Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Commenti e voti sui personaggi di Saint Seiya - Saintia Sho  (Letto 1895 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6231
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Commenti e voti sui personaggi di Saint Seiya - Saintia Sho
« Risposta #30 il: 05 Ottobre, 2022, 23:05:36 pm »
Togli Ichi allora, per il resto siamo a posto, lascio così :sisi:

In attesa degli argentoni a seguire, lì sarà più divertente (ma il fulcro saranno sempre gli ori).
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16386
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Commenti e voti sui personaggi di Saint Seiya - Saintia Sho
« Risposta #31 il: 07 Ottobre, 2022, 18:55:44 pm »
I bronze si piazzano abbastanza centrali nella classifica, con il miglior risultato ottenuto da Seiya ed il peggiore da Shun
Come gruppo si piazzano penultimi, a poco più di un punto di distanza dai secondi, le saintia, ed un punto e mezzo dalle driadi

Ora passiamo invece, appunto, ai silver:

Mayura di Peacock
Rigel di Orion
Georg di Southern Cross
Juan di Scutum
Marin di Eagle
Shaina di Ophiucus
Aison di Crateris
« Ultima modifica: 09 Ottobre, 2022, 20:48:34 pm da Gilgamesh »

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6231
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Commenti e voti sui personaggi di Saint Seiya - Saintia Sho
« Risposta #32 il: 07 Ottobre, 2022, 21:25:20 pm »
Via con l'argento :zizi:

Mayura di Peacock = 9

Nuovamente, uno dei personaggi meglio usciti dalla matita di Kuori. Dal lato suo non ci sono note negative, anzi, ha sempre supportato Atena e le ragazze in diversi momenti, molti assai rilevanti. Dall'allenamento iniziale di Shoko a quando aiutò Saori a inviare il suo cosmo per scacciare Eris, da quando salvò le ragazze dal gruppo di Katya fino al contenimento degli spiriti maligni dopo le 12, dalla mandar via Erda e Katya al ritorno al fronteggiare Aeson, fino all'aiuto diretto a Shoko contro Ate, trollando male la driade, senza menzionare il passato, con lei che fece fuggire le bambine dal Santuario nel momento di crisi. Ruoli secondari, di supporto appunto, ma rilevanti, e per il resto, forte, risoluta, determinata, degna del titolo de "la donna più forte nel Santuario".

Penso che lei sia il mio secondo silver saint preferito in generale. Inoltre, piccolo appunto personale, trovo positivo che non si sia mai visto il suo volto, lasciando quell'alone di mistero. No perché, di tutte le saint femminili che hanno portato la maschera, vuoi per un motivo o per l'altro, ma al momento di togliersela hanno "perso fascino" (e non perché non siano carine in volto, sia chiaro).

Rigel di Orion = 8,5

Un mix tra Orfeo e Kagaho, ma altro ottimo personaggio dell'opera. La sua ottica egoistica in questo caso non mi è dispiaciuta, ponendo il suo amore sopra il mondo, tradendo Atena e i saints per poter restare con la sua amata, similmente a quanto fece il santo della Lira. D'altro lato, la sua vicinanza alla dea, il suo dedicarsi interamente a lei, anche a costo di essere divorato, privato della sua umanità, più va beh gli attacchi di fiamme nere, hanno richiamato fin troppo lo spettro di Benmu, ma non in negativo per me. I suoi scontri con Milo sono stati avvincenti, non epici magari ma pregni di significato, permettendo al personaggio di rimanere impresso a lettura terminata.

Altro punto, ma qui separo il discorso, è la sua sfumatura diversa tra manga e anime, per quanto coincida fino a un certo punto. Infatti, anche nel manga di Sho, durante la seconda fase del tempio, Rigel ancora tentava di aggrapparsi a una possibilità nel salvare Kyoko, permettendo a Shoko di incontrarla, e salvandola a fine battaglia. La differenza sta qui, tra le due versioni, infatti ciò non avvenne, Eris e Kyoko si fusero completamente, e quindi in seguito anche Rigel si votò completamente a lei. Nell'anime invece, attuò similmente a Saga nel film di Abel, affrontando la protagonista e spronandola a superarlo, affinché raggiungesse il massimo livello possibile, facendole da mentore in pratica, perché potesse compiere il suo ruolo, salvare Atena e sconfiggere la divinità malvagia. Due sfaccettature carine, ma in analisi conta solo il manga.

