Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Si rinnova la sfida: Fifa o PES 2017?  (Letto 4923 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Kid Chino

  • *Il cinefilo del forum*
  • Gold Saint
  • *
  • Post: 5545
  • Cosmo: 1531
  • Sesso: Maschio
  • IL GLACIALE DIFENSORE DELLA DODICESIMA CASA
    • Mostra profilo
    • Awards
Si rinnova la sfida: Fifa o PES 2017?
« il: 19 Settembre, 2016, 20:41:09 pm »
Dunque dunque... si rinnova la sfida. Quest'anno cosa scegliete: FIFA o PES?

Offline Aphrodite

  • Super Mod
  • *
  • Post: 5813
  • Cosmo: 622
  • Sesso: Maschio
  • Glast Disciple
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Si rinnova la sfida: Fifa o PES 2017?
« Risposta #1 il: 19 Settembre, 2016, 20:56:35 pm »
Dunque dunque... si rinnova la sfida. Quest'anno cosa scegliete: FIFA o PES?

Mi tengo il mio PES16, con un poco di sbatta l'ho aggiornato a questa stagione e tanti saluti LOL Se ne riparla per le edizioni 18, per quanto mi riguarda  :sisi:

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Si rinnova la sfida: Fifa o PES 2017?
« Risposta #2 il: 19 Settembre, 2016, 21:33:00 pm »
Io rimango con PES, anche se alcune recensioni del 2017 non mi hanno convinto, ho sentito che hanno migliorato i portieri ma che praticamente è molto facile segnare quando si crossa dal fondo, non so perché non ho verificato ma queste critica l'ho sentita da più parti. La cosa positiva è che nella versione ps4 di pes 2017 a quanto ho capito è possibile caricare il file opzioni con tutti gli aggiornamenti/aggiustamenti dei nomi delle squadre, cosa che con il 2016 non si poteva fare. Per ora rimango ancora al 2016 perché ce l'ho da poco, Fifa sinceramente non lo guardo nemmeno perché ci ho giocato e non mi piace la meccanica di gioco.
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline Aphrodite

  • Super Mod
  • *
  • Post: 5813
  • Cosmo: 622
  • Sesso: Maschio
  • Glast Disciple
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Si rinnova la sfida: Fifa o PES 2017?
« Risposta #3 il: 19 Settembre, 2016, 21:56:51 pm »
La cosa positiva è che nella versione ps4 di pes 2017 a quanto ho capito è possibile caricare il file opzioni con tutti gli aggiornamenti/aggiustamenti dei nomi delle squadre, cosa che con il 2016 non si poteva fare.

Per la precisione si poteva fare, perdendo però l'online. Se nel 2017 davvero l'hanno sistemato allora festa grande  :yea:

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Si rinnova la sfida: Fifa o PES 2017?
« Risposta #4 il: 19 Settembre, 2016, 22:01:23 pm »
Se nel 2017 davvero l'hanno sistemato allora festa grande  :yea:
Su spaziogames ho letto solo per la versione ps4:
"Uno dei problemi storici della serie è sempre stata, inutile negarlo, quello della mancanza delle licenze di molte squadre dei principali campionati europei. Negli anni sono stati spesi fiumi di parole, tra chi giudicava queste mancanze inaccettabili e chi non se ne preoccupava, potendo contare su una community forte e numerosa, pronta a coprire queste mancanze con i celebri file opzioni, spariti con il passaggio alle console di nuova generazione ma ora pronti finalmente a ritornare. Dopo aver potuto provare l’import di immagini nella scorsa edizione, strumento utile ma abbastanza macchinoso e non adatto a tutti, PES 2017 introduce nuovamente la possibilità, solo su PlayStation 4, di importare tramite chiavetta USB tutte le divise e gli stemmi delle squadre non licenziate"
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline Kid Chino

