Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Nuovo spin-off ufficiale dalla Francia - Saint Seiya: Time Odyssey  (Letto 18604 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Nuovo spin-off ufficiale dalla Francia - Saint Seiya: Time Odyssey
« Risposta #195 il: 01 Agosto, 2022, 13:54:04 pm »
in portoghese effettivamente "corrente" significa catena.  ;)

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16384
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Nuovo spin-off ufficiale dalla Francia - Saint Seiya: Time Odyssey
« Risposta #196 il: 01 Agosto, 2022, 15:17:14 pm »
in portoghese effettivamente "corrente" significa catena.  ;)

Ok perfetto, questo non lo sapevo, errore mio :zizi:
Mi rincuora un po' :zizi:

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Nuovo spin-off ufficiale dalla Francia - Saint Seiya: Time Odyssey
« Risposta #197 il: 01 Agosto, 2022, 17:08:40 pm »
Praticamente si conferma la prima traduzione fornita da WAN. Rifaccio il commento a punti:

1) Sarà solo per gusto grafico, ma già la partenza è un mistone di design e colori tra manga e anime. Le armature infatti seguono tutte il manga, però i colori dei personaggi sono chiaramente quelli dell'anime, risultando nel classico mistone insensato (ma ci eravamo già passati più volte con Okada).

2) La timeline è priva di senso, ponendo quest'opera (o almeno questo primo volume) sullo stesso piano delle fillerate Toei come SoG e Sho anime, ossia storia che "sembrano avere" un incastro temporale ben definito, ma in realtà sono impossibili da piazzare lì. SoG impossibile perché non passano 10 giorni da quando gli ori si sacrificano a quando Poseidone invia le dorate nell'elisio contro Thanatos, Sho perché mescola le cose dell'anime con gli eventi del manga, risultando in un finale delle 12 case fedele al manga ma che nella linea anime andò diversamente, ed ora Odyssey, con un Shiryu cieco dopo la lotta con Argol, peccato che prima di questa, Seiya cadde incosciente nel salvare Saori, risvegliandosi solo tempo dopo in ospedale per la parte con Aiolia. Potrebbe passare nel lato anime, visto che ci fu un'inversione di eventi, prima combatterono contro Perseo (episodi 27-28) e il rapimento di Jamian avvenne dopo (episodi 29-30), lasciando un breve spazio nel mezzo, peccato che non ci siamo coi design delle armature dell'anime.

3) Gli Stigmas, oltre al design uscito da Omega, non valgono una mazza. Drachme essenzialmente ha fatto il Tokisada di turno, e come tale è finito. Seiya con aiutini a caso dall'elmo e dalla dea per battere un mezzo pippone fa pure ridere.

4) La trama di base, che Pandora cambi idea così perché le gira e scelga Ikki come avatar di Hades, e quindi Crono debba prevenire tutto ciò, è...

Spoiler
[close]

Ma andiamo per punti:

- 4a Come dice Gilga, è Hades a scegliersi il ricettacolo, l'uomo dal cuore più puro, che Pandora possa prendere e cambiare così l'ospite prescelto non ha proprio né capo né coda (che poi non era il medaglione Yours Ever che porta al collo Shun proprio il simbolo del vincolo che lo lega al re dell'oltretomba?).

- 4b L'avatar fa differenza, e già questa mi pare un'altra str****ta. Certo, può essere un minimo, ma poi è lo spirito del dio, che non cambia, a determinare il tutto. Anche usando Shun ce la stava facendo a completare l'eclissi, quindi che cambia?

- 4c Zeus ha paura di Hades. Usando Ikki, il fratello diventerà invincibile, coprirà non solo la Terra ma anche i Cieli, motivo per cui vuole boicottarlo. Prego? Cioè, in primis ho sempre avuto l'impressione che l'intento degli dei nel classico fosse punire gli umani sempre più sopra le righe, quindi che ora si mettano i bastoni tra le ruote a vicenda fa ridere, ma a parte questo, Hades usando Ikki come avatar diventerebbe inarrestabile? Cioè, più forte che nel classico, quando arrivò a sfoderare il corpo mitologico, quasi vicino a completare l'eclisse? E Zeus pure, assieme ai suoi nell'Olimpo, tutti (si suppone) coi loro corpi mitologici, avrebbero timore di Hades in corpo umano? Ma che è, una barzelletta?

