Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: BOKU NO HERO ACADEMIA!!!  (Letto 16878 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Pepo

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 384
  • Cosmo: 16
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: BOKU NO HERO ACADEMIA!!!
« Risposta #105 il: 08 Agosto, 2021, 03:47:53 am »
Ultimo capitolo. Sto con gli occhi sbarrati

Bakugo

Spoiler
chiede scusa a Deku! Bravo Horikoshi, ancora una volta da' una lezione a mangaka più scafati, che pensano che certe cose possano passare in cavalleria.
[close]

La cosa più bella è stata proprio il viaggio che loro due percorrono, da amici d'infanzia, nemici, rivali, compagni di battaglia ad amici, ma anche riassumendolo così sarebbe del tutto riduttivo descrivere ciò che loro due passano insieme.

L'evoluzione del loro rapporto è strutturato così minuziosamente e in maniera dettagliata ma graduale. Ed io mi commuovo :'(

Pensare come il personaggio era partito (ricordiamolo, tra le altre cose anche con un'istigazione al suicidio) e vedergli fare ciò che ha fatto nel War Arc e detto quelle parole a cuore aperto nell'ultimo capitolo è strabiliante per la sua maturazione.

Da come ne parli sembra una cosa rivoluzionaria amico. Per chi ha un minimo di dimestichezza è una cosa da nulla

Da nulla?  *???

Vorrei sapere quali altri anime/manga oltre a Naruto/Sasuke (che per dirla tutta pure lì è diverso) incentrino la propria opera su un legame così complesso, sfaccettato, dinamico e per nulla scontato o banale come quello tra Midoriya e Bakugou.

Voglio i nomi, su.

Prima cosa: sono una ragazza.
Lo sanno tutti e tu non ci arrivi.
Seconda cosa: sì, almeno nel fumetto nipponico mainstream, è una cosa rivoluzionaria. Nei tanto esaltati manga anni 80, il bullame di ogni tipo, spesso, era trattato come una cosa simpatica o finiva in cavalleria. Vedi Rei e il suo atteggiamento da molestatore verso Mamiya (le ha mai chiesto scusa? No. Anzi, quando si scopre di Yuda, sembra il buono scandalizzato. E fa senso il suo atteggiamento) e vedi Saori Kido e i suoi CRIMINI (la Galaxian Wars è un cavolo di crimine).
Non sto dicendo che MHA è un capolavoro, anche Horikoshi fa le sue belle idiozie (vedi Magne...). Ma coi temi seri, che sono ben più importanti delle cavolate sulla forza e sul coppiettame, che sembrano appassionare tantissim*, sta provando a non essere approssimativo, stereotipato o imbecille. E questa è una lezione che mangaka più scafati dovrebbero imparare, perché trattare male i temi seri nell'immaginario può portare anche ad una idea sbagliata su determinate cose.
Capiamoci, non è l'unica cosa, ma una parte di un problema serio. I ragazzini e le ragazzine non hanno ancora strumenti critici adeguati e, attratti da tematiche estreme, rischiano di farsi idee completamente sbagliate e tarocche.
Per questo dico che MHA, mostrando un padre in difetto e le conseguenze dure della violenza domestica e anche le scuse sentite di un bullo, sta facendo un valido lavoro.




Amen. Post da incorniciare.

Ma poi vorrei dire la mia sul concetto di capolavoro, che alla fine dei conti sono pochissime le opere che possono essere considerate tali. Tra i nomi più blasonati non ce n'è quasi nessuno che potrebbe rientrare in quei canoni. Né un Dragon Ball, né un Naruto, né un Bleach, né un One Piece (ho citato i big three di Shonen Jump apposta) ma neanche un Demon Slayer o addirittura un Death Note sono impeccabili.
E pure i più osannati come Evangelion trapelano dei difetti a cui io non riesco a chiudere occhio.