  • *Il cinefilo del forum*
  • Gold Saint
  • *
  • Post: 5545
  • Cosmo: 1531
  • Sesso: Maschio
  • IL GLACIALE DIFENSORE DELLA DODICESIMA CASA
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Si rinnova la sfida: Fifa o PES 2017?
« Risposta #5 il: 19 Settembre, 2016, 22:08:37 pm »
FIFA 17 è un altro gioco rispetto al 16. Completamente stravolto. Nuovo motore grafico, nuove dinamiche di gioco, nuova modalità di gioco. Prova la demo per vedere se ti piace o meno perché è davvero tutt'altra cosa se lo paragoni a FIFA 16.
Ha una nuova modalità, si chiama "Il viaggio" ed è spettacolare per quanto mi riguarda perché segna un passo in avanti nelle simulazioni calcistiche. Conoscete tutti "Diventa un mito" di PES poi copiato da FIFA. Ebbene stavolta il punto lo segna la EA Sports che si inventa un gioco nel gioco creando una sorta di modalità avventura di FIFA. In pratica sei un giovane di belle speranze che gioca in Premier League e segui questo ragazzo in tutta la sua carriera: ci sono filmati introduttivi, devi selezionare le risposte da dare alle domande che ti vengono poste e alle interazioni che man mano si incontrano durante il gioco, ci sono procuratori, allenatori, prestiti a squadre più piccole, cessioni. Sei un calciatori e vivi da calciatore, con gli alti e bassi di una carriera. Mentre però "Diventa un mito" è la semplice partita in prima persona in cui crei il tuo personaggio e lo impersoni, qui si tratta di una vera e propria simulazione come in qualsiasi gioco per console. Hai un personaggio e segui la storia del gioco interagendo con l'ambiente e con le situazioni come meglio credi. Ragazzi è bella, è veramente bella. E questo mi porterebbe a scegliere FIFA quest'anno perché ritroverei lo sfizio di giocare da solo ad un gioco di calcio (senza sfide con gli amici, per intenderci).
Tuttavia, e segnate questo tuttavia, PES rimane una spanna sopra secondo me e con i miglioramenti fatti non è niente male perché corregge alla grande una marea di difetti. I portieri sono migliorati nettamente (forse troppo LOL) rispetto alle versioni precedenti, come già detto dal boss si possono inserire i pacchetti opzioni che correggono senza problemi la mancanza di licenze con estrema facilità, la grafica è migliore rispetto a FIFA nonostante il nuovo motore grafico di quest'ultima (i volti sono nettamente più realistici, cercate i video di confronto su internet ed è evidente, anche sui calciatori più famosi come Ibra, Bale, Ronaldo, Messi. Secondo me non c'è paragone e PES batte FIFA di brutto), la giocabilità rimane di un dinamismo e di una fluidità tale che la partita è godibilissima e avvincente. Segnare vi confermo che è più difficile. Soprattutto vi segnalo le tattiche che sono uno spettacolo: hanno introdotto lo "stile di gioco" preimpostato. In pratica se scegliete il Barcellona questo avrà di default impostato il tiki-taka. Ergo si passeranno la palla in maniera frenetica per far correre gli avversari e cerceranno il varco appena possibile. Se prendete l'Atletico questo avrà il contropiede con rotazione degli esterni. Un 4-4-2 con sovrapposizioni e inserimenti degli esterni quando si allargano le punte. È spettacolare in questo senso.
Tutto ciò è possibile poiché hanno migliorato moltissimo l'intelligenza artificiale che diventa un work in progress durante la partita. Il gioco capisce e si adatta alle situazioni. Se giocate sempre col filtrante, i difensori avversari si posizioneranno sulla linea della palla per impedire le palle in profondità; se passate sempre la palla al centravanti boa i difensori avversari lo marcheranno in maniera più stretta e così via. Lo stesso vale per gli attacchi avversari che cercheranno man mano il varco nella difesa avversaria, adattandosi alle diverse situazioni di gioco.
Il tocco del pallone poi è uno spettacolo, è nettamente migliorato e si vede sin dalla prima partita. Il gioco è nettamente migliorato, nettamente.
Rimangono molti difetti, niente è perfetto, ma penso che come giocabilità nella singola partita, avendoli provati entrambe, PES sia superiore e non di poco rispetto a FIFA.

