Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Saga dei Cieli!!!  (Letto 11790 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6226
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saga dei Cieli!!!
« Risposta #225 il: 15 Febbraio, 2024, 13:38:41 pm »
non si può sapere in anticipo come và il manga, ma soprattutto non sono le vendite a determinare l'andata in vacca del manga.

Vera la prima, sbagliata la seconda. Certo, non si ha la sfera di cristallo per prevedere successi o insuccessi, perché nemmeno Toriyama o Oda agli albori potevano immaginare di sfondare a livello mondiale. Di contro però, se è pur vero che la qualità in termini di contenuti dipende strettamente dalla bravura dell'autore, e che questi può mandare tutto in vacca di suo (e qui abbiamo lampanti i casi di Kurumada e Okada in SS), dall'altro, se cali tanto l'editore può dirti "chiudila entro tot tempo" e questo sì può influire negativamente, forzando una chiusura affrettata e raffazzonata (sempre restando nel contorno di SS, credo sia stato proprio il caso di Kuori con Sho).

Citazione
Vero che devi stare attento a gestire Virgo e Gemini ma li fai sacrificare in grande contro due dei dai nomi altisonanti.

Qui concordo, ma il criterio dipende dall'autore. Toccare gli ori è strettamente per far fanservice, quindi se li tratti bene (soprattutto i più amati) vendi meglio, se li bisfratti (soprattutto i più amati) qualche fans potrebbe prendersela a male e mollare (se non partire a critiche e peggio nei casi più tossici). Non voglio entrare troppo nel merito di esempi con altri anime/manga, ma se in alcune opere gli autori fanno vincere sempre i buoni ad cazzum, non uccidono mai nessuno dei più amati dai fans, o se muoiono li fanno risorgere, tirando avanti giocando sul fanservice spudorato, chiediamoci il perché. Si chiama marketing, c'è ancora chi disegna per passione o per proporre una buona storia, ma d'altro lato, è un lavoro e una fonte di reddito, quindi chi la vede solo come mero business.

Anche Gemini e Virgo possono essere messi alle strette o perdere, o venire usati come meri hype tools (cosa già successa più volte), ma appunto, dipende dall'autore.

Citazione
Aveva sentimento, no? Stessa cosa per la Saga di Hades.

Tolto che il sentimento (specie quello nostalgico) può accecare e non salva un arco tremendamente incoerente (tipo le 12 case) o tremendamente carente (l'arco di Hades), che sentimento c'era in quest'ultimo di preciso? Sulle 12 case diciamo di sì, per quanto alla fine limitato a pochi casi e non in contesti generali (perché gli unici che avevano un legame profondo erano appunto Camus e Hyoga, al limite Shun con Afrodite, il resto si costruì sul momento), ma l'arco di Hades? Due o tre scene, ma non molto di più, e non mi dilungo sul resto.

Che poi, tolto che concordo e dissento sull'arco di Poseidone, si prenda Asgard come controesempio. Via di Hyoga (sempre lui), non vi erano legami di alcun tipo tra i protagonisti e i nemici, eppure girò bene, anzi benissimo, forse meglio degli archi canonici, perché se proponi buoni scontri e caratterizzi bene anche gli antagonisti, può funzionare. Ma alla fine, si ricade sempre sull'abilità di chi scrive.

Citazione
Nel paradiso sarebbe troppo la stessa solfa tra i cinque mazzuolati, si riprendono, prossima casa

Guarda che è sempre stata la solita solfa e se Kurumada in oltre 30 anni non è mai uscito di carreggiata, non penso che lo farà adesso :ya:

Citazione
Insomma sui personaggi io la vedo diversa ma vabbè, io ho amato Lost Canvas che penso sia il manga più corale dell'intero SS universe, quindi son di parte :ya:

Che TLC sia la miglior serie ad oggi son d'accordo, perché, come detto sopra, Teshirogi è stata brava nel quadro di una gestione generale, ma al contempo non si può negare che sia stata abbastanza schematica pure lei. L'ironia sta poi che, tu citi il sentimento, ma qui e in altri lidi spesso la critica a TLC spesso arrivò proprio quando lei ci mise più sentimento, nel fare le sue tipo 12 case, con nemici legati da vincoli personali anziché "perfetti sconosciuti" come prima. Entrambe le cose, porre delle relazioni o tenerli distaccati, hanno pro e contro negli sviluppi.

Citazione
Se mi dessero la saga dei cieli con i 12 ori e disegnato dalla Teshi penso che potrei strillare come una fangherl per un anno :ya:

Bei disegni e una pubblicazione regolare non sarebbero male, ma considera che la sceneggiatura rimarrebbe nelle mani di Kurumada :ya:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Erena

  • Bronze Saint
  • *
  • Post: 98
  • Cosmo: 1
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saga dei Cieli!!!
« Risposta #226 il: 15 Febbraio, 2024, 20:45:40 pm »
In Hades c'è stata la scalata dei Renegade (in mano a un altro autore avrebbe fatto faville) contro i loro vecchi compagni d'armi, la morte di Atena (vabbè sta sul cazzo a tutti ma a me è dispiaciuto un sacco, morta "per mano di Gemini" diciamo), la seconda morte dei Renegade, il sacrificio di Kanon, il sacrificio dei dodici per ricreare la luce del sole... :paura:

Ma soprattutto la questione di Shun. Gestito Di nuovo da un altro autore avrebbe fatto il botto, insomma il buono dei buoni che è condannato ad essere posseduto dal cattivo perchè lui è stato scelto come contenitore... Cazzarola che ne poteva uscire fuori. E giá con Kuru mi è piaciuto, nell'oav anche meglio, immagina in mano a qualcun altro!

Citazione
Bei disegni e una pubblicazione regolare non sarebbero male, ma considera che la sceneggiatura rimarrebbe nelle mani di Kurumada

Vabbèa che ti pensi sia la sceneggiatura del Kuru, na mezza pagina di scarabocchi dai  :ya:


Citazione
cali tanto l'editore può dirti "chiudila entro tot tempo" e questo sì può influire negativamente, forzando una chiusura affrettata e raffazzona

Si però poi si vedrebbe chiaramente che l'opera crolla da un punto, in quel caso non darei proprio la colpa all'autore.

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Saga dei Cieli!!!
« Risposta #226 il: 15 Febbraio, 2024, 20:45:40 pm »