Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Gli stereotipi  (Letto 3587 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline genesis

  • *L'infermierina del Forum*
  • Moderatore
  • *
  • Post: 18672
  • Cosmo: 1653
  • Sesso: Femmina
    • MSN Messenger - insiememai@yahoo.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Gli stereotipi
« il: 19 Febbraio, 2014, 20:12:29 pm »
Gli stereotipi negli anime e nei manga... pro e contro.
siete tutti d'accordo con quelli che ci vengono proposti?

Allora partendo dalla discussione sulle eroine nei manga e anime è venuto fuori questo concetto che è stato fatto notare essere interessante, e che condivido come idea :sisi:

Gli anime e i manga sono pieni di personaggi stereotipati, di soliti cliché e via dicendo, in parte per rendere subito l'idea di cosa vuole trasmettere, in parte per semplificare l'immedesimazione del personaggio e delle situazioni. Ma secondo voi sono così efficaci? fanno bene ai manga/anime? Oppure non ci devono essere per niente?
"tu colui che catturò una stella cadente
oh uomo senz'anima
il tuo cuore è una mia proprietà"

Ogni istante che si ripete è eterno. Questa è la libertà!
La via ti si può aprire solo se credi in te stesso. Saranno le esperienze fatte a dirti qual era la scelta giusta.
Trattenni il respiro vedendo quei capelli neri danzare, mentre la neve scendeva illuminata dalla Luna. Era come un ciliegio che sboccia fuori stagione

>:D sempre Lode alla Sorellanza Stregonesca >:D

W per Vendetta
Citazione
L' umanità de tutte le creature soccomberanno davanti agli indicibili poteri della leggendaria e mutevole Mystic Force degli occhi sbirulini

Siamo noi ad aprire le porte del nostro destino e a proteggere quello che amiamo

Offline MichèShaka

  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 3226
  • Cosmo: 289
  • Sesso: Maschio
  • Ci oscureremo in un mondo di luce
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Gli stereotipi
« Risposta #1 il: 19 Febbraio, 2014, 21:05:51 pm »
Fanno bene? No.Più ce ne sono e più scade il manga/anime.
Il punto è che è impossibile non  averne del tutto dagli anni 90 in poi visto che si è andato sempre di più verso una standardizzazione.
Per avere  personaggi non stereotipati bisogna avere personaggi veri,nel senso che devono essere personaggi più realistici possibili in modo da poterli differenziarli.Ma questo necessita di generi appositi,per esempio uno slice of life,un thriller,psicologico,storico,anche fantascienza,ma dipende.Ecco perchè i personaggi di Monster,PlanetEs,ecc non puoi dire che sono stereotipati.
Invece veniamo al punto con i manga fantasy,horror,avventura,combattimento e qualcun'altro.Non saranno mai personaggi realistici e così si vedranno solo stereotipi.Prendi ad esempio i battle shonen,ditemi dopo Hokuto no Ken,Saint Seiya,JoJo e dragon ball cosa hanno creato di nuovo?Dove stanno personaggi che non sono simili a quelli già proposti??Lo ripeto la novità l'ha portata Fullmetal alchemist,presentando una trama complessa con vari riferimenti espliciti alla religione e filosofia.

Quindi se dovessi fare un manga con meno stereotipi possibili,almeno a livello di personaggi farei  uno slice of life che raccontasse qualche storia strana o racconti brevi

Offline Kid Chino

  • *Il cinefilo del forum*
  • Gold Saint
  • *
  • Post: 5545
  • Cosmo: 1531
  • Sesso: Maschio
  • IL GLACIALE DIFENSORE DELLA DODICESIMA CASA
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Gli stereotipi
« Risposta #2 il: 19 Febbraio, 2014, 21:22:09 pm »
Diciamo che gli stereotipi nei manga sono un po' come la musica:

c'è chi dice che dopo gli anni '70 (con una concessione agli '80) non è possibile fare più niente di originale perché è già stato fatto tutto e c'è chi dice invece che oggi esiste musica che non solo è buona ma anche originale in mezzo alla marea di standard che ci vengono proposti. Io propendo per la seconda posizione, ma diciamo che non faccio parte del mainstream, nel senso che, nonostante il mio parere contrario, i vari cantanti "standard" vanno alla grande , mentre alcuni (non tutti) di quelli che mi piacciono se li cagano in pochi.
Ecco, trasportiamo il discorso ai manga: è innegabile credo che dopo i tardi anni '80 con tutte le serie storiche che conosciamo benissimo la produzione di manga è un po' cambiata e siamo andati incontro a una certa "standardizzazione" o, se si vuole "stereotipizzazione". Il discorso è che molti dei mangaka attuali erano, a suo tempo, fan delle serie storiche. Mentre loro sognavano di diventare mangaka leggevano Saint Seiya o Dragon Ball e si lasciavano "ispirare" da queste opere. Per altri versi, come si sa, nell'industria commerciale se qualcosa funziona la si riprende e riprende e riprende, la si spreme finché dà succo, finché c'è polpa salvo poi abbonarla quando non va più. Entrambe sono delle verità in effetti.

Ciò non toglie, però, che di manga originali ne escano ancora e che siano degli ottimi prodotti, ma è anche vero che il mainstream è fatto da stereotipi, da manga che sono poco innovativi come Naruto e One Piece (li seguo anche io eh!) ma che risultano piacevoli, proprio perché l'idea è quella di intrattenere.

Premettendo che secondo me ogni opera, anche la più banale e standard, mostra sempre qualche spunto e un qualche barlume di originalità, resta che sono molto contrario agli stereotipi in ogni loro manifestazione. Qualsiasi opera che subisce un processo di standardizzazione perde, a mio avviso, la base su cui dovrebbe fondarsi, ossia la creatività, il lavoro del creativo che le dà vita.

Se c'è standardizzazione dov'è la creatività? Nel riscaldare in salse "diverse" la stessa minestra?

Offline MichèShaka

  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 3226
  • Cosmo: 289
  • Sesso: Maschio
  • Ci oscureremo in un mondo di luce
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Gli stereotipi
« Risposta #3 il: 19 Febbraio, 2014, 21:40:53 pm »
Purtroppo si è standardizzato il tutto troppo,basta guardare il design di oggi,non so quanti anni che  escono 250+- titoli all'anno e 100 di questi hanno lo stesso stile da fighetto,100 sono moe,altri si rifanno ai vecchi  con aggiunte moderne e poi  l'1% cerca di innovare(Aku no Hana).
Sono dell'idea che non si può avere come scusa "è stato già fatto tutto",non è assolutamente vero.Innovare significa che prima non c'era qualcosa di simile,quindi non erano al massimo dell'esplorabile.Infatti si diceva nel fine 800 che l'umanità aveva raggiunto i livelli massimi di conoscienza,qualche anno dopo c'è Einstein,ecc.Così come nel cinema e in qualsiasi cosa.La possibilità di innovare c'è,ma non c'è la mentalità.
Comunque anche oggi ci sono capolavori o quasi,penso a Steins;gate e Shin Sekai Yori su tutti.

Offline Kid Chino

  • *Il cinefilo del forum*
  • Gold Saint
  • *
  • Post: 5545
  • Cosmo: 1531
  • Sesso: Maschio
  • IL GLACIALE DIFENSORE DELLA DODICESIMA CASA
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Gli stereotipi
« Risposta #4 il: 19 Febbraio, 2014, 21:45:45 pm »
Sono dell'idea che non si può avere come scusa "è stato già fatto tutto",non è assolutamente vero.

Sia chiaro eh, non ho detto questo. Ho detto che c'è chi lo pensa, ma non ho detto di pensarlo io  :ok:

Offline MichèShaka

  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 3226
  • Cosmo: 289
  • Sesso: Maschio
  • Ci oscureremo in un mondo di luce
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Gli stereotipi
« Risposta #5 il: 19 Febbraio, 2014, 21:47:43 pm »
Sono dell'idea che non si può avere come scusa "è stato già fatto tutto",non è assolutamente vero.

Sia chiaro eh, non ho detto questo. Ho detto che c'è chi lo pensa, ma non ho detto di pensarlo io  :ok:
Lo so  :D
Mi riferivo a quelli che lo "pensano",perchè prima o poi saranno smentiti.

