Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Flop, mediocrità e polemiche : cosa succede al cinema?  (Letto 1040 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Flop, mediocrità e polemiche : cosa succede al cinema?
« il: 10 Luglio, 2022, 17:16:09 pm »
Leggevo poco fa delle polemiche sul film LIGHTYEAR, della Disney (che non ho visto).

Secondo molti, il film non è piaciuto perché scritto male ma anche per il bacio gay tra due personaggi.

Ma i commenti della gente comune se ne strasbattono del bacio gay, totalmente irrilevante per la trama, ed accusano la produzione di aver fatto semplicemente un film mediocre.

Ora...

...associamo questo discorso alle varie chiacchiere sul film di Saint Seiya, per cui molti temono l'ennesimo disastro.

Ragioniamo anche su un po' tutto l'operato della Disney da diversi anni a questa parte, per cui, nonostante il risultato ai botteghini, molti franchise sono stati praticamente rovinati da sceneggiatori incapaci, registi senza una visione di ciò che è lo spirito dell'opera, senza idee valide ma soprattutto con questo meccanismo per cui, se hai una idea mediamente valida ma non abbastanza per un film di serie A, ti impongono di allungare il brodo, aggiungere subplots e personaggi (quasi sempre inutili) per farne una serie.

E dalle altre parti non è che vada troppo meglio.

La WB con i suoi supereroi DC non se la passa benissimo : fanno un buon Batman, per un noiosissimo Wonder Woman 1984, per avere una versione decente del film sulla Justice League è toccato aspettare la Snyder Cut di 4 ore, uscita dopo anni.

E il mondo Paramount? Serie Star Trek a destra e a manca : Picard, emozionante certo, ma solo per i nostalgici che possano perdonare gli allungamenti di brodo. Discovery che è sommersa dalle critiche per essere un minestrone di ingredienti a casaccio, seppure ben confezionati. Sì, questo Strange New Worlds è pure bello ma....di nuovo Spock e Kirk?

E poi fronte Netflix, dove se escludi Stranger Things e Casa di Carta, ci sono dozzine di serie pure carine iniziate e soppresse per il poco hype creato, c'è Squid Game azzeccata molto a culo, un film di mr.Bean spezzettato in un serie di episodi da 10 minuti....e il resto?! Soldi buttati per produzioni sceme (la serie su Saint Seiya!=!?) che bastava leggere le sceneggiature prima di staccare un assegno, per risparmiare tempo, fondi e incazzature..

Insomma che sta succedendo al mondo dell'intrattenimento?

Non ci sono più idee?!!? Davvero?

E perché è così difficile azzeccare un buon prodotto?

Pensate agli anni 80 : nel giro di un paio d'anni, abbiamo avuto Ghostbusters, Ritorno al Futuro, Highlander, i Goonies e una lunga serie di titoli diventati di culto e per cui ancora oggi si fanno meme e gif animate!

Oggi con la tecnologia che rende tutto più semplice, con investitori che si trovano mandando una mail.......esce fuffa, si rovinano franchise epocali e i multisala stanno facendo la fine di Blockbuster, non certo solo per la pandemia...

Secondo voi? Che succede?

Offline HYOGA4EVER

  • Marine
  • *
  • Post: 1367
  • Cosmo: 35
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Flop, mediocrità e polemiche : cosa succede al cinema?
« Risposta #1 il: 10 Luglio, 2022, 18:42:53 pm »
Inizio con il dire che manco io ho visto Lightyear ma essendo uno spin-off di Toy Story (amati 1 e 2 , discreto il 3 non visto il 4) lo farò quando sarà disponibile per vie secondarie in hd

Allora va detto che molte delle polemiche si rivelano poi sterili perchè  come tu stesso hai detto i film incassano , e credo sia proprio questo il perno

se incassi impegnandoti poco perchè mai faticare? basta pensare ad episodio 9 come tu hai citato , io mai visto al cinema l'ho recuperato settimane fa e minchia che 2 cog**oni di film , uno Star Wars noioso , davvero davvero? in confronto gli ultimi jedi è da oscar *err

poi c'è un'altra cosa e so che adesso mi odierete ma volente o nolente è la verità , ora come ora potrebbe uscire qualunque cosa che se tanto esce nello stesso periodo un film targato Marvel state pur certi di chi trovare 1 al box office , c'è da considerare poi che la gente deve obbligatoriamente (almeno chi ha disponibilità limitate)fare  una cernita di cosa vedere al cinema e cosa no (grazie cb01 che ci indichi la via LOL) . Esempio

