Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Sondaggio

Bazz-B vs Jugram Haschwalth
0 (0%)
Kenpachi Zaraki & Mayuri Kurotsuchi & Nemu Kurtsuchi vs Pernida Parnkgjas
2 (100%)
Shunsui Kyoraku & Nanao Ise vs Lille Barro
0 (0%)
Gote 13 vs Gerard Valkyrie
0 (0%)
Yoruichi Shihoin, Yushiro Shihoin & Kisuke Urahara vs Askin Nakk le Varr
0 (0%)
Uryuu Ishida vs Jugram Haschwalth
0 (0%)
Ichigo Kurosaki & Orihime Inoue vs Yhwach
0 (0%)
Final battle vs Yhwach
0 (0%)

Totale votanti: 2

Autore Topic: [Bleach] Migior scontro del Quincy Blood War Arc - Soul King Palace Invasion  (Letto 339 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16387
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
E siamo all'ultimo sondaggio, almeno fino all'eventuale Hell Chapter in cui tutti speriamo :sisi:
Non c'è molto da dire, qui copriamo gli scontri dalla morte del Soul King alla fine della storia

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16387
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Bazz-B v. Haschwalth
Lo scontro in sé è carino, ma nulla di che. É interessante tuttavia il flashback di Haschwalth e Bazz-B, che però crea un problema con la reazione di Bazz-B all'auswählen: "É davvero questo il tuo modo di fare le cose, Altezza?" Umh... sì, e dovresti saperlo bene tra l'altro :boh: Scontro carino, appunto, voto 6.5

Zaraki & Kurotsuchis vs Pernida
Ottimo scontro, non c'è che dire. L'inizio con Zaraki è molto carino, e l'accoppiata con Kurotsuchi lo è pure. Molto bello il nuovo Ban Kai di Kurotsuchi ma carino anche il flashback su Nemu, che spiega molte molte cose. Ho apprezzato anche il ritorno di Szayelaporro come "voce della coscienza di Kurotsuchi". Un po' meno ho apprezzato la fine dello scontro - mi è sembrato un po' un deus ex machina - e la parte di scontro con Nemu protagonista l'ho trovata un po' noiosa. Comunque scontro davvero piacevole, gli darei un 8

Shunsui & Nanao vs Lille Barro
Lo scontro inizia pure bene. Kyoraku che si fa colpire dall'attacco di Barro per individuarne la posizione, per poi usare Katen Kyokotsu con quella versione giapponese di "un due tre stella" per teletrasportarsi da lui: l'ennesima prova che Katen Kyokotsu è lo Shi Kai più figo e originale di tutto Bleach... e la frase di Kyoraku, al termine della spiegazione del gioco, è da brividi: "Faresti bene a ricordarti con chi stai parlando. Io sono Shunsui Kyoraku, il comandante del Gotei 13". E procede anche molto bene, adoro il modo in cui Kyoraku combatte, e onestamente ho amato il discorso che Shinji fa alle varie vicecapitano per lasciare Kyoraku a combattere la sua battaglia e andare avanti.
Il problema inizia quando Lille Barro apre entrambi gli occhi ed attiva il vollständig: a parte abbastanza osceno come resa grafica, ma il problema principale è quanto troppo OP sia Barro con Jilliel attivo. E questo è il primo errore di questo scontro.
Kubo poi fa un secondo errore con il Ban Kai di Kyoraku, o più precisamente con la sua gestione. Katen Kyokorsu Karamatsu Shinjuu è pure figo, sia a livello grafico (con la rappresentazione dell'albero in stile pittura giapponese quando viene evocato) sia concettualmente, con la materializzazione della rappresentazione teatrale (tra lui e Rose Kubo si è dato molto all'arte con i Ban Kai inediti), sia con l'effetto che fa su tutti gli altri, facendogli venire i brividi persino se sono lontani da Kyoraku. L'errore nella gestione di questo Ban Kai sta innanzitutto nel fatto che non sia stato spiegato benissimo (anche se possiamo passarci sopra) ma in seconda battuta, di nuovo, sull'estremo essere OP di Barro: il Ban Kai alla fine non è servito a nulla, perché neanche lo "sure kill" del quarto atto ha scalfito il suo nemico.
E qui arriva il terzo e ultimo errore, ma anche il più grave, della gestione di questo scontro: l'arrivo di Nanao e la rivelazione della sua "Zanpakuto di famiglia". Oltre ad essere una cosa completamente tirata fuori dal cilindro - mai prima d'ora si era parlato di una Zanpakuto di famiglia - anche il suo potere di "dividere il potere di un dio" mi sembra costruito appositamente per sconfiggere un nemico che altrimenti non sarebbero stati in grado di sconfiggere. Sarebbe bastato poco, tipo raccontare durante il rituale di Ukitake una leggenda su una spada tramandata da una delle famiglie nobili ed  usata per dividere il corpo dello Spirit King, e almeno avremmo avuto una base... così sembra davvero tirata fuori dal nulla.
Se lo scontro fosse finito con il Ban Kai di Kyoraku sarebbe stato anche uno scontro più che sufficiente, considerato come è andato a finire già mi sento buono a dargli un 4.