Georg di Southern Cross = 8

Il design ricalca fortemente quello del primo film con Eris, ma almeno loro non si sono convertiti in nemici (il che col sennò di poi non so se sia stato un bene o un male, visto che non sono stati degnati di molto spazio). Dei due, è quello che mi è piaciuto di più, vuoi per la serietà e maturità mostrate, specie quando rassicurò Xiao, peccato per il poco utilizzo. Bella la parte nell'arena con Juan, il come reagirono all'apprendere la verità, qualche interazione nella seconda fase, però peccato, quando era stato inviato a guardia di Dohko mi era sorta qualche speranza di vederlo in azione, invece nada.

Chissà se Memories aggiungerà qualcosina per lui e il suo socio, o se ci rivelerà di quale bronzino fu maestro.

Juan di Scutum = 7,5

Altro personaggio carino, ma che non ha avuto troppo ruolo. Belli i suoi poteri gravitazionali, così come il suo senso di cavalleria, quando protesse Katya nell'arena, o quando salvò le ragazze dal crollo del tempio nella seconda fase. Per il resto come il collega sopra, solo che con qualche scena in meno.

Marin di Eagle = 6

Bene per l'allenamento alle ragazze, ma oltre il 6 politico non va.

Shaina di Ophiucus = 5

Stile Jabu, niente di che, appare giusto a sconfiggere le driadi scartine nel capitolo 26, poi in qualche altro scorcio assieme agli altri al Santuario, ma fine.

Aison di Crateris = 4

Non è neanche colpa sua, perché il personaggio era pure carino promettente, nonostante partisse come un clone di Aiolos. Già dall'esordio, scoprendo poi sullo Star Hill che era il santo di Crateris dell'epoca, che aiutò Mayura nella sua fuga, disertò dal Santuario, il tutto per il bene di quelle due bambine, alle quali "inspiegabilmente" teneva, vuoi per la sua non chiarita relazione con Olivia, dipingevano tanto potenziale in Aeson. Peccato, peccato davvero, che Kuori proprio non abbia voluto (o non abbia avuto tempo, o si sia dimenticata) utilizzarlo a dovere, di dargli un ruolo serio nella vicenda, fosse stato anche solo sacrificarsi in qualche modo per scongiurare Eris. Via di portare il corpo di Olivia nell'Eden, con non si è mai capito bene quale piano dietro, finendo sconfitto mezzo off-panel, per poi apparire davanti a Shoko, scambiare due parole e... basta. Era il padre delle bambine? Oppure nutriva solo un amore platonico per lei, volendo proteggere le sue figlie alla perdita? Il suo piano effettivo nel dare un ricettacolo puro a Eris? (che col sennò di poi fece solo più danni) Uno spreco, ecco tutto.
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16386
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Commenti e voti sui personaggi di Saint Seiya - Saintia Sho
« Risposta #33 il: 08 Ottobre, 2022, 09:07:39 am »
Mayura
Un misto riuscito bene tra uno Shaka un po' più umile ed un Dohko un po' più attivo
Come già detto da te, un personaggio di supporto che però è stato una presenza costante praticamente fin dal principio della storia, tra addestramenti a Shoko e supporti vari ed eventuali. Nota particolare nel flashback quando incontra Shura, dove osserva come Shura sia ancora un ragazzino che segue fedelmente quello che gli viene detto... che è vero, Shura a quell'epoca aveva quanti, 12 anni, e normalmente nessuno degli autori si cura di prendere in considerazione questa faccenda.
Soffre un po' della decisione, secondo me successiva, di Kuori di inserire il personaggio di Olivia e di dare a Mayura un ruolo nella fuga di Shoko e Kyoko dal Santuario - dato che prima di quel flashback non avevamo mai avuto alcun tipo di indizio che Mayura già conoscesse Shoko. Ottimo personaggio comunque, la migliore dei Silver a mio avviso, voto 8.5

