Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - MARADONAFAN

Pagine: [1] 2
1
Musica / Strumenti
« il: 20 Dicembre, 2009, 01:10:38 am »
Che strumenti suonano gli abitanti della terza casa? Io personalmente da qualche mese ho iniziato a mettere mano alla chitarra, e poco alla volta sto imparando accordi e tecniche di mio interesse, per il momento da autodidatta, poi chissà....
c'è qualche musicista esperto tra noi?

2
Libri & Letteratura / Poesie
« il: 18 Dicembre, 2009, 16:11:52 pm »
Visto che mancava un topic riservato ai grandi poeti della storia, ho pensato di aprirne uno dove ognuno può postare e commentare le poesie che in undeterminato momento rispiecchiano il nostro stato d'animo o che semplicemente sono tra le nostre preferite! Io inizio con la mia preferita in assolutol, Ode on a grecia urn di Keats:

Tu, ancora inviolata sposa della quiete,
Figlia adottiva del tempo lento e del silenzio,
Narratrice silvana, tu che una favola fiorita
Racconti, più dolce dei miei versi,
Quale intarsiata leggenda di foglie pervade
La tua forma, sono dei o mortali,
O entrambi, insieme, a Tempo o in Arcadia?
E che uomini sono? Che dei? E le fanciulle ritrose?
Qual è la folle ricerca? E la fuga tentata?
E i flauti, e i cembali? Quale estasi selvaggia?

Sì, le melodie ascoltate sono dolci; ma più dolci
Ancora sono quelle inascoltate. Su, flauti lievi,
Continuate, ma non per l'udito; preziosamente
Suonate per lo spirito arie senza suono.
E tu, giovane, bello, non potrai mai finire
Il tuo canto sotto quegli alberi che mai saranno spogli;
E tu, amante audace, non potrai mai baciare
Lei che ti è così vicino; ma non lamentarti
Se la gioia ti sfugge: lei non potrà mai fuggire,
E tu l'amerai per sempre, per sempre così bella.

Ah, rami felici! Non saranno mai sparse
Le vostre foglie, e mai diranno addio alla primavera;
E felice anche te, musico mai stanco,
Che sempre e sempre nuovi canti avrai;
Ma più felice te, amore più felice,
Per sempre caldo e ancora da godere,
Per sempre ansimante, giovane in eterno,
Superiori siete a ogni vivente passione umana
Che il cuore addolorato lascia e sazio,
La fronte in fiamme, secca la lingua.

E chi siete voi, che andate al sacrificio?
Verso quale verde altare, sacerdote misterioso,
Conduci la giovenca muggente, i fianchi
Morbidi coperti da ghirlande?
E quale paese sul mare, o sul fiume,
O inerpicato tra la pace dei monti
Hai mai lasciato questa gente in questo sacro mattino?
Silenziose, o paese, le tue strade saranno per sempre,
E mai nessuno tornerà a dire
Perché sei stato abbandonato.

Oh, forma attica! Posa leggiadra! Con un ricamo
D'uomini e fanciulle nel marmo,
Coi rami della foresta e le erbe calpestate.
Tu, forma silenziosa, come l'eternità
Tormenti e spezzi la nostra ragione. Fredda pastorale!
Quando l'età avrà devastato questa generazione,
Ancora tu ci sarai, eterna, tra nuovi dolori
Non più nostri, amica all'uomo, cui dirai
"Bellezza è verità, verità bellezza", questo solo
Sulla terra sapete, ed è quanto basta.

3
Musica / Giudizi sugli Album
« il: 06 Dicembre, 2009, 14:20:15 pm »
Creo questo topic per commentare gli album delle nostre band e solisti preferiti! Ho avuto l'idea quando questa mattina mi sono ricordato che era uscito This is war dei 30 seconds to mars, che sinceramente mi ha deluso un pò (francamente devo dirlo, sono così bravi che non riesco a seguirli, sono andati troppo oltre) anche se due pezzi dell'albun (This is war e kings and queens) sono a 5 stelle di sicuro!