- 4d Zeus quindi delega Crono, per non agire apertamente contro suo fratello (che poi in realtà è contro Pandora), con la promessa di dargli un posto nell'Olimpo. E questi, da bravo leccaculo (passatemi il termine) acconsente, nonostante appunto, qual fosse dei due (il primordiale o il titano) il suo rango di base sarebbe superiore a quello degli olimpici, rendendolo difatto un pagliaccio di altissima categoria.

- 4e Osserviamo ora l'ironia dietro la favola. Da un lato Crono venere le divinità dell'Olimpo, ma ora si trova costretto a combattere contro Atena perché (ovviamente) non lascerà morire uno dei suoi così. Dall'altro, paradossalmente, Crono e i suoi combattono per evitare lo scenario peggiore per tutti, umani e divinità, ma ehi, Saori e soci sempre a darci contro (anche se non lo sanno).

- 4f L'assurdo sta poi nel fatto che, ipotizzando che i buoni l'avranno vinta, visto che Ikki non morirà, alla fine Pandora farà comunque un dietrofront, visto che dai fatti classici sappiamo che alla fine sarà Shun a venir scelto come avatar di Hades. Quindi tutto il "complotto di Pandora" si sistemerà lo stesso anche con il fallimento da parte di Crono (che sicuramente non entrerà tra gli olimpici)

-4g Ribadisco quanto il tutto suoni come un Kairos 3.0, sebbene in contesti diversi, la cosa del dio del tempo che deve mettere mano ai programmi di Hades e cambiare gli scenari per la guerra santa sa proprio da questo, senza contare che in ambo i casi l'obiettivo era di "entrare nell'olimpo" (Kairos per soppiantarli, Crono per unirsi a loro). Non vorrei dire che pure questa cosa del "tredicesimo" mi puzza tanto da Ofiuco.

Spoiler
[close]

Incredibile come una singola pagina possa far tanti danni :zizi:

5) Qui si chiarisce che si tratta di Crono (il re dei titani) e non di Chronos (il primordiale), ma non so quale delle due cose sarebbe stata la peggiore. Usare il secondo avrebbe contraddetto ND, dove difatto è l'unico dio canonico superiore agli olimpici, oltre al fatto che vedere un primordiale baciare i sederi degli dei inferiori per entrare nelle loro grazie avrebbe proprio fatto piangere. Però non è che scegliendo di usare il titano le cose vadano tanto meglio, perché per quanto si possa fare (il G non vale nulla), il tiranno detronizzato dal figlio Zeus avrebbe tutti i motivi per cercare vendetta, invece vederlo collaborare come un fedele cagnolino contraddice appieno la sua figura titanica.

6) Crono manda Arctos a lavorare come postino, per consegnare un pacco Amazon alle tre Moire. Da qui risottolineo il mio dubbio, Chloto, Lachesis e Atropos sono "esterne" all'armata di Crono, per quanto affiliate, o rimpiazzano 3 dei guerrieri delle 12 ore? Preferirei la prima, perché la seconda non ha proprio senso (è come se Okada avesse tolto 3 titani per metterci i 3 ciclopi al loro posto), però ciò significherebbe che avremo gli altri 12 da gestire nei prossimi quattro volumi, salvo Arctos non combatta qui a sua volta.

Spoiler
[close]

7) Le tempistiche non rimangono delle migliori, troppa gente per troppe poche pagine. Spero che nei seguenti volumi, specie se avverranno dopo le 12 case e magari coinvolgeranno pure gli ori, Stigmas e Leptas vengano accantonati, perché già qui si è visto che i primi sono carne da cannone pure per dei silver, mentre l'altro non può competere col livello dorato. Dico questo anche per una questione di gestione, perché con così tanti altri inediti da mostrare in azione, il tempo e poco e la resa rischia davvero di essere scadente.

