Pagine: [1] 2 3 ... 10   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico  (Letto 2279 volte)
Pandora
*Pazza del Forum*

Grafico
*

Cosmo: +190/-0

Guarda Profilo
« il: 24 Ottobre, 2008, 13:05:20 »

Essendo questo un sito sui cavalieri dello zodiaco ed avendo una sezione mitologica mi sembra opportuno parlare con voi del rapporto che hanno appunto i segni dello zodiaco con la mitologia^^
come sapete ogni segno zodiacale e quindi la sua rispettiva costellazione ha in se un mito o leggenda che ne costituisce le fondamenta sisi ora ovviamente non parlo solamente di miti greci perchè ci sono casi in cui i segni zodiacali hanno più di un mito a volte appartenenti a culture diverse (per esempio l'ariete ha un suo mito per i greci e per gli egizi invece l'ariete veniva identificato come il dio sole Ra)
venendo al dunqueXD in questo topic voglio parlare con voi di questi miti che caratterizzano i segni zodiacali ma vorrei la partecipazione di tutti perchè non esiste un mito ufficiale ma come sapete di un mito ci sono molte versioni e se qualcuno ha una versione diversa (magari associata ad altre culture) la può raccontare, anzi è meglio^^
un piccolo appunto: mi piacerebbe però che questi miti (per quanto possibile certo Grin) li raccontaste con parole vostre magari anche in maniera comica chi se la sente perchè no, renderà la lettura più piacevoleXD
a voi la prima parola ok

I miti fino ad ora narrati:

Ariete:
(fai click qui per mostrare/nascondere)
Toro:
Gemelli:
Cancro:
Leone:
Vergine:
Bilancia:
Scorpione:
Sagittario:
Capricorno:
Acquario:
Pesci:
« Ultima modifica: 04 Gennaio, 2009, 14:38:52 da Pandora » Loggato

Gemini Saga

Admin
*

Cosmo: +299/-15

...l'angelo in volto e il demone nel cuore...

Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: 24 Ottobre, 2008, 14:20:32 »

ribadisco la mia ignoranza ma il mito del segno dei gemelli quale sarebbe poi? quello di castore e polluce?
Loggato

Pandora
*Pazza del Forum*

Grafico
*

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: 24 Ottobre, 2008, 14:44:16 »

esattamente sisi un mito molto molto bello devo dire
già che ci sono vi narro la versione che so io^^

"I fratelli gemelli Castore e Polluce venivano chiamati dioscuri, che significa figli di Zeus, infatti questi insieme ad Elena (sisi avete capito parlo di Elena di TroiaXD) erano figli di Zeus e Leda. Da questa unione Castore nacque mortale mentre Polluce era nato immortale. Al momento di prendere moglie i due fratelli rapirono le figlie di Leucippo che però erano già state promesse in sposa ai cugini, anch'essi gemelli, di Castore e Polluce di nome Ida e Linceo. Ida e Linceo non perdonarono loro questo affronto così dalla lite che ne seguì Ida uccise Castore. In seguito Polluce per vendetta uccise i cugini ma affranto per la perdita del fratello che amava chiese al padre Zeus di privarlo del dono dell'immortalità per poter stare con Castore. Zeus però gli rispose che non era possibile e gli propose di vivere un giorno nellOlimpo e un giorno nell' Ade insieme a Castore."

molto dolce come storia^^ è bellissimo l'amore fraterno fra i due sisi
Loggato

Gemini Saga

Admin
*

Cosmo: +299/-15

...l'angelo in volto e il demone nel cuore...

Guarda Profilo WWW
« Risposta #3 il: 24 Ottobre, 2008, 15:03:29 »

si questo mito lo conoscevo anche grazie a quel libro mythos Grin credevo ci fossero altri miti oltre questo per questo ho chiesto professoressa Grin
Loggato

Pandora
*Pazza del Forum*

Grafico
*

Guarda Profilo
« Risposta #4 il: 24 Ottobre, 2008, 15:15:10 »

beh c'è un'altra versione del mito che narra che Castore e Polluce litigarono per decidere la spartizione di una mandria di bestiame che avevano rubato e non trovando un accordo si uccisero a vicenda sisi ma questa è molto meno dolce preferisco la prima versione zizi
cmq la prossima volta specifica allora quello che intendi Grin non posso essere dentro la tua testa anche perchè non ci troverei nulla dentro U_U
Loggato

