Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Saint Seiya: The Final Ranking - CANCER  (Letto 878 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6226
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Saint Seiya: The Final Ranking - CANCER
« il: 13 Settembre, 2021, 16:36:44 pm »
Inizia la quarta parte di...

Saint Seiya: The Final Ranking!



Riporterò le regole nel primo messaggio ogni volta, si prega di leggere tutto almeno una volta prima di iniziare.

Citazione
Verrà stilata nel messaggio principale di ogni topic una lista di personaggi, i quali dovranno essere valutati singolarmente in base a 7 aspetti. Per iniziare ci limiteremo ai cavalieri d'oro delle varie opere, ciascuno raggruppato in base al segno d'appartenenza, poi se la dinamica riscuoterà successo, si potranno valutare altre categorie di personaggi (bronzi, argenti, spettri, etc).

I 7 campi da analizzare per ciascun personaggio sono i seguenti:

1- Attacco: Qui si dovrà valutare la capacità offensiva nella totalità dei suoi aspetti. Tanto più che la quantità degli attacchi, bisognerà osservarne la qualità, l'efficacia, chiaramente a seconda delle caratteristiche stesse del personaggio (non tutti usano poteri distruttivi, quindi è da valutare la letalità delle tecniche specifiche stesse). Contano anche le armi, per i personaggi che ne dispongono.
2- Difesa: Stesso discorso sul lato della capacità difensiva, sarà da misurare l'abilità globale del personaggio nel proteggersi dagli attacchi nemici, con qualunque mezzo (tecniche vere e proprie, ma anche schivando, neutralizzando l'attacco nemico, o che altro). Anche qui valgono eventuali accessori dell'armatura (tipo l'indistruttibile scudo del dragone).
3- Mentale: Questo campo è il più variegato, qui rientrano le abilità extra-curricolari, poste su un piano differente dai primi due sopracitati. L'abilità e l'efficacia nell'utilizzo di tecniche illusorie, mentali, sensoriali, dimensionali, eventuali poteri psichici, verranno valutati in questa categoria.
4- Corpo a corpo: Questo credo sia sufficientemente chiaro, la bravura nel menare le mani.
5- Resistenza fisica: Anche qui credo non ci sia nulla da precisare, quanto saké del maestro uno riesce a reggere.
6- Versatilità: Qui andrà valutata la varietà del personaggio nel complesso delle abilità di vario stampo (sopra menzionate) che possiede. A differenza degli altri campi dove si valuta più la qualità, qui andrà considerata la quantità, la ricchezza del proprio arsenale, la versatilità tecnica di fatto.
7- Strategia: Infine si misurerà l'aspetto cerebrale, l'abilità strategica in generale, nell'approccio alla battaglia, tanto nell'analisi durante lo scontro (come si confronta, analizza, reagisce, al nemico), quanto prima di esso (come si prepara alla lotta, quali contromisure prende, che piani elabora, al fine di raggiungere la vittoria).

Le valutazioni andranno fatte in base a una scala da 1 a 5 stelle, dove indicativamente:

1 ★ = pessimo, grave lacuna, assenza totale
2 ★★ = mediocre, scarso, indeterminato
3 ★★★ = regolare, nella media, discreto
4 ★★★★ = molto buono, valido, forte
5 ★★★★★ = eccellente, efficace, perfetto

*questa è solo una generalizzazione da parte mia naturalmente, poi ognuno si adatti a suo piacimento

Aggiungo la possibilità del criterio 6 stelle, qualora in un qual campo un personaggio eccedesse già gli standard più elevati (potere offensivo sproporzionato, difesa incrollabile, campo mentale/dimensionale assoluto, etc), per casi rari su rapporti quasi semi-divini con fumi elevatissimi (chiaramente non abusatene).

