Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Bleach - miglior esponente di spicco di ogni squadra  (Letto 806 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16384
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Bleach - miglior esponente di spicco di ogni squadra
« il: 14 Gennaio, 2023, 14:29:37 pm »
Probabilmente come sempre saremo solo io e @theHeroNeverDies a discutere, ma proviamo e vediamo cosa ne viene fuori :zizi:

Lo scopo del thread è semplice... per ognuna delle 13 squadre, valutare tra i capitani, vicecapitani ed in generale personaggi di rilevanza alla trama nei tre media principali (manga, anime e novel) e determinare il proprio preferito nelle seguenti categorie:
- design
- personalità
- shikai
- bankai
- preferito in generale

Alcuni personaggi finiranno per contare in più di una squadra (ad esempio Unohana), e per alcuni personaggi non potremmo valutare molto (ad esempio i primi capitani saranno tendenzialmente valutabili solo per la parte estetica, almeno per il momento), ma let's do this :zizi:
(Ovviamente a voi la libertà di scegliere se contare o meno un personaggio, sia nel caso sia "doppio" sia nel caso sia quasi del tutto sconosciuto)

I contendenti sono:

Prima Squadra
Shigekuni Yamamoto
Chojiro Sasakibe
Shunsui Kyoraku
Nanao Ise
Genshiro Okikiba

Seconda Squadra
Chika Shihoin
Yoruichi Shihoin
Marenoshin Omaeda
Soi-Fon
Marechiyo Omaeda

Terza Squadra
Kinroku Izuhara
Rojuro Otoribashi
Chikane Iba
Gin Ichimaru
Izuru Kira
Shusuke Amagai

Quarta Squadra
Chigiri Shijima
Retsu Unohana
Seinosuke Yamada
Isane Kotetsu
Kiyone Kotetsu
Hanatar

Quinta Squadra
Danjiro Obana
Shinji Hiraku
Sosuke Aizen
Gin Ichimaru
Momo Hinamori

Sesta Squadra
Furofushi Saito
Ginrei Kuchiki
Sojun Kichiki
Ginjiro Shirogane
Byakuya Kichiki
Renji Abarai

Settima Squadra
Nobutsuna Shigyo
Love Aikawa
Jinemon Kotsubaki
Sajin Komamura
Tetsuzaemon Iba
Atau Rindo

Ottava Squadra
Batsu'unsai Katori
Shunsui Kyoraku
Lisa Yadomaru
Nanao Ise
Yuyu Yayahara

Nona Divisione
Entetsu Kumoi
Kensei Muguruma
Mashiro Kuna
Kaname Tosen
Shuhei Hisagi

Decima Squadra
Furuoki Otogawa
Isshin Shiba
Rangiku Matsumoto
Toshiro Hitsugaya

Undicesima Squadra (inspira profondamente)
Yachiru Unohana
Kenpachi Kuruyashiki
Kenpachi Azashiro
Kenpachi Kiganjo
Kenpachi Zaraki
Ashido Kano
Yachiru Kusajishi
Ikkaku Madarame
Yumichika Ayasegawa

Dodicesima Squadra
Uhin Zenjoji
Kirio Hikifune
Hiyori Sarugaki
Kisuke Urahara
Mayuri Kurotsuchi
Nemuri Kurotsuchi
Akon

Tredicesima Squadra
Saizo Sakahone
Jushiro Ukitake
Kaien Shiba
Rukia Kuchiki
Sentaro Kotsubaki

Squadra Zero
Ichibe Hyosube
Tenjiro Kirinji
Kirio Hikifune
Oetsu Nimaiya
Senjumaru Shutara

Spero di non averne dimenticato nessuno :uhm:
« Ultima modifica: 19 Gennaio, 2023, 20:46:36 pm da Gilgamesh »

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16384
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Bleach - miglior Capitano/Vice di ogni squadra
« Risposta #1 il: 14 Gennaio, 2023, 14:42:06 pm »
Ovviamente farò a scaglioni, perché farli tutti in un blocco unico sarà complicato :zizi:
Iniziamo:

Prima Squadra
Design
Diciamo che la prima squadra di per sé non brilla tantissimo per design accattivanti. Ultima posizione per Nanao: di per sé lei sarebbe un po' meglio di Okikiba, che la segue a ruota nella posizione successiva, ma l'eccessivo riciclo del design fatto da Kubo la fa mettere in ultima posizione. Terzo posto per Sasakibe: molto "nobiliare" come aspetto, già più interessante degli altri due, ma rimane molto blando ed ha qualcosa di strano. I due ovvi contendenti per il rimo posto, qui (ma in realtà per quanto mi riguarda un po' per tutte le categorie :ya: ) sono Yamamoto e Kyoraku. Kyoraku non è male, ha un design su molti livelli soprattutto appunto da quando diventa capitano della prima squadra (la serietà della benda sull'occhio cozza con la cafonaggine del kimono rosa :ya: ) ma per il primo posto premio il design da vecchiaccio badass di Yamamoto

Personalità
Qui c'è poco da dire. Okikiba e Sasakibe praticamente non li conosciamo, Nanao è una palla al ca**o. Yamamoto viene gestito bene sia come vecchio testardo e orgoglioso, sia poi prima quando si ammorbidisce un po' dopo l'arco di Soul Society sia quando va in berserk con la morte di Sasakibe. Kyoraku rimane però uno dei miei personaggi preferito di tutto Bleach, e da quando è diventato capitano comandante del Gotei 13 non ha fatto che guadagnare punti in questo, tra il modo in cui ha trattato i Central 46 e come ha giustificato agli altri capitani l'idea di usare Aizen come arma nella guerra

Shikai
Gonryomaru non possiamo contarlo dato che conosciamo solo il suo aspetto, e la zanpakuto di Nanao è una delle cose più idiote che Kubo potesse inventarsi. Di nuovo, lo scontro è tra il Ryujin Jakka di Yamamoto e Katen Kyokotsu di Kyoraku. Ryujin Jakka è spettacolare a livello di potenza, ma Katen Kyokotsu vince in versatilità e originalità. Ho sempre amato l'idea di una zanpakuto che tramuta in tecniche offensive i giochi per bambini, premio l'inventiva di Kubo in questo.