8.) Infine mi domando se questa cosa di Ikki da eliminare sarà la trama di tutta la serie (anche per gli altri 4 volumi) o è solo un pretesto casuale per questo, poi verrà dimenticata e appunto Pandora verrà sculacciata tornando su Shun come avatar, perché i prossimi tomi dovrebbero porre al centro gli altri bronzi, per cui è logico supporre che non ruoterà tutto tutto tutto attorno a Phoenix e gentaglia varia che tenta di accopparlo. Il che mi porta a temere quali nuove fanfaronate sbucheranno fuori per i prossimi. Che so, tipo che Poseidone non vuole più usare Julian come avatar, quindi chiede a Kanon o Sorrento di andare a prendere Hyoga per usare lui, e quindi Zeus chiede a Crono di eliminare Hyoga perché sennò gli inonda pure il regno dei cieli? :XD:

Magari a livello visivo sarà carina, magari il coinvolgere certi personaggi mitologici (tipo le Moire) sarà interessante, ma per il resto sembra davvero una fanfiction scritta malissimo *nono
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Nuovo spin-off ufficiale dalla Francia - Saint Seiya: Time Odyssey
« Risposta #198 il: 01 Agosto, 2022, 17:10:47 pm »
Comunque nell'adattamento brasiliano, Shun dice "corrente de Andromeda", quindi se in questa occasione ha detto qualcosa con "nebula" si potrebbe riferire effettivamente al colpo.

Offline schieppo

  • *Guru del GDR*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 7165
  • Cosmo: 404
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Nuovo spin-off ufficiale dalla Francia - Saint Seiya: Time Odyssey
« Risposta #199 il: 01 Agosto, 2022, 17:44:24 pm »
Bene dai pensavo molto peggio, unito al fatto che se non ho capito male é tutta a colori...... Una fanfiction su 1 milione ce la fa :ya:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16384
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Nuovo spin-off ufficiale dalla Francia - Saint Seiya: Time Odyssey
« Risposta #200 il: 01 Agosto, 2022, 19:09:08 pm »
Bene dai pensavo molto peggio

Cioè, peggio di Crono che fa il cagnolino di Zeus quando dovrebbe solo volerlo macinare e farsi una tartare, in ricordo dei bei vecchi tempi? :ya:
Ho timore di quale sia il "peggio" che la tua mente temeva :ya:

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Nuovo spin-off ufficiale dalla Francia - Saint Seiya: Time Odyssey
« Risposta #201 il: 01 Agosto, 2022, 19:14:56 pm »
Sicuramente questa trovata del titano che fa la pecora degli olimpici è una tavanata galattica, ma solo perché sappiamo come funzionava la mitologia greca : il lettore medio magari non si pone questo problema.

A livello di franchise...credo ci sia stato di molto peggio, tipo Mars che è un marziano e vive sul pianeta Marte, il meteorite che arriva a caso e annulla i cosmi, il Sagazord, le scene col tombino della serie cgi sono delle idiozie anche per chi è completamente ignorante in materia di educazione epica delle scuole medie... :sisi:

Offline HYOGA4EVER

  • Marine
  • *
  • Post: 1367
  • Cosmo: 35
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Nuovo spin-off ufficiale dalla Francia - Saint Seiya: Time Odyssey
« Risposta #202 il: 01 Agosto, 2022, 22:04:05 pm »
il comportamento di Chronos da super diva che vuole mettersi in mostra con Zeus è una delle aberrazioni più grandi mai concepite in tutto saint seiya

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16384
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Nuovo spin-off ufficiale dalla Francia - Saint Seiya: Time Odyssey
« Risposta #203 il: 08 Agosto, 2022, 22:51:11 pm »
Capitolo completo in cinese (presumo)

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Nuovo spin-off ufficiale dalla Francia - Saint Seiya: Time Odyssey
« Risposta #204 il: 08 Agosto, 2022, 23:53:13 pm »
Nulla da aggiungere al già completo commento fatto in precedenza.

L'unica cosa, come sottolineano anche sui forum brasiliani, è la lastra nella sala principale di Crono raffigurante le 12 divinità dell'Olimpo (cavolo, è proprio un fanboy, pure il poster c'ha)

Spoiler
[close]

Non so se si possa prendere per ufficiale o ufficiosa, ma la lista di Kurumada è ancora incerta su tali divinità, eppure nell'incisione scorgiamo:

- Zeus (al centro, con la folgore)
- Hades (a sinistra rispetto a Zeus, col bidente)
- Artemide (a sinistra di Hades, con l'arco)
- Demetra (sotto Hades, con le spighe e una falce)
- Era (alto a destra rispetto a Zeus, suppongo sia lei)
- Hermes (quello in volo a sinistra)
- Atena (a destra del padre, ben riconoscibile)
- Poseidone (a destra di Atena, col tridente)
- Apollo (basso al centro, con la lira)
- Afrodite (basso al centro, belle poppe)
- Efesto (basso a destra, col martello)
- Ares (basso a sinistra, con la spada)

Tolto Dioniso per forza di cose, perché c'è Hades e (soprattutto) perché è Kurumada stesso, mi sembra la lista più probabile. Che nel Taizen o Ipermito (confondo sempre i due) Kurumada aveva messo dentro Hestia e tolto Ares, ma non ha molto senso, dato che il dio viene citato nella stessa premessa di Saint Seiya. E poi, se non erro, mitologicamente Hestia abdicò, cedendo il posto a Dioniso, ma se non c'è manco lui, non citiamoli direttamente.
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline CosmoPolita

  • Apprendista
  • *
  • Post: 8
  • Cosmo: 1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Nuovo spin-off ufficiale dalla Francia - Saint Seiya: Time Odyssey
« Risposta #205 il: 09 Agosto, 2022, 13:50:08 pm »
Penso ci siano delle "ansie irrisolte" che portano a dare troppo risalto a certi prodotti.
Le patatine di Goku sono prodotti di consumo che non aggiungono al franchise, ma lo usano per vendere.
Lo stesso questo genere di prodotti, che non sono apporti al franchise ma ne usano gli elementi per titillare i fan.

Graficamente è parodistico. Non è che disegnando "in stile anime" hai fatto gran cosa, mi stai un po' prendendo in giro quasi non fossi in grado di tollerare altra grafica. Peraltro uno può anche disprezzare i vecchi manga, ma si vedeva un tratto fluido e spontaneo. Naturale per chi lo praticava. In tutte queste "parodie di stile" vedi un'incredibile artificiosità coperta dalla pulizia del tratto. Poteva disegnarli un robot.
Anche l'uso dello spazio bianco ("vuoto") è completamente diverso, se uno ci fa l'occhio lo vede che è una cosa artificiale (il che mi fa incavolare, potevi farlo meglio usando il tuo proprio stile invece che scimmiottare).
 
Narrativamente è simile alla Bande Dessinée di Harlock: una fanfiction che mostra gli elementi più caratteristici, ma vattelapesca come sono organizzati.

Detto questo, mi fa anche rabbrividire che per snobismo si vadano a criticare gli elementi mitologici male rappresentati. Voglio dire... "da sempre Excalibur è al fianco di Athena"?
Il problema non è la coerenza esterna (siamo in un contesto fantastico dal principio), è la coerenza interna. Qui manca qualcosina (più di qualcosina), e in generale se non ci fossero personaggi riconoscibili la storia sarebbe sciapetta. Ma come ho detto per il genere di prodotto è un miracolo che vi sia una storia a supporto dei disegni.
Potevano fare pacchetti di patatine e vendere quelli con lo stesso intento.

Non lo compri perché è fatto bene, lo compri perché è Saint Seiya.

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16384
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Nuovo spin-off ufficiale dalla Francia - Saint Seiya: Time Odyssey
« Risposta #206 il: 09 Agosto, 2022, 14:11:46 pm »
Graficamente è parodistico. Non è che disegnando "in stile anime" hai fatto gran cosa, mi stai un po' prendendo in giro quasi non fossi in grado di tollerare altra grafica. Peraltro uno può anche disprezzare i vecchi manga, ma si vedeva un tratto fluido e spontaneo. Naturale per chi lo praticava. In tutte queste "parodie di stile" vedi un'incredibile artificiosità coperta dalla pulizia del tratto. Poteva disegnarli un robot.
Anche l'uso dello spazio bianco ("vuoto") è completamente diverso, se uno ci fa l'occhio lo vede che è una cosa artificiale (il che mi fa incavolare, potevi farlo meglio usando il tuo proprio stile invece che scimmiottare).

