Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Tenkai/Meikai anime intervista Masashi Yamaguchi!  (Letto 1430 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AbdulAlhazred

  • God Saint
  • *
  • Post: 4430
  • Cosmo: 470
  • "Il terribile 13, il Gold Saint LEGGENDARIO."
    • Mostra profilo
    • Awards
Tenkai/Meikai anime intervista Masashi Yamaguchi!
« il: 27 Gennaio, 2013, 15:42:56 pm »
Posto la traduzione Italiana dell'intervista ad Masashi Yamaguchi, molto chiarificatrice sulla questione doppiaggio Meikai e Tenkai, che ci da anche delle info interessantissime, leggete. Non sapevo che Kurumada avesse addirittura scritto giò i titoli dei due film successivi che si sarebbero dovuti produrre.

I:A proposito del cambiamento dei Seiyuus(doppiatori) di Saint Seiya Meikai-hen

Per spiegare la situazione che circonda il cambiamento di gran parte dei seiyuus, che ha causato grande confusione ed ha messo in difficoltà la casa editrici, la squadra che lavorava sull'anime, e i doppiatori.

Fino ad allora, il signor Kurumada aveva sempre lasciato totale fiducia al personale anime che lavorava alla produzione, senza mai intervenire, supervisionando però tutto il lavoro. 13 anni dopo la fine della serie anime, decise di impegnarsi in prima persona e così venne presa la decisione con grande sorpresa di tutti, di produrre una prima serie OAV sulla saga di Hades, la  Jûnikyû-hen. I disegni erano stati affidati al maestro Araki, le musiche al maestro Yokoyama, ed il doppiaggio al Furuya (Seiya), che lavorarono con grande passione...ed il risultanto finale fu (ha detta di tutti) un prodotto magnifico, ed è come se la fiamma di un tempo non si fosse mai spenta.

Tuttavia, le voci di molti vecchi doppiatori era cambiata...Le loro voci non avevano più il tono e lo splendore del passato, era un tono pià adulto che non poteva essere classificato come voce "Giovane". 13 anni dopo la famosa serie quindi si sarebbero dovuti cambiare molti doppiatori?

Il signor Kurumada parlando con un gruppo di fan disse:
"Le voci dei vecchi Seiyuus sono cambiate, è ciò non mi piace. Non sono più adatte ad i Bronze Saints. E' impossibile in futuro continuare con queste seiyuus.

Tuttavia, la voce di Mr. Furuya, interprete di Seiya, era rimasta simile, quindi non correva rischi. Inoltre, i seiyuus giovani aggiunti durante Jûnikyû-hen aveva portato una grande forza e vivacità, è ciò ebbe un un impatto inimmaginato, ed il signor Kurumada si decise di doppiare il Jûnikyū-hen senza cambiare nessuno del cast, e questo capitolo fu completato senza incidenti. Tuttavia, il timbro innegabile modificare una parte della squadra continua ad essere un problema. Lo stesso signor Kurumada era molto preoccupata, chiedendosi se tutto si sarebbe potuto continuare.

Alla fine arrivò il progetto di produrre un nuovo lungometraggio di Saint Seiya.
Il maestro Kurumada chiese alla direzione: "Non sarebbe meglio farlo dopo aver completato tutta la saga di Hades? La narrazione così sarebbe più chiara".
Ma la cosa fu rifiutata, poichè c'erano in atto una serie di strategie commerciali tra cui il lanciato di nuovo franchise, e comunque, la direzione decise che il passo successivo per Saint Seiya anime era di produrre un film. In una riunione con tutti i membri della Toei, Masami Kurumada disse:
"Dobbiamo fare un saga che non sia una piccola produzione stile matsuri manga del passato, quindi ai fan della serie offriamo un capitolo del Tenkai degno dell'opera originale. Vorrei per tanto che esso fosse trasposto in una trilogia."
La cosa fu accettata, ed il maestro fornì così l'abbozzo della storia dell'inizio alla fine, su cui gli sceneggiatori lavorarono per realizzare il primo film. Fu fatta anche un ampia campagna promozionale su Super Jump.
Ma, alla proiezione della prima sul film, ci si accorse che il finale del film era completamente diverso da come il signor Kurumada aveva concepito, è rimase molto deluso di ciò, tanto che espresse l'opinione di cambiare il finale al film.
"Un film su Saint Seiya con un finale così noioso non farà spaventare i fan? Ora, è davvero difficile fare gli altri due" : borbottò il signor Kurumada.

Inoltre al momento della produzione di questo film, la questione dei seiyuus era stata sollevata nuovamente, ma M.Kurumada disse:"L'idea di cambiare tutto il cast principale dei doppiatori non mi piace. Si potrebbe provare a sostituirne solo uno o due. Coloro il cui timbro vocale è davvero cambiato."
Ma il signor Furuya rispose: "Anch'io non voglio una variazione del vecchio cast di seiyuus. Quindi sarà bene continuare così. Continuiamo con i vecchi seiyuus, se non sarà una lavoro apprezzabile, in futuro modificheremo il cast."
E così ha iniziato le registrazioni del doppiaggio, accompagnata da una nota del signor Furuya:
"Mi piacerebbe che continuiamo con i seiyuus attuali. Tutto è perfetto. Non credo che gli altri possano produrre una registrazione migliore."

