Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Classificazione generale: Aiolos di Sagittarius  (Letto 1483 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6231
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Classificazione generale: Aiolos di Sagittarius
« il: 09 Aprile, 2019, 12:25:07 pm »
Il cavaliere fantasma, il martire l'eroe della serie, Aiolos di Sagittarius.



I criteri da valutare sono i seguenti:

1- Capacità offensiva: Quanto sono potenti gli attacchi del personaggio? Non necessariamente solo in termini di danno d'impatto, ma anche come letalità o difficoltà nell'eluderli. Si possono includere anche le armi, per i personaggi che ne dispongono.

2- Capacità difensiva: Quanto è buona l'abilità del personaggio nel difendersi o contrastare gli attacchi nemici, per minimizzare i danni? Anche qui, valgono eventuali accessori dell'armatura.

3- Capacità mentale: Quanto è capace nell'uso delle illusioni, poteri psichici o che danneggiano la mente avversaria? E quanto è resistente contro di essi?

4- Resistenza fisica: Questo credo sia sufficientemente chiaro.

5- Abilità nel corpo a corpo: Lo stesso che questo.

6- Versatilità: Quanto varie sono le abilità e le tecniche di questo personaggio nel complesso? Questo non significa necessariamente che i suoi poteri debbano essere alti, quanto la ricchezza del suo arsenale, e la sua abilità nel far fronte a diversi scenari ostili che potrebbero presentarsi.

7- Strategia: Quanto astuto o intelligente è nel momento della battaglia, o prima di essa, al fine di raggiungere la vittoria? Anche per questo criterio, una buona dose di astuzia non implica necessariamente un gran valore di forza, una volpe può non essere un leone.

I valori da assegnare a ciascuna categoria vanno in una scala da 1 a 5 stelle, dove:

= Pessimo

★★ = Scarso

★★★ = Normale

★★★★ = Buono

★★★★★ = Eccellente

Ovviamente, si chiedono obiettività il più possibile e un minimo di motivazioni (anche una riga), oltre che al comune rispetto nella discussione.

Buona classificazione :D
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Deuteros

  • God Saint
  • *
  • Post: 4162
  • Cosmo: 442
  • Sesso: Maschio
  • Il Cacciatore Bianco
    • MSN Messenger - goldsaint85@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Classificazione generale: Aiolos di Sagittarius
« Risposta #1 il: 10 Aprile, 2019, 00:40:59 am »
1- Capacità offensiva: ★★★★ (stima)
I suoi poteri dovrebbero avvicinarsi a quelli di Saga e Aiolia, probabilmente essendo morto presto non ha avuto modo di migliorare. Carino il thunderdbolt della serie classica.  In più ha la freccia, ma è probabile che non possa usarla se non contro divinità

2- Capacità difensiva: ★★★
Non credo abbia tecniche difensive, come non le ha Aiolia.

3- Capacità mentale: ★★★
Non sapremo mai se era addomesticabile dal genromaoken ma probabilmente la risposta è affermativa. per il resto pare una versione meno stupida di aiolia. Certo, sempre meglio di quello che credeva d'essere un cavallo... *err

4- Resistenza fisica: ★★★
A differenza di Aiolia, non mi pare un grandissimo incassatore

5- Abilità nel corpo a corpo: ★★
Abbastanza penoso nei miniscontri in cui si è visto

6- Versatilità: ★★★
Come Aiolia, non pare essere troppo versatile e dovrebbe dare il meglio nelle mazzate ignoranti

7- Strategia: ★
Riscrivere la notte degli inganni era difficile, ma nello ZC si mostra veramente quale pessimo stratega, come del resto nello scontro filler della toei... mettere la cloth doveva essere la prima preoccupazione sapendo di dover affrontare gold saint, ancorché neo investiti. anche evitare di far male ai propri compagnucci è una pessima idea, perché se atena fosse morta sarebbero stati volatili per diabetici per tutti, né poteva sapere che appena fuori dal santuario c'era quel trivellone di kido

Media: ★★1/2 (2.85)
purtroppo è un personaggio su cui si è chiacchierato tanto e si è creato un hype del tutto sputtanato dalle volte in cui è sceso in campo. probabilmente se fosse sopravvissuto e avesse lottato, sarebbe diventato un gold almeno come aiolia ma le cose sono andate così
« Ultima modifica: 11 Aprile, 2019, 00:49:22 am da Deuteros »



Kurumada è pur sempre un figlio della seconda guerra mondiale ed è cresciuto in un Giappone ben diverso da quello di oggi, mentre la Shiori ha le tipiche pippe mentali delle ragazzine (cit.)

