Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Inuyasha, anime e manga: che ne pensate?  (Letto 12333 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline distacko

  • God Saint
  • *
  • Post: 1707
  • Cosmo: 158
  • Il Bannatore
    • Mostra profilo
    • Awards
Inuyasha, anime e manga: che ne pensate?
« il: 21 Maggio, 2009, 12:13:25 pm »
Inuyasha
Trama
Citazione
La storia comincia all'epoca del Giappone feudale, quando InuYasha, un mezzodemone, ruba la Sfera dei Quattro Spiriti da un villaggio. La Sfera dei Quattro Spiriti è un oggetto che può accrescere enormemente i poteri di un individuo. InuYasha non va troppo lontano prima che Kikyo, la giovane sacerdotessa del villaggio, lo trafigga con una freccia sacra, sigillandolo a tempo indeterminato nel Goshinboku, un albero sacro nella foresta vicina. Dopo essere stata ferita a morte, si presuppone dallo stesso Inuyasha, Kikyo dice a sua sorella minore, Kaede, di bruciare il gioiello insieme al suo corpo per prevenire che esso cada nelle mani sbagliate.
Nel Giappone Moderno, una studentessa di scuola media, Kagome Higurashi è una ragazza giapponese che vive nell’antico tempio shintoista di famiglia. È il giorno del suo quindicesimo compleanno, Kagome sta per andare a scuola e si ferma al santuario del tempio per ritrovare il suo gatto, Buyo, quando viene risucchiata all’interno dell’antico pozzo annesso al santuario da un enorme demone a forma di millepiedi, risvegliatosi grazie al potere spirituale di Kagome, e trasportata nell’epoca Sengoku. Non sapendo dove si trova, la ragazza gironzola all'esterno del pozzo quando nota il dio albero (ovvero Goshinboku) a lei familiare e si dirige verso di esso. Su di esso trova Inuyasha, ancora sigillato lì in un sonno magico. Gli abitanti del villaggio la catturano e la portano dalla vecchia sacerdotessa, Kaede. La vecchia Kaede capisce subito che Kagome è la reincarnazione di sua sorella Kikyo e le racconta la storia della sorella e di Inuyasha. Ma il millepiedi attacca di nuovo, e la giovane è costretta a liberare Inuyasha dal suo lungo sonno in modo da distruggerlo. Dopo aver sconfitto il demone, Inuyasha attacca Kagome per impadronirsi della Sfera dei Quattro Spiriti. Infatti, la giovane nascondeva all’interno di sé la leggendaria Sfera dei Quattro Spiriti, uscita dal suo corpo durante la battaglia con il millepiedi. Per trattenere InuYasha e salvare la vita di Kagome, Kaede infila ad InuYasha un rosario magico così che Kagome possa immobilizzarlo temporaneamente. Kagome, nel tentativo di sconfiggere un altro demone che si era impossessato della sfera, frantuma il gioiello, i cui frammenti si sparpagliano per tutto il Giappone medievale. A questo punto dovrà unire le sue forze a quelle di Inuyasha per riunire la gemma. Ai due, tra cui si sviluppa un forte legame dopo un inizio turbolento, ben presto si aggiungono nuovi compagni di viaggio: Shippo, piccolo cucciolo di demone volpe; Miroku, giovane e deviato monaco buddista; infine Sango, risoluta sterminatrice di demoni alla ricerca del fratellino Kohaku, e Kirara, demone gatto (nekomata), compagna in battaglia di Sango. Tutti questi personaggi sono legati tra loro dall’odio comune verso Naraku, il grande antagonista della storia, un mezzodemone che aspira ad ottenere la Sfera nella sua interezza per aumentare il proprio potere demoniaco. Il gruppo verrà a contatto con molti amici ed altrettante minacce durante l'avventura, incluso il fratellastro di InuYasha, Sesshomaru; Kikyo, che era morta 50 anni prima ma viene riportata in vita grazie ad una parte dell'anima di Kagome; lo stesso Naraku, che imbrogliò Kikyo e InuYasha per farli odiare ed uccidersi a vicenda; infine, un demone lupo chiamato Koga, innamorato di Kagome ed infatti ogni incontro tra lui ed InuYasha è una nuova occasione di litigio.
Considerazione personali
Un ottimo anime, con una buonissima trama....
Un pò noioso in alcuni svolgimenti della trama, ma è in grado di appassionarti sopra ogni immaginazione...
Voi che ne pensate?