Io mi sono deciso oggi dopo aver provato entrambe i giochi e fatto una partita prima con PES e poi con FIFA. A pari difficoltà a PES ho pareggiato 1-1 tra Francia e Germania. Dopo aver penato tantissimo con la palla che non voleva saperne di entrare ho fatto un gran goal con un filtrante alto d'esterno di Payet per Giroud che si è staccato dai difensori centrali, ha aggangiato con la punta del piede alzando la gamba e l'ha piazzata sul lato sinistro di un Neuer che stava uscendo a valanga per cercare di impedire la rete. Molto molto bello da vedere e realizzato benissimo. I replay poi sono a dir poco spettacolari e si toglie quel fastidioso controllo che usciva ogni volta dopo il normale replay nel 16. Se si vuole accedere al menu per salvare il goal bisogna premere X durante il replay altrimenti la partita riprende normalmente come si si trattasse di un match che si sta guardando in TV. Ma davvero ragazzi, i replay sono spettacolari e valgono buona parte del gioco.
Poi ho provato FIFA. PSG-LIONE. La tattica è molto più basilare, se metti un calciatore fuori posizione non cambia il valore di quel calciatore, quindi è tutto nelle mani di chi gioca. Comincia il match e subito noto qualcosa che mi fa storcere il naso. I calciatori sono tutti troppo fini e i loro volti plasticosi e poco realistici. Somigliano poco alle controparti reali. Ma vabbè, non mi è mai importanto più di tanto e continuo. Inizia la partita vera e propria e ancora qualcosa non va. I calciatori sembrano volare sul terreno di gioco, troppo leggiadri nei movimenti che sono sì decisamente più fluidi rispetto ai precedenti FIFA tozzi e macchinosi, ma paiono esageratamente fluidi, tanto da non capire quasi cosa si sta facendo. I contrasti sono strani e gli infortuni praticamente regolari. Non finirete mai una partita senza 1-2 infortuni. È difficile che ti contrastino in maniera efficace se hai un minimo di dimestichezza (in PES è il contrario, è difficilissimo saltare l'uomo) e nella fase di passaggio e di tiro i calciatori paiono fare movimenti sinceramente strani e poco realistici, almeno a me sono sembrati curiosi. L'intelligenza artificiale è più scarsa rispetto a PES e ripetendo praticamente sempre la stessa azione si va regolarmente in porta, salvo poi colpire ripetutamente pali e contropali manco la palla avesse un cip telcomandato dentro.
Alla fine ho vinto 2-1 con doppietta di Cavani (il secondo in contropiede con una cavalcata indisturbata di Di Maria con il quale potevo anche tirare ma ho provato a vedere che succedeva con un assist basso al centro) ma la partita è scivolata francamente piatta e con poche emozioni.
Con PES bestemmiavo contro tutto e tutti, soprattutto contro l'arbitro (a proposito! Hanno migliorato gli arbitri. Ora se entri in scivolata fischia quasi sempre e ammonisce alla grandissima, è dura la situazione), pensavo contrinuamente a come potevo cambiare strategia e che cambio potevo fare e ne ho infatti fatti due. Alla fine ero incavolatissimo per il pareggio e mi sono reso conto di aver vissuto la partita come fossi un tifoso che guarda la sua squadra.
Con FIFA sono stato sempre in silenzio, la cosa è andata avanti il periodo che doveva andare avanti e anzi ho guardato un paio di volte il cronometro chiedendomi quando finisse. Ho segnato senza esultare e non ho mai avuto la sensazioni di "divertirmi" davvero, anzi, mi sono quasi annoiato.

Quindi, nonostante la modalità "Il viaggio" mi attiri tantissimo e voglia in qualche modo provarla ad ogni costo, anche quest'anno comperò PES. Lo ordino la prossima settimana perché tanto sarà fuori per un convegno dal quale torno il primo ottobre e quindi è inutile comprarlo adesso.

Fine dell'analisi e del confronto LOL

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Si rinnova la sfida: Fifa o PES 2017?
« Risposta #6 il: 19 Settembre, 2016, 22:39:41 pm »
Grandissima analisi Kid, alla fine ho diviso il topic visto che si continuava a parlare di pes e fifa 2017. Ripeto, a me preme principalmente la simulazione calcistica, quindi penso proprio che acquisterò pes 2017, non subito però perché il 2016 ce l'ho da poco, inoltre con il file opzioni alla fine hanno risolto anche il fastidioso problema delle licenze.
Una domanda, anche tu hai notato la facilità di goal crossando dal fondo in pes 2017?
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline Pegaso Viola

  • God Saint
  • *
  • Post: 15382
  • Cosmo: 1335
  • Sesso: Maschio
  • **voglio solo che tu viva**
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Si rinnova la sfida: Fifa o PES 2017?
« Risposta #7 il: 20 Settembre, 2016, 01:18:01 am »
io ho letto anche da altre parti che FIFA quest'anno batte PES