Bankai
Anche in questo caso, elimino dalla battaglia Sasakibe e il suo Koko Gonryo Riku: già nell'anime sappiamo un po' meglio come funziona, rispetto a quanto visto nel manga, ma lo trovo molto meh. A livello di inventiva vincerebbe Katen Kyokotsu Karamatsu Shinju, ma... boh, a me non piace. Lo trovo esagerato, e l'utilizzo che se ne è fatto nella fase finale della TYBW mi lascia un po' perplesso. La vittoria va a Yamamoto e Zanka no Tachi, anche se - tolto Zanka no Tachi: South - le trovo comunque troppo nello spettro del banale per i miei gusti

Generale
Le categorie precedenti finiscono in parità tra Yamamoto e Kyoraku, ma in generale la vittoria va a quest'ultimo. La sua resa come personaggio - e onestamente anche come capitano comandante del Gotei 13 - lo mette una spanna sopra a Yamamoto.

Seconda Squadra
Design
I due Omaeda finiscono diretti nel dimenticatoio. Capisco dove voleva andare a parare Kubo con il design e la personalità, e di per sé non sono banali, ma non riesco ad apprezzarli. Tra i due Shihoin credo di apprezzare di più in realtà Chika, almeno per il momento: Yoruichi soffre troppo del fanservice, soprattutto nella forma-gatto del TYBW. Tra Chika e Soi-Fon preferisco però quest'ultima, sia per design in generale ma anche grazie al design del suo Shunko

Personalità
Qui è facile :zizi: Omaeda padre e figlio come dicevo parlando del design non sono particolarmente interessanti, e l'attitudine molto (troppo) infantile di Soi-Fon la fa scartare quasi altrettanto velocemente. In assenza di una personalità per Chika, la vittoria qui va a Yoruichi

Shikai/Bankai
Anche qui, è fin troppo facile. Gli unici due shikai che conosciamo sono Gegetsuburi (che è lo shikai più ridicolo mai visto, o quasi) e Suzumebachi che invece è uno dei miei shikai preferiti. Come bankai invece abbiamo solo Jakuho Raikoben che odio e detesto fino al midollo, ma essendo l'unico la vittoria va per forza a lui

Generale
Qui la vittoria va facile a Yoruichi. Per quanto possa amare Suzumebachi, la personalità di Soi-Fon ed il suo bankai la fanno cadere fin troppo in basso nel gradimento per poterle assicurare una vittoria generale

Terza Squadra
Design
Qui le cose diventano difficili. Molto molto difficili.
Tolti la madre di Iba ed Amagai, tutti i design dei capitani/vice della terza squadra mi piacciono un sacco. Così di getto toglierei però Kinroku (troppo somigliante a Gin per i miei gusti) e Kira... Tra i due metterei come ultimo Kira, molto particolare come design ma un po' troppo emo. Medaglia di bronzo invece per Kinroku: sia lui che Gin hanno un design da Yakuza, ma mentre Kinroku ricorda più un boss della yakuza, di quelli senza scrupoli e molto calcolatori, Gin è un più uno "standard yazuka bad guy" (forse pure troppo). Rojuro lo trovo meno banale, con un tocco di classe ed eleganza e quella maschera da dottore della peste in forma hollow che mi piace molto

Personalità
Anche qui, una dura lotta: Amagai non lo conosco onestamente, i filler anime li ho saltati a pié pari, ma tra altri tre di cui conosciamo la personalità mi piacciono tutti per motivi diversi. Rojuro va al terzo posto: la personalità da musicista depresso non è male, ma la sua idiozia nello scontro con Mask de Masculine lo fa cadere in basso. Kira è un altro molto depresso, e mi verrebbe da premiarlo per aver avuto a che fare prima con Gin e poi con Rose, ma alla fine penso che voterò Gin. Mi piace la sua personalità un po' ca**ona, il suo legame con Matsumoto e soprattutto il suo allearsi con Aizen per pura vendetta nei confronti di quest'ultimo... perché palesemente a Gin non interessa di Soul Society, può anche finire in cenere, gli basta punire Aizen :zizi:

Shikai
Quasi en-plein stavolta, l'unico di cui non sappiamo nulla è proprio Izuhara. Il Raika di Amagai (almeno da quanto vedo dalla wiki) è molto banale come concetto... mi potrebbe piacere il fatto che suona come una tromba ogni volta che usa i suoi attacchi, ma meh. Anche Shinso e Kinshara per quanto già più interessanti di Raika rimangono abbastanza nell'anonimato tendenzialmente. Wabisuke invece mi è sempre piaciuto sia come concetto che come poteri, e ci sta benissimo con la personalità di Kira... quindi voto quello

Bankai
Raika Goen Kaku è pure un  peggioramento rispetto a Raika shikai: la banalità mi pare rimanere la stessa, ma l'aspetto estetico del bankai è proprio brutto. Tra Kamishini no Yari e Kinshara Butodan è un po' una lotta tra poveri, a mio parere. Kamishini no Yari è spettacolare da vedere ma è molto banale, nient'altro che una versione potenziata di Shinso, mentre Kinshara Butodan è già più originale ma rientra un po' troppo nel concetto di esagerazione per i miei gusti. Proprio questo influisce troppo negativamente sul mio apprezzament per potere dare la vittoria a Rose, quindi qui la vince Kamishini no Yari

Generale
In generale il mio preferito tra tutti rimane Gin: bel design, zanpakuto forse banale ma che fa il suo bell'effetto, e personalità e backstory piacevole

Quarta Squadra
Design
Qui invece si va in direzione diametralmente opposta rispetto alla terza: nessuno dei design della quarta squadra mi piace davvero. I due fratelli Yamada sono estremamente banali, così come le due sorelle Kotetsu (anche se in entrambi i casi vince il maggiore dei due, sia per Seinosuke che per Isane, che comunque guadagna il terzo posto). Unohana molto carina per la treccia davanti al petto (soprattutto dopo aver scoperto il perché la tiene così), ma penso che voterò per Chigiri Shijima, più che altro per il fattore "inquietudine" che aggiunge

Personalità
Di nuovo, tra capitani e vicecapitani della quarta non c'è molto da dire in fatto di personalità. I due che spiccano un po' di più sono Hanataro per il fattore "lealtà" verso Ichigo ed Unohana, per l'occasionale indizio sulla sua malvagità :zizi: Kyone la conosciamo solo per il suo rapporto con il vicecapitano della tredicesima, mentre di Isane sappiamo solo che piange, praticamente :ya: La vittoria va ad Unohana