By Tisifone75
Cit. Wikipedia:
InuYasha (犬夜叉, Inuyasha) è un manga di Rumiko Takahashi composto da 558 capitoli di 56 volumi pubblicati sul settimanale giapponese Weekly Shonen Sunday dal 1996 al 18 giugno 2008. Dal manga sono stati tratti una serie animata, prodotta dallo studio Sunrise e trasmessa in Giappone su Yomiuri TV dal 2000 al 2004, e in seguito quattro lungometraggi d'animazione. La serie segue le avventure, attraverso l'era Sengoku, di un mezzodemone, di una studentessa in grado di viaggiare nel tempo, e dei loro amici per ritrovare i frammenti di un potente talismano, la Sfera dei Quattro Spiriti, e proteggerli dai numerosi demoni malvagi che si parano loro davanti, bramosi di entrarne in possesso per aumentare il loro potere; tra questi, vi è il principale antagonista, il potentissimo demone Naraku.
Il manga è stato pubblicato in Italia dal febbraio 2001 da Star Comics sul mensile Neverland e si è concluso il maggio 2009 con l'uscita del numero 67 come era stato annunciato in precedenza. L'anime invece è stato trasmesso da MTV Italia fino al 27 novembre 2007, quando è andato in onda l'ultimo episodio, numero 167.
La sesta serie dell'anime si è conclusa senza una fine vera e propria della vicenda, perché la trama aveva raggiunto lo stesso punto del manga originale. In casi come questi, spesso la produzione viene solo interrotta in attesa di nuovo materiale ed infatti da tempo circolano voci su una possibile ripresa, che però finora si sono rivelate infondate. È stata recentemente annunciata e poi accompagnata da una conferma ufficiale del Weekly Shonen Sunday la serie finale, Inuyasha: The Final Act, che debutterà in fascia Late night il 3 ottobre 2009 su Yomiuri Tv e le reti televisive del Kanto e, appena una settimana dopo, il 10 ottobre, anche sul canale satellitare Animax La serie è già stata acquistata per l'edizione italiana dalla Dynit, come annunciato dalla stessa a Lucca Comics & Games 2009.[5]
Il 30 luglio 2008 durante il "It's a Rumic World" è stato proiettato un cortometraggio della durata di 30 minuti intitolato Kuroi Tessaiga (Tessaiga nera) esibito al Matsuya Ginza di Tokyo. Per la creazione del corto è stato riunito lo staff dell'ultimo film e il cast originale dei doppiatori
.
Trama vd. sopra
Oggetti magici
Spoiler
Sfera dei Quattro Spiriti
La Sfera dei Quattro Spiriti (四魂の玉, Shikon no Tama?) è una sfera capace di donare immensi poteri a chi la possiede. Fu generata della potente sacerdotessa Midoriko nell'atto di combattere contro una legione di demoni, uniti tra loro in un unico corpo allo scopo di ucciderla. Non riuscendo nell'intento di purificare la loro anima, la sacerdotessa imprigionò la loro aura dentro di sè dando vita alla Sfera, all'interno della quale vi si svolge una continua lotta tra un lato puro e buono (Midoriko) ed uno impuro e malvagio (i demoni); quando un individuo malvagio possiede la Sfera, in essa prevale il lato malvagio, sporcandosi e divenendo nera, mentre se è un individuo buono a possederla, prevale il lato buono e rimane incontaminata, quindi di colore bianco roseo.
La Sfera era un oggetto fortemente ambito da demoni e umani corrotti e fu perciò posta sotto la protezione della miko più potente, Kikyo. Viene frantumata involontariamente da Kagome che, insieme ad Inuyasha e al resto del gruppo, cerca di recuperarne tutti i frammenti, contrastata prevalentemente dal mezzodemone Naraku.
Tessaiga
Tessaiga (鉄砕牙, Tessaiga? Zanna di ferro) è la spada magica lasciata dal padre in eredità ad Inuyasha. È stata forgiata dal fabbro Totosai utilizzando una zanna del padre di Inuyasha. I normali demoni non possono nemmeno toccarla perché è protetta da una barriera, solamente un mezzodemone dotato di sentimenti umani può utilizzarla. Quando viene estratta da Inuyasha assume la forma di una gigantesca zanna di cane. Può sfruttare le aure malvagie dei demoni per rilasciare potentissimi lampi energetici (Cicatrice del Vento) o vortici taglienti (Bakuryuha). Il fodero della spada, ricavato da un albero magico, permette di assorbire una certa quantità di attacchi, sia energetici che fisici, avversari. Nell'episodio 43 dell'anime, Tessaiga viene spezzata in due da Goshinki, un'emanazione di Naraku, ma viene riparata da Totosai utilizzando una zanna di Inuyasha, divenendo più potente. Nell'episodio 74, Inuyasha impregna Tessaiga col sangue di un gigantesco demone pipistrello che utilizza una barriera magica per proteggersi, facendo sì che Tessaiga acquisti il potere di rompere le barriere magiche. Quando Inuyasha vuole rompere una barriera ed usa la Cicatrice del Vento, la lama di Tessaiga assume un colore rosso sangue.
