Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Episode G. A. - Capitolo 2 - La spada maledetta del tradimento  (Letto 6142 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Keitaro

  • *Grafico in prova*
  • Grafico
  • *
  • Post: 720
  • Cosmo: 100
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Episode G. A. - Capitolo 2 - La spada malefica del traditore
« Risposta #15 il: 09 Giugno, 2014, 10:13:20 am »
Personaggi storici o creature mitologiche ci sono sempre stati in SS e specialmente in EG,la guerra delle spade nemmeno sappiamo cos'è...Il problema è sempre quello,appena ci si distacca un po' dagli schemi di SS classico lo si accusa a prescindere,invece se succede il contrario subito a dire manca di originalità.Di SS ce n'è uno solo e l'unico continuo è ND.Il resto è e deve essere diverso.
No calma IHMO il problema è solo il torneo delle spade sacre che oltre ad essere leggermente di Kurumadiana memoria (Kojiro ) riporta troppo alla mente il Gaiden di El-Cid (Il Gaiden più palloso di quelli usciti finora) e guarda caso sempre con protagonista un capricorno...
Per quanto riguarda Lancillotto io stesso avevo creato un'ambientazione per Gdr chiamata Breton Exile con Artù di Capricorn figlio di Uther di Dragone senza contare che magari ci spiega perchè un guerriero Ateniese dei tempi del Mito debba avere una spada di Avalon
P.S. in un attimo di nostalgia pensavo di aver visto la Jūbakuraizanba  :nuu:
« Ultima modifica: 09 Giugno, 2014, 10:36:47 am da Keitaro »

Offline MichèShaka

  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 3226
  • Cosmo: 289
  • Sesso: Maschio
  • Ci oscureremo in un mondo di luce
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Episode G. A. - Capitolo 2 - La spada malefica del traditore
« Risposta #16 il: 09 Giugno, 2014, 10:33:08 am »
Egill,ma non è che si deve essere chiari fin da subito,anzi non è nemmeno detto che si debba  costruire per forza una trama lineare.

Offline Keitaro

  • *Grafico in prova*
  • Grafico
  • *
  • Post: 720
  • Cosmo: 100
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Episode G. A. - Capitolo 2 - La spada malefica del traditore
« Risposta #17 il: 09 Giugno, 2014, 10:40:21 am »
Egill,ma non è che si deve essere chiari fin da subito,anzi non è nemmeno detto che si debba  costruire per forza una trama lineare.
A Michè quello che dici e sacro e santo ma non è mica detto che a tutti debba piacere tutto...
E soprattutto è uno spoiler che ci permette di dare un primo giudizio....se si è persone un minimo intelligenti non ci si lascia vincolare da quello; però non c'è nulla di sbagliato a farsi una prima impressione.
Ad esempio dai settei di Omega non gli avrei dato due centesimi (anzi lo avrei cestinato volentieri); vedendo tutta la prima stagione si è rivelato invece un discreto prodotto

Offline MichèShaka

  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 3226
  • Cosmo: 289
  • Sesso: Maschio
  • Ci oscureremo in un mondo di luce
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Episode G. A. - Capitolo 2 - La spada malefica del traditore
« Risposta #18 il: 09 Giugno, 2014, 10:56:36 am »
Egill,ma non è che si deve essere chiari fin da subito,anzi non è nemmeno detto che si debba  costruire per forza una trama lineare.
A Michè quello che dici e sacro e santo ma non è mica detto che a tutti debba piacere tutto...
E soprattutto è uno spoiler che ci permette di dare un primo giudizio....se si è persone un minimo intelligenti non ci si lascia vincolare da quello; però non c'è nulla di sbagliato a farsi una prima impressione.
Ad esempio dai settei di Omega non gli avrei dato due centesimi (anzi lo avrei cestinato volentieri); vedendo tutta la prima stagione si è rivelato invece un discreto prodotto
Per quello dico è ok farsi una prima impressione,ma essere troppo negativi a cosa porta?

Offline egill

  • God Warrior
  • *
  • Post: 1939
  • Cosmo: 399
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Episode G. A. - Capitolo 2 - La spada malefica del traditore
« Risposta #19 il: 09 Giugno, 2014, 11:14:16 am »
Egill,ma non è che si deve essere chiari fin da subito,anzi non è nemmeno detto che si debba  costruire per forza una trama lineare.

va bene non essere rivelatori fin da subito ma saltare di palo in frasca così, senza apparente motivo mi sembra un tantino forzato e mostrare un pò di mancanza d idee (cioè del tipo: "che mi invento per una storia su shura? ah c'ha excalibur, usiamo re artù e i cavalieri della tavola rotonda")... poi magari tra 3-4 capitoli diventa tutto diverso e avvincente, ma per quanto ne so adesso mi sembra tutto forzato e assurdo... che poi l'unico altro incipit di okada che ho letto non è che mi abbia entusiasmato troppo (e neanche il resto a dire la verità), quindi forse parto un pò prevenuto forse  :D

