Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Shun , 3 casa e il settimo senso  (Letto 2997 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tronc

  • Marine
  • *
  • Post: 852
  • Cosmo: 108
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Shun , 3 casa e il settimo senso
« Risposta #30 il: 11 Marzo, 2021, 10:52:09 am »
Citazione
Io sono pienamente d'accordo con te, condivido parola per parola. Aggiungo che secondo me ai tempi di Shun contro Daidalos il settimo senso il buon Kuru nemmeno lo aveva ideato!   


verissimo!!!

ma se ci avesse pensato a mio parere si puo' die che Sun abbia "piccato" contro il Maestro

A mio parere le Cloth possono essere piu' deboli/forti a seconda di chi le indossa....poi sono opinioni

Il maestro di Shun e' sicuramente un TOP silver...non un silver come tanti...se no non scomodavano  un Gold per abbatterlo

Sulle armature non so e non mi esprimo. Sicuramente un cavaliere più forte è di per sé, anche senza armatura, meno sensibile ai colpi non abbastanza potenti...
Quindi potrebbe comunque uscire più sano da un colpo sia di corpo che di armatura rispetto ad un cavaliere più debole.

La Taizen dice che le armature conservano una parte di cosmo (o di spirito non ricordo) del cavaliere precedente e che abbiano una volontà propria. Quindi è possibile che la parte di "anima" rimasta in loro abbia una qualche influenza sulla resistenza ma non si capisce bene.

A parte questo di Shun, sempre la Taizen, dice che è il fratello del bronze più forte (Ikki), ha un grande cosmo e parlando della prova alla roccia dice solo che il suo cosmo è bastato a superarla senza spingersi oltre.

Direi quindi che ogni nostra opinione potrebbe essere giusta o sbagliata. Io in assenza di prove incontrovertibili, di solito mi assesto nell'ipotesi più cauta.

Per come l'ho capito io, correggetemi se sbaglio, il settimo senso non è solo la capacità di "piccare" con il cosmo(stile pienezza del dragone o nebula storm per shun) , ma un nuovo livello di consapevolezza che permette di sfruttare al massimo i propri poteri.
Questo spiegherebbe in parte perché i bronzi anche quando lo hanno già sicuramente raggiunto almeno una volta non riescono a stabilizzarlo subito e hanno bisogno di pratica nelle battaglie successive.
« Ultima modifica: 11 Marzo, 2021, 10:58:57 am da tronc »

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2257
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Shun , 3 casa e il settimo senso
« Risposta #31 il: 11 Marzo, 2021, 11:30:30 am »
Facciamo un paragone : tu sei cieco ma percepisci l'ambiente circostante con gli altri sensi.

Un giorno ti spiegano che esiste anche la vista, che basta aprire gli occhi e sarai elevato ad un livello superiore di percezione.

Tu elabori, non è che apri subito gli occhi....poi arrivi ad un punto della tua vita in cui è necessario spalancarli.

Sì, sei gasato a tremila, apri gli occhi ed elabori quelle informazioni visive che ti arrivano, rendendole utili per ciò che stai facendo.

Ma non è che diventi subito Occhiodifalco....

Poi per "riposarti" chiudi di nuovo gli occhi, consapevole che adesso li puoi aprire e cosa puoi fare con questa nuova capacità.

Prima di diventare Occhiodifalco, ce ne vuole, comunque..

Offline HYOGA4EVER

  • Marine
  • *
  • Post: 1367
  • Cosmo: 35
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Shun , 3 casa e il settimo senso
« Risposta #32 il: 11 Marzo, 2021, 11:50:26 am »
Ma infatti io ho sempre pensato che se piccasse fin da subito gli scontri di Shun durerebbero pochi secondi in quanto dei 5 è il vero più forte

nel senso che Ikki lo è di base ma se va in power up Shun lo supera

Offline tronc

  • Marine
  • *
  • Post: 852
  • Cosmo: 108
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Shun , 3 casa e il settimo senso
« Risposta #33 il: 11 Marzo, 2021, 13:10:20 pm »
Facciamo un paragone : tu sei cieco ma percepisci l'ambiente circostante con gli altri sensi.

Un giorno ti spiegano che esiste anche la vista, che basta aprire gli occhi e sarai elevato ad un livello superiore di percezione.

