Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Sondaggio

Qual' è la migliore sigla italiana?

"I Cavalieri dello Zodiaco" di Massimo Dorati
"Il Ritorno dei Cavalieri dello Zodiaco" di Massimo Dorati
"Pegasus Fantasy" di Giacinto Livia
"I Cavalieri dello Zodiaco" di Giorgio Vanni

Autore Topic: Migliore sigla italiana della serie classica  (Letto 1004 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline leges

  • Bronze Saint
  • *
  • Post: 48
  • Cosmo: 0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Migliore sigla italiana della serie classica
« il: 11 Agosto, 2022, 19:04:08 pm »
Ho cercato sull' indice questo sondaggio e inaspettatamente non esiste.
Come da oggetto, qual è secondo voi la migliore sigla italiana?

Io sono assolutamente per la prima sigla di Massimo Dorati, ha un sound unico, oltre che testo aulico come il cartone, poi c'è anche una chicca che richiama l' appellativo "saint" dei cavalieri nella lingua originale.

La seconda di Massimo Dorati mi piace molto meno. Non è male ma è penalizzata da un testo banale, specialmente il ritornello, dove tra l'altro parla ancora del fatto che solo uno dei cavalieri indosserà l'armatura.

Pegasus Fantasy di Giacinto Livia è  carina, ma la preferisco in altre lingue come giapponese, spagnolo latino e inglese. Anche qui il testo in alcune parti non mi fa impazzire, specialmente l' inizio "Pegasus verrà con i suoi amici eroi" non si può sentire, però poi recupera nel ritornello. Tra l' altro esiste un' altra canzone di Pegasus fantasy fan-made che ha un testo molto più bello, vi invito ad ascoltarla qui:

La sigla di Vanni trasmessa per la messa in onda su italia uno invece la reputo la peggiore di tutte, ha un sound identico a quello di mille altri cartoni di quel periodo , un testo banale dal quale si capisce che l'autore non conosceva proprio niente del cartone, e ultimo ma non meno importante quell' odiosa G quando pronuncia cavaGlieri è insopportabile.
« Ultima modifica: 11 Agosto, 2022, 20:06:36 pm da leges »

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Migliore sigla italiana della serie classica
« Risposta #1 il: 11 Agosto, 2022, 19:21:52 pm »
Aborro tutto ciò che viene idolatrato per questo effetto nostalgia che sembra annichilìre le capacità di ragionamento.

Il tema di PEGASUS FANTASY impregna tutto il franchise, riproposto in tutte le salse resta comunque epico, quindi il mio voto va alla discreta versione in italiano.

Offline HYOGA4EVER

  • Marine
  • *
  • Post: 1367
  • Cosmo: 35
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Migliore sigla italiana della serie classica
« Risposta #2 il: 11 Agosto, 2022, 19:28:16 pm »
Pegasus Fantasy , è quella che avevo nelle Vhs (madonna so vecchio pure io) e sono cresciuto con quella

Offline leges

  • Bronze Saint
  • *
  • Post: 48
  • Cosmo: 0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Migliore sigla italiana della serie classica
« Risposta #3 il: 11 Agosto, 2022, 19:29:48 pm »
Aborro tutto ciò che viene idolatrato per questo effetto nostalgia che sembra annichilìre le capacità di ragionamento.

Il tema di PEGASUS FANTASY impregna tutto il franchise, riproposto in tutte le salse resta comunque epico, quindi il mio voto va alla discreta versione in italiano.

La prima sigla di Massimo Dorati è bella di per sè, non per il senso di nostalgia. Anche la seconda di Dorati è nostalgica ma a me non piace molto.
Comunque secondo me ciò che annichisce le capacità di ragionamento è voler per forza tutto identico all' originale.
Sul fatto che Pegasus Fantasy abbia un vantaggio perchè impregna l' anime sono d'accordo, ma non tanto quanto in altri cartoni, ad esempio
nel primo Dragon Ball, dove penso che avrebbero dovuto fare una sigla sulla base di quella giapponese che era tra l'altro stupenda.

