Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Next Dimension...perchè?  (Letto 2266 volte)

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Offline theHeroNeverDies

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Re: Next Dimension...perchè?
« Risposta #15 il: 11 Novembre, 2021, 15:40:21 pm »
beh se ci pensiamo su finchè kuru è uscito a ritmi regolari non è del tutto folle il parallelismo, anzi funzionava abbastanza bene da questo punto di vista

Cioè negli anni 80? :ya: No perché, per quanto sia capitato un paio di volte che uscissero addirittura 2 tranche all'anno, non mi pare che già in partenza sia stato tanto regolare. Riporto il grafico:

Spoiler
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Il primo capitolo di prologo ad aprile 2006, poi 13 settimane dopo l'inizio effettivo, tanto che ha fatto pure in tempo a cominciare Teshirogi in quei giorni (sul numero 39 del 2006), altro mese di pausa dopo i capitoli 1-2, stesso dopo il 3, poi ancora altre 4 settimane per il 7-8, poi più di mezzo anno di hiatus, capitoli 9-10, altri 3-4 mesi per 11 e 12, poi la prima di tante pause annuali. Non erano neanche capitoli tanto corposi (mi pare che i primissimi fossero roba da una decina di pagine al massimo), se proprio vogliamo dirla tutta fino al capitolo 13-14 (2009) era ancora un prologo, manco un inizio. E nel frattempo Teshirogi era già arrivata a metà opera :ya:
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Re: Next Dimension...perchè?
« Risposta #16 il: 11 Novembre, 2021, 23:43:24 pm »
Secondo me non è mai stato chiaro nemmeno a lui cosa volesse fare.

Mi riesce difficile pensare come due dimensioni parallele possano portare ad una identica dimensione futura. Le parallele non dovrebbero incontrarsi per definizione.

Le basi del viaggio nel tempo del doc Emmett Brown e Marty McFly  :D mostrano come dopo un'interferenza nel passato si possano si creare due dimensioni parallele che però procedono nel futuro in maniera indipendente e sfociando più che probabilmente in due storie diverse.

Io mi trovo d'accordo con quest'ultima versione. In sostanza essendo i Saoriani intervenuti "in ritardo" a gold e nemici già investiti mi sarei aspettato di vedere due storie inizialmente uguali cominciare a divergere (a causa dell'intervento dei Saoriani, appunto) e poi portare a futuri diversi.

Nemmeno la versione secondo cui sarebbero due punti di vista della stessa storia mi convince. Avrebbero dovuto mettersi d'accordo innanzi tutto su chi doveva fornire questi punti di vista e poi su tutti gli avvenimenti principali della storia ( scontri importanti, morti, ecc) oltre che ovviamente su fattezze, nomi e carattere dei personaggi. Queste non sono cose ce si possono decidere dopo.

Sarebbe stato figo se ND e LC fossero state proprio due dimensioni parallele, con ND col suo proprio futuro non vincolato dalla serie classica e LC passato canonico.

ND potevano farlo narrare inizialmente da uno sventurato saint inventato, gettato da saga nell'Another Dimension, che in cerca di riscatto e magari della grazia della Dea per tornare indietro accetta di partecipare alla guerra sacra della dimensione parallela.

Ma la cosa più bella di tutte sarebbe stata un ND focalizzato su qualcosa di nuovo, che non sia sempre e solo la solita scalata delle 12 case trita e ritrita. Avendo potenzialmente infinite dimensioni nel multiverso essere sbattuti sempre al santuario è proprio sfiga! :ya:
« Ultima modifica: 12 Novembre, 2021, 00:24:59 am da tronc »

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Re: Next Dimension...perchè?
« Risposta #17 il: 12 Novembre, 2021, 07:30:38 am »
Putroppo LC e ND avevano , insieme, potenzialit' incredibili.....ma putroppo e' stato tutto buttato alle ortiche...or al Sake'......
ora ci cucchiamo l ennesima scalata con condimento di 13esimo Gold Saint ben miscelata con freakshow, al rtmo di una pagina ogni morte di Papa....

