Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Episode G.A - Capitolo 8- Excalibur  (Letto 3762 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gaston IV

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 214
  • Cosmo: 25
  • Sesso: Maschio
  • Il Poeta Guerriero
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Episode G.A - Capitolo 8- Excalibur
« Risposta #15 il: 27 Novembre, 2014, 19:00:02 pm »
Io continuo a sperare che cacciano fuori il bellissimo personaggio della Clorinda di Torquato Tasso .... secondo me sarebbe un personaggio molto interessante

Sei seria?  :D
Comunque, per sgombrare il campo da equivoci, ritengo solamente che personaggi di una certa levatura come Orlando vadano rispettati. Non li si può inserire in un manga come supercattivoni in stile Marvel, dandone solamente una caratterizzazione parziale (in questo caso rappresentata da Durlindana e dalla 'follia') e senza considerarne minimamente il restante retaggio storico-leggendario. Spero di essermi spiegato in modo chiaro.

Offline lukibo

  • God Saint
  • *
  • Post: 4940
  • Cosmo: 2288
  • Sesso: Maschio
  • ci oscureremo in un mondo di luce!
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Episode G.A - Capitolo 8- Excalibur
« Risposta #16 il: 01 Dicembre, 2014, 12:27:59 pm »
ma chi ha detto che Orlando  qui è cattivo scusa?
a me sembra di ricordare che non viene detto da nessuna parte  :sisi: è uno scontro tra lame divine in pieno stile cavalleresco con lodi e onori da ambo le parti  :sisi:

Offline Gaston IV

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 214
  • Cosmo: 25
  • Sesso: Maschio
  • Il Poeta Guerriero
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Episode G.A - Capitolo 8- Excalibur
« Risposta #17 il: 01 Dicembre, 2014, 12:34:44 pm »
Quì Orlando viene indicato essere uno spadaccino malvagio, non credo che Okada farà mai riferimento ad Angelica.

L'ha detto Abdul!  :D Scherzi a parte, non so esattamente dove stia scritto, ma è la sua caratterizzazione a far intuire che non sia proprio uno stinco di santo... Comunque è ben lontana dall'immagine che si ha dell'Orlando 'classico', a differenza (giusto per fare un esempio) di quella dell'Ettore okadiano nel G.

Offline egill

  • God Warrior
  • *
  • Post: 1932
  • Cosmo: 399
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Episode G.A - Capitolo 8- Excalibur
« Risposta #18 il: 01 Dicembre, 2014, 17:58:23 pm »
No, vabbè, scusate, ma da ricercatore universitario in letteratura italiana 'sto utilizzo random della follia di Orlando proprio non mi va giù.  *err A meno di non giustificarlo più avanti con la passione per Angelica...

e quindi? in un manga un personaggio può essere benissimamente stravolto, visto che non ha nessuna pretesa di dover essere un antologia letteraria... sennò dovremmo buttare tutto il manga classico di saint seiya visto che niente ha a che fare con la mitologia classica... nella "realtà" athena era un str..za di prima categoria, hades in realtà era un bonaccione che se ne stava bello tranquillo a governare il suo regno, per non parlare dell'inferno dantesco inserito a casaccio nel mondo di un dio greco  :ehm:

Offline Gaston IV

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 214
  • Cosmo: 25
  • Sesso: Maschio
  • Il Poeta Guerriero
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Episode G.A - Capitolo 8- Excalibur
« Risposta #19 il: 01 Dicembre, 2014, 18:14:33 pm »
e quindi? in un manga un personaggio può essere benissimamente stravolto, visto che non ha nessuna pretesa di dover essere un antologia letteraria... sennò dovremmo buttare tutto il manga classico di saint seiya visto che niente ha a che fare con la mitologia classica... nella "realtà" athena era un str..za di prima categoria, hades in realtà era un bonaccione che se ne stava bello tranquillo a governare il suo regno, per non parlare dell'inferno dantesco inserito a casaccio nel mondo di un dio greco  :ehm:

Su questo ti do ragione, ci mancherebbe. Ma il manga classico è nato in altri tempi e con altri intenti, lo stesso Kuru diceva di voler fare una storia a base di "colpi di karate e scintille" (non ricordo le parole precise, ma siamo lì)... Dopo trent'anni mi piacerebbe che almeno i vari manga spin-off proponessero versioni della storia leggermente più raffinate sul piano delle fonti letterarie scelte, dato che ormai il mondo dei Saint ha attinto a piene mani a più culture ed epoche. Poi la mia è un'opinione personale, magari pure un po' pedante, ma ci tenevo a esprimerla.  ;)

Offline AbdulAlhazred

  • God Saint
  • *
  • Post: 4430
  • Cosmo: 470
  • "Il terribile 13, il Gold Saint LEGGENDARIO."
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Episode G.A - Capitolo 8- Excalibur
« Risposta #20 il: 01 Dicembre, 2014, 19:00:26 pm »
Citazione
a me sembra di ricordare che non viene detto da nessuna parte

Shura lo definisce uno spadaccino malefico.
Ma apparte ciò che dice Shura, Orlando dice che vuole uccidere tutte le altre spade sacre per essere considerato il più potente il migliore tra le spade sacra. Non mi sembra tanto buono eh. :D

Citazione
Dopo trent'anni mi piacerebbe che almeno i vari manga spin-off proponessero versioni della storia leggermente più raffinate sul piano delle fonti letterarie scelte,

Sè consideriamo LC, episode G, ND, Sho e compagnia bella, i miti sono stati pensantemente alterati ovunque, non solo come qualcuno dice nel manga classico. Tra l'altro questi si rifanno al manga classico quindi è chiaro che è impossibile avere storie più raffinate, tra l'altro dubito fortemente che Okada si sia letto l'Orlando Furioso eh.