Shikai
Kyone in New Breaths From Hell viene messa ko prima di poter fare qualcosa, e di Itegumo conosciamo solo l'(orribile) aspetto. Entrambi Hisagomaru e Minazuki hanno i poteri perfetti per un membro della quarta squadra, ma voto Hisagomaru per l'effetto aggiunto di poter attaccare una volta riempita la "barra delle guarigioni"

Bankai
Qui è... difficile. Perché per quanto mi riguarda non abbiamo bankai da poter valutare. Minazuki non lo conterei, più che altro perché non è un bankai che vedo Unohana usare in qualità di membro della quarta squadra, quindi... per me rimane voto bianco

Generale
Per la valutazione generale mi rifaccio a quanto detto in fase di valutazione delle personalità: vince Unohana per mancanze degli altri contendenti

Quinta Squadra
Design
Vittoria facile per Shinji, per quanto mi riguarda.
Danjiro è il peggiore di tutti, per quanto mi riguarda, mentre Momo è molto (troppo) banale. Gin ha un aspetto che non si adatta per nulla alla quinta, quindi lo scontro rimarrebbe tra Aizen e Shinji. Aizen è molto carino nel suo outfit da "finto bravo ragazzo", ma praticamente solo quando lo si vede con quelle espressioni da malvagio. Vince appunto Shinji per personalità

Personalità
Momo anche no: il suo breakdown dopo il tradimento di Aizen è ridicolo e poco adatto ad un vicecapitano (basta vedere Kira ed Hisagi come hanno gestito la cosa). Aizen è un ottimo cattivo, ma rimane troppo un cattivo standar per i miei gusti. Per quanto mi riguarda vince anche in questo caso Shinji

Shikai
Tobiume ha un bel design, ma è stato sfruttato troppo poco per diventare davvero interessante e per quello che s'è visto finora dei suoi poteri Hinamori è meglio che sfrutti il Kido piuttosto che la sua zanpakuto, mentre di Shinso ne ho già parlato valutando la terza. Kyoka Suigetsu è terribilmente sgrava ma, di nuovo, banale. Sakanade invece è davvero figo come concetto, un po' scomoda da usare come spada con quel cerchione enorme ma davvero una bella zanpakuto :sisi:

Bankai
Vittoria di Shinji per mancanza di contendenti: di Kamishini no Yari ne abbiamo già parlato e non sappiamo se Gin ce l'avesse in qualità di vicecapitano della quinta sotto Aizen, mentre Sakashima Yokoshima Happofusagari per quanto meno interessante di Sakanade è comunque meno banale :sisi:

Generale
Credo che il fatto che Shinji abbia vinto tutte le altre quattro categorie sia un indizio per chi vince in generale :zizi:

Sesta Squadra pensavo di fermarmi alla quinta, per oggi, ma la sesta secondo me va via veloce
Design
Furofushi vince a mani basse, gli altri li trovo tutti molto banali. Se dovessi metterli in ordine direi che sarebbe Renji (design troppo teppista), Ginrei (classico vecchietto), Byakuya (togliti il manico da scopa dal c**o e ne riparliamo) e Sojun (un Byakuya senza manico da scopa :zizi:)

Personalità
Lotta tra poveri, Ginrei e Byakuya sono di una noia mortale, e Renji non mi è mai piaciuto. Però alla fine vince proprio Renji, per demeriti altrui

Shikai
Lotta tra Senbonzakura e Zabimaru... entrambi carini per motivi diversi.
Di Zabimaru apprezzo il design e l'abilità di allungarsi, ma alla fine voto Senbonzakura più che altro perché l'idea è più carina

Bankai
Hihio Zabimaro e Souo Zabimaru non mi piacciono: il primo è troppo ingombrante e fondamentalmente inutile, il secondo è già più carino visivamente ma sempre banale. Voto Senbonzakura Kageyoshi per quanto sia solo un power-up di Senbonzakura

Generale
Mio dio, qui è difficile scegliere... forse il meno peggio rimane Renji.
« Ultima modifica: 19 Gennaio, 2023, 22:28:50 pm da Gilgamesh »

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re:Bleach - miglior Capitano/Vice di ogni squadra
« Risposta #2 il: 14 Gennaio, 2023, 20:00:08 pm »
Va bene, mi fa sempre piacere discutere di Bleach :sisi:

Pure io spezzerò le risposte in blocchi, intanto vado con le prime tre squadre.

PRIMA DIVISIONE

Sinceramente preferirei non conteggiare Shunsui qui, ma dato che la promozione c'è stata, non posso esimermi dal farlo.

Design: più o meno d'accordo, Nanao è molto classica ragazza occhialuta, Okikiba il solito vecchio, mentre Sasakibe in sé mi ha sempre dato un'impressione occidentale, da moschettiere (tant'è che la sua spada ha proprio tale stile). Direi che si gioca tra Yamamoto e Kyoraku, e qui sta la prima toppa. Adoro l'estetica da vecchio incazzoso uberpowa che Genryusai-dono trasmette appieno, anche solo da certe espressioni, è fantastico, ma se parliamo di stile, Shunsui è uno dei top tier in Bleach. In ogni caso, visto che nella mia immagine associo troppo la prima divisione a Yamamoto stesso, non posso che votare lui.

Personalità: qui è semplice, Kyoraku a mani basse, se non è il mio preferito in Bleach, minimo sta sul podio. Non disprezzo gli altri, anzi nell'arco finale tanto Nanao quanto Sasakibe guadagnino punti, ma in sé restano di terza fascia, mentre Okikiba è una comparsa. Yama-ji certo è un personaggio di spessore, definito appunto dal suo essere il comandante millenario overpowa, però al contempo ciò lo fa essere all'antica, la vecchia guardia, a volte nel torto marcio, altalenando (per me) momenti si e momenti no. Shunsui che alterna il suo essere un donnaiolo ubriacone cazzeggiatore seriale a momenti di serietà dove si dimostra tra i capitani più lucidi e analitici, nonché anti-conformisti, disposto a giocarsi ogni carta possibile pur di vincere, merita solo stima, specialmente poi quando diventa capitano comandante, assumendo appunto più contegno e consapevolezza.

Shikai: Ryujin Jakka è tosta con le sue fiammate, ma alla fine sono questo, fuoco, per quanto Ennetsu Jigoku sia spettacolare. Concettualmente preferisco Katen Kyokotsu, nelle sue dinamiche più variegate e particolari, i giochi per bambini che diventano realtà e tutti in un certo range devono sottostare alle regole. Poi va beh, non c'entra molto, ma adoro gli spiriti della sua zanpakuto.