ND e' ormai come Guyver e Bastard! Li si legge ormai giusto per inerzia....
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Re: Next Dimension...perchè?
« Risposta #18 il: 12 Novembre, 2021, 10:14:34 am »
Mah...per me il concetto delle dimensioni parallele, della stessa storia da due punti di vista diversi, non ha alcun senso.

Se il manga di Kuru doveva narrare una storia della lotta contro Ade, visto che nel titolo abbiamo anche "The myth of Hades", allora LC doveva essere una roba tipo Sainthia Sho, cioè i personaggi che nel manga principale sono off panel, fanno qualcos'altro contro altri nemici, altre divinità o che ne so, una invasione di Meganoidi.

Ma se mi parti proprio dal presupposto che uno parla del mito di Ade e l'altro del quadro dipinto nel cielo da Ade, non è possibile pensare a due storie che sono parallele perché narrano la stessa storia da due punti di vista.

L'Aron di Kurumada non sta mica lì a dipingere e se il punto di divergenza è l'arrivo di Saori, il Lost canvas doveva essere già a buon punto....


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Re: Next Dimension...perchè?
« Risposta #19 il: 12 Novembre, 2021, 12:12:35 pm »
beh se ci pensiamo su finchè kuru è uscito a ritmi regolari non è del tutto folle il parallelismo, anzi funzionava abbastanza bene da questo punto di vista

Cioè negli anni 80? :ya: No perché, per quanto sia capitato un paio di volte che uscissero addirittura 2 tranche all'anno, non mi pare che già in partenza sia stato tanto regolare. Riporto il grafico:

Spoiler
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Il primo capitolo di prologo ad aprile 2006, poi 13 settimane dopo l'inizio effettivo, tanto che ha fatto pure in tempo a cominciare Teshirogi in quei giorni (sul numero 39 del 2006), altro mese di pausa dopo i capitoli 1-2, stesso dopo il 3, poi ancora altre 4 settimane per il 7-8, poi più di mezzo anno di hiatus, capitoli 9-10, altri 3-4 mesi per 11 e 12, poi la prima di tante pause annuali. Non erano neanche capitoli tanto corposi (mi pare che i primissimi fossero roba da una decina di pagine al massimo), se proprio vogliamo dirla tutta fino al capitolo 13-14 (2009) era ancora un prologo, manco un inizio. E nel frattempo Teshirogi era già arrivata a metà opera :ya:

guarda io ricordo che all'inizio non era cosi estenuante l'attesa aveva un ritmo maggiore di una volta l'anno (quando ci dice bene), poi parliamo praticamente degli anni 80  :ya: :ya: :ya: quindi ci sta che ricordi male
ormai quando si parla di nd bisogna sempre ricorrere ai cassetti della memoria (tranne nelle guerre dei mille giorni coi difensori di kuru quelle me le ricordo bene) quindi che i ricordi siano sbiaditi concedetemenlo  *plego

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Re: Next Dimension...perchè?
« Risposta #20 il: 12 Novembre, 2021, 12:17:13 pm »
Mah...per me il concetto delle dimensioni parallele, della stessa storia da due punti di vista diversi, non ha alcun senso.

Se il manga di Kuru doveva narrare una storia della lotta contro Ade, visto che nel titolo abbiamo anche "The myth of Hades", allora LC doveva essere una roba tipo Sainthia Sho, cioè i personaggi che nel manga principale sono off panel, fanno qualcos'altro contro altri nemici, altre divinità o che ne so, una invasione di Meganoidi.

Ma se mi parti proprio dal presupposto che uno parla del mito di Ade e l'altro del quadro dipinto nel cielo da Ade, non è possibile pensare a due storie che sono parallele perché narrano la stessa storia da due punti di vista.