Offline clarenceseedorf86

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 6823
  • Cosmo: 2096
  • Sesso: Maschio
    • MSN Messenger - acetobalsamico@jumpy.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Classificazione generale: Aiolos di Sagittarius
« Risposta #2 il: 10 Aprile, 2019, 17:52:35 pm »
sicuramente il piu difficile da fare

1- Capacità offensiva: 4 (1 mossa fisica da gold piu la freccia d'oro potentissima, come attacco ci siamo)

2- Capacità difensiva: 3 (non vediamo tecniche difensive sue)

3- Capacità mentale: 2 (muore troppo presto, per quel che si vede non puo avere piu di 2 )

4- Resistenza fisica: 4 (viene colpito senza cloth da Saga, poi ne riprende anche da Shura ma riesce cmq a fuggire dal santuario almeno per portare in salvo Isabel)

5- Abilità nel corpo a corpo: 3 (essendo un gold fisico gli do la sufficienza)

6- Versatilità: 3 (la freccia d'oro fa la differenza, ha un'arma che nessuno ha e lo vede avvantaggiato rispetto a tutti gli altri contro dei)

7- Strategia: 4 (è solo grazie al suo intuito che Saga non uccide Atena, lui aveva gia intuito qualcosa e quindi sta sempre all'erta, poi scoperta la verita improvvisa e fa l'unica cosa che poteva fare scappare, alla fine porta a termine la missione)


totale 23/35

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6231
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re:Classificazione generale: Aiolos di Sagittarius
« Risposta #3 il: 10 Aprile, 2019, 19:29:34 pm »
Oh, ecco il mio preferito. Anzi, non il mio @Gilgamesh  :D (Gilga ormai mi odierà per i tag molesti coi sagittari)

1- Capacità offensiva: ★★★★

La freccia e l'accumulo cosmico sono indubbiamente una risorsa poderosa, ma con lo svantaggio che richiede tempo, e se i nemici non sono tutti scemi come gli dei (che nella loro arroganza, stanno lì fermi senza far nulla), questo è uno svantaggio.

L'Atomic Thunderbolt è una tecnica anime, e nel manga l'unico colpo ufficiale è la Shadow Arrow, più una tecnica restrittiva che offensiva. Tecnica che si, immobilizza per un poco un Aphrodite di 9 anni, ma viene spezzata facile da un Shura di 10, entrambi ori da poco.

Tuttavia, una cosa la dimostra:

Spoiler




[close]

Aiolos "manovra" Seiya, bloccando il colpo del leone e rispedendolo al mittente. E se ad Aiolia ho dato (nonostante tutto) 4 stelle in attacco, trovo giusto dare lo stesso al fratello. Probabilmente, essendo un gold (pare) unicamente fisico, ne avrebbe 5, ma oh, mancano altre riprove.

2- Capacità difensiva: ★★

Come nel caso Milo, non considero la tecnica restrittiva come una difesa. Può rispondere di potere, ma salvo il caso sopra, non l'ha mai fatto (neanche in EZ), quindi valutare quanto il suo contrattacco sia efficace, non è possibile. E ovviamente, sempre per EZ, escludo abbia una mossa difensiva, altrimenti è veramente un imbecille colossale, e non nel senso che imbelle.