Rigel
Altro gran Silver Saint uscito dalla penna di Kuori - cosa che comunque vale bene o male per tutti i suoi silver inediti. Ricorda un po' Orpheé nel suo passare al lato della divinità avversaria per amore, ma a differenza di Orpheé Rigel a) ha anche una motivazione più filosofica per farlo (non è giustizia sacrificare qualcuno per il bene superiore) e b) ha un ruolo più attivo tra le schiere del nemico, laddove Orpheé si è praticamente subito riconvertito ai Saint.
Nota particolare anche per il design suo e della sua armatura: con lui, Georg e Juan trovo che Kuori abbia fatto uno splendido lavoro nel prendere le Cloth disegnate per il film di Discordia e riadattarle in versione manga, quindi più squadrate e meno elaborate. Voto 8

Georg
Juan
Lui e Juan li voto insieme perché il ragionamento è simile tra i due ed il voto sarà lo stesso.
Sono due personaggi che mi sono piaciuti parecchio, ed a cui mi spiace non sia stato dato un ruolo un po' più attivo nel finale della serie. Mi piace il loro approccio a Katya e - nel caso di Georg - a Xiaoling, il primo molto paternalistico ed il secondo molto cavalleresco. Mi piace anche come in qualche modo avessero annusato che c'era qualcosa che non andava al Santuario.
Georg guadagna qualche punticino in più appunto per il suo supporto a Xiaoling, mentre Juan lo guadagna per i suoi poteri gravitazionali che a me piacciono sempre un sacco. Voto 7.5 a entrambi
Spero che in Memories vengano espansi, e soprattutto che si sappia qualcosa dell'allievo di Georg

Marin
Fa poco ma fa bene. Il suo addestramento alle ragazze è buono, e la frase con cui le smonta al primo tentativo di attacco "Vi muovete in modo grazioso, ma al vostro nemico non interessa assistere ad un balletto" è un ottimo modo di riportare le bimbe coi piedi per terra, e di sottolineare come le Saintia siano di base fondamentalmente diverse dai Saint "standard". 6.5

Shaina
Quoto il tuo ragionamento, senza infamia e senza lode, fa il suo contro le driadi carne da cannone e via

Aison
Io sarò un po' più buono di te, ma il ragionamento di fondo rimane lo stesso. É palese secondo me che Kuori avesse intenzione di dargli un ruolo più corposo, ma che poi vuoi per un cambio della storia vuoi per l'aver dovuto accelerare i tempi è stato lasciato da parte. Abbiamo il rapporto con Olivia che viene buttato alle ortiche, il rapporto apparentemente di maestro e allievo con Rigel appena accennato, e così a memoria manco si sa specificatamente che fine abbia fatto dopo il crollo dell'Eden. Voto 5 per le buone intenzioni, e per la speranza (come vale per un sacco di altri personaggi) che il suo passato venga espanso in Memories

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16386
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Commenti e voti sui personaggi di Saint Seiya - Saintia Sho
« Risposta #34 il: 09 Ottobre, 2022, 21:02:26 pm »
I silver si piazzano in un'ottima posizione: la metà di loro, 4 su 7, sono in top 10, con ben 3 di loro addirittura in top 5 ad occupare la seconda, terza e quinta posizione in classifica. Tutti loro tra l'altro sono personaggi inediti di Kuori
Anche gli altri tre silver restanti si piazzano comunque bene, con Marin che rimane poco sotto la top 10 e Shaina ed Aison che comunque occupano la parte alta della seconda metà della classifica.
Ovviamente dato questo risultato particolarmente positivo i Silver come gruppo si piazzano primi in classifica, nonostante la loro media comunque non raggiunga il sette

In ogni caso, dopo la quarta tornata di voti sui Bronze e la quinta sui Silver, non ha che senso fare la sesta - e penultima - sui Gold :sisi:

Milo di Scorpio
Aiolia di Leo
Saga di Gemini (per la parte pre-12 case)
Aphrodite di Pisces
Deathmask di Cancer
Mu di Aries
Aldebaran di Taurus
Shaka di Virgo
Shura di Capricorn
Dohko di Libra
« Ultima modifica: 11 Ottobre, 2022, 20:59:59 pm da Gilgamesh »

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6231
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Commenti e voti sui personaggi di Saint Seiya - Saintia Sho
« Risposta #35 il: 10 Ottobre, 2022, 17:43:49 pm »
Vamonos :yea:

Milo di Scorpio = 8,5

Stesso voto di Rigel, ma se lo merita. Il sesto protagonista dell'opera, per non dire il primo, in una rivisitazione tra le migliori di Kuori (ma mi pare che in linea di massima per gli ori abbia fatto davvero un buon lavoro). Milo è essenzialmente l'eroe di turno, ha salvato le bambine da Ate, ha salvato Shoko da Phonos, ha sconfitto nuovamente il capo delle driadi, surclassato Rigel, scacciato via Eris nello spazio, scortato Atena, salvato Aiolia da EvilSaga, paralizzandolo affinché il collega finisse il lavoro, poi ancora rematch contro Rigel, scontro con Deimos, confronti con EvilSaga, battaglia di gruppo... insomma, sempre sulla scena il ragazzo, in modo molto attivo. Anche la sua personalità, a tratti cavalleresca, altri più decisa e determinate, meno pungente dell'originale ma ben più razionale in certi suoi scontri, hanno portato a un risultato più che buono.

Aiolia di Leo = 7,5

Sarò onesto, mai avrei immaginato di dare un voto così alto al gatto classico, perché tutte le sue altre versioni per me stanno ben sotto la sufficienza, dall'anonimo (classico, SOG e remake) all'odioso (hello Okada), ma nuovamente Kuori stupisce. Non che il personaggio cambi abissalmente, sempre focoso e a tratti impulsivo, ma vuoi perché effettivamente nell'originale non c'è stata occasione di vederlo seriamente all'opera (se non contro scartine, perché alle 12 case e in hades ha fatto pena), vuoi perché è stato coinvolto in quelli che oggettivamente considero gli scontri migliori dell'opera, la valutazione è più che positiva. Ha mostrato quanto da lui ci si aspettava, coraggio e tenacia, in prima linea ad attaccare il tempio di Eris dopo le 12 case, guardingo assieme a Milo sugli sviluppi di Saga, veloce e senza pietà contro Hysminai, intraprendente nel prendersi un seme malvagio e andare a menare le mani col Lemure divino da solo, insomma... l'unica versione di Aiolia che mi sento davvero di dire sì, è valida.

Saga di Gemini = 6

Qui è già più difficile da valutare, perché non è un personaggio completo, ma che ha avuto solo qualche apparizione breve. Nel contesto del classico lo valorizzano, quando salvò Katya, le permise di rimanere al Santuario, per poi darle una missione e organizzare il suo incontro con Atena prima che arrivasse l'inevitabile, sperando ponesse fine al suo dolore. Tolto questo, si è suicidato dopo le 12 case come nell'originale, e salvo la scenetta in cui "accetta" Lemur come "sé stesso", altro non ha fatto.

Aphrodite di Pisces = 9

Caso simile, che però mi ha colpito di più in positivo, pur nella sua brevità (2 capitoli). La sua entrata in scena è stata di un'eleganza unica, davvero spettacolare, ad addormentare le ragazze e scortare personalmente Atena dal sacerdote, consapevole di quello che sarebbe potuto succedere. Tuttavia, è il pezzo seguente, quando riscatta Saori dall'altra dimensione, sempre per ordine del patriarca, che lo rende sublime. Magari il voto sarà esagerato, ma quelle parole sincere e dirette che le rivolge, sulla sua idea di giustizia, sulla sua immaturità come dea della guerra, sulla sua posizione verso di lei e il patriarca, sono a dir poco perfette, chiudendo con umiltà, ammettendo di essere solo un semplice mortale, non un dio che sa tutto, attendendo di vedere come lei gli dimostrerà che tipo di dea è nell'imminente battaglia. Magari cozza un poco con l'originale in tal senso, ma ciò non toglie una parte pregna di significato, breve ma che me lo rendono tra le mie "versioni" preferite del personaggio (dura scelta tra lui, quello del G e quello di SoG).