Ultime note importanti, prima di procedere con la lista dei personaggi:

-> si prega di motivare (anche brevemente) ciascun voto, portando in analisi fatti obiettivi all'interno dell'opera di provenienza del personaggio. Evitiamo cose del tipo "20 stelle a Shakahah perchéh è un dioh" o "30 stelle a Saaaaga perché distruuugge galasssssie". Allo stesso modo, ove vi sia una indeterminatezza per un personaggio, la valutazione dovrà essere consona, per quanto speculativa e a discrezione di ciascuno (del tipo, esempio stupido, se Ox non ha mostrato nulla nel piano mentale, dargli 4-5 stelle è inappropriato, mentre tenere il beneficio del dubbio tra scarso e regolare è soggettivo).

-> si prendono in analisi specificatamente il Manga Classico, Next Dimension, Lost Canvas e Omega. Sono INCLUSI in analisi tutti i materiali pubblicati dagli autori originali, Kurumada e Teshirogi, quindi gaiden, capitoli speciali, extra e vari. Sono ESCLUSI invece i materiali terzi pubblicati da altri autori, quindi non andranno conteggiate le fillerate Toei (siano esse dall'anime storico, OVAs, film, LoS, SoG, Sho, Netflix), né tanto meno i fumi di Okada e Kuori.

-> l'ultima cosa richiesta è una sorta di contestualizzazione tra le diverse opere, sulla scala dei differenti livelli tra le stesse. Porto un esempio, la Galaxian Explosion. Unicamente all'interno del manga classico, la tecnica eseguita da Saga risulta una delle più potenti, meritando probabilmente 5 stelle tra i cavalieri d'oro classici. Tuttavia, aggiungendo anche soltanto Next Dimension, contestualizzata con la Galaxian Explosion eseguita da Cain, decisamente da 5 stelle, appare chiaro che la scala di potere va aggiustata, dato che assegnare lo stesso voto a due livelli di forza così diversi sarebbe erroneo. La divisione e comparazione per segno magari potrà aiutare in tal senso.

Ed ora sotto coi prossimi candidati!



I personaggi da analizzare in questo topic sono i cavalieri d'oro del segno di CANCER, ossia:

- Deathmask (Manga Classico)
- Deathtoll (Next Dimension)
- Manigoldo (Lost Canvas)

- Sage (Lost Canvas) *opzionale
- Hakurei (Lost Canvas) *opzionale

- Schiller (Omega)


Piccola aggiunta fuori luogo, ma non così tanto, di Hakurei nella sezione. Per quanto non sia mai stato ufficialmente un cavaliere d'oro, era candidato a tale posizione (se non erro proprio al segno del granchio al posto del fratello), possiede le tecniche spirituali del segno, e come livello di potere sta chiaramente sulla fascia dorata e oltre. Siccome non credo che la dinamica continuerà oltre i gold saints, dato il livello di partecipazione già calante, lo includo qui come bonus. Non credo serva spiegare l'assenza di Lancelot in analisi.

Buon divertimento a tutti, e grazie per la partecipazione :D
« Ultima modifica: 17 Settembre, 2021, 15:49:02 pm da theHeroNeverDies »
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6226
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya: The Final Ranking - CANCER
« Risposta #1 il: 13 Settembre, 2021, 17:29:06 pm »
Furbetti i granchietti :zizi:

DEATHMASK (Manga Classico)

Attacco: ★

Potere di attacco misero, l'unica tecnica è il Sekishiki Mekai Ha, ma di scarsa utilità, dato che un bronzo al settimo senso lo neutralizza completamente, e nell'arco di Hades beh... lo sappiamo.

Difesa: ★★

Per quanto sia poca cosa, almeno contro Shiryu (anche se era senza settimo) para qualche colpetto, sia nel fisico (ai cinque picchi) che con cosmo.

Spoiler
[close]

Mentale: ★★★

Non ne fa grande uso in battaglia, ma ha dimostrato di saper utilizzare tanto il teletrasporto (cinque picchi) quanto la telecinesi (12 case).

Spoiler


[close]

Corpo a corpo: ★★

Leggermente sotto la media, sa tirare qualche colpo, però nello Yomotsu le prende malamente da Shiryu, e nell'arco di Hades pure si fa riempire di botte da Seiya.