Gotei 13 vs Gerard Valkyrie
Il peggior scontro di tutto Bleach, senza se e senza ma. Non mi dilungherò troppo, perché non c'è motivo di farlo: qui Kubo ha toppato nel creare un nemico così OP che per sconfiggerlo è servito l'intervento del boss finale della saga. The Miracle è una versione potenziata di The Superstar, non importa cosa sia stato tirato addosso a Gerard non è servito a nulla se non a renderlo ancora più forte.
L'unico lato positivo, Zaraki in se ed il suo Ban Kai: il suo arrivo, le solite tamarrate esagerate, lo scambio di battute con Hitsugaya e infine l'immensa soddisfazione nel vedere il suo Ban Kai (spero che non censurino nulla di questo scontro perché voglio vedere Zaraki strappare a morsi il braccio a Gerard) sarebbero davvero da 10... peccato che tra il resto dello scontro e quella vaccata di Hitsugaya adulto non posso salvare questo scontro dall'insufficienza grave. Voto 2

Shihoin brothers & Urahara vs Askin
La prima parte è abbastanza interessante... carino l'intervento di Yuushiro e bellino il Raijin Senki, una buona evoluzione dello Shunko di Yoruichi. Anche la spiegazione un po' più approfondita del funzionamento dello schrift di Askin ci sta, e il potere in sé è pure figo.
La seconda parte, all'arrivo di Urahara per intenderci, un po' cala. La nuova forma di Yoruichi è un po' troppo fanservice per i miei gusti - non che Bleach in generale, e Yoruichi in particolare, ne siano mai stati scevri - ma la sua abilità mi sembra un po' troppo costruita ad hoc per contrastare il Deathdealing di Askin... cosa che tra l'altro non serve a molto, dato che comunque il quincy non viene sconfitto qui. Onestamente avrei apprezzato molto di più se Kubo si fosse inventato qualcosa per la zanpakuto di Yoruichi - che ancora non abbiamo visto
La parte più bella però è il finale. Il vollständig di Askin è carino, mi piace che a differenza degli altri quincy il suo abbia un aspetto così "tecnologico"... la sua abilità è un po' più banalotta, nel senso che è solo un potenziamento dal suo schrift, ma ci sta. L'attore principale però è il Ban Kai di Urahara.
Kannonbiraki Benihime Aratame ha un concetto terribilmente semplice ma al contempo terribilmente overpowerd e terribilmente coerente con la personalità di Urahara - ma anche in parte con le abiltà che abbiamo visto dallo Shi Kai di Benihime. Ed anche il finale è davvero davvero figo, con Urahara che trova un punto debole nel Gift Ball Deluxe e fa infiltrare Grimmjow, permettendogli di dare il colpo di grazia ad Askin. Uno scontro davvero magnifico, voto 8 anche a questo

