Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Classificazione generale: Dohko di Libra (classico)  (Letto 1247 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6231
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Classificazione generale: Dohko di Libra (classico)
« il: 08 Aprile, 2019, 18:58:59 pm »
Il più grande fancazzista saggio della storia, Dohko di Libra.



Si prende in analisi il Dohko della serie classica, NON LA SUA VERSIONE GIOVANE (che sia ND o LC), che verrà eventualmente valutata con un'altra tranche, se la dinamica delle classificazioni riscuoterà interesse.

I criteri da valutare sono i seguenti:

1- Capacità offensiva: Quanto sono potenti gli attacchi del personaggio? Non necessariamente solo in termini di danno d'impatto, ma anche come letalità o difficoltà nell'eluderli. Si possono includere anche le armi, per i personaggi che ne dispongono.

2- Capacità difensiva: Quanto è buona l'abilità del personaggio nel difendersi o contrastare gli attacchi nemici, per minimizzare i danni? Anche qui, valgono eventuali accessori dell'armatura.

3- Capacità mentale: Quanto è capace nell'uso delle illusioni, poteri psichici o che danneggiano la mente avversaria? E quanto è resistente contro di essi?

4- Resistenza fisica: Questo credo sia sufficientemente chiaro.

5- Abilità nel corpo a corpo: Lo stesso che questo.

6- Versatilità: Quanto varie sono le abilità e le tecniche di questo personaggio nel complesso? Questo non significa necessariamente che i suoi poteri debbano essere alti, quanto la ricchezza del suo arsenale, e la sua abilità nel far fronte a diversi scenari ostili che potrebbero presentarsi.

7- Strategia: Quanto astuto o intelligente è nel momento della battaglia, o prima di essa, al fine di raggiungere la vittoria? Anche per questo criterio, una buona dose di astuzia non implica necessariamente un gran valore di forza, una volpe può non essere un leone.

I valori da assegnare a ciascuna categoria vanno in una scala da 1 a 5 stelle, dove:

= Pessimo

★★ = Scarso

★★★ = Normale

★★★★ = Buono

★★★★★ = Eccellente

Ovviamente, si chiedono obiettività il più possibile e un minimo di motivazioni (anche una riga), oltre che al comune rispetto nella discussione.

Buona classificazione :D
« Ultima modifica: 11 Aprile, 2019, 16:35:19 pm da theHeroNeverDies »
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6231
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re:Classificazione generale: Dohko di Libra
« Risposta #1 il: 08 Aprile, 2019, 23:17:15 pm »
1- Capacità offensiva: ★★★★★

Tralasciando che sia stato definito da Saga come il più forte (ma parliamo di 30 e passi anni fa, Kuru ha già cambiato idea 50 volte). I suoi 100 draghi, in forma prugna, sono sufficienti a rompere il CW di Shion (surplice), già un bel merito, se poi lo consideriamo ringiovanito, naturalmente la potenza gli va riconosciuta.

Si aggiungerebbero poi le armi di Libra, che nel MO dovrebbe saper usare abilmente.

2- Capacità difensiva: ★★★★★

Non mostra tecniche difensive, quindi in teoria dovrebbe essere uno che risponde contrattaccando. Il livello di potere però è diverso dal primo Aiolia o DM che passa (ovviamente parlo della forma ringiovanita), e a parte questo, ha gli scudi dorati.

3- Capacità mentale: ★★★★★

Qui è in confidenza, ma dopo 243 anni a star sotto la cascata, ci stanno. Ad ogni modo, mostra di possedere telepatia e telecinesi, e libera Mu dalla paralisi di Shion, quindi non è tutto ipotetico.

4- Resistenza fisica: ★★★★

Non è molto valutabile, anche se regge ad una SR di Shion in forma prugna.

5- Abilità nel corpo a corpo: ★★★★★

Lo stesso, qualche colpo lo da, ma si vede poco. Però avendo allenato Shiryu, dovrebbe eccellere nelle arti marziali.

6- Versatilità: ★★★★

Un paio di attacchi, e poteri speciali. Includo anche le armi di Libra, decisamente devastanti, ma non avendo dimostrato una tecnica difensiva o dimensionale, oltre le 4 stelle non va.

7- Strategia: ★★★

Sa molte cose, ha dei giusti sospetti, ma lui e Mu hanno il "difetto" di tenersele per se. Non ho affettato il giudizio strategico su Mu, in quanto appunto le direttive le dava Dohko, e ambasciator non porta pena, però sì. Affidare tutto ai bronzi alle 12 case, non fu un gran scelta (se non a paraculi, mai ce l'avrebbero fatta, e il rischio enorme c'è stato anche con essi). Non avvertire gli altri dorati di Hades e il perché dovessero rimanere in stallo, durante Poseidone, altra scelte che stava causando una frattura da parte di Aiolia e Milo, che giustamente volevano andare a dare una mano. In Hades, tralasciando che non mi pare neanche che dia l'avviso della rottura dei sigilli (lui che è il sorvegliante), ingaggia Shion, consentendo a Mu e Shiryu di partire alla rincorsa, MA commette un GROSSO ERRORE. Quando la farsa finisce, quando Atena "muore", lo scontro con l'ariete termina, Shion va a risvegliare la god cloth della dea, e nel contempo ripara le armature dei bronzini, ma Dohko? Avvisare per lo meno gli altri 3 gold della barriera di Hades, del piano della dea, e dell'ottavo senso, no? No, quelli attaccano così, e finiscono male, quasi morti, e così si perdono 3 alleati per gli inferi (rianimati poi solo per fortuna nel cocito).