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Migliore sigla italiana della serie classica
« Risposta #4 il: 12 Agosto, 2022, 00:22:06 am »
La prima sigla di Massimo Dorati è bella di per sè, non per il senso di nostalgia. Anche la seconda di Dorati è nostalgica ma a me non piace molto.
Comunque secondo me ciò che annichisce le capacità di ragionamento è voler per forza tutto identico all' originale.
Sul fatto che Pegasus Fantasy abbia un vantaggio perchè impregna l' anime sono d'accordo, ma non tanto quanto in altri cartoni, ad esempio
nel primo Dragon Ball, dove penso che avrebbero dovuto fare una sigla sulla base di quella giapponese che era tra l'altro stupenda.

Se mi dici "è bella di per sè" stai comunque parlando dei tuoi gusti personali. E per questo assolutamente in chiave soggettiva, non puoi imporlo come valore assoluto. Certo la sigla di Dorati aveva il suo perché, un bel pezzo synthpop con un sound che già all'epoca della prima messa in onda era "classico" , lui non è che avesse 'ste capacità vocali eccezionali ed il testo era parecchio scemotto, con rime baciate e con temi che riguardano le prime puntate, non l'anime in generale, anche se questo è abbastanza normale.

La sigla originale, al contrario, tende ad un rock aggressivo ed epico, più idoneo al franchise, con un tema portante fortissimo che si presta perfettamente alle versioni orchestrate della colonna sonora. E' qualcosa di molto più incisivo e , credo, raggiunge il suo apice nella versione di Omega, diventando l'unica cosa davvero buona di questo schifo di serie.

Ma appunto, se dobbiamo fare una chiacchierata costruttiva ben venga, se dobbiamo litigare sui gusti personali, non ha alcun senso discutere.

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Migliore sigla italiana della serie classica
« Risposta #5 il: 12 Agosto, 2022, 18:04:39 pm »
Più tardi le riascolterò e voterò, però già che c'eri mica potevi mettere TUTTE le sigle italiane nel sondaggio? Hai messo solo quelle relative alla serie classica, le due di Dorati, la versione italiana di Pegasus Fantasy e quella di Vanni, ma a questo punto per completezza aggiungici pure quella relativa agli oav di Hades (sempre cantata da Giorgio Vanni) che sennò finisce da sola e dimenticata (visto che non ha senso fare un sondaggio a parte su quale sia la sigla italiana migliore di Hades se ce n'è una sola).

PS: comunque hanno dei titoli le sigle, per quanto banalmente siano "I Cavalieri dello Zodiaco" (Massimo Dorati), "Il Ritorno dei Cavalieri dello Zodiaco" (Massimo Dorati), "Pegasus Fantasy" (Giacinto Livia), nuovamente "I Cavalieri dello Zodiaco" (Giorgio Vanni) e "Il Ritorno dei Cavalieri dello Zodiaco" (Giorgio Vanni).
« Ultima modifica: 12 Agosto, 2022, 18:14:38 pm da theHeroNeverDies »
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline leges

  • Bronze Saint
  • *
  • Post: 48
  • Cosmo: 0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Migliore sigla italiana della serie classica
« Risposta #6 il: 12 Agosto, 2022, 19:15:08 pm »
Più tardi le riascolterò e voterò, però già che c'eri mica potevi mettere TUTTE le sigle italiane nel sondaggio? Hai messo solo quelle relative alla serie classica, le due di Dorati, la versione italiana di Pegasus Fantasy e quella di Vanni, ma a questo punto per completezza aggiungici pure quella relativa agli oav di Hades (sempre cantata da Giorgio Vanni) che sennò finisce da sola e dimenticata (visto che non ha senso fare un sondaggio a parte su quale sia la sigla italiana migliore di Hades se ce n'è una sola).

