Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Forma VS Contenuto  (Letto 1909 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline -Virgo-

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 241
  • Cosmo: 23
  • Sesso: Maschio
  • « Tenbu Hōrin »
    • Mostra profilo
    • Awards
Forma VS Contenuto
« il: 01 Luglio, 2013, 20:07:04 pm »
Apro questo topic per conoscere la vostra opinione riguardo ai vostri gusti/opinioni riguardo alle due dimensioni che, da sempre, caratterizzano le forme di espressione letteraria: forma e contenuto.

Quanto incidono, secondo voi, sul risultato finale?

Quale delle due è più importante?



Posta l'importanza del contenuto, personalmente sono sempre stato un sostenitore della forma. Mi spiego meglio: a oggi pare quasi che, dato un bel contenuto, chiunque possa scrivere qualcosa di "bello". Sinceramente non sono d'accordo, sarebbe un pò come dire che dati gli ingredienti chiunque può fare un'ottima cena. Soprattutto nell'epoca in cui i contenuti sono spesso triti e ritriti e in cui si assiste alla convergenza mediale, sapersi distinguere nella forma credo sia importante. Credo sia lì la differenza fra un'opera d'arte e il prodotto commerciale: cosa sarebbe Il Signore degli Anelli senza la sua prosa? Diverrebbe, secondo me, un libriccino da ombrellone alla stregua di uno qualunque di Dan Brown.

Menzione a parte per la scrittura in versi, lì davvero ci s'imbatte spesso in filastrocche intrise di sproloqui e banalità che vengono spacciate per poesie  *err
« Ultima modifica: 01 Luglio, 2013, 20:23:16 pm da -Virgo- »





Favourite Champions: Twisted Fate - Vayne - Nami - Sona - Lux


Blood Elf - Holy/Discipline Priest

Offline Pegaso Viola

  • God Saint
  • *
  • Post: 15382
  • Cosmo: 1335
  • Sesso: Maschio
  • **voglio solo che tu viva**
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Forma VS Contenuto
« Risposta #1 il: 01 Luglio, 2013, 20:21:21 pm »
sono importanti entrambi, però prediliggo il contenuto e sopratutto la novità e l'originalità ... di una forma perfetta e un contenuto noioso e banale  non me ne faccio nulla

Offline Maverick

  • Mythos
  • *
  • Post: 3911
  • Cosmo: 441
  • Sesso: Maschio
  • God Saint del forum della Terza Casa
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Forma VS Contenuto
« Risposta #2 il: 01 Luglio, 2013, 20:36:24 pm »
Servono entrambe in egual maniera. Una storia stupenda ma scritta in uno stile incomprensibile e che fa scappare la voglia di leggerla in 10 minuti non serve a nulla. Allo stesso modo, un libro che parla di aria fritta parlerà sempre di aria fritta, anche se scritto in maniera impeccabile :sisi:
   

"Ho sempre cercato un avversario capace di infiammarmi il cuore" - Kardia -
"Il dolore ha un colore.. Scarlet Needle!" - Milo -

Offline marcuz86

  • *Lo Spoiler Agghiacciante*
  • God Saint
  • *
  • Post: 8672
  • Cosmo: 1830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Forma VS Contenuto
« Risposta #3 il: 01 Luglio, 2013, 22:25:25 pm »
Un libro, o una saga, deve avere un perfetto equilibrio tra forma e contenuto.
Spesso si cerca di descrivere anche i più piccoli dettagli solo per "annacquare" e poter ottenere un libro di maggiori pagine, e l'opera finale sarà piuttosto rovinata.
Altre volte si cerca di inserire l'essenziale, ma la mancanza di particolari fa risultare il libro corto e incompleto, dando un senso di insoddisfazione nel lettore.