4
Bar dello sport / La palestra per te
« il: 19 Luglio, 2009, 10:25:45 am »
Visto che, a quanto sembra emergere dalle ultime evidenze sperimentali, molti appassionati di saint seiya sono anche appassionati di culturismo, si è pensato di aprire un apposito topic per dare sfogo alla passione pesistica di molti di noi presenti nel forum! Forza, sbizzarritevi: bech press, panche, manubri e dieta e chi più ne ha più ne metta!
Io purtroppo mi sono fermato un pò in questo periodo causa esami.... spero di riprendere il più presto possibile  :nuu:

5
Mitologia / Contest mitologico: quale argomento?
« il: 04 Aprile, 2009, 12:25:13 pm »
Signori e signori, dopo una stagione metereologica di attesa riecco a voi il Contest mitologico!!! I cavalieri del forum si sfideranno a colpi di narrazione per decidere chi vincerà l'ambito premio di miglior narratore, già nelle mani di Seby 85 per quel che concerne la prima edizione.
La seconda però vuole essere una gara simil-Decamerone: prima di decidere gli iscritti al contest, la setta dei Mythos, dopo attente consultazioni, ha deciso di dare un argomento di fondo ai racconti che dovranno basarsi tutti su un tema che sarà scelto tra i quattro proposti, al termine del sondaggio.
In attesa quindi di leggere le nuove creazioni degli amanti della mitologia, necessitiamo dell'aiuto di tutti per decidere l'argomento di background!!! :ok:

6
Ecco un modo simpatico di cominciare una nuova avventura attraverso la mitologia: dopo il topic proposto dal grandissimo prof. GTO (al quale va un ringraziamento particolare da parte di tutto lo staff) ecco il Game riproposto in versione mitologica. Le modalità di gioco sono esattamente le stesse: si posta una domanda e chi risponde correttamente posta la domanda successiva, ovviamente in versione mitologica.

Aggiunta una nuova regola, per evitare di bloccare il gioco: la chiamiamo regola delle 48 ore: tra una operazione e l'altra (conferma risposta e post di una nuova domanda) non devono passare più di 48 ore. In questo caso, un moderatore provvederà a postare una nuova domanda per far continuare il gioco. Buon divertimento! ;)
Se consentite, inizio io:

chi fu l'autore de lo scudo di Eracle?

7
Sondaggi / opening serie classica
« il: 04 Marzo, 2009, 14:18:33 pm »
come da titolo!

8
Mitologia / Saint Seya attraverso il mito: I Marine
« il: 05 Febbraio, 2009, 00:02:50 am »
Ecco agli utenti del forum della terza casa la nuova chicca targata dallo staff mitologico (a.k.a. i Mythos). Stavolta è tutto dedicato ai generali di poseidone ed ai loro relativi collegamenti con la mitologia, il tutto condito da belle immagini che sicuramente renderanno la lettura più piacevole. Spero, a nome di tutti i Mythos, che questa iniziativa sia gradita ai nostri utenti e trovi un riscontro positivo, ma c'è di più:

KRISHNA

L'eroe indiano Krishna ha nella sua leggenda molti aneddoti che si ricollegano alla nostra mitologia occidentale. Nacque infatti da una famiglia nobile, essendo suo zio Kasma il sovrano della famiglia reale. Questi ebbe una predizione che sarebbe stato spodestato da un figlio di sua sorella ed allora, puntualmente, faceva uccidere tutti i suoi nipoti. Krishna sfuggì però casualmente a questo controllo serrato, e fu affidato ad una famiglia di pastori che lo allevarono. Venuto a conoscenza del nipote, Kasma inviò un demone per farlo uccidere. Questa bestia assunse le sembianze di una leggiadra donna che chiedeva a tutte le signore del villaggio di poter allattare i bambini al proprio seno, fornendo loro latte avvelenato. Quando trovò Krishna, essendo questi immune al veleno, le venne succhiato del latte fino a morire mostrando il suo vero aspetto e svelando così l'inganno.
Ma le sue gesta più importanti sono legate alla guerra di kurukshetra descritta nel poema epico Mahabavata. Questa guerra venne combattuta tra i membri della famiglia Pandava e quella dei Kurava. Appartenendo ad entrambe le famiglie, Krishna fece scegliere tra la sua presenza fisica in campo e il suo esercito. I pandava scelsero di avere il parente al loro fianco, e grazie ad i suoi insegnamenti filosofici ed alla sua potenza fisica riuscirono a vincere la guerra.

[close]

Isaac di Kraken. (Abadir)

è un mostro mitologico gigantesco, dalle sembianze di una piovra con tentacoli abbastanza grandi da avvolgere un'intera nave.nato forse da reali avvistamenti di calamari giganti, il nome kraken deriva  da Krake che in norvegese significa un animale malsano o aberrante mentre in tedesco indica la piovra.
nella mitologia norrena sebbene non venga chiamato Kraken si parla di una creatura simile ad un calamaro gigante talmente grande da essere scambiato per un isola quando dorme in superficie, in altri miti si dice che attaccava solo le navi dei corrotti, date le sue dimensioni poteva affondare qualunque nave mentre pare che non attaccasse le navi della brava gente


[close]

Io di Scilla (kira)

Scilla era una bellissima ninfa figlia di Forco e Crataide, passava tutto il tempo a giocare con le altre ninfee e rifiutava qualunque pretendente, tra cui Glauco uno dei figli di Nettuno, il quale allora chiese alla maga Circe una pozione d'amore per conquistare Scilla, ma Circe a sua volta si innamorò di Glauco, ma esso la rifiutò, Circe gelosa e infuriata  con Scilla, la trasformò in un mostro, nella parte superiore del corpo mantenne il suo aspetto,  intorno alla vita aveva appese teste di cani mentre al posto delle gambe si trovò una sorta di coda di serpente con 12 piedi, La povera Scilla non potendo più stare con le altre ninfee andò a vivere nella cavità di uno scoglio, da dove attaccava e divorava chiunque si avvicinava, dall'altra parte dello scoglio viveva un altro mostro Cariddi, da cui il mito di Scilla e Cariddi, la tana dei 2 mostri era nello stretto di Messina


[close]

SEA HORSE

Il mito che si collega al cavallo di mare è quello degli ippocampi, certamente l'animale più vicino al dio poseidone. Queste creature vengono descritte specialmente da Omero e da Apollonio di Rodi come dei cavalli con la parte inferiore del busto simile ad un delfino. Questi animali marini avevano l'arduo compito di trinare il cocchio di poseidone, secondo l'immaginario greco-romano, e vengono immortalati nella famosa fontana di Trevi da Bernini.
Curioso notare che i greci, non avendo concezione del flusso acquatico dovuto agli agenti atmosferici ed alla condensazione dell'acqua, indicavano il ritiro dei cavalli nelle caverne come evento causale dell'abbassamento periodico dei livelli marini. In quest'ottica si inquadra anche il tempio di Poseidone Eliconio, dove una sua statua trainata da ippocampi impediva ai pescatori di lanciare le loro reti durante le brutte stagioni e durante gli occasionali terremoti


[close]