Offline genesis

  • *L'infermierina del Forum*
  • Moderatore
  • *
  • Post: 18672
  • Cosmo: 1653
  • Sesso: Femmina
    • MSN Messenger - insiememai@yahoo.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Gli stereotipi
« Risposta #6 il: 20 Febbraio, 2014, 11:57:38 am »
bene bene questa discussione prende :ok:

secondo me servono e non servono. Nel senso che ci devono essere prodotti mainstream (ddato che è una parola che va molto) con stereotipi dove il lettore sa già in linea di massima che tipo di trama trovare, quindi una lettura di svago senza impegno. Ma d'altro canto i lettori più navigati vogliono qualcosa di diverso, non si accontentano più del solito battle shonen o dello shojo romantico, vogliono qualcosa che riesca a stimolarli.
Parlando per me, io in fumetteria cerco il manga strano che nessuno considera, ma non disdegno uno sguardo anche a quelli con trama classica per "staccare" un po' dalla lettura impegnata.
Quindi gli stereotipi fanno bene per accattivare il pubblico, ma deve essere poi il lettore a crescere ed a volere qualcosa di più che non una semplice tavola disegnata più o meno bene
"tu colui che catturò una stella cadente
oh uomo senz'anima
il tuo cuore è una mia proprietà"

Ogni istante che si ripete è eterno. Questa è la libertà!
La via ti si può aprire solo se credi in te stesso. Saranno le esperienze fatte a dirti qual era la scelta giusta.
Trattenni il respiro vedendo quei capelli neri danzare, mentre la neve scendeva illuminata dalla Luna. Era come un ciliegio che sboccia fuori stagione

>:D sempre Lode alla Sorellanza Stregonesca >:D

W per Vendetta
Citazione
L' umanità de tutte le creature soccomberanno davanti agli indicibili poteri della leggendaria e mutevole Mystic Force degli occhi sbirulini

Siamo noi ad aprire le porte del nostro destino e a proteggere quello che amiamo

Offline Kid Chino

  • *Il cinefilo del forum*
  • Gold Saint
  • *
  • Post: 5545
  • Cosmo: 1531
  • Sesso: Maschio
  • IL GLACIALE DIFENSORE DELLA DODICESIMA CASA
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Gli stereotipi
« Risposta #7 il: 20 Febbraio, 2014, 12:31:45 pm »
La domanda a questo punto è: se la maggioranza dei lettori cerca il mainstream che succede? Il problema della troppa standardizzazione è che poi si finisce per trovare solo quella. Non dico tanto in giappone, dove ci sarà sempre il piccolo editore che pubblicherà il prodotto di nicchia perché si accontenterà di entrate più basse dovute alle vendite, ma qui in Italia o generalmente all'estero, siamo sicuri che troveremo ancora quei prodotti più stravaganti e meno celebri che tanto piacciono a noi lettori un po' più maturi (manga-culturalmente parlando)?

La domanda è seria e il rischio della stereotipizzazione è proprio questo. La creatività finisce in una nicchia e non diventa più economicamente appetibile. E poi che si fa? Si impara tutti il giapponese per leggere un buon manga scovando piccoli editori di tankobon o riviste?

Offline genesis

  • *L'infermierina del Forum*
  • Moderatore
  • *
  • Post: 18672
  • Cosmo: 1653
  • Sesso: Femmina
    • MSN Messenger - insiememai@yahoo.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Gli stereotipi
« Risposta #8 il: 20 Febbraio, 2014, 15:33:05 pm »
succede che avremo un numero maggiore di mainstream e come succede per la miusica e per altre arti l'opera di nicchia viene pubblicata a prezzi elevati e nessuno la considera se non i cultori
"tu colui che catturò una stella cadente
oh uomo senz'anima
il tuo cuore è una mia proprietà"

Ogni istante che si ripete è eterno. Questa è la libertà!
La via ti si può aprire solo se credi in te stesso. Saranno le esperienze fatte a dirti qual era la scelta giusta.
Trattenni il respiro vedendo quei capelli neri danzare, mentre la neve scendeva illuminata dalla Luna. Era come un ciliegio che sboccia fuori stagione

>:D sempre Lode alla Sorellanza Stregonesca >:D

W per Vendetta
Citazione
L' umanità de tutte le creature soccomberanno davanti agli indicibili poteri della leggendaria e mutevole Mystic Force degli occhi sbirulini

