è più come una volta quindi è una cosa quasi diversa o addirittura, per diversi aspetti, completamente riciclata.
Ne è un'esempio Next Dimension, che, se dobbiamo fare un paragone con la serie classica, lo stile di Kurumada non è migliorato ma peggiorato. di quelli ci si possono pigliare solo i colori, sebbene stonano col tipo di disegno, per come a vedo io. Ma poi basta!
La storia era finita! perché farlo ancora? perché continuarlo?

Episode G e Lost Canvas li salvo perché alla fine è sempre la storia di Saint seiya, si, ma raccontata da Megumu Okada e la Shiori Teshirogi. Kurumada ha solo i diritti sulla storia ma secondo me non l'ha scritta lui la trama di entrambi. E' impossibile che in entrami lui abbia fatto la sceneggiatura sennò avrebbe fatto un'altra storia, dato che molti dettagli sono controsenso. In Lost Canvas penso che un minimo la Teshirogi abbia avuto una sorta di assistenza da Kurumada, dato che almeno lì non sembrano esserci punti che vanno controsenso alla storia originale. Magumu Okada sicuramente no. Lo si capisce dal fatto che i cavalieri lì sono più caratterizzati, molto più dei cavalieri di bronzo di kurumada. E' apprezzabile il fatto che megumu okara abbia rappresentato i cavalieri d'oro attraverso i suoi occhi. In parole povere, Episode G serve per conoscere i cavalieri d'oro nelle vesti di protagonisti, mentre tre lost canvas era una sorta di rivendicazione dei cavalieri d'oro che hanno tradito nella serie originale (nel caso di cancer o fish). Infatti, nella storia di LC, Tenma non rappresenta tanto la giustizia, cosa che invece fanno i cavalieri d'oro, ma principalmente la sua amicizia nei confronti di Sasha ed Aron.
Comunque, io penso che lost canvas ed episode g siano un'alternativa passibile a saint seiya per chi adora principalmente i cavalieri d'oro.

Ora, a che ci serve effettivamente Next Dimension da parte di Kurumada? Cioè, a che serve continuare la storia?
Stessa cosa per la serie Omega, in cui mi si sono rizzati i capelli solo a guadare la qualità dei disegni! La storia ancora la devo seguire meglio, sono ancora al secondo episodio. Ma ad ogni modo no mi sta invogliando adire "è un capolavoro", anzi, m'innervosisce la mancanza di fantasia sia su omega, sia su ND. Non li considero AFFATTO! Quello non è saint seiya per me! hanno allungato troppo il brodo. Era già tanto fare lost canvas ed episode G ma adesso BASTA! Guardate, io nn posso sopportare oltre questa cosa! Ma vi rendete conto che ci propongono tutto questo sotto il marchio di saint seiya? Saint seiya non è una marca di un prodotto riciclato, è una storia! E questa storia è finita già da tempo. Vi ringrazio per aver spiegato la serie hades, ma non perché adoro di per sè, ma perché ci avere spiegato le ultime domande che avevamo come l'esistenza dei cavalieri dello zodiaco sulla terra e che fine aveva fatto seika.

Poi, mi è venuto un sospetto e anche una mia amica è d'accordo: ma è la Toei, casa distributrice di Saint Seiya, ad invogliare a kurumada a continuare? Cioè, fateci caso:non è tanto kurumada a continuare la storia ma la Toei. Questo ci è venuto in mente guardando i disegni di ND. Sembrano fati a malavoglia, quasi sbrigativi. che poi, dalle varie interviste, kurumada afferma che saint seiya non è la sua opera preferita tra quelle da lui create, ma è la più famosa e quindi ingrana con essa. Ad ogni modo, saint seiya era di Kurumada quando era finita la serie hades. Il resto lo vedo come una cosa della Toei e basta!

Con queto chiudo. chiedo scusa a chi non sarà d'accordo a quello che dico ma è un mio pensiero sincero e mi pareva il caso di scriverlo. Per voi quando è finito saint seiya? Cioè, fino a quando lo considerate una storia vera e propria? Questo post serviva principalmente a dire che non sono d'accordo che tutto quello su cui c'e scritto saint seiya è da comprare perché noi siamo fan. Se siamo fan, siamo coerenti e sappiamo cosa ci piace nella storia e non su che marchio ci piace. Con questo non dico che ND e Omega fanno schifo, se a voi piace, buon per voi :) Io non li ho apprezzati come le opere prima di essi, tutto qui.

Anzi, se ha soldi per i manga, ND è l'ultimo tra quelli che vorrei comprare. Infatti ho deciso di leggermi le scan e non spenderci soldi perché è inutile comprarmelo se non mi ispira.

Ditemi che ne pensate e grazie se leggerete questo post estremamente lungo fino alla fine XD

Sono contenta che abbiano continuato, solo che però dovevano fare meglio.  Hades ad esempio, peccato per l'Elisio, perchè hanno velocizzato troppo e il,progetto rimase monco per un pò per assenza di budget. Il più grande scempio che potevano risparmiarsi, è Omega.
Io non ho ben capito se si sforzano di fare qualcosa di buono, se se ne fregano, oppure se vige su di loro una sorta di maledizione. La maledizione di Saint Seiya.... anche la serie classica ha difetti. Eccome se non li ha....

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
« Risposta #123 il: 15 Agosto, 2019, 23:44:51 pm »
Non ho letto le 9 pagine del topic ma dato che in questo periodo latitano argomenti recenti (siamo forse tutti ancora in shock da tombino parlante? ) riporto qui qualcosa che penso e che senz'altro avrete letto nei miei post in giro nelle altre discussioni.

Spesso si cerca di capire il motivo per cui si ha questa sensazione di disagio notando la discrepanza tra le potenzialità del franchise Saint Seiya, il successo che ha avuto nei primi anni e ciò che è stato fatto dopo gli anni bui per tentare di rilanciarlo.