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16391
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Episode G. A. - Capitolo 2 - La spada malefica del traditore
« Risposta #20 il: 09 Giugno, 2014, 11:18:40 am »
Onestamente non capisco dove sia tutto il problema, miché. Io sono il primo a dire che per valutare un capitolo bisogna aspettare di leggerlo nella sua interezza, e a maggior ragione vale per un'opera, ma quello che stiamo facendo ora non é "essere troppo negativi", semplicemente stiamo dando un giudizio sugli spoiler.
L'intera situazione non mi convince (e per inciso la riesumazione delle bestie mitologiche, e soprattutto degli eroi, non mi é piaciuta neanche in Episode G, per quanto lo scontro tra Milo ed Ettore sia uno dei pochi che ho apprezzato)
Tra l'altro
1) Mi puzza tremendamente di auto-riciclo il continuare a riesumare personaggi storici
2) Per ora non mi sembra esserci uno schema dietro la presenza di Lancillotto
3) Sta storia del torneo delle spade non mi convince per niente

Poi magari Okada mi stupirà, ma per ora, dagli spoiler mi sembra una vaccata.
Poi non sarebbe la prima volta che sbagli nella valutazione, e anzi ben venga se mi sto sbagliando, ma il mio commento sugli spoiler rimane lo stesso

Offline lukibo

  • God Saint
  • *
  • Post: 4940
  • Cosmo: 2288
  • Sesso: Maschio
  • ci oscureremo in un mondo di luce!
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Episode G. A. - Capitolo 2 - La spada malefica del traditore
« Risposta #21 il: 09 Giugno, 2014, 11:21:22 am »
un torneo di spada sacre  :XD: :XD: :XD: :LOL: :LOL: :LOL:
sword battle  :D :D :D la mia spada è più lunga e più grossa della tua  :LOL: :LOL: :LOL:
la mia spada penetra meglio le difese avversarie  :LOL: :LOL: :LOL:

ecc ecc ecc  :XD: :XD: :XD:

Offline Hanatazaro

  • God Saint
  • *
  • Post: 2909
  • Cosmo: 143
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Episode G. A. - Capitolo 2 - La spada malefica del traditore
« Risposta #22 il: 09 Giugno, 2014, 11:32:59 am »
I problemi sono molteplici.

Per prima cosa i personaggi leggendari in Saint Seiya dovrebbero essere legati a un mito e/o a una divinità. Quindi Lancellotto mi starebbe bene, purchè sia legato a qualche mito. Dubitando che lo renda cavaliere della religione cristiana mi sta bene se lo mette come ex-gold di Caprico (dopo tutto c'è il buddha sotto Atena) o se lo mette in qualche altro pantheon. Se lo giustifica son più che contento, altrimenti mi piace assai meno. Ettore sinceramente mi sarebbe piaciuto assai di più come un ex-cavaliere di un dio greco, visto che tale dovrebbe essere secondo Saint Seiya. Probabilmente un campione di Era, Ares o Afrodite (di certo Enea era il campione di Afrodite, Ettore non ricordo a quale divinità si appellasse più spesso). Ettore messo così di troppo mi piacque assai meno.

Il secondo aspetto che ispira poco è questo torneo di spade sacre, anche se aspetto di vedere chi comparirà. In base alla costruzione degli altri spadaccini mi farò un'idea.
Di certo al momento il tutto non sembra c'entrare molto con la linea temporale in cui pensavamo si sarebbe inserito.

Il terzo aspetto, che ispira ancora meno, è la rivisitazione di El Cid, IMHO completamente inopportuna, visto che, correggetemi se capii male, giura su Aiolos. Di Aiolos durante lo scontro contro Shiryu non gliene calava nulla. Anch'io lo vedo moooolto simile ad El Cid...

E... mi piace poco questo balzello senza senso. Shura giura, se ne va, riparte, trova il torneo, Aiolos sparisce. Mi sembra molto gestito alla come gira, generalmente i capitoli iniziali hanno più senso logico...
« Ultima modifica: 09 Giugno, 2014, 11:43:28 am da Hanatazaro »

[yt=425,350]-PMri5FBNSw[/yt]

Offline Keitaro

  • *Grafico in prova*
  • Grafico
  • *
  • Post: 720
  • Cosmo: 100
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Episode G. A. - Capitolo 2 - La spada malefica del traditore
« Risposta #23 il: 09 Giugno, 2014, 11:43:25 am »
Per prima cosa i personaggi leggendari dovrebbero essere legati a un mito e/o a una divinità. Quindi Lancellotto mi starebbe bene, purchè sia legato a qualche mito.
Bhè Lancillotto è stato allevato da ragazzo dalla Dama del Lago chiamata da alcuni  "Vivienne" nome che richiama la forma femminile celtica "Vi-Vianna", probabilmente derivata da "Co-Vianna", una variante della diffusa divinità celtica delle acque Coventina.

