Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Commenti e voti sui personaggi di Saint Seiya - Saintia Sho  (Letto 1894 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16386
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Commenti e voti sui personaggi di Saint Seiya - Saintia Sho
« il: 23 Settembre, 2022, 19:55:52 pm »
Come già fatto per un'altra miriade di serie (es. Lost Canvas) apro questo topic per dare una nostra valutazione sui personaggi apparsi in Saint Seiya - Saintia Sho.

La votazione si eseguirà come segue:
- posterò un gruppo di due o tre personaggi
- chi vuole (quindi probabilmente io e @theHeroNeverDies  LOL ) darà una valutazione sui personaggi, compresa di voto (da 1 a 10) e di almeno una breve spiegazione del voto; i voti senza motivazione non verranno considerati
- dopo qualche giorno io raccoglierò le medie dei voti e farò una classifica in questo topic
- i personaggi saranno inoltre divisi in categorie (es. bronze saints, driadi etc.); anche i vari gruppi avranno una media di voti
- finito di fare le medie si passerà al prossimo gruppo di personaggi
- i voti che arriveranno in ritardo saranno comunque contati, se motivati, e le medie saranno aggiornate

Classifica:
1. Deathmask di Cancer 10 (2 voti)
1. Eris 10 (2 voti)
3. Aphrodite di Pisces 9 (2 voti)
4. Mayura di Peacock 8.75 (2 voti)
5. Rigel di Orion 8.25 (2 voti)
6. Katya di Northern Crown 8 (2 voti)
7. Georg di Southern Cross 7.75 (2 voti)
7. Hysmine di Duel 7.75 (2 voti)
7. Milo di Scorpio 7.75 (2 voti)
7. Phobos 7.75 (2 voti)
11. Juan di Scutum 7.5 (2 voti)
11. Mu di Aries 7.5 (2 voti)
13. Saori 7 (2 voti)
14. Mii di Dolphin 6.75 (2 voti)
15. Aiolia di Leo 6.5 (2 voti)
15. Saga di Gemini 6.5 (2 voti)
15. Shaka di Virgo 6.5 (2 voti)
15. Shoko di Equuleus 6.5 (2 voti)
18. Artemide 6.25 (2 voti)
18. Elda di Cassiopea 6.25 (2 voti)
18. Mariya 6.25 (2 voti)
18. Seiya di Pegasus 6.25 (2 voti)
23. Aldebaran di Taurus 6 (2 voti)
23. Callisto 6 (2 voti)
23. Deimos 6 (2 voti)
23. Marin di Eagle 6 (2 voti)
23. Rebecca di Cassiopea 6 (2 voti)
28. Mania di Madness 5.75 (2 voti)
29. Dohko di Libra 5.5 (2 voti)
29. Harmonia 5.5 (2 voti)
29. June di Chameleon 5.5 (2 voti)
29. Ryuthos 5.5 (2 voti)
33. Olivia 5.25 (2 voti)
33. Shinato di Apus 5.25 (2 voti)
35. Kyoko di Equuleus 5 (2 voti)
35. Jabu di Unicorn 5 (2 voti)
35. Mirai di Canis Minor 5 (2 voti)
35. Shaina di Ophiucus 5 (2 voti)
39. Klaus 4.5 (2 voti)
39. Padre di Shoko 4.5 (2 voti)
39. Shun di Andromeda 4.5 (2 voti)
42. Limos di Famine 4.25 (2 voti)
43. Aison di Crateris 4 (2 voti)
43. Ate di Ruin 4 (2 voti)
43. Dysnomia di Lawless 4 (2 voti)
43. Lethe di Oblivion 4 (2 voti)
43. Shura di Capricorn 4 (2 voti)
48. Mito 3.5 (2 voti)
48. Lemure/Ares 3.5 (2 voti)
48. Phonos di Murder 3.5 (2 voti)
51. Poiné di Vengance 3.25 (2 voti)
51. Toki 3.25 (2 voti)
53. Emony di Malice 3 (2 voti)
53. Xiaoling di Ursa Minor 3 (2 voti)
55. Horkos di Oath 2.5 (2 voti)
55. Rumi 2.5 (2 voti)
57. Tatsumi 2 (2 voti)
58. Pseudos di Lies 1.5 (2 voti)
59. Androctasia di Murder 0.75 (2 voti)
60. Layla di Pillage 0.5 (2 voti)
60. Patty di Deceit 0.5 (2 voti)

Media gruppi:
1. Gold Saints 6.92 (10 personaggi, 20 voti)
2. Siler Saints 6.85 (7 personaggi, 14 voti)
3. Divinità e celebranti 6.39 (9 personaggi, 18 voti)
4. Saintia 5.84 (8 personaggi, 16 voti)
5. Bronze Saint 4.75 (6 personaggi, 12 voti)
6. Altri personaggi 3.88 (6 personaggi, 12 voti)
7. Driadi e Ghost 3.23 (15 personaggi, 30 voti)
« Ultima modifica: 13 Ottobre, 2022, 18:54:03 pm da Gilgamesh »