Spoiler









[close]

Resistenza fisica: ★★

Onestamente boh. Incassa i colpi di Shiryu, però una volta raggiunto il settimo lo spiazza, buttandolo nello Yomotsu (pur non subendo danni ingenti da metterlo KO). Nella saga di Hades, tolta la scaramuccia con Seiya, incassa il suo colpo riflesso dal CW, poi Mu con la SE li teletrasporta al castello di Hades e fine. Negli OVA, combattendo contro Rhada, mostrerebbero qualcosina in più, idem in SoG, ma essendo fillerate Toei, nada.

Versatilità: ★

Benvenuto nel club dei mono-tecnica (e dato che non funziona due volte contro un altro saint, sei fotutto).

Strategia: ★

Gli avrei anche dato una stellina extra per l'idea di andare ad accoppare il vecchio ai cinque picchi (che però, se si metteva a fare sul serio, mi sa che lo sculacciava), ma la sua attuazione tanto alle 12 case quanto in Hades è povera.

Totale: 12/35

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

DEATHTOLL (Next Dimension)

Attacco: ★

Onestamente la situazione non è molto distante dal collega sopra, l'unica volta che la tecnica ha funzionato è stata contro due bronzini (una pippa rara e tuta rosa che la ha prese da tutti). Per quanto poi in corpo a corpo si sia fatto valere (ma altra categoria), poi il suo SSMH, per una ragione o l'altra, si è dimostrato inutilissimo. Tenma evita di finirci (non ricordo perché, forse una svista di Deathtoll), Shun ne fa ritorno grazie alle sue catene (quindi ora avere abilità dimensionali ti permette di uscirne?), contro Suikyo non funziona perché indossa una surplice (quindi la tecnica stessa è inutile contro gli spettri, che sono il nemico principale di Atena, evvai), e infine contro Odysseus è nuovamente inefficace (perché risorto dal Cocito). Cioè davvero...

Spoiler


[close]

Naturalmente non conto Omertà in analisi, che per quanto sia efficace, non è né una tecnica né un'arma pertinente alla cloth di Cancer.

Difesa: ★

Onestamente non ricordo imprese memorabili di difesa.

Mentale: ★

Anche qui mi pare non abbia mostrato nulla praticamente (lo shabadabada o che era è la tecnica inversa al SSMH, una via allo Yomotsu e l'altra rimanda a casa).

Corpo a corpo: ★★★

Per quanto abbastanza ridicolo, ha dimostrato di essere uno che ci sa fare nel piano fisico (peccato sia approfitti di situazioni di vantaggio sul nemico per sfoderare le arti marziali).

Spoiler




[close]

Resistenza fisica: ★★★★

Prende un po di botte da Suikyo indemoniato e si passa il Cosmic Marionation di Veermer, finendo male ma resistendo (sorvoliamo sulla modalità palla).

Spoiler









[close]

Versatilità: ★

Anche qui, povertà.

Strategia: ★★★★

Uno dei pochi che mostra di saper usare la testa nei manga di Kuru, seppur principalmente usi quasi sempre il medesimo tranello con Omertà. Va dato comunque atto del sapersi adattare alla situazione, del tipo contro Suikyo indemoniato, su cui non funzionava la sua tecnica e con il quale discutere aveva poco senso, va a recuperare i due bronzini per usarli come capri espiatori. Oppure quando finge di allearsi con gli spettri per poi mandarli al massacro contro Kaiser.

Spoiler
[close]

Totale: 15/35

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

MANIGOLDO (Lost Canvas)

Attacco: ★★★★★

Oltre all'elevato potere della tecnica spirituale va premiata l'efficacia nelle varianti tecniche, come il poter bruciare l'anima del nemico coi fuochi fatui dello Yomotsu Hirasaka, oppure raccogliere le anime residue e usarle come polvere da spara per generare una grande esplosione. Specifichiamo poi che comunque la sua tecnica, in uno dei recenti speciali, ha avuto effetto su un parigrado (un certo Dohko), per quanto il livello cosmico di Manigoldo fosse già chiaro.