Tu elabori, non è che apri subito gli occhi....poi arrivi ad un punto della tua vita in cui è necessario spalancarli.

Sì, sei gasato a tremila, apri gli occhi ed elabori quelle informazioni visive che ti arrivano, rendendole utili per ciò che stai facendo.

Ma non è che diventi subito Occhiodifalco....

Poi per "riposarti" chiudi di nuovo gli occhi, consapevole che adesso li puoi aprire e cosa puoi fare con questa nuova capacità.

Prima di diventare Occhiodifalco, ce ne vuole, comunque..

Più o meno era quello che intendevo.
Riassumendo il settimo, essendo un senso, dovrebbe essere qualcosa a livello percettivo, una o più percezioni.

Raggiungere il picco invece ha tutta l'aria di essere un'azione.

Certo i due aspetti sono legati dal fatto che la maggiore percezione della realtà migliora anche le azioni.

Un po' come succede con i neonati che imparano a coordinare le loro azioni interpretando sempre meglio i nuovi stimoli percettivi esterni (soprattutto visivi) che inizialmente sono offuscati)

Chiaramente è un'opinione che non ne esclude altre

Ma infatti io ho sempre pensato che se piccasse fin da subito gli scontri di Shun durerebbero pochi secondi in quanto dei 5 è il vero più forte

nel senso che Ikki lo è di base ma se va in power up Shun lo supera

Non saprei. La Taizen indica Ikki come bronzo molto superiore alla sua categoria e in generale più forte degli altri.

Questo non ci dice molto su Shun se non che almeno a livello teorico per quanto lui fosse forte all'inizio, Ikki lo era più di lui: ciò potrebbe avere delle ovvie implicazioni se si considerasse Shun già possessore del settimo senso alla fine del suo addestramento.

La seconda cosa è come pensavo che può esistere un bronze molto più forte del suo livello senza implicare per forza settimo senso e non so come interpretate voi "molto più forte di un bronze" secondo me vuol dire che se non è della categoria successiva poco ci manca

Di certo la forza massima di Shun è sottovalutata in generale e la nebulosa è tra i colpi più forti, ma quando i bronze arrivano al picco difficile stabilire con certezza chi arriva più in la.
« Ultima modifica: 11 Marzo, 2021, 13:12:40 pm da tronc »

Offline HYOGA4EVER

  • Marine
  • *
  • Post: 1367
  • Cosmo: 35
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Shun , 3 casa e il settimo senso
« Risposta #34 il: 11 Marzo, 2021, 13:14:22 pm »
Ma infatti Ikki di base preso e buttato nella mischia e quello che sicuramente le dà più di tutti , se però si arriva a fare sul serio almeno per me è difficile non pensare alla Nebula storm come meno distruttiva delle ali della fenice

Offline pallinium

  • God Saint
  • *
  • Post: 1440
  • Cosmo: 101
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Shun , 3 casa e il settimo senso
« Risposta #35 il: 11 Marzo, 2021, 15:09:41 pm »
riassumendo..... (uso i nomi toei per comodità)

ikky - ali della fenice, poco da dire, ammazza eserciti di avversari con questo colpo, incluso uno dei giganti degli inferi
andromeda - la nebulosa, se ne è parlato più che a sufficienza non serve aggiungere altro
crystal - 0 assoluto, nulla può resistervi nemmeno un'armatura d'oro
sirio - la pienezza del dragone, un potere pari a quello di atena stessa (a sentire il vecchio nell'anime)
pegasus - lancio sempre il fulmine di pegasus finchè kuru non si rompe di disegnarlo e mi fa vincere

direi che ci son tutti  :ya:

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6231
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Shun , 3 casa e il settimo senso
« Risposta #36 il: 11 Marzo, 2021, 15:51:46 pm »
riassumendo..... (uso i nomi toei per comodità)

ikky - ali della fenice, poco da dire, ammazza eserciti di avversari con questo colpo, incluso uno dei giganti degli inferi
andromeda - la nebulosa, se ne è parlato più che a sufficienza non serve aggiungere altro
crystal - 0 assoluto, nulla può resistervi nemmeno un'armatura d'oro
sirio - la pienezza del dragone, un potere pari a quello di atena stessa (a sentire il vecchio nell'anime)
pegasus - lancio sempre il fulmine di pegasus finchè kuru non si rompe di disegnarlo e mi fa vincere

direi che ci son tutti  :ya:

:uhm:

Tralasciando che le cose vanno contestualizzate, per l'appunto se l'Hoyoku Tenshou (Ali della Fenice) fa fuori diversi nemici (ma ricordiamo che Aiacos fu colpito post-debilitamento dal Genmaken) e anche volar via il caso a Thanatos, per esempio Cain lo ridicolizzò. Idem la Nebula Storm, imho la più potente tra le tecniche dei bronzini (peccato che nel manga Shun la usi 2 volte di numero), ma anche qui Mime e lo stesso Afrodite nel terzo film l'hanno counterata (beh, questo Afrodite mi pare abbia counterato pure le Ali della Fenice).

In ogni caso, nulla da ridire sui colpi di Ikki e Shun. Sugli altri tre, si. Lo Zero Assoluto si è dimostrato meno letale del previsto, ma anche qui dipende dal contesto e dall'avversario. Voglio dire, teoricamente ferma il movimento, può congelare persino le armature d'oro, è eccellente, ma Minos si incassò la AE di Hyoga allo zero assoluto e ne uscì quasi indenne. Se vogliamo pure in ND, Hyoga congela vari ori con esso, ma tanto Izo quanto Gestlat si liberano dalla congelazione col solo cosmo.

La pienezza del dragone sarebbe Shiryu incazzato abbestia o la tecnica suicida? Perché sì, ma se è la seconda, è appunto un suicidio. A mio avviso i 100 dragoni sono ben più validi come potenza d'attacco, anche se pure qui abbiamo il ribasso tra Hades (dove sono potentissimi) e ND (dove pareggia con un Dohko pippazza).

Teoricamente la tecnica più potente di Seiya dovrebbe essere il Pegasus Suiseiken, però poi usa quasi sempre il Ryuseiken, quindi è la situazione alla Aiolia, dove non si capisce se sia più potente il Lightning Bolt o il Plasma.

UNICORN GALLOP FOR THE WIN :zizi:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2257
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Shun , 3 casa e il settimo senso
« Risposta #37 il: 11 Marzo, 2021, 16:42:06 pm »
Beh riguardo differenze tra Ryuseiken e Suiseiken o Bolt/Plasma credo non si parli di differenti livelli di potenza ma di "forma" del colpo.

Il Ryuseiken è un grappolo di pugni cosmici che colpiscono l'avversario come fossero una pioggia di meteoriti, il Suiseiken concentra tutto il cosmo in un punto solo.

Nessuno dei due è più letale di suo, dipende da quanto brucia il cosmo di Seiya.

Offline Aphrodite

  • Super Mod
  • *
  • Post: 5813
  • Cosmo: 622
  • Sesso: Maschio
  • Glast Disciple
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Shun , 3 casa e il settimo senso
« Risposta #38 il: 11 Marzo, 2021, 18:00:00 pm »

Teoricamente la tecnica più potente di Seiya dovrebbe essere il Pegasus Suiseiken, però poi usa quasi sempre il Ryuseiken, quindi è la situazione alla Aiolia, dove non si capisce se sia più potente il Lightning Bolt o il Plasma.


Incredibile a dirsi, ma... no.  :zizi:
Questa me la ricordo bene perché effettivamente è paradossale, ma... signore e signori, la tecnica più potente di Seiya è il Pegasus Rolling Crash.
Lo dice lo stesso Seiya contro Thanatos... una delle DUE volte che decide di usare tutte e tre le sue tecniche LOL Ed effettivamente se ci pensate ha anche senso, l'unica altra volta in cui questo succede (contro Misty) è sempre il Rolling Crash la tecnica conclusiva.



Mai capito perché Kurumada gli facesse spammare continuamente sempre e solo Ryuseiken, fra l'altro anche scenograficamente il Rolling Crash l'ho sempre trovato un colpo molto bello.

Offline HYOGA4EVER

  • Marine
  • *
  • Post: 1367
  • Cosmo: 35
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Shun , 3 casa e il settimo senso
« Risposta #39 il: 11 Marzo, 2021, 21:36:56 pm »
ma anche no ... cioè voglio dire è un colpo prettamente fisico che non usa nemmeno il cosmo (almeno nelle animazioni mi pare di ricordare che vs Misty non emani cosmo) dubito possa superare il suiseiken

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2257
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Shun , 3 casa e il settimo senso
« Risposta #40 il: 11 Marzo, 2021, 22:39:41 pm »
Questa cosa dell'abbraccio da dietro è molto comune tra i colpi considerati finali e non l'ho mai capita.

