Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Saint Seiya: The Final Ranking - PISCES  (Letto 741 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Saint Seiya: The Final Ranking - PISCES
« il: 29 Settembre, 2021, 17:25:29 pm »
Ed eccoci al round finale di:

Saint Seiya: The Final Ranking!



Riporterò le regole nel primo messaggio ogni volta, si prega di leggere tutto almeno una volta prima di iniziare.

Citazione
Verrà stilata nel messaggio principale di ogni topic una lista di personaggi, i quali dovranno essere valutati singolarmente in base a 7 aspetti. Per iniziare ci limiteremo ai cavalieri d'oro delle varie opere, ciascuno raggruppato in base al segno d'appartenenza, poi se la dinamica riscuoterà successo, si potranno valutare altre categorie di personaggi (bronzi, argenti, spettri, etc).

I 7 campi da analizzare per ciascun personaggio sono i seguenti:

1- Attacco: Qui si dovrà valutare la capacità offensiva nella totalità dei suoi aspetti. Tanto più che la quantità degli attacchi, bisognerà osservarne la qualità, l'efficacia, chiaramente a seconda delle caratteristiche stesse del personaggio (non tutti usano poteri distruttivi, quindi è da valutare la letalità delle tecniche specifiche stesse). Contano anche le armi, per i personaggi che ne dispongono.
2- Difesa: Stesso discorso sul lato della capacità difensiva, sarà da misurare l'abilità globale del personaggio nel proteggersi dagli attacchi nemici, con qualunque mezzo (tecniche vere e proprie, ma anche schivando, neutralizzando l'attacco nemico, o che altro). Anche qui valgono eventuali accessori dell'armatura (tipo l'indistruttibile scudo del dragone).
3- Mentale: Questo campo è il più variegato, qui rientrano le abilità extra-curricolari, poste su un piano differente dai primi due sopracitati. L'abilità e l'efficacia nell'utilizzo di tecniche illusorie, mentali, sensoriali, dimensionali, eventuali poteri psichici, verranno valutati in questa categoria.
4- Corpo a corpo: Questo credo sia sufficientemente chiaro, la bravura nel menare le mani.
5- Resistenza fisica: Anche qui credo non ci sia nulla da precisare, quanto saké del maestro uno riesce a reggere.
6- Versatilità: Qui andrà valutata la varietà del personaggio nel complesso delle abilità di vario stampo (sopra menzionate) che possiede. A differenza degli altri campi dove si valuta più la qualità, qui andrà considerata la quantità, la ricchezza del proprio arsenale, la versatilità tecnica di fatto.
7- Strategia: Infine si misurerà l'aspetto cerebrale, l'abilità strategica in generale, nell'approccio alla battaglia, tanto nell'analisi durante lo scontro (come si confronta, analizza, reagisce, al nemico), quanto prima di esso (come si prepara alla lotta, quali contromisure prende, che piani elabora, al fine di raggiungere la vittoria).

Le valutazioni andranno fatte in base a una scala da 1 a 5 stelle, dove indicativamente:

1 ★ = pessimo, grave lacuna, assenza totale
2 ★★ = mediocre, scarso, indeterminato
3 ★★★ = regolare, nella media, discreto
4 ★★★★ = molto buono, valido, forte
5 ★★★★★ = eccellente, efficace, perfetto

*questa è solo una generalizzazione da parte mia naturalmente, poi ognuno si adatti a suo piacimento

Aggiungo la possibilità del criterio 6 stelle, qualora in un qual campo un personaggio eccedesse già gli standard più elevati (potere offensivo sproporzionato, difesa incrollabile, campo mentale/dimensionale assoluto, etc), per casi rari su rapporti quasi semi-divini con fumi elevatissimi (chiaramente non abusatene).

Ultime note importanti, prima di procedere con la lista dei personaggi:

-> si prega di motivare (anche brevemente) ciascun voto, portando in analisi fatti obiettivi all'interno dell'opera di provenienza del personaggio. Evitiamo cose del tipo "20 stelle a Shakahah perchéh è un dioh" o "30 stelle a Saaaaga perché distruuugge galasssssie". Allo stesso modo, ove vi sia una indeterminatezza per un personaggio, la valutazione dovrà essere consona, per quanto speculativa e a discrezione di ciascuno (del tipo, esempio stupido, se Ox non ha mostrato nulla nel piano mentale, dargli 4-5 stelle è inappropriato, mentre tenere il beneficio del dubbio tra scarso e regolare è soggettivo).

-> si prendono in analisi specificatamente il Manga Classico, Next Dimension, Lost Canvas e Omega. Sono INCLUSI in analisi tutti i materiali pubblicati dagli autori originali, Kurumada e Teshirogi, quindi gaiden, capitoli speciali, extra e vari. Sono ESCLUSI invece i materiali terzi pubblicati da altri autori, quindi non andranno conteggiate le fillerate Toei (siano esse dall'anime storico, OVAs, film, LoS, SoG, Sho, Netflix), né tanto meno i fumi di Okada e Kuori.

-> l'ultima cosa richiesta è una sorta di contestualizzazione tra le diverse opere, sulla scala dei differenti livelli tra le stesse. Porto un esempio, la Galaxian Explosion. Unicamente all'interno del manga classico, la tecnica eseguita da Saga risulta una delle più potenti, meritando probabilmente 5 stelle tra i cavalieri d'oro classici. Tuttavia, aggiungendo anche soltanto Next Dimension, contestualizzata con la Galaxian Explosion eseguita da Cain, decisamente da 5 stelle, appare chiaro che la scala di potere va aggiustata, dato che assegnare lo stesso voto a due livelli di forza così diversi sarebbe erroneo. La divisione e comparazione per segno magari potrà aiutare in tal senso.

Ed ora sotto coi prossimi candidati!



I personaggi da analizzare in questo topic sono i cavalieri d'oro del segno di PISCES, ossia:

- Afrodite (Manga Classico)
- Cardinale (Next Dimension)
- Albafica (Lost Canvas)
- Amor (Omega)


Lugonis non lo prenderei in considerazione, pur avendo avuto un eccellente background, sul piano battle ha avuto si e no mezzo scontro serio.

Buon divertimento a tutti, e grazie per la partecipazione :D
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya: The Final Ranking - PISCES
« Risposta #1 il: 29 Settembre, 2021, 18:00:53 pm »
Fioristi, arriviamo!

AFRODITE (Manga Classico)

Attacco: ★

Misero. Se si considerassero le fillerate Toei, tipo il terzo film con Abel, guadagnerebbe qualche punto (dato che la sua rosa uccise se stesso), ma valutando solo il materiale originale, non ha causato danno critico a Shun, nemmeno fatale è stata la rosa bianca, e poi contro Mu si sa. In aggiunta, in Episode Zero ha sfoggiato le Dagger Roses (si, quelle che possono superare una gold cloth), ma neanche qui ha fatto un danno critico a Aiolos, A PETTO NUDO. Le uniche rose decenti sono le Royal Demon Roses, la cui fragranza indebolisce l'opponente e gli fa perdere man mano i sensi, ma non bastano a salvarlo dal pessimo.

Spoiler



[close]

Difesa: ★★

Gli do un punto extra perché contro Shun si nasconde nella tempesta di rose, sebbene poi Andromeda lo individui facilmente subito dopo (merito delle catene comunque). E poi blocca la catena del bronzino con la rosa nera, però appunto nulla dell'altro mondo, di quelle catena si è fatto burla mezzo mondo ormai (specialmente in Next Dimension). Per il resto si fa cogliere spesso, troppo spesso, alla sprovvista, per quanto visto.

Spoiler
[close]

Anche qui, se valutassimo il terzo film di Abel, dove praticamente si fa beffe della Nebula Storm di Andromeda, con degli strani movimenti per evitarla, prenderebbe qualche punto extra, ma ehi, filler.

Mentale: ★

Nulla.

Corpo a corpo: ★

Non è prettamente il suo campo

Resistenza fisica: ★★★

Difficile dirlo, ma credo almeno regolare. Contro Mu alla fine viene sconfitto ma in realtà solo teletrasportato altrove, al castello contro Rhada lui e il socio fanno i codardi e non combattono, quindi l'unico valutabile è lo scontro con Shun, ma anche lì, viene colpito svariate volte senza conseguenze serie, rialzandosi sempre, fino alla Nebula Storm, che è parecchio sgrava, e lì ci muore.

Versatilità: ★★

Possiede 4 tipi di rose, però tolte le Royal Demon Roses, le altre sono tutte di stampo offensivo.

Strategia: ★★

Gli do la stellina extra per la trappola di rose dopo la dodicesima casa, motivo per cui non si cura troppo di Seiya che lo supera (apprendi Camus). Per il resto, nulla di rilevante. Peccato, anche qui, non si consideri Soul of Gold, sennò beccava qualcosina in più.

Totale: 12/35

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

CARDINALE (Next Dimension)

Attacco: ★★

Anche qui alquanto povero, sebbene almeno le sue Dagger Roses mettano sì al tappeto Shijima (però attaccandolo a tradimento, e in un momento in cui era comunque fiaccato). La sua rosa bianca, nuovamente, non è letale, e il cammino di rose appare da solo, ma comunque dovrebbe essere una sua tecnica, abbastanza efficiente.

Spoiler


[close]

Difesa: ★

Nope.

Mentale: ★

Nope.

Corpo a corpo: ★

Ingiudicabile, ma sa tagliare i serpenti alla Izo.

Resistenza fisica: ★★

Indeterminato, dato che Shijima non l'ha mai attaccato. Qui probabilmente ci sarebbe morto, se non fosse stato per l'ipnoterapia poco dopo.

Spoiler
[close]

Versatilità: ★★

Stessa situazione del collega sopra, bene ma non benissimo.

Strategia: ★

Per la mascherata davanti al sacerdote e attacco a tradimento gli avrei anche dato un punto extra, così come per il giocare sporco, se non fosse che poi Shijima lo rigira come un calzino ogni volta con le sue illusioni, e la stessa Atena gli fa sporcare le mutande.

Spoiler







[close]

Totale: 10/35

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

ALBAFICA (Lost Canvas)

Attacco: ★★★★★

Il pacchetto di Pisces si mostra più letale maneggiato da lui, le royal demon roses uccidono i nemici all'istante, le pirahna roses rompono la pietra, le bloody roses anch'esse uccidono gli spettri immediatamente. Ma anche tralasciando tutto questo, inutile menzionare il Crimson Thorn e il suo sangue velenoso, un delle armi più letali in tutto Saint Seiya.

Spoiler















[close]

Difesa: ★★

Non mostra una attitudine estremamente difensiva, neanche nel gaiden in realtà, ma (similmente a Afrodite) blocca l'attacco di Niobe con la rosa nera.

Spoiler
[close]

Mentale: ★

Nada.

Corpo a corpo: ★★★

Nella storia principale mostra poco o niente, nei gaiden si ingegna con alcune schivate, prove di forza fisica, e anche a pugnazzi. Regolare direi.

Spoiler




[close]

Resistenza fisica: ★★★★★

Penso sia inutile citare il confronto con Minos, che gli spezza gli arti, le ossa, un po tutto, ma lui si rialza e arriva a dissanguarsi quasi completamente pur di abbatterlo.

Spoiler













[close]

Versatilità: ★★★

Il pacchetto di base dei Pesci, più il Crimson Thorn.

Strategia: ★★★★★

Onestamente sì, lo reputo uno dei personaggi più svegli dell'opera. Predispone immediatamente la difesa alle porte del Santuario e si reca personalmente a dare il benvenuto agli spettri. E' che Minos ne studia le abilità sacrificando i suoi uomini, ma contro i nemici in battaglia agisce benissimo, predisponendo tra l'altro anche altre trappole nella zona del Santuario, qualora qualche spettro dovesse sfuggirli (cosa che accade, e infatti li secca tutti). Non potendo vincere il giudice cosmicamente, pur provandoci, alla fine opta per il portarselo nella tomba, usando la sua Crimson Thorn come diversivo, connettendogli la rosa bianca (intinta del suo sangue) senza che se ne renda conta. Di minor rilievo, ma anche nel suo gaiden o in quello di Manigoldo non sfigura affatto, adattandosi al più situazione e rispondendo di conseguenza. Astuto e letale!

Totale: 24/35

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

AMOR (Omega)

Attacco: ★★★★

Molto vario e forte, però anche qui, purtroppo, salvo le tecniche restrittive, molti dei suoi attacchi vengono evasi o comunque sopportarti da dei bronzini, senza contare anche che nella lotta finale con Koga ed Eden ricevette pure un power-up cosmico dal pianeta Marte (assente in condizioni regolari), quindi difficile da stimare realmente. Alla fine l'unico che sconfigge (one-shot) è Mycene, ma non era chissà chi.

Spoiler













[close]

Non considero naturalmente l'evocazione dei re celesti, accessori concessi a lui ma non suoi.

Difesa: ★★★★★

Si difende più che bene, dispone di una tecnica d'acqua difensiva (Silent Water, che però usò solo per separare Yuna dai compagni) e mostra anche una sorta di barriera senza nome contro Eden. Inoltre vanta di una tecnica restrittiva (Arrested Judgment) e di un altra di controllo gravitazionale (Gravity Concerto). Similmente agli acquari, non utilizza la telecinesi per queste mosse, ma il cosmo dell'elemento oscurità, quindi non la vado a includere nell'abito mentale ma qui.

Spoiler









[close]

Mentale: ★★

Beh praticamente teletrasporta sé stesso, Koga ed Eden sul pianeta Marte, però vi era già un portale di luce come connessione tra i pianeti lì vicino.

Corpo a corpo: ★★★

Mostra dei movimenti buoni, quanto meno difendersi e bloccare gli attacchi, meno incisivo nel colpire. Va comunque dato un lieve demerito qui per la figura da fesso contro KogAbzu.

Spoiler






[close]

Resistenza fisica: ★★

Indeterminato, avendo una buona attitudine difensiva non incassa quasi mai di petto gli attacchi dei bronzini, e l'unica volta che viene colpito direttamente è da KogAbzu, che lo shotta.

Spoiler





[close]

Versatilità: ★★★★★

Tecnica difensiva c'è, tecniche restrittiva c'è, tecnica di controllo gravitazionale c'è, e dispone di tre tecniche d'attacco (due abbastanza simili tra loro, un po diversa la frusta). Manca l'aspetto mentale, ma comunque dispone di una varietà tecnica eccellente.

Strategia: ★★

Niente di che, fece benino coi bronzini, ma poi non fu altro che la marionetta di sua sorella, quindi meh.

Totale: 23/35
« Ultima modifica: 04 Ottobre, 2021, 16:58:17 pm da theHeroNeverDies »
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Saint Seiya: The Final Ranking - PISCES
« Risposta #2 il: 29 Settembre, 2021, 20:11:28 pm »
Ma poi...un bel topic riassuntivo con tutti i migliori?

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya: The Final Ranking - PISCES
« Risposta #3 il: 29 Settembre, 2021, 22:23:26 pm »
Ma poi...un bel topic riassuntivo con tutti i migliori?

Si, intendevo fare un topic finale coi "risultati" (per modo di dire, non mi metto neanche a fare le medie, data la scarsa partecipazione), dove ognuno potrà postare le proprie valutazioni.

Io comunque mi riservo di dare una rincontrollata a tutto, la maggior perplessità resta la valutazione del corpo a corpo.
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya: The Final Ranking - PISCES
« Risposta #4 il: 04 Ottobre, 2021, 13:12:52 pm »
Rivisto pure qui, sebbene nel guardare le immagini ora mi venga un po di dubbio sul potere offensivo reale di Amor. 4 stelle per me sono giuste (che è il livello di un oro d'elite del classico come Saga), però della maggior parte dei suoi attacchi Koga ed Eden si son fatti beffe, e in un momento in cui aveva pure un power-up dal pianeta Marte. Nel pomeriggio dovrò dare un'altra occhiata e do il responso finale :uhm:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Jokersauro

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 291
  • Cosmo: 20
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya: The Final Ranking - PISCES
« Risposta #5 il: 04 Ottobre, 2021, 13:44:01 pm »
la lotta è tra cristicchi ( "ti regalerò una rosa") Aphrodite, dal punto di vista della pura potenza amor

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Saint Seiya: The Final Ranking - PISCES
« Risposta #6 il: 04 Ottobre, 2021, 16:12:39 pm »
In Awakening abbiamo solo Aphro ma sappiamo che nei prossimi mesi arriveranno Aphro Surplice e quello Divino.

E' senza dubbio il personaggio che ha avuto la maggior rivalutazione dal gioco, tra i gold, in cui ( sebbene non raggiunga Albafica se teniamo in considerazione un ipotetico inserimento di questo personaggio nel gioco, basato su LC) , è usato moltissimo sia perché ha costo energia zero per le prime due rose (la bianca abbisogna di 4 energie) , sia perché ha effetti multipli.

Oltre a danneggiare l'avversario, riduce la difesa e avvelena ( è un effetto che toglie energia ad ogni turno ).

Se portato bene su, coi vari cosmi e le skill al massimo, diventa davvero potente.

in questo caso, quindi, gli darei :


Attacco: ★★★
Le tre rose hanno più o meno lo stesso potere di attacco, ma oltre a costare zero, ne scaglia sempre di più ad ogni turno.

Difesa: ★★★
Oltre a non essere debole, come ad esempio Shura, nel gioco la rosa bianca gli da anche il potere di rigenerarsi, oltre che di rigenerare i compgni di squadra.

Resistenza fisica: ★★★
Non è malaccio e poi, appunto, si cura da solo, indifferente tra attacchi fisici e attacchi di cosmo.

Versatilità: ★★★★
Sebbene abbia solo le tre rose come il personaggio originale, in Awakening ogni colpo delle rose ha poteri extra che avvelenano, indeboliscono o curano.


Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Saint Seiya: The Final Ranking - PISCES
« Risposta #6 il: 04 Ottobre, 2021, 16:12:39 pm »