PS: comunque hanno dei titoli le sigle, per quanto banalmente siano "I Cavalieri dello Zodiaco" (Massimo Dorati), "Il Ritorno dei Cavalieri dello Zodiaco" (Massimo Dorati), "Pegasus Fantasy" (Giacinto Livia), nuovamente "I Cavalieri dello Zodiaco" (Giorgio Vanni) e "Il Ritorno dei Cavalieri dello Zodiaco" (Giorgio Vanni).
Sono lieto che tu prenda parte al sondaggio.
Non messo tutte le sigle italiane perchè il sondaggio riguarda esclusivamente la serie classica, ha poco senso per me confrontare la sigla di Hades con quella di un' altra serie anche se è il suo sequel.
Potrei mettere i nomi delle sigle se ti fa piacere, già li conoscevo ma essendo nomi poco originali e molti uguali tra loro non li avevo inseriti.


Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Migliore sigla italiana della serie classica
« Risposta #7 il: 12 Agosto, 2022, 21:49:35 pm »
Va beh, non mi impunto, il sondaggio è tuo, fa come vuoi. Ma comunque l'arco di Hades fa parte della serie classica, sebbene l'adattamento sia stato realizzato anni dopo (se poi c'è il puntiglio per gli anni di differenza, non è che le sigle italiane messe siano tutte contemporanee, le prime del 1989 e 1991, le altre due del 2001).

In quanto a me, preparate pure gli insulti *plego

1) "I Cavalieri dello Zodiaco" di Giorgio Vanni, prendetemi a schiaffi, lanciatemi contro dei pomodori (occhio che costano in questo periodo), me lo merito. Riconosco che è di una banalità assoluta, la solita roba tunz tunz alla Vanni, i ritornelli poi sono davvero bambineschi al massimo grado, però a me viene quasi da cantarla. Forse è perché quella che ho sentito di più da bambino (essendo più giovane, credo la mandassero più spesso nelle repliche nel nuovo millennio) e questo pesa assai, ma un minimo di ritmo ce l'ha. Poi boh, in quei pezzi iniziali in cui canta solo Vanni, forse gli unici belli davvero, mi rimane impressa.

2) "I Cavalieri dello Zodiaco" di Massimo Dorati, adoro la parte iniziale d'introduzione, tanto a sfondo musicale come a testi ti da proprio quel tocco classico/nostalgico che ci sta benissimo, a maggior ragione nella fase iniziale della storia, peccato scada un poco nel ritornello col gruppo corale. Penso la più iconica tra le inedite italiane a testi.

3) "Il Ritorno dei Cavalieri dello Zodiaco" di Giorgio Vanni, ritmo un po metallaro, testi semplici ma dritti al punto, nel complesso fa il suo dovere, ridare la carica per il ritorno di Saint Seiya (che poi partire con "Ecco che tornano, e si rincontrano, gli eroi cavalieri d'oro..." relazionato all'Hades Sanctuary, top!), però tutto lì. Poi sarà che è stata la prima TV italiana di Hades a farmi riprendere in mano Saint Seiya quando ero alle medie, quindi si ricollega lì.

4) "Pegasus Fantasy" di Giacinto Livia, questa penso che anche cantata in arabo sarebbe bella. Apprezzabile, però non so, a riascoltarla ora non mi trasmette moltissimo.

5) "Il Ritorno dei Cavalieri dello Zodiaco" di Massimo Dorati, sinceramente questa è l'unica che proprio non ricordavo, e fa schifo assai. I testi banali ma ancora salvabili, però la musichetta e il come viene cantata la rendono proprio inascoltabile, oltre all'essere in sé una rifacimento della parte iniziale del torneo più che un avanzamento nella storia, come magari ci sarebbe potuti aspettare.
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Migliore sigla italiana della serie classica
« Risposta #8 il: 12 Agosto, 2022, 21:56:20 pm »
1) "I Cavalieri dello Zodiaco" di Giorgio Vanni, prendetemi a schiaffi, lanciatemi contro dei pomodori (occhio che costano in questo periodo), me lo merito. Riconosco che è di una banalità assoluta, la solita roba tunz tunz alla Vanni, i ritornelli poi sono davvero bambineschi al massimo grado, però a me viene quasi da cantarla. Forse è perché quella che ho sentito di più da bambino (essendo più giovane, credo la mandassero più spesso nelle repliche nel nuovo millennio) e questo pesa assai, ma un minimo di ritmo ce l'ha. Poi boh, in quei pezzi iniziali in cui canta solo Vanni, forse gli unici belli davvero, mi rimane impressa.