Siamo noi ad aprire le porte del nostro destino e a proteggere quello che amiamo

Offline Kid Chino

  • *Il cinefilo del forum*
  • Gold Saint
  • *
  • Post: 5545
  • Cosmo: 1531
  • Sesso: Maschio
  • IL GLACIALE DIFENSORE DELLA DODICESIMA CASA
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Gli stereotipi
« Risposta #9 il: 20 Febbraio, 2014, 17:42:07 pm »
succede che avremo un numero maggiore di mainstream e come succede per la miusica e per altre arti l'opera di nicchia viene pubblicata a prezzi elevati e nessuno la considera se non i cultori

Si, ma ripeto, parliamo di fumetti giapponesi, di manga. A quel punto non conviene più alle case "italiane" acquistarne i diritti e riprodurli nel Bel Paese. E noi o ci adeguiamo al mainstream, o impariamo il giapponese, o dimentichiamo i manga...
Comunque speriamo che questo scenario apocalittico LOL non giunga

Offline genesis

  • *L'infermierina del Forum*
  • Moderatore
  • *
  • Post: 18672
  • Cosmo: 1653
  • Sesso: Femmina
    • MSN Messenger - insiememai@yahoo.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Gli stereotipi
« Risposta #10 il: 20 Febbraio, 2014, 18:21:16 pm »
oppure impariamo l'inglese e leggiamo le scan LOL

guarda ora come ora i manga sono diventati una moda e le case editrici pubblicano sia i manga per tutti che quelli di nicchia, quest'ultimi con una rilegatura migliore e purtroppo per le mie tasche un costo maggiore :ya:
piano piano la moda passerà, nel bene o nel male, e quando accadrà le case editrici saranno costrette a prendere questa decisione. A quel punto i lettori nuovi saranno pochi e quindi accanto ai prodotti di massa saranno costrette a mettere anche quelli più di nicchia per non perdere i fedeli della carta (perchè piano piano passerà tutto in digitale :nuu: :nuu: ).

E comunque resta il fatto che gli stereotipi sono un arma a doppio taglio, se da una parte accattivano i nuovi adepti, dall'altra fanno perdere i fedeli, e non è detto che i nuovi rimarranno sempre, anche loro prima o poi si stuferanno della solita cosa trita e ritrita e alla fine abbandoneranno, se non trovano qualcosa che accenda nuovamente il loro interesse :sisi:

a parte questo, quali sono gli stereotipi che trovate in giro che più vi danno fastidio? :uhm:
"tu colui che catturò una stella cadente
oh uomo senz'anima
il tuo cuore è una mia proprietà"

Ogni istante che si ripete è eterno. Questa è la libertà!
La via ti si può aprire solo se credi in te stesso. Saranno le esperienze fatte a dirti qual era la scelta giusta.
Trattenni il respiro vedendo quei capelli neri danzare, mentre la neve scendeva illuminata dalla Luna. Era come un ciliegio che sboccia fuori stagione

>:D sempre Lode alla Sorellanza Stregonesca >:D

W per Vendetta
Citazione
L' umanità de tutte le creature soccomberanno davanti agli indicibili poteri della leggendaria e mutevole Mystic Force degli occhi sbirulini

Siamo noi ad aprire le porte del nostro destino e a proteggere quello che amiamo

Offline Kid Chino

  • *Il cinefilo del forum*
  • Gold Saint
  • *
  • Post: 5545
  • Cosmo: 1531
  • Sesso: Maschio
  • IL GLACIALE DIFENSORE DELLA DODICESIMA CASA
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Gli stereotipi
« Risposta #11 il: 20 Febbraio, 2014, 18:49:32 pm »
Guarda, uno stereotipo che mi infastidice è il protagonista idiota.

Goku è secondo me il capostipite, più di Lupin III che è un idiota diverso. Il protagonista pasticcione e fondamentalmente idiota secondo me ha stancato. Torno di nuovo su Naruto e One Piece, ma anche lo stesso Fullmetal Alchemist citato da Michè, così come se ne possono citare a migliaia. Abbiamo questo protagonista che è idiota che più idiota non si può, ne combina di tutti i colori, stupido come una capra ma poi genio appena le cose si fanno serie con tanto di cambi di espressione facciale a effetto.
Secondo me è una figura che ha stancato, può essere divertente in un manga relativamente breve come Fullmetal Alchemist dove non infastidisce, ma stanca alla lunga in manga interminabili come Naruto o One Piece. Lo stesso Goku cambia con il passare del tempo, cresce, cosa che secondo me non sono riusciti a fare Kishimoto e Oda con i loro Naruto e Luffy.