SYRIA

Nella mitologia greca le sirene erano esseri mostruosi, uccello nella parte inferiore e donna nella parte superiore del corpo. Nonostante il loro aspetto fosse terrificante erano creature dalla voce melodica. Questa loro qualità si crede fosse stata la loro rovina: si narra, infatti, che le sirene fossero dapprima delle belle fanciulle con una singolare abilità nel cantare, questa loro dote turbò profondamente le Muse che, sentendosi superate, le tramutarono in mostri. Da quel momento le sirene furono condannate a rimanere appollaiate sugli scogli della loro isola (si crede lungo la costa sorrentina vicino Napoli) incantando con le loro soavi voci ogni marinaio che osasse avvicinarvisi. Maestre di inganni, costringevano chiunque ascoltasse la loro voce a dirigere la nave contro le scogliere dell'isola, finchè queste non si incagliavano fra gli scogli donando agli sfortunati marinai la morte. Si dice inoltre che le sirene fossero capaci di creare delle illusioni spaventose, tramutandosi in esseri maligni che spaventavano a morte i marinai.
Una leggenda famosa nota specialmente ai napoletani è quella della sirena Parthenope; leggenda vuole che ella insieme alle sue sorelle, non riuscendo ad incantare col loro canto Ulisse, giacchè questi aveva dato l'ordine ai suoi marinai di coprirsi le orecchie con della cera e in seguito di farsi legare all'albero della nave per non cedere al canto delle sirene, queste si buttarono dalla scogliera uccidendosi. Una variante della leggenda vuole che queste buttandosi dalla scogliera si tramutarono in pietra, che presero il nome di scogli delle sirene, nome ancora noto al giorno d'oggi.
Ancora oggi Napoli è conosciuta come città Partenopea proprio in onore della sirena Parthenope, considerata una delle più antiche fondatrici di Napoli.


[close]

THETIS

Tetis (più comunemente nota come Teti) era una delle più belle nereidi, le ninfe del mare, figlie di Nereo, da cui presero il nome. Sia zeus che Poseidone si innamorarono di lei ma prima che potessero averla Prometeo confidò loro che il figlio della bella nereidei avrebbe spodestato suo padre dal trono. Così entrambi gli dei rinunciarono a lei, tuttavia questa andò in sposa al mortale Peleo e dalla loro unione nacque Achille. Teti aiutò svariate volte Achille: uno dei più noti episodi fu quando chiese ad Efeso, il quale era in debito con Teti che lo aveva accolto quando questi venne gettato dall'olimpo dalla stessa madre, di forgiare le famose armi di Achille.


[close]

dragone del mare


versione 1. che il Dragone marino sia quello che più comunemente si conosce come Leviatano, di origine mesopotamica, spesso identificato anche come drago del mare, nel caso fosse così allego intanto qualche informazione

DragoneMarino-Leviatano

 Di origine fenicia simboleggiava la nube tempestosa che sconfigge Baal e porta sulla Terra l’onda benefica. Considerato da molti miti il mostro del Caos primigenio, il Leviatano è una gigantesco essere marino dominatore spietato di tutte le altre creatura del mare. Lungo diverse decine di metri, striscia come un serpente ed è munito, sul dorso, di un doppio strato di pelle formato da resistenti placche. Il ventre è ricoperto invece da squame taglienti, dalle narici esce del fumo intenso e dalla bocca sputa fiamme. Simile ad un drago fa ribollire l’acqua del mare al suo passaggio. Invincibile verso ogni tipo di arma può inghiottire il Sole e la Luna avvolgendoli tra le sue spire. Così, le forze del male, approfittando di questa momentanea oscurità, lanciano terribili malefici sulla Terra. Citato anche nella Bibbia da Giobbe viene associato, nell’immaginario collettivo, ad una creatura risvegliata e attiarata da una maledizione per sovvertire l’ordine esistente. La stessa Bibbia ci narra che il quinto giorno Dio creò due Leviatani, uno di sesso maschile e uno di sesso femminile, ma che poco dopo si trovò costretto ad uccidere il Leviatano femmina. Infatti Dio si rese ben presto conto che la possibile unione delle due creature avrebbe portato inevitabilmente alla fine del mondo.
di gigirobot

versione 2. che sia derivato dalla mitologia nordica e quindi visto che kanon è legato alla prima serie dei cavalieri, il suo cloth lo è alla seconda... anche qui qualche info