Bankai: più ardua, ma è divertente fare un parallelo, perché tanto il bankai del vecchio quanto quello di Shunsui sono a fasi, seppur diversi, visto che Yama in teoria può attivare quando vuole ciascuno dei punti cardinali, l'altro invece deve seguire una scrittura teatrale in atti prestabilita. Mi dispiace escludere Koko Gonryo Riku, che nell'anime è stato reso di un'eleganza assoluta come bankai, pero si gioca tra Zanka no Tachi e Karamatsu Shinju, entrambi tra i preferiti assoluti dell'opera. Il bankai di Yamamoto è sicuramente più tamarro, adoro l'idea che all'attivazione incanali tutte le fiamme presenti (sue o non sue) nella spada, così come ciascuna delle sue abilità, combinando attacco, difesa e negromanzia, personalmente sempre piaciuto un po meno il Nord, per quanto nell'anime reso in maniera spettacolare a di poco, è un semplice fendente che concentra tutto in esso (vista la varietà dei primi tre, forse poteva starci altro). Amo l'opera teatrale di Kyoraku e la sua resa negli effetti dei vari atti, mi piace l'idea del bankai ad ampio raggio, e mi domando solo se l'opera narrata sia sempre la medesima o possa variare (penso di no). Poi che la resa contro Lille non sia stata delle migliori forse sì, troppo unilaterale, ma lo stesso non può che dirsi anche per il vecchio Yama contro il clone. In ogni caso, tornando al punto 1, do la vittoria al bankai millenario del vecchio, Zanka no Tachi, seppur a livello generale forse lo porrei sotto Karamatsu Shinju, che trovo più originale.

Preferito in generale: riassumendo, se da un punto di vista di poteri e abilità la lotta è serrata con Yama-ji, Shunsui Sakuranosuke Jiro Kyoraku è la scelta immediata. Come ho già detto, sta nella mia Top3 in Bleach, gli altri non arrivano nemmeno alla Top10. Diciamo che oltre ai lati tecnici sopra esplicitati, a fare la differenza maggiore qui sono soprattutto la personalità, nonché il peso effettivo nella storia, ruolo e scontri. Non vado matto per i personaggi stile Yamamoto, se non dal punto di vista battle, dove spaccano di brutto. D'altro canto Shunsui è per l'appunto un fancazzista che però quando serve assume un tono serio e ci da dentro, un tipo attento, dalla mente acuta, e soprattutto senza scrupoli in battaglia, perché capisce che la posta in palio vale più dell'onore personale. Non che manchi di emotività, come si è visto quanto Ukitake o Yamamoto sono stati seccati, con reazioni istintive che li sono costate caro, ma al contempo è uno che ha sempre imparato dalla lezioni, e dal lato suo, anche anti-conformista, nel porsi contro il maestro durante l'esecuzione di Rukia, nel provocare i 46 appena eletto a comandante generale, o ne liberare Sosuke Aizen, attirandosi il disprezzo di tutti. Inutile dire quanto ho amato il suo combattimento con Starrk, ma pure quello con Lille, con Tokinada, se vogliamo includere le saghe filler, pure il rematch con Yamamoto. E poi appunto, la maturazione nell'arco finale, dalla morte del vecchio Yama cambia totalmente di tono e assume la leadership in maniera impeccabile, in un momento di crisi che aveva spezzato lo spirito di tutti. Concludo, se dico bello lo scorcio col vecchio che pareva quasi un padre per lui, nel flashback con la mamma di Nanao e suo fratello Kubo si è veramente superato.




SECONDA DIVISIONE

Questa è facilissima, senza offesa ma se non ci fosse lei, sarebbe la più scialba delle divisioni (con la premessa che del suo nonnino sappiamo poco o nulla). 

Design: eliminati diretti gli Omaeda, sarò sincero, Soifon non è male nella versione Shunko finale, Chika ispira molta fiducia, ma la dea del tuono scosciata vince per me. Voto a Yoruichi.

Personalità: Omadea senior non lo conosciamo ma l'impronta pare quella del figlio, insopportabile. Soifon pure è una di quelle che vorresti più volte prendere a sberle, da momenti di vana altezzosità ad altri che se stava zitta era meglio (tipo quando si infuria coi Vizard al funerale del vecchio). Il nonnino Shihoin promette bene, l'impressione è che sia sullo stampo della nipote, scherzoso se non irriverente quando se lo può permettere, duro e schietto quando le cose richiedono serietà, ma magari mi sbaglio. Intanto il voto va nuovamente alla gatta sexy, Yoruichi.

Shikai: ah beh, tre non li conosciamo, e ancora mi domando se mai vedremo la zanpakuto di Yoruichi un giorno. Essendo Gegetsuburi uno schifo, Suzumebachi vince facile.

Bankai: va pure peggio col bankai, per quanto qui sicuramente siano in tre ad averlo sboccato, i due Shihoin devono ancora mostrarlo, per tanto la vittoria va a tavolino a Jakuho Raikoben, nonostante sia tra i peggiori bankai dell'opera a mio avviso (anche per effetto, ma più concettualmente, perché se il suo shikai è "morte in due colpi" il missile nucleare boh, "morte in un colpo" ma poi non ha mai funzionato in tal senso manco una volta).

Preferito in generale: neanche a dirlo, Yoruichi Shihoin, tra l'altro tra i miei personaggi femminili preferiti nel panorama manga/anime generale. Una figura forte, determinata, di spessore, dalla caratterizzazione forte, e non lo nego, non mancante di (dovuto) fanservice. Ma oltre al fatto che adoro i poteri legati ai fulmini, e mi è piaciuto quando si è trasformata in Eneru alla fine (meno la forma gattosa fulminante), parliamo comunque di una donna massima esperta nel corpo a corpo, ex comandante delle forze segrete, agile e furtiva, ma se c'è da menare lo fa senza problemi. Poi appunto, oltre al suo lato da provocatrice, che come stuzzicava Byakuya e Ichigo era davvero divertente, mi è piaciuta davvero la sua relazione con Kisuke nel complesso della storia, un rapporto di fiducia tra i due non da poco. Che altro dire, vorrei davvero vederla in azione una volta con la sua zanpakuto, giusto per curiosità, ma mi sa che ci sono più probabilità di vederla nel gioco Brave Souls che nel canone.