Offline Hanatazaro

  • God Saint
  • *
  • Post: 2909
  • Cosmo: 143
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Episode G. A. - Capitolo 2 - La spada malefica del traditore
« Risposta #24 il: 09 Giugno, 2014, 11:49:18 am »
Per prima cosa i personaggi leggendari dovrebbero essere legati a un mito e/o a una divinità. Quindi Lancellotto mi starebbe bene, purchè sia legato a qualche mito.
Bhè Lancillotto è stato allevato da ragazzo dalla Dama del Lago chiamata da alcuni  "Vivienne" nome che richiama la forma femminile celtica "Vi-Vianna", probabilmente derivata da "Co-Vianna", una variante della diffusa divinità celtica delle acque Coventina.


Sì esatto, se lo mette come campione del pantheon celtico (equivalente celtico di saint/marine/specter) mi sta benissimo!

Si noti: in tradizione Kurumadiana non esistono i pantheon locali come fazioni compiute (tutto ciò che riguarda la giustizia è sotto Atena, tutto ciò che riguarda il mare è sotto Poseidone, e non esistono un dio del mare egizio/celtico/vichingo/atzeco/ostrogoto) però visto che i filler tendono a farlo da quando iniziarono (vedasi Asgard, anche se lì Odino sarebbe più da intendere come il dio delle nevi assente nel pantheon greco, quindi starebbe benissimo anche nell'ottica kurumadiana di base) e poi così andarono avanti con gli spin off di LC e con EG (coi pantheon egizi).

Indi:
- se lo fa legato a un dio greco (o comunque a un aspetto non copribile da un dio greco) son contento fin troppo
- se lo fa legato a un pantheon locale (esempio celtico) son contento lo stesso perché lo capisco
- se lo fa slegato da tutto lo percepisco come forzatura

Mai piaciuti i tizi (vedasi anche scienziato di El Cid Gaiden) che tengon testa ai cavalieri (specie d'oro) solo perché si sono ben allenati o perché hanno qualche diavoleria tecnologica del menga. I saint sono un'altra cosa...
« Ultima modifica: 09 Giugno, 2014, 11:51:33 am da Hanatazaro »

[yt=425,350]-PMri5FBNSw[/yt]

Offline MichèShaka

  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 3226
  • Cosmo: 289
  • Sesso: Maschio
  • Ci oscureremo in un mondo di luce
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Episode G. A. - Capitolo 2 - La spada malefica del traditore
« Risposta #25 il: 09 Giugno, 2014, 12:46:36 pm »
Onestamente non capisco dove sia tutto il problema, miché. Io sono il primo a dire che per valutare un capitolo bisogna aspettare di leggerlo nella sua interezza, e a maggior ragione vale per un'opera, ma quello che stiamo facendo ora non é "essere troppo negativi", semplicemente stiamo dando un giudizio sugli spoiler.
L'intera situazione non mi convince (e per inciso la riesumazione delle bestie mitologiche, e soprattutto degli eroi, non mi é piaciuta neanche in Episode G, per quanto lo scontro tra Milo ed Ettore sia uno dei pochi che ho apprezzato)
Tra l'altro
1) Mi puzza tremendamente di auto-riciclo il continuare a riesumare personaggi storici
2) Per ora non mi sembra esserci uno schema dietro la presenza di Lancillotto
3) Sta storia del torneo delle spade non mi convince per niente

Poi magari Okada mi stupirà, ma per ora, dagli spoiler mi sembra una vaccata.
Poi non sarebbe la prima volta che sbagli nella valutazione, e anzi ben venga se mi sto sbagliando, ma il mio commento sugli spoiler rimane lo stesso
1)Riesumare inteso come portare in vita,quindi come Ettore ecc?Beh, che ne sai che è stato riesumato? :uhm: Orfeo è un personaggio che non appartiene di certo al 198X secondo la mitologia,eppure non è stato riesumato.Se invece intendi inserire personaggi storici  nel manga,anche qui non vedo il problema,è una realtà di EG in particolare, non un riciclo.E' come dire perchè ci sono sempre nemici di Atena in SS classico.Comunque ricordo male o a te piace Fate?La situazione non è simile?Personaggi storici riesumati,anzi c'è pure Lancillotto,al posto della guerra per il graal c'è la guerra delle spade.Per questo dico è l'essere legato a SS o meno il problema,perchè se lo si prende come manga a sè non sorge alcun problema in quanto è un incipit non assurdissimo.
2) O_O credo sia normalissimo xD
3) OK,questa è un opinione personale.