L'Aron di Kurumada non sta mica lì a dipingere e se il punto di divergenza è l'arrivo di Saori, il Lost canvas doveva essere già a buon punto....



l'aron di kurusakè per quanto ne sappiamo potrebbe tranquillamente giocare a ramino coi giudici  :ya:

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Re: Next Dimension...perchè?
« Risposta #21 il: 12 Novembre, 2021, 16:48:17 pm »


Secondo me non è mai stato chiaro nemmeno a lui cosa volesse fare.

E fin qui siamo d'accordo più o meno tutti :ya:

Mi riesce difficile pensare come due dimensioni parallele possano portare ad una identica dimensione futura. Le parallele non dovrebbero incontrarsi per definizione.

In linea di massima avresti ragione, ma qui è più un problema di sceneggiatura e incastri tra lavori differenti realizzati da mani e menti differenti. Il punto è che qualsiasi serie si va a collegare direttamente al classico, salvo i reboot del classico (alternativi per forza di cose), i seguiti di Episode G (che si collocano su tale linea futura, ma molto vagamente) ed il recente Dark Wing (che nasce proprio come un isekai). Episode G come prequel "diretto" del manga originale, Next Dimension come prequel e sequel diretto dello stesso, Lost Canvas come prequel, Omega come sequel (dell'anime però), Saintia Sho come storia in parallelo agli eventi originali. Ciascuno presenta collegamenti forti e diretti, con una pretenziosità canonica, poi c'è chi male il suo lavoro e va a scanonizzarsi da solo (tipo Okada con le cafonate iperboliche) e chi invece fa il suo lavoro bene ma entra in conflitto di interessi (chiaramente mi riferisco a Teshirogi e Kuori). Lost Canvas è validissimo come prequel del manga originale, ma è l'esistenza di Next Dimension a buttarlo fuori e porlo come "passato alternativo". Saintia Sho d'altro canto era fedele alla serie storica (e prendeva pure elementi da ND in più), e salvo la parte finale, aveva un incastro quasi perfetto come eventi in parallelo, ma poi è giunto Kurumada a fare gaiden retroattivi (come Zero e Origin) a distanza di 30 e passa anni, tirando proprio un pugno al lavoro di Kuori (e temo l'abbia fatto apposta).

Le basi del viaggio nel tempo del doc Emmett Brown e Marty McFly  :D mostrano come dopo un'interferenza nel passato si possano si creare due dimensioni parallele che però procedono nel futuro in maniera indipendente e sfociando più che probabilmente in due storie diverse.

In verità, in Back to the Future, l'alterazione di eventi passati ha anche conseguenze dirette sul proprio stesso futuro, più che creare altre linee. Quando Martin viene quasi investito e la madre si prende una cotta per lui, il proprio futuro inizia a cancellarsi (con lui e gli altri fratelli che pian piano scompaiono dalla foto). O anche nel secondo, quando Biff da l'almanacco al sé stesso del passato, quando poi Doc e Martin tornano al proprio futuro, si ritrovano in un qualcosa di completamente diverso. Diciamo che la morale è più che un cambiamento nel passato, anche minore, può causare grossi sconvolgimenti nel futuro (poi dipende dall'entità).

Altre scuole di pensiero sono Steins;Gate, dove anche qui l'alterazione del passato cambia grossi cambiamenti al futuro (o presente, a seconda dei punti di vista), che possono essere minori o maggiori a seconda di cosa si va a toccare. Qui però si introduce un altro elemento, ossia che nonostante le ramificazioni e possibili versioni, le linee di tempo sono come i fili che compongono una corda, ossia che non importa cosa tu faccia o cambi nel piano secondario, ma certi eventi maggiori che segneranno il mondo si verificheranno comunque (a meno di non toccare proprio le cause scatenanti di tali eventi globali).