TERZA DIVISIONE

Non di spicco per grandi cose o imprese, ma pure io trovo questa divisione interessante nei suoi personaggi.

Design: stesso pensiero di Gilga, tolta la madre di Iba, Amagai è un po standard, Izuhara ha i tratti tipici da freddo killer, Ichimaru pure calca lo stile yakuza ma più serpentesco, Kira invece un po emo, ma in sé tratti estetici apprezzabili. Però alla fine sì, lo stile da musicista di classe di Rojuro è quello che mi piace di più.

Personalità: qui si fa ben più dura, quattro di loro li apprezzo davvero tanto. Forse il primo che escluderei è Rojuro, mi piace molto il suo stile, ma è tratti fa lo snob, senza contare il suo più grosso difetto, parlare troppo, al punto che spiega al nemico il suo stesso punto debole. Amagai è un personaggio filler ma davvero ben scritto, sostituto capitano della terza nell'arco, un tipo all'apparenza bonaccione ma con un gran spirito di squadra, tant'è che convince e riorganizza attivamente sua squadra, fino alla risoluzione della saga, dove emerge la sua vera natura, frutto di un inganno che si risolve in tragedia. Il voto però penso andrà ad uno tra Izuru e Gin. Sinceramente, mi piace la personalità pungente di Ichimaru con la sua poker face quasi sempre sul volto, che cela a tutti i suoi segreti, mentre al contrario Kira è più sentimentale, nonostante l'apparente depressione dipinta in volto. Onestamente, voto per Izuru, il personaggio nel manga forse è stato un po sprecato, però dico davvero, tra i luogotenenti si gioca il primo posto con Hisagi per me. Si, fino alla Soul Society è stato una pedina, ma poi fantastico, strategico e privo di compassione nel momento della battaglia. Vinse contro la Doll di Koga salvando Ichigo, scovò il tradimento di Kibune (nuovo terzo seggio) nell'arco di Amagai e lo sconfisse, senza pietà affrontò e decapitò Abirama, umiliò per due volte Kazeshini nella ribellione delle zanpakuto, se la vide col clone di Hitsugaya nell'arco dei reigai, e poi, seppur da zombie, bello spietato contro Shaz e Lille. Lo si ama.

Shikai: dei quattro noti, diciamo che sono tutti basilari nei loro effetti, seppur carini. Wabisuke raddoppia il peso, Shinso si allunga e contrae ad alta velocità, Raika carica ed spara fuoco, Kinshara per quanto possa vibrare è una frusta. Per livello di efficacia forse la migliore è quella di Ichimaru, ma come gusto personale, mi piacciono di più i design delle spade di Kira e Amagai una volta rilasciate. Tra le due sì, trovo che Wabisuke abbia un potere più ostico e interessante.

Bankai: in attesa di un bankai per Izuru, qui è semplice per me. Raika Goen Kaku non mi dispiace ma è un diretto potenziamento dello shikai, solo più ingombrante. Kamishini no Yari non muta affatto nell'aspetto, è interessante il veleno, ma poi concettualmente fa come lo shikai, più in grande e più velocemente. Quindi Kinshara Butodan, che è anche uno dei miei bankai preferiti. Come già sottinteso con Kyoraku, adoro la teatralità, inoltre è vario, dato che a memoria gli effetti variano a seconda di ciò che Rose, come maestro d'orchestra, suona, e ha più brani a disposizione. Sotto molti aspetti mi ha ricordato la Dead End Symphony di Sorrento, solo che a differenza di essa, qui gli effetti svaniscono se non si può più udire la musica, rendendolo difatto un bankai debole.

Preferito in generale: non ha preso un voto nelle altre categorie, ma la scelta finale cade su Gin Ichimaru, altro personaggione della serie che si piazza nella mia Top10, se non Top5.  In realtà sarei tentato di nominare Izuru Kira, però lui è stato trattato in sordina da Kubo, avendo ironicamente più occasioni di brillare negli archi filler o storie aggiuntive. Gin c'è chi lo definisce l'Itachi di Bleach, in parte non è nemmeno erroneo, ma il suo peso come attore nell'arco è innegabile, pur avendo lui agito effettivamente poco. Cioè sì, durante la Soul Society fu etichettato come responsabile dell'omicidio di Aizen (da Hitsugaya almeno), giocando splendidamente il ruolo di villain, fino alla rivelazione. Poi non è che abbia fatto chissà cosa, salvo affettare Hiyori, ha avuto solo il confronto con Ichigo, valutandolo e giudicandolo inidoneo, per poi attendere l'opportunità perfetta per colpire alle spalle Aizen, tradimento che si è lavorato per oltre un secolo. Da lì la fine in tragedia, la sua vera faccia, il legame con Rangiku, in quella che è stata la morte più amara, triste e bella di tutto Bleach (solo quella di Byakuya avrebbe potuto competere, se fosse rimasta tale). Quindi sì, secondo posto a Kira e terzo ad Amagai, ma Gin è tra i migliori dell'opera.



PS: @Gilgamesh proprio convinto con Suzumushi come zanpakuto di Soifon :rotolo: :rotolo: :rotolo: Capisco la confusione ma quella è la spada di Tosen, Suzumebachi (l'apetta) è quella di Soifon :ya:

PS2: comunque, poi controllo meglio, ma se contiamo le novel, mi pare che in SAFWY si faccia menzione che il luogotenente di Kurayashiki fosse uno shinigami di nome Ashido Kano. Se il nome non richiama nulla, penso fu un piccolo occhiolino di Narita verso gli episodi filler della foresta dei Menos, dove appunto apparve questo ex shinigami abbastanza forte (tra l'altro questo pezzo Kubo voleva includerlo nel manga, ma lo tagliò per questioni di tempi). Invece Azashiro lasciò il titolo di Kenpachi al suo luogotenente dopo l'imprigionamento nel Muken, ma non ricordo se si fece mai il nome di sto tizio (sarebbe il nono della linea dei Kenpachi).
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re:Bleach - miglior Capitano/Vice di ogni squadra
« Risposta #3 il: 14 Gennaio, 2023, 23:20:08 pm »
Proseguiamo:

QUARTA DIVISIONE

Un'altra che non è affatto tra le mie squadre preferite.

