Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa - Indice

Saintia Sho - Volume 02




Volume 02
Capitoli
5) Le rispettive decisioni
6) I Semi del Male
7) Giusto e sbagliato
8 ) Rincontro


Mii porta Shoko al monte Togakushi (Giappone) per seguire l'addestramento da Saintia ed ereditare l'armatura di Equuleus con cui la ragazza spera di salvare la sorella da Eris. Mii la avverte che l'addestramento sarà rigidissimo e normalmente occorre molto tempo per risvegliare il "cosmo". Salendo le ripide scale di un Santuario, con anche il peso del Pandora Box, Sho incontra un ragazzo e una ragazza, Shinato e MIrai. Questi, appreso che Shoko non sa nemmeno dell'esistenza del Santuario, la colpiscono facendola retrocedere e recuperando il Cloth. Nel frattempo a villa Kido cominciano a tornare i Bronze Saint e per primo Jabu dell'Unicorno. Tentando più volte e sempre più sfinita, Shoko riesce a salire al santuario del monte Togakushi e viene accettata all'addestramento da Mayura, Silver Saint del Pavone, che comunica solo telepaticamente e siede su una sedia a rotelle. Mayura è anche la maestra di Shinato e Mirai e rivela che Shoko è nata sotto una stella infausta e che il suo desiderio di rivedere la sorella può essere facilmente fatto proprio da una dea della Discordia come Eris. Al Tempio di Eris intanto, Ate incontra altre due driadi, Emony (che appare come una bambina) e Phonos, accompagnati da spiriti (o fantasmi) maligni detti Ghost, e rivela loro che la discordia è già stata seminata al Santuario, motivo per cui sta per scoppiare un conflitto interno tra i Saint. I tre contemplano una sorta di ventre posto al centro di un gigantesco albero, contenente il corpo di Kyoko. Dall'albero partono diverse stelle cadenti: gli Evil seed, i semi della discordia che si spargono sulla Terra. Al Santuario, in Grecia, Aiolia e Milo hanno oscuri presagi. Un Evil seed germoglia anche nel cuore di Shoko che prova a impadronirsi del Cloth e sparge dei fiori da cui viene emanato veleno, ma Mayura la ferma in tempo. Mayura lancia "l'esorcismo distruttore del lampo segreto" e tumula Shoko in una bara di terra (simile alla freezing coffin di Camus) ma risvegliato in sè il desiderio di proteggere, Shoko si libera e viene nuovamente ammessa all'addestramento. A villa Kido, Saori è ossessionata da incubi e paure per le terribili guerre da affrontare, spiata da Emony. Arriva anche Toki, uno dei ragazzi inviati all'addestramento dalla fondazione, ma non porta con sè il cloth, perchè non lo ha ottenuto: ha quindi venduto l'anima ad Eris ed è divenuto Ghost. Toki viene sconfitto da Jabu, mentre Mii scopre e attacca Emony con il suo colpo "Angel Splash" ma rischia di perdere quando subisce da Emony il "Nightmare scheme" che la ricopre di Lobelie, fiori blu narcotici. Infine Mii riesce a prevalere con il colpo "Heaven's maelstrom". Dopo la battaglia compare Eris (col corpo di Kyoko) e colpisce prima Jabu poi Saori, ma improvvisamente arriva Shoko, teletrasportata da Mayura col suo Cloth. Nonostante Eris sia nel corpo di sua sorella, Shoko proteggerà Atena!

Personaggi
Emony (悪意マリスのエモニ Marisu no Emoni)Driade della malizia, appare come una bambina con in braccio un orsacchiotto di nome Mick. E' molto cattiva e capricciosa. Colpo segreto: "Nightmare scheme"
Jabu (一角獣星座ユニコーンの邪武 Yunikōn no Jabu)Bronze dell'Unicorno, è il medesimo del manga classico. Colpo segreto: "Unicorn Gallop"
Toki (斗樹 Toki)Uno dei figli di Mitsumasa Kido inviati all'addestramento, non è riuscito ad ottenere il Cloth ed è divenuto Ghost, guerriero di Eris.
Shinato e MiraiAllievi di Mayura, non è chiaro se siano Saint. Shinato è una ragazza molto introversa e formale, mentre Mirai un ragazzo estroverso che fa anche brutti scherzi.
Mayura (孔雀座(パーヴォ)のマユラ Pavo no Mayura)Silver Saint del Pavone e maestra di Shinato, Mirai e Shoko, appare paralizzata su una sedia a rotelle e comunica solo tramite telepatia: tiene bloccati i suoi 5 sensi per accumulare Cosmo. Da anni si è stromessa dal Santuario ed è invece fedele a Saori. Colpo segreto: "Esorcismo distruttore del lampo segreto"
Phonos (殺戮マーダーのフォノス Mādā no Fonosu)Driade di murder (omicidio), appare come un giovane armato e di bell'aspetto, spesso con un bicchiere di vino in mano. Colpo segreto: "Despaired Bite"
Aiolia (獅子座レオのアイオリア Reo no Aioria)Gold Saint del leone, il medesimo del manga classico.

Luoghi
Tempio di ErisIl tempio di Eris ha al centro un gigantesco albero. L'albero contiene l'uterus, una sorta di utero dove la dea Eris in attesa di avere forze sufficienti riposa in una sorta di stasi. Dai fiori dell'Albero si dipartono die semi di discordia detti Evil Seed che si spargono nel mondo. Si trova in un luogo chiamato "Paradiso terrestre" o "Eden" con ovvio rimando biblico, suggerito forse dall'importanza della mela.

Cloth scheme
Delfino
[close]

Nuove categorie di guerrieri

Ghost
Sono Saint morti, resuscitati da Eris con un nuovo corpo dopo aver corrotto i loro desideri e ambizioni portandoli al male. Anche in questo caso il rimando al film "Saint Seiya - La Dea della discordia" è evidente.

Rimandi alla serie classica o ad altre produzioni su Saint Seiya
Il tridente di Eris ricorda l'arma che la stessa Dea usa nel film "Saint Seiya -La Dea della discordia". Anche nel manga classico Jabu è il primo Bronze Saint a tornare a villa Kido. In una scena si vedono insieme Aiolia e Milo al Santuario, preoccupati per gli strani cosmi che sentono e per la condotta del Sacerdote, ed è visibile Saga che lo sta impersonificando, come nel manga classico. L'albero al centro del Tempio di Eris potrebbe esser eun ricordo della serie anime Soul of Gold.

Analisi del volume
Si tratta di un volume che contiene una parte della storia molto semplice e destinata più che altro a introdurre diversi personaggi e situazioni, ma in cui succede molto poco. Interessante la scena della salita al monte di Shoko, in qualche modo simile a Kill Bill, e il personaggio di Mayura, misterioso e inquietante. Emony è la bambina monella e combinaguai vestita da gothic lolita, un personaggio un pò banale. Come sempre il fanservice è molto presente, specie per il personaggio di Ate, ma mai volgare. Nel finale il pathos cresce sempre di più e si arriva a diversi scontri, ma il più interessante è il preludio di quello tra Shoko e Eris ormai in possesso del corpo di Kyoko. Volume in generale noioso, ma se non lo leggete non potete capire bene da dove arrivano i personaggi dei capitoli successivi.

Recensione a cura di @Seby85

Per commenti utilizzare discussione sul forum : RIASSUNTI E ANALISI dei volumi Saintia Sho (vol. 1-3)