E poi c'è l'interpretazione alla Endgame, ossia che toccare il passato non ha importanza, perché sì, al cambiare gli eventi si andrà a creare una linea di universo differente, tuttavia il tuo futuro di provenienza non subirà alcuna modifica.

Vista in queste 3 differenti chiavi, va detto che Kurumada non ha seguito nessuna di queste :ya: La concezione di questo viaggio nel passato è cambiata nella testa di Kuru nel corso degli anni, perché all'inizio pareva qualcosa di previsto, poi invece si è confermato che Saori sta mandando a quel paese il continuum spazio-temporale, generando anomalie e problemi vari, fino a che la resurrezione di Ofiuco stessa si è dimostrata la cura per rimuoverla da lì e sistemare le cose. Il problema di tutto questo è che più che in maniera passiva (cambio qualcosa nel passato, genero problemi lì, il futuro si riscrive subito) bensì gli eventi di 700 e 900 sembrano connessi, come appunto due dimensioni separate da due secoli e mezzo di tempo che però interagiscono, poiché i cambi e problemi causati da Saori e Ofiuco si percepiscono in contemporanea nel futuro (quando invece, dal lato del futuro, le manomissioni al passato dovrebbero essere eventi già avvenuti nel passato, non che avvengono in simultanea).

In pratica, la metto così:

Spoiler
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Io mi trovo d'accordo con quest'ultima versione. In sostanza essendo i Saoriani intervenuti "in ritardo" a gold e nemici già investiti mi sarei aspettato di vedere due storie inizialmente uguali cominciare a divergere (a causa dell'intervento dei Saoriani, appunto) e poi portare a futuri diversi.

Nemmeno la versione secondo cui sarebbero due punti di vista della stessa storia mi convince. Avrebbero dovuto mettersi d'accordo innanzi tutto su chi doveva fornire questi punti di vista e poi su tutti gli avvenimenti principali della storia ( scontri importanti, morti, ecc) oltre che ovviamente su fattezze, nomi e carattere dei personaggi. Queste non sono cose ce si possono decidere dopo.

Diciamo che sì, se il punto di divergenza fosse stato questo, come dici tu il viaggio nel passato dei Saoriani, che da un lato (mondo di ND) viaggiavano nel passato e quindi cambiavano le cose, dall'altro (mondo di LC) non ci andavano e quindi restavano così com'erano, allora ci stava. Però in partenza Kuru e Teshirogi, oltre che su Tenma, Alone, Dohko e Shion, dovevano accordarsi nel presentare gli stessi personaggi tra saints e specters, per poi appunto sviluppare le cose diversamente, così sì avrebbe potuto funzionare.

Già al presentare Minos in LC, e Kuru dopo ci mette Veermer, oppure Teshirogi che già nel capitolo 3 mostrava tutti gli ori, mentre Kuru i primi (esclusi Aries e Libra) li mostrò solo anni dopo con Izo e Ox (e poi a seguire), causò la divergenza. Anzi forse a voler essere puntigliosi ancora prima, dato che già agli inizi LC avevamo l'incontro tra Dohko e Tenma, lui che lo portava via e lo addestrava, mentre in ND l'asino volante era una sorta di vagabondo, che comunque era stato addestrato un minimo da Suikyo anzitempo.

Sarebbe stato figo se ND e LC fossero state proprio due dimensioni parallele, con ND col suo proprio futuro non vincolato dalla serie classica e LC passato canonico.

ND potevano farlo narrare inizialmente da uno sventurato saint inventato, gettato da saga nell'Another Dimension, che in cerca di riscatto e magari della grazia della Dea per tornare indietro accetta di partecipare alla guerra sacra della dimensione parallela.

Diciamo che di base ND andava bene così fino al viaggio nel tempo, poi con esso avrebbe potuto modificare totalmente il corso della storia, creando così poi (al ritorno al futuro) un futuro del tutto diverso da quello visto nel manga originale. Trovandosi che so, gold saints differenti, oppure gli stessi classici ma diversi, magari pure sopravvissuti ai conflitti, insomma, una effettiva "prossima dimensione".