Beh c'è da dire che "iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiicavalieri" rimane in testa.... :ya:

Citazione
3) "Il Ritorno dei Cavalieri dello Zodiaco" di Giorgio Vanni, ritmo un po metallaro, testi semplici ma dritti al punto, nel complesso fa il suo dovere, ridare la carica per il ritorno di Saint Seiya (che poi partire con "Ecco che tornano, e si rincontrano, gli eroi cavalieri d'oro..." relazionato all'Hades Sanctuary, top!), però tutto lì. Poi sarà che è stata la prima TV italiana di Hades a farmi riprendere in mano Saint Seiya quando ero alle medie, quindi si ricollega lì.

Sai che non l'avevo mai analizzata troppo, davo per scontato che citare per primi i gold fosse il solito errore dell'attribuire il titolo "dello Zodiaco" a loro, ignorando i bronzini. In effetti non ne sono così convinto....Vanni, al contrario di ciò che ha fatto in Dragonball in cui cita chiaramente il protagonista Goku, non ha mai strizzato l'occhio al nome del protagonista o alla trama originale come Dorati con quel "per diventare santi...".

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Migliore sigla italiana della serie classica
« Risposta #9 il: 12 Agosto, 2022, 22:04:57 pm »
Dimenticavo : tra le sigle italiane in teoria dovremmo inserire "Pegasus Destiny", la versione inglese adottata per la serie Netflix.

Quella sì, che ha sound tendente al metallaro, altro che Giorgio Vanni... :metal2:

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Migliore sigla italiana della serie classica
« Risposta #10 il: 13 Agosto, 2022, 00:52:12 am »
Dimenticavo : tra le sigle italiane in teoria dovremmo inserire "Pegasus Destiny", la versione inglese adottata per la serie Netflix.

A parte che l'autore già non vuole inserire quella di Hades, delimitando alla sola serie storica, quindi ancor meno senso avrebbe piazzarci l'opening di un remake (che poi è banalmente un Pegasus Fantasy in inglese), mi spieghi perché dovrebbe annoverare tra quelle italiane, quando la sigla in sé è internazionale (a livello di prodotto e distribuzione) e soprattutto cantata in inglese? Non ne comprendo la logica :ya:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Migliore sigla italiana della serie classica
« Risposta #11 il: 13 Agosto, 2022, 15:36:22 pm »
Dimenticavo : tra le sigle italiane in teoria dovremmo inserire "Pegasus Destiny", la versione inglese adottata per la serie Netflix.

A parte che l'autore già non vuole inserire quella di Hades, delimitando alla sola serie storica, quindi ancor meno senso avrebbe piazzarci l'opening di un remake (che poi è banalmente un Pegasus Fantasy in inglese), mi spieghi perché dovrebbe annoverare tra quelle italiane, quando la sigla in sé è internazionale (a livello di prodotto e distribuzione) e soprattutto cantata in inglese? Non ne comprendo la logica :ya:

Perché dal momento che esiste un adattamento italiano della serie, quella sigla va inserita tra quelle della serie classica.

Ma ok, non era questa l'intenzione dell'autore.

Tra l'altro, della sigla di Giorgio Vanni esiste anche un discreto remix.