MHA non si prefigge lo scopo di essere un capolavoro, ma va bene così, alla fine sebbene con qualche lieve sbavatura, in qualità di opera artistica, riesce a trasmettere con determinazione allo spettatore i messaggi che vuole trasmettere, e io continuerò ad amare tale serie, che insieme ad Attack On Titan ha finalmente donato un respiro di qualità nel panorama nipponico.

PS: perché Magne? :paura:
« Ultima modifica: 08 Agosto, 2021, 03:52:49 am da Pepo »

Offline Sui Feng

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 504
  • Cosmo: 31
  • Sesso: Femmina
  • Senza dignità non esiste libertà. (Zi Yu)
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: BOKU NO HERO ACADEMIA!!!
« Risposta #106 il: 08 Agosto, 2021, 10:48:16 am »
Guarda, a me lascia perplessa che la comunità trans (non tutti) si lamenti del doppiatore e non si lamenti che è gestita con i piedi. Il doppiatore maschio è una scelta sensata, perché, non essendo operata, ha ancora un corpo maschile e un torace assai ampio. Quindi, o metti un uomo o una donna con la voce alla Amanda Lear. Ma quante donne con voce profonda ci sono in Giappone?
Oppure, nonostante la statura imponente, ha la voce d'oca alla Walter Chiari.
Ci sono due errori nella gestione di questo personaggio.

Spoiler
Lei ha scelto la criminalità per vivere la sua "vita di donna transessuale". Ma che senso ha? Non mi sembra si parli in My Hero Academia di discriminazioni per razza, identità di genere et similia. Sono discriminati quei poveracci senza potere. E lei il potere lo ha.
Poi contro Overhaul... Hai mostrato prima intelligenza, perché contro Overhaul attacchi a testa bassa come un toro? Prova a tenerti dalla distanza, magari Overhaul ti becca lo stesso, ma non fai la figura della minchiona.
[close]
« Ultima modifica: 08 Agosto, 2021, 11:07:23 am da Sui Feng »

Online Pepo

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 384
  • Cosmo: 16
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: BOKU NO HERO ACADEMIA!!!
« Risposta #107 il: 08 Agosto, 2021, 20:11:50 pm »
Guarda, a me lascia perplessa che la comunità trans (non tutti) si lamenti del doppiatore e non si lamenti che è gestita con i piedi. Il doppiatore maschio è una scelta sensata, perché, non essendo operata, ha ancora un corpo maschile e un torace assai ampio. Quindi, o metti un uomo o una donna con la voce alla Amanda Lear. Ma quante donne con voce profonda ci sono in Giappone?
Oppure, nonostante la statura imponente, ha la voce d'oca alla Walter Chiari.
Ci sono due errori nella gestione di questo personaggio.

Spoiler
Lei ha scelto la criminalità per vivere la sua "vita di donna transessuale". Ma che senso ha? Non mi sembra si parli in My Hero Academia di discriminazioni per razza, identità di genere et similia. Sono discriminati quei poveracci senza potere. E lei il potere lo ha.
Poi contro Overhaul... Hai mostrato prima intelligenza, perché contro Overhaul attacchi a testa bassa come un toro? Prova a tenerti dalla distanza, magari Overhaul ti becca lo stesso, ma non fai la figura della minchiona.
[close]

Beh si, per la questione del doppiaggio ci si può passare sopra, dai. Magne non avendo completato il percorso di transizione ci sta che abbia ancora la voce maschile, è sensatissimo. Infatti Tiger, uomo trans, ha la voce da uomo anziché da donna, proprio per il fatto che la sua transizione è ormai conclusa da tempo.
Anzi, più ci penso e più sono convinto di quanto la figura di Magne sia un'ottima rappresentazione su quanto sia difficile essere trans nella vita reale.

Per il resto viene esplicitamente detto che Magne si allea con Shigaraki perché aspira ad un modello di società libero da qualsiasi vincolo. Libertà assoluta, in particolare dalla tirannia degli eroi, detta da lei.
Ma chiaramente ha una visione distorta visto che è ricercata per aver commesso molteplici omicidi, attentati omicidi e rapine ad arma armata :XD:

Implicito è il fatto che non abbia finito il suo percorso di transizione perché costosissimo, ed essendo una villain non riesce ad avere le stesse libertà delle altre trans proprio perché ricercata.