La cosa di Saga che ti butta nella AD e finisce in altri periodi temporali mi pare una cagata pazzesca :ya: (tralasciando che quella tecnica non ha mai ucciso nessuno)

Comunque, paradossalmente, una cosa similare l'ha fatta Teshirogi in Lost Canvas, anche se al contrario. Perché nel filone narrativo di Lost Canvas, il "futuro originale" (se si può chiamare così) era la distopia di Avenir, dove nel secolo XX Hades vinceva (finalmente) la guerra santa, causando morte e distruzione. Lì, grazie all'intervento di Chronos, l'ariete pecorone è stato inviato circa 500 anni nel passato, ai tempi di Sage e Hakurei nella guerra del secolo XV, e con la sua presenza ha alterato il corso futuro della storia. Per quel poco che si vede, salvando la Atena dell'epoca e poi trasmettendo la sua eredità a Shion di LC, punto di svolta effettivo per un futuro diverso, che si sarebbe poi concretizzato nel futuro del manga classico. Avenir e Shion sono stati la chiave del cambiamento :sisi:

Ma la cosa più bella di tutte sarebbe stata un ND focalizzato su qualcosa di nuovo, che non sia sempre e solo la solita scalata delle 12 case trita e ritrita. Avendo potenzialmente infinite dimensioni nel multiverso essere sbattuti sempre al santuario è proprio sfiga! :ya:

E fin qui siamo d'accordo più o meno tutti :ya:

Putroppo LC e ND avevano , insieme, potenzialit' incredibili.....ma putroppo e' stato tutto buttato alle ortiche...or al Sake'......
ora ci cucchiamo l ennesima scalata con condimento di 13esimo Gold Saint ben miscelata con freakshow, al rtmo di una pagina ogni morte di Papa....

Singoli o divisi, Lost Canvas ha comunque sfruttato appieno il suo potenziale :sisi:

Per Next Dimension sì, l'ha mandato in vacca, ma francamente non è che abbia mai visto tutto sto potenziale. Nel senso, l'intenzione iniziale di Kurumada era di fare la guerra santa precedente, che per carità (prima che arrivasse LC e facesse meglio) era anche un punto di interesse lasciato aperto dal classico. Poi però dopo Teshirogi forse lo stesso Kurumada si è reso conto che non avrebbe retto il confronto, e magari per questo ha optato per fare qualcosa di diverso introducendo l'Ofiuco. Peccato che questa scelta col senno di poi abbia fatto solo danni, tra il dimenticarsi di Hades stesso e il focalizzarsi solo su presentazioni di ori (altra cosa dove credo che abbiano influito Okada e Teshirogi, mostrando a lui e ad altri autori a seguire che è l'ORO quello che vende), finendo nel limbo eterno del su e giù per le 12 case, da cui non siamo ancora usciti :ehm:

Ah si, c'è anche la premessa con Zeus, collera divina, guerra dei cieli, ma buonanotte :ehm:

Mah...per me il concetto delle dimensioni parallele, della stessa storia da due punti di vista diversi, non ha alcun senso.

Se il manga di Kuru doveva narrare una storia della lotta contro Ade, visto che nel titolo abbiamo anche "The myth of Hades", allora LC doveva essere una roba tipo Sainthia Sho, cioè i personaggi che nel manga principale sono off panel, fanno qualcos'altro contro altri nemici, altre divinità o che ne so, una invasione di Meganoidi.

Ma se mi parti proprio dal presupposto che uno parla del mito di Ade e l'altro del quadro dipinto nel cielo da Ade, non è possibile pensare a due storie che sono parallele perché narrano la stessa storia da due punti di vista.

L'Aron di Kurumada non sta mica lì a dipingere e se il punto di divergenza è l'arrivo di Saori, il Lost canvas doveva essere già a buon punto....