Deathmask di Cancer = 10

Altro personaggio fenomenale nella rivisitazione kuorense, per me da eccellenza. Ha saputo mantenere l'essenza dell'originale, ma al contempo riscriverlo in modo lieve, in modo che calzasse con una sorta di giustizia imparziale, più che come un sadico che si divertiva ad accoppare la gente (passiamo poi sopra al fatto che Kuru coi gaiden abbia rovinato ancor più il personaggio, nel renderlo un emerito opportunista e nulla più). Le varie parentesi con Erda sono state tutte spettacolari, tutti passaggi che hanno portato all'escalation, con una conclusione a dir poco perfetta. Già il pezzo all'accademia fu superbo, massacrando le ragazze senza un apparente motivo, causando l'ira di Cassiopea, per poi rivelare il suo vero obbiettivo e causare la comprensione di lei, solo per riderle in faccia, bastardo ma non sbagliato nel suo ruolo di saint. La seconda volta, resuscitato dalla stessa Erda, sfottendo nuovamente tanto lei quanto "il piccolo Aiolos", in grande stile ovviamente, andando pure a stuzzicare "Ares" con un fare quasi alla Manigoldo (peccato che i due non abbiano avuto ulteriori relazioni dopo). Infine il climax, come uno dei pochi nemici che di entrata quasi secca tutte le protagoniste, di nuovo rimarcando Cassiopea, poi nel loro scontro stile quarta casa. Ma anche qui, a parte i richiami al dragone, la corruzione completa, l'intervento di Mu, l'esaltazione, l'escalation con Erda, la liberazione, e per chiudere in bellezza, il grande ritorno con la cloth di Cancer, la riaccettazione e il rendere il favore alla driade, chiudendo coi confronti con la saintia e il pecorone, "É ovvio no? Io sono un cavaliere d'oro, Deathmask del Cancro".

Mu di Aries = 8

Rimasto un po più in sordina, ma nuovamente una rivisitazione che valorizza e supera il classico. Se l'originale l'ho sempre trovato apatico per molti tratti, qui a valorizzarlo sono state proprio le sue interazioni con gli altri, oltre che diciamo, un po di più attività in generale. Con Atena dopo le 12 case, salvando Shoko e Saori da Ate ed inviando la ragazza avanti, parlando con Katya riguardo dei possibili segreti sullo Star Hill, arrivando in soccorso di Erda e le ragazze contro Deathmask, confrontandosi con lui, preoccupandosi per le sorti di Shaka, aiutando Milo a entrare nell'Eden, poi caricandosi di tutto il peso della difesa della Terra sulle sue spalle generando quella sorta di mega-scudo telecinetico, generando la preoccupazione di Dohko e Shaka, il supporto di Aldebaran, l'attacco congiunto di Virgo, e poi la carica di massa. Pure la corta parentesi in Jamir con i discepoli di Mayura. Insomma, ne ha avute, per quanto li sia mancato un vero e proprio scontro personale con una driade (non conterei i brevi battibecchi con Ate e Deathmask, tanto perché il primo non fu un vero scontro, il secondo invece non era propriamente il suo).

Aldebaran di Taurus = 6

6 politico per il povero Aldone, che per carità, il suo l'ha anche fatto, ma ahinoi, è stato trascurato rispetto ai colleghi dorati in vita sul piano del fanservice (8 misere paginette di scontro). Pestare qualche pesce piccolo, distruggere qualche meteorite, un po in negativo farsi beffare così da una driade solo perché sembra una bambina (ma abbiamo visto di peggio tra Shion in Origin e Seiya in Omega), comunque sconfiggendola, prima della carica di massa (sottolineo, salvando il sedere alla barbie davanti al meteorite). Si poteva avere di più, ma sufficiente sicuro.

Shaka di Virgo = 8

Altra buona rivisitazione di Kuori, però sfruttata così così, similmente a Mu. Il suo l'ha fatto, è innegabile, anzi siamo onesti, il Santuario l'ha difeso benissimo, scacciando l'infiltrata Dysnomia dalla camera mortuaria, proteggendo l'intera zona dai meteoriti scagliati da Ares, percependo la scomparsa di Atena e gli ospiti con Neo Repulse, nuovamente difendendo il Santuario da Dysnomia, scomparendo con lei, ma tornando giusto in tempo nel momento di crisi, per lanciare un attacco combinato con Mu al Sagazzo divino (inutile col senno di poi), fino alla carica di massa. Tutto bene, specie nel suo approccio, già completamente diverso dalle 12 case, molto più "amichevole" e compassionevole, attivo, ma si poteva fare di meglio.

Shura di Capricorn = 5

Sarò onesto, è la versione di Shura giovane più coerente tra tutte. L'unica oltre a SOG in cui sembrava davvero un bambino, accecato dalla sua giovinezza, atto solo ad eseguire gli ordini come assoluti, il che va benissimo, ma poi altro non si è visto.