Inoltre Tessaiga acquisterà sempre più poteri, come l'Onda Esplosiva Dirompente (appunto il Bakuryuha) che è capace di rispedire indietro gli attacchi energetici nemici con in più il potere del Bakuryuha stesso. Oppure l'Onda Esplosiva di Diamante (Kongosoha) che è una versione più potente dell'Onda Esplosiva normale solo che ha in più schegge di diamante che feriscono e danneggiano l'avversario. Oltre a diventare rossa ed essere in grado di spezzare le barriere, Tessaiga acquisirà successivamente la potenze delle Squame di Drago, diventando così in grado di assorbire il potere demoniaco degli attacchi avversari, acquisendone le capacità. All'inizio Inuyasha non riuscirà a controllare bene questo potere che surriscalderà la spada rendendola rovente e quindi impossibile da maneggiare. Nello scontro con Sesshomaru, nel quale Tenseiga viene rivestita con la polvere dello spettro dello specchio, Inuyasha riesce a spezzare Tenseiga con Tessaiga e a far suo anche il colpo della "Luna del mattino che porta all'aldilà" (Meidou Zangetsuha), colpo che il padre di Inuyasha era riuscito a padroneggiare sconfiggendo lo spettro Shishinki ed inserendolo all'interno di una parte di Tessaiga distaccata dalla spada originale, che non è altri che Tenseiga. Si racconta che, quando le due spade si riuniranno, Tessaiga assumerà un colore nero.
Tenseiga
Tenseiga (天生牙, Tenseiga? Zanna celestiale della vita o Zanna nata dal cielo) è la spada magica che fu lasciata in eredità dal padre a Sesshomaru. Questi rifiuta Tenseiga in quanto questa spada non è in grado di uccidere, bensì di guarire e di riportare in vita le persone morte da poco. Tuttavia, sarà grazie ad essa che verrà riportata in vita Rin, la bambina uccisa dalla tribù di lupi di Koga, e Sesshomaru riuscirà a mettersi in salvo da un attacco mortale di Inuyasha.
La spada ha il potere speciale di non poter danneggiare gli esseri viventi, il che è ironico per una spada. Ogni volta che taglia una persona, quella ferita lascia una luce che svanisce, rendendole impossibile ferire un avversario umano. Comunque, il suo vero potere risiede nel fatto che può riportare in vita chi è morto da poco tempo, permettendo di vedere il demone maligno che porta via le anime dei morti e quindi di distruggerlo. In questo modo l'anima dei morti recenti ritorna al corpo morto e quando questi torna in vita tutte le sue ferite mortali sono curate. Da notare che può curare i viventi, ma non far risorgere i morti.
Molto più avanti nella serie, il vecchio Totosai riforgerà la spada donandole il potere di trasferire ciò che tocca direttamente nel regno dei morti attraverso il colpo della "Luna del mattino che porta nell'aldilà", il che risulta in squarci a forma di mezzaluna sul corpo dei nemici; quando Sesshomaru riuscirà a padroneggiare questa nuova tecnica, generando squarci a forma di luna piena, sarà in grado di mandare tutto il corpo del nemico direttamente all'oltretomba. Il pieno potere di questa tecnica Sesshomaru lo otterrà durante lo scontro con Shishinki, originariamente inventore della tecnica e sconfitto dal padre di Sesshomaru e Inuyasha grazie a Tessaiga, dalla quale si formerà successivamente proprio Tenseiga, già dotata di questo particolare potere.
Rosario di Inuyasha
Il rosario che ha al collo Inuyasha gli è stato messo addosso dalla sacerdotessa Kaede, sorella della sacerdotessa Kikyo. Questo ha il potere di "scaraventare" a terra Inuyasha, bloccandolo per un breve periodo. Solo Kagome ha il potere di utilizzarlo grazie alla formula Osuwari! (お座り!, Osuwari!?), tradotta in italiano come "Seduto!" nel manga ed "A cuccia!" nell'anime
[close]
.
Manga
Il manga di Rumiko Takahashi viene pubblicato in Giappone sul settimanale Shonen Sunday da Shogakukan a partire dal 13 novembre 1996. I capitoli pubblicati su Shonen Sunday vengono poi raccolti in tankōbon di circa 180 pagine (di solito dieci capitoli). Inuyasha ha recentemente superato i 500 capitoli. Il manga vinse il Shogakukan Manga Award 2002 per il miglior shōnen dell'anno.
In Italia il manga viene pubblicato dalla Star Comics.
A partire da marzo 2008, in prossimità della conclusione della serie e dunque della prima edizione del manga, è cominciata la ristampa del manga stesso, denominata Inuyasha New Edition, con uscita mensile e stesse cover, senso di lettura e numero di pagine dei volumi giapponesi.
Questa ristampa è stata provvisoriamente interrotta dopo 4 numeri: a detta della casa editrice Star Comics, al momento della pianificazione della ristampa la redazione era all'oscuro dell'incombente conclusione della serie in Giappone, per cui si è preferito aspettare che anche in Italia la serie giungesse al termine per poi ristampare la serie. La ripresa della New Edition è stata annunciata in uscita per novembre 2009, a partire dal primo numero e con periodicità mensile.
È stato dichiarato inoltre che verranno attuate ulteriori modifiche ai primi 4 numeri già usciti.
Contesto storico
La storia è principalmente ambientata fra il Giappone contemporaneo e quello medievale. Le due epoche sono collegate tra loro tramite un pozzo, situato nelle vicinanze dell'albero al quale Inuyasha è stato sigillato per cinquant'anni, che permette il passaggio da un'epoca all'altra. La storia, comunque, si sviluppa soprattutto nel periodo feudale del Giappone, più specificatamente l'Epoca Sengoku (1477-1573). Infatti, come si può notare nell'episodio La squadra dei sette (ep. nº 103), compare un gruppo di soldati armati di archibugi. Queste armi furono importate dai portoghesi solo nel 1543, nel Kyūshū[8]. Si deduce che la serie (almeno dalla liberazione di Inuyasha) sia ambientata fra questa data e la fine dell'epoca Sengoku.