Miðgarðsormr

Il Miðgarðsormr viene generato dal dio Loki, unitosi alla gigantessa Angrboða, assieme ai suoi due fratelli, il gran lupo Fenrir e la futura regina dei morti Hel. Tutti e tre vengono allevati in Jötunheimr, la terra dei giganti, finché gli Dei non ne vengono a conoscenza. Le profezie annunciavano che da una simile progenie non sarebbero venuti che guai, per questo Odino ordina che i figli di Loki vengano portati al suo cospetto, perché si possa decidere come neutralizzarli. Stabilisce quindi di scagliare il Miðgarðsormr nel profondo delle acque, dove, da allora, si trova. Col passare del tempo è cresciuto tanto da riuscire a cingere l'intero mondo come un anello, giungendo quasi a mordersi la coda.
di gigi robot


versione 3
il mito racconta che Laomedonte, re di Troia, aveva il vizio di non mantenere la parola data. Così fece con Nettuno che lo aiutò a erigere le mura di Troia. Nettuno perciò inviò un drago marino che sterminava uomini e bestie. secondo l'oracolo bisognava sacrificare la figlia del re Esiòne. Ercole si offrì di  uccidere il mostro a patto che Laomedonte gli regalasse i cavalli che aveva avuto in dono da Zeus per il rapimento di Ganimede, ma quando egli liberò la giovane e uccise il mostro, Laomedonte non mantenne il patto e così Ercole lo uccise.


[close]

Lemuri (Kaysa di Lymnades)




 lymnades:
Le limnadi vivevano nelle cosiddette "acque stagnanti" quindi non solo laghi,ma anche paludi.

le Naiadi, le Potamidi, le Limnadi, erano le ninfe delle sorgenti, dei fiumi e dei laghi. Dotate di facoltà guaritrici e profetiche, erano considerate le nutrici della vegetazione e del bestiame, ed erano assai care a Pan e a Dionisio. Delle Naiadi facevano parte le  potamidi, ninfe dei fiumi, le  pegee, ninfe delle fonti, e le limnadi, ninfe appunto delle acque stagnanti;
di seby85




anche se lo scale sembra un lemuri.....



Il termine "lemure" deriva dal latino lemures, che significa "spiriti della notte", poiché la maggior parte dei lemuri possiede grandi occhi dall'aspetto spiritato ed emette versi simili a gemiti sofferenti.

in ogni caso è fantastico secondo me che il custode dei laghi sia adibito all'oceano antartico: questo sembrerebbe un errore del kuru perchè l'antardide è un continente non un oceano, eppure l'antartide secondo alcuni scienziati è divisa in due sotto la coltre di ghiaccio, quindi possiede un mare interno nascosto dai ghiacci!!
in ogni caso senza ghiacci è così



con diversi laghi.....
di seby 85


[close]

Come potete notare i generali degli abissi non sono stati completati tutti: mancano all'appello dragone del mare e Lemuri. Chi dovrà essere ad aggiungere i due marine mancanti? Lo staff mitologico, in perfetto stile americano afferma:
We Want you!
Esatto, sarà proprio l'utenza a completare l'elenco dei generali, partecipando all'iniziativa "Mythos per un giorno", il cui vincitore riceverà una bella sorpresa! :ok:

EDIT: ora i miti sono completi ma se doveste conoscere versioni alternative postatele pure  :ok:

9
Mitologia / I film ed i miti
« il: 29 Dicembre, 2008, 15:29:05 pm »
visto che in questo forum quasi tutti siamo appassonati di cinema, mi pare giusto aprire un topic che leghi film e miti in questa sezione. Quali sono i film dove avete trovato collegamenti con la mitologia o quali pellicole che avete visto (e si spera vi siano piaciute) sono tutte incentrate sul mito?