La maggior parte dei prodotti si è rivelata deludente, a volte appena sotto la sufficienza, a volte in maniera atroce, mentre franchise diversi come Dragonball se pure hanno avuto evoluzioni deboli (qualcuno ha detto GT?) si è poi ripreso nel migliore dei modi.

Insomma, come mai un franchise con potenzialità così ampie, che potrebbe appassionare adulti e bambini, con tanto di merchandising per tutte le età, qualcosa che potrebbe accontentare fans ultraquarantenni così come avvicinare nuove generazioni (vedi Dragonball ma anche MCU), fallisce sempre nel più mediocre dei modi?

Io dico questo : molto spesso viene messa una testa a gestire un franchise e questa testa non ha la capacità di farlo.

L'esempio più semplice : Star Wars.

J.J.Abrahms è bravo, spesso sopravvalutato (LOST è geniale ma è la solita storia dei sopravvissuti ad un incidente aereo, CLOVERFIELD è il clone di Godzilla e FRINGE è il clone di X-Files ecc..ecc....) ma gli è stato dato in mano il franchise cinematografico più forte della storia ed ha fatto delle autentiche schifezze, se le paragoniamo alla potenzialità che aveva, oltertutto ora con la Disney alle spalle.

Io non credo che Saint Seiya venga gestito "al risparmio" come si dice spesso.

Certo, non intendo dire che i prodotti che vengono realizzati siano di livello eccelso, ma non è l'investimento a fare un pessimo prodotto : se si decide di produrre un film CGI e invece di puntare su una buona sceneggiatura, accentuando gli elementi vincenti e scremando le idee che rendevano debole la storia di partenza, il film viene comunque buono. 
Se ci metti Seiya che si trasforma fisicamente in un centauro volante, Saga che si trasforma in un mostro Aniwa, la statua vivente di Anubi e il Santuario che invece di essere un tempio greco antico è una roba svolazzante uscita da un romanzo di Tolkien, non puoi fare successo.

Perciò, semplicemente, a decidere è sempre qualcuno di inadeguato.

Ne è ulteriore prova il tale che ha dovuto disattivare il proprio account twitter in seguito le proteste per il personaggio di Shaun nella serie Netflix.

Gente che ha in mano un grosso potenziale e non sa farlo fruttare, perché non ci capisce nulla, non ha colto l'essenza delle idee di base.

Vedono in Saint Seiya una roba di pupazzi che combattono, messa al pari dei Power Rangers o di Yugi Oh.

Finché Saint Seiya non arriverà in mano a qualcuno che sa cosa sta toccando, non si uscirà mai da questo limbo in cui il franchise è impantanato da 20 anni, facciamocene una ragione.

Mi offro volontario.  :D

Offline Music

  • Grafico
  • *
  • Post: 6917
  • Cosmo: 973
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
« Risposta #124 il: 16 Agosto, 2019, 08:33:52 am »

Gente che ha in mano un grosso potenziale e non sa farlo fruttare, perché non ci capisce nulla, non ha colto l'essenza delle idee di base.

Vedono in Saint Seiya una roba di pupazzi che combattono, messa al pari dei Power Rangers o di Yugi Oh.

Finché Saint Seiya non arriverà in mano a qualcuno che sa cosa sta toccando, non si uscirà mai da questo limbo in cui il franchise è impantanato da 20 anni, facciamocene una ragione.

Mi offro volontario.  :D

Condivido  :sisi:
Non hanno consapevolezza del potenziale dell'opera.

Offline Keitaro

  • *Grafico in prova*
  • Grafico
  • *
  • Post: 720
  • Cosmo: 100
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
« Risposta #125 il: 16 Agosto, 2019, 15:40:29 pm »
Io credo che il più grande problema del brand sia proprio il fan storico....
Da Episode G in poi il 90% dei fan non é capace di prendere una storia per quella che é e soprattutto cosa assai più grave pretende di riprovare gli stessi feels che provava quando era ragazzino e vedeva la serie su Odeon.
Cosa impossibile a priori perché qualsiasi paragone con i 114 é perso in partenza visto che
1) il loro effettivo valore é distorto da quella lente chiamata ricordi
2) All'alba del 2019 sono cambiati i modi di narrare le storie e produrre una storia 1:1 come l'animanga classico é un suicidio annunciato.
L' esempio l'abbiamo avuto con Omega1 la serie era perfetta per introdurre la nuova generazione al mondo di Saint Seiya.
I bronzelli classici erano stati messi da parte per fare spazio ad una nuova generazione di Saint.
Riproponeva lo schema della serie classica Nettuno/Asgard -Galaxian Wars-Silver Saint Gold Saint ma narrati secondo lo stile del tempo.
Ma la dura critica del fan storico a cui questo prodotto era dedicato solo marginalmente ha castrato tutto.
Credo che il declino delle ultime produzioni su Saint Seiya sia nato tutto da quel momento.
Con Omega1 si é passato un pessimo messaggio a Bandai una serie per avere successo deve essere OldGoldocentrica e modellinabile con l'inevitabile risultato che le serie successive sono state delle pubblicità per Myth Low Budget

Offline Keitaro

  • *Grafico in prova*
  • Grafico
  • *
  • Post: 720
  • Cosmo: 100
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
« Risposta #126 il: 16 Agosto, 2019, 15:45:17 pm »

Gente che ha in mano un grosso potenziale e non sa farlo fruttare, perché non ci capisce nulla, non ha colto l'essenza delle idee di base.

Vedono in Saint Seiya una roba di pupazzi che combattono, messa al pari dei Power Rangers o di Yugi Oh.

Finché Saint Seiya non arriverà in mano a qualcuno che sa cosa sta toccando, non si uscirà mai da questo limbo in cui il franchise è impantanato da 20 anni, facciamocene una ragione.