Anime
L'anime di Inuyasha è composto da 167 episodi suddivisi in sei serie e venne trasmesso in Giappone da Animax, che trasmise la serie in inglese anche in Sud Asia. L'anime terminò il 13 settembre 2004. In Italia la serie viene trasmessa su MTV e su Cooltoon su Sky
Pubblico
Secondo il gruppo Bandai, in patria l'indice di ascolto della serie televisiva superava abitualmente il 15% di share[9]. InuYasha si è piazzato al 20° posto nella classifica dei 100 migliori anime emessa da TV Asahi nel 2006 (basato su un sondaggio online in patria).
In Italia il primo episodio di Inuyasha è andato in onda su MTV Italia il 6 novembre 2001. Interrompendo uno iato di tre anni, il 30 marzo 2004 il canale trasmette la seconda stagione, proponendo con regolarità una nuova stagione all'anno fino al 2007, quando conclude la trasmissione della sesta stagione.
La costanza nella trasmissione ha fatto di Inuyasha il titolo di punta della programmazione dedicata alle serie animate giapponesi di MTV Italia (MTV Anime Night) e di conseguenza del distributore italiano Dynit, o Dynamic Italia. In seguito è stato replicato sullo stesso canale.
Attualmente Inuyasha è trasmesso con cadenza giornaliera da Sky sul canale Cooltoon e da emittenti locali come Telenova e Telenapoli 34.
Interruzione e Ripresa
Gli episodi riempitivi (detti filler) aggiunti per via del raggiungimento del fumetto, cosa già accaduta durante la terza e in particolare quarta serie, causando vari blocchi della storia principale, fu motivo di un grande calo di ascolti, la Sunrise annunciò così l'interruzione della serie prima di trasmettere gli episodi restanti che si conclusero il 13 settembre 2004. I produttori non rilasciarono notizie se si trattava di una sospensione temporanea o se fosse un'interruzione definitiva, il passare degli anni senza che niente venisse prodotto o accennato, come ad esempio nuovi film, sembrava accertare la definitiva interruzione. Numerose proteste e petizioni online furono create per far continuare la versione animata. Anche in questo caso la produzione non rilasciò risposte e notizie.
Kuroi Tessaiga
Nell'estate 2008 la Sunrise si riunì creando un corto per il festival di Rumiko Takahashi, chiamato Inuyasha: Kuroi Tessaiga proiettato il 30 luglio, questo fece riaprire speranze su una possibile ripresa dell'anime, considerando che solo pochi mesi prima si era concluso il manga.
Passato un anno dal corto, l'11 luglio 2009 la rivista Shonen Sunday anticipa un grande annuncio riguardo l'anime di Inuyasha, facendo sospettare la tanto attesa ripresa del cartone animato, sul numero 34 che sarebbe uscito dopo alcuni giorni. Il nr.34 esce il 22 luglio e conferma dopo 5 anni di sospensione l'effettiva ripresa dell'anime dal punto in cui si era interrotto, con il titolo Inuyasha: Kanketsu-hen (Inuyasha: Capitolo finale), con lo stesso staff e cast di voci.
La trasmissione è prevista sul canale Yomiuri TV a partire dal 3 ottobre 2009 con una nuova opening theme cantata da i Do As Infinity già artefici di alcune sigle dell'anime in passato, mentre l'uscita dei DVD della nuova stagione sono previsti per il 28 aprile 2010. La Dynit ha recentemente annunciato l'acquisizione dei diritti dell'ultima stagione durante il Lucca Comics. La serie finale viene trasmessa in streaming su Hulu da parte di VIZ Media sul sito ufficiale della Shonen Sunday con i sottotitoli inglesi, la trasmissione in stream è riservata solo ai residenti in USA. Gli episodi sono andati in onda sul sito ogni Sabato fino all'episodio 10, per poi slittare al Lunedì a partire dall'episodio 11.
Film
Spoiler
Grazie alla crescente fama della serie, sono stati diretti quattro lungometraggi animati.
Un Sentimento che Trascende il Tempo
Rilasciato in Giappone il 16 dicembre 2001, parla del gruppo di Inuyasha che continua la sua avventura alla ricerca della Sfera dei Quattro Spiriti. Questa volta i nostri eroi dovranno affrontare Menomaru, un'entità demoniaca che si formò grazie alla Sfera dei Quattro Spiriti. In passato suo padre fu un acerrimo nemico del padre di Inuyasha, che lo sconfisse. Rilasciato in Italia nel 2005.
Il Castello al di là dello Specchio
Rilasciato in Giappone il 21 dicembre 2002, parla del ritorno ad una vita normale dei componenti del gruppo di Inuyasha dopo aver sconfitto Naraku ed il suo castello. Ma un nuovo nemico si staglia all'orizzonte: Kaguya, la principessa della luna. Essa cerca di sottoporre Inuyasha al proprio volere, ma grazie a Kagome tutto si risolve per il meglio. Rilasciato in Italia nel 2005.
La Spada del Dominatore del Mondo
Rilasciato in Giappone il 20 dicembre 2003, parla dell'amore del padre di Inuyasha, il Grande Demone Cane, per la madre del mezzodemone, Izayoi. So'unga, una spada leggendaria appartenuta al Grande Demone Cane, viene risvegliata dal suo sonno centenario e progetta di distruggere la Terra e tutta la vita su di essa. Inuyasha e i suoi amici devono quindi distruggere la spada prima che accada l'irreparabile, ma stavolta avranno un alleato in più: Sesshomaru. Rilasciato in Italia nel 2005.