Dohko di Libra = 6

Arriviamo al fancazzista cronico. Per carità, stavolta la sufficienza la becca, almeno ha fermato Aiolia e Milo dal lanciarsi subito all'attacco quando percepirono i cosmi di Atena e Ares scomparire, altro che in Hades con la barriera del castello. Poi dai, ha prestato le armi di Libra ai ragazzi, pregne del suo cosmo, e considerando che parliamo di un midquel, nei limiti del possibile il suo l'ha fatto, bene stavolta.

Aiolos di Sagittarius = 7

Qui suona abbastanza ridicolo valutarlo, perché esclusi i rapidi flashback, è intervenuto solo due volte. La prima agli inizi, cercando di scacciare Ate, la seconda come deus ex machina risolutivo per la questione con Saga. E qui, dove 5 ori con armi di Libra hanno fallito miseramente, lui con eroismo e sensualità ha fatto tremare il Lemure e scoccato il frecciazzo decisivo! Essenzialmente ha fatto meglio qui in 4 paginette che in tutto il manga classico, episode zero e vari, il che è da ridere (anche se, col senno di poi, così facendo ha liberato e power-uppato Eris, ma ehi, questioni del plot).

Anche qui, mi riservo eventualmente di rivedere i voti in un secondo momento :zizi:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16386
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Commenti e voti sui personaggi di Saint Seiya - Saintia Sho
« Risposta #36 il: 10 Ottobre, 2022, 18:20:03 pm »
Shura e Dohko ancora ancora posso valutare se aggiungerli al voto (più Shura che Dohko) ma AioLol proprio non dai, a 'sto punto votiamo anche la daga deicida di Saga LOL

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6231
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Commenti e voti sui personaggi di Saint Seiya - Saintia Sho
« Risposta #37 il: 11 Ottobre, 2022, 17:27:41 pm »
Mamma mia, quanta discriminazione per i fantasmi che agiscono attivamente nell'opera :zizi: (comunque va bene, Aiolos non conteggiarlo, per gli altri due vedi tu)
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16386
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Commenti e voti sui personaggi di Saint Seiya - Saintia Sho
« Risposta #38 il: 11 Ottobre, 2022, 21:29:10 pm »
Milo
Come dici tu, praticamente il protagonista maschile dell'opera. Il problema è che per me soffre di due gravissimi difetti.
Il primo è di essere... beh, Milo LOL Tra i Gold classici - ma anche in generale mi sa - è quello che più si avvicina al concetto di personalità "normale", ma questo lo rende anche il Gold più noioso del Santuario :zizi:
Il secondo è la malagestione - imho - che ne ha fatto Kuori sul finale. Nessuno dei suoi scontri per me arriva alla sufficienza, quella brutta copia insensata del Katakaio di Cardia mi infastidisce e mi infastidisce ancora di più il fatto che possa continuare ad usarlo grazie all'evil seed di Algea (che quindi nulla dovrebbe avere a che fare con le fiamme di Rigel), e la storia che usa lo Scarlet Needle per disegnare le sette stelle di Orione invece delle quindici dello Scorpione, con maggiore successo di quest'ultimo nell'uccidere il nemico, non ha assolutamente senso
Detto ciò il suo comunque lo fa, quindi non è da insufficienza: voto 7

Aiolia
Come per Milo, soffre il problema di essere Aiolia. A differenza di Milo però non vedo nulla che possa salvarlo dall'insufficienza... un mezzo punticino se lo guadagna per lo scontro con Hysmine, ma fine li. 5.5

Saga
Per me è da 7: la parte al Santuario mi è piaciuta, e anche la parte finale dove accetta il Lemure come parte di sé non è malvagia. Per me però guadagna davvero con il rapporto con Katya

Aphrodite
Qui, così come per il suo compare, quoto in toto il tuo ragionamento. Ingresso in scena elegante, parte con Saori magistrale. Peccato (o per fortuna) che la sua apparizione non sia durata granché. Concordo sul 9