Mi offro volontario.  :D

Condivido  :sisi:
Non hanno consapevolezza del potenziale dell'opera.
Mars ma di chi é la colpa se non del fan medio?!?
Avevano provato a fare una serie quasi totalmente scollegata dai Myth Cloth e con una delle storie più solide del brand...
E cosa si é fatto?!?
Ci si é spalato sopra tonnellate di merda perché non c'erano i Saint Classici o avevano un ruolo marginale perché con le tutine non possono esserci i Myth ed i continui paragoni con i Gold Classici.
Ora non possiamo lamentarci se tutto quello che arriva dopo é una Goldocentrica pubblicità per Modellini

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
« Risposta #127 il: 16 Agosto, 2019, 16:09:02 pm »
Io credo che il più grande problema del brand sia proprio il fan storico....

Non sono d'accordo.

Citazione
Da Episode G in poi il 90% dei fan non é capace di prendere una storia per quella che é e soprattutto cosa assai più grave pretende di riprovare gli stessi feels che provava quando era ragazzino e vedeva la serie su Odeon.

Per fortuna Saint Seiya non è solo fandom italiano. Il tuo discorso ha senso ma è marginale, come appunto dimostrano gli esempi che ho riportato sopra.

Citazione
Cosa impossibile a priori perché qualsiasi paragone con i 114 é perso in partenza visto che
1) il loro effettivo valore é distorto da quella lente chiamata ricordi

E fin qui ci sta.

Ma appunto, Dragonball Super funziona discretamente bene.

Citazione
L' esempio l'abbiamo avuto con Omega1 la serie era perfetta per introdurre la nuova generazione al mondo di Saint Seiya.

Se mi definisci "perfetta" quella porcata, non abbiamo altro da dirci.

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
« Risposta #128 il: 16 Agosto, 2019, 16:10:46 pm »
Mars ma di chi é la colpa se non del fan medio?!?

Il mio lungo post precedente ti lo spiega molto chiaramente il mio punto di vista personale (e aggiungerei anche punto di vista di qualcuno che lavora nel settore cinema/sceneggiature... ).

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
« Risposta #129 il: 17 Agosto, 2019, 19:32:03 pm »
Ignorate i miei mega-post, vi cimentate in discussioni lunghe senza di me, e ora mi costringete a riscrivere le stesse cose...



Subirete la mia IRA PAPIRICA!

Sono contenta che abbiano continuato, solo che però dovevano fare meglio.  Hades ad esempio, peccato per l'Elisio, perchè hanno velocizzato troppo e il,progetto rimase monco per un pò per assenza di budget. Il più grande scempio che potevano risparmiarsi, è Omega.
Io non ho ben capito se si sforzano di fare qualcosa di buono, se se ne fregano, oppure se vige su di loro una sorta di maledizione. La maledizione di Saint Seiya.... anche la serie classica ha difetti. Eccome se non li ha....

Un'altra che "adora" Omega, benvenuta nel club :ya:

Mah, maledizione... diciamo che si, il potenziale c'è tutto, eppure non va nulla, perché? L'avrò già detto svariate volte, e non solo io, ma mi ripeto.  IMHO, quando si crea una serie, i principi alla base sono 3:

1- budget e competenze tecniche (ciò che riguarda l'aspetto visivo e uditivo principalmente)
2- sceneggiatura/regia (ciò che riguarda il contenuto)
3- target/scopo (ciò che riguarda la fascia di pubblico a cui la serie vuole puntare)

Questi 3 pilastri, sono ciò che generano i problemi.

1- investimento scarso nel progetto, siano soldi, risorse, persone, o anche numero di episodi. Una serie può anche avere una buona storia, ma una pessima grafica, effetti speciali, disegni... esempio, l'anime di Berserk in CG.
2- storia, o adattamento, scadenti, perché una serie può anche essere azzeccata e fatta bene visivamente, ma nei contenuti è scadente... e qui potrei tirar fuori la lista.
3- scelte errate per il pubblico, o fandom esigente (a volte). La serie può andare bene in sé, ma la fascia di pubblico a cui mira è errata. Se fai una serie per bambini sotto i 6 anni, non puoi inserire squartamenti. Se per teenager, lascia la violenza e censuri il sesso. Se per giovani adulti o adulti, non serve censurare. In base al pubblico a cui vuoi mirare, o in base a quello che una serie ha principalmente se riprendi un'opera non tua, ti adegui. Non puoi riprendere il Trono di Spade, cambiarlo a piacere e censurare tutto perché vuoi mirare ai bambini, ovvio che scateni l'ira dei fan (stesso valesi per Saint Seiya, Netflix).

A volte è solo uno, a volte sono tutti e tre. Nel caso specifico di Saint Seiya, scriverò sotto, rispondendo a @Mars e @Keitaro

Non ho letto le 9 pagine del topic ma dato che in questo periodo latitano argomenti recenti (siamo forse tutti ancora in shock da tombino parlante? ) riporto qui qualcosa che penso e che senz'altro avrete letto nei miei post in giro nelle altre discussioni.

Male, leggi le 9 pagine, o almeno il primo post di questa maledetto :ya:

Citazione
La maggior parte dei prodotti si è rivelata deludente, a volte appena sotto la sufficienza, a volte in maniera atroce, mentre franchise diversi come Dragonball se pure hanno avuto evoluzioni deboli (qualcuno ha detto GT?) si è poi ripreso nel migliore dei modi.

OT 1: io continuo a reputare GT migliore di Super :ya:

Non strettamente per i combattimenti, che nel torneo del potere sono buoni, ma per tutto l'intorno e la carenza d'originalità, carisma e spessore che Super ha, mentre GT, pur non essendo tutta sta gran cosa, qualcosina di buono lo aveva (che siano Baby, il SSJ4, Super C17, o i draghi malvagi).

Citazione
Insomma, come mai un franchise con potenzialità così ampie, che potrebbe appassionare adulti e bambini, con tanto di merchandising per tutte le età, qualcosa che potrebbe accontentare fans ultraquarantenni così come avvicinare nuove generazioni (vedi Dragonball ma anche MCU), fallisce sempre nel più mediocre dei modi?