L'Isola del Fuoco Scarlatto
Rilasciato in Giappone il 23 dicembre 2004, parla della ricomparsa di un'isola misteriosa, Houraijima, e della rabbia suscitata nelle quattro divinità, gli Shitoushin. Tenendo d'occhio l'isola ed i suoi strani poteri, Inuyasha e i suoi amici devono sconfiggere gli Shitoushin, riuscendo nel contempo a far scappare tutti i bambini presenti sull'isola. Rilasciato in Italia nel 2006.
[close]
Curiosità
- Nelle prime due stagioni composte da 52 episodi, non sono presenti puntate riempitive (filler).
- Quando Inuyasha trova Tessaiga nella tomba del padre, la spada era senza fodero, nei capitoli successivi però Inuyasha possiede già il fodero sulla vita. In un'intervista la Takahashi rispose a questa domanda dicendo che il fodero lo aveva trovato sempre nella tomba del padre[23], visto che effettivamente l'uscita di Kagome e Inuyasha dalla tomba non si era vista.
- Il design degli antagonisti del primo movie Un sentimento che trascende il tempo sono creati da Rumiko Takahashi in persona.
- Naraku nella quarta serie fa solo 3 apparizioni su 26 puntate (all'inizio episodi 80-81 e nel 100 compare in un incubo dei protagonisti non presente nel fumetto), mentre nella quinta serie fa 7 apparizioni (episodio 111 in versione burattino, a fine serie 123-124 col nuovo corpo, due brevi nel 127-128 e altre due nei ricordi di Hakushin e Bankotsu rispettivamente 119 e 121), questo calo delle sue apparizioni è dovuto alle numerose puntate filler della quarta serie dopo la sua scomparsa e alla saga dei sette mercenari della quinta.
- Nell'episodio filler 129 Le spose rapite da Chokyukai, sono presenti i personaggi della leggenda cinese Saiyuki: la scimmietta Son Goku e il kappa Sha Gojyo, Chokyukai invece dice di essere il discendente di Cho Hakkai, difatti il suo aspetto è quello di un cinghiale lussurioso.
- L'aspetto di Chokyukai non è inventato dagli animatori della Sunrise ma bensì dalla Takahashi, difatti il personaggio compare in una vignetta del numero 30 (41 italiano).
- Negli episodi filler che vanno dal 137 a 140 i tirapiedi di Hoshioni portano i nomi delle 4 creature leggendarie Byakko, Seiryu, Gembu e Suzaku, presenti anche i numerosi altri anime come Beyblade e Yu Yu Hakusho.
- Inoltre il personaggio di Hoshioni ha una grande somiglianza con Menomaru, il nemico del primo film di Inuyasha e per pura coincidenza il doppiatore italiano di entrambi i personaggi è lo stesso, Alessandro Quarta.
- Koga non compare nella sesta serie né nelle ultime due sigle d'apertura (One Day, One Dream e Angelus), compare però nelle immagini della sigla speciale di chiusura dell'ultimo episodio dell'anime.
- Pur facendo solo due brevi apparizioni negli episodi finali della quinta serie, il personaggio di Mimisenri compare nella sigla d'apertura One Day, One Dream.
- A partire dalla quarta serie con l'entrata della canzone d'apertura Grip! viene aggiunto un intro all'inizio di ogni episodio che mostra un assaggio di ciò che avverrà nella puntata e prima delle anticipazioni sul prossimo episodio, un indovinello di Shippo sostituendo la scheda dei personaggi. Queste aggiunte non ci saranno nella settima e ultima stagione.
- Nell'episodio filler 90 c'è una citazione di Detective Conan infatti Sota per un appuntamento si veste proprio come Conan.
Differenze anime e manga
Spoiler
- La maggior parte delle differenze sono costituite dalle scene e dagli episodi aggiuntivi della serie animata, con un totale di 36 episodi filler. A questi si aggiungono 2 episodi semi-riempitivi della quinta serie (ep.127-128) e 2 episodi che hanno allungato la mini-saga di Tsubaki (ep.63-64).
 Pur non avendo riempitivi, la prima serie comprende alcune differenze:
- Scene tagliate (gli episodi 11 e 13 sono decisamente più corti del fumetto).
- Episodi allungati (l'episodio 26 è allungato), proprio in questo episodio è stata aggiunta una connessione tra Kirara e Midoriko non presente nel manga.
- Alcune differenze nell'ordine degli avvenimenti e la rimozione di alcuni capitoli appena prima dell'arrivo di Sango, ovvero quelli dell'eremita Tokajin, che compare successivamente nella terza serie dell'anime.
Nella seconda serie ci sono alcune differenze pur non comprendendo riempitivi:
- Spesso nel castello di Naraku si vedono gli uomini di Hitomi Kagewaki
- In un capitolo Kagura si ribella nuovamente decapitando Naraku e alcuni soldati (questa scena non è presente nell'anime probabilmente perché ritenuta troppo cruenta per il pubblico televisivo).
- Nell'episodio 40, il burattino di Naraku a differenza del fumetto non parla, e sempre nello stesso episodio è stata rimossa una scena dove il burattino controllava gli spostamenti di Koga.
- Nell'episodio 50 è stata rimossa una scena dove il burattino di Naraku compare davanti a Inuyasha per guadagnare tempo.
- Negli episodi 33 e 47, ci sono grandi differenze, nella prima Kikyo cerca di uccidere Kagome (nel manga è Naraku a tentare di ucciderla e Kikyo invece interviene) e nella seconda tira fuori un coltello, entrambe le scene sono diverse nel fumetto, inoltre nelle prime due serie dell'anime la sacerdotessa è tratteggiata in un modo più cattivo rispetto alla Kikyo della versione cartacea.