Ma non finisce qui, Horikoshi è un maestro dei parallelismi, sono praticamente alla base della sua opera (Eri/Overhaul e Hawks/Shigaraki sono a dir poco sublimi) :XD:
Per questo si scontra con Tiger, personaggio che sicuramente conosce il significato transfobia e disprezzo dalla società (non è mai stata proferita parola su discriminazioni nei confronti delle minoranze nell'universo di MHA, ma le persone sprovviste di Quirk sono una minoranza a tutti gli effetti e sono soggetto di scherno, e si sa che l'odio non si esprime solo con una forma...) ma ha deciso di trasformare quei sentimenti negativi nel diventare un eroe.
Magne invece ha intrapreso il cammino opposto diventando una villain, restituendo al mondo il male di cui lei è stata vittima. Si vede che tra i civili solo una sua amica le è rimasta accanto.
Perciò è interessante vedere come due personaggi che abbiano avuto un vissuto così simile si siano ritrovate in schieramenti opposti, proprio perché siamo noi gli artefici del nostro futuro, sia esso pronto verso il bene o il male, siamo noi a deciderlo. O perlomeno io l'ho intesa così :XD:

Per quanto riguarda la sua morte a me è dispiaciuto moltissimo, aveva un enorme potenziale come personaggio, ma è anche vero che non è stato un espediente narrativo sprecato. Grazie alla sua morte abbiamo visto quanto sia coeso, amichevole e rispettoso degli uni con gli altri il gruppo dei Villain, proprio per questo motivo riescono a vendicarsi di Overhaul.
Sono azioni come queste che donano dimensionalità ai cattivi.

Online Pepo

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 384
  • Cosmo: 16
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: BOKU NO HERO ACADEMIA!!!
« Risposta #108 il: 19 Agosto, 2021, 15:22:54 pm »
@Sui Feng recentemente è tornato in auge il discorso della sessualizzazione del costume di Yaomomo, così come le solite critiche nei confronti dei personaggi femminili. Posso sapere cosa ne pensi tu visto anche i recenti sviluppi? Io mi sono fatto una idea, ma mi farebbe piacere sapere ne pensassi tu visto che spesso e volentieri mi ritrovo ad ammirare i tuoi post :)

Spoiler
Mi riferisco a Mirko, Lady Nagant, ma anche il fatto che a Yaomomo e a Mount Lady sia stato affidato un ruolo di rilievo nello scontro con Gigantomachia.
[close]

Offline HYOGA4EVER

  • Marine
  • *
  • Post: 1370
  • Cosmo: 35
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: BOKU NO HERO ACADEMIA!!!
« Risposta #109 il: 19 Agosto, 2021, 16:32:05 pm »
mi stanno convincendo a guardarlo , com'è ne vale la pena o è una commercialata stupida alla db?

Online Pepo

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 384
  • Cosmo: 16
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: BOKU NO HERO ACADEMIA!!!
« Risposta #110 il: 19 Agosto, 2021, 20:28:19 pm »
mi stanno convincendo a guardarlo , com'è ne vale la pena o è una commercialata stupida alla db?

Tra la triade dei prodotti anime/manga più importanti di questo periodo (gli altri due sono Jujutsu Kaisen e Demon Slayer) per me è di gran lunga il migliore.