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Migliore sigla italiana della serie classica
« Risposta #12 il: 13 Agosto, 2022, 16:23:10 pm »
Allora facciamo una analisi più costruttiva, da produttore musicale, magari posso offrire un punto di vista più professionale (miii come me la tiro  :ya: )

"I Cavalieri dello Zodiaco" di Massimo Dorati
Eh no, non mi convincerete mai che l'effetto nostalgia non faccia sopravvalutare questa sigla.
Produttivamente parlando è molto semplice, seppure efficace : un paio di tastiere buone dell'epoca, ti potevano tirare fuori questo tipo di sound senza troppo sforzo. Ma quell'epoca (parliamo di fine anni 80, inizio 90) era un periodo storico in cui la musica si faceva con le idee, con una melodia od un testo vincente, la produzione in sé poteva anche essere semplicistica o anche scopiazzata. E Dorati, in questo caso, sì, ha tirato fuori un ritornello facile, orecchiabile e di certo meno scemotto di quanto si poteva sentire dalle sigle Mediaset di Cristina D'Avena.
Tuttavia è una canzone a sé stante, il sound synthpop non si sposava assolutamente con le atmosfere dell'anime, né con i toni epici ed orchestrati magistralmente delle colonne sonore originali.
Dorati, certamente, avrà ricevuto delle sinossi dei primi episodi della storia e ci ha costruito su un testo semplcisitico, per un pubblico di ragazzini, ma non di bambini. Si parla di "scontro fratricida", ad oggi la sigla sarebbe censuratissima solo per questa parola.
Curioso che in realtà, il testo che racconta il torneo sembra voler riprendere l'idea originale di Kurumada : ragazzini che si menano per vincere un'armatura.
Nessuna citazione ai nomi dei protagonisti se non quel "per diventare santi", nessun riferimento al cavallo alato che svolazza nelle animazioni che si vedono.
Resta nel cuore certo, ma personalmente non l'ho mai trovata particolarmente energica, sia perché in ogni caso il tema di Pegasus Fantasy stravince anche nelle versioni strumentali che si sentono durante l'anime, sia perché Dorati non era particolarmente dotato vocalmente. Intonato sì, tanto che allora non si usavano autotune vari, ma una voce, in generale, molto moscia.
Quando, qualche anno fa, è uscita ANDROMEDA di Elodie, alla gnoccolona in questione, fu chiesto di cantare questa sigla in diretta radio. E lo ha fatto.


"Il Ritorno dei Cavalieri dello Zodiaco" di Massimo Dorati
Quando i miei amici Eiffel65 si trovarono a dover dare un seguito alla loro hit mondiale, BLUE, misero in pratica il semplice concetto di follow up. Così nacque MOVE YOUR BODY, meno efficace ma che mantenne il progetto in hype fino ad arrivare all'album EUROPOP con cui vinsero un triplo disco di platino.
Ecco, Dorati con questa seconda sigla, applicò lo stesso metodo : stesso identico sound della prima, stesso tema nel testo. A me piaceva molto più della prima, anche se con minore effetto nostalgia. Le strofe avevano il giro di accordi di PANINARO dei Pet Shop Boys, il ponte della canzone sprofondava nella depressione, se avete ascoltato la versione completa, Dorati se ne esce con cose tipo "quante notti senza fine, troppe regole malsane, di una vita che sapori non ha, tanto dura è l’esistenza, c’è fin troppa aridità, l’amicizia non ha più dignità"..........ellapeppa Dora'.....
La chitarrina funky in accompagnamento dà a questa sigla più spessore musicale, rispetto alla prima.
Curioso che il titolo, probabilmente, si riferisca al ritorno dei cavalieri in tv, visto che questa sigla arrivò dopo la famosa interruzione alla casa del Leone, quando Odeon comprò i diritti degli altri episodi. La logica avrebbe voluto questa sigla da Asgard in poi...ma vabè...

"Pegasus Fantasy" di Giacinto Livia
Un vero peccato non averne una versione completa. La base è esattamente l'originale, se non ricordo male portata a meno due semitoni, quindi un rock orchestrato favoloso. Vocalmente ci sta, è ben interpretata e Livia certo ha capacità vocali migliori di Dorati. Il testo (finalmente) abbraccia un po' tutto lo spirito della serie, ricordando che c'è un protagonista con i "quattro amici eroi" .
Credo sia la migliore, proprio perché rispetta lo spirito dell'opera originale.