Non andrò a commentare la decisione o la realizzazione tecnica, perché non ne ho le competenze, ma concordo sulla valutazione iniziale: graficamente è parodistico
Ci sono alcuni primi piani che sono davvero orribili, e onestamente anche alcuni disegni di Saori con i capelli mossi sembrano davvero fatti come fotogrammi di un anime... nel contesto dell'anime ci può stare, qui ha qualcosa di fastidioso
 
Narrativamente è simile alla Bande Dessinée di Harlock: una fanfiction che mostra gli elementi più caratteristici, ma vattelapesca come sono organizzati.

Beh si, se non erro l'autore è pure lo stesso :zizi:

Detto questo, mi fa anche rabbrividire che per snobismo si vadano a criticare gli elementi mitologici male rappresentati. Voglio dire... "da sempre Excalibur è al fianco di Athena"?

Il problema però è diverso. Ci sono vari elementi della mitologia che vengono "rappresentati male" all'interno della serie - Excalibur è un esempio, ma anche Atena dea della giustizia o protettrice della Terra.
I punti però sono due, proprio in questo contesto di "mitologia rappresentata male".

1.
Se questo dio è Chronos il primordiale del tempo, va a perdersi la coerenza interna con le opere "in continuity": perché Chronos lo abbiamo visto in Next Dimension, che non è uno spin-off ma è il seguito ufficiale del manga classico, e lì non si è fatto assolutamente alcun problema a farsi beffe di Atena
Se invece è Cronos il titano, la coerenza va a farsi benedire riguardo al più ampio spettro di opere manga - dato che Cronos lo abbiamo già visto in Episode G e lì non mi sembrava molto fan degli déi dell'Olimpo

2.
É una questione di magnitudine della "mala rappresentazione". Excalibur non è legata ad una specifica divinità nel ciclo Arturiano, se non erro, quindi non è difficile contestualizzarla come dono di Atena - per dire, come fatto in Episode G Assassin Artù avrebbe potuto essere a sua volta un Gold Saint di Capricorn
Con questa modifica a Chronos/Cronos però si sta prendendo una fetta un po' più importante della mitologia e la si sta stravolgendo, è quello che personalmente mi infastidisce

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Nuovo spin-off ufficiale dalla Francia - Saint Seiya: Time Odyssey
« Risposta #207 il: 09 Agosto, 2022, 16:10:01 pm »
Penso ci siano delle "ansie irrisolte" che portano a dare troppo risalto a certi prodotti.
Lo stesso questo genere di prodotti, che non sono apporti al franchise ma ne usano gli elementi per titillare i fan.

Se è un discorso generalizzato, si e no. Certamente certe opere per coprire certe lacune o buchi di trama, chiamale ansie irrisolte, ma se l'opera stessa di partenza lasciò tali vuoti argomentali o non ebbe il tempo di trattarli a dovere (o nel caso del Kuru, se ne dimenticò e basta), l'intenzione in sé non da vedere negativamente affatto (poi la resa scenica e il risultato in sé, sì). Lo stesso Kurumada, mosso proprio da queste "ansie irrisolte", dopo 14-16 anni dalla fine del manga è tornato a riprendere il filone classico prima col Tenkai e poi con ND, lo stesso Kurumada a 30 anni di distanza dalla serializzazione originale ha pubblicato dei gaiden sulla fuga di Aiolos, sullo spirito malvagio dentro Saga, e altra roba, che nel classico aveva proprio snobbato. Che poi se ne sia ricordato così dal nulla dopo tanto tempo, che sia stato mosso dalle ripetute domande dei fan, o cosa più probabile, abbia visto altri autori trattare proprio quei punti e allora ha voluto farlo anche lui, sono dettagli.

Poi sono d'accordo, in ottica ancora più generale, che certi prodotti arrivino per soddisfare il fan, oppure che giochino molto su certi elementi che attirano l'attenzione del fan, ciò che lui desidera, il cosiddetto "fanservice" (che non sono solo poppe e culi al vento). Nel caso dei cavalieri questi elementi portano essenzialmente due nomi "nostalgia classica" (ovverosia il coinvolgere nell'opera dei personaggi storici ben amati dal pubblico, anche solo in forma minore) e "cavalieri d'oro" (sui quali hanno puntato TUTTE le serie dei cavalieri da Episode G in poi, in modo preponderante, incluso Next Dimension). Non è nulla di scandaloso o sorprendente, perché alla fine chi disegna, scrive, filma, gira o che, lo fa per lavoro e deve sudarsi un salario, quindi fomentare un po le vendite in tal modo è ragionevole. Naturalmente, il fanservice da solo non basta, stroppia se eccessivo, e non fa di una serie una buona serie, un prodotto degno di esser visto e comprato, se non compensato da altri elementi a supportare l'opera (come una buona sceneggiatura, delle buone caratterizzazioni, dei buoni scontri, dei buoni disegni), questo sì.