So che ti piacciono i comics americani, quindi credo che potrebbe fare per te dato che è in parte influenzato da Spiderman, X-Men, Watchmen ed i cattivi di casa DC, ma riarrangiato in chiave del tutto originale :)

Su Netflix sono disponibili le prime due stagioni, prova a dargli uno sguardo. Io te lo straconsiglio ;)

Offline Sui Feng

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 504
  • Cosmo: 31
  • Sesso: Femmina
  • Senza dignità non esiste libertà. (Zi Yu)
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: BOKU NO HERO ACADEMIA!!!
« Risposta #111 il: 19 Agosto, 2021, 23:19:12 pm »
@Sui Feng recentemente è tornato in auge il discorso della sessualizzazione del costume di Yaomomo, così come le solite critiche nei confronti dei personaggi femminili. Posso sapere cosa ne pensi tu visto anche i recenti sviluppi? Io mi sono fatto una idea, ma mi farebbe piacere sapere ne pensassi tu visto che spesso e volentieri mi ritrovo ad ammirare i tuoi post :)

Spoiler
Mi riferisco a Mirko, Lady Nagant, ma anche il fatto che a Yaomomo e a Mount Lady sia stato affidato un ruolo di rilievo nello scontro con Gigantomachia.
[close]

Personalmente, in alcuni punti credo che Horikoshi, come molti, esageri, ma in altri no.
Il costume succinto di Yaomomo è quello più spiegato, proprio per la natura del suo potere. Come lo usa se non ha la pelle scoperta?
Pepo, poi, secondo me, la cosa peggiore non  è il costume, ma la gestione dell'eroina in questione. Come femminista, penso che l'abito sia in secondo piano rispetto al carattere, che è la cosa più importante.
Le eroine possono essere coperte ed essere maestre di maschilismo e demenza ( Saori*err) ed essere scoperte ed essere personaggi sensati  e dotati di carattere.
E, in quanto guerriere, devono sapersi "salvare da sole", nei limiti delle loro possibilità.
Per dire, non pretendo da una Uraraka che mi sappia contrastare un nemico della potenza di Endeavor, ma nemici del suo livello sì! Non deve SEMPRE avere bisogno del maschio salvatore.
 Poi, se sono scoperte e un bel "tutto fumo e niente arrosto" allora mi altero.

Guarda, per dire quanto l'abito inganni: in Tenchu 2 la villain finale, Kagami, ha una armatura impropobile, che fa sembrare quelle di Kurumada corazze da battaglia.
Però è una rivoluzionaria di carattere, decisa, risoluta (per il suo scopo sopprime la compassione), sa combattere benissimo e perde più per copione che per incapacità. Ed è così che deve essere un personaggio femminile comandante.
Saori Kido è copertissima, ma si fa sempre salvare.
Qual è il personaggio più femminista quindi?
« Ultima modifica: 20 Agosto, 2021, 12:06:21 pm da Sui Feng »

Offline HYOGA4EVER

  • Marine
  • *
  • Post: 1370
  • Cosmo: 35
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: BOKU NO HERO ACADEMIA!!!
« Risposta #112 il: 20 Agosto, 2021, 11:09:57 am »
mi stanno convincendo a guardarlo , com'è ne vale la pena o è una commercialata stupida alla db?

Tra la triade dei prodotti anime/manga più importanti di questo periodo (gli altri due sono Jujutsu Kaisen e Demon Slayer) per me è di gran lunga il migliore.

So che ti piacciono i comics americani, quindi credo che potrebbe fare per te dato che è in parte influenzato da Spiderman, X-Men, Watchmen ed i cattivi di casa DC, ma riarrangiato in chiave del tutto originale :)

Su Netflix sono disponibili le prime due stagioni, prova a dargli uno sguardo. Io te lo straconsiglio ;)

Allora lo metto in lista , ho una serie che mi interessa di più finita quella gli darò un'occhiata :ok:

Online Pepo

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 384
  • Cosmo: 16
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: BOKU NO HERO ACADEMIA!!!
« Risposta #113 il: 20 Agosto, 2021, 21:26:56 pm »