Design: sono d'accordo, in sé non mi entusiasmano troppo per charadesign, molto standard, anzi oserei dire che Isane nel futuro è proprio peggiorata. Se volessi dare un voto per "contenuti" sicuramente Isane o Unohana nell'episodio della spiaggia, ma via di quello, boh. Forse Chigiri, che a me sembra solo un Kira più depresso, però quel lato inquietante potrebbe rivelarsi interessante.

Personalità: uno non lo conosciamo, uno ha fatto giusto un'apparizione, le due sorelle sono mediocri, specie la minore, mentre Hanataro è okay. Che si voglia o meno, l'unica di rilievo è Unohana, che poi in modalità psicopatica può anche far colpo.

Shikai: ah beh... la povertà. Chigiri è un mistero, anche se pare ami la decapitazione. Seinosuke apparentemente si focalizzò tutto sul kido. Di Isane sappiamo solo il nome, presumo una zanpakuto di tipo ghiaccio, mentre della sorella nada. La manta di Unohana non è che mi entusiasmi come shikai, quindi resta solo Hisagomaru, la spada (o meglio coltellino) di Hanataro ad assorbimento.

Bankai: dei tre che dovrebbero avercelo, nuovamente conosciamo solo Minazuki. La pozza di sangue è pure figa, però è di nuovo una vittoria di default.

Preferito in generale: chiudiamo la parentesi ridicola, Yachiru Unohana per povertà o mancanza nella concorrenza. Non che sia un brutto personaggio, ma alla fine l'unica cosa per cui si fa apprezzare è lo scontro all'ultimo sangue (letteralmente) con Zaraki, che ci quel tocco tragico nella sua dipartita, altrimenti niente di che, per il poco per cui è stata sfruttata.




QUINTA DIVISIONE

Essenzialmente divisa tra due giocatori, visto che Ichimaru non sappiamo esattamente quando sia stato promosso, anche se a memoria dopo il flashback con Abarai, Kira e Hinamori.

Design: Momo e Gin sono più classici, Danjiro francamente pensavo fosse un bisnonno degli Shiba prima che venisse rivelato il suo nome. Hirako è più particolare, ma coi capelli lunghi e caschetto in passato faceva spavento. Meglio adesso, ma globalmente preferiscono Aizen come look, da quello occhialuto a quello con la cera sui capelli, fino alle varie evoluzioni.

Personalità: convalidando Gin per quand'era nella quinta, escluso Obana per mancanza di dati, e Momo fuori perché anche no, se la giocano Shinji e Sosuke. Globalmente preferisco Aizen, però come personalità sì, abbraccia certi cliché da villain, sebbene li porti su un ulteriore livello. Hirako invece è più particolare, apprezzo davvero quel suo tono pungente, a tratti ironico, quindi punto a lui.

Shikai: Kyoka Suigetsu, e punto. Mi piacerebbe vederla per una volta dalla prospettiva di Aizen o di uno non sotto ipnosi, sarebbe interessante. Tobiume mi pare banalotta, seppur non male se combinata col kido, di Shinso già parlato, e certo, Sakanade è più intrigante nell'inversione visiva, soprattutto in come viene usata in CFYOW.

Bankai: dei tre capitani, siamo a conoscenza solo di uno dei loro bankai, quello di Shinji dal nome impronunciabile, Sakashima Yokoshima Happoufusagari (proprio stronza la sua spada). Naturalmente sono curioso di sapere quelli di Obana e Aizen, semmai verranno rivelati, ma quello di Hirako è uno tra i miei preferiti. Intanto per l'estetica nell'attivazione, con quella sorta di fiori a punta che lo circondano e proteggono, ma il funzionamento è bello sgravato, invertendo il concetto di amico e nemico in chi si trova entro un certo raggio. Un upgrade degno al suo shikai, ma scomodo, perché può servirsene al meglio solo in un contesto particolare dove si trova solo contro molti nemici, altrimenti rischierebbe di far uccidere i suoi alleati tra loro, e al contempo, se si trova in un 1vs1, il bankai non si attiva. Lo stesso Shinji rimarca con ironia quanto è fastidiosa la sua zanpakuto, con un shikai più pratico e un bankai quasi inutilizzabile.

Preferito in generale: nuovamente, se è combattuta sul lato tecnico, qui entra in ballo anche il ruolo giocato nella storia, ed è inutile dire come Sosuke Aizen, in alto sul podio personale non solo in Bleach ma tra i migliori villain nel panorama anime/manga in generale, vinca qui. Aizen è Bleach stesso, ha forgiato i primi 48 volumi della serie, e il suo operato come antagonista è solo da lodare, per quanto alla fine abbia perso "per sua scelta", volendo concedere l'ultima occasione a Ichigo anziché finirlo a Karakura, nella sua ormai eccessiva sicurezza. Ad ogni modo, innegabilmente un personaggio di spessore, fin troppo, mentre mi spiace dirlo, ma Hirako e i Vizards hanno solo fatto le figure degli scemi in quasi ogni scenario, neanche voglio parlare del ruolo di Momo nelle vicende.




SESTA DIVISIONE

In sé una delle squadre più di spicco, poi se ne può discutere, ma il protagonismo c'è stato.

Design: non so chi sia Shirogane, o meglio di lui non c'è manco un'illustrazione. I tre Kuchiki bene o male hanno lineamenti similari, e vorrei ben dire, però spiccano meno in confronto agli due. Saito ha fatto impazzire i fan, la lolita pazza, ma a me sembra una Riruka cugina di Zaraki, o come sarebbe stata Loly se fosse stata una shinigami. Io preferisco Renji, sarà perché quasi protagonista e con più cambi di stile nel corso dell'opera, capelli rossi stile ananas (anche se preferisco l'acconciatura dell'arco finale) e fisicaccio palestrato e tatuato. Poi appunto dipende dallo stile del momento.

Personalità: anche qui, in attesa di conoscere la pazzoide del gotei originale, restano solo gli ultimi due, degli altri sappiamo poco o niente (qualcosa di Ginrei se includiamo l'arco filler delle zanpakuto, un nonnino buono ma rigido e indiretto nell'educazione). Byakuya stava sul kaiser nel primo arco, poi da lì cambia e diventa il miglior fratello del pianeta, ma rimane a tratti troppo arrogante (i suoi scontri mi piacciono eh, però l'unico momento in cui getta via il suo orgoglio è quello della sua presunta morte, poi torna più altezzoso di prima). Non stravedo per Renji francamente, non che sia un cattivo personaggio ma non è proprio il mio genere, spesso troppo diretto ed emotivo, per quanto raramente mostri un minimo di strategia. Ma il voto va a lui lo stesso.