L'ultimo film del genere che ho visto è stato la leggenda di Beowulf, basato sulla mitologia nordica.

10
Hardware & Software / Ipod touch... che consigliate?
« il: 05 Dicembre, 2008, 14:01:38 pm »
Ho comprato un ipod da 32 gb... devo dire che è veramente un gioiellino teconologico  :cuore: :cuore: e se solo ci fosse anche il microfono avrei potuto usarlo pure come stetoscopio....  :( :( :(

Comunque, qualcuno di voi ha esperienza con questo cimelio? Che applicazioni consigliate per ottenerne il massimo della qualità?

11
Musica / Esperienza fantastica
« il: 01 Dicembre, 2008, 22:23:04 pm »
Ragazzi, sono tornato dal nord Italia... ed ho visto pure la neve!!!!  :ok:

Posto qua, per l'estremo piacere che provo a condividerli con voi, tutti i video che ho fatto del concerto degli alter ed i video della fnac, dove c'è stato un bellissimo unplugged e dove abbiamo potuto avvicinare il nostro gruppo preferito (noi fans), scambiare quattro chiacchiere e farci fare autografi.... spero vi piacciano!

http://www.sendspace.com/file/g7hgli

12
Mitologia / I miti al giorno d'oggi
« il: 13 Novembre, 2008, 16:53:56 pm »
Quante volte vi siete chiesti l'origine delle tradizioni popolari? Immagino spessisimo. E proprio questo topic è dedicato a raggiungere l'obbiettivo di risolvere i nostri dubbi a riguardo. Chiunque conosca un collegamente tra una tradizione ed un mito può condividerle con tutti gli utenti del forum. Ad esempio nelle tradizioni la pelle di serpente porta fortuna: in realtà questa credenza è radicata in un mito indiano in cui il serpente è venerato perchè immortale e fonte di rinnovamente proprio per via del cambio di pelle!

13
Mitologia / Fan art mitologiche
« il: 05 Novembre, 2008, 12:53:09 pm »
Questa sezione è dedicata a tutti coloro che sono degli assi in disegno e desiderino condividere le loro creazioni con tutti gli amanti dell'arte.... ovviamente a sfondo mitologico! ;)

Mi scusino gli altri mod e gli utenti, ma con la matita tra le mani sono una grandissima schiappa.... :P
Quindi vi risparmo l'obrobrio delle mie creazioni, anche se spero che qualcuno possa allietarci con le sue! ;)

14
Assistenza / Chi se ne intende di Hackintosh?
« il: 04 Novembre, 2008, 22:25:42 pm »
Mi servirebbe un aiuto per l'installazione di leopard... il problema è il seguente:
portatile HP Compaq modello 6730s. L'errore in questione è il "still waiting for root device". Ora so che questo è un errore che comunemente compare dopo l'installazione, ma stranamente a me compare prima facendo la diagnostica degli errori (-v).
Le componenti del pc sono:

CPU Mobile DualCore Intel Core 2 Duo T5670, 1953 MHz (9 x 217)
Motherboard Hewlett-Packard HP Compaq 6730s
Chipset scheda madre Intel Cantiga GM45
BIOS Compaq (06/12/08)

About WEB
web adattator Intel® WiFi Link 5100 AGN
web adattator Marvell Yukon 88E8042 PCI-E Fast Ethernet Controller
Intel® Core™2 Duo CPU T5670 @ 1.80GHz

Video
Mobile Intel® GMA 4500MHD

La scheda madre ha un controllo ICH9, mentre l'HD è un FUJITSU MHZ2160BH G2 ATA Device.

Non so proprio come risolvere... :(

15
Cinema, Teatro e Televisione / Dr house
« il: 29 Ottobre, 2008, 15:47:26 pm »
Mi pare strano che non sia stato ancora aperto un topic su questo telefilm. Comunque, chi be è appassionato?

Pagine: [1] 2