Il Pegasus Rolling Crash che diamine è? Ti prendo, faccio una capriola all'indietro e ti faccio sbattere la capoccia a terra...wow....un colpo che si annulla con un materasso!!!

Nella versione manga, si vede più chiaramente che Seiya e l'avversario sono avvolti da qualcosa come una spirale energetica, quindi magari non è solo "te butto dellà" ma ha anche una proprietà cosmica, come colpo.

Però la posa è identica al concetto del Drago Culminante con cui Shiryu improvvisamente ha il potere di volare (diamine, non poteva sorvolare il santuario e arrivare subito dal sacerdote allora?) e di farlo fino a raggiungere una velocità che manco lo Space Shuttle, tanto da arrostire l'avversario e sè stesso con l'attrito con l'aria.

Anche quando Ikki "sconfigge" (ahahahah) Shaka si mette in quella posa....

...ma perchè?

Offline pallinium

  • God Saint
  • *
  • Post: 1440
  • Cosmo: 101
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Shun , 3 casa e il settimo senso
« Risposta #41 il: 12 Marzo, 2021, 08:17:52 am »
riassumendo..... (uso i nomi toei per comodità)

ikky - ali della fenice, poco da dire, ammazza eserciti di avversari con questo colpo, incluso uno dei giganti degli inferi
andromeda - la nebulosa, se ne è parlato più che a sufficienza non serve aggiungere altro
crystal - 0 assoluto, nulla può resistervi nemmeno un'armatura d'oro
sirio - la pienezza del dragone, un potere pari a quello di atena stessa (a sentire il vecchio nell'anime)
pegasus - lancio sempre il fulmine di pegasus finchè kuru non si rompe di disegnarlo e mi fa vincere

direi che ci son tutti  :ya:

:uhm:

Tralasciando che le cose vanno contestualizzate, per l'appunto se l'Hoyoku Tenshou (Ali della Fenice) fa fuori diversi nemici (ma ricordiamo che Aiacos fu colpito post-debilitamento dal Genmaken) e anche volar via il caso a Thanatos, per esempio Cain lo ridicolizzò. Idem la Nebula Storm, imho la più potente tra le tecniche dei bronzini (peccato che nel manga Shun la usi 2 volte di numero), ma anche qui Mime e lo stesso Afrodite nel terzo film l'hanno counterata (beh, questo Afrodite mi pare abbia counterato pure le Ali della Fenice).

In ogni caso, nulla da ridire sui colpi di Ikki e Shun. Sugli altri tre, si. Lo Zero Assoluto si è dimostrato meno letale del previsto, ma anche qui dipende dal contesto e dall'avversario. Voglio dire, teoricamente ferma il movimento, può congelare persino le armature d'oro, è eccellente, ma Minos si incassò la AE di Hyoga allo zero assoluto e ne uscì quasi indenne. Se vogliamo pure in ND, Hyoga congela vari ori con esso, ma tanto Izo quanto Gestlat si liberano dalla congelazione col solo cosmo.

La pienezza del dragone sarebbe Shiryu incazzato abbestia o la tecnica suicida? Perché sì, ma se è la seconda, è appunto un suicidio. A mio avviso i 100 dragoni sono ben più validi come potenza d'attacco, anche se pure qui abbiamo il ribasso tra Hades (dove sono potentissimi) e ND (dove pareggia con un Dohko pippazza).

Teoricamente la tecnica più potente di Seiya dovrebbe essere il Pegasus Suiseiken, però poi usa quasi sempre il Ryuseiken, quindi è la situazione alla Aiolia, dove non si capisce se sia più potente il Lightning Bolt o il Plasma.