3- Capacità mentale: ★★

Lo reputo meglio di Aiolia, ma anche qui non dimostra granchè. O meglio, appare al fratello nella scena sopra, ok, e infesta l'armatura dopo la morte, ma questa è una cosa che apparentemente sanno fare tutti (Camus, da morto, guida la sua armatura due volte, e lo stesso fanno gli altri caduti nella parte finale di Hades). Gli darei la media sulla fiducia, ma non avendo provato di avere tecniche mentali, o poteri psichici, né dimostrato il livello di resistenza mentale, non più di 2.

4- Resistenza fisica: ★★★★★

Senza armatura, si prende in sequenza il colpo di Saga, le dagger roses di Aphrodite, e la Excalibur di Shura, resistendo e giungendo alla nona casa. Qui si medica e lascia il testamento, poi però nella scena del ponte, subirà altri attacchi a tradimento, proseguendo ugualmente. Senza cloth, dimostra un'enorme resistenza fisica, forse l'unico pregio (visto) del personaggio.

5- Abilità nel corpo a corpo: ★★

Ingiudicabile, visto che non combatte, e non abbiamo riprove che sia un maestro d'arti marziali (come ad esempio per Dohko).

6- Versatilità: ★★

Per quanto dimostra, sarebbe 1 stella, ma faccio 2 per la freccia cosmica.

7- Strategia: ★

Ha l'intuizione, o il sospetto, grazie al quale salva la neonata in fasce. Basta, il suo merito termina qua. Sebbene cercare un dialogo con gli altri ori possa essere ragionevole, così come non ferirli, non lo è assolutamente non difendersi dai loro attacchi (ammesso che abbia una tecnica difensiva), non rispondere (per difesa), o quanto meno schivare. La priorità è portare in salvo la bimba, subire gravi lesioni e perdere molto sangue non aiuta di certo nello scopo. Oltre a ciò, okay che la fuga è improvvisata, ma in 4/5 mini-scontri, quante volte deve venire salvato? 2 volte dalla stessa baby Atena (Shura e DM), e 1 da Saga (quello vero). Quindi o non aveva modo di far fronte a loro per mancanza di capacità come saint (e allora è scusato) o è un'idiota.

E NO, non è che avere la bambina in braccio sia una scusa. Shijima, quanto meno, schiva, si teletrasporta e usa le illusioni. Hyoga, con la bimba in braccio, attacca pure.

Totale: 18/35

Non sono prettamente convinto sia il più basso dei 12, sebbene i punteggi parlino così, ma causa di quel poco che dimostra, e a volte anche male.

Specificando sempre, Aiolos canonico, quindi la versione manga kurumadiana. All'Aiolos dell'anime, avrei forse dato qualche punticino in più in attacco (grazie all'Atomic Thunderbolt, sebbene sia un fulmine di pegasus d'oro), ma sicuramente per strategia, almeno la media (visto che l'Aiolos anime quanto meno INDOSSA LA CLOTH e CONTRATTACCA, se sta scappando con la bimba).



4- Resistenza fisica: ★★★
A differenza di Aiolia, non mi pare un grandissimo incassatore

Beh, qui ti trovo ingiusto, è l'unica qualità buona che emerge in Episode Zero per lui :ya: (a Shiryu, che si becca un sacco di colpi da nudo, e regge, daresti 3?)

7- Strategia: 4 (è solo grazie al suo intuito che Saga non uccide Atena, lui aveva gia intuito qualcosa e quindi sta sempre all'erta, poi scoperta la verita improvvisa e fa l'unica cosa che poteva fare scappare, alla fine porta a termine la missione)

Beh, si e no. Che abbia il sospetto e grazie a ciò salvi la neonata, okay. Che subisca gli attacchi, senza difendersi in nessun modo, incassando brutalmente e aggravando la sua situazione, quando appunto la priorità sarebbe fuggire e mettere in salvo la dea, io lo trovo fortemente stupido.
« Ultima modifica: 10 Aprile, 2019, 20:46:34 pm da theHeroNeverDies »
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline clarenceseedorf86