Uryuu Ishida vs Jugram Haschwalth
Bon scontro carino, breve ma piacevole. Entrambe le schrift di Ishida e Haschwalth sono molto carine, e lo scontro è più di ideologia (soprattutto col discorso finale di Ishida sull'amicizia che altro) con il finale, piuttosto toccante, che Haschwalth ha sempre tenuto la medaglietta col logo della famiglia Black che gli regalò Bazz-B. Peccato che, come per Gerard, finisca con Yhwach che riassorbe i poteri dei quincy. Comunque voto 6.5, dai :sisi:

Ichigo & Orihime vs Yhwach
Scontro carino per l'idea di integrare Inoue come parte attiva dello scontro. Carina la trasformazione mezza hollow di Ichigo, un po' meno carino il Ban Kai di Ichigo - lo trovo molto goffo. Per il resto scontro il cui senso è solo quello di spiegarci il vero potere di the Almighty e di mostrarci quano Yhwach sia superiore ad Ichigo. Non da insufficienza, ma neanche più che sufficiente. Voto 6

Final battle vs Yhwach
Questo scontro ha due pecche, a mio avviso. La prima è la durata, ma possiamo passarci sopra - in fondo è praticamente una continuazione del precedente. La seconda è la freccia argentea che può bloccare i poteri di Yhwach... di nuovo, come spesso è accaduto in tutto quest'arco, mi sembra un potere davvero ricamato apposta per fermare il Yhwach, senza però avere nulla di pregresso che ci porti a ritenerlo un colpo di scena credibile. Comunque ho apprezzato molto l'uso di Aizen in questo scontro, e già solo questo lo mette più che sufficiente. Voto 7.5

Quindi per metterli in classifica per voto:

1. Kenpachi Zaraki & Mayuri Kurotsuchi & Nemu Kurtsuchi vs Pernida Parnkgjas
1.Shihoin brothers & Urahara vs Askin
2. Final Battle vs Yhwach
3. Bazz-B vs Jugram Haschwalth
3. Uryuu Ishida vs Jugram Haschwalth
4. Ichigo Kurosaki & Orihime Inoue vs Yhwach
5. Shunsui Kuoraku & Nanao Ise vs Lille Barro
6. Gotei 13 vs Gerard Valkyrie

Cercando di riordinarli in una classifica finale:

1. Kenpachi Zaraki & Mayuri Kurotsuchi & Nemu Kurtsuchi vs Pernida Parnkgjas
2. Shihoin brothers & Urahara vs Askin
3. Final Battle vs Ywach
4. Uryuu Ishida vs Jugram Haschwalth
5. Bazz-B vs Jugram Haschwalth
6. Ichigo Kurosaki & Orihime Inoue vs Yhwach
7. Shunsui Kyoraku & Nanao Ise vs Lille Barro
8. Gotei 13 vs Gerard Valkyrie

Media dei voti: 6.1

Vince lo scontro contro Pernida

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6233
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Rimando al prossimo commento l'analisi, anche se in linea di massima concordo sull'eccessiva divinizzazione degli Schutzstaffel (per quanto dovessero essere i nemici finali) e delle soluzioni ad hoc spesso sbucate dal nulla per abbatterli dopo averli esagerati oltre limite (Nemu, Nanao, lo stesso Yhwach, la freccia d'argento, etc). Poi però nella resa scenica complessiva non coinciderò in pieno con te :zizi:

un po' meno carino il Ban Kai di Ichigo - lo trovo molto goffo.

No, aspe... quale bankai? Cioè, quindi tu avresti visto il futuro come Yhwach!? :O_O:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16387
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
un po' meno carino il Ban Kai di Ichigo - lo trovo molto goffo.

No, aspe... quale bankai? Cioè, quindi tu avresti visto il futuro come Yhwach!? :O_O:

click

:zizi:

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6233
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Cimentiamoci nell'ultima macroanalisi di Bleach (per il momento).