@Egill in Berserk fino al volume 13 non si capisce nemmeno il perchè degli eventi :D

Offline Berhan no Aquarius

  • God Saint
  • *
  • Post: 4101
  • Cosmo: 612
  • Sesso: Maschio
  • IL FEDELE INDECISO.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Episode G. A. - Capitolo 2 - La spada malefica del traditore
« Risposta #26 il: 09 Giugno, 2014, 12:56:33 pm »
Concordo con chi dice che se lo fa pari pari al gaiden di El cid ne viene fuori una vaccata ...


Speriamo bene, come dicono Michè ed Hanata, le loro idee mi ispirano ...


Offline egill

  • God Warrior
  • *
  • Post: 1939
  • Cosmo: 399
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Episode G. A. - Capitolo 2 - La spada malefica del traditore
« Risposta #27 il: 09 Giugno, 2014, 13:11:31 pm »
Citazione
@Egill in Berserk fino al volume 13 non si capisce nemmeno il perchè degli eventi

certo che non mi aspetto che sveli tutto nei primi 2 capitoli, altrimenti sarebbe un one-shot (in berserk, per rimanere al tuo esempio, siamo a 37 volumi e metà delle cose sono ancora oscure LOL)
però un minimo di logica agli eventi ci dovrebbe essere anche se si tratta dei primissimi capitoli: qua ci sono 2 gold saint, che si conoscono, che stanno in giappone per non si sa quale motivo che vogliono menarsi perchè si perchè fantasy, poi un pollastro gli dice che non devono farlo e se ne vanno tranquilli ognuno per la propria strada... tutto mi sembra un pò forzato e un pò assurdo; poi magari ci sarà una spiegazione a tutto e tutto quadrerà ma per ora non mi convince assolutamente

Offline egill

  • God Warrior
  • *
  • Post: 1939
  • Cosmo: 399
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Episode G. A. - Capitolo 2 - La spada malefica del traditore
« Risposta #28 il: 09 Giugno, 2014, 17:00:55 pm »
altra immagine, sempre grazie a Melrain


Offline AbdulAlhazred

  • God Saint
  • *
  • Post: 4430
  • Cosmo: 470
  • "Il terribile 13, il Gold Saint LEGGENDARIO."
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Episode G. A. - Capitolo 2 - La spada malefica del traditore
« Risposta #29 il: 09 Giugno, 2014, 18:58:53 pm »
Citazione
Di SS ce n'è uno solo e l'unico continuo è ND.Il resto è e deve essere diverso.

Infatti, alla fine gl'altri sono spin-off di altri autori quindi che ci siano errori forse è normale.

Citazione
1)Riesumare inteso come portare in vita,quindi come Ettore ecc?Beh, che ne sai che è stato riesumato?  Orfeo è un personaggio che non appartiene di certo al 198X secondo la mitologia,eppure non è stato riesumato.Se invece intendi inserire personaggi storici  nel manga,anche qui non vedo il problema,è una realtà di EG in particolare, non un riciclo.E' come dire perchè ci sono sempre nemici di Atena in SS classico.Comunque ricordo male o a te piace Fate?La situazione non è simile?Personaggi storici riesumati,anzi c'è pure Lancillotto,al posto della guerra per il graal c'è la guerra delle spade.Per questo dico è l'essere legato a SS o meno il problema,perchè se lo si prende come manga a sè non sorge alcun problema in quanto è un incipit non assurdissimo.
2) O_O credo sia normalissimo xD
3) OK,questa è un opinione personale.


Io sono d'accordo nell'aspettare, magari più va avanti più migliora, ma per ora che Okada stia saltando un pò di pali in frascha, lo si nota. Ad esempio non ci ha ancora spiegato perchè le gold cloth sono magicamente diverse da quelle di ep.G, perchè sè alcuni non l'hanno notato le gold cloth di ep.GA sono diverse da quelle di ep.G, è non c'è nessuna spiegazione in merito.

Come detto prima, speriamo bene.

Citazione
come aveva lasciato intendere l'estate scorsa quando terminò il G e iniziò un nuovo manga),

Infatti, non dimentichiamo che al tempo dell'uscita dell'ultimo cap. di ep. G, Okada disse: "che era stanco e che per fortuna aveva terminato con ep.G". :uhm:
« Ultima modifica: 09 Giugno, 2014, 19:02:48 pm da AbdulAlhazred »
SAINT SEIYA NEXT DIMENSION SEQUEL AND PREQUEL OF SAINT SEIYA CLASSIC.


Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Episode G. A. - Capitolo 2 - La spada malefica del traditore
« Risposta #29 il: 09 Giugno, 2014, 18:58:53 pm »