- Come succede in tanti anime, per rimanere al passo con il manga, gli animatori aggiungono degli episodi auto conclusivi meglio chiamati filler, questo in Inuyasha succede a partire dalla terza serie.
- Come scritto in precedenza la mini-saga di Tsubaki è allungata con due episodi, la sacerdotessa nera nel manga non muore e la sua storia finisce nel momento in cui viene sconfitta da Kagome e Naraku le sottrae la sfera, nell'anime invece muore dopo essersi fusa con un potente Oni.
- Per ridurre il problema, gli animatori hanno pensato di inserire la saga di Tokajin negli episodi 57-58 (episodio che era stato tagliato nella prima serie), aggiungendo 1 frammento della sfera, cambiando alcuni dettagli e per ovviare al problema della presenza di Sango, che originalmente non era ancora comparsa, è stato creato l'episodio 59[38].
- Verso la fine è presente una mini-saga riempitiva del clan delle pantere (ep.75-77).
- Anche in questa serie ci sono alcuni cambi nell'ordine della collocazione degli episodi.
- Nella terza serie dell'anime sono presenti in totale 8 episodi riempitivi più i due aggiunti di Tsubaki.
La quarta serie è sicuramente quella con più episodi aggiunti poiché gli animatori avevano raggiunto il manga.
- Il personaggio di Ayame non è presente nel fumetto, nell'anime è stato collocato negli episodi 83-84 che sono comunque appartenenti al manga. L'inserimento di questo personaggio e le sue vicende hanno permesso l'allungamento dell'epilogo degli episodi. Ayame comparirà nuovamente e per l'ultima volta nell'episodio 102(appartenente comunque al fumetto).
- Anche se il personaggio di Ayame non è presente nel fumetto, il suo design è stato ideato da Rumiko Takahashi appositamente per l'anime.[senza fonte]
- L'episodio 87 dedicato a Kikyo è semi-riempitivo, nel fumetto infatti l'incontro col brigante Kansuke è davvero breve, mentre nell'anime il personaggio si scopre essere il fautore delle ferite riportate da Onigumo ed è stato aggiunto un altro frammento.
- Dall'episodio 89 fino al 101 sono tutte puntate aggiuntive dell'anime.
- Per rimediare all'aggiunta del terzo frammento degli episodi 57-58 della terza serie e dell'87 della quarta, nell'episodio 98 i frammenti di Kagome si uniscono in uno e viene in possesso del frammento di Kikyo, così ritornando a due come in originale.
- Koga e Sesshomaru nel manga non si incontrano mai, mentre nell'anime si incontrano nell'episodio 99
- Gli ultimi tre episodi riprendono il manga con l'inizio della saga dei sette.
Nella quarta serie ci sono in totale 14 episodi filler.
- La quinta serie ha poche differenze rispetto alla terza e alla quarta.
- La saga dei sette che parte dal episodio 102 al 122 comprende alcune scene aggiuntive non presenti nel manga che hanno quindi allungato la saga, sembra però che molte di queste scene aggiunte siano state ideate da Rumiko Takahashi[senza fonte].
- Nell'episodio 122 che conclude lo scontro con la squarda dei sette, il modo in cui muore Bankotsu ucciso dal Bakuryuha di Inuyasha nell'anime è completamente diverso dal manga dove invece muore tagliato in due da Tessaiga senza l'uso della potente tecnica.
- Nell'episodio 124 vi è una differenza nella narrazione. Naraku dice a Kikyo di essere stato lui ad ideare l'incontro con Kansuke per farla arrivare sul Monte Hakurei, questa rivelazione non è presente nel fumetto.
- Come scritto in precedenza gli episodi 127-128 sono semi-riempitivi e gli episodi finali 129-130 sono invece filler.
- La quinta serie comprende quindi solo 2 episodi riempitivi.
- Anche la sesta e ultima serie comprende differenze e nuovi filler poiché gli animatori avevano nuovamente raggiunto il fumetto, cosa che causò l'interruzione dell'anime nel 2004.
- Gli episodi che vanno dal 133 al 140 sono tutti filler, tra questi lo speciale di Sesshomaru e la mini-saga di 4 episodi dove ricompare Akitoki Hojo del secondo movie Il castello aldilà dello specchio.
- Nell'episodio 135 ci sono 2 scene originali del manga che riguardano Kagura e il bambino.
- Gli episodi dal 141 al 146 riprendono la storia del manga però con alcune aggiunte, come l'antico padrone di Entei, Rengokuki, non presente nel fumetto.
- Gli episodi 147-148 sono uno speciale (per altro molto apprezzato dai fan) aggiunto nell'anime che fa luce sul passato di Kikyo e Inuyasha.
- Per il resto la sesta serie scorre bene fino al 160 dove viene nuovamente raggiunto il manga, così la storia nell'episodio 161 pur essendo originale era collocata in realtà più avanti.
- Gli episodi 162 e 163 sono aggiunti.
-L'episodio 165 porta alcune differenze, Kohaku rivela a Kagura di aver ripreso la memoria (scena non presente nell'anime), nello scontro con Moryomaru era presente anche Koga che invece nella versione animata dell'episodio non compare e infine la vicenda dell'episodio 161 era collocata in mezzo.
- Il finale dell'anime con i 2 episodi unici 166-167 segue fedelmente il manga se non per alcune scene rimosse
[close]