MARADONAFAN
*Custode del Forum*

Mythos
*

Cosmo: +131/-3

Dio della morte gemello del Dio del sonno

Guarda Profilo
« Risposta #5 il: 24 Ottobre, 2008, 20:51:11 »

beh c'è un'altra versione del mito che narra che Castore e Polluce litigarono per decidere la spartizione di una mandria di bestiame che avevano rubato e non trovando un accordo si uccisero a vicenda sisi ma questa è molto meno dolce preferisco la prima versione zizi

Questa versione non la conoscevo....
Loggato

MARADONAFAN
*Custode del Forum*

Mythos
*

Guarda Profilo
« Risposta #6 il: 24 Ottobre, 2008, 21:20:16 »

Visto che è il mio segno introduco il Toro:
Questa costellazione nasce da un avvenimento molto bizzarro. Zeus si trasformò in toro per rapire la bellissima principessa Europa (che, come tutte le altre belle donne, voleva portarsi a letto). La ragazza venne colpita da quel docile animale che sembrava diverso da tutti gli altri tori, tutti molto scontrosi, e si sedette sul suo dorso. A quel punto l'animale iniziò a correre all'impazzata ed era così veloce da poter passare sopra le acque ed arrivò su un isola dove riprese la forma di Zeus, mentre la forma animale volò in cielo a celebrare l'ennesima seduzione del padre degli dei. Ritroviamo la figura dell'avvenimento sul dorso delle monete da 2€ in grecia.
Loggato

Pandora
*Pazza del Forum*

Grafico
*

Guarda Profilo
« Risposta #7 il: 24 Ottobre, 2008, 21:42:16 »

bravissimo maradonafan applauso per la cronaca sono pure io del Toro Grin cmq molto molto bello il mito come lo hai raccontato tu^^ e quella della moneta da 2 euro non la sapevoXD
Loggato

nfscarbon4

Super Mod
*

Cosmo: +178/-2

Ikki Di Phoenix : Devoto Cavaliere Ad Atena

Guarda Profilo
« Risposta #8 il: 24 Ottobre, 2008, 21:45:33 »

Non sapevo ke Zeus fosse cosi lupakkiotto...forse si però xkè nel cartone Pollon è un gran maniaco sisi
Loggato

MARADONAFAN
*Custode del Forum*

Mythos
*

Guarda Profilo
« Risposta #9 il: 24 Ottobre, 2008, 21:56:00 »

Eccola! Wink
Loggato

Pandora
*Pazza del Forum*

Grafico
*

Guarda Profilo
« Risposta #10 il: 24 Ottobre, 2008, 21:59:21 »

beh un pò tutti gli dei erano così nfs solo che Zeus lo era più di tutti ya e se quelle si rifiutavano alla fine adottava la strategia del trasformarsi in animale lol per tornare al mito di Castore e Polluce alla madre Leda Zeus fece gli onori di casa sottoforma di cigno ya tanto che Castore, Polluce ed Elena nacquero da delle uova zizi
cmq bellissima la moneta *__* W i torellini yea Grin
Loggato

Fabio Cancer

Silver Saint
*

Cosmo: +20/-3

Guarda Profilo
« Risposta #11 il: 25 Ottobre, 2008, 19:52:58 »

ma io nn conosco i miti cm faccio? qll del cancro mi piacerebbe saperlo Azn
Loggato
MARADONAFAN
*Custode del Forum*

Mythos
*

Guarda Profilo
« Risposta #12 il: 26 Ottobre, 2008, 00:48:26 »

Te lo racconto io:
Eracle stava compiendo una delle sue 7 fatiche e si trovava a combattere contro un'idra, un mostro mitologico. La battaglia era molto serrata e all'improvviso dal nulla spuntò un granchietto che cercò di aiutare il mostro pizzicando il piede dell'eroe. Eracle, per proseguire la battaglia indisturbato, uccise l'animale schiacciandolo. E fu così che Era, nemica di Eracle, decise di regalare un posto nel cielo al crostaceo che aveva avuto una piccola parte nella battaglia contro l'eroe. Proprio per il suo piccolo contributo, si dice che la costellazzione del cancro sia la meno brillante fra quelle zodiacali poste sull'eclittica!
Loggato

Pandora
*Pazza del Forum*

Grafico
*

Guarda Profilo
« Risposta #13 il: 26 Ottobre, 2008, 09:51:37 »

wow allora non a caso pegasus dice a cancer (se non sbaglioXD) "ti schiaccerò come un granchio" lol
Loggato

Fabio Cancer

Silver Saint
*

Cosmo: +20/-3

Guarda Profilo
« Risposta #14 il: 26 Ottobre, 2008, 11:21:38 »

Grz bello qst mito del cancro Azn
Loggato
Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Loggato
Pagine: [1] 2 3 ... 10   Vai Su