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 6823
  • Cosmo: 2096
  • Sesso: Maschio
    • MSN Messenger - acetobalsamico@jumpy.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Classificazione generale: Aiolos di Sagittarius
« Risposta #4 il: 10 Aprile, 2019, 20:41:34 pm »
7- Strategia: 4 (è solo grazie al suo intuito che Saga non uccide Atena, lui aveva gia intuito qualcosa e quindi sta sempre all'erta, poi scoperta la verita improvvisa e fa l'unica cosa che poteva fare scappare, alla fine porta a termine la missione)

Beh, si e no. Che abbia il sospetto e grazie a ciò salvi la neonata, okay. Che subisca gli attacchi, senza difendersi in nessun modo, incassando brutalmente e aggravando la sua situazione, quando appunto la priorità sarebbe fuggire e mettere in salvo la dea, io lo trovo fortemente stupido.
e che doveva fare? lui va per scappare, poi viene attaccato e viene colpito, anche perche da la priorita a difendere la neonata piuttosto che difendere il suo corpo, Saga ovviamente prova a fermarlo, ma non ce la fa

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6231
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Classificazione generale: Aiolos di Sagittarius
« Risposta #5 il: 10 Aprile, 2019, 20:58:23 pm »
e che doveva fare? lui va per scappare, poi viene attaccato e viene colpito, anche perche da la priorita a difendere la neonata piuttosto che difendere il suo corpo, Saga ovviamente prova a fermarlo, ma non ce la fa

Le opzioni erano molte:

- cercare di eludere i gold
- usare la tecnica restrittiva per prevenire gli attacchi (non lo fa, prima subisce gli attacchi, poi la usa)
- usare una tecnica difensiva (se la ha)
- usare teletrasporto o altro (se lo ha)
- schivare gli attacchi normalmente
- contrattaccare ai colpi

Tutte scelte che avrebbero rispettato la sua volontà del "non ferire i gold". Se poi invece metteva da parte la "moralità", bastava anche metterli KO, se davvero era più forte di loro (come Shura asserisce, cosa che francamente boh).

Incassare attacchi dorati, essendo nudi, non è intelligente per niente. A maggior ragione perché devi fuggire con la bimba, peggiorare volutamente le tue condizioni è da idioti. E' scusato solo per Deathmask e Saga (con la terza casa), con poteri spirituali e mentali/dimensionali, che Aiolos (evidentemente) non ha.
« Ultima modifica: 10 Aprile, 2019, 21:24:44 pm da theHeroNeverDies »
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline clarenceseedorf86

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 6823
  • Cosmo: 2096
  • Sesso: Maschio
    • MSN Messenger - acetobalsamico@jumpy.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Classificazione generale: Aiolos di Sagittarius
« Risposta #6 il: 10 Aprile, 2019, 22:14:50 pm »
e che doveva fare? lui va per scappare, poi viene attaccato e viene colpito, anche perche da la priorita a difendere la neonata piuttosto che difendere il suo corpo, Saga ovviamente prova a fermarlo, ma non ce la fa

Le opzioni erano molte:

- cercare di eludere i gold
- usare la tecnica restrittiva per prevenire gli attacchi (non lo fa, prima subisce gli attacchi, poi la usa)
- usare una tecnica difensiva (se la ha)
- usare teletrasporto o altro (se lo ha)
- schivare gli attacchi normalmente
- contrattaccare ai colpi

Tutte scelte che avrebbero rispettato la sua volontà del "non ferire i gold". Se poi invece metteva da parte la "moralità", bastava anche metterli KO, se davvero era più forte di loro (come Shura asserisce, cosa che francamente boh).

Incassare attacchi dorati, essendo nudi, non è intelligente per niente. A maggior ragione perché devi fuggire con la bimba, peggiorare volutamente le tue condizioni è da idioti. E' scusato solo per Deathmask e Saga (con la terza casa), con poteri spirituali e mentali/dimensionali, che Aiolos (evidentemente) non ha.

magari l'ha fatto proprio per lanciare un messaggio, che non era lui il tradiore....alla fine la bimba la salva, quindi il compito lo esegue

Offline Melone

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 179
  • Cosmo: 160
    • Mostra profilo
    • La Terza Casa
    • Awards
Re: Classificazione generale: Aiolos di Sagittarius
« Risposta #7 il: 13 Aprile, 2019, 19:53:32 pm »
1- Capacità offensiva: 2 inutile girarci intorno la shadow arrow è figa ma insomma tutti ci aspettavamo altro.. :nuu: sembra che delle sue tecniche leggendarie (taizen) non ci sia traccia. Forse con armatura addosso anche shadow arrow può essere molto problematica..però boh..