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16386
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Commenti e voti sui personaggi di Saint Seiya - Saintia Sho
« Risposta #1 il: 23 Settembre, 2022, 20:01:07 pm »
Andando in ordine di apparizione, si comincia con sostanzialmente le protagoniste principali dell'opera (proverò per l'ennesima volta a mettere le immagini dalla wikia, sperando che funzionino, ma ne dubito LOL ):
Su suggerimento di @theHeroNeverDies andremo in ordine per gruppi, e quindi si inizia con le Saintia (che a questo punto terrei separate dai bronze sebbene siano comunque dei bronze :uhm: )

Shoko di Equuleus
Mii di Dolphin
Kyoko di Equuleus (fino a che diventa ricettacolo di Eris)
Katya di Northern Crown
Xiaoling di Ursa Minor
Elda di Cassiopea
Olivia
Rebecca di Cassiopea
« Ultima modifica: 24 Settembre, 2022, 14:49:45 pm da Gilgamesh »

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6231
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Commenti e voti sui personaggi di Saint Seiya - Saintia Sho
« Risposta #2 il: 24 Settembre, 2022, 10:28:56 am »
Scusa Gilga, ma dato che saremo solo noi a votare, tanto vale procedere a blocchi più corposi. Che so, uno con le saintia, uno con gli argentoni, uno con gli ori, uno con le driadi, uno coi phantom, uno con le divinità, più poi i personaggi terziari di minor rilevanza. Poi vedi tu, ma se siamo in due è inutile procedere a rilento secondo me :zizi:

PS: le immagini dalle wikia non funzionano mai :ya:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16386
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Commenti e voti sui personaggi di Saint Seiya - Saintia Sho
« Risposta #3 il: 24 Settembre, 2022, 14:35:37 pm »
Scusa Gilga, ma dato che saremo solo noi a votare, tanto vale procedere a blocchi più corposi. Che so, uno con le saintia, uno con gli argentoni, uno con gli ori, uno con le driadi, uno coi phantom, uno con le divinità, più poi i personaggi terziari di minor rilevanza. Poi vedi tu, ma se siamo in due è inutile procedere a rilento secondo me :zizi:

PS: le immagini dalle wikia non funzionano mai :ya:

Quindi te dici, votiamo prima tutte le Saintia, poi tutti i Silver etc. :uhm:
Si, si può fare :uhm:
A questo punto direi di partire direttamente con le Saintia... modifico il topic con l'elenco dei personaggi e poi inserisco le mie valutazioni :zizi:

EDIT

Bene... iniziamo a divertirci :zizi:

Shoko di Equuleus: 6.5
Un pelo meglio di Seiya, un pelo peggio di Tenma (LC). Inizia sembrando un po' più furba degli altri cavalli (almeno non si è messa a raccontare alla compagnuccia di classe che Mii l'ha attaccata apparentemente senza muoversi :zizi: ) ma poi scade rapidamente nel classico testacaldismo dei ronzini.
Il suo legame con Saori può pure essere carino ma a tratti mi pare forzato, mentre con le altre Saintia... non riuscirei a definire se abbia un qualche effettivo legame di amicizia. Sembra trovarsi bene con Xiaoling, ma già con Mii non si capisce effettivamente se possano considerarsi amiche o meno. L'unica con cui ha il legame più chiaro è Katya, che credo che si siano parlate forse due volte in tutta la serie :ya:
Perde ulteriori punti perché, soprattutto nella prima metà del manga, ha la brutta tendenza a farsi rapire ogni volta che ne ha l'occasione, più o meno come Saori :ya:

Mii di Dolphin: 7.5
Rileggendo il manga ho trovato Mii molto più piacevole di quanto pensassi, e forse la più piacevole delle protagoniste. La prova volta che la vediamo sembra quasi uno Hyoga dei tempi migliori, fredda e quasi robotica, ma dopo il primo attacco delle driadi a Shoko, e il successivo "invito" a quest'ultima a villa Kido, Mii diventa una sorta di misto tra Shun e Shiryu: è quella con la testa più sulle spalle delle cinque, ma è anche quella un po' più dolce - tolta forse Xiaoling
Avrei fatto volentieri a meno della parte con Edward, ma tant'è...
Adoro invece il suo rapporto con Saori, soprattutto perché viene sviscerato in svariati flashback

Kyoko di Equuleus: 5
Per intenderci, conto qui Kyoko come si è mostrata nei primi capitoli del manga, ovvero prima di venire posseduta da Eris. Nelle fase successive è sempre difficile distinguere fin dove sia Kyoko e fin dove inizi Eris :boh:
Comunque 5 politico, senza infamia e senza lode, giustamente visto il poco tempo che c'è stato per valutarla

Katya di Northern Crown: 7
Inizialmente è letteralmente una palla al ca**o. Boriosa, noiosa, come lo Hyoga dei tempi migliori :zizi: Migliora radicalmente quando si inizia a vedere il suo rapporto morboso con Saga, i suoi giusti dubbi sul fatto che il Sacerdote sia davvero malvagio (che fanno da contrasto carino ai dubbi dei Gold nel classico sul fatto che il Sacerdote fosse davvero buono) e il finale in cui si libera di tutte le memorie dell'uomo che l'ha effettivamente ossessionata per poter andare avanti nel suo compito.
Anche il flashback con Maryia è carino :sisi:

Xiaoling di Ursa Minor: 3
Xiaoling è chiaro che sia stata pensata per essere la "sostituta" di Shun nel gruppo delle Saintia. E da una parte ci riesce bene: mi piace come sia quella empatica e diretta, che capisce subito cosa stanno provando le persone che ha di fronte e glielo sbatte in faccia senza problemi.
Il problema è che oltre a questo Xiaoling risulta essere noiosa, piagnucolona, stupida (perché in più di un'occasione si rivela non essere proprio 'sta gran cima). E, diciamocelo, pure debole come la me**a :zizi:
A questo uniamoci che Kuori le da ben cinque attacchi, di cui fondamentalmente gli ultimi tre sono versioni potenziate o leggermente modificate del primo...

Elda di Cassiopea: 5
Altro 5, ma a differenza di Kyoko lei non ha la scusante di essersi vista poco. Elda cerca di fare la parte di Ikki, ma se questi diventava snervante lei risulta solo terribilmente noiosa. Già la sua prima apparizione in motocicletta (una "motocicletta speciale", tra l'altro) fa storcere un po' il naso, mentre poi la sua seconda apparizione in motocicletta fa veramente ridicolo (nel tempio di Eris in motocicletta, dai...).
Le uniche buone qualità di Elda sono il design della sua armatura - che mi piace parecchio - ed il suo rapporto con Deathmask. Fine

Olivia: 5.5
Come per Kyoko, senza infamia e senza lode. Guadagna mezzo punto in più rispetto alla figlia principalmente per la scena nel flashback con Saga. Sarebbe stato carino scoprire qualcosa di più su di lei, speriamo che con Saintia Sho - Memories venga messa una pezza alla cosa

Rebecca di Cassiopea: 6
Personaggio carino, nella sua brevità. Il suo design mi piace un sacco, così come mi piace questa sorta di legame madre-figlia che ha con Elda
« Ultima modifica: 24 Settembre, 2022, 15:05:33 pm da Gilgamesh »

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6231
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Commenti e voti sui personaggi di Saint Seiya - Saintia Sho
« Risposta #4 il: 24 Settembre, 2022, 16:25:40 pm »
Quindi te dici, votiamo prima tutte le Saintia, poi tutti i Silver etc. :uhm:
Si, si può fare :uhm:

Si, così andiamo più spediti :zizi:

Sarà difficile dare dei voti abbastanza obiettivi, perché i gusti personali comunque non sono totalmente removibili, ma proviamoci.

Shoko di Equuleus = 6,5

Più o meno coincido con Gilga, la versione in gonnella di Pegasus, un po meglio di Seiya ma un po peggio di Tenma (LC), dal quale ricalca diversi aspetti. Diciamo che tra le ragazze, essendo la protagonista e sorella dell'antagonista (anche se inizialmente doveva esserlo lei), ha un legame più diretto con Saori, anche se buttato un po lì per "casualità". Quanto meno non è insopportabile, ha uno scopo, si allena e si sforza per migliorare, arrivando infine ad essere il "raggio di speranza" che doveva essere. I suoi scontri con Mania e Ate (Eden) mi sono abbastanza piaciuti, anche il supporto finale ad Atena, meno il resto. Non si può dire che non abbia avuto background, che anzi, ha pure avuto il mondo fittizio tutto per sé, poi tra il passato con la sorella, l'incontro con Seiya, e via discorrendo, momenti rilevanti ne ha avuti, però al contempo sarebbe stato carino che si fosse esplorato meglio il passato, riguardo sua madre Olivia e il misterioso padre (Aeson?), se più non son nate con lo spirito santo. Poi lo sapete già, ma il sacrificio finale, nell'ultima spinta ad Atena per abbattere Eris, con Shoko riabbracciando la sorella poi, avrebbe avuto tutto un altro peso se (come in Lost Canvas) le due fossero veramente morte lì.

Rimane comunque, a livello di preferenza, la mia seconda protagonista centrale di Saint Seiya al momento, il che già la dice lunga su quanto mi stiano simpatici gli altri :ya:

Mii di Dolphin = 6

Io lei l'ho sempre vista come la Shiryu del gruppo, quella razionale e con maggior senso del dovere (oltre alle tecniche d'acqua che un po richiamavano i dragoni del dragone), quindi dovrebbe essere la mia preferita, visto che Shiryu è spanne sopra i compagni per me. Non proprio però, per quanto Alicia sia un bel personaggio, di lei si diano più sprazzi di flashback sparsi per delinearne il passato, non mi aggrada troppo il servilismo, in lei posto sin da bambina, come maid di Saori (per quanto sia effettivamente quella che più ricalchi il concetto di "saintia" in tal senso). Non mi dispiacciono i guerrieri leali al loro padrone fino alla fine, anzi molto spesso li adoro (Siegfried, Iperione del G, Kagaho, Rhadagod di LC, Rigel, ma sarà anche perché finiscono in "tragedia"), però dietro le sue motivazioni non vedo nulla, se non un perché sì, cosa la leghi così profondamente a Saori mi è sfuggito. Poi diciamo che Edward incasina ancor più il tutto, dato che la loro promessa e storia sentimentale, buttata lì giusto per Horkos, viene trattata con superficialità, dimenticata da Alicia, e, morale della favola, dopo tutto lo sforzo per salvarlo, lui muore diventando fiori e tanti saluti, perché Saori-sama viene prima di tutto.  Aggiungo poi che gli scontri di Mii (in solitaria) tendenzialmente son quelli che mi sono piaciuti di meno tra le ragazze, quindi no.

Kyoko di Equuleus = 5

Mi accodo al 5 politico, più che altro perché, salvo Sho Memories non espanda la cosa (magari mostrandoci pure il flirt con Rigel), lei ha avuto poco spazio, giusto nel primo volume, prima di sacrificarsi al posto della sorella per diventare l'avatar di Eris. Possiamo carpirne il coraggio, quando affronta da sola Ate, quando appunto salvo Shoko, o quando trattiene lo spirito di Eris permettendo a Milo di respingere la dea maligna, ma da quel punto in poi lei ed Eris si fondono e diventano altra cosa, rendendo poi anche abbastanza insulsa la scena finale (tanto nell'anime quanto nel manga) in cui la "liberano" (tanto perché appunto lei agiva in combutta con la dea maligna, quanto perché il suo corpo umano venne distrutto nel volume 3, ma va beh).

Katya di Northern Crown = 9

Onestamente, sì, la amo. Sono d'accordo con Gilga, inizialmente stava antipatica, praticamente come lo Hyoga degli inizi, inviato del Santuario, freddo e robotico, mandato ad uccidere Atena e i suoi. Tuttavia, se per il Cigno era un perché sì, "perché l'ha detto il maestro Camus", in seguito avremmo appreso che anche lì, con Katya era diverso, visto che da quando venne salvata da Saga, nell'ammirazione che provò per la sua figura, poi passò del tempo al Santuario, intravedendo anche il lato oscuro del patriarca, giungendo alla conclusione di non voler tradire nessuna delle parti, motivo per cui prese parte al piano per far incontrare Atena con il sacerdote, come questi voleva. Non andò tutto come previsto, ci furono le 12 case, e a quel punto Katya prese del tutto il lato di Saori. Già la parentesi a salvare Mii contro Emony fu bellina, ma penso che il punto più alto lo toccò al tempio della Luna, dove mostrò coraggio, riuscendo dove Erda fallì, abbandonare la sua "intossicazione" per Saga e votarsi pienamente alla dea, incontrando il favore di Artemide. Scene diverse nell'Eden, ma il suo scontro con Mariya fu uno di quelli che mi piacque, arricchendola di un background degno, la figura della sorella (altra ammazza parenti e amici come Hyoga), spiegando anche la sua freddezza e determinazione mostrate agli inizi. L'unico peccato è che non abbia avuto un incontro con Saga/Ares, del quale aveva perso ogni ricordo appunto per la purificazione di Callisto, perché sarebbe stata interessante vedere la sua reazione, ma ehi, l'opera finì in maniera frettolosa.

Xiaoling di Ursa Minor = 3

Concordo ancora con Gilga, lei doveva essere la Shun donna (prima di Netflix) del gruppo. Per molti tratti c'è riuscita, ma nel complesso un personaggio più che dimenticabile. Personalità pacifista ma una gran frignona, ingenua e spesso stupida, al contrario di Andromeda (che, senza paraculi, è sempre stato il più forte del gruppo) lei non ha brillato nemmeno in potere, tecniche similari tra loro, e non si è nemmeno espanso troppo nei dettagli il suo passato (a sprazzi, ma a differenza delle altre, non ha avuto un flashback completo del suo passato nel circo). Altro disappunto, la relazione con Georg, che se non erro la salvò al tempio di Eris (parte 2) e poi arrivò a "consolarla" dopo l'incontro con YuFa, ma il tutto finì lì praticamente.

Erda di Cassiopea = 7,5

La mia seconda preferita del gruppo, per quanto sia d'accordo, è stata la sostituta di Phoenix. La personalità forte da maschiaccio,  tamarra con la motocicletta, tecniche di fuoco, a tratti solitaria (anche se qui più per condizioni di causa, dal suo primo incontro con Deathmask a quando Phobos la separò dal gruppo), senza citare il passato coi black saints... Ikki con le tette XD Tuttavia, anche così, anche con una personalità calda che certo non brilla d'inventiva, mi è piaciuta fin da subito, vuoi forse perché in relazione stretta con Deathmask, dal massacro all'accademia alla prova di Callisto fino alla resa dei conti nell'Eden, ma pure con Ryuthos, altra relazione strana che dipinse dal tempio della Luna, molto carina. Poi sì, diciamo che Kuori ha proprio sprecato il pezzo con le tre sorelle del massacro (che poi ne bastava una, Androktasia, e fine), giusto per tirarla corto, così come fece poi pure con Phobos, ma gli sprechi di trama son altro discorso.

Olivia = 5

5 politico, salvo la scena in cui tentò (invano) di fermare Saga e quella in cui ringraziò Shaka per aver inviato le ragazze, poco si può dire. Del suo rapporto con Aeson, le figlie, il perché divenne una statua di cera (come le altre che fecero la Ex Resurrection), e via discorrendo, non sappiamo nulla.

Rebecca di Cassiopea = 6

Condivido, poche pagine, ma carino il rapporto madre-figlia con Erda, così come la scena in cui fa la "fantasmata" e la sprona a far bruciare la fiamma della giustizia contro Deathmask.

Qui penso di aver le idee abbastanza chiare, sui personaggi nell'opera in generale, ma casomai correggessi il tiro con qualcuno, ti avviso :zizi:

PS: mi fai ricordare, si era mai fatto un tema così coi personaggi di LC? Va beh che ormai saremmo sempre i soliti quattro gatti a scriverci, però lo ricordo solo per i gaiden :uhm:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16386
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Commenti e voti sui personaggi di Saint Seiya - Saintia Sho
« Risposta #5 il: 24 Settembre, 2022, 17:46:17 pm »
PS: mi fai ricordare, si era mai fatto un tema così coi personaggi di LC? Va beh che ormai saremmo sempre i soliti quattro gatti a scriverci, però lo ricordo solo per i gaiden :uhm:

...

Come già fatto per un'altra miriade di serie (es. Lost Canvas)

*zitto

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6231
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Commenti e voti sui personaggi di Saint Seiya - Saintia Sho
« Risposta #6 il: 24 Settembre, 2022, 18:26:58 pm »
Come già fatto per un'altra miriade di serie (es. Lost Canvas)

*zitto

Mea culpa, ma spiegami perché si trova nella sezione ANIME anziché in quella del manga di Lost Canvas :ya:

Spoiler
Ad oltre 10 anni dalla creazione poi :zizi:
[close]
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16386
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Commenti e voti sui personaggi di Saint Seiya - Saintia Sho
« Risposta #7 il: 24 Settembre, 2022, 18:53:50 pm »
Come già fatto per un'altra miriade di serie (es. Lost Canvas)

*zitto

Mea culpa, ma spiegami perché si trova nella sezione ANIME anziché in quella del manga di Lost Canvas :ya:

Spoiler
Ad oltre 10 anni dalla creazione poi :zizi:
[close]

Che ne so, non l'ho aperto io u.u

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6231
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Commenti e voti sui personaggi di Saint Seiya - Saintia Sho
« Risposta #8 il: 27 Settembre, 2022, 21:21:10 pm »
Che ne so, non l'ho aperto io u.u

Potresti sempre rimediare spostandolo nell'area corretta :zizi:

In ogni caso, quando vuoi col secondo round :yea:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16386
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Commenti e voti sui personaggi di Saint Seiya - Saintia Sho
« Risposta #9 il: 27 Settembre, 2022, 21:47:17 pm »
Potresti sempre rimediare spostandolo nell'area corretta :zizi:

Quando ne avrò voglia lo farò :zizi:

In ogni caso, quando vuoi col secondo round :yea:

Stavo giusto pensando di farlo :ya:

Come prevedibile, Katya si posiziona al primo posto, a più di un punto di distanza dalla seconda classificata Mii. Xiaoling invece, sempre come prevedibile, si piazza al momento ultima con un voto gravemente insufficiente.
Le Saintia nel complesso si piazzano con una lieve insufficienza, a pochissimo dalla sufficienza

Procedendo in ordine di apparizione, ora passiamo al gruppo che normalmente chiamiamo "divinità e celebranti":

Saori
Eris
Lemure/Ares
Ryuthos
Callisto
Artemide
Harmonia
Deimos
Phobos

Ho il dubbio se includere anche Ryuthos nel gruppo :uhm:
« Ultima modifica: 28 Settembre, 2022, 07:51:35 am da Gilgamesh »

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6231
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Commenti e voti sui personaggi di Saint Seiya - Saintia Sho
« Risposta #10 il: 27 Settembre, 2022, 22:00:43 pm »
Ho il dubbio se includere anche Ryuthos nel gruppo :uhm:

Se vuoi lasciare così, allora inseriscilo. Io però non avrei fatto in questo modo, visto che i colori non mancano, e con LC facesti una divisione più accurata :zizi: (sì, sempre a rompere le balle, lo so)

Io li dividerei così: Saintia, Bronzini vari (se vuoi considerarli), Argenti vari, Ori vari, e fin qui standard. Ghost e Driadi possono formare una categoria unica, visto che poi il confine si assottiglia, altra classe per i Phantom, poi volendo gli Artemisiani (Callisto e Ryuthos), mentre le divinità ovviamente a parte (il Sagazzone si può piazzar qui lo stesso, che formalmente quel livello lo raggiunse). Infine un gruppo di personaggi misti, ove ci si può pensare se includere anche gli umani collegati alle driadi (tipo Mariya o Edward, che a differenza di YuFa per dire, erano posseduti e non proprio corrotti come lei), altrimenti giusto per quei terziari dimenticabili (dal padre di Shoko a santa Klaus).
« Ultima modifica: 27 Settembre, 2022, 22:02:35 pm da theHeroNeverDies »
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16386
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Commenti e voti sui personaggi di Saint Seiya - Saintia Sho
« Risposta #11 il: 27 Settembre, 2022, 22:26:18 pm »
Io li dividerei così: Saintia, Bronzini vari (se vuoi considerarli), Argenti vari, Ori vari, e fin qui standard. Ghost e Driadi possono formare una categoria unica, visto che poi il confine si assottiglia

Fin qui siamo d'accordo :zizi:

altra classe per i Phantom

Però i "phantom" sono chiaramente delle divinità. Nel senso, tutti e tre alludono chiaramente ad Ares come loro padre, quindi mi viene appunto da pensare che siano le effettive divinità Deimos, Phobos ed Harmonia

poi volendo gli Artemisiani (Callisto e Ryuthos), mentre le divinità ovviamente a parte (il Sagazzone si può piazzar qui lo stesso, che formalmente quel livello lo raggiunse)

Eh, però per dire... Callisto perché dovremmo considerarla diversamente da Pandora, che sia nel Canvas che nella serie classica l'abbiamo inserita nello stesso gruppo con le divinità? :zizi:

A questo punto direi di mantenere questo gruppo così com'è ora, e Ryuthos inserirlo nel gruppo degli "altri personaggi" - che poi decideremo chi metterci nel bordello di gente più o meno inutile che c'è lì in mezzo

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6231
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Commenti e voti sui personaggi di Saint Seiya - Saintia Sho
« Risposta #12 il: 27 Settembre, 2022, 22:48:30 pm »
Però i "phantom" sono chiaramente delle divinità. Nel senso, tutti e tre alludono chiaramente ad Ares come loro padre, quindi mi viene appunto da pensare che siano le effettive divinità Deimos, Phobos ed Harmonia

Teoricamente sì, visto che Deimos fa cenno al suo esser stato un tempo "il dio del terrore" mentre Harmonia custodisce l'Eden dall'era mitologica. Il punto è un altro, cioè suddividere le armate di ogni fazione, perché per dire, facendo i puntigliosi anche Ate e le altre driadi avrebbero un che di divino, mitologicamente parlando, che poi nell'opera si siano viste tutte con corpi fittizi (idem i Phantom) è altro discorso.

Poi va beh, su loro non mi impunto tanto, io i servitori li piazzerei a parte, ma va bene anche così in caso :zizi:

Citazione
Eh, però per dire... Callisto perché dovremmo considerarla diversamente da Pandora, che sia nel Canvas che nella serie classica l'abbiamo inserita nello stesso gruppo con le divinità? :zizi:

Okay, allora ci può stare lei (tralasciando che Callisto non si sa bene che origini abbia, quindi a maggior ragione). Però fammi il favore di togliere Klaus da lì, che è l'unico nell'elenco che non ha nulla di divino o vagamente simile, in più adorava il sacerdote che un dio letteralmente non era.

Citazione
A questo punto direi di mantenere questo gruppo così com'è ora, e Ryuthos inserirlo nel gruppo degli "altri personaggi" - che poi decideremo chi metterci nel bordello di gente più o meno inutile che c'è lì in mezzo

Ryuthos io invece lo porrei qui, tra le divinità e parenti stretti. Vero che non si chiarisce molto sulle sue origini, ma non penso che Artemide faccia da balia al primo poveraccio che trova, che gli presti pure arco e frecce purificanti, e ancor meno che lo faccia Hermes coi suoi stivali, quindi sicuramente un nesso stretto deve avercelo (anche se mai sapremo quale sia).
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16386
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Commenti e voti sui personaggi di Saint Seiya - Saintia Sho
« Risposta #13 il: 28 Settembre, 2022, 07:54:41 am »
Aggiudicato, mi piace :sisi: Anche se imho Klaus è più vicino a "divinità è celebranti" di quanto lo sia Ryuthos :sisi:

Stasera voto :zizi:

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6231
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Commenti e voti sui personaggi di Saint Seiya - Saintia Sho
« Risposta #14 il: 28 Settembre, 2022, 18:13:14 pm »
Aggiudicato, mi piace :sisi: Anche se imho Klaus è più vicino a "divinità è celebranti" di quanto lo sia Ryuthos :sisi:

Si, ma è quel "celebranti" che in sé mi stona come definizione. Klaus è quanto più vicino come tale, sembrava un mezzo prete, ma di base era un adoratore del patriarca (che non è un dio) più che di Atena, quindi il nesso col divino mancherebbe ugualmente. Gli altri nella lista, tolte le divinità, sono più "vassalli" degli dei che propriamente dei sacerdoti/sacerdotesse che li venerano e propiziano. Callisto è il braccio destro di Artemide, i Phantom sono la milizia di Ares, Ryuthos ha un vincolo con Artemide ed Hermes, ma non sono dei celebranti che organizzano feste e riti sacri, istituiscono un culto al loro dio, o che, semplicemente dei servi leali di un dio, con relazione diretta allo stesso.

Va beh, voto va:

Saori/Atena = 6,5

Sarò schietto, Kuori ha proposto la miglior versione di Saori tra tutte quelle viste finora. Più determinata, più convinta in ciò che fa, con più scene di contorno (in particolar modo nei volumi iniziali) a risaltarne la figura e maturazione, insomma ha fatto un buon lavoro col personaggio, rendendola pure gradevole (quando nel classico va dall'insulso all'insopportabile). Inoltre si sono un po espanse le sue relazioni coi saints, mostrando interazioni tanto con le saintia quanto con gli ori (che nel classico si e no si confidava coi protagonisti), e un paio di sue giocate sono state pure belline, tipo quando coglio in contropiede Sagazzo dall'albero o il confronto finale con Eris. Il problema è che... resta Saori, la dea della guerra strategica dalle pessime strategie. Se vanno perdonati gli inizi, poi la sua linea di pensiero rimane la stessa, fare tutto da sola. Quando tenta di bloccare il propagarsi dei semi maligni al tempio di Eris o quando lei prende, senza dir nulla, e va nell'Eden per chiuderla con le sue mani, finendo sconfitta da Ares e intrappolata nell'albero (cosa che col senno di poi era un inganno, visto come spiazza Sagazzo, ma Eris la gioca nuovamente). L'idea di inviare le ragazze allo Star Hill fu di Mu, di inviarle da Artemide a chiedere aiuto di Olivia, le prove e aiuti da Callisto, l'invio sempre da Olivia e Shaka, la fatica di andarla a salvare delle saintia, finché intanto gli ori per conto loro dovevano difendere la Terra. Sta cosa mi ha ricordato terribilmente la pessima strategia da lei attuata nell'elisio, quando lei si fece catturare dagli dei gemelli puntando a scoprire il corpo reale di Hades e chiuderla lì, andò senza manco essersi portata dietro la sua god cloth, che dovette risvegliare uno Shion redivivo, incaricando i protagonisti della consegna, sacrificio dorato al muro perché quella manco li aspettò, divinizzazione a random per passare il cammino degli dei e sconfiggere i nemici, e anche con quella, senza il carico emotivo dei protagonisti, da sola avrebbe perso lo stesso. Perfect plan by Saori-san.

Kyoko/Eris = 10

Forse il voto è eccessivo e ci ritratterò un poco, ma penso sia a mani basse il miglior personaggio uscito dalla matita di Kuori, sicché nel contesto di Saint Seiya rientra tra i miei antagonisti preferiti (credo pure in top3, considerando solo le divinità o nemici principali). Una dea un po fuori dagli schemi consueti del dio malvagio, per quanto sempre con intenti distruttivi verso la Terra, un personaggio che non odia né guarda con disprezzo gli umani, anzi li ama, specie nel loro lato conflittuale, che alimenta la sua forza. Inoltre, oltre a essere maliziosa, è anche una dea scaltra e manipolatrice, tanto per come manipola le anime sperdute e le usa come soldatini con false promesse, quanto proprio per i brutti tiri che ha tirato un po a tutti (Atena, Saga, Ate, gli altri ori). Saori l'ha giocata un paio di volte, prendendola in contropiede, Saga/Lemure l'ha proprio burattinato per bene, Rigel lo aveva maledetto in senso proprio, Ate l'ha calciata in faccia dopo il suo scontro con Shoko, e poi tutto il trollaggio finale col meteorite, lasciando fare il lavoro sporco a Ares e gli ori, cioè dai. Poi, come tutti gli antagonisti in Saint Seiya, ha perso perché doveva perdere, però che l'abbia giocata bene non si può negare.

Saga/Ares = 4

Ecco, qui abbiamo il caso opposto. Lui era partito benissimo, spirito maligno uscito dal corpo di Saga, con un nuovo corpo, volto ancora a realizzare le sue ambizioni, e tutta la parte nell'albero contro Aiolia e Milo fu magistrale (come scritto nell'altro topic), fino alla sua evoluzione divina. Sarà che il potere da alla testa, ma da qui in poi iniziò a essere un mix tra un pollo e un villain approssimativo nelle sue azioni, pur mantenendo la sua essenza nel voler governare senza piegarsi a nessuno (almeno quello). Già a fine volume 10 stava andando a sistemare gli ori sulla Terra, ma cedette alla provocazione di Eris e finì inchiappettato da Saori. Risvegliato poi completamente come Ares, affrontò Milo ma non lo uccise, affrontò Aiolia (e di nuovo Milo) ma non lo uccise, breve siparietto dorato di massa ma anche lì un nulla di fatto, visto che il macho Aiolos (e poi il ritorno di Eris) risolse la questione, con Kuori che buttò tutta la costruzione originale fatta fin lì nel cesso con Re Julien il Lemure, che non solo per l'incoerenza assoluta con Origin in termini di storia, ma nella chiusura non solo si riconobbe (ad cazzum) come Saga, rabbonendosi pure e difendendo Atena all'ultimo. Insomma, per quanto il riciclo di Saga fosse fin da subito una trovata per fare fanservice facile, la cosa avrebbe avuto un suo peso narrativo valido se l'idea di renderlo Ares fosse stata portata avanti fino alla fine, ma arrivò Kuru con Origin, Kuori volle baciarli il sedere, inoltre la fretta nel chiudere il lavoro, risultando in una gestione scadente e un pessimo retcon.

Artemide = 6

Apparsa brevemente, ma mi è piaciuto il suo atteggiarsi da sorella maggiore, in aiuto di Atena nella sua prima vera battaglia contro una divinità malvagia. Sicuramente meglio della personalità di cartone in ND, perché ciccia, se fermi Eris e "Ares" va bene, brava bambina, ma se fai lo stesso con Poseidone e Hades che vogliono sempre distruggere umanità e Terra, sei una cattiva ragazza, niente biscotti per te.

Callisto = 6

Idem qui, anche se è circostanziale come per la sua dea. Mi è piaciuto comunque come lei abbia posto alla prova le ragazze, oltre che scacciato via Deathmask.

Ryuthos = 6,5

Francamente pensavo fosse una comparsa e basta, passato il pezzo nel tempio della Luna, invece il suo arrivo mi sorprese, a salvare l'amica e mostrando coraggio, poi il rapido duello con Phobos, per quanto un deus ex machina forzato per questo momento, nel complesso un personaggio carino. L'unico problema è che venne trattato con superficialità, di lui non si è approfondito nulla, di chi fosse in realtà, perché benedetto dagli artefatti dei due olimpici, e nemmeno che fine abbia fatto dopo la guerra, restando l'unico personaggio dalle sorti incerte (pure dopo le aggiunte nel volume 16). Vivo sicuro, ma teoricamente da Artemide non può far più ritorno, quindi boh.

Harmonia = 5,5

Carino il concetto, più nitido grazie all'extra finale, della guardiana di quel paradiso. Il personaggio in sé mi è sempre parso insipido, nulla in negativo in sé, ma nemmeno niente che spicchi.

Deimos = 7

Guerriero fondato sul modello Siegfried, serietà e lealtà verso il proprio signore. E' uno stampo che mi piace in genere, lui non è stato male come guerriero, però ci sono state diverse note non proprio positive. In primis, è stato concepito come un mezzo clone di Saga, che per me non è una critica, anzi il concetto della sua "paura" mi è piaciuto, pure l'Infinite Fall e le Infinite Fear Stars (Deimos è Buzz Lightyear con sta mania dell'infinito e oltre nei colpi), non originalissime ma belle come tecniche, così come il suo spirito guerriero. Il problema è che lo scontro con Milo è stato una barzelletta, perché l'oro doveva vincere a prescindere, e mai capito perché si è ritirato quando ancora poteva combattere. Anche il dopo, fumo senza arrosto, l'avvertimento alle saintia e poi fatte passare lo stesso, le sue parole nell'affrontare i saints e assistere Ares, poi nulla, e pure come scudo umano del dio ha fallito (ma se sono Seiya, Shaina o Shiryu a prendersi di petto il frecciazzo, o Kanon un tridente, si salvano, se lo fa un nemico muore perché deve perdere). Non è propriamente colpa sua, ma se Kuori l'ha gestito di cacca, questo ha un suo peso.

Phobos = 9

Adoro lo stampo del trollone, lui l'ho amato dal debutto. Il come ha perculato le saintia, soffiato loro i fermagli, proposto il suo giochetto, stuzzicato gente qua e là, sistemato Erda per prima, trollato nuovamente le ragazze, ma pure l'incazzatura abbestia contro Ryuthos, che avrebbe pure messo a tacere se non fosse stato per Erda, le adorai. Purtroppo, come capita spesso ai burloni di questo tipo, chi vive trollando gli altri finisce trollato male, questa è la legge del karma (pensiamo a Yoma, a Amor, ad Europa, allo stesso Phobos appunto, ma anche altri casi).

Intanto lascio così, poi casomai riveda qualche valutazione, ti dico :zizi:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Commenti e voti sui personaggi di Saint Seiya - Saintia Sho
« Risposta #14 il: 28 Settembre, 2022, 18:13:14 pm »