« Ultima modifica: 27 Aprile, 2011, 09:08:43 am da Gemini Saga »
distacko meglio conosciuto come Il Bannatore

Offline hunterj

  • Super Mod
  • *
  • Post: 41610
  • Cosmo: 4083
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • il mio canale Youtube
    • Awards
Re: Inuyasha, anime e manga: che ne pensate?
« Risposta #1 il: 21 Maggio, 2009, 12:17:58 pm »
A me è piaciuto tanto, la cosa che non mi è andata giù è che l'anime non ha fine, avevo sentito che avrebbero fatto un movie per concludere la storia, ma non basta, cmq Sesshomaru è un mito
  l'arma più lenta del grande tempio, l'arma che più provoca dolore, benvenuti alla fine del viaggio, non altra conclusione è altrettanto adatta alla vostra follia!

Offline distacko

  • God Saint
  • *
  • Post: 1707
  • Cosmo: 158
  • Il Bannatore
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Inuyasha, anime e manga: che ne pensate?
« Risposta #2 il: 21 Maggio, 2009, 12:20:13 pm »
Ma veramente l'anime finisce alla puntata 167
distacko meglio conosciuto come Il Bannatore

Offline hunterj

  • Super Mod
  • *
  • Post: 41610
  • Cosmo: 4083
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • il mio canale Youtube
    • Awards
Re: Inuyasha, anime e manga: che ne pensate?
« Risposta #3 il: 21 Maggio, 2009, 12:22:24 pm »
si lo so, però che fine è? lo scontro con Naraku resta in sospeso come tutto il resto, io avevo sentito la voce del movie conclusivo, non so quanto possa essere autorevole, però per FMP hanno fatto cosi: un movie che chiudeva la serie
  l'arma più lenta del grande tempio, l'arma che più provoca dolore, benvenuti alla fine del viaggio, non altra conclusione è altrettanto adatta alla vostra follia!

Offline pegasus83

  • God Saint
  • *
  • Post: 2580
  • Cosmo: 319
  • Sesso: Maschio
  • ....la pietra, la bacchetta e il mantello....
    • MSN Messenger - pegasuspg@libero.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Inuyasha, anime e manga: che ne pensate?
« Risposta #4 il: 21 Maggio, 2009, 12:23:47 pm »
come al solito sono il solito rompiscatole LOL
inuyasha = anime giusto x incaxxarsi come x death note... :P
nn finisce e nn si sà il xkè!!!!

nel complesso è un bell'anime anche se i personaggi (lui e kagome) sembrano bambini di 12 anni che nn sanno comportarsi  :D
si amano ma nn combinano LOL

Offline ajnapurusha

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 821
  • Cosmo: 69
  • Sesso: Maschio
  • 21 grams
    • Mostra profilo
    • Ajna
    • Awards
Re: Inuyasha, anime e manga: che ne pensate?
« Risposta #5 il: 21 Maggio, 2009, 12:25:34 pm »
io stavo prendendo il manga ed avevo i primi 33 numeri, poi per un periodo mi sono bloccato con l'acquisto di fumetti e quando l'ho ripreso inu-yasha era andato avanti di 30 numeri, il prezzo era salito ed io non riuscivo a stargli dietro quindi alla fine l'ho venduto e sinceramente me ne sono un po' pentito, avrei tanto voluto vedere come andava avanti la storia e soprattutto il finale... però Rumiko Takahashi ha esagerato... 67 volumi tra cui gli ultimi 30 belli grossi... ci hanno mangiato su un po' troppo e hanno cercato di farlo durare il più possibile

nel complesso è un bell'anime anche se i personaggi (lui e kagome) sembrano bambini di 12 anni che nn sanno comportarsi  :D
si amano ma nn combinano LOL

più o meno come in Ranma

Offline distacko

  • God Saint
  • *
  • Post: 1707
  • Cosmo: 158
  • Il Bannatore
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Inuyasha, anime e manga: che ne pensate?
« Risposta #6 il: 21 Maggio, 2009, 12:26:16 pm »
Ah sisi è vero hunterj....