Ma anche LC ce l'ha nel titolo "la leggenda del re degli inferi", e sinceramente fa strano che due opere partite a distanza di pochi mesi l'una dall'altra, con Kurumada stesso che diede l'approvazione a Teshirogi e le disse (penso a grandi linee) di cosa trattare, non fossero con qualche intento voluto ma poi abbandonato. Che poi, se fosse stato il contrario non mi sarei neanche stupito tanto, del tipo che prima fosse partita Shiori a fare lo spin-off sulla guerra santa, e poi qualche tempo dopo Kuru avesse deciso di fare lo stesso, ma canonico. Dico questo perché l'ha fatto davvero, perché Saintia Sho aveva proposto una versioni della fuga di Aiolos (anche Okada, ma questo molto tempo prima) e una interpretazione allo spirito maligno di Saga, e guarda caso qualche tempo dopo eccolo arrivare con Episode Zero e Origin, a dire la sua. Quindi se prima ci fosse stata Teshirogi a fare la sua "fanfic" sulla guerra santa, e dopo Kuru a darle un calcio, c'era una spiegazione (infame, ma c'era). Però qui è stato Kurumada il primo a partire, non di molto, ma il prologo uscì nell'aprile 2006 e poi mi pare ad agosto/settembre pubblicò la prima manciata di capitoli, e Teshirogi iniziò proprio lì (come si vede nel grafico che ho messo). Ma, dovendo ufficializzarla e darle lui l'argomento da trattare, perché scelse proprio lo stesso che lui aveva appena iniziato? Mistero.

In ogni caso sì, le divergenze ci sono già da subito, prendiamo appunto che in LC già nel capitolo 2 Dohko incontra per caso Tenma al villaggio e lo porta al Santuario per farne un saint, mentre in ND Dohko (e Shion) incontrano l'asino in quel prato (campi elisi?) per caso ed è già un mezzo saint, con tanto di Suikyo che gli insegnò qualcosa. O Teshirogi che nel capitolo 3 presenta già i gold, poco dopo anche gli spettri, ma ND nei primi capitoli (però pubblicati anni dopo coi suoi ritmi) mostra gente diversa.

In ogni caso, delle analogie c'erano, e ti ricordo che Alone è un pittore pure in ND, però no, erano realtà già diverse (appunto già solo a personaggi e vicende mostrati) da prima che Saori alterasse il tempo, quindi no.

guarda io ricordo che all'inizio non era cosi estenuante l'attesa aveva un ritmo maggiore di una volta l'anno (quando ci dice bene), poi parliamo praticamente degli anni 80  :ya: :ya: :ya: quindi ci sta che ricordi male
ormai quando si parla di nd bisogna sempre ricorrere ai cassetti della memoria (tranne nelle guerre dei mille giorni coi difensori di kuru quelle me le ricordo bene) quindi che i ricordi siano sbiaditi concedetemenlo  *plego
 
Ribadisco, non è per essere cattivo, ma ti ho messo una tabella delle pubblicazioni di ND negli anni, dove appunto si vedono le uscite e la pause. Non era costante manco agli inizi, sebbene ci sia stato qualche anno in cui abbia pubblicato più di 7 capitoli.
« Ultima modifica: 12 Novembre, 2021, 16:52:15 pm da theHeroNeverDies »
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Re: Next Dimension...perchè?
« Risposta #22 il: 12 Novembre, 2021, 19:53:41 pm »
Volevo citare l'ultimo post di the hero ma mi si è fuso il cellulare in mano.  :ya: :D

un piccolo inciso riguardo le foto che si cancellano in ritorno al futuro.

Doc spiega bene alla lavagna cosa succede secondo lui quando si modifica il passato ossia dal punto della interferenza in poi si crea una linea parallela che diventa istantaneamente il diretto futuro di tutti.