UNICORN GALLOP FOR THE WIN :zizi:

temo che non è stato colto appieno il senso del mio post
era per dire che bene o male tutti hanno una tecnica finale "sgrava", l'unico a non averla è il paraculato che fondamentalmente fa sempre la stessa cosa finchè non quaglia  :ya:

Offline LU RE

  • *Re Spammone Mitologico*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 7487
  • Cosmo: 2375
  • Sesso: Maschio
  • CHI E' LU RE ???
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Shun , 3 casa e il settimo senso
« Risposta #42 il: 12 Marzo, 2021, 09:12:17 am »
lo sanno tutti che il colpo piu' potente di Seya e' il Pegasus Rolling Clash  :yea:

Seya stesso lo chiama " My ultimate attack"    :yea: :yea: :yea: :yea:

L'ho sempre sostenuto anche io, espa per @Aphrodite   :+1:
HUNTERJ RIMARRAI PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI!!!



IIMO SBABBARI !!!!!

CHI E' LU RE???


Athena urina sulle Steel Cloth


SCHEDA VAN ANH ALEXANDRA

Offline Aphrodite

  • Super Mod
  • *
  • Post: 5813
  • Cosmo: 622
  • Sesso: Maschio
  • Glast Disciple
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Shun , 3 casa e il settimo senso
« Risposta #43 il: 12 Marzo, 2021, 09:41:56 am »
ma anche no ... cioè voglio dire è un colpo prettamente fisico che non usa nemmeno il cosmo (almeno nelle animazioni mi pare di ricordare che vs Misty non emani cosmo) dubito possa superare il suiseiken

Via, posso capire la poca stima generale per Seiya ma dice letteralmente "la mia tecnica finale/definitiva/risolutiva" (a seconda degli adattamenti)... lo saprà sto poveraccio qual è il suo colpo migliore? LOL
E comunque non farei troppo affidamento alle animazioni dell'anime, che ci hanno regalato perle immortali come Rhadamanthys senza piedi o Kiki in preda alle paralisi facciali ad Asgard... lo stesso Ryuseiken è reso spesso e volentieri in maniera infima. Che poi in realtà anche nell'anime l'animazione si vede chiaramente contro Thanatos (sono arrugginito e non ricordo come postare i video, ho preso screen di un frame in cui i due sono ancora a terra e si vede già l'animazione):

Spoiler
[close]

Poi, appunto, in entrambe le situazioni in cui Seiya (/Kurumada) si ricorda della sua esistenza viene usato per ultimo, dopo che già Ryuseiken e Suiseiken hanno fallito (e contro Misty è proprio la tecnica che chiude i conti).
Lo so, è abbastanza ridicolo che il colpo finale del protagonista si veda due volte in tutta la serie (una manco risolutiva), ma chevvedevodì  :boh: Kurumada evidentemente preferisce che i suoi picchiatori spammino la tecnica base per dare l'idea di underdog (anche Shiryu, quanto spamma lo Shoryuha?) mentre gioca più con le "tecniche finali" se i saint sono più "raffinati".
Il bello è che poi viene fuori la regoletta del "colpo che funziona due volte", nonostante Seiya e Shiryu non facciano altro che spammare lo stesso colpo quasi sempre LOL

PS: Vediamo se la discussione va avanti ancora, in caso si usa l'Another Topic visto che siamo OT  :uhm:

Ad ogni modo ricambio ad Attila  :+1:

Offline LU RE

  • *Re Spammone Mitologico*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 7487
  • Cosmo: 2375
  • Sesso: Maschio
  • CHI E' LU RE ???
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Shun , 3 casa e il settimo senso
« Risposta #44 il: 12 Marzo, 2021, 10:06:20 am »
VEROOOOO!!!!!!

Mi stavo dimenticando....

Beccatevi questa




Ti mancavano queste scempiaggini, vero @Aphrodite   ???  :XD: :XD: :XD:


Ok torniamo in Topic (che bravo che sono, vero?  :XD: )

Le cose sono comunque 2-O Shun acquisice il 7 senso contro Aphrodite, come da manuale
-Oppure lo aveva gia' acquisito appena investito dell'armatura, come dimostrato dal aver ridotto in coriandoli la Silver Cloth del Maestro

Che l'abbia acquisito alla 3a Casa non ha molto senso
HUNTERJ RIMARRAI PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI!!!



IIMO SBABBARI !!!!!

CHI E' LU RE???


Athena urina sulle Steel Cloth


SCHEDA VAN ANH ALEXANDRA

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Shun , 3 casa e il settimo senso
« Risposta #44 il: 12 Marzo, 2021, 10:06:20 am »