Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Dovute scuse  (Letto 1064 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sui Feng

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 504
  • Cosmo: 31
  • Sesso: Femmina
  • Senza dignità non esiste libertà. (Zi Yu)
    • Mostra profilo
    • Awards
Dovute scuse
« il: 02 Ottobre, 2021, 21:35:38 pm »
Quando rifletto sulla prima parte di Saint Seiya, ci sono due cose che sinceramente mi fanno rizzare i capelli (e io ne ho tanti e sembro Medusa)
Perché nessun governo si muove per sbattere Saori e la fondazione Grado in galera? Quello a cui stanno assistendo è un crimine, che comporta il massacro di decine di adolescenti per il sollazzo di una riccona annoiata e di un pubblico pagante. Roba da galera.
Scusate, Epstein era ricco e potente, eppure non ha certo potuto sbandierare le sue attività di mercimonio di donne (leggi abuso e schiavitù). Doveva un minimo coprire il suo lato oscuro con un velo di rispettabilità.
Saori no. Saori è bella che impunita e fa passare Al Capone come un santo.
Parliamo di Saori... Conosciamo tutti il comportamento da bulla (per essere fine) che lei ha con i bronzini. E se Kurustupido riteneva di tratteggiare una donna forte, beh si sbagliava alla grande.
Ma dettagli.
Ora, qualcuno mi spiega perché una cresciuta Athena non chiede mai scusa ai saint per il suo ignobile comportamento da bambina? Anzi, nel manga osa dire "non dovete odiare il nonno, seguiva solo la sua stella..."
Già l'anime, facendo passare tutto in cavalleria, non fa un bel servizio, ma lei che dice ai saint che non devono odiare il vecchiaccio... Beh, è da sputarle in un occhio, alla facciaccia di Athena!
Perché sì, lei in sostanza sta dicendo "non conta il male che vi ha fatto lui, lui ha sempre ragione perché io sono al centro del mondo e proteggermi è la cosa più importante del mondo, al di fuori della logica".
Insomma, ciò che è connesso a lei, alla sua cerchia e a Mitsumasa Kido è giusto "perché sì".
Cosa ne pensate?

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2257
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Dovute scuse
« Risposta #1 il: 02 Ottobre, 2021, 22:46:59 pm »
Penso che ci sia una traballante verità in fondo : tutta la storia ruota attorno allo scontro perenne con le forze di Ade, incarnazione del male, che se vincesse, sconfiggendo Atena, sbudellerebbe bambini, impalerebbe anziani e farebbe un mare di sangue ovunque...

....sterminando l'umanità e ritrovandosi praticamente tutte le anime nel suo regno a soffrire...quindi di fatto non cambierebbe nulla se non che la dimensione di sua competenza sarebbe affollata.

Ma ok, a parte tutto...

...se diamo per buono che Hades è il più cattivo dei cattivi, il villain da sconfiggere ad ogni costo e l'unica divinità a contrapporglisi è Athena, è pure giusto e lecito che i ragazzini che indossano le armature, siano pronti al sacrificio in nome della loro dea.

Se Athena è l'unico baluardo contro la vittoria di Hades, che altro tocca fare? Per quanto cruda e difficile, questa è l'unica strada, quindi bene che si scannino per allenarsi, migliorarsi, ottenere armature sempre più potenti e fare le chiappe a strisce agli spettri quando arrivano.

Ha senso.

Offline Sui Feng

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 504
  • Cosmo: 31
  • Sesso: Femmina
  • Senza dignità non esiste libertà. (Zi Yu)
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Dovute scuse
« Risposta #2 il: 03 Ottobre, 2021, 11:38:50 am »
Scannarsi per allenarsi vuol dire essere trattati male a caso (perché quello che fa Saori è bullismo puro) ed essere costretti a combattere per le glorie di un pubblico pagante?
Non ha giustificazioni una cosa simile, è solo sadismo per il divertimento di un pubblico pagante. Non c'entra nulla con Athena.
Se tu non chiedi scusa ai saint per il male gratuito loro fatto, non sei meglio di Hades, che tanto dici di odiare e di volere combattere. Consideri gli esseri umani come degli oggetti.
Athena, quindi, per te, può fare male gratuito e non ricevere una giusta dose di schiaffi?
« Ultima modifica: 03 Ottobre, 2021, 11:46:16 am da Sui Feng »