Personalmente, in alcuni punti credo che Horikoshi, come molti, esageri, ma in altri no.
Il costume succinto di Yaomomo è quello più spiegato, proprio per la natura del suo potere. Come lo usa se non ha la pelle scoperta?
Pepo, poi, secondo me, la cosa peggiore non  è il costume, ma la gestione dell'eroina in questione. Come femminista, penso che l'abito sia in secondo piano rispetto al carattere, che è la cosa più importante.
Le eroine possono essere coperte ed essere maestre di maschilismo e demenza ( Saori*err) ed essere scoperte ed essere personaggi sensati  e dotati di carattere.
E, in quanto guerriere, devono sapersi "salvare da sole", nei limiti delle loro possibilità.
Per dire, non pretendo da una Uraraka che mi sappia contrastare un nemico della potenza di Endeavor, ma nemici del suo livello sì! Non deve SEMPRE avere bisogno del maschio salvatore.
 Poi, se sono scoperte e un bel "tutto fumo e niente arrosto" allora mi altero.

Guarda, per dire quanto l'abito inganni: in Tenchu 2 la villain finale, Kagami, ha una armatura impropobile, che fa sembrare quelle di Kurumada corazze da battaglia.
Però è una rivoluzionaria di carattere, decisa, risoluta (per il suo scopo sopprime la compassione), sa combattere benissimo e perde più per copione che per incapacità. Ed è così che deve essere un personaggio femminile comandante.
Saori Kido è copertissima, ma si fa sempre salvare.
Qual è il personaggio più femminista quindi?


Io mi trovo al 100% in linea con il tuo pensiero. Trovo a dir poco riduttivo considerare che una donna con il maglione a collo alto debba automaticamente significare che è emancipata, femminista od ottimamente caratterizzata mentre si pensi del contrario di una svestita. Cioè, dipende appunto da molti fattori, mica solo da quello sennò una Wonder Woman non sarebbe la paladina del femminismo che è :XD:

Quella di Momo è una controversia ripartita come sempre in America da qualche settimana.
Secondo me il problema ci sarebbe stato se il costume di Momo fosse l'unico caso di vestiario effettivamente scoperto, ma non è così. Il corpo di Kirishima è costantemente feticizzato, così come quello di Tetsu Tetsu, per non parlare dei problemi "intimi" che si è ritrovato Mirio in palestra proprio a causa dell'abbigliamento non idoneo. Quindi ecco per me il problema non si pone, a guardare le cose da una veduta più ampia è proprio Momo ad essere in minoranza rispetto ai maschi in questo senso :XD:

E per quanto riguarda la critica sui personaggi femminili io non mi sono mai trovato d'accordo fin dall'inizio.
Tsuyu, Momo, Mina e Jirou sono ottimamente caratterizzate. Uraraka è una di quelle che ha subito più miglioramenti di tutti sia a livello di combattimento che di maturità e crescita interiore. Bollare la sua esistenza come mere interesse romantico è del tutto superficiale visto che i legami più forti che costruiscono gli stessi Bakugou, Todoroki e Iida sono quelli con Midoriya.

Secondo me Horikoshi ci prova davvero a migliorare con il cast femminile. Trovo che Nana, Lady Nagant e Mirko siano personaggi estremamente interessanti, e pure la backstory di Toga colpisce molto. La stessa Uraraka negli ultimi due/tre capitoli mostra che sta crescendo moltissimo.
« Ultima modifica: 20 Agosto, 2021, 21:29:35 pm da Pepo »

Offline Sui Feng

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 504
  • Cosmo: 31
  • Sesso: Femmina
  • Senza dignità non esiste libertà. (Zi Yu)
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: BOKU NO HERO ACADEMIA!!!
« Risposta #114 il: 22 Agosto, 2021, 22:29:01 pm »
Nuovo capitolo

BRAVISSIMA URARAKA. Ha difeso Midoriya per un motivo incontrovertibile, sensato, giusto. Nessuno può negare la generosità di Izuku, anche se ha fatto il Charles Bronson dei poveri.
Menzione d'onore per Endeavor con impermeabile e cappello alla Rick di Casablanca! :ya: :ya: :ya:
E brava anche nel successivo. Ci stanno dei motivi seri alla base delle cose. :ya: :ya: :zizi: :zizi: :zizi:

E ovviamente io sparo faccine.
« Ultima modifica: 29 Agosto, 2021, 00:31:12 am da Sui Feng »

Offline Sui Feng

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 504
  • Cosmo: 31
  • Sesso: Femmina
  • Senza dignità non esiste libertà. (Zi Yu)
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: BOKU NO HERO ACADEMIA!!!
« Risposta #115 il: 03 Dicembre, 2021, 23:08:37 pm »
Ok, Horikoshi è tornato a trollarci.

