Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Problema file ASCII - PDF  (Letto 2105 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Unicorn no Jabu

  • God Saint
  • *
  • Post: 1481
  • Cosmo: 166
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Problema file ASCII - PDF
« il: 01 Marzo, 2014, 11:17:47 am »
Cari cavalieri,

sto tentando inutilmente di caricare, per partecipare a un concorso, dei documenti in pdf su un sito istituzionale, seguendo la procedura prevista dal bando.
Il bando prevede l'invio di determinati documenti solo in pdf e ogni file deve pesare meno di 400 kb.
Io sto provando a caricare i file (rigorosamente pdf e inferiori ai 400 kb) ma quando tento il salvataggio definitivo degli stessi mi compare la scritta "Il file da inviare deve essere un file ASCII con estensione .pdf".
Ne sapete qualcosa? Devo inviare il tutto entro lunedì e rischio di perdere una grossa opportunità di lavoro all'estero se non si risolve questa cosa..
Grazie per l'attenzione!
Jabu!

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16386
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Problema file ASCII - PDF
« Risposta #1 il: 01 Marzo, 2014, 13:49:42 pm »
Umh... domanda veloce...il tuo file ha dei caratteri "strani", tipo vocali con le umlaut, o accenti circonflessi?
ASCII è, a grandi linee, un modo per rappresentare i caratteri nella memoria del computer, però non prevede tutti i caratteri esistenti (mi pare di ricordare che ne descriva 256)... La prima cosa che mi è venuta in mente è che può essere, quindi, che il tuo file contenga qualcuno dei caratteri non previsti e quindi che venga convertito con la codifica più avanzata (tipicamente UTF-8)...
Oppure può dipendere anche da come hai generato il file pdf, magari c'è qualche impostazione che ti fa scegliere la codifica...

Offline Unicorn no Jabu

  • God Saint
  • *
  • Post: 1481
  • Cosmo: 166
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Problema file ASCII - PDF
« Risposta #2 il: 01 Marzo, 2014, 14:51:48 pm »
Umh... domanda veloce...il tuo file ha dei caratteri "strani", tipo vocali con le umlaut, o accenti circonflessi?
ASCII è, a grandi linee, un modo per rappresentare i caratteri nella memoria del computer, però non prevede tutti i caratteri esistenti (mi pare di ricordare che ne descriva 256)... La prima cosa che mi è venuta in mente è che può essere, quindi, che il tuo file contenga qualcuno dei caratteri non previsti e quindi che venga convertito con la codifica più avanzata (tipicamente UTF-8)...
Oppure può dipendere anche da come hai generato il file pdf, magari c'è qualche impostazione che ti fa scegliere la codifica...
Allora premetto che ci sono dei caratteri del francese (tipo ç). ma anche no: ad esempio un file è semplicemente la scannerizzazione del documento fronte retro. Ogni documento poi è prodotto da word salva come pdf..

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16386
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Problema file ASCII - PDF
« Risposta #3 il: 01 Marzo, 2014, 14:56:39 pm »
Ogni documento poi è prodotto da word salva come pdf..

Prova a guardare allora se Word ti da la possibilità di scegliere, su qualche opzione, qualcosa sull'ASCII...
Io purtroppo non ho più installato Office sul portatile, quindi non posso verificare, ma in teoria dovrebbe esserci qualcosa del genere

Offline Unicorn no Jabu

  • God Saint
  • *
  • Post: 1481
  • Cosmo: 166
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Problema file ASCII - PDF
« Risposta #4 il: 01 Marzo, 2014, 14:59:36 pm »
Ogni documento poi è prodotto da word salva come pdf..

Prova a guardare allora se Word ti da la possibilità di scegliere, su qualche opzione, qualcosa sull'ASCII...
Io purtroppo non ho più installato Office sul portatile, quindi non posso verificare, ma in teoria dovrebbe esserci qualcosa del genere
Più o meno dove potrei trovare?

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16386
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Problema file ASCII - PDF
« Risposta #5 il: 01 Marzo, 2014, 15:18:44 pm »
Eh, sinceramente non ricordo... mi pare che le finestre di salvataggio di office abbiano da qualche parte una voce "opzioni", ma non ne sono sicuro...

Offline Unicorn no Jabu

  • God Saint
  • *
  • Post: 1481
  • Cosmo: 166
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Problema file ASCII - PDF
« Risposta #6 il: 01 Marzo, 2014, 16:24:22 pm »
Fermi tutti, ho risolto: ho caricato i file da un altro pc (vecchio di quasi 10 anni) e ha funzionato..
Grazie a tutti, in ogni caso, noi cavalieri sempre uniti e in lotta contro il male.

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Problema file ASCII - PDF
« Risposta #6 il: 01 Marzo, 2014, 16:24:22 pm »