Deathmask
Idem, quoto il tuo ragionamento. Kuori già parte (proprio come Aphro) da un personaggio che anche nel classico mi piaceva, e lo rielabora pure meglio. Le scene con Elda sono tutte emblematiche, dalla prima risata di scherno quando lei cerca di "giustificarlo" per l'omicidio delle allieve dell'Academy fino all'apparizione finale per spronarla dalle profondità dello spazio, passando per la parte sulla luna e lo scontro contro lei e Mu
Ed è proprio qui che brilla di più, con quella fase finale che a mio parere giustifica nel migliore dei modi la redenzione al muro del pianto: è un bast**done, sadico e malvagio, ma è pur sempre un Gold Saint. Voto dieshi :zizi:

Mu
Apparizione più piacevole che nel classico. Le interazioni con gli altri personaggi lo migliorano, così come i due scontri con la finta Ate e con Deathmask, ma soprattutto il suo intervento a là Episode G per bloccare la meteora col Crystal Wall. Voto 7

Aldebaran
Ma perché Aldo deve sempre fare la figura del tardone? Carine le sue apparizioni con Mu e quella alla difesa della prima casa come "favore ad un amico", ma nulla più del 6 politico. Se solo avesse avuto uno scontro serio...

Shaka
Sì, siamo d'accordo che il suo a difesa del Santuario l'ha fatto, ma... proprio non riesco a farmi andar giù Shaka.
Tra l'altro trovo che la scusa di tenerlo isolato da Dysnomia sia veramente patetica, tanto più che appena decide di fare sul serioqualcosa riesce a liberarsi in due pagine della driade e tornare al Santuario... ma svegliarsi prima no? Dovevi proprio rimanere a prendere il té con Dysnomia  :ehm:
Voto 5

Shura
Condivido l'apprezzamento per il fatto che finalmente sembri un ragazzino e non un adulto anche a 12 anni, ma fine lì. Lo trovo assolutamente incoerente con il classico e soprattutto con Episode Zero, nella sua decisione di lasciar andare Mayura - che stando alle parole del Sacerdote dovrebbe essere marchiata come traditrice perché stava cercando di fuggire dal Santuario - solo perché portava in braccio due bambine. Ricordiamoci che è lo stesso che in Episode Zero non ha neanche dato il beneficio del dubbio ad Aiolos, e non s'è fatto problemi a rischiare di uccidere Atena pur di fermarlo... e anche se Episode Zero dovesse essere uscito dopo la sua apparizione in Sho, comunque il suo comportamento nel Kurugaiden è esattamente in linea con quello che abbiamo visto nel classico (giusto un po' più stupido). Per me non va oltre il 3

Dohko
Boh... sta seduto... parla... dispensa consigli... si fida delle Saintia... fine lì. 5 politico

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16386
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Commenti e voti sui personaggi di Saint Seiya - Saintia Sho
« Risposta #39 il: 13 Ottobre, 2022, 08:06:00 am »
Un po' come i silver, ma meglio: entrambi i gruppi dominano la top 10 con lo stesso numero di posizioni (Deathmask Aprhodite e Milo per i Gold, Mayura Rigel e Georg per i Silver) ma i Gold godono del vantaggio di avere mediamente un posizionamento più alto, e dell'enorme risultato conseguito dall'accoppiata Deathmask-Aphrodite, che si posizionano rispettivamente in prima e terza posizione con una media di 10 e 9 punti. Grazie a loro, nonostante gli sforzi di @theHeroNeverDies di trascinare i Gold verso il baratro convincendomi ad inserire Dohko e Shura, il gruppo si posiziona come media in prima posizione, per quanto comunque la media del gruppo sia ancora lontana dal 7

E siamo giunti alla fine di questa votazione con l'ultima tornata, che sarà a mio avviso l'incarnazione dell'anonimità: gli "altri personaggi"

Padre di Shoko
Rumi
Tatsumi
Klaus
Mariya

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6231
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Commenti e voti sui personaggi di Saint Seiya - Saintia Sho
« Risposta #40 il: 13 Ottobre, 2022, 11:03:41 am »
nonostante gli sforzi di theHeroNeverDies di trascinare i Gold verso il baratro convincendomi ad inserire Dohko e Shura

E' solo che non apprezzi l'eroismo e la sensualità di Dohko, miscredente :zizi:

Padre di Shoko = 4

Se fosse solo per gli inizi, niente di che, ma il capitolo speciale con June mostrò un po più il suo lato affettivo come padre, per quando adottivo.

Rumi = 1

Oddio, anche no. Ci stava l'amichetta di scuola, ma come personalità evitiamo pure, va.