1- Kenpachi Zaraki & Mayuri Kurotsuchi & Nemu Kurtsuchi vs Pernida Parnkgjas

Magnifico, non c'è che dire. Partiamo dall'inizio con la strana coppia Kenpachi e Kurotsuchi, praticamente gli antipodi, con quel barbaro di Zaraki che attacca subito diretto, finendo fregato, e quindi Mayuri perché non lo intralci lo mette a nanna lui, trollosissimo. Ma poi lo scienziato pazzo, lo scienziato pazzo in questo scontro è fenomenale, anche trovandosi difronte a un arto del Soul King non si ferma, anzi lo stimola, dando fondo letteralmente a tutto il suo arsenale nel fronteggiare Pernida (i cui poteri coi nervi si collegano al terreno furono... particolari). Bella anche l'idea del nuovo bankai, del resto da uno come lui ci si poteva aspettare questo e altro, ma nel bene o nel male, soffre un po dei difetti comuni a tutte la battaglie in questa parte finale (tranne forse quella con Askin). I quincy sono stati resi delle mezze divinità, nemmeno tutte le risorse dei capitani più forti sono sufficienti ad abbatterli, e quindi spuntano dei deus ex machina appositamente per tirarli giù. In questa Nemu, che tuttavia è il meno peggio nel contesto, essendo lei una creazione stessa di Mayuri è più ragionevole come espediente narrativo, oltre ad esplorare meglio il rapporto tra i due, vedendo un altro lato inedito dello scienziato pazzo (nella Soul Society o contro Aporro quasi se ne fregava, quindi invece arriva quasi a deprimersi quando la perde). Non ricordo poi i dettagli precisi, però la scena con Syazel Aporro come sua coscienza fu la ciliegina sulla torta. Comunque, come dicevo nel sondaggio anteriore, se ci sono due personaggi (tra quelli "vecchi") che nell'arco finale sono esplosi, letteralmente scalando le gerarchie tra i miei preferiti, uno di questi è lui, Mayuri Kurotsuchi, a mani basse uno dei migliori attori di questa saga.

1- Grimmjow Jaegerjaquez & Kurosaki band + Shihoin Brothers & Kisuke Urahara vs Askin Nakk le Varr

Altro scontro da high tier, sebbene in molti ne critichino diversi aspetti. Iniziamo dicendo che Askin è il miglior personaggio inedito e sternritter dell'arco finale, ma proprio a mani bassissime. Già dalle sue prime apparizioni venne dipinto a metà strada tra il fancazzista e il troll, e qui rimase tale, pur dovendosi impegnare a un certo punto. La prima scena tremendamente divertente fu quando si imbatté nel gruppo di Ichigo, con Grimmjow subito ad attaccarlo e lui dandosela a gambe :rotolo: :rotolo: Ciò nonostante, lode al merito, sconfisse il pantera, successivamente pure il protagonista dell'opera e i suoi amici, che però poterono proseguire grazie all'arrivo di Yoruichi, se non erro, con la quale iniziò lo scontro "serio". La modalità Eneru, l'arrivo del fratellino bombarolo, Askin neutralizzando (o meglio limitando) i danni col suo DeathDealing e rispondendo a botta col suo veleno. Piccola divagazione, prima dell'arrivo di Kisuke, ci avrei visto bene qui un'intromissione di Soi Fon, in un primo tentativo di riscattarla, dato che il capitano della seconda è inspiegabilmente scomparso in quest'arco (speriamo l'anime sistemi, mandandola sul serio qui, o contro Gerard almeno). Comunque sia, oltre alla donna gatto in sé, uno dei momenti più attesi riguardava appunto le mosse di Kisuke Urahara, che non deluse affatto. Certo, la prima parte tolse quasi completamente la serietà allo scontro, tra lui arrivando a commentare il sedere di Yoruichi, ravvivandola, per poi farle usare controvoglia la trasformazione miciosa, ad hoc contro la schrift del quincy. Messo alle strette, ecco il vollstading di Askin, Hasshein, francamente tra i miei preferiti a design, mentre a poteri una maggiorazione delle sue abilità di base. Di risposta a ciò, tremendo, eccolo, il bankai di Urahara, criticato da molti, ma esattamente in linea col personaggio in realtà. Un potere semplice ma rottissimo e con possibilità infinite, senza contare un voluto parallelo col bankai di Kurotsuchi, nell'evocare una creatura gigante col bankai in sé. Scontro alla pari circa, bilanciato, ma altra cosa criticata al tempo fu la risoluzione, che tuttavia io reputo coerente e apprezzabile, nello sfruttare Grimmjow per sferrare un colpo a tradimento imprevedibile. Belle le ultime parole cattive di Kisuke e la crudeltà di Grimmjow, così come in risposta l'ultima trappola piazzata da Askin prima di tirare le cuoia.