Cosa voglio dire? Mi pare di capire che tu non abbia visto gli altri spin-off, però io posso dirlo. Okada nel primo Episode G, Teshirogi nel Lost Canvas, Kuori in Saintia Sho o Ueda con Dark Wing al momento, ci hanno messo lo sforzo e l'impegno nel scrivere le loro storie, magari non sempre facendo al meglio, ma l'amore e la passione per Saint Seiya sono apparsi chiari nei loro manga, non era semplicemente un sacchetto di patatine per vendere e fine, superficiale. Al contrario, questo spin-off francese sì pare grezzo, trattato con superficialità tanto nei disegni quanto nella sceneggiatura proposta, oltre che nei personaggi finora intravisti, una storiella mediocre e malfatta, piazzata non si sa bene dove, giusto per fare quel senso di vibe classico e vendere qualche copia. Lo stesso lo direi per Okada, tra un Episode G Assassin che non si sapeva benissimo dove volesse andare e un Episode G Requiem veramente scritto a caso per come gli girava, ma lo stesso Kurumada a tratti, per l'interesse che dimostra verso ND, 7 capitoli all'anno forse e scritti pure così così, non è di passione ne dimostri troppa. Ancora meno di tutti Toei, con Soul of Gold nel riciclo di ori classici e Asgard solo per vendere nuovi modellini (queste sono proprio le patatine di Goku), o l'anime di Saintia Sho, trattato di merda in 10 episodi sempre e solo per buttar fuori 2-3 nuovi pupazzetti.

Graficamente è parodistico.

Non sono così tecnico da poter criticare nello specifico, ma che sia uno stile superficiale sono d'accordo.

Narrativamente è simile alla Bande Dessinée di Harlock: una fanfiction che mostra gli elementi più caratteristici, ma vattelapesca come sono organizzati.

Idem, tra l'altro credo sia sempre Alquié ad aver fatto il comic occidentale su Captain Harlock.

Detto questo, mi fa anche rabbrividire che per snobismo si vadano a criticare gli elementi mitologici male rappresentati. Voglio dire... "da sempre Excalibur è al fianco di Athena"?

Tralasciando che quella è una fillerata dell'anime, assente nell'originale, essenzialmente i punti li ha chiariti Gilga :sisi:
« Ultima modifica: 09 Agosto, 2022, 16:13:22 pm da theHeroNeverDies »
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Nuovo spin-off ufficiale dalla Francia - Saint Seiya: Time Odyssey
« Risposta #208 il: 09 Agosto, 2022, 16:28:30 pm »
Tra l'altro mi pare di ricordare che solo in Italia si parla di "Excalibur" mentre sia nelle traduzioni anglofone sia in Brasile si parla semplicemente di "spada sacra".

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Nuovo spin-off ufficiale dalla Francia - Saint Seiya: Time Odyssey
« Risposta #209 il: 09 Agosto, 2022, 22:46:31 pm »
Tra l'altro mi pare di ricordare che solo in Italia si parla di "Excalibur" mentre sia nelle traduzioni anglofone sia in Brasile si parla semplicemente di "spada sacra".

Ni, è vero che inizialmente Kuru la definì semplicemente "spada sacra" nello scontro alle 12 case del manga, tuttavia non è una cosa che si siamo inventati noi italiani. L'anime aggiunse quel nome, e Kurumada lo riprese anche nel manga a partire dalla lotta contro Krishna nell'arco di Poseidone. Diciamo che con il fatto che l'anime storico venne realizzato di pari passo al manga, a volte superandolo (e quindi vai di filler), Kurumada stesse ebbe diverse occasioni per ispirarsi ad elementi introdotti da questo.
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Nuovo spin-off ufficiale dalla Francia - Saint Seiya: Time Odyssey
« Risposta #209 il: 09 Agosto, 2022, 22:46:31 pm »