E su questo c'avevo fatto il papirone sopra :ya:

Perché Dragon Ball ha funzionato, ha potuto rilanciarsi, e funziona? 3 le ragioni:

1- continuità produttiva. Come scritto nel papirone, DBZ è iniziato nell'aprile del 89, proprio lo stesso mese che terminava l'anime storico di SS. Dragon Ball ha avuto molta più continuità produttiva rispetto ai cavalieri, che dopo l'89 rimasero nell'oblio per 13 anni. Ogni anno, con DBZ, uscivano 1 o 2 cortometraggi, il manga di Toriyama venne adattato completamente tutto filato, finché il fandom era ancora caldo di Z, Toei produsse subito un sequel (che trovò i risultati che trovò, ma non attese 15 anni come per il Tenkai-hen). Poi si, passò anche DB una decina d'anni nell'oblio, fino al 2009, quando ci fu Dragon Ball Kai, un remasterd di Z!

Poi seguì il tentativo coi 2 film, il cui successo fece nascere l'anime e il manga di Super, ma IMHO, la prima causa fu quella. Io non so come funzioni in Giappone, se c'è un canale tipo la Mediaset che continua a mandare le stesse repliche da 30 anni, o se avendo millemila anime freschi ogni stagione, non ritrasmettano le cose, però fare un REMASTERED sarebbe servita, e MOLTO oserei dire, anche a Saint Seiya. Perché capitare così, dopo oltre 13 anni, a dire facciamo la saga di hades, avrebbe attirato solo i fan storici, mentre riproporre la serie storica così, magari facendola fedele al manga ed evitando fillerate (cosa che a Saint Seiya oggi ancora manca, un adattamento ligio al manga), avrebbe incuriosito magari nuovi spettatori più giovani.

Così, semplicemente, Toei con DB prima di andare al rilancio più tardi, rispolverò la serie per TUTTI, mentre con SS, nisba, solo chi aveva già la base del classico avrebbe visto la saga di Hades e il Tenkai, e quindi di conseguenza solo UNA PARTE, i vecchi fan.

2- continuità narrativa, che per me a volte risulta un grosso difetto, soprattutto nel caso di DB, però commercialmente funziona. Questo punto è più o meno annesso al terzo, però qui la giro in netto favore di Saint Seiya rispetto a DB. Cos'hanno avuto i cavalieri, che DB non ha avuto? Varietà. Saint Seiya ha avuto autori differenti, storie ambientate in tempi differenti, e protagonisti differenti (seppure molti di essi copie di Seiya o rasemblanti i classici), DB no.

Dragon Ball è fermo, statico, ai soliti Goku e Vegeta, oltre che al tirare nemici sempre più potenti dal nulla, e a sparare a sempre più in su i livelli, basta. E' un pregio perché al fandom questo piace, il fandom vuole Goku e Vegeta, quindi li si accontenta senza mai nemmeno provare a discostarsi da loro come protagonisti, o da altri personaggi storici, però d'altro lato è (IMHO) un difetto, perché alla fine si resta fermi a 30 e passa anni fa, e mai ci si sposterà.

Poi potrei citare che tanto GT come Super ricalcano pesantemente lo Z, dalla caccia alle sfere, al nemico che odia i saiyan, agli androidi e un arco dei demoni per GT, al riciclo di Frieza, a un torneo, ad un altro torneo, al riciclo di Broly, Bardack e Gogeta, alla saga stile nameck per Super... originali zero, però al fandom piace, e finché piace, fanservice sia. Però appunto, questo si applica anche a Saint Seiya (tra goldcentrismo e il sistema 12 case), così come per altre serie.

3- Toriyama, o meglio, quell'arcana cosa osannata da molti detta "canone". Perché GT non ha funzionato (per modo di dire, perché comunque ci hanno fatto 64 episodi eh), mentre Super è stato un successone? Perché, specialmente in Giappone, ma anche un po ovunque, c'è una parte dei fan che osanna il creatore originale, che se anche lui piscia in testa a loro e alla storia, la prendono come acqua santa. Vale anche per Saint Seiya, sebbene LC, G, GA, Sho, siano migliori in tutto (storia, disegni, tempi) rispetto a ND, quest'ultimo vende più copie perché "è di Kurumada", perché "è canonico", non altro.

Toriyama ha scritto la sceneggiatura dei film di Battle of Gods e Resurrection F, poi dato la scaletta per Super a Toei, idem per Broly. E se l'ha fatto Toriyama, molti di quei maniaci del canone l'hanno osannato.

Onestamente parlando, quei due film facevano schifo (soprattutto Resurrection F), e l'anime di Super, che li riprendeva in due saghe, tra l'altro fillerando non poco, era ORRIBILE nelle sue fasi iniziali... storia pessima, e la grafica iniziale dell'anime di Super era scadente quanto quella degli ONA di SoG e Sho, bassi e sgorbi tremendi stile Toei. Eppure, è andato avanti, e da metà in poi ci hanno pure investito soldi nella grafica, arrivando al torneo con ottimi livelli (la storia comunque è rimasta mediocre come poche, tranne l'arco di Zamasu, però copia della saga di Trunks classica).


Kurumada invece, quando ci fu il Tenkai-hen (come scritto nel papirone sopra) si impuntò, litigò con Toei, e tra questo e altre cause, il progetto fallì. Dopo Toei fece Omega, tentando di fare un "Dragon Ball Super" (retroattivamente parlando) per Saint Seiya, ma sebbene 97 episodi di tortura, non fu un successo, perché? Sono i punti sopra.

1- cambiarono i protagonisti, mettendo la next gen, anziché tenere i soliti 5 storici che il fandom avrebbe preferito, come Goku e Vegeta per Super;
2- infatizzarono troppo la serie, cambiandone l'essenza originale, tra scuoletta, cloth gemma, poteri elementali, nuove generazioni... Super invece, pur facendo cagate come il God e il Blue, mantenne lo spirito di Z
3- e appunto, Omega non è canonico (e per fortuna). Se Kurumada avesse scritto la scaletta, come Toriyama per Super, o anche solo detto che era canonico, ci scommetterei la mano che l'accoglienza sarebbe stata diversa, quanto meno per i maniaci del canone.


Sul MCU non mi dilungo, bene o male vale lo stesso. Perché ha funzionato e funziona, da Hulk e Iron Man nel 2008, in poi?

1- ci investono non pochi soldi nei film, quindi la qualità tecnica c'è
2- hanno come basi i fumetti in molti casi, quindi devono limitarsi ad adattare quelli, pur prendendosi a volte libertà narrative (che però, se chi sta alla regia non è un ebete, non spinge troppo)
3- essendo fumetti, c'è una parte di adulti che c'è cresciuta, e poi ci sono bimbi e ragazzini, a cui basta una storiella semplice, azione, effetti speciali, e nulla più, quindi un fandom vasto a cui può puntare, e che ti darà i suoi soldi, senza troppo sforzo

Sull'ultimo punto, non voglio dire che i film MCU siano tutti semplicistici eh, i fratelli Russo qualcosa di più articolato l'hanno tentato anche, ma parlo in linea di massima.

Citazione
Io dico questo : molto spesso viene messa una testa a gestire un franchise e questa testa non ha la capacità di farlo.

Si, come detto sopra, è una delle cause, ma non necessariamente la unica.

Citazione
J.J.Abrahms è bravo, spesso sopravvalutato (LOST è geniale ma è la solita storia dei sopravvissuti ad un incidente aereo, CLOVERFIELD è il clone di Godzilla e FRINGE è il clone di X-Files ecc..ecc....) ma gli è stato dato in mano il franchise cinematografico più forte della storia ed ha fatto delle autentiche schifezze, se le paragoniamo alla potenzialità che aveva, oltertutto ora con la Disney alle spalle.

OT 2: Io non ho visto altri suoi lavori, mi pare, ma si, con SW ha fatto solo schifezze... ed è il solito problema, i SEQUEL e le NEXT GEN fanno praticamente sempre SCHIFO! Ma il mondo è in mano al denaro, alla commercialità, per cui finché la vacca è grassa, si continua a mungere e vendere latte, anche se ci cagano dentro. Sfruttamento ad oltranza, il non saper mai dire la parola FINE in maniera definitiva, e quindi proseguire, facendo nella stragrande maggioranza dei casi, più danni e cazzate che altro.

Citazione
Io non credo che Saint Seiya venga gestito "al risparmio" come si dice spesso.

Certo, non intendo dire che i prodotti che vengono realizzati siano di livello eccelso, ma non è l'investimento a fare un pessimo prodotto : se si decide di produrre un film CGI e invece di puntare su una buona sceneggiatura, accentuando gli elementi vincenti e scremando le idee che rendevano debole la storia di partenza, il film viene comunque buono. 
Se ci metti Seiya che si trasforma fisicamente in un centauro volante, Saga che si trasforma in un mostro Aniwa, la statua vivente di Anubi e il Santuario che invece di essere un tempio greco antico è una roba svolazzante uscita da un romanzo di Tolkien, non puoi fare successo.

Indubbiamente la sceneggiatura ha il peso maggiore, sono d'accordo, ma non è che sul piano tecnico Toei investa molto su Saint Seiya, è evidente senza andare a citare tutti gli sgorbi grafici che hanno tirato, e ultimamente si limitano a quei 10-13 episodi, pochi e fatti male. Questo è "essere al risparmio". E poi appunto, l'altro problema sono il target, e separatamente il fine, entrambi errati. Il fine errato è quello puramente commerciale... a Toei basta sfornare quei 10 episodi mediocri, solo per vendere nuove action figure, evidentemente. D'altro lato, se invece si tentano nuove idee, è sbagliato il pubblico a cui essere vogliono puntare. Omega voleva innovare, puntando alle nuove generazioni, quando il fandom di Saint Seiya è "vecchio", o comunque avrebbe voluto altro, idem con Netfflix. Si ostinano ad adattare le cose per bambini, senza successo, anziché puntare a qualcosa di pensato bene e non infantile. Voglio dire, se con Dragon Ball (già che ci siamo) avessero accantonato Goku e Vegeta, per metterci al loro posto 6 bambini che combattono col potere dell'amicizia e le gemme stile Sailor Moon, dubito sarebbe piaciuto... idem se fossero diventati CG da PS2.

Insomma, sceneggiatura quasi sempre, ma è strettamente correlata a investimento e target.

- SoG o Sho avevano una cattiva sceneggiatura? Si, ma perché non si è voluto investire in più episodi per quelle serie, per svilupparle a dovere. Investimento (grafica ed episodi) e storia scarsa, ma il target (fan storici) era azzeccato.
- Omega e Netflix hanno una pessima sceneggiatura? Si, ma perché si è voluto adattarle, con cambi infantili e censure, mirando ai bambini (senza però ottenere i risultati sperati). L'investimento c'è volendo, non il target e la storia corretti (o almeno, non accattivano i giovani come da obbiettivo, né i vecchi, quindi è un no).
- LoS, che tu citi, è una eccezione. L'investimento c'era abbondantemente (CG da urlo) e anche il target era giusto, ma la sceneggiatura fu orrenda. Però è l'unico caso in cui è la storia l'unico problema.

Non cito il Tenkai-hen, perchè c'ho già scritto il papiro, e quel film per me non ha di grossi problemi (storia, grafica, target), ma fu pubblicizzato malissimo. E non nomino neanche l'anime di LC, perché vale lo stesso discorso, ma lì credo costasse troppo la produzione, da cui la mancanza della S3 ad oggi.

Citazione
Gente che ha in mano un grosso potenziale e non sa farlo fruttare, perché non ci capisce nulla, non ha colto l'essenza delle idee di base.

Messa così, è corretto. Senza ripetermi, basterebbe una persona che:

1- guardi alla fanbase che l'opera ha, e quindi si adegui pensando ad essa (non altri fan che non esistono)
2- abbia a disposizione un budget sufficiente da investire, in modo da non limitare le possibilità a un numero scarno di episodi, e una grafica decente, senza sgorbi animati.

Detto così, sembra semplice, peccato che chi ha in mano Saint Seiya (sul lato anime) sia Toei *err

Citazione
Vedono in Saint Seiya una roba di pupazzi che combattono, messa al pari dei Power Rangers o di Yugi Oh.

OT 3: Yu-Gi-Oh! non sono pupazzetti (che poi anziché i myth cloth punti sulle carte è altro discorso), le prime 3 serie quantomeno avevano diverse tematiche, alcune trattate bene, non robetta per bimbini come i Power Rangers o i Pokemon. Poi che l'adattamento americano e italiano abbia sputtanato tutta la profondità della serie originale, così che dalla serie 4, ossia Zexal, che è tipo l'Omega di YGO, si sia bimbizzato, sì.

Citazione
Finché Saint Seiya non arriverà in mano a qualcuno che sa cosa sta toccando, non si uscirà mai da questo limbo in cui il franchise è impantanato da 20 anni, facciamocene una ragione.

Purtroppo. Io ho l'ultima speranza nella saga di Ares, che con quell'aborto di Sho avrebbe la base di lancio. Uno sceneggiatore un minimo competente, 20-24 episodi, e una grafica normale, ma da Toei temo sia chiedere troppo :nuu:

Citazione
Mi offro volontario.  :D

Idem :sisi:


Più tardi rispondo anche a Keitaro.
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
« Risposta #130 il: 17 Agosto, 2019, 21:25:51 pm »
Io credo che il più grande problema del brand sia proprio il fan storico....
Da Episode G in poi il 90% dei fan non é capace di prendere una storia per quella che é e soprattutto cosa assai più grave pretende di riprovare gli stessi feels che provava quando era ragazzino e vedeva la serie su Odeon.

Si e no. Ora ti caccio la metafora perfetta.

Se tu hai un ristorante, puoi servire i piatti che vuoi, ma ad un certo punto, noti che la maggior parte della clientela del tuo locale è quasi esclusivamente carnivora, per lo più di manzo. Un giorno però decidi di rinnovare il menù completamente. Se vai a proporre il pollo o il maiale, potrà piacere, ma se vai a farlo vegetariano, non verrà accettato dai tuoi clienti, o solo da pochissimi, e quindi sarà un fallimento.

Se ho reso l'idea, parafraso con Saint Seiya. Saint Seiya è rivissuto grazie a chi? Chi è che tiene viva la franchigia? Qual è la stragrande maggioranza che compone il so pubblico? Sono i fan storici, non certamente i giovani (poi oh, io ho 24 anni, ma con "giovani" mi riferisco a teenager o bambini d'oggi). I fan storici sono i clienti carnivori, che vogliono la carne di manzo (ossia un'opera stile classico), mentre i gestori sono i produttori (Toei o chi altri). Che quando devi proporre un nuovo menù, ossia dei nuovi lavori? Proponi il manzo per accontentarli, che potenzialmente mira a piacere a tutti, peccato che lo fai scotto o bruciato perché non ci metti passione e le giuste spezie (la saga di Hades, tenkai-hen, sog, sho anime). Proponi il maiale o il pollo, variando dal manzo, ma tiene l'essenza della carne (e sono gli spin-off manga), e può piacere a varie persone. Oppure vai a proporre un menù del tutto diverso, che non è pensato per soddisfare tua clientela abituale di carnivori (fan storici), ma dei clienti vegetariani (bambini e ragazzini d'oggi) che non hai (serie con target per bambini quali Omega e Netflix).

Puoi lamentarti coi fan storici, che sono loro la fanbase che sostiene il tuo ristorante (saint seiya), se sono scontenti o indignati se li vai a fare il menù vegetariano non pensato per loro? NO. Ma la beffa è che poi quasi nessuno viene a mangiare il menù vegetariano (perché dimmi quanti giovani ha attirato Omega, o attirerà Netflix coi pupazzetti).

Così come non puoi lamentarti coi clienti se mantiene la linea del manzo, ma poi lo cucini male, malissimo, e glielo servì così (adattamenti stile classico fatti al risparmio, tipo sog e sho).

Invece sono d'accordo nel dire che se servi loro pollo o maiale fatti bene, e però vengono criticati aspramente senza ragione, c'è un problema, seppur alla fine sia questione di gusti. Ma qui è altra storia. Episode G, Lost Canvas, Saintia Sho, G Assassin, sono opere buone, non eccellenze magari (nemmeno la serie storica lo è), ma c'è una parte di fan che li critica a prescindere, e sono generalmente quella fetta dei "maniaci del CANONE" che osannano solo ciò che esce dalla penna dell'autore originale, sia anche la cagata del secolo, mentre quello che fanno altri, anche senza averlo letto, è merda a priori. Questi nel particolare di Saint Seiya (ne è pieno sui forum sudamericani), ma in generale si chiamano "haters", e stanno dappertutto.

Tanto per dirla, molti di costoro lamentano Episode Gay, Lost Cancelanvas e Sailor Sho, perché appunto, non vengono dalla sacra matita del maestro Kurumada, e sono solo porcherie piene di fanservice sui cavalieri d'oro. Poi però se ND sono solo 12 case, ripetizioni e fanservice sui cavalieri d'oro, è il capolavoro assoluto. Ecco, una bella lobotomia a sti tizi andrebbe fatta :zizi:

Citazione
1) il loro effettivo valore é distorto da quella lente chiamata ricordi

Si, vero, ma ribadisco, in sé non è il problema per niente.

Citazione
2) All'alba del 2019 sono cambiati i modi di narrare le storie e produrre una storia 1:1 come l'animanga classico é un suicidio annunciato.

Okay, questo è vero in ottica generale, ma neanche troppo. Vale a dire, tanto Dragon Ball come Saint Seiya hanno fondato le basi dello shonen in sé, su cui ancora oggi i manga del genere battle tendono a fondarsi, hanno creato quelli "stereotipi" diciamo. Poi si, le storie di oggi propongono storie, scontri, poterti, metodi narrativi più articolati o dettagliati a volte (dipende dall'autore in questione), mentre le serie anni 80 o prima erano più semplici e dirette in genere, e contestualizzate al giorno d'oggi non sarebbero sto gran successo, e sono d'accordo. Basti citare Kurumada che prosegue con lo schema anni 80 con ND, ma vende solo grazie al successo della serie principale, fan storici e canonisti, perché se ND non fosse il sequel/prequel canonico di SS, ma il lavoro iniziale, senza antecedenti, non venderebbe, è povero sotto ogni aspetto.

Detto ciò, le altre serie sono più moderne, varietà e innovazione ci sono stati con altri autori al di fuori di Kuru, ma si ricade comunque spesso proprio negli schemi classici, siano 12 case o altro, sia per i motivi del caso possibili. Gestiti ed elaborati meglio sotto molti aspetti, ma quelli.

Citazione
L' esempio l'abbiamo avuto con Omega1 la serie era perfetta per introdurre la nuova generazione al mondo di Saint Seiya.

Permettimi di dissentire nel modo più assoluto :ya:

Citazione
I bronzelli classici erano stati messi da parte per fare spazio ad una nuova generazione di Saint.
Riproponeva lo schema della serie classica Nettuno/Asgard -Galaxian Wars-Silver Saint Gold Saint ma narrati secondo lo stile del tempo.
Ma la dura critica del fan storico a cui questo prodotto era dedicato solo marginalmente ha castrato tutto.
Credo che il declino delle ultime produzioni su Saint Seiya sia nato tutto da quel momento.

Vorrei chiederti, se con Dragon Ball ci fosse stata la stessa cosa, ossia via Goku e Vegeta, e al loro posto 5-6 bambinetti che combattono con le gemme, gli elementi e il potere dell'amicizia, pensi sarebbe piaciuto? Forse ai bambini piccoli si, ma dubito fortemente avrebbe trovato gran accoglienza al pubblico di DB, quindi perché Omega avrebbe dovuto piacere? :ya:

Io sono dell'avviso che un autore debba scrivere la storia che vuole, come lui vuole, evitando il più possibile influenze commerciali. Io scrivo la mia storia come voglio io, non come il pubblico vuole. PERO', che sia uno scrittore di libri, un fumettista, un mangaka, un produttore di anime, serie tv o film, col tuo lavoro devi portare a casa i soldi per vivere. E appunto, scrivi un libro o manga, puoi fare la tua storia molto più liberamente, che certo devi stare attendo, perché se non vendi le copie non mangi, però gli unici costi che devi sostenere personalmente sono carta, matita e penna. DIVERSO è se devi produrre qualcosa come studio, un anime o un film, dove ci lavorano diverse persone, dove ci investi ingenti somme di denaro nel progetto, e dove non puoi permetterti che sia un fallimento, e quindi sei costretto ad analizzare il pubblico a cui vuoi mirare, cosa piace ad esso, e adattarti di conseguenza, a maggior ragione se vai a riprendere un'opera altrui, che ha già un certo tipo di fanbase sviluppata.

Capisci dove voglio arrivare? E' il discorso del ristorante fatto prima.

Non puoi cambiare il fatto che il, 70, 80, 90% dei fan di SS siano storici, o comunque adulti sopra i 18, e che se fai un progetto che mira agli under 10-12 (stando generosi), ai vecchi fan non piacerà. Il problema è che non piace nemmeno ai giovani, perché se fai l'opera per bambini, e hai successo nell'attirare i bambini, allora va bene, scontenti i fan vecchi, ma sei riuscito nel trovarne di nuovi, però Omega non mi pare abbia avuto sto successone tra essi (al più l'avranno visto sempre loro, i vecchi), così come anche adesso il remake netflix, che chiaramente non punta a compiacere i vecchi, dubito funzionerà. Quindi che senso ha fare un progetto mira ai giovani, ma fallisce (perché manca di appeal per i giovani d'oggi), e al contempo non soddisfa i vecchi (perché non è fatto per loro), quindi fallisce doppiamente? Personalmente, NESSUNO.

Citazione
Con Omega1 si é passato un pessimo messaggio a Bandai una serie per avere successo deve essere OldGoldocentrica e modellinabile con l'inevitabile risultato che le serie successive sono state delle pubblicità per Myth Low Budget

Le righe e il discorso del ristorante come sopra.

E ad ogni modo, tutte le serie, da Episode G in poi, sono diventate orocentriche, e ribadisco, sono i fan storici ad aver ravvivato e tenuto vivo il brand fino ad oggi, non i nuovi fan. Quindi puntare ai vecchi è la cosa giusta, così come centralizzare i gold saint, i mangaka hanno fatto così (Okada, Teshirogi, Kurumada, Kuori), e anche Toei l'ha capito bene (dopo Omega).

Il problema riguarda appunto, come nel mega-post sopra, gli altri fattori. Se hanno anche compreso qual è il target, il pubblico a cui mirare, ci vogliono le competenze, le passione, la voglia di investire nel progetto. I mangaka (tolto Kurumada) ce l'hanno, e si vede, ma Toei appunto applica la politica del risparmio e/o piazza incompetenti alla guida.
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Keitaro

  • *Grafico in prova*
  • Grafico
  • *
  • Post: 720
  • Cosmo: 100
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
« Risposta #131 il: 19 Agosto, 2019, 23:48:43 pm »
Citazione
Vorrei chiederti, se con Dragon Ball ci fosse stata la stessa cosa, ossia via Goku e Vegeta, e al loro posto 5-6 bambinetti che combattono con le gemme, gli elementi e il potere dell'amicizia, pensi sarebbe piaciuto?
Ecco questo é esattamente ciò che affossa il brand....
Oltre a dimostrare che non hai capito una mazza di Omega e che probabilmente non sei andato oltre al secondo episodio non sei nemmeno intellettualmente onesto.
Ti ricordi come viene battuto Ikki?!?
Esatto con il potere dell'amicizia ™