In LC ci sono miti deltutto diversi dall'originale, giusto per fare un es. recentemente nell'extra di regolus appare Barlog, che qualcuno potrà pensare essere simile al mito irlandese, ma ho letto alcune pagine di tale mito, è praticamente la shiori si è bevuta il cervello quando ha realizzato il personaggio di Barlog nel gaiden :XD: che non ci azzecca poco è nulla. Eppure c'è gente che forse pensa che siano lo stessi :XD:
In episode G per es., Ettore è ben lungi da essere quello della mitologia, ma ben lontano, mi potrei dilungare ma non lo faccio che è meglio.
In ND per es. Kurumada cita più volte Dante, che non è proprio mitologia Greca.
In Sho Atena a sin dai tempi del mito delle ancelle chiamate Santie che le puliscono il ........ :D, nella mitologia Atena che ha ancelle chiamate Saintie non esiste
Cmq non bisogna scandalizzarsi, come il manga classico anche gli spin-off si rifanno alla mitologia ma non la rappresentano esattamente, anzi, avvolte ciò che fanno vedere è ben lungi da essere "MITOLOGICO"

La storia del manga classico è bella così com'è, perchè Kurumada ci regala una storia sua personale che si rifà al mito greco ma non è uguale al mito.

Citazione
per non parlare dell'inferno dantesco inserito a casaccio nel mondo di un dio greco

In realtà Kurumada fà riferimento anche all'inferno greco, è una mescolanza tra dante e la mitologia, che poi dante si è ispirato a sua volta all'inferno arabo il quale prende riferimenti da inferi più antichi ;)

Cmq Kurumada lo ha anche detto in una delle ultime interviste, SS lo ha creato basandosi su tre cose:
- fumetti di combattimento come il suo RNK
- amicizia e sentimenti
- mitologia (ma quest'ultima è una sua visione personale della mitologia)
« Ultima modifica: 01 Dicembre, 2014, 19:29:47 pm da AbdulAlhazred »
SAINT SEIYA NEXT DIMENSION SEQUEL AND PREQUEL OF SAINT SEIYA CLASSIC.


Offline Gaston IV

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 214
  • Cosmo: 25
  • Sesso: Maschio
  • Il Poeta Guerriero
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Episode G.A - Capitolo 8- Excalibur
« Risposta #21 il: 01 Dicembre, 2014, 19:30:55 pm »
Sè consideriamo LC, episode G, ND e compagnia bella, i miti sono stati pensantemente alterati ovunque, non solo come qualcuno dice nel manga classico. Tra l'altro questi si rifanno al manga classico quindi è chiaro che è impossibile avere storie più raffinate, tra l'altro dubito fortemente che Okada si sia letto l'Orlando Furioso eh.

In LC ci sono miti deltutto diversi dall'originale, giusto per fare un es. recentemente nell'extra di regolus appare Barlog, che qualcuno potrà pensare essere simile al mito irlandese, ma ho letto alcune pagine di tale mito, è praticamente la shiori si è bevuta il cervello quando ha realizzato il personaggio di Barlog nel gaiden :XD: che non ci azzecca poco è nulla. Eppure c'è gente che forse pensa che siano lo stessi :XD:
In episode G per es., Ettore è ben lungi da essere quello della mitologia, ma ben lontano, mi potrei dilungare ma non lo faccio che è meglio.
In ND per es. Kurumada cita più volte Dante, che non è proprio mitologia Greca.

Cmq non bisogna scandalizzarsi, come il manga classico anche gli spin-off si rifanno alla mitologia ma non la rappresentano esattamente, anzi, avvolte ciò che fanno vedere è ben lungi da essere "MITOLOGICO"

La storia del manga classico è bella così com'è, perchè Kurumada ci regala una storia sua personale che si rifà al mito greco ma non è uguale al mito.