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2257
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Dovute scuse
« Risposta #3 il: 03 Ottobre, 2021, 12:35:00 pm »
Scannarsi per allenarsi vuol dire essere trattati male a caso (perché quello che fa Saori è bullismo puro) ed essere costretti a combattere per le glorie di un pubblico pagante?
Non ha giustificazioni una cosa simile, è solo sadismo per il divertimento di un pubblico pagante. Non c'entra nulla con Athena.
Se tu non chiedi scusa ai saint per il male gratuito loro fatto, non sei meglio di Hades, che tanto dici di odiare e di volere combattere. Consideri gli esseri umani come degli oggetti.
Athena, quindi, per te, può fare male gratuito e non ricevere una giusta dose di schiaffi?

Una parte di ciò che stai dicendo, nella storia, avviene per puro sadismo di Kurumada, ma se ragioniamo in termini di contestualizzazione, l'armatura d'oro del sagittario era vista come arma suprema contro il male, quindi ha senso che chi ne è responsabile (Saori) scelga un metodo, seppur crudo, per stabilire chi è degno di indossarla.

In ballo c'è la salvezza dell'umanità, mica un posto in parlamento.  Le tue domande si possono tradurre in "è giusto che una decina di ragazzini si scannino per salvare miliardi di persone?"...hai già da te la tua risposta.

Offline Jokersauro

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 291
  • Cosmo: 20
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Dovute scuse
« Risposta #4 il: 03 Ottobre, 2021, 13:23:32 pm »
il fatto  è che se una lettrice mediamente intelligente si pone questa domanda (e mi pare se la ponesse da tempo immemore) forse vuol dire che la storia non regge perfettamente, oppure hai dato una sterzata ultrabrusca alla narrazione

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2257
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Dovute scuse
« Risposta #5 il: 03 Ottobre, 2021, 14:03:33 pm »
Il fatto che esista una spiegazione sensata per certi dilemmi, non vuol dire che essi siano legati a giustizia, buon senso e credibilità della saga.

E, come spesso ripetiamo, di robe che vengono spiegate secondo una logica molto personale del Kuru, ce ne sono a bizzeffe in tutto SS.

Offline LU RE

  • *Re Spammone Mitologico*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 7487
  • Cosmo: 2375
  • Sesso: Maschio
  • CHI E' LU RE ???
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Dovute scuse
« Risposta #6 il: 04 Ottobre, 2021, 03:33:49 am »
La cosa delle Galaxian Wars in mondovisione fu una CAGATA PAZZESCA...e' gia' stata tolta nei nuovi remake....
quindi ok non ne abbiamo piu' bisogno di parlarne, mi pare che sta cosa fosse gia' venuta fuori tipo 3,4,5,6 7 volte....basta cosi

Del resto....Se ADE e' il male incarnato, il peggiore di tutti mali ( paragoniamolo a Nazi+Giappi) allora bisogna fermarlo a TUTTI i costi....anche se vuol dire sterminare citta' come Berlino e Tokyo e forse pure usare ordigni schifosi come le bombe atomiche....
Le bombe atomiche sono state uno SCHIFO, una roba inguardabile...orribile.....ma dobbiamo farci una domanda....come si poteva fermare quei pazzi fanatici dei giappi se non in quel modo? Ditruggendo forse tutto il Giappone uccidendoli tutti dal pimo all ultimo? mah.....
Sicuramente le bombe atomiche sono state schifosamente merdose ( soprattutto il fattore radiazioni e ripercussioni nel tempo), ma per fermare fanatici che pesnavano che il loro imperatore fosse una divinita' in terra....o li amazzavi tutti dal primo all ultimo o dimostravi una forza devastante.....avevano persino raso al suolo Tokyo con bombardamenti piu convenzionali e quelli combattevano ancora inneggiando al loro falso dio....dall altra parte il baffetto schifoso che faceva le sue robe orripilanti si stava suicidando nel suo bunker.....

A volte per fermare il male assoluto devi diventare un demone quasi peggiore.....