Spoiler









[close]

Difesa: ★★★★★

Prima del capitolo speciale dell'anno scorso gli avrei assegnato un punteggio basso qua, però dopo aver visto questo.

Spoiler
[close]

Neutralizzando i 100 dragoni di Dohko (per quanto li avesse lanciati come diversivo) con il SSMH merita un voto alto (similare ad Aspros, deflettere l'attacco altrove in un varco dimensionale).

Mentale: ★★★

Qui non ha dimostrato chissà cosa, però comunque sfrutta il SSMH per rintracciare e muoversi verso il nemico, cosa che fece tanto con Thanatos quanto con Avido.

Corpo a corpo: ★★★★

Sa il fatto suo, e la presa a tenaglia di nome Acubens è anche bella fortina (Veronica e il black saint di Moses confermano). Poi va beh il pugnazzo al dio gemello ci stava.

Resistenza fisica: ★★★★★

Va beh, si è incassato la Terrible Providence di Thanatos in pieno, non vado manco a citare le altre perfomance.

Spoiler





[close]

Versatilità: ★★★

Tre tecniche però tutte di stampo spirituale e offensivo, sebbene (similmente a Defteros) potrei dargli il punto extra per l'utilizzo difensivo della tecnica.

Strategia: ★★★

E' il tipo che sa adattarsi alla situazione (tipo nel gestire Veronica immortale) e cogliere al volo l'occasione quando si presenta, tuttavia al contempo è una testa calda che pecca di impulsività, andandosi spesso a ficcare in contesti poco piacevoli (tipo la scena della scacchiera).

Totale: 28/35

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

SAGE (Lost Canvas)

Attacco: ★★★★★

Stesso arsenale del discepolo, ma di livello più elevato. Sage da solo stava riuscendo a staccare l'anima di Thanatos dal suo corpo, pur non completamente.

Spoiler


[close]

Difesa: ★★★★★

Tralasciando l'utilizzo dei sigilli in via difensiva, nel gaiden va dato merito per il trollaggio a Francisca, creando un clone spirituale come diversivo. E ricordiamo anche che bloccò la furia di Defteros di puro cosmo nel tentato colpo di stato di Aspros.

Mentale: ★★★★

Possiede il teletrasporto, oppure anche lui usa il SSMH per spostarsi. Va dato comunque merito, sebbene aiutato dal cosmo di Atena, della trappola a Alone quando attacca al Santuario, dove teletrasporta l'intera zona vicino alla statua di Atena nell'area della torre demoniaca coi sigilli.

Spoiler




[close]

Corpo a corpo: ★★★★

Nella storia principale mostra quel breve scambio di colpi col fratello, e nel gaiden aggiunge qualcosina. Da giovani credo fossero allo stesso livello, nel presente penso sia un po sotto, o almeno Hakurei ha dimostrato tutt'altra cosa in questo campo.

Spoiler




[close]

Resistenza fisica: ★★★★★

Tanto contro Itia quanto contro Thanatos (specie al finale, quando prova a possederlo e lo sigilla) da prova di grande resistenza.

Versatilità: ★★★

La situazione non cambia rispetto al discepolo, aggiunge il clone spirituale e qualche altro trucchetto, oltre che i magheggi da patriarca.

Strategia: ★★★★★★

"Il compito del patriarca è essere un passo avanti agli dei".

Spoiler



















[close]

Totale: 32/35

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

HAKUREI (Lost Canvas)

Attacco: ★★★★★★

Una bestia, che merita l'eccezione, dato che il suo Sekishiki Tenryo Ha è stato in grado di superare un dio gemello (quale Hypnos) in una battaglia di potere.

Spoiler







[close]

Difesa: ★★

Carente? Negli scontri diretti sì sa il fatto suo, ma poi non ha grandi feat in ambito difensivo

Mentale: ★★

Nei gaiden ha mostrato di saper usare la telepatia, ma non ricordo altro oltre a ciò.

Corpo a corpo: ★★★★★★

Mi permetto di dargli anche qui la stellina extra. Non solo dimostra di essere una bestia nel corpo a corpo, ma vorrei ricordare la scena in cui Hypnos gli fa cadere in testa un meteorite e lui lo spacca di forza bruta.