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
« Risposta #132 il: 20 Agosto, 2019, 12:14:23 pm »
Citazione
Vorrei chiederti, se con Dragon Ball ci fosse stata la stessa cosa, ossia via Goku e Vegeta, e al loro posto 5-6 bambinetti che combattono con le gemme, gli elementi e il potere dell'amicizia, pensi sarebbe piaciuto?
Ecco questo é esattamente ciò che affossa il brand....
Oltre a dimostrare che non hai capito una mazza di Omega e che probabilmente non sei andato oltre al secondo episodio non sei nemmeno intellettualmente onesto.
Ti ricordi come viene battuto Ikki?!?
Esatto con il potere dell'amicizia ™

Oddio un fanatico di Omega capace di difenderlo a spada tratta?

Cavolo...non pensavo ne esistessero...  :ya:

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
« Risposta #133 il: 20 Agosto, 2019, 15:23:47 pm »
Ecco questo é esattamente ciò che affossa il brand....
Oltre a dimostrare che non hai capito una mazza di Omega e che probabilmente non sei andato oltre al secondo episodio non sei nemmeno intellettualmente onesto.
Ti ricordi come viene battuto Ikki?!?
Esatto con il potere dell'amicizia ™

Omega l'ho visto tutto, non so neanch'io con quale forza, ma se ho terminato anche altri obbrobri, una vena masochista temo di averla (anche se in verità porto a compimento qualsiasi serie inizi per principio). E potrei farci un altro papiro, dalle next generations che per me sono la rovina di qualsiasi serie (film, serie tv, manga, anime, etc...), specie quando l'originalità va a rasentare lo zero, tra loro e altre trovate di bassissima lega. Se poi dici che sostituire gli allenamenti brutali con la scuoletta, inserirci i poteri elementali, alterare i design delle cloth e farne delle gemme (non che le medagliette di Los e Netflix siano meglio eh), e inserire il potere dell'amicizia, facendone un power-up effettivo e con forma concreta, siano buone idee, allora stiamo sui pianeti diversi :ya:

Poi io (come forse avrai capito) sono contro i sequel in genere, contro le next gen, e soprattutto contro i poteri dell'amore, amicizia, e simili, specie se concretizzati e abusati troppo spesso per vincere i buoni perché sì (motivo per cui Fairy Tail, Yu-Gi-Oh! Zexal e Saint Seiya Omega sono le 3 maggiori schifezze che abbia mai visto), ma il punto del discorso era un altro, ossia il target. E lì ribadisco, il vecchio Saint Seiya era uno shonen, ma non era una serie priva di valori e contenuti impliciti o espliciti, così come di violenza, che avrei fatto vedere ad un bambino sotto gli 8-10 anni. D'altro lato, tanto Omega, ma ancor più il remake Netflix (che sangue e violenza proprio li ha rimossi, pupazzetti fight buoni anche per un bimbo di 4 anni), sono più infantizzati, e tutti le "idee" citate sopra servono appunto a quello, ad abbassare la fascia d'età per il pubblico di bambini a cui si vuole puntare (pur sapendo che tanto i fan storici la vedranno lo stesso, perché ci stanno Seiya e co). E qui ribadisco, io sono ignorante, non so i dati, ma quanti nuovi fan, tra giovani o giovanissimi, ha portato Omega? Ha avuto successo verso il pubblico a cui mirava, o l'hanno vista sempre i vecchi al più?

Il discorso nei mie mega-post era su altro, btw.

PS: e si, lo scontro con Ikki per me è tra i peggiori (nel senso come risoluzione con la fusione di armature), così come quello con Saga in LoS che lo ricalca. Sebbene poi entrambi siano ben lontani dalle schifezze allucinanti dell'Elisio, o contro Gallia, Hyperion e Saturn, dove si tocca il fondo più fondo di SS.
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Keitaro

  • *Grafico in prova*
  • Grafico
  • *
  • Post: 720
  • Cosmo: 100
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
« Risposta #134 il: 20 Agosto, 2019, 15:51:29 pm »
Citazione
Vorrei chiederti, se con Dragon Ball ci fosse stata la stessa cosa, ossia via Goku e Vegeta, e al loro posto 5-6 bambinetti che combattono con le gemme, gli elementi e il potere dell'amicizia, pensi sarebbe piaciuto?
Ecco questo é esattamente ciò che affossa il brand....
Oltre a dimostrare che non hai capito una mazza di Omega e che probabilmente non sei andato oltre al secondo episodio non sei nemmeno intellettualmente onesto.
Ti ricordi come viene battuto Ikki?!?
Esatto con il potere dell'amicizia ™

Oddio un fanatico di Omega capace di difenderlo a spada tratta?

Cavolo...non pensavo ne esistessero...  :ya:
Wow che commento utile e costruttivo 😒
Se non altro hai fornito un chiaro esempio di un altro tipico esempio di come il fan storico sabota il suo stesso brand....
In un brand dalle mille sfaccettature il fan storico non concepisce che una serie possa piacere a qualcuno se lui lo ha etichettato come "merda" (o simili)
E se lo fa é un fanatico...
Senza contare che in due non avete ancora mosso un obiezione sensata ad Omega visto che "gli elementi" sono passati in secondo piano già dal sesto episodio visto che Eden secca in un colpo il suo avversario pur avendo l'elemento sfavorevole (senza contare che già Ichi quando li aveva introdotti aveva già specificato che non basta avere l'elemento a favore per vincere uno scontro).
Le gemme?!? É lo stesso principio delle medagliette di LOS e di Netflix non mi sembra sto grande scandalo senza contare che viene data una spiegazione COERENTE IN TRAMA del perché della loro esistenza.
Sono il frutto dello scontro del potere di due divinità di cui una primordiale....


Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
« Risposta #134 il: 20 Agosto, 2019, 15:51:29 pm »