Durante il periodo di Strange io avrei voluto vedere in sala anche The Northman ma non avevo i soldi e ho dovuto scegliere , ammetto il mio interesse maggiore per Strange (poi rivelatosi una mezza delusione per me ma tant'è , fino a che non vai non lo sai) ma Northman era diretto dal mostro sacro che ha diretto quel capolavoro di  The Lighthouse (consigliatissimo tra parentesi) e c'era pure Dafoe che in genere a me piace e non solo quando fa il Green Goblin LOL

C'è un terzo problema oltre al poco impegno e al monopolio Marvel , come tu hai sottolineato le piattaforme streaming non si contano più , film creati unicamente con lo scopo di essere visti a casa tua comodo sul divano (non che siano per forza schifezze anzi alcune cose mi piacciono assai tipo come hai tu stesso menzionato Strange New World per le serie tv o lo stesso The Lighthouse per i film ) diminuiscono il numero di film disponibili al cinema creando un disequilibrio enorme

credo non ci sia molto altro da dire , la Marvel dovrebbe fare un pò meno film all'anno e lasciare spazio agli altr invogliando registi e produttori a fare uscire i film al cinema invece che sulle piattaforme (anche alla DC volendo un mesetto in più per far uscire film che ha in post produzione dal mesozoico non mi dispiacerebbe)
« Ultima modifica: 11 Luglio, 2022, 08:47:11 am da HYOGA4EVER »

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Flop, mediocrità e polemiche : cosa succede al cinema?
« Risposta #2 il: 11 Luglio, 2022, 09:36:07 am »
Allora va detto che molte delle polemiche si rivelano poi sterili perchè  come tu stesso hai detto i film incassano , e credo sia proprio questo il perno

Ad oggi non si può fare un discorso così semplicistico, vanno considerati diversi fattori. Ad esempio, quanto è stato investito sui pupazzi di Kylo Ren e quanto hanno effettivamente reso? Secondo me esiste un qualche magazzino dove ci sono Kyli Ren ammucchiati e invenduti... :ya:

Citazione
se incassi impegnandoti poco perchè mai faticare? basta pensare ad episodio 9 come tu hai citato , io mai visto al cinema l'ho recuperato settimane fa e minchia che 2 cog**oni di film , uno Star Wars noioso , davvero davvero? in confronto gli ultimi jedi è da oscar *err

Tipo che quando ti impegni crei un franchise che ti vende pure le patatine, le caramelle e le figurine? Lucas ancora oggi fa soldi sulla maschera di Vader, siamo sicuri che non ci fosse un interesse nel fare altrettanto (ahahahah) con quella di Ren?

Citazione
poi c'è un'altra cosa e so che adesso mi odierete ma volente o nolente è la verità , ora come ora potrebbe uscire qualunque cosa che se tanto esce nello stesso periodo un film targato Marvel state pur certi di chi trovare 1 al box office , c'è da considerare poi che la gente deve obbligatoriamente (almeno chi ha disponibilità limitate)fare  una cernita di cosa vedere al cinema e cosa no (grazie cb01 che ci indichi la via LOL) . Esempio

Durante il periodo di Strange io avrei voluto vedere in sala anche The Northman ma non avevo i soldi e ho dovuto scegliere , ammetto il mio interesse maggiore per Strange (poi rivelatosi una mezza delusione per me ma tant'è , fino a che non vai non lo sai) ma Northman era diretto dal mostro sacro che ha diretto quel capolavoro di  The Lighthouse (consigliatissimo tra parentesi) e c'era pure Dafoe che in genere a me piace e non solo quando fa il Green Goblin LOL

Questo è in realtà un problema di molti. Un biglietto, un popcorn a 4€ e se vai con i figli tra ingressi, bibite, benzina e cavoli vari ti partono 50€....non è paragonabile all'abbonamento Prime Video con cui, per 4€ al mese posso vedere film anche in 20.

Citazione
C'è un terzo problema oltre al poco impegno e al monopolio Marvel , come tu hai sottolineato le piattaforme streaming non si contano più , film creati unicamente con lo scopo di essere visti a casa tua comodo sul divano (non che siano per forza schifezze anzi alcune cose mi piacciono assai tipo come hai tu stesso menzionato Strange New World per le serie tv o lo stesso The Lighthouse per i film ) diminuiscono il numero di film disponibili al cinema creando un disequilibrio enorme

Però i film di culto uno li vede al cinema. Il caso Top Gun lo dimostra.

Io inizio a pensare che si sia sempre ragionato sulle idee disponibili come illimitate, quando non è così. Forse esiste un numero finito di storie che possano risultare interessanti ed abbiamo raggiunto il limite.....