Le altre opinioni sul film di Mr. Kurumada sono state ignorate. L'unica cosa che ottene e di cambiare la canzone finale. Egli non ha potuto ottenere nient'altro. Il film del Tenkai-hen è stato quindi prodotto con il primo finale, con disappunto del signor Kurumada. Ovviamente, molti fan furono d'accordo con lui, è pensarono che il finale non era adatto. Il signor Kurumada comunque disse ai fan che il lavoro fatto sul film di Saint Seiya sui disegni di Araki e le musiche Yokoyama era stato eccellente. E' apprezzò molto anche l'interpretazione del signor Furuya.
"Fino a quando quei tre stanno lì, sarà sempre possibile realizzare al meglio l'anime di Saint Seiya e mostrare ancora molte altre cose ai fan" disse il signor Kurumada.

Dopo le foto di rito con Kaikan kyûdan il signor Kurumada e Furuya, tutti sono andati a bere insieme quasi fino all'alba, ed di tanto in tanto si discusse sul futuro di Saint Seiya. A questo punto, il signor Kurumada ha detto Furuya:
"Sarà difficile continuare con il cast principale di vecchia seiyuu la cui voce è cambiata. Non sarebbe meglio sostituire uno o due con  giovani doppiatori?"
Furuya rispose: Come si fa a sostituire i seiyuus originali con dei giovani, non mi sentirei più di dirigere il doppiaggio
Ed ha mantenuto la sua posizione:
"Non posso farlo se non sono con gli altri seiyuus originali. Non posso farlo con dei giovani sostituti"
Quella notte Kurumada disse al signor Furuya: "Non chiudere gli occhi su coloro la cui voce è evidentemente cambiata. Bisogna fare sacrifici per il bene della produzione, anche se è doloroso."

Tempo dopo inizio la prima produzione del Meikai-hen.
I funzionari della Toei e Shueisha decisero:
"Visti i problemi che essa pone, sarebbe meglio cambiare tutti i seiyuus. Effettuare una selezione tra coloro che restano e quelli che lasciano creerà troppi conflitti, quindi se si apporta una modifica, sostituiamo tutti con nuove persone. I giovani attori sono altrettanto validi come quelli vecchi."

Tuttavia, il signor Kurumada disse di mantenere assolutamente il signor Furuya come voce di Seiya. Ne era fortemente convinto.
Arrivati ​​al momento del doppiaggio del Meikai-hen, il ruolo più importante alla base di tutto cioè (Shun) doveva avere una voce chiara come quella di un angelo. Non modificare l'interprete potrebbe avere un impatto negativo sul prodotto finale. Aoni Production e Toei confermarono questo punto di vista.
Una volta saputo questo, il signor Furuya telefonò al signor Kurumada e disse:
"Se si cambia il cast principale, smetto anch'io di lavorare su Seiya, perché non riuscirei a interpretarlo mettendoci tutto il mio cuore. I giovani non sostituiranno questi ruoli con la stessa grande passione che possiedono quelli originali"
Questa telefonata preoccupò il signor Kurumada. Si chiese come sarebbe stato il futuro di Saint Seiya anime. In seguito per volere dell'azienda si decise sul cambiato del cast dei doppiatori.

"Quando lavorerete al seguito dela saga su Zeus? Chiesi in ​​fretta. La domanda veloce fu fatta in quel periodo al il signor Furuya riferito anche al signor Kurumada, la risposta fu che la cosa ora appartiene al passato. Le strade lavorative del maestro Kurumada e Furuya, che sembravano inseparabile hanno finito per prendere direzioni diverse.
La nota malinconica è che insieme al maestro avevano anche deciso i titoli ufficiali dei film sulla trilogia:
- Tenkai-hen Honshō (prologo al capitolo del Tenkai)
- Tentei-hen (Capitolo dell'Imperatore Celeste)
- Jiku Chronos-hen (Capitolo di Chronos, alla fine dello spazio-tempo)

Il signor Kurumada e alla fine decidono di porre fine su tutta questa questione sui doppiatori.
"La decisione del signore Furuya ha chiuso questo punto. Ma non possiamo permetterci di modificare decisioni aziendali solo per mantenere il signor Furuya. Anche se Seiya non è la stessa cosa senza il signor Furuya. Ora resta per noi il compito di cambiare l'intero cast ed è tutto un nuovo inizio. Questa è la conclusione comune che il signor Furuya ed io abbiamo preso, è non me ne pento".

Hades fu poi portato a termine con 2 serie Meikai ed una Elisio.
Il progetto sulla trilogia films, fu sospeso "inseguito" per alcune ragioni *(non si entra nel merito) ma riferite al lato economico.

Masashi Yamaguchi.
« Ultima modifica: 07 Aprile, 2013, 12:27:37 pm da AbdulAlhazred »
SAINT SEIYA NEXT DIMENSION SEQUEL AND PREQUEL OF SAINT SEIYA CLASSIC.


Offline schieppo

  • *Guru del GDR*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 7165
  • Cosmo: 404
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Tenkai/Meikai anime intervista Masashi Yamaguchi!
« Risposta #1 il: 27 Gennaio, 2013, 20:58:50 pm »
Grazie mille Abdul, non pensavo perè che i doppiatori fossero così importanti ne che Kurumada fosse tanto "addentro" alla situazione.
In questa vicenda appare molto meno "moneymachine" di quello che si potrebbe pensare. Inoltre è un peccato che non abbia avuto molta voce in capitolo, ma forse in jappolandia gli autori comandano molto meno.

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Tenkai/Meikai anime intervista Masashi Yamaguchi!
« Risposta #2 il: 27 Gennaio, 2013, 21:13:01 pm »
Grazie Abdul, ma la fonte di questa intervista?
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Tenkai/Meikai anime intervista Masashi Yamaguchi!
« Risposta #2 il: 27 Gennaio, 2013, 21:13:01 pm »