2- Shunsui Kyoraku & Nanao Ise vs Lille Barro

Menzionavo i due attori che hanno segnato principalmente quest'arco finale, proprio gestendo le cose in maniera quasi ottimale e mostrando una maturazione incredibile, Mayuri Kurotsuchi e Shunsui Kyoraku. Lui lo adoravo già dal suo debutto contro Chad, poi tra avere l'ardore di fronteggiare il vecchio Yama e lo scontro con Starrk, tanta roba, ma qui fece proprio il salto di qualità, dopo la morte del vecchio, davvero impattante su di lui in particolare. Ogni suo momento da lì in poi, dalla nomina a comandante generale, a quando riportò l'ordine in un Gotei a pezzi con la semplice presenza, la decisione di allenare Zaraki appuntando Unohana come primo Kenpachi, l'apparizione davanti agli amici di Ichigo per dirli che forse non tornerà, il suo faccia a faccia con Haschwalth all'inizio della seconda invasione, l'andare a liberare Aizen pronto a fronteggiare le reazioni degli altri... tutti momenti eccellenti, ai quali mancava solo uno scontro fatto e finito per concludere, dove mostrare il suo bankai a lungo stuzzicato dalla battaglia con Starrk. E questo ci fu, e sinceramente, la prima metà della battaglia fu eccellente a mio avviso, proprio quello che volevo vedere. Lille cecchinando gli shinigami più deboli, Shunsui facendo volutamente da esca per capirne la posizione e affrontarlo, le parole di Shinji nel fidarsi di lui, la prima parte molto giocosa dello scontro, seguita dalla frase da brividi "Faresti bene a ricordarti con chi stai parlando. Io sono il comandante del Gotei 13, Shunsui Kyoraku", entrando nel vivo. Kyoraku in vantaggio, fino all'attivazione dl vollstading di Lille (un bidone con delle ali), mettendolo giustamente alle strette, e di risposta allora il bankai. Anche questo criticato da molti, su cosa centri l'opera teatrale come evoluzioni dei giochi per bambini, eppure io lo trovo calzante (mettere giochi per adulti sconci non era proprio fattibile), inoltre la resa stessa del bankai, nel suicidio dei due amanti, fu spettacolare. A partire dal come, solo attivandolo, anche quelli relativamente vicino se la fecero sotto, fino proprio al terrorizzare completamente Barro, seccandolo, e chiudendo con l'apparizione di Katen Kyokotsu (ispirata alla saga filler delle zanpakuto). Poteva benissimo finire qui, bastava allungare magari un po la parte prima di scontro con Lille, magari dandogli qualche altro avversario intermedio prima di chiudere con Shunsui. Ahimè no, e qui è iniziata la divinizzazione dei nemici, se già non era partita prima con Pernida. Barro evolvendosi in nuova forma divina (un pollo?) e sgravandosi a dismisura, dovendo quindi ricorrere a un deus ex machina tirato fuori dal nulla. Sarò onesto, dare a Nanao più spazio non mi dispiacque come scelta, un po troppo similare a quella vista nel precedente scontro di Mayuri ma okay, i flashback relativi a lei, sua madre, il fratello di Shunsui e lui stesso furono molto belli, così come le pagine finali, con Kyoraku dandole sostegno nel momento del colpo di grazie. Peccato per il senso logico in sé, veramente una trovata tirata fuori dal nulla questa della spada ammazzadei, senza contare che Lille sopravvisse ancora, in tanti polletti piovuti nella Soul Society e sterminati dal buon zombie-Kira. Ma oltre a questo, non arrivo ancora a capire perché si evolse tanto, nel senso, per Pernida e Gerard era legittimo, loro non avevano ricevuto i poteri da Yhwach in quanto già li possedevano di loro, essendo rispettivamente il braccio sinistro e il cuore del Soul King. Barro fu il primo a ricevere una Schrift, nominato capo degli elité, ma perché venne divinizzato così tanto proprio non me lo spiego.