Offline Kid Chino

  • *Il cinefilo del forum*
  • Gold Saint
  • *
  • Post: 5545
  • Cosmo: 1531
  • Sesso: Maschio
  • IL GLACIALE DIFENSORE DELLA DODICESIMA CASA
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Si rinnova la sfida: Fifa o PES 2017?
« Risposta #8 il: 20 Settembre, 2016, 01:22:02 am »
Sinceramente no, perché dipende dalle punte e i difensori avversari non scherzano in quanto a marcature. Ma il mio goal più bello l'ho fatto con cross dal fondo e rovesciata di Giroud sul primo palo che si insacca sul secondo, quindi forse questo è un bug che effettivamente esiste. Le partite che ho giocato ala demo comunque sono sempre state combattute, sia giocando con l'A.I. di PES sia contro un amico. Io sono abbastanza pippa penso quindi non so se è proprio un bug o se semplicemente chi ha riscontrato la cosa ha beccato le giuste combinazioni.
Ma che le fasce siano il punto debole di tutte le simulazioni calcistiche da FIFA 98 a oggi è una cosa risaputa  :sisi:

Offline clarenceseedorf86

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 6823
  • Cosmo: 2096
  • Sesso: Maschio
    • MSN Messenger - acetobalsamico@jumpy.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Si rinnova la sfida: Fifa o PES 2017?
« Risposta #9 il: 21 Settembre, 2016, 13:11:37 pm »
ma per ps3 com è la situazione? Si sa qualcosa?

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Si rinnova la sfida: Fifa o PES 2017?
« Risposta #10 il: 23 Settembre, 2016, 10:07:13 am »
ma per ps3 com è la situazione? Si sa qualcosa?
In che senso? Mi pare esce pure per ps3, ma se ti riferisci al file opzioni, è specificato che una caratteristica riservata esclusivamente alla versione ps4 :sisi:
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Si rinnova la sfida: Fifa o PES 2017?
« Risposta #11 il: 02 Ottobre, 2016, 10:11:57 am »
Cmq Aphro con il file opzioni si può continuare tranquillamente a giocare online  :ok:
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline Aphrodite

  • Super Mod
  • *
  • Post: 5813
  • Cosmo: 622
  • Sesso: Maschio
  • Glast Disciple
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Si rinnova la sfida: Fifa o PES 2017?
« Risposta #12 il: 02 Ottobre, 2016, 11:37:26 am »
Cmq Aphro con il file opzioni si può continuare tranquillamente a giocare online  :ok:

Perfetto, grazie dell'info :+1:

Offline Kid Chino

  • *Il cinefilo del forum*
  • Gold Saint
  • *
  • Post: 5545
  • Cosmo: 1531
  • Sesso: Maschio
  • IL GLACIALE DIFENSORE DELLA DODICESIMA CASA
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Si rinnova la sfida: Fifa o PES 2017?
« Risposta #13 il: 02 Ottobre, 2016, 14:57:37 pm »
Cmq Aphro con il file opzioni si può continuare tranquillamente a giocare online  :ok:

Boss tu dove hai preso i file opzioni? Io ho appena finito, ci ho messo na mattinata cavolo!  *zitto

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Si rinnova la sfida: Fifa o PES 2017?
« Risposta #14 il: 02 Ottobre, 2016, 16:50:18 pm »
Cmq Aphro con il file opzioni si può continuare tranquillamente a giocare online  :ok:

Boss tu dove hai preso i file opzioni? Io ho appena finito, ci ho messo na mattinata cavolo!  *zitto
L'ho preso da qua: https://www.pesteam.it/forum/threads/pesfan-it-fo-v4-pes-2017-ps4.19735/

Inizialmente devo dire avevo selezionato solo le maggiori squadre del campionato italiano da cambiare per provarlo e tutto bene, oggi quando ho deciso di inserire tutto, lì sono nati i problemi, nel senso che mi crashava e ho dovuto rifare tutto da capo eliminando TUTTO, i file immagini caricati + il file modifica salvato... Cmq ho capito che bisogna caricare massimo 10 squadre alla volta e salvare altrimenti crasha e perdi tutto e devi ricominciare da capo però brasando tutto a zero come ho fatto io altrimenti ti inizia a dare l'errore "impossibile caricare altre immagini" o una cosa simile...
Anche tu hai preso quel file opzioni?
« Ultima modifica: 02 Ottobre, 2016, 16:52:03 pm da Gemini Saga »
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Si rinnova la sfida: Fifa o PES 2017?
« Risposta #14 il: 02 Ottobre, 2016, 16:50:18 pm »