Quindi ,come dice Mars....Athena doveva essere cattiva per fermare Ade....
la cosa che non va...e' che deve essere cattiva CONTRO ADE...non contor i suoi....Gli Americani mica hano tirato una bomba atomica su Los Angeles per spronare i prorpi soldati.....
Quindi ci sta diventare un demone....ma non contro i propri soldati/cavalieri

quindi si SS ha parecchie lacune ed errori, ne abbiamo gia' parlato piu' volte...mi pare che sto Topic sia ridondante....  :zizi:

Sulle Scuse... mi pare che tutte le nazioni del mondo hanno porto le loro scuse per le atrocita' da loro fatte durante le guerre/la storia....a parte chi? a parte i giappi...che si piangono addosso ma non hanno mai rivlto le loro scuse alla Corea o alla Cina ecc...

A volte il male assoluto va sradicato con violenza...non non contro i propri soldati
HUNTERJ RIMARRAI PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI!!!



IIMO SBABBARI !!!!!

CHI E' LU RE???


Athena urina sulle Steel Cloth


SCHEDA VAN ANH ALEXANDRA

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2257
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Dovute scuse
« Risposta #7 il: 04 Ottobre, 2021, 09:42:55 am »
Scusa Re, ma o mi sono spiegato male, oppure abbiamo punti di vista molto diversi.

Io non sto facendo nessuna analisi di cosa è giusto e cosa no in senso assoluto, sto solo dicendo che la storia ha una sua logica, cioè quella che un gruppo di ragazzini morti di fame, può diventare benissimo carne da macello pur di salvare il mondo da Adolf Hades.

Nel manga, infatti, Mitsumasean BeanKido, quando delira guardando il celo dice "ho quasi cento figli...Dio...mi chiedi di sacrificarli come hai chiesto ad Abramo?", altra battuta senza alcun senso, che però fa capire l'intenzione di Kurumada.

(senza senso in primis perché Dio fermò Abramo dall'uccidere il figlio Isacco, in secondo Abramo di sacrficio ne doveva fare uno solo e non 100, in terzo perché il riferimento biblico era incentrato sul fatto che ad uccidere il figlio doveva essere il padre e non dei maestri di combattimento...)

Poi certo sbandierare in mondovisione la lotta...questo era solo un rimasuglio dell'idea originale di Kuru che voleva raccontare storie di ragazzini che si menano in una specie di Tenkaichi, senza altri riferimenti alla mitologia che non la forma delle armature.

E a proposito : anche in DB ci sono i tornei in cui bambini, donne, vecchi e mostri di ogni grandezza si massacrano eh....

Offline Aphrodite

  • Super Mod
  • *
  • Post: 5813
  • Cosmo: 622
  • Sesso: Maschio
  • Glast Disciple
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Dovute scuse
« Risposta #8 il: 04 Ottobre, 2021, 10:56:36 am »
Se Athena è l'unico baluardo contro la vittoria di Hades, che altro tocca fare? Per quanto cruda e difficile, questa è l'unica strada, quindi bene che si scannino per allenarsi, migliorarsi, ottenere armature sempre più potenti e fare le chiappe a strisce agli spettri quando arrivano.

Ha senso.