Certo, è chiaro che per necessità di sceneggiatura il mito vada plasmato secondo le esigenze del fumetto; in questo senso, non posso certo chiedere a Okada e compagnia bella una fedeltà 'filologica'. Vorrei solamente - e qui chiudo la mia piccola polemica - che di alcuni personaggi (come Orlando) venisse quantomeno rispettato l'archetipo. Gli esempi di Athena e Hades citati da Egill sono pertinenti (anche se la Saori degli inizi non è che fosse una santa, anzi), ma ad ogni modo in quei casi non si può a mio parere parlare di personaggi 'stravolti', solo 'reinterpretati'. Nel caso di Orlando secondo me si è andati un po' oltre, e il fatto che, come dice Abdul, Okada non abbia quasi sicuramente letto il "Furioso" non è una grande scusante, tutt'altro.  :-\
« Ultima modifica: 01 Dicembre, 2014, 19:45:36 pm da Gaston IV »

Offline Manuela

  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 2465
  • Cosmo: 563
  • Sesso: Femmina
  • Aver creduto nell'amicizia mi salverà
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Episode G.A - Capitolo 8- Excalibur
« Risposta #22 il: 01 Dicembre, 2014, 19:39:45 pm »
Sono d'accordo con gaston, una cosa è mescolare vari miti, reinterpretare dei personaggi, un altro è prendere di personaggi a casaccio semplicemente il nome e metterli lì senza un minimo far riferimento a mito...

Offline AbdulAlhazred

  • God Saint
  • *
  • Post: 4430
  • Cosmo: 470
  • "Il terribile 13, il Gold Saint LEGGENDARIO."
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Episode G.A - Capitolo 8- Excalibur
« Risposta #23 il: 01 Dicembre, 2014, 19:48:47 pm »
Citazione
Sono d'accordo con gaston, una cosa è mescolare vari miti, reinterpretare dei personaggi, un altro è prendere di personaggi a casaccio semplicemente il nome e metterli lì senza un minimo far riferimento a mito...

Per ora Manu (sè escludiamo ciò che sta accadento con Shun e Hyoga), questo episode GA mi sembra una versione alternativa di Kojiro di Kurumada, dove nella seconda parte c'è la guerra della spade sacre, è dove i vari detentori della spade sacre si affrontano (proprio come in questo GA), è dove tizio A con motivazione A con spada sacra A quindi con poteri A e con caratterizzazione A combatte contro tizio B con motivazione B con spada sacra B quindi con poteri B e caratterizzazione B.
Per ora la trama di fondo è un Kojiro rivisitato, la presenza di Orlando come quella di Lancilloto, è solo una scusa giusto per farci mostrare questi duelli tra spade sacre, utilizzare così malamente la storia di Orlando è solo un modo per variare i vari personaggi. Sicuramente tra un pò escono altre spade sacre che saranno tipo Dartagnan :D o Lady Oscar, ma che serviranno solo per variare i pg, di fondo la storia si è capita di cosa si tratta.
« Ultima modifica: 01 Dicembre, 2014, 19:51:23 pm da AbdulAlhazred »
SAINT SEIYA NEXT DIMENSION SEQUEL AND PREQUEL OF SAINT SEIYA CLASSIC.


Offline egill

  • God Warrior
  • *
  • Post: 1932
  • Cosmo: 399
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Episode G.A - Capitolo 8- Excalibur
« Risposta #24 il: 02 Dicembre, 2014, 11:21:51 am »
Citazione
ad ogni modo in quei casi non si può a mio parere parlare di personaggi 'stravolti', solo 'reinterpretati'. Nel caso di Orlando secondo me si è andati un po' oltre, e il fatto che, come dice Abdul, Okada non abbia quasi sicuramente letto il "Furioso" non è una grande scusante, tutt'altro.

no no, i personaggi mitologici in saint seiya sono totalmente stravolti rispetto alla mitologia greca (sono un archeologo, quindi so quel che dico :XD:)... cioè hades non ha MAI avuto pretese di dominare il mondo in superficie (se ne è sempre stato buonino negli inferi, tranne che per cercar moglie LOL) nè tanto meno aveva una fobia che si potesse deturpare il suo corpo (che non era di certo di un giovane), athena non si è mai preoccupata di salvare l'umanità con l'amore, anzi ne ha fatti fuori parecchi solo per i suoi sghiribizzi (qualcuno ha detto aracne o guerra di troia? :XD:)... così come orlando al momento non sembra aver nulla di quello delle chanson de geste o dell'ariosto, allo stesso modo i vari personaggi mitologici apparsi in saint seiya niente hanno a che fare con quelli narrati nelle leggende... però li abbiam accettati e ci piacciono lo stesso ^^

Offline AbdulAlhazred

  • God Saint
  • *
  • Post: 4430
  • Cosmo: 470
  • "Il terribile 13, il Gold Saint LEGGENDARIO."
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Episode G.A - Capitolo 8- Excalibur
« Risposta #25 il: 02 Dicembre, 2014, 14:01:49 pm »
Citazione
mitologici apparsi in saint seiya niente hanno a che fare con quelli narrati nelle leggende... p

Due pg che si avvicina molto alla mitologia sono Orfeo e Euridice.

Per tutto il resto, ND, manga classico, LC, ep.G, Sho., sono solo un interpretazione modificata della mitologia.
SAINT SEIYA NEXT DIMENSION SEQUEL AND PREQUEL OF SAINT SEIYA CLASSIC.


Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Episode G.A - Capitolo 8- Excalibur
« Risposta #25 il: 02 Dicembre, 2014, 14:01:49 pm »