Tatsumi = 2

Già nella serie principale è un no, qui che ha fatto?

Mito = 2

Almeno il suo per addestrare le ragazze e tentare di proteggerle nell'emergenza ha provato a farlo.

Klaus = 3

Lui era un personaggio abbastanza carino, e inizialmente immaginavo che sotto le sue spoglie si nascondesse qualcun altro, tanto perché mostrò di saper usare il cosmo (privò facilmente Katya della voce) quanto per il fatto che si lasciava a intuire che sapesse dal lato oscuro del patriarca. Non mi è chiarissima la scena incriminata, si rialzò gridandoli di ritornare in sé, ma poi morì in quel frangente o sopravvisse? Boh, tanto fu una comparsa.

Mariya = 6

Evitando di mischiarla con quando era posseduta dalla driade, quindi alterata, si può valutare poco, giusto il flashback e la fantasmata finale. Rispetto agli altri in lista più spessore l'ha avuto, anche se giusto per arricchire il background della sorella Katya, ma la fantasmata in cui la salva da Lethe con la sua barriera di ghiaccio, unito a quel rapido flashback in cui si allenavano, per poi spronarla a non arrendersi, le fanno raggiungere la sufficienza.
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16386
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Commenti e voti sui personaggi di Saint Seiya - Saintia Sho
« Risposta #41 il: 13 Ottobre, 2022, 19:09:36 pm »
Padre di Shoko
Come dicevo prima, la mediocrità... ma non ci si può aspettare molto da personaggi di contorno. É il classico "padre che allena nelle arti marziali". Carino che sia il fratello di Tatsumi. Voto 5

Rumi
Di nuovo, classica amichetta da scuola superiore. Fastidiosa, ma non da 1 imho... voto 4

Tatsumi
Il solito Tatsumi, ma stavolta manco quel poco di scene interessanti che aveva nel classico... condivido il 2

Mito
Mah, imho senza infamia e senza lode... dimostra di avere un minimo di presenza mentale per poter cercare di arginare l'emergenza. Senza alcun effetto, ma mica colpa sua. Voto 5

Klaus
Boh, lui a me piace anche se non capisco il senso della sua presenza. Fa da aiuto al Sacerdote, gestisce bene la prigioniera/ospite Katya, cerca di fermare Saga dall'uccidere Atena... per me il 6 lo merita

Mariya
La migliore tra i personaggi secondari, ma non di molto. Mi è piaciuto il fatto - per quanto banale - che la sorella aspirasse alla corona boreale e lei alla corona australe, un po' meno il fatto che entrambe usassero poteri di ghiaccio che onestamente con la corona australe - che è rappresentata come una corona d'alloro - c'entra molto molto poco. Guadagna punti anche per quel suo essere fuorviata dalla driade nel credere che Saori non è la vera Atena... che ci sta, se senti una voce nella tua testa posso capire che tu venga tratta in inganno :zizi: Voto 6.5

---

Dato che siamo alla tornata finale, direi che aggiungo direttamente i voti al primo post.
Gli altri personaggi come prevedibile non hanno fatto chissà che grande figura... piazzamento abbastanza scarso per i singoli, con Mariya come unica rappresentante oltre la sufficienza, e si piazzano come penultimi in linea generale.

É comunque interessante notare come normalmente - tolto Omega - ci siano almeno un paio di gruppi le cui medie superano il 7, laddove invece qui (e appunto nelle due stagioni di Omega) sono tutte al di sotto. Poi, vero che il topic dei voti per Assassin è finito nel dimenticatoio, e per Soul of Gold manco abbiamo provato ad aprirlo :zizi:

Comunque giusto per divertirci... medie voti per serie
Serie classica: 6.38
Episode G: 6.55
Lost Canvas: 6.22
LC Gaiden: 6.21
Omega S2: 6.02
Omega S2: 5.72
Sho: 5.27

Sho è quello che ha fatto peggio, EpG quello che ha fatto meglio
Mi piace che il Canvas sia costante sia per la serie regolare che per i Gaiden :zizi:

Arrivederci al prossimo topic, che dato che sarà quello su ND si spera sia più partecipato LOL

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Commenti e voti sui personaggi di Saint Seiya - Saintia Sho
« Risposta #41 il: 13 Ottobre, 2022, 19:09:36 pm »