"I Cavalieri dello Zodiaco" di Giorgio Vanni
Eh vabè....Giorgio Vanni a volte ti tira fuori delle scemenze in italoinglese che però diventano quasi dei cori da stadio. Chi è che non ha mai cantato a squarciagola "What is my destiny Dragonball?"
Ecco, però c'è riuscito solo quella volta. Le sue altre sigle non sono niente di che, sebbene quelle su DB siano comunque le migliori (DB GT...la sigla è molto meglio della serie...  :ya: ).
Nel nostro caso, tira fuori una sorta di nitrito che però rimane in testa. Il testo è lì, ammucchiato con una metrica forzata e i soliti "andiamo laggiù, col cielo blu" e le solite rime strabaciate del suo stile.
Nel suo insieme, una buona produzione, in linea con lo stile Mediaset (e le sue terrificanti censure) , dove non si parla della serie ma solo vagamente di personaggi che combattono per il bene dell'umanità.
Sì...carica, richiama la dance dell'epoca, non avrebbe sfigurato in un dj set di Gabry Ponte e non metterei la mano sul fuoco che non sia successo davvero.
Vanni, nel suo album, tra l'altro, coverizza anche l'omonima prima sigla di Dorati, con l'aggiunta del suo nitrito "iiiiiiiiiiiiiiiiiiiicavalieri icavalieri" in secondo piano. In quel caso, meglio l'originale.

Da segnalare, secondo me :

"Il ritorno dei Cavalieri dello Zodiaco" di Giorgio Vanni
Come dicevamo, versione sorprendentemente rock, atipica (e credo unica) per la discografica di Giorgio Vanni. Stavolta cita direttamente i cavalieri d'oro, Athena e la storia di cui si parla. Non male come tentativo di scrollarsi di dosso l'immagine del cantantino trash dance. Sarei curioso di sentirlo live.

"Pegasus Fantasy" di We.B feat.Ama Lee
Ok, non c'entra neinte, ma essendo un remale della sigla originale, la cito come capolavoro assoluto. E' la migliore di tutte le sigle di Saint Seiya. Parte orchestrata, delicata, emozionante....poi SBADABANG, si trasforma in un power metal della Madonna. Epica. L'unica cosa buona di Omega.

"Pegasus Fantasy" dei The Struts
Versione anglofona per la serie remake Netflix/Crunchyroll. Buona anche se non mi piace proprio come viene storpiato il grido "Saint Seiya" invertendo le note. Piacevole all'ascolto, belli gli assoli di chitarra, ma resta inferiore a quella di Omega.

"Pegasus Fantasy" dei MakeUp
E niente. La migliore sigla della saga. Intro che già ti molla un pugno nello stomaco, la strofa che è un tema ancora più forte del ritornello ed infatti le orchestre della colonna sonora, citano questo tema in mille salse. Epocale.

"Soldier Dream" di Hironobu Kageyama
Altrettanto epica, un arrangiamento magistrale, è quella che offre più carica emozionale. Meravigliosa è dir poco, peccato non averne avuto una versione adattata in italiano. Anzi...mi sa che è meglio così...

Offline HYOGA4EVER

  • Marine
  • *
  • Post: 1367
  • Cosmo: 35
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Migliore sigla italiana della serie classica
« Risposta #13 il: 13 Agosto, 2022, 16:46:40 pm »
di soldier dream esiste un fan made molto bello a mio avviso


Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Migliore sigla italiana della serie classica
« Risposta #14 il: 13 Agosto, 2022, 17:19:14 pm »
di soldier dream esiste un fan made molto bello a mio avviso



Non malaccio ma deve tutto alla base originale....vocalmente è mediocre....lodevole il tentativo di fare un testo in linea con l'originale.  :D

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Migliore sigla italiana della serie classica
« Risposta #14 il: 13 Agosto, 2022, 17:19:14 pm »