Offline HYOGA4EVER

  • Marine
  • *
  • Post: 1367
  • Cosmo: 35
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Flop, mediocrità e polemiche : cosa succede al cinema?
« Risposta #3 il: 11 Luglio, 2022, 10:08:11 am »
io ho la fortuna di avere il cinema abbastanza vicino casa per cui ora nei mesi estivi ci vado in macchina ma il resto dell'anno almeno all'andata ci vado a piedi e risparmiamo benzina

bibite zero popcorn tanto li fan cagare (si ci sono rimaste solo 3 sale dalla pandemia a Viareggio e una è solo cinema d'autore quindi niente blockbusteroni per dire li ci ho visto solo Freaks Out , grazie covid )

però si capisco il ragionamento

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Flop, mediocrità e polemiche : cosa succede al cinema?
« Risposta #4 il: 11 Luglio, 2022, 10:33:48 am »
Ma sì, ovvio che ognuno ha la sua storia personale che può essere diversa, però qui bisogna ragionare in termini di massa.

Offline HYOGA4EVER

  • Marine
  • *
  • Post: 1367
  • Cosmo: 35
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Flop, mediocrità e polemiche : cosa succede al cinema?
« Risposta #5 il: 11 Luglio, 2022, 11:41:19 am »
in termini di massa secondo me c'è troppo monopolio Disney anche nei confronti di Warner o Universal o case più piccole semi-sconosciute

Ovviamente non sarebbe giusto impedire a Disney di fare i suoi blockbuster ci mancherebbe ma una "diluizione" nel tempo forse farebbe bene per il cinema meno mainstream o per film che avevano il potenziale per incassare ma non l'hanno fatto

guarda solo quest'anno

Gennaio e Febbraio fortunatamente erano liberi

Marzo Batman

Aprile Morbius

Maggio Strange

Giugno Top Gun (e menomale esiste qualcosa che incassa oltre ai cinecomic , e lo dico da appassionato del filone)

Luglio Thor

Agosto =?? non lo so

Settembre dc league of super pets

Ottobre Black Adam

Novembre Black Panther 2

Dicembre Avatar 2 e Shazam 2

dove lo metti un film più autoriale che però potrebbe dare tanto? sulle piattaforme? è questo il problema

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Flop, mediocrità e polemiche : cosa succede al cinema?
« Risposta #6 il: 11 Luglio, 2022, 16:23:47 pm »
Ok sulla quantità ma di tutti i titoli citati c'è poco o niente di memorabile...ed anzi c'è stato Morbius per cui c'erano grandi aspettative ma è stato un flop criticatissimo...

Offline HYOGA4EVER

  • Marine
  • *
  • Post: 1367
  • Cosmo: 35
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Flop, mediocrità e polemiche : cosa succede al cinema?
« Risposta #7 il: 11 Luglio, 2022, 16:38:08 pm »
vabbè si Morbius potevo anche non citarlo ma il resto è tutta roba che ha o si presume avrà successo ...

e il 2023 non migliora

Gennaio = Kraven

Febbraio = Ant-Man 3

Marzo = Aquaman 2

in data da definire presumibilmente Batgirl , Dune 2 e Madame Webb che potrebbero andare in autunno

Maggio = Guardiani della galassia 3

Giugno = The Flash (nonostante i guai di Miller hanno confermato l'uscita)

Luglio = Captain Marvel 2

Agosto = Blue Beetle

tutti blockbusteroni che si presume andranno più o meno bene

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Flop, mediocrità e polemiche : cosa succede al cinema?
« Risposta #8 il: 11 Luglio, 2022, 19:20:48 pm »
Ma va...sono quasi tutti titoli da nerd....figurati se la massa conosce Kraven o Blue Beetle....

Offline HYOGA4EVER

  • Marine
  • *
  • Post: 1367
  • Cosmo: 35
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Flop, mediocrità e polemiche : cosa succede al cinema?
« Risposta #9 il: 11 Luglio, 2022, 19:23:50 pm »
c'è il logo marvel sopra su Kraven....basta basta per incassare

Blue Beetle forse hai ragione

Offline Jokersauro

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 291
  • Cosmo: 20
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Flop, mediocrità e polemiche : cosa succede al cinema?
« Risposta #10 il: 11 Luglio, 2022, 23:14:16 pm »
A mio parere c'è un grosso problema dovuto anche al calo della capacità di attenzione degli spettatori: la famosa esplosione di "deficit di attenzione" in primo luogo. (in interceptor c'è un pianosequenza di un minuto e mezzo, oggi giudicato una palla. Il pianosequenza dei "soliti sospetti" è giudicato lento.....)
Altrimenti citando qualcuno "La gente non vuole storie... vogliono le esplosioni"

in secondo luogo il cinema non è più un luogo "d'arte" ma dove si va esclusivamente per spegnere il cervello (basta solo vedere , riguardo all'animazione, la polemica in the killing joke )quindi la sceneggiatura è in calo costante e continuo.
in terzo luogo si ripropone svilendo la poetica di certi personaggi da libri / fumetti (si li mi incazzo) / altre cose e film biografici o semplicemente meno "sciocchi" risultano complicati da fare. Inoltre il cinema è un potente mezzo di propaganda.... e una delle leggi della propaganda è....