2- Capacità difensiva: 2 nessuna tecnica difensiva. Certo basta il suo spirito per rispedire LB di Aiolia, ma in quel caso penso che 1) comunque il potere di Aiolia è debole 2) Il potere di Aiolos fosse  medio alto. Certo rispedire indietro colpo di un gold non è poco. Anche Aprodithe dice ad aiolos perchè non contrattacca con tutto il potere che ha... (già...perché non contrattacca? :nuu:). Comunque sia, penso che sia un tipo alla saga e che quindi più che basarsi su tecniche difensve sfrutti cosmo elevato (anche se non così elevato come Shaka o Saga, ma più alla mur e kanon)

3- Capacità mentale: 2 minimo sindacabile per un gold prendi VII senso e poi ti rilassi.

4- Resistenza fisica: 5 si su questo non ci piove..gli tirano addosso di tutto: dagger rose, excalibur, pugni death mash, dagger rose, cade precipizio e muore (tutto senza armatura...già perché senza armatura?!)

5- Abilità nel corpo a corpo: 4 come gold fisico e con fama che aveva presumo che fosse bravo almeno nell'unica cosa che faceva

6- Versatilità: 2 abilità che rimangono sul fisico, freccia d'oro forse ha una funzione nel suo colpo finale e sicuramente utile. Come utile è anche la capacità di convogliare potere all'interno freccia. comunque non penso che usasse capacità psico cinetiche degne di nota, le avrebbe usate mentre scappava, no?  la shadow arrow è utile sicuramente.

7- Strategia: 2 Purtroppo bisogna tener conto di capitolo zero :nuu: ha intuito piano evil saga, scemo non era, scappa e che poteva fare? ammettiamo anche che fino a quando non raggiunge la sua casa non avesse tempo etc..per indossarla. Ma una volta che è arrivato e si è curato perché non l ha fatto? sapeva che mancava death mask come minimo.. tenendo conto di questo non più di 2 posso dare.


totale 19/35 Precisazione: io penso che livello  e potere cosmico di aiolos fosse equiparabile ad un kanon e Mur, ma che comunque restasse alla fine un gold fisico in tutto e per tutto. la mia speranza è questa: se aiolos avesse indossato armatura li avrebbe piegati tutti e tre, quindi per kuru piuttosto che giocarla come hanno fatto nell'anime (con un shura malvagio e stronzo) ha preferito narrativamente farne un martire e amen. Poi boh.. :shock: Si spera in Gestalt e amen (oddio sperare in Gestalt...è la fine *err)
« Ultima modifica: 15 Aprile, 2019, 23:14:29 pm da Melone »

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6231
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Classificazione generale: Aiolos di Sagittarius
« Risposta #8 il: 15 Aprile, 2019, 15:44:09 pm »
Pensavo saresti stato più pro-aiolos, dato l'avatar, ma non ti sei trattenuto :ya:

Anche qui però, la somma dei punti farebbe 19, non 20.
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Melone

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 179
  • Cosmo: 160
    • Mostra profilo
    • La Terza Casa
    • Awards
Re: Classificazione generale: Aiolos di Sagittarius
« Risposta #9 il: 15 Aprile, 2019, 23:17:50 pm »
Eh... :nuu: quanta amarezza dopo il Cap. 0 :nuu: non  tanto per la narrazione di e vabbé, ma la delusione per non vedere una tecnica del sagitter..ma c'era da aspettarselo pure con gestalt non se sprecato...mai dire mai comunque :ok:

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Classificazione generale: Aiolos di Sagittarius
« Risposta #9 il: 15 Aprile, 2019, 23:17:50 pm »