Spoiler













[close]

Resistenza fisica: ★★★★★

Sage, Gateguard, Itia, fino ad arrivare alla tremenda battaglia contro Hypnos. Alone lo accoppa facile (e a tradimento) dopo quest'ultima, non credo serva rivangare la sua incrollabilità fino a quel punto.

Versatilità: ★★★

Possiede lo stesso arsenale spirituale di Sage, con l'aggiunta del Tenryo Ha ma con l'assenza di altri utilizzi (dimostrati) della tecnica.

Strategia: ★★★

A differenza del fratello, si mostra meno tattico, ma comunque non pecca di occasioni per mettere in atto qualche buona giocata (al più nei gaiden, quando era giovane). Non ricordo se il piano di salvataggio di Tenma fosse stata una idea sua o di Sage, ma si potrebbe comunque considerare la parentesi come maestro di Shion (vista a spezzoni tra flashback e gaiden dell'ariete).

Totale: 27/35

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

SCHILLER (Omega)

Attacco: ★

Maggior varietà, ma ahimè siamo sul livello di Deathmask qua.

Difesa: ★★

Pur non possedendo una difesa vera e propria, bloccò alcuni attacchi di Yuna, Koga e Ryuho, però altresì si fa cogliere alla sprovvista troppo spesso.

Spoiler



[close]

Mentale: ★★

Non so come considerare la tecnica che controlla i morti, fino a che punto possa essere mentale.

Corpo a corpo: ★

Qui onestamente mostra poco o niente, si limita a evocare zombie o lanciare colpi di energia al più. In quei pochi approcci diretti non brilla.

Resistenza fisica: ★★

Indeterminato. Gli unici attacchi seri che subisce sono da Dark Koga e Yuna quando risveglia il settimo senso, entrambi lo fanno volare via ma non lo impossibilitano a combattere. Il vortice dell'acquiletta poi lo getta direttamente nel vulcano (era ancora cosciente) quindi difficile giudicare.

Versatilità: ★★★

Le classiche onde infernali e due tecniche d'attacco che lanciano sfere rosse di energia. Punticino extra per gli zombie.

Strategia: ★★

Qui non saprei, vale più o meno la stessa logica per Deathmask, non fece del tutto mosse sbagliate, ma nemmeno adottò chissà quale gran piano, avendo al finale una sfiga colossale. Gli do una stellina extra per usare gli zombie anche per motivi psicologici (contro Yuna evoca delle sue amiche, ora sue marionette, per metterla in crisi).

Spoiler
[close]

Totale: 13/35
« Ultima modifica: 02 Ottobre, 2021, 16:29:17 pm da theHeroNeverDies »
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2254
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Saint Seiya: The Final Ranking - CANCER
« Risposta #2 il: 13 Settembre, 2021, 19:29:48 pm »
Quoto tutto.  :D

Mi permetto di segnalare, anche se fuori contesto, ciò che abbiamo in Awakening :

Deathmask con il SSM può evocare spiriti da usare come bombe o per curare sè stesso. E' molto utile perché non consuma cosmo.

Deathtoll non ha niente di decisivo da solo, compare direttamente con l'Omerta e può indebolire e rallentare l'avversario.

Tra i due, quindi, se aggiungiessimo le controparti del gioco, il granchio originale avrebbe qualche punticino in più dello sfigato del 700.

Online Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16382
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Saint Seiya: The Final Ranking - CANCER
« Risposta #3 il: 14 Settembre, 2021, 09:04:23 am »
Inizio a votare i due del Canvas - Hakurei non lo conto :nono: - perché sono quelli che mi ricordo, per gli altri due mi farò un reread del manga/rewatch di Omega prima di votare
E poi pian piano inizierò a sistemare anche gli altri :zizi:

Prima di votare però ho due punti da discutere con theHero. Anzitutto sulla statistica "Mentale": a questo punto non sarebbe meglio rinominarla in "Extra"? Se tu mi parli di "mentale" a me viene in mente (pun not intended) teletrasporto e telecinesi, ma mi pare di capire che tu ci conti tutto ciò che non è puro attacco o difesa