Io però non sapevo che volessero fare un quinto Movie...
distacko meglio conosciuto come Il Bannatore

Offline hunterj

  • Super Mod
  • *
  • Post: 41610
  • Cosmo: 4083
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • il mio canale Youtube
    • Awards
Re: Inuyasha, anime e manga: che ne pensate?
« Risposta #7 il: 21 Maggio, 2009, 12:28:20 pm »
ragazzi hanno quell'età li (per lo meno Kagome e i personaggi di Ranma)  LOL

Dista per il movie son voci di corridoio che avevo trovato in un forum su inuyasha tempo fa, spero sia vero anche se non è come una serie completa è sempre meglio di niente
  l'arma più lenta del grande tempio, l'arma che più provoca dolore, benvenuti alla fine del viaggio, non altra conclusione è altrettanto adatta alla vostra follia!

Offline pegasus83

  • God Saint
  • *
  • Post: 2580
  • Cosmo: 319
  • Sesso: Maschio
  • ....la pietra, la bacchetta e il mantello....
    • MSN Messenger - pegasuspg@libero.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Inuyasha, anime e manga: che ne pensate?
« Risposta #8 il: 21 Maggio, 2009, 12:31:17 pm »
inuyasha c'avra 200 anni LOL ma anche di +!!!
timido a 200 anni??? vergine a 200anni??? ??????????????????
LOL

Offline hunterj

  • Super Mod
  • *
  • Post: 41610
  • Cosmo: 4083
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • il mio canale Youtube
    • Awards
Re: Inuyasha, anime e manga: che ne pensate?
« Risposta #9 il: 21 Maggio, 2009, 12:33:33 pm »
boooh magari con Kikio... cmq dai non è questo il punto dell'anime credo  :LOL:
  l'arma più lenta del grande tempio, l'arma che più provoca dolore, benvenuti alla fine del viaggio, non altra conclusione è altrettanto adatta alla vostra follia!

Offline distacko

  • God Saint
  • *
  • Post: 1707
  • Cosmo: 158
  • Il Bannatore
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Inuyasha, anime e manga: che ne pensate?
« Risposta #10 il: 21 Maggio, 2009, 12:37:46 pm »
Bhè è passato parecchio da quanto hanno trasmesso l'ultimo episodio della serie Tv, non sò che aspettimo per far uscire una fine decente a sto punto...

Comunque Ranma 1/2, Inuyasha, Lamù e così via sono fatti tutti dalla stessa autrice, anzi vi siete mai visti sto corto:

[yt=425,350]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/uVwYdfGCeAY&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/uVwYdfGCeAY&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/yt]
distacko meglio conosciuto come Il Bannatore

Offline ajnapurusha

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 821
  • Cosmo: 69
  • Sesso: Maschio
  • 21 grams
    • Mostra profilo
    • Ajna
    • Awards
Re: Inuyasha, anime e manga: che ne pensate?
« Risposta #11 il: 21 Maggio, 2009, 12:41:43 pm »
se non sbaglio è anche la disegnatrice di Orange road (è quasi magia Johnny) e maison ikkoku (cara dolce kioko)


ho controllato ed ho detto na ca**ata :fischio:

Offline hunterj

  • Super Mod
  • *
  • Post: 41610
  • Cosmo: 4083
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • il mio canale Youtube
    • Awards
Re: Inuyasha, anime e manga: che ne pensate?
« Risposta #12 il: 21 Maggio, 2009, 12:42:41 pm »
molto carino, peccato che non ci siano i sub, cmq Ranma che tecnica ha usato? il colpo del leone?
  l'arma più lenta del grande tempio, l'arma che più provoca dolore, benvenuti alla fine del viaggio, non altra conclusione è altrettanto adatta alla vostra follia!

Offline distacko

  • God Saint
  • *
  • Post: 1707
  • Cosmo: 158
  • Il Bannatore
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Inuyasha, anime e manga: che ne pensate?
« Risposta #13 il: 21 Maggio, 2009, 12:44:23 pm »
 :ya: è proprio lui, vedi che prima di utilizzarlo sembra che sia molto triste e viene circondato da 1 alone nero
distacko meglio conosciuto come Il Bannatore

Offline hunterj

  • Super Mod
  • *
  • Post: 41610
  • Cosmo: 4083
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • il mio canale Youtube
    • Awards
Re: Inuyasha, anime e manga: che ne pensate?
« Risposta #14 il: 21 Maggio, 2009, 12:48:58 pm »
la tecnica di Ryoga, Ranma non era mai riuscito a farlo cosi grande, cmq credo che Ranma avesse preso Inuyasha per una vittima delle sorgenti maledette
  l'arma più lenta del grande tempio, l'arma che più provoca dolore, benvenuti alla fine del viaggio, non altra conclusione è altrettanto adatta alla vostra follia!

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Inuyasha, anime e manga: che ne pensate?
« Risposta #14 il: 21 Maggio, 2009, 12:48:58 pm »