Shikai: siamo a conoscenza solo di due di essi, Ginrei ha mostrato qualcosa solo nel flasback con Koga nell'arco delle zanpakuto, ma via una barriera di kido verde e lo scontro in coppia col vecchio, dei suoi poteri sappiamo poco. La lotta sta tra Renji e Byakuya, Zabimaru in sé non mi fa impazzire, neanche lo shikai di Senbonzakura, ma voterò questo.

Bankai: se passiamo ai bankai invece cambia, fermo restando a quei due. Belli esteticamente quelli di Renji ma non mi convincono, mentre Senbonzakura Kageyoshi è tra i miei preferiti, una miglior combinazione di attacco e difesa, che ritrova la sua possibile vulnerabilità esposta nella zona di sicurezza, come lo zio Tsukishima rimarcò. Ma più che altro, sono davvero belle le sue varianti, il Senkei col colosseo di spade (che post PU ti possono pure attaccare), il Gokei come una trappola sferica di petali che previene ogni via di fuga, e lo Shukei Hakuten, la forma più elegante, quasi angelica, con quest'aura bianca che riveste il portatore.

Preferito in generale: and the winner is... Kuchiki Byakuya. Anche qui alla fine gioca un ruolo fondamentale appunto il ruolo nella storia, e tralasciando gli altri quattro, sì, tanto Renji quanto Byakuya hanno avuto un'evoluzione durante l'opera, peccato che entrambe rispettivamente rovinate dall'arco finale per quella pessima scelta narrativa. Lo ribadirò sempre, ma se Byakuya lì ci fosse morto, sarebbe stato il completamento del personaggio, entrando nei miei preferiti, e avrebbe lasciato un peso ben differente su Rukia e Renji, la prima nel voler vendicare il fratello con più ardore (potendo anche affrontare Senbonzakura), il secondo riuscendo finalmente a superare il capitano Kuchiki ed ereditandone il posto a fine opere. Invece no, resuscitato per fanservice, l'altro destinato a essere per sempre il suo Sasakibe. Detto ciò, se Renji in sé mi colpì molto nella saga della Soul Society, poi soffrì una distruzione del personaggio, spiccando si e no in qualche arco filler. Non ottenne un risultato decente contro gli arrancar, trionfare contro Jackie non lo chiamo un successo, da lì botte amare e tirato su a palazzo per fanservice (perché siamo seri, Byakuya nella SS l'aveva quasi accoppato e Unohana l'ha subito rimesso in piedi, volete dirmi che un dropkick di Masculine è peggio di un macellamento di Senbonzakura? Chiediamolo a Byakuya). Da qui, nell'arco finale si è power-uppato solo per un momento figo col wrestler. Quel che si vuole con Byakuya, la medesima solfa, gestito malissimo nell'arco finale, però il suo ruolo come antagonista del primo arco rimane, e complessivamente, contro Zommari e Tsukishima fu impeccabile. Citerei come pregio per lui la saga filler delle zanpakuto, dalla sua presunta ribellione alla scontro con Koga Kuchiki, ma anche quello dei reigai, seccando Hitsugaya e poi fronteggiando il suo clone.


« Ultima modifica: 20 Gennaio, 2023, 18:15:56 pm da theHeroNeverDies »
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16384
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Bleach - miglior Capitano/Vice di ogni squadra
« Risposta #4 il: 15 Gennaio, 2023, 13:11:07 pm »
:sisi: Leggere le tue considerazioni è sempre divertente :zizi: Vai molto più nel dettaglio di me

Comunque, andiamo avanti :uhm:

Settima Squadra
Design
Bene o male a livello di design mi piacciono tutti. Fanno eccezione giusto Love ed Atau, che di per sé non sono brutti design ma sono solo meh. Iba e Kotsubaki si somigliano parecchi nel design da boss della yakuza (come Gin e Kinroku della terza, ma in un modo diverso LOL ) e quindi per quanto piacevoli mi finiscono in secondo piano. Komamura è particolare nell'essere un furry, ma anche lì non ci vedo chissà che particolarità. Di nuovo per me vince il primo capitano, Nobutsuna. Tra i primi capitani è forse quello che mi piace di più a livello di design, ha un sacco di particolarità dal pellicciotto sulle spalle al viso molto da "diavolo" classico :sisi:

Personalità
Qui è una vittoria semplice per Komamura. Iba è praticamente un personaggio secondario, Love pure (credo sia il meno approfondito dei vizard), di Atau sappiamo solo che ama gli animali e degli altri due non sappiamo proprio nulla LOL

Shikai
Tengumaru è... bizzarro, ma banale come praticamente tutte le zanpakuto di fuoco che abbiamo visto finora. Mi sarebbe piaciuto vederne il bankai, che nel mio immaginario assume un po' le forme di un cactus infuocato, ma pazienza. Tenken è pure peggio, peggior shikai di sempre per me, e dello shikai di Iba non sappiamo neanche il nome. Molto bello invece lo shikai di Atau, per quanto non ne sappiamo ancora il nome: l'idea che si trasformi in una serie di shikigami, che poi a loro volta si materializzano in animali è decisamente la meno banale tra quelle viste della settima :sisi:

Bankai
Va beh, qui è facile scegliere... vince Kokujo Tenken Myoo, l'unico bankai che abbiamo visto. Tra i due preferisco la versione Dangai Joe che è visivamente più carina :sisi:

Generale
Come nella sesta, una lotta tra poveri. Gli unici che possiamo effettivamente valuare sono tra i personaggi più banali e noiosi che esistano. Vince Komamura ma giusto per maggiore screentime...