Ma assolutamente. E se fosse stata narrata in questo modo, la storia sarebbe stata decisamente migliore.
Dopo tutto Lex Luthor è uno schifoso fascista con manie di onnipotenza che disprezza qualsiasi cosa venga fuori dal pianeta Terra, anche perché se ci limitiamo ai terrestri il mondo fa presto a cadere nelle sue mani. Però se il mondo è effettivamente minacciato da alieni nazistoidi, Lex Luthor diventa il baluardo dell'umanità che con l'ingegno riesce a tener testa ad esser infinitamente più evoluti e potenti. Stesso personaggio, che non tradisce nulla di ciò che lo rende uno dei villain più odiati di sempre, ma che in situazione di emergenza può diventare un eroe fomentante.
Una cosa del genere poteva funzionare, e sarebbe stata una figata. Il problema è che:
- La minaccia "aliena" di Hades arriva alla terza saga, quarta nell'anime. Un po' tardino per farti empatizzare con Atena, specie dopo che la prima (e più lunga/memorabile) saga è una guerra civile che due domandine sull'organizzazione messa in piedi dalle precedenti incarnazioni te le fa porre.
- La Saori Kido stronzetta sparisce definitivamente più o meno attorno alla saga dei silver. Di punto in bianco, senza neanche tirare in ballo granché l'incarnazione divina, Miranda Priestly diventa Lucia Mondella. L'aspetto "meglio la stronzetta dei mostri divoratori di mondi" scompare, semplicemente.
- Dopo la trasformazione in Lucia Mondella, letteralmente NESSUNO sembra avere dubbi su di lei. Attenzione, non dico dubitare che sia dalla parte giusta, ma neanche ragionamenti tipo "ok la divinità, ma ce la farà a guidare il Santuario così giovane e senza Sacerdote ad aiutarla?", "non mi piace, ma piuttosto che venire inglobati dal Regno dei Morti immagino sia meglio così...", "Ma guarda te che roba, la stronzetta viziata ultraricca è Atena, chi l'avrebbe mai detto...". Insomma, nessuno si "tura il naso", tutti immediatamente a bordo convinti al 100%.
- L'ambientazione anche non aiuta a sviluppare empatia. Se fosse tutto ambientato nell'Antica Grecia i metodi "spartani" praticamente pubblici andrebbero anche bene, ma ai giorni nostri e nel mondo reale? E qui vengo al confronto con Dragon Ball, che se la cava molto più egregiamente perché nonostante l'ambientazione moderna/futuristica il mondo NON è il nostro, e onestamente in una Terra il cui governatore assoluto è un CANE PARLANTE AZZURRO faccio anche meno fatica ad accettare tornei in mondovisione dove si picchiano vecchi e bambini LOL

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2257
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Dovute scuse
« Risposta #9 il: 04 Ottobre, 2021, 11:09:40 am »
Ma assolutamente. E se fosse stata narrata in questo modo, la storia sarebbe stata decisamente migliore.
Dopo tutto Lex Luthor è uno schifoso fascista con manie di onnipotenza che disprezza qualsiasi cosa venga fuori dal pianeta Terra, anche perché se ci limitiamo ai terrestri il mondo fa presto a cadere nelle sue mani. Però se il mondo è effettivamente minacciato da alieni nazistoidi, Lex Luthor diventa il baluardo dell'umanità che con l'ingegno riesce a tener testa ad esser infinitamente più evoluti e potenti. Stesso personaggio, che non tradisce nulla di ciò che lo rende uno dei villain più odiati di sempre, ma che in situazione di emergenza può diventare un eroe fomentante.
Una cosa del genere poteva funzionare, e sarebbe stata una figata. Il problema è che:
- La minaccia "aliena" di Hades arriva alla terza saga, quarta nell'anime. Un po' tardino per farti empatizzare con Atena, specie dopo che la prima (e più lunga/memorabile) saga è una guerra civile che due domandine sull'organizzazione messa in piedi dalle precedenti incarnazioni te le fa porre.
- La Saori Kido stronzetta sparisce definitivamente più o meno attorno alla saga dei silver. Di punto in bianco, senza neanche tirare in ballo granché l'incarnazione divina, Miranda Priestly diventa Lucia Mondella. L'aspetto "meglio la stronzetta dei mostri divoratori di mondi" scompare, semplicemente.
- Dopo la trasformazione in Lucia Mondella, letteralmente NESSUNO sembra avere dubbi su di lei. Attenzione, non dico dubitare che sia dalla parte giusta, ma neanche ragionamenti tipo "ok la divinità, ma ce la farà a guidare il Santuario così giovane e senza Sacerdote ad aiutarla?", "non mi piace, ma piuttosto che venire inglobati dal Regno dei Morti immagino sia meglio così...", "Ma guarda te che roba, la stronzetta viziata ultraricca è Atena, chi l'avrebbe mai detto...". Insomma, nessuno si "tura il naso", tutti immediatamente a bordo convinti al 100%.

Tutto giusto, anche se, ribadisco, la mia è una spiegazione e non una giustificazione.