Seconda cosa, sempre a proposito della statistica "Mentale"... per come la stiamo trattando ora non va a cozzare con la versatilità? Perché ad esempio tu in "mentale" ci metti anche l'uso del Sekishiki come mezzo di trasporto, ma quello lo vedo più un concetto di versatilità :boh:

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6226
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya: The Final Ranking - CANCER
« Risposta #4 il: 14 Settembre, 2021, 17:19:13 pm »
Prima di votare però ho due punti da discutere con theHero. Anzitutto sulla statistica "Mentale": a questo punto non sarebbe meglio rinominarla in "Extra"? Se tu mi parli di "mentale" a me viene in mente (pun not intended) teletrasporto e telecinesi, ma mi pare di capire che tu ci conti tutto ciò che non è puro attacco o difesa

Seconda cosa, sempre a proposito della statistica "Mentale"... per come la stiamo trattando ora non va a cozzare con la versatilità? Perché ad esempio tu in "mentale" ci metti anche l'uso del Sekishiki come mezzo di trasporto, ma quello lo vedo più un concetto di versatilità :boh:

Se vuoi che ci cambio il nome okay, però sì, è una categoria che include le abilità di altro stampo, quali:

- poteri psichici quali teletrasporto, telepatia e telecinesi (il che conta le tecniche restrittive)
- tecniche mentali, siano esse di tipo di controllo mentale (tipo Genromaoken) così come illusorio
- tecniche puramente sensoriali, tendenzialmente volte a privare o alterare i sensi avversari
- tecniche musicali, essendo di categoria mista mezza ignota (non ne ritroveremo tra i gold saints comunque)
- poteri dimensionali, manipolazione dello spazio-tempo nei suoi diversi impieghi possibili

Penso che sia solo l'ultima ti crei il dubbio, ma per quanto Gemini la usi come attacco, la mossa in sé non è puramente offensiva, non mirando a fare danni, né più genericamente a uccidere il nemico, ma solo dislocarlo altrove (tralasciamo poi che non ha mai ucciso nessuno la AD). Lo stesso dominio spazio-temporale ha diverse sfaccettature, come si possono citare il Labirinto dei Gemelli, i magheggi di Shaka alla quarta casa, lo spazio silenzioso di Shijima, le proiezioni di Asmita, gli spazi isolati di Aspros, o anche la "realtà" di Ilias nei capitoli speciali, per quanto talvolta mescolate con aspetti sensoriali, sono formule di stampo dimensionale che non rientrano prettamente nei campi offensivi o difensivi (un po sì a volte, ma non totalmente), ma marino a neutralizzare, isolare, ingannare, deviare, far desistere, l'avversario (insomma, hanno uno scopo diverso, a seconda delle circostanze).  Lo stesso usare varchi dimensionali per muoversi ovunque e/o rintracciare i nemici/alleati, come alternativa al teletrasporto, vale qualcosa, sebbene sia un'azione più basilare.

Poi se vogliamo mettere tutti i puntini sulle i, la stessa abilità telecinetica può rientrare tanto nella categoria mentale quanto offensiva (Papillon la usa per lanciare contro delle colonne a Mu, Mu la usa per farlo ruotare a morte, Shion in EZ la usa per sollevare e scagliare contro il discepolo dei macigni, etc...), quindi la Another Dimension non è l'unica eccezione. Nulla toglie a determinate tecniche o abilità di rientrare nella valutazione di più campi, sia chiaro.