Questo discorso vale in quanto è una figura di responsabilità, e dopo le 12 case si assume il ruolo di "rappresentante sacerdote" in vece temporanea.

Se dovessi valutare invece solo la strategia sul piano personale, e l'indubbia esperienza accumulata in 2 secoli e mezzo, sarebbero 5 stelle.

Quindi sono indeciso, su questo punto, se valutare l'aspetto totale (leader e singolo) o solo il singolo :uhm:

Totale: 31/35
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline clarenceseedorf86

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 6823
  • Cosmo: 2096
  • Sesso: Maschio
    • MSN Messenger - acetobalsamico@jumpy.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Classificazione generale: Dohko di Libra
« Risposta #2 il: 10 Aprile, 2019, 17:34:17 pm »
1- Capacità offensiva: 5 (il colpo dei 100 draghi sembra devastante almeno quanto il GH di Aldy, poi avrebbe pure le armi)

2- Capacità difensiva: 4 (su questo voto ero molto insicuro, di per se non ha tecniche difensive, ma ha le armi e sono le armi piu forti di tutto l'esercito di Athena probabilmente, e queste possono proteggerlo da attacchi fortissimi , pero in teoria dovrebbero poter essere usate solo contro divinita, se non ricordo male)

3- Capacità mentale: 4 (a memoria mi sembra che le mostri solo liberando Mur dalla psicocinesi di Sion e anche intercettando l'attacco di Deathmask a Shunrei, un po sopra la media)

4- Resistenza fisica: 4 (per quel poco che si vede sembra che resista bene, anche in versione prugna non va giu subito contro Sion che stava demolendo Mur)

5- Abilità nel corpo a corpo: 3 (nonostante sia un saint piuttosto fisico non lo si vede lottare nell 1 contro 1, abbastanza ingiudicabile)

6- Versatilità: 4 (come per la difesa qua valuto le armi, avrebbe solo attacchi fisici di potenza, ma le armi gli permettono di affrontare situazioni diverse nel modo giusto)

7- Strategia: 5 (qua forse è il migliore di tutti, secondo me tutta la serie classica si svolge sotto il suo controllo, lui sapeva gia tutto e si comporta come deve per far cresciere i bronze a livello simil-gold e fare piazza pulita dei traditori al Santuario, tutto questo continuando a svolgere il compito affidatogli da Atena 200 anni prima)


totale 29/35

Offline Deuteros

  • God Saint
  • *
  • Post: 4162
  • Cosmo: 442
  • Sesso: Maschio
  • Il Cacciatore Bianco
    • MSN Messenger - goldsaint85@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Classificazione generale: Dohko di Libra
« Risposta #3 il: 11 Aprile, 2019, 00:26:19 am »
1- Capacità offensiva: ★★★★★
I suoi cento draghi danno l'impressione di pura potenza e devastazione paragonabili solo alla G.E. di gemini

2- Capacità difensiva: ★★★★★
Una volta ringiovanito regge le botte del vero gran sacerdote, inoltre ha gli scudi dorati che può usare alla bisogna

3- Capacità mentale: ★★★★ (stima)
sembrerebbe che la sua lunga meditazione lo abbia reso impermeabile alle allucinazioni e alle manipolazioni mentali, anche se non abbiamo la riprova. forse non va mai al santuario per non correre il rischio di essere ipnotizzato dal genro maoken ma potrebbe essere vero il contrario, cioè che saga non va mai a stanarlo perchè sa che il genro maoken non servirebbe sulla vecchia prugna

4- Resistenza fisica: ★★★★
Anche qui il doko ringiovanito pare un ottimo incassatore visto che anche dopo lo scontro totale con sion si rialza senza un graffio. peccato non averlo mai visto all'opera nella serie di hades in uno scontro vero

5- Abilità nel corpo a corpo: ★★★★★ (stima)
sembrerebbe un esperto nelle mazzate

6- Versatilità: ★★★
A parte i colpi offensivi non mostra granché, tranne nel G dove manipola a distanza la cloth stile saga. forse è il suo unico punto dolente

7- Strategia: ★★★
Va bene essere fedele all'atena del XVIII secolo, ma lasciar crepare ben due volte su tre saori per ''metterla alla prova'' e difendere il santuario non è poi una scelta da elogiare.

Media: ★★★★ (4.14)
la poca versatilità e le strategie discutibili lo pongono un filo sotto i gold supremi, ma resta un grande guerriero di cui speravamo di vedere di più, specie dopo l incontro con Sion

E' ovvio che mi riferisco al Doko della serie classica, quello del ND è del tutto inqualificabile
« Ultima modifica: 11 Aprile, 2019, 00:50:27 am da Deuteros »



Kurumada è pur sempre un figlio della seconda guerra mondiale ed è cresciuto in un Giappone ben diverso da quello di oggi, mentre la Shiori ha le tipiche pippe mentali delle ragazzine (cit.)

