Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa - Indice

Saintia Sho - Volume 03




Volume 03
Capitoli
9) Un cuore che non si arrende
10) Il Cavaliere d'Oro
11) La stella del tradimento
12) La conclusione

Shoko attacca Eris per cercare di salvare la sorella ma, non padroneggiando ancora le tecniche di combattimento, non ottiene alcun effetto. Contrattaccando Eris distrugge il Cloth di Equuleus. Ancora una volta Shoko viene attaccata ma viene protetta da Saori. Dopo un breve combattimento Eris sembra sconfitta e sviene, ma appare Ate che la porta via. All'ultimo momento Shoko afferra le ramificazioni di Ate e scompare insieme alla Driade ed Eris. Saori ordina a Mii di recuperare Shoko. Al Santuario, il Gran Sacerdote, avendo percepito la presenza della Dea della Discordia, ordina ai Silver Saint Asterion Tramy e Sirius di recarsi sul posto, chiamato "Paradiso terrestre" ma si intromette Milo, che si fa carico della situazione. Nel frattempo anche Mayura percepisce la presenza di Eris nel "Paradiso". Riprendendosi, Shoko si trova nel Tenpio di Eris prigioniera di strani fili di ragno; si trova in compagnia di Phonos, driade di Murder (omicidio). Phonos vorrebbe divorare Shoko, ma viene interrotto da Milo. Phonos attacca con il colpo "Despaired Bite" ma contro il Gold Saint ha decisamente la peggio. Il ghost Rigel, ex Silver Saint di Orione, informa Ate dell'accaduto. Mentra Shoko viene raggiunta da Mii, Milo viene affrontato da Ate col colpo "Million hatred" ma Scorpione lancia "Antares" e infine Ate viene uccisa da Rigel stesso, che non la considerava fedele. Rigel attacca Milo con il colpo "Ignis fatuus" una sorta di esplosione di fiamme diafane. A villa Kido, Mayura incontra Saori e le consiglia prudenza. Rigel lancia il colpo "Ignis fatuus saltare". Milo e Rigel sono stremati e vengono interrotti da Shoko che implora Milo di non uccidere Kyoko anche se è il ricettacolo di Eris. Interviene il cosmo di Saori che vuole dare una possibilità a Shoko e insieme provano a strappare Kyoko da Eris, ma il tentativo non riesce ed Eris di risveglia. La Dea malvagia però non riesce a prendere pieno possesso di Kyoko e prova a passare nel corpo di Shoko ma Kyoko la trattiene. Milo colpisce Eris e sembra averla sconfitta, infatti la dea scompare lasciando sconsolate e piangenti Shoko e Saori. A villa Kido Saori convoca la conferenza stampa per annunciare le Galaxian War.

Personaggi
Rigel(オリオン座のリゲル Orion no Rigeru)Ex Silver Saint di Orione, ora devoto ad Eris. E' innamorato di Kyoko, che sembra conoscere da tempo. Colpo segreto: "Ignis fatuus", "Ignis fatuus saltare"
Tramy, Sirius, Asterion (da sx a dx immagine in alto)Silver Saint rispettivamente di Freccia, Cane Maggiore e Cani da caccia, compaiono anche nella serie originale ed eseguono diversi incarichi per il Sacerdote. Essendosi fatto carico Milo della missione di combattere Eris, verranno, se si segue la storia primigenia, usati per combattere i Bronze Saint. In particolare, Tramy scaglierà la freccia d'oro a causa della quale avrà inizio la saga delle 12 Case.
Saga(双子座ジェミニのサガ Jemini no Saga)Gold Saint dei gemelli e usurpatore del titolo di Sacerdote, Saga è un personaggio ripreso dalla serie classica. Ha ucciso Sion, legittimo Sacerdote, e approfittando della maschera quasi integrale di quest'ultimo ne ha preso l'identità. E' l'antagonista principale della saga delle 12 Case.

Rimandi alla serie classica o ad altre produzioni su Saint Seiya
Nel manga classico, Saga nei panni del Sacerdote ordina ai Silver Saint, tra cui proprio Asterion Tramy e Sirius, di combattere contro i Bronze durante le Galaxian War. In questa versione della storia questi Silver erano stati prima incaricati di occuparsi di Eris, ma poi svincolati da Milo. I tre Silver sono ripresi fedelmente in quanto a volto ed armatura. Il Saint di Orione è il più importante Ghost al servizio di Eris anche nel primo OAV, ma nel film si chiamava Jager (オリオン星座のジャガー Orion no Jager) e anche il suo aspetto e il suo colpo segreto sono differenti.

Analisi del volume
Dopo un volume di introduzione e uno di presentazione di molti personaggi (entrambi interessanti), abbiamo un volume pieno di scontri ed emozioni: peccato che gli scontri non siano ben strutturati, e le emozioni più presunte che reali. Inizialmente Shoko sembra essere eccezionale e grazie al suo affetto per la sorella e aiutata da Saori riesce praticamente a vincere Eris, frenata anche dalla volontà di Kyoko. Assurdo che Mii non intervenga nello scontro, dimenticata dall'autrice, e che Ate scappi con la Dea esanime senza che nessuno intervenga, quando persino a Shoko riesce facile aggrapparsi alla Driade. Phonos muore senza farci vedere praticamente nulla e dopo aver bloccato la già ben debole Shoko con dei fili di ragno che non arriviamo nemmeno a capire bene cosa siano, e ricorda forse troppo da vicino il Myu della serie classica..speriamo in un suo ritorno. Che Rigel lasci uccidere Phonos pur capendo cosa succede è incomprensibile così come il suo gesto di uccidere Ate, poichè se il suo scopo è garantire la salvezza di Kyoko senza curarsi di Eris dovrebbe aiutare poi Milo o almeno Shoko, cosa che non succede. Assurdo che sempre Rigel sapesse in anticipo che Eris avrebbe preso il corpo di Kyoko, quando è stato resuscitato. L'arrivo di Mii che subentra a Milo è telefonato (sembra che qualcuno abbia lasciato la porta di casa aperta..) e addirittura inutile a conti fatti. Il combattimento tra Milo e Ate è interessante ma viziato dall'uso da parte del Gold Saint del colpo Antares, che nel manga classico, che l'autrice segue, viene usata per la prima volta contro Hyoga (pochi giorni dopo?). Ancora migliore lo scontro tra MIlo (però sempre lui!) e Rigel, con conflitto tra chi vuole uccidere Kyoko e lasciare che una morte innocente salvi l'umanità e chi non vuole perdere nemmeno un'anima (ma l'umanità si!). Se Milo incontra Saori prima delle Galaxian War perchè aspetta di quasi-uccidere Hyoga nel manga classico per "convertirsi"? Il fanservice è spiccato, specie per il corpo di Ate e nell'abbraccio tra Eris e Kyoko nude; si sarebbe potuto seguire il filone del legame morboso contro quello sentimentale tra sorelle, ma sarebbe stato complesso e fuori luogo. La scomparsa nel finale di Eris e Kyoko fa tornare tutto al punto di partenza. Sostanzialmente, un volume che si potrebbe anche saltare, fortunatamente una parentesi nel complesso di una storia piuttosto buona.

Recensione a cura di @Seby85

Per commenti utilizzare discussione sul forum : RIASSUNTI E ANALISI dei volumi Saintia Sho (vol. 1-3)