Per quanto riguarda l'altra domanda, sì, però ribadisco, la categoria della versatilità è l'unica in cui si valuta solo l'arsenale tecnico del personaggio, quante armi ha a disposizione e di quanti tipi diversi, senza però curasi del livello di ciascuna, quindi la quantità (e varietà appunto) sopra la qualità. Per valutare invece la qualità stessa delle abilità del personaggio c'è ogni zona specifica apposita, quindi nella prima si valuta tutto lo stampo offensivo, nella seconda tutto lo stampo difensivo, nella terza le abilità extra-curricolari, nella quarta e la quinta il piano fisico (arti marziali e durabilità), e infine nell'ultima si valuta l'aspetto tattico. Uno può anche avere solo una abilità nei campi specifici, però se ti paralizza un nemico divino con la telecinesi (caso di Milo in GA) o ti apre il cammino degli dei (caso di Aspros) becca ugualmente un livello qualitativo elevato, perché nei campi specifici la qualità viene prima di tutto.

Porto l'esempio degli Arieti per essere più chiaro. Di base Mu, Kiki e Shion ND dispongono più o meno del medesimo arsenale tecnico (Shion ND un po più povero, mancante della SE), quindi in versatilità si meriterebbero lo stesso voto. Tuttavia nel piano mentale invece bisogna valutarne l'effettivo livello (dei poteri psichici in questo caso), e quindi Mu si prenderà le 4-5 stelle (avendo dimostrato l'ampiezza dei suoi poteri in varie occasioni), Kiki 2-3 (avendone fatto meno uso e/o con minori risultati) e Shion ND 1-2 (avendo dimostrato, a memoria, solo la telepatia al momento).
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Online Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16382
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Saint Seiya: The Final Ranking - CANCER
« Risposta #5 il: 15 Settembre, 2021, 10:56:26 am »
Sage
Attacco: 4
Qui come non dare ragione a theHero, Sage è un mostro di potenza. Non mi sento di dargli 5 giusto per il flashback con Aspros: c'è sempre il dubbio che sia stato fatto "apposta" per vedere come si comportava Deuteros, ma resta il fatto che da Aspros le ha prese male, quindi una stellina in meno

Difesa: 4
Di nuovo, la sua capacità di creare un clone di spirito per difendersi è ottima, così come il fatto di essere riuscito - in parte - a difendersi dal lavaggio del cervello delle Fairy. Tuttavia tolto questo non mi pare abbia dimostrato capacità difensive eccelse, né contro Gateguard né contro  Itia

Mentale: 4
Anche qui concordo con theHero, le abilità "extra" di Sage, anche senza contare i sigilli di Atena, lo mettono sopra la media dei Gold

Corpo a corpo: 4
Qui un po' sulla fiducia. Hakurei da quello che abbiamo visto è parecchio tosto nel corpo a corpo, e il fatto che Sage sia riuscito a tenergli testa in età avanzata direi che parla per se

Resistenza fisica: 5
Decisamente un tank, tra Francisca, Itia e Tanato ha preso delle botte mica da ridere

Versatilità: 4
Qui do un punticino in più rispetto a theHero... secondo me a livello di versatilità ha un buon parco tecniche:
- attacchi spirituali
- attacco di pura potenza
- teletrasporto
- cloni spirituali
Avendo dato 4 a Shion e Mu direi che non posso dargli di meno :nono:

Strategia: 5
Devo pure stare a spiegare perché? :ya:

Totale: 30/35
« Ultima modifica: 15 Settembre, 2021, 12:40:00 pm da Gilgamesh »

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6226
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya: The Final Ranking - CANCER
« Risposta #6 il: 15 Settembre, 2021, 12:34:11 pm »
Gilga, si capisce chiaramente di chi stai parlando, ma ti sei giusto dimenticato il nome del personaggio a inizio messaggio :XD:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Online Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16382
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Saint Seiya: The Final Ranking - CANCER
« Risposta #7 il: 15 Settembre, 2021, 12:40:23 pm »
Chiedo umilmente scusa, è l'età (la mia o di Sage, ma più la mia perché lui mi sa che li porta meglio :zizi: )

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2254
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Saint Seiya: The Final Ranking - CANCER
« Risposta #8 il: 18 Settembre, 2021, 19:44:27 pm »
Classifica mia personale secondo la caratterizzazione del personaggio ecc..

1) Manigoldo (Lost Canvas)
La vera rivincita del segno. E' stato il primo granchio che abbiamo visto in azione dopo quello classico ed è un personaggio strepitoso. La sua posa sul tavolo con la scacchiera e i due strunz è semplicemente epica.