Questo è il primo stereotipo che voglio segnalare

Offline radish7

  • God Warrior
  • *
  • Post: 1699
  • Cosmo: 268
    • Mostra profilo
    • blog domkaneki
    • Awards
Re: Gli stereotipi
« Risposta #12 il: 20 Febbraio, 2014, 19:10:07 pm »
Quindi gli stereotipi fanno bene per accattivare il pubblico, ma deve essere poi il lettore a crescere ed a volere qualcosa di più che non una semplice tavola disegnata più o meno bene

Quoto al 100%.
Lo stesso concetto che ho espresso in un altro topic, sia pure in contesto leggermente diverso.


Secondo me il problema -se di problema si vuole parlare - sorge da un duplice lato.
Gli autori - o chi spinge presso gli autori - che ci infilano sempre qualche stereotipo, i lettori che -abituati e "intontiti" proprio da quei stereotipi - dopo un po' tendono a ricondurre tutto agli stessi. Se si cominciano a valutare i personaggi delle varie opere con in mente degli stereotipi, si finisce per farli ricadere in qualcuno di questi stereotipi. E se non gli autori -che vorrebbero ovviamente essere originali - la casa che li pubblica spinge in questa direzione, seguendo la moda (chiamiamola "mainstream") del momento.

In conclusione: gli stereotipi sono positivi o no?
Commercialmente si, è ovvio.  Per le case che pubblicano i manga sempre e comunque. Per gli autori, specie se agli inizi, si. In fin dei conti, se l'industria dei manga e degli anime va avanti e perchè continui ad andare avanti sono necessarie delle entrate.   
"Sociologicamente" (si vabbè  :D ), non credo, sono una limitazione della libertà creativa e della capacità immaginativa di autore e pubblico.


Offline MichèShaka

  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 3226
  • Cosmo: 289
  • Sesso: Maschio
  • Ci oscureremo in un mondo di luce
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Gli stereotipi
« Risposta #13 il: 20 Febbraio, 2014, 21:29:09 pm »
 :uhm: Edward ha un cervello,non è idiota.Più che altro è un ragazzo vero e proprio che fa cazzate e anche demenziali a volte.Che pasticci crea poi?Edward è un calcolatore,riesce ad arrivare dove tutti gli altri non arrivano.Non è nemmeno un bonaccione,visto che si presenta freddo in varie situazioni.
Goku è il mangione,pasticcione,buono,vabbè lo conoscete.Troppo simili a lui sono Rufy,Naruto,Saiyuki e tanti altri,anche quello di Bleach(mai visto/letto)?
Comunque  FMA è assai originale,non ho menzionato i personaggi nel post di prima,ma lo stesso manga non è esente da stereotipi se si pensa che già base  non è niente altro che "la ricerca di un oggetto" la pietra filosofale,ossia le sfere del drago nel primo db.Certo,nulla a che vedere  la storia di fma, che ha una continuity pazzesca,con quella di DB,che è il vero punto di forza di fma.

Io non sono contrario ai personaggi stereotipati in un battle shonen,che ci devono stare per forza,però non userei come protagonista un Goku a caso.Io userei uno psicopatico come protagonista  :D

Offline Kid Chino

  • *Il cinefilo del forum*
  • Gold Saint
  • *
  • Post: 5545
  • Cosmo: 1531
  • Sesso: Maschio
  • IL GLACIALE DIFENSORE DELLA DODICESIMA CASA
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Gli stereotipi
« Risposta #14 il: 20 Febbraio, 2014, 21:35:01 pm »
Io non sono contrario ai personaggi stereotipati in un battle shonen,che ci devono stare per forza,però non userei come protagonista un Goku a caso.Io userei uno psicopatico come protagonista  :D

Turbe mentali? LOL

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Gli stereotipi
« Risposta #14 il: 20 Febbraio, 2014, 21:35:01 pm »