Ora la foto che si cancella, una delle poche boiate del film, si può spiegare benissimo così: tu modifichi il passato, vieni "traslato" sulla nuova linea del tempo che diventa il nuovo futuro e se tu non ci sei più ti si cancella la foto.

Non viene detto cosa succeda alla vecchia linea,  se resti li come dimensione parallela o se venga "cancellata" (quindi niente dimensione alternativa, ma solo la stessa linea modificata). Questo penso sia lasciato a libera interpretazione.

l'influenza sul tempo comunque va sempre dal passato al futuro e non dal futuro al passato.

Io la trovo una teoria logica ecco perché non condivido che anche mettendosi d'accordo sui personaggi due passati diversi o comunque resi diversi dall'intervento dei saint possano portare ad un futuro unico.

a mio avviso l'unica via per renderla sensata sarebbe stata mettersi d'accordo su un mucchio di altre cose oltre al nome dei pg da rendere le due opere troppo simili
oppure
semplicemente specificare che LC (o ND) fosse ambientata n una dimensione parallela dove le cose andavano diversamente e abbandonare la pretesa di continuity con la serie classica.


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« Risposta #23 il: 13 Novembre, 2021, 11:57:02 am »
Doc spiega bene alla lavagna cosa succede secondo lui quando si modifica il passato ossia dal punto della interferenza in poi si crea una linea parallela che diventa istantaneamente il diretto futuro di tutti.

Ora la foto che si cancella, una delle poche boiate del film, si può spiegare benissimo così: tu modifichi il passato, vieni "traslato" sulla nuova linea del tempo che diventa il nuovo futuro e se tu non ci sei più ti si cancella la foto.

Non viene detto cosa succeda alla vecchia linea,  se resti li come dimensione parallela o se venga "cancellata" (quindi niente dimensione alternativa, ma solo la stessa linea modificata). Questo penso sia lasciato a libera interpretazione.

Ed è questa la differenza per cui ho citato Steins;Gate e EndGame. Come dici appunto, in Back to the Future non è chiarissimo cosa accade alla linea di partenza originaria (da cui viene il viaggiatore del tempo), ma qualsiasi cambiamento (più o meno serio) nel passato comporta una modifica al futuro e tu "ti sposti" automaticamente sulla nuova linea di eventi (nel caso della foto rischiando anche il paradosso, dato che Martin sarebbe diventato la causa scatenante per cui non sarebbe nato, ma non essendo nato in quel nuovo futuro, non avrebbe potuto viaggiare nel passato per cancellare sé stesso). In Steins;Gate è similare, anche se non viaggiano propriamente nel passato (beh, una persona sì, ma la macchina del tempo era imperfetta e poteva andare solo indietro nel tempo, non tornare al futuro), ma inviano messaggi al passato, sufficienti a causare alcuni cambiamenti alle cose, e qui vediamo il protagonista che "trasla" tra svariate linee temporali, però si da a intendere più chiaramente che esse rimangono. Poi appunto, come ti dicevo, in SG ci sono dei "punti fissi", per quanti cambi minori e versioni diverse si possano operare, un filone principale caratterizza più linee di universo unite come i fili di una corda, che condurranno a determinati eventi futuri (in SG ne sono note 3, una che conduce a una distopia, una alla terza guerra mondiale, e l'ultima è quella dove il protagonista riesce teoricamente a sventare entrambe, portando a un futuro sconosciuto). Per quanto riguarda Endgame appunto, qui la mettono semplicemente all'opposto di BTF, ossia che se un lato il cambio del passato modifica all'istante il futuro e ti sposta automaticamente nella nuova linea creata, in EG si crea sì un futuro divergente in una nuova dimensione ma questo non intacca te stesso e il tuo futuro di provenienza, a cui farai comunque ritorno. In pratica, non si può cambiare la storia nel passato.