Offline whitemushroom88

  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 1882
  • Cosmo: 601
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Forma VS Contenuto
« Risposta #4 il: 01 Luglio, 2013, 22:26:58 pm »
Concordo con Maverik. Io credo che debbano esistere entrambi. I contenuto è essenziale, perché senza originalità, novità, sensazioni ed emozioni non ci sarebbe storia, deve farti arrivare alla fine del libro con la sensazione di averne tratto qualcosa, fosse anche del semplice piacere nella lettura. La forma, però, non va sottovalutata: nell'ambito dei libri io penso che forma =stile, ed è il motivo per cui io non riesco a leggere libri di autori italiani. Sono pesanti. Sempre. Nascondono sempre qualcosa di pedante e si dilungano su boiate e rescono a rendere una trama tutto sommato intrigante ad una cosa noiosissima .... Ed ecco perché mi piace Martin: ha una storia emozionante, piena di contenuti multiforma, ed è scritto in un inglese impeccabile e senza un errore di grammatica, con uno stile molto dettagliato ma mai pesante ...
Cammino nell'ombra di questo giorno infinito
dove anche il cielo sembra cadere alle nostre spalle
indicandoci una strada che forse non percorreremo mai
perchè consci che niente è eterno,mentendo a noi stessi e al nostro cuore
morirà ogni giorno il sole sapendo di rinascere
tornerà ogni giorno la notte ad illuminare i nostri sogni
perchè è con essi che diamo un senso alla vita
i nostri occhi saranno le cascate in questo mondo di lacrime
i nostri cuori barche sospinte da tempeste
nell'immenso oceano della vita
ma se sentirai le corde del cuore vibrare ad ogni tuo respiro
sentirai la canzone della vita


         

Offline Sion8488 b

  • *Oracolo della Terza Casa*
  • Gold Saint
  • *
  • Post: 1004
  • Cosmo: 85
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Country Roads... take me home...
    • Awards
Re: Forma VS Contenuto
« Risposta #5 il: 08 Luglio, 2013, 07:35:55 am »
Qui mi sento tirato direttamente in causa, sia come scrittore che come correttore di bozze.

Inutile dirlo, deve esserci un buon equilibrio tra le due cose.

Il mio libro viene continuamente definito originale, ma se fosse bastato questo non si spiegherebbero i due mesi e passa di editing svolti prima della sua pubblicazione (con relative depressioni e giramenti di...testa per via di alcuni passaggi da correggere...).

Facendo un esempio concreto (di un libro del mio stesso genere), quando lessi i libri di Chiara Strazzulla ricevetti una buona impressione dal suo stile, peccato che la storia fosse una serie di banalità e controsensi allucinanti. Al contrario, potrei citare magari un Faletti, il quale non sa scrivere e deve le vendite dei suoi libri solo ai suoi tormentoni come comico, ma credo almeno ci abbia provato nelle sue storie ad inserire un pizzico di originalità in un genere come il noir/poliziesco che è stato manipolato fino alla noia.
« Ultima modifica: 08 Luglio, 2013, 13:12:23 pm da Sion8488 b »
    "Non discuto con gli idioti: se mi trascinano al loro livello, finisce che mi battono con l'esperienza" (Paolo Mantovani, Presidente dell'Uc Sampdoria)
                         
"Son zeneise, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo"

I'll tip my hat to the new constitution
Take a bow for the new revolution
Smile and grin at the change all around
Pick up my guitar and play
Just like yesterday
Then I'll get on my knees and pray
We don't get fooled again

(The Who, Won't Get Fooled Again)



Offline -Virgo-

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 241
  • Cosmo: 23
  • Sesso: Maschio
  • « Tenbu Hōrin »
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Forma VS Contenuto
« Risposta #6 il: 08 Luglio, 2013, 12:44:52 pm »
Qui mi sento tirato direttamente in causa, sia come scrittore che come correttore di bozze.

Interessante, non sapevo ci fosse un utente come te nel forum  :yea:





Favourite Champions: Twisted Fate - Vayne - Nami - Sona - Lux


Blood Elf - Holy/Discipline Priest

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Forma VS Contenuto
« Risposta #6 il: 08 Luglio, 2013, 12:44:52 pm »