3- Bazz-B vs Jugram Haschwalth

Il peso sentimentale di questo scontro ne determina la posizione, perché a memoria di scontro in sé non ci fu molto, il biondo annientò il moicano con relativo sforzo. Però il flashback, FRIEND, uno sprazzo sul passato di 1000 anni, le vicende dei due da ragazzini, di quando erano amici, di come incontrarono Yhwach e la sua armata all'epoca, tutto davvero bello, a dare proprio quel tocco tragico nel momento della morte di Buzzard, che avrà un peso significativo anche nella risoluzione dello scontro con Uryuu.

4- Final battle vs Yhwach

Ricalco il commento di Gilga, bello scontro, ma con due difetti. Il primo è la durata, l'altro il deus ex machina nella freccia d'argento (per quanto già meno a caso della spada di Nanao). Detto ciò, mi sono piaciuti due elementi qui, ossia i due counter utilizzati contro the Almighty, Book of The End e Kyoka Suigetsu, trovate geniali. Il potere di Tsukishima in grado di inserirsi nel passato di qualsiasi cosa o persona e riscriverlo in parte, così da piazzare un retroscena in cui Zangetsu non è stata spezzata da Yhwach e dunque ripristinabile, mentre lo shikai di Aizen creando un'illusione in cui intrappolare l'avversario, che proprio perché dentro di essa vedrà il futuro dell'illusione stessa e non della realtà. E va beh, che ve lo dico a fare, Aizen è AIZEN. Strano vederlo schierato coi buoni, ma nel contesto dell'arco finale ci stava tutto. Unica cosa, speriamo che l'anime qui vada ad allungare la battaglia in sé.

5- Gote 13 vs Gerard Valkyrie

Partiamo dicendo che non amo particolarmente questo tipo di poteri, trasformazioni giganti ed evoluzioni pressoché infinite, però nel contesto ci stava dare quel tocco prettamente ignorante al tutto, con Gerard che già in partenza partiva come Thor (e poi andiamo IL MIRACOLO, basicamente una perculata allo stereotipo che caratterizza i protagonisti shonen, più li pesti e più diventeranno forti). Il problema di questo categoria di scontri non è tanto l'esagerazione in sé, quanto poi il dover concludere e saperlo fare in maniera sensata. Kubo non ce l'ha fatta, né qui, né all'epoca con l'esperimento di Yammi, per diversi aspetti analogo al nostro Valkyrie, solo che là il personaggio partì proprio in partenza come un meme e venne trattato come tale fino al finale, la cosa del Zero Espada non funzionò proprio e finì tutto off-panel. Qui invece funzionò in sé, ma appunto, la risoluzione fu puro letame. Subito messo alle strette, con Byakuya decapitandolo di cattiveria, poi l'evoluzione, e qui la battle royale contro il gigante, a dare un po di ruolo attivo a (quasi) tutti, ma in particolare a Byakuya, Toshiro e Zaraki, i quali meritavano uno scontro rilevante nel pezzo finale (senza contare che, tolto Kenpachi contro Gremmy, gli altri due non ebbero gran risalto nella seconda invasione, tra off-panel e zombie). Fu BELLO, l'ignoranza di Zaraki nel fronteggiarlo in 1vs1, meno gradito il bankai sbucato completamente dal nulla, ma okay per l'ignoranza. Il bankai maturo di Hitsugaya, freddando il gigante in pochi istanti, in abbinata quello evoluto di Byakuya, in una improbabile collaborazione tra i tre. Fosse finito così, nulla da lamentarsi, ottimo. Invece no, Gerard si evolvette ancora, e Kubo, mosso anche da implicazioni editoriali nella parte finale (perché ci furono nel spingerlo a chiudere), vuoi anche per non sforzarsi di pensarci troppo, ricorse a Yhawch per chiuderla, pessima scelta. Una buona idea poteva essere quella della stella quincy dentro il suo corpo, che si vide quando Kenpachi lo tagliò in due, e ci stava tutta come debolezza. Inoltre, non gradii troppo l'estromissioni di certi personaggi, perché capisco che usare tutti tutti non era fattibile, e grazie al cielo gli altri vizard ebbero un momento di gloria, ma Renji e Rukia furono inutili, Hirako pure, e nel contesto, se Soifon non l'avevi mandata da Yoruichi, un bel raikoben sparato a Gerard ci stava perfetto nel contesto super ignorante dello scontro. Mah.