Citazione
- L'ambientazione anche non aiuta a sviluppare empatia. Se fosse tutto ambientato nell'Antica Grecia i metodi "spartani" praticamente pubblici andrebbero anche bene, ma ai giorni nostri e nel mondo reale? E qui vengo al confronto con Dragon Ball, che se la cava molto più egregiamente perché nonostante l'ambientazione moderna/futuristica il mondo NON è il nostro, e onestamente in una Terra il cui governatore assoluto è un CANE PARLANTE AZZURRO faccio anche meno fatica ad accettare tornei in mondovisione dove si picchiano vecchi e bambini LOL

Beh questo è relativo : la fruizione di un prodotto da parte del pubblico non cambia molto se l'ambientazione è realistica o futuristica o totalmente fantascientifica.

Non è che se io guardo Ritorno al futuro non posso identificarmi con Marty perché è ambientato nel passato, non è che se guardo Star Wars non posso identificarmi in Luke....

C'è anche da considerare il discorso videogames, in cui, appunto, anche se l'ambientazione è, ad esempio, Namek, un pianeta coi colori invertiti, siamo sempre lì a cliccare pulsanti per far massacrare adulti, bambini, donne, anziani e mostriciattoli vari.

Offline Aphrodite

  • Super Mod
  • *
  • Post: 5813
  • Cosmo: 622
  • Sesso: Maschio
  • Glast Disciple
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Dovute scuse
« Risposta #10 il: 04 Ottobre, 2021, 11:57:51 am »
Beh questo è relativo : la fruizione di un prodotto da parte del pubblico non cambia molto se l'ambientazione è realistica o futuristica o totalmente fantascientifica.

Non è che se io guardo Ritorno al futuro non posso identificarmi con Marty perché è ambientato nel passato, non è che se guardo Star Wars non posso identificarmi in Luke....

C'è anche da considerare il discorso videogames, in cui, appunto, anche se l'ambientazione è, ad esempio, Namek, un pianeta coi colori invertiti, siamo sempre lì a cliccare pulsanti per far massacrare adulti, bambini, donne, anziani e mostriciattoli vari.

Credo di essermi spiegato male, pardon  :zizi:
Nel senso, se mi ambienti la storia nel mondo reale ai giorni nostri e mi metti i ragazzini a distruggersi di botte in mondovisione (scusa Lu Re, sono d'accordo che l'esempio è abusato ma è molto rappresentativo), viene spontaneo chiedersi "MA NESSUNO PENSA AI BAMBINI???  :O_O: " Flanders style.
M'avessi ambientato lo stesso torneo nell'antica Sparta, quella domanda non te la fai e magari ti immedesimi di più, perché devi fare un minore sforzo di sospensione dell'incredulità.
Dragon Ball ambienta tutto direttamente in una Terra alternativa così strampalata che assieme a vecchi e bambini, in mondovisione si picchiano anche dinosauri parlanti e lupi che diventano umanoidi con la luna... A quel punto il fatto che si picchino vecchi e bambini è il minore dei problemi, magari in quel mondo è normale. Diciamo che hai già settato la sospensione dell'incredulità bella alta dall'inizio.
Questo intendevo. L'ambientazione non aiuta perché è il mondo di oggi, per come lo conosciamo noi, in tutto tranne che in quelle X cose che decisamente vanno fuori ambientazione.

Offline Jokersauro

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 291
  • Cosmo: 20
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Dovute scuse
« Risposta #11 il: 04 Ottobre, 2021, 15:46:40 pm »
mondo troppo realistico perchè cose come il torneo sia in cavalleria, se avessi voluto fare una cosa del genere facevi una pseudofederazione di wrestling  o shooto come la FMW di quel pazzo di onita

Offline LU RE

  • *Re Spammone Mitologico*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 7487
  • Cosmo: 2375
  • Sesso: Maschio
  • CHI E' LU RE ???
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Dovute scuse
« Risposta #12 il: 05 Ottobre, 2021, 08:56:20 am »
No Marso ti sei spiegato e ti ho dato ragione anche sel mio modo bizzarro

Su DB sono d'accordissimo con APHRO....e' un mondo randomico demenziale, cio' che succede non ha senso e non ha senso pensarci....  :XD:  non e' paragonabile a SS
HUNTERJ RIMARRAI PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI!!!



IIMO SBABBARI !!!!!

CHI E' LU RE???


Athena urina sulle Steel Cloth


SCHEDA VAN ANH ALEXANDRA

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Dovute scuse
« Risposta #12 il: 05 Ottobre, 2021, 08:56:20 am »