Spoiler
però povero Aoyama, che genitori teste di minchia. Cioè, è brutto nascere senza quirk, ma è anche brutto essere costretti ad una perenne gratitudine per un capo mafioso.
Dovrebbero suicidarsi loro, non lui.
[close]

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16391
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: BOKU NO HERO ACADEMIA!!!
« Risposta #116 il: 04 Dicembre, 2021, 08:41:09 am »
Ok, Horikoshi è tornato a trollarci.

Spoiler
però povero Aoyama, che genitori teste di minchia. Cioè, è brutto nascere senza quirk, ma è anche brutto essere costretti ad una perenne gratitudine per un capo mafioso.
Dovrebbero suicidarsi loro, non lui.
[close]

Già :zizi: Sono abbastanza d'accordo su tutto, anche se

Spoiler
in parte i genitori li capisco, via della tremenda idiozia della scelta essere quirkless nel mondo di My Hero Academia credo sia molto più che "brutto"
Cearto che anche AFO è stronzo, tra tutti i quirk proprio il laser lombare doveva dargli :XD:
[close]

Offline Sui Feng

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 504
  • Cosmo: 31
  • Sesso: Femmina
  • Senza dignità non esiste libertà. (Zi Yu)
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: BOKU NO HERO ACADEMIA!!!
« Risposta #117 il: 04 Dicembre, 2021, 10:28:13 am »
Spoiler
Beh, in realtà non è neanche un quirk così orribile.
Però, il punto è che sti due fallocefali lo costringono a fare cose che lui non vuole, per sopravvivenza (loro) e per gratitudine (verso AFO).
Questo poveretto come si guarderà allo specchio, se riesce a sopravvivere?  *err
Poi, fenomenale il "se avessimo saputo come è andata a finire, non l'avremmo mai fatto"?
Geniacci del male, non vi viene il dubbio che IL CRIMINALE,  il CAPO DEI CAPI, se fa un favore chiede qualcosa in cambio? AFO è un cavolo di capo mafioso, non è possibile essere così improvvidi.
Poi, è disgustoso il "salvaci, Aoyama". Dovreste pensare a lui, non a voi stessi.
[close]
« Ultima modifica: 04 Dicembre, 2021, 20:30:33 pm da Gilgamesh »

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16391
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: BOKU NO HERO ACADEMIA!!!
« Risposta #118 il: 04 Dicembre, 2021, 20:31:24 pm »
Ti ho messo tutto sotto spoiler, perché chi segue il topic potrebbe seguire solo l'anime :zizi:

Comunque si, sono d'accordo con te, scelta pessima e stupida :sisi:

Offline Sui Feng

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 504
  • Cosmo: 31
  • Sesso: Femmina
  • Senza dignità non esiste libertà. (Zi Yu)
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: BOKU NO HERO ACADEMIA!!!
« Risposta #119 il: 04 Dicembre, 2021, 21:29:56 pm »
No problem

Spoiler
Penso siano i personaggi più odiosi. Nella mia classifica, superano anche la copia tarocca di All Might femmina. Almeno lei, se imita Toshinori in modo pedestre, lo fa per un motivo comprensibile. Questi si meravigliano di essersi cacciati nei guai con un criminale che fa sembrare Provenzano un frate francescano. Bah.
[close]

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: BOKU NO HERO ACADEMIA!!!
« Risposta #119 il: 04 Dicembre, 2021, 21:29:56 pm »