Lo piazzo intermedio solo perché la dose di azione fu tanta, specie con Zaraki, ma al contempo concordo con Gilga, a livello di risoluzione è tra i peggiori nella serie, senza se e senza ma.

6- Ichigo Kurosaki & Orihime Inoue vs Yhwach

Perfetto nel contesto, ossia mostrare gli upgrade di Ichigo nel tenere testa al baffone, e al contempo mostrando quanto sia diventato (giustamente) sgravo Yhwach dopo il risveglio dei suoi completi poteri e l'assorbimento del Soul King. Lo scontro in sé è bello, diretto stile Kurosaki ma bello, con il supporto di Orihime che ci stava. Il punto cruciale, che a mio avviso giudica lo scontro tanto come "geniale" quanto come "deludente" è quello del rilascio del bankai del protagonista, in una delle scene più WTF!? di tutto Bleach. Amore e odio, dal un lato una trollata magistrale di quelle che come solo Kubo sa fare, piazzata nel momento più opportuno, dall'altro l'amaro in bocca. Spezzato il bankai, spezzato Ichigo, Yhwach praticamente invincibile, a seguire il cestinamento dei quincy restanti, e l'avvio verso il finale. Non mi piacque per nulla l'arrivo di Rukia e Renji, in quell'inutile tentativo di Abarai nel fermare il baffone. Onestamente, avrei preferito un rifacimento di Fake Karakura Town, nel sopraggiungere di Isshin a scuotere il figlio e magari lanciare qualche fendente al baffone (ovviamente senza scalfirlo), visto che di motivi personali stavolta ne aveva a bizzeffe.

7- Uryuu Ishida vs Jugram Haschwalth

Stesso problema menzionato prima, oltre all'ennesima occasione sprecata. Partiamo da questo, bello il confronto tra Ishida e Haschwalth, decisamente una scelta adeguata nel contesto, visto che era prevedibile che Uryuu non avesse tradito realmente e stesse solo aspettando il momento opportuno per agire. A livello di discorsi non me lo ricordo benissimo, ma me lo posso facilmente immaginare, le solite cose sull'amicizia si, l'amicizia no, etc... un po "strano", per non dire leggermente noioso, sul lato dei poteri, tra the Antithesis e the Balance, che nel contesto ebbero quasi un funzionamento analogo, una sorta di botta e risposta a suon di specchio riflesso nei danni. Veniamo al dunque, ci stava sì, ma è finita di cacca quando Yhwach ha sconfitto Ichigo e deciso che ormai non gli servivano più i suoi sgherri, ponendo fine alle vite dei subordinati ancora attivi (lui e Gerard). Oltre a questo, uno spreco, perché qui si sarebbe potuto inserire uno degli scontri più attesi dalla fanbase all'epoca (e ci spero ancora per l'anime, se vorranno cambiare quella parte orrenda dell'Aushwalen finale), ossia Ryuuken Ishida vs Jugram Haschwalth. Del resto i seniors erano già sopraggiunti, chiunque non aspettava altro che vedere Ryuuken apparire lì, non solo per salvare il sedere del figlio, ma carico dei motivi personali, affrontando il braccio destro del baffone come "l'ultimo vero quincy". Invece han fatto i postini e basta, peccato davvero.

Sul voto ci rifletto ancora un attimo, poi edito il messaggio, perché sono ancora indeciso :ya:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa