Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Ofiuco: la verità sul 13° segno zodiacale  (Letto 26371 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Maverick

  • Mythos
  • *
  • Post: 3911
  • Cosmo: 441
  • Sesso: Maschio
  • God Saint del forum della Terza Casa
    • Mostra profilo
    • Awards
Ofiuco: la verità sul 13° segno zodiacale
« il: 22 Agosto, 2009, 00:45:27 am »
Premessa: mi scuso se questo topic è già stato fatto in passato :D Sono appena arrivato nel forum, mi sono guardato un po' in giro e non l'ho trovato ^^" Se è inutile eliminatelo pure :D

Ave gente! Probabilmente parecchi di voi avranno sentito parlare della costellazione dell'Ofiuco come il 13° sengo dello zodiaco. Ma qual'è la verità a iguardo? E quindi la nostra Shaina è o non è un gold Saint?

Procediamo con ordine.

Il sistema dell'astrologia classica si sviluppa secondo lo zodiaco tropicale, fascia che si estende di alcuni gradi sopra e sotto l'Eclittica, vale a dire, la circonferenza descritta sulla sfera celeste dal movimento apparente del Sole intorno alla terra.
Lo zodiaco viene diviso arbitrariamente in 12 parti uguali: questi sono i segni zodiacali.
I loro nomi, ben noti, sono: Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno, Acquario, Pesci.
I segni dello zodiaco sono quindi una divisione arbitraria di questa cintura zodiacale, attraverso le quali passano i pianeti. Sono immagini del tempo, e/o archi d'eclittica, contati dal punto d'Ariete (o punto gamma) e aventi tutti un'ampiezza pari a 30° di longitudine.

Le costellazioni che attraversano lo zodiaco sono invece 13, perché alle 12 che danno il nome ai segni si deve aggiungere quella di Ofiuco, che viene attraversata come le altre da Sole, Luna e pianeti, e si trova fra Scorpione e Sagittario.
A tutti i segni viene attribuita la medesima ampiezza di 30 gradi, mentre le costellazioni hanno ampiezze differenti; per esempio, quella del Cancro è piccola al contrario delle costellazioni del Leone e della Vergine, che sono molto estese.

Esiste perciò una netta differenza fra il momento in cui il Sole entra in un segno e il momento in cui entra nella costellazione che porta lo stesso nome.

Ofiuco è quindi una costellazione che attraversa lo zodiaco e non un segno zodicale (e quindi la nostra Shaina resta un Silver Saint).

Spero che la lettura vi sia piaciuta, ci si vede! :D
   

"Ho sempre cercato un avversario capace di infiammarmi il cuore" - Kardia -
"Il dolore ha un colore.. Scarlet Needle!" - Milo -

Offline MARADONAFAN

  • *Custode del Forum*
  • God Saint
  • *
  • Post: 3054
  • Cosmo: 153
  • Dio della morte gemello del Dio del sonno
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Ofiuco: la verità sul 13° segno zodiacale
« Risposta #1 il: 22 Agosto, 2009, 01:11:44 am »
interessante....

Offline hunterj

  • Super Mod
  • *
  • Post: 41610
  • Cosmo: 4083
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • il mio canale Youtube
    • Awards
Re: Ofiuco: la verità sul 13° segno zodiacale
« Risposta #2 il: 22 Agosto, 2009, 07:43:15 am »
già, cmq non lo sapevo che era considerato il 13 segno
  l'arma più lenta del grande tempio, l'arma che più provoca dolore, benvenuti alla fine del viaggio, non altra conclusione è altrettanto adatta alla vostra follia!

Offline Pandora

  • *Pazza del Forum*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 8483
  • Cosmo: 502
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Ofiuco: la verità sul 13° segno zodiacale
« Risposta #3 il: 22 Agosto, 2009, 13:52:17 pm »
davvero molto molto interessante maverick :sisi:
avevo già sentito parlare del 13esimo segno ma non avevo mai letto nulla a riguardoXD

Offline Hyperione

  • God Saint
  • *
  • Post: 2024
  • Cosmo: 132
  • Sesso: Maschio
  • Dio che ha picchiato la testa
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Ofiuco: la verità sul 13° segno zodiacale
« Risposta #4 il: 22 Agosto, 2009, 14:30:13 pm »
Io non so come i moderatori gradiranno,ma se e' possibile puoi fare copia e incolla in un post nel topic astrologia in mitologia?

Oppure mi permetti di farlo io citandoti?

Puoi dare un occhiata a quel topic e correggere o completare cosa ho scritto?

Puoi spiegare per bene la differenza tra zodiaco perduto e antico?

Grazie.Io mi sono dovuto fermare per cose che non sapevo.
PARTECIPIAMO  TUTTI AL RADUNO TOPIC APERTO DA HUNTERJ
http://saintseiyags.altervista.org/index.php/topic,932.0.html

Offline Maverick

  • Mythos
  • *
  • Post: 3911
  • Cosmo: 441
  • Sesso: Maschio
  • God Saint del forum della Terza Casa
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Ofiuco: la verità sul 13° segno zodiacale
« Risposta #5 il: 22 Agosto, 2009, 14:35:08 pm »
Io non so come i moderatori gradiranno,ma se e' possibile puoi fare copia e incolla in un post nel topic astrologia in mitologia?

Oppure mi permetti di farlo io citandoti?

Puoi dare un occhiata a quel topic e correggere o completare cosa ho scritto?

Puoi spiegare per bene la differenza tra zodiaco perduto e antico?

Grazie.Io mi sono dovuto fermare per cose che non sapevo.

Per me non ci sono problemi, puoi benissimo prendere il mio topic e fare copia/incolla o una citazione ^^ Le informazioni che posto sono a piena disposizione di tutti gli utenti del forum, usatele pure come meglio credete senza preoccuparvi ^^ (sempre, come hai detto tu, che anche i mod siano d'accordo ovviamente) ;)
   

"Ho sempre cercato un avversario capace di infiammarmi il cuore" - Kardia -
"Il dolore ha un colore.. Scarlet Needle!" - Milo -

Offline Pandora

  • *Pazza del Forum*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 8483
  • Cosmo: 502
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Ofiuco: la verità sul 13° segno zodiacale
« Risposta #6 il: 22 Agosto, 2009, 15:47:46 pm »
lo stesso vale per me^^

Offline Marco di Gemini

  • *Dragon Ball Saint*
  • Gold Saint
  • *
  • Post: 1033
  • Cosmo: 128
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Ofiuco: la verità sul 13° segno zodiacale
« Risposta #7 il: 22 Agosto, 2009, 15:56:23 pm »
Interessante, sapevo qualcosa a riguardo, ma non molto, espa per te.
Kanon: "Tanti anni abbiamo trascorso insieme e tutti li ho passati a guardarti nell'animo."
Saga: "E cosa hai visto?"
Kanon :"L'angelo sul volto, il demone nel cuore."


Offline Frozen Night

  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 1531
  • Cosmo: 312
  • Sesso: Maschio
  • Embrace your dreams
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Ofiuco: la verità sul 13° segno zodiacale
« Risposta #8 il: 22 Agosto, 2009, 23:31:17 pm »
Interessante! non ne sapevo nulla ^-^ grazie mille
Tutti muoiono, qualcuno ha la pallottola per te proprio adesso e non lo sa. Il segreto è morire di vecchiaia prima che la pallottola ti trovi.

Offline Sims 2 Zodiacal

  • *Mr. Grafico*
  • Grafico
  • *
  • Post: 2749
  • Cosmo: 525
  • Sesso: Maschio
  • il cosmo di un cavaliere risiede nell'animo umano.
    • Mostra profilo
    • Saint seiya color
    • E-mail
    • Awards
Re: Ofiuco: la verità sul 13° segno zodiacale
« Risposta #9 il: 23 Agosto, 2009, 06:40:33 am »
Interessante.