In ogni caso Kuru non segue nessuna di queste, e appunto come dici, se ND e LC volevano essere pappa e ciccia dovevano accordarsi meglio all'inizio, cosa che non è avvenuta.

Infine :+1:
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« Risposta #24 il: 13 Novembre, 2021, 16:28:48 pm »
Citazione
Singoli o divisi, Lost Canvas ha comunque sfruttato appieno il suo potenziale :sisi:

Per Next Dimension sì, l'ha mandato in vacca, ma francamente non è che abbia mai visto tutto sto potenziale. Nel senso, l'intenzione iniziale di Kurumada era di fare la guerra santa precedente, che per carità (prima che arrivasse LC e facesse meglio) era anche un punto di interesse lasciato


Intendesvo che avevano potenzialita' grandissime se utilizzati Insieme, cioe' come NEXT DIMENSION l uno dell altro come dovevano essere...sarebbe stato figherrimo ai livelli...ma invece....... :nuu:
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« Risposta #25 il: 13 Novembre, 2021, 18:19:02 pm »
Questo del "sarebbe stato figo se..." è un tormentone dell'universo Saint Seiya... :^^'':

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« Risposta #26 il: 15 Novembre, 2021, 11:20:32 am »
Ribadisco, non è per essere cattivo, ma ti ho messo una tabella delle pubblicazioni di ND negli anni, dove appunto si vedono le uscite e la pause. Non era costante manco agli inizi, sebbene ci sia stato qualche anno in cui abbia pubblicato più di 7 capitoli.

e secondo te io l'ho guardata? mi sopravvaluti  LOL

se il mio personaggio preferito è Regulus ci sarà un motivo, lo hanno realizzato studiando me  :ya: :ya: :ya:
« Ultima modifica: 15 Novembre, 2021, 12:04:56 pm da pallinium »

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Re: Next Dimension...perchè?
« Risposta #27 il: 22 Novembre, 2021, 07:23:00 am »
Sia Lost Canvas che Next Dimension hanno lo stesso "sottotitolo" Mito di Ade (Meio Shinwa o qualcosa del genere) e quindi erano effettivamente due progetti nati in parallelo.

Però il Kuru è partito dal 1900 per fare un ret-flash-collegamento al 1700, perchè c'era in ponte il Tenkai di cui aveva fatto quel capitolino controvoglia e il quinto film del 2004 e voleva fare un po' di tutta un'erba un fascio...

quindi abbiamo timeline del 1900-1700 normale-1900 in cui Saori fa la cazzata-1700 con una diversa Atena-1900 in cui succedono robe(un tempio distrutto che nessuno aveva mai trovato in secoli, Shaina toglie due pietre e lo trova, più tutto il resto), appare chiaro che abbiamo di fronte una dimensione del manga del tutto nuova:


Next Dimension, intesa come quella dimensione in cui il Kuru lo finirà  :ya:

Offline LU RE

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Re: Next Dimension...perchè?
« Risposta #28 il: 22 Novembre, 2021, 07:47:25 am »
VERISSIMO Helois,  :+1: , hanno pure lo stesso sottotitolo ( Mito di Ade /Mith of Hades/ Meiō Shinwa )
direi che e' palese a tutti ormai, Ok quindi abbiamo risolto la domanda : Perche' si chiama Next Dimension

ND e LC Erano all inizio due progetti fatti in modo da essere due Dimensioni Parallele l uno dell altro.
Poi tutto e' andato in vacca :D

Risolto!

SI puo' chudere il Topic direi, mistero ( :D ) risolto!!!!!

Essere un Dinosauro a volte aiuta, se la memoria non fa cilecca :D
« Ultima modifica: 22 Novembre, 2021, 07:52:14 am da LU RE »
HUNTERJ RIMARRAI PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI!!!



IIMO SBABBARI !!!!!

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Re: Next Dimension...perchè?
« Risposta #28 il: 22 Novembre, 2021, 07:47:25 am »