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6231
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Classificazione generale: Dohko di Libra (classico)
« Risposta #4 il: 11 Aprile, 2019, 16:36:44 pm »
Ho aggiunto la specifica anche per Dohko, sebbene finora nessuno avesse frainteso :sisi:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Melone

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 179
  • Cosmo: 160
    • Mostra profilo
    • La Terza Casa
    • Awards
Re: Classificazione generale: Dohko di Libra (classico)
« Risposta #5 il: 13 Aprile, 2019, 10:31:25 am »
1- Capacità offensiva: 5 da prugna sfonda CW shion basta questo :shock:

2- Capacità difensiva: 4 unica tecnica difensiva e quella che ha insegnato a Sirio per bloccare spade. Scudi della bilancia danno un bel bonus anche se credo che possano difendere solo Vs attacchi diretti ad esempio Vs attacchi in ogni locazione come GE Non aiutano.

3- Capacità mentale: 3 liberare qualcuno da piscocinesi di shion non credo sia da poco, certo agire esternamente forse può essere più semplice. Comunque sia dimostra piscocinesi oltre quella base da VII senso (2) e in 250 anni in questo sarà migliorato.

4- Resistenza fisica: 5 sempre stato un Saint fisico quindi il 4 ci sta, non credo che l immobilità etc abbia aiutato almeno nella resistenza fisica. Certo prendere senza armatura una SR di shion rialzarsi combattere poi anche se ringiovanito andare negli inferi e fare quello che doveva e presentarsi fresco e sorridente al muro del pianto fa pensare. Do un 5 sulla fiducia considerandolo all apice dei Saint fisici sicuramente.. Poi chissà..

5- Abilità nel corpo a corpo: 5 da un 4 come Saint fisico in 250 anni credo che sia d'obbligo che abbia raggiunto l apice delle arti marziali non tanto dal punto di vista di forza fisica ma di padronanza del cosmo Nell combattimento.

6- Versatilità: 3 ha una buona telecinesi migliore del livello base e armi di libra, che nonostante lo aiutino solo sul piano fisico comunque gli consentono di risolvere situazioni impossibili (forse) per altri.. Come tagliare una bara di ghiaccio etc..

7- Strategia: 5 premessa: solo per aver detto a shion: ammazzalo se no saranno cazzi amari, merita 5 stelle.
Manga classico: non si può dire che non dimostri di essere a disposizione con sua saggezza dando consigli utili. Fa discutere: 1)suo non volere che i gold aiutino i bronzini Vs saga perché Atena deve dimostrare di essere una vera dea, altrimenti Vs hades la sua mollezza lì porterebbe a sconfitta certa; 2) il suo non volere che gold partecipino a missione Vs nettuno;3) il non far trapelare info utili su come affrontare al meglio la guerra santa.
1)come ragionamento ci sta. 2) affiancare anche un solo gold ai bronzini avrebbe aiutato e non poco. Non c'erano prove che le stelle malefiche si stessero risvegliando in quel momento e 4 gold a proteggere solo scudo Atena andavano bene. Sicuramente proteggi santuario ma ti seccano Atena concludi poco.. Tuttavia, con gold dimezzati e guerra santa alle porte bisognava far livellate i ragazzi, che già conoscitori del VII senso avrebbero avuto occasione per far più esperienza e controllarlo meglio. Un aiuto esterno avrebbe pregiudicato loro crescita e possibilità superare limiti. In più dal suo punto di vista i bronzini avevano già fatto l impossibile sconfiggendo i gold che sono superiori ai generali del mare (tranne 2) almeno per resistenza scale ma non credo per potere. Quindi in termini difficoltà era difficile che non ci riuscissero. Ovvio che se scalata viene considerata tutta una paraculata questo ragionamento non ha senso :D, ma dal punto di vista dei personaggi non credo che sia così. A conti fatti Santuario si ritrova alla guerra santa con gold e 5 bronzini con VII senso sviluppato e una notevole esperienza in Combat. 3) qui tasto dolente.. Però riflettendoci non ci sono elementi per poter giudicare negativamente suo operato durante ultima guerra santa. Anzi da guerriero puro e avventato qual era a 18 anni (che ci sta tutto) e diventato avveduto e accorto con gli anni ( e meno male). Sulla barriera di hades da come vengono gestite scene non avrebbe avuto modo di informare i gold e/o comunque non si sa come si sono svolte le cose. Negli inferi non si sa cosa abbia fatto. Io spero che kuru faccia special con lui protagonista negli inferi. Sappiamo che è probabile che chere fosse un ostacolo nell ultima guerra santa e qualcuno doveva pur contrastarla. Sicuramente le poche info a disposizione giocano a suo vantaggio.

totale 30/35 insomma un Saint fisico all apice della sua forma x esperienza e livello potere.

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Classificazione generale: Dohko di Libra (classico)
« Risposta #5 il: 13 Aprile, 2019, 10:31:25 am »