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Ofiuco: la verità sul 13° segno zodiacale
« Risposta #10 il: 13 Novembre, 2009, 13:44:46 pm »
Dico: poteva mancare un mio post in questo topic? LOL LOL LOL
Grande Mav, hai pensato a me prima ancora che arrivassi :D *plego
già, cmq non lo sapevo che era considerato il 13 segno
Probabilmente la diatriba sul considerarlo o meno un segno zodiacale nasce dal fatto che questa costellazione è una delle 48 costellazioni originarie citate da Tolomeo (se non ricordo male l'opera mi sembra nell'Almagesto) tra cui l'Ofiuco è chiamato Serpentario e dal fatto che è attraversata dall'eclittica.
Ofiuco, figlio di Apollo e di Coronide, chiamato dai greci Asclepio è raffigurato sempre con un serpente fra le mani, forse non tutti sanno che questo è l'antecedente del serpente che si arrotola sul caduceo di Ermes che divenne poi simbolo dell'Alchimia e dell'arcana saggezza. Narra infatti il mito che Asclepio, allevato dal saggio centauro Chirone e da lui istruito sull'arte della guarigione, metre si trovava a Creta vide Glauco, figlio di Minosse, che morì dopo essere caduto in un grande vaso di miele: mentre osservava questo gli si avvicinò un serpente che egli prontamente uccise, ma ecco giungere un secondo serpente che depose su quello morto delle erbe che lo fecero resuscitare, Asclepio allora prese quelle erbe e fece rivivere il giovane Glauco. Da allora il seprente prese i connotati di recupero di salute e saggezza, anche per il fatto che il serpente aveva anche il significato di rinnovo e rinascita per via del cambio della sua pelle, va infatti ricordato insieme a questo mito il fatto che l'uruborus, cioè il serpente che si morde la coda, per i greci, e soprattutto per la religione misterica chiamata Orfismo, rappresentava la separazione del finito, modo fisico, dall'infinito ed era il simbolo primordiale della vita e della saggezza. Questi due aspetti diciamo, insieme ad altri posteriori portarono al significato arcano dei serpenti posti sul Caduceo di Hermes nella simbologia alchimica.

« Ultima modifica: 13 Novembre, 2009, 14:00:56 pm da tisifone75 »
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline Todek

  • God Warrior
  • *
  • Post: 3240
  • Cosmo: 170
  • Sesso: Maschio
    • MSN Messenger - todek90@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Ofiuco: la verità sul 13° segno zodiacale
« Risposta #11 il: 29 Novembre, 2009, 21:22:49 pm »
mi avresti risolto un grande dubbio.... se ce l'avessi avuto LOL non sapevo nemmeno che esistesse il segno dell'Ofiuco

Offline Andromeda

  • God Saint
  • *
  • Post: 1250
  • Cosmo: 151
  • Sesso: Maschio
  • La resa non è disonore, se questa è inevitabile...
    • MSN Messenger - lanottediicaro@live.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Ofiuco: la verità sul 13° segno zodiacale
« Risposta #12 il: 29 Novembre, 2009, 21:35:41 pm »
Nulla togliere a quanto citato da Tisifone...ma aspettate che questo post cada sotto gli occhi di Aphrodite e allora si che avrete molto da leggere ahahah....A me fu detto proprio da lui o da un nostro amico comune, ora non ricordo che il segno dell'Ofiuco fu eliminato dallo zodiaco, o meglio dal nostro zodiaco per ragioni che ora non saprei descrivervi bene. QUindi onde evitare cavolate, lascio la parola a chi ne sa molto meglio di me.
E' cmq resta il aftto che esiste!!!!!
Saluti

Offline Sagitter

  • God Saint
  • *
  • Post: 8650
  • Cosmo: 406
  • Sesso: Maschio
  • Voi giovani cavalieri che qui siete giunti...
    • Mostra profilo
    • Lost Canvas Italia
    • Awards
Re: Ofiuco: la verità sul 13° segno zodiacale
« Risposta #13 il: 30 Novembre, 2009, 14:20:07 pm »
Sull'ofiuco ci sono anche altre leggende, sia dei Maya che di Nostradamus, ma anche di altre culture. Come sapete questa costellazione si trova fra il sagittario e lo scoprione e se tracciamo una linea retta fra la punta della freccia del sagittario con la coda dello scorpione, quello è il centro dell'universo. Ora se tracciamo una 2 linee rette, questa e quella dell'equatore celeste si forma una croce, che si chiama croce divina. Sulla terra invece abbiamo la croce mondana, formata tra gli angoli dell'equinozio e il solstizio. Queste 2 croci si incontrano circa ogni 13000 anni, la prossima è prevista il...
...21 dicembre 2012 :ninja:
Se non sbaglio è per una cosa del genere che il numero 13 è considerato sfortunato.

Offline stillcrazy

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 385
  • Cosmo: 9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Ofiuco: la verità sul 13° segno zodiacale
« Risposta #14 il: 06 Aprile, 2010, 17:47:00 pm »
ofiuco non è un segno ma "solo" una costellazione, e non è diventato segno perchè non era visibile agli occhi di chi ha creato lo zodiaco che credo siano stati i babilonesi.
sorry ^_^

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Ofiuco: la verità sul 13° segno zodiacale
« Risposta #14 il: 06 Aprile, 2010, 17:47:00 pm »