2) Sage (Lost Canvas) /Hakurei (Lost Canvas)
Pari merito per i due fratelli gemelli (oh ma quanti gemelli ci sono in Saint Seiya???) entrambi cazzutissimi come santi, come patriarchi e per la caratterizzazione. Grazie a loro abbiamo davvero visto Saint Seiya ed è curioso che (anche in questo caso) ci sia più Saint Seiya in una opera non partorita dall'autore di Saint Seiya.

3) Deathmask (Manga Classico)
Ho sempre pensato al bastardone in questione come ad una metafora di Kurumada che richiamasse la grave malattia. Per questo si è permesso di parlare di bambini morti, non certo perché costui fosse uno sparaballe oppure proprio un sadico che andava in giro a fare il mercenario, ammazzacchiando qua e là chi capitava. In questa ottica il personaggio è un tentativo intrigante di parlare di tematiche serie e concrete anche se con molta prudenza. In ogni caso, un personaggio molto godibile. Ed anche in questo caso....il film ce lo ha reso assolutamente disgustoso.....purtroppo dubito che Netflix possa fare di meglio.

4) Schiller (Omega)
Personaggio pessimo, piatto, l'ho visto poco, come tutta la serie e l'ho trovato noioso e fastidioso. Una caratterizzazione superficiale, anonima.


5) Deathtoll (Next Dimension)
Molti lo considerano un grande personaggio, per la sua storia, le sue paranoie, il suo essere molto umano rispetto ai compari che vanno avanti a pose ieratiche, trapianti di cuore improbabili e deformazioni fisiche ridicole.
Personalmente non ritengo che solo perché uno parla dei cavoli propri, diventi automaticamente un buon personaggio. Non è col patetismo che si ottiene effetto emozionale...non quando in controparte c'è una storia atroce, in cui uno che dovrebbe essere uno dei guerrieri più forti del mondo, sta lì a costruire bare, a lanciare colpi ridicolmente squallidi e a diventare una macchietta senza senso, rimanendo appallottolato per diversi capitoli.
Niente, lo trovo abominevole.



Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6226
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya: The Final Ranking - CANCER
« Risposta #9 il: 02 Ottobre, 2021, 16:25:13 pm »
Rivisionati pure qua, salvo l'aggiunta di qualche immagine, quasi nessun ritocco di rilievo. Al rivedere le immagini, ho dovuto assegnare l'indeterminatezza a Schifiller in resistenza fisica, poiché similmente a Deathmask, sebbene incassi qualcosina prima, l'attacco serio del bronzo incazzato col settimo senso che lo sconfigge, non lo sconfigge davvero. Shiryu lo lancia nella bocca dello Yomotsu, Yuna nel cratere di un vulcano, in entrambi i casi col granchio ancora cosciente dopo aver ricevuto il colpo (Deathmask forse meritava qualcosa in più, essendo senza cloth, ma la situazione non cambia).
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2254
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Saint Seiya: The Final Ranking - CANCER
« Risposta #10 il: 02 Ottobre, 2021, 22:30:12 pm »
In Awakening ci sono Deathmask e Deatholl, entrambi abbastanza inutili.

Curiosamente, Deatholl è usato spesso anche se decisamente schiappa.

La resa del Seki Shiki Meikaiha nel gioco è molto diversa da come è questo colpo nella storia originale : senza spendere energia, Deathmask evoca tanti fantasmi quanti personaggi sono morti in entrambe le lineup e una volta presenti questi possono o lanciarsi uno alla volta contro un avversario, facendo lievi danni, oppure tutti insieme a mo' di bomba, facendo molto danno se Deathmask è portato su come livello. Oppure possono essere sacrificati per riportare energia a Deathmask stesso e a tutta la lineup, il tutto senza spesa di energia.

Personaggi versatili ma abbastanza inutili in confronto a molti altri.

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Saint Seiya: The Final Ranking - CANCER
« Risposta #10 il: 02 Ottobre, 2021, 22:30:12 pm »