Principio della volgarizzazione: “Qualsiasi propaganda deve essere popolare e adattare il suo livello al meno intelligente degli individui a cui è diretta. Più grande è la massa da convincere, più piccolo deve essere lo sforzo mentale richiesto. La capacità recettiva delle masse è limitata, e la loro comprensione è scarsa. Inoltre, la massa dimentica molto facilmente”.

edit: dimenticate un particolare: chi vuole rimanere da solo oppure ad essere un vero "nerd" esiliato da tutti? basta soltanto che abbia questa illusione.
« Ultima modifica: 11 Luglio, 2022, 23:30:13 pm da Jokersauro »

Offline HYOGA4EVER

  • Marine
  • *
  • Post: 1367
  • Cosmo: 35
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Flop, mediocrità e polemiche : cosa succede al cinema?
« Risposta #11 il: 11 Luglio, 2022, 23:59:27 pm »
mah io penso che la massa sia sempre stata un pò così .... altrimenti non esisterebbero i blockbuster stupidi che piacciono magari anche a noi tipo esempio a caso un Ghostbusters

Però si la gente comune un Solaris manco sa cos'è , Bela Tarr non sa chi è ...... e potrei continuare un pò

 

Offline Jokersauro

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 291
  • Cosmo: 20
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Flop, mediocrità e polemiche : cosa succede al cinema?
« Risposta #12 il: 12 Luglio, 2022, 00:48:22 am »
mah io penso che la massa sia sempre stata un pò così .... altrimenti non esisterebbero i blockbuster stupidi che piacciono magari anche a noi tipo esempio a caso un Ghostbusters

Però si la gente comune un Solaris manco sa cos'è , Bela Tarr non sa chi è ...... e potrei continuare un pò

 


il problema è che un ghostbuster anni 80 aveva un minimo di storia, sembra quasi che parallelamente si sia andato in basso con la minor capacità di lettura non ti pare? (posso farti un esempio pungente nei fumetti?)

Offline HYOGA4EVER

  • Marine
  • *
  • Post: 1367
  • Cosmo: 35
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Flop, mediocrità e polemiche : cosa succede al cinema?
« Risposta #13 il: 12 Luglio, 2022, 06:41:51 am »
io penso che per rispondere andrebbe visto un buon numero di film moderni (sicuramente più di quanti ne veda io) e fare il confronto , per me anche in anni recenti un Don't Look Up lo considero validissimo tanto da reputarlo uno dei miei 10 film preferiti (non che il più recente)

ma spezzo una lama un pò per me stesso un po per i film mcu , a me piacciono perchè non ho il "limite" di aver letto i fumetti e vedersi tutto stravolto dalle sceneggiature per me non è uno stravolgimento in quanto non conosco le vicende fumettistiche o comunque le so solo "di superficie" per dire mia madre alla presenza di un Nick Fury di colore è rimasta un pò stupita mentre io avrei ormai difficoltà con un Nick Fury Bianco (ma per mera questione di abitudinarietà ) alcuni poi fan cagare comunque ? si io sono tra quelli che reputa Endgame una gigantesca palla con cose che non tornano tipo : Se il Thor del futuro ruba al Thor del passato il martello come farà il Thor del passato (periodo Thor 2) ad affrontare Malekit? oppure Teschio Rosso come ha fatto a finire dov'è ora?


Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Flop, mediocrità e polemiche : cosa succede al cinema?
« Risposta #14 il: 12 Luglio, 2022, 11:25:58 am »
Ci sono stravolgimenti e cambiamenti che non fanno differenza nella storia : Fury bianco o nero cosa cambia?

Ci cambia, invece, cambiare sesso a Shun per il ruolo iconico che ha nel gruppo dei santi di Athena.

Non capisco le critiche al primo Ghostbusters: era un film ben costruito, senza fronzoli, con un buon ritmo e una buona recitazione...

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Flop, mediocrità e polemiche : cosa succede al cinema?
« Risposta #14 il: 12 Luglio, 2022, 11:25:58 am »