Ottava Squadra
Qui la farò breve e non dividerò neanche per categorie: vince Kyoraku in tutto.
A livello di design abbiamo lui, Nanao, Nanao tsundere (Lisa), Nanano loli (Katori) e la bimbaminkia giapponese
A livello di personalità abbiamo lui, la perfettina rompiballe, la tsundere e la bimbaminkia giapponese
A livello di shikai abbiamo solo Katen Kyokotsu, due lance di cui non conosciamo praticamente nulla e il peggior plot device mai inventato da Kubo
A livello di bankai abbiamo solo Katen Kyokotsu Karamatsu Shinju

Nona Squadra
Design
Qui abbiamo tutti dei design abbastanza interessanti, tolta Mashiro. Segue Entetsu che boh, non riesco ad apprezzare, troppo bizzarro e quasi robotico a tratti. Terza posizione per Hisagi, che ho sempre trovato un po' troppo "carico" per i miei gusti. Segue Muguruma con il suo aspetto molto militaresco, apprezzo soprattutto il design poi da capitano con i lati della testa rasati. Quello un po' più particolare rimane Tosen, tanto per la capigliatura che per colori e per la particolarità degli occhiali

Personalità
Anche qui imho vittoria abbastanza facile per Tosen. Muguruma è vagamente interessante con la sua personalità da sergente istruttore, ma dopo un po' stufa. Mashiro stufa appena apre la bocca, mentre Hisagi l'ho sempre trovato abbastanza blando (e onestamente soffre, come Momo, di un eccessivo attaccamento al suo precedente capitano, come dimostra arrabbiandosi per un commento di Muguruma che imho non era neanche un insulto). Tosen invece è interessante più che altro per via di tutte le sue filosofie personali. Peccato scada un (bel) po' dopo essersi trasformato in hollow

Shikai
Per la nona abbiamo tre contendenti lato zanpakuto, dato che né di Mashiro né di Entetsu abbiamo abbastanza da valutare (per Entetsu abbiamo l'estetica, che è pure abbastanza bruttina). Il problema è che sia Kazeshini che (in misura minore) Tachikaze sono abbastanza blandi: Tachikaze un po' meno, appunto, un po' per l'estetica da tirapugni e un po' per l'effetto di sostanzialmente far esplodere dall'interno ciò che tocca. Di Kazeshino apprezzo l'aspetto estetico, e il legame con la vita che viene approfondito nella novel, ma non riesco a metterlo oltre la seconda posizione. Suzumushi ha invece dalla sua da una parte almeno due colpi, e dall'altra il fatto di avere quell'attacco da overload sensoriale che mi piace molto :zizi:

Bankai
Anche qui abbiamo tre contendenti, anche se l'unico che viene scartato subito è Tekken Tachikaze. Gli altri due mi piacciono per motivi differenti. Fuji no Kojo è tematicamente molto interessante, e si lega molto bene al personaggio di Hisagi, mentre Suzumushi Tsuishiki: Enma Korogi è molto bello visivamente e non è troppo overpower. Anche stavolta vince Tosen con Enma Korogi. Per quanto Fuji no Kojo abbia appunto un tema molto interessante, lo trovo troppo strano e filosofico per apprezzarlo appieno

Generale
Vince a mani basse Tosen. Se gli altri fossero stati almeno un po' più interessanti avrebbe potuto vincere uno di loro, proprio perché con la trasformazione in Hollow Tosen ha perso tantissimo per me, ma visto che i contendenti sono terribilmente noiosi la vittoria va al nostro cieco di fiducia :zizi:

Decima Squadra
Ultima squadra per questa tornata, dato che - e @theHeroNeverDies mi conosce e quindi se lo aspetta :zizi: - l'undicesima e la dodicesima saranno moooolto lunghe per me
Design
Onestamente credo che la decima sia la squadra più debole a livello di design generali. Furuoki spicca davvero poco, oltre ad essere un Byakuya incattivito. Toshiro troppo bambino rompicoglioni pure nell'aspetto per potermi piacere, ed Isshin non è che sia particolarmente interessante (non saprei neanche come ordinarli onestamente, se dovessi andare a getto direi Toshiro, Furuoki ed Isshin). A pelle darei la vittoria a Matsumoto, ma proprio per mancanza di competizione

Personalità
Anche qui, lotta tra poveri tra cui trovo difficile trovare un vincitore. Toshiro mi sta in c*lo in una maniera impressionante, quindi lo scarto a prescindere. Isshin e Matsumoto sono davvero banali, ma se dovessi scegliere tra i due anche qui do la vittoria a Matsumoto, più che altro per lo special dove è andata a recuperare Toshiro e per il suo rapporto con Gin. EDIT: Inoltre, come detto anche da te nel tuo post, quando c'è da mettersi in gioco perde la sua aria da ochetta giuliva e diventa uno dei personaggi femminili più badass della serie

Shikai
Tre contendenti agli angoli: Engetsu, Haineko e Hyorinmaru. Dei tre Hyorinmaru è di sicuro quello che è stato sfruttato di più e che ha mostrato più varietà, ma... come Engetsu molto banale. Anche qui do la vittoria a Matsumoto ed Haineko per quanto sappia un po' di versione depotenziata di Senbonzakura

Bankai
Daiguren Hyorinmaru, per mancanza di competizione :ya:

Generale
Per quanto abbia vinto praticamente quasi sempre Matsumoto, in generale sento di preferirle Isshin. Via della personalità più blanda apprezzo comunque di più le sue comparse rispetto a quelle di Matsumoto
« Ultima modifica: 19 Gennaio, 2023, 22:37:28 pm da Gilgamesh »

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16384
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Bleach - miglior Capitano/Vice di ogni squadra
« Risposta #5 il: 15 Gennaio, 2023, 14:31:16 pm »
PS: @Gilgamesh proprio convinto con Suzumushi come zanpakuto di Soifon :rotolo: :rotolo: :rotolo: Capisco la confusione ma quella è la spada di Tosen, Suzumebachi (l'apetta) è quella di Soifon :ya:

Ops :ya: Corretto :zizi:

PS2: comunque, poi controllo meglio, ma se contiamo le novel, mi pare che in SAFWY si faccia menzione che il luogotenente di Kurayashiki fosse uno shinigami di nome Ashido Kano. Se il nome non richiama nulla, penso fu un piccolo occhiolino di Narita verso gli episodi filler della foresta dei Menos, dove appunto apparve questo ex shinigami abbastanza forte (tra l'altro questo pezzo Kubo voleva includerlo nel manga, ma lo tagliò per questioni di tempi). Invece Azashiro lasciò il titolo di Kenpachi al suo luogotenente dopo l'imprigionamento nel Muken, ma non ricordo se si fece mai il nome di sto tizio (sarebbe il nono della linea dei Kenpachi).

Onestamente mi sono basato sulle pagine della wikia per vedere se mi sono dimenticato qualcuno, e Ashido Kano non lo vedo nell'elenco :uhm:

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Bleach - miglior Capitano/Vice di ogni squadra
« Risposta #6 il: 15 Gennaio, 2023, 17:49:21 pm »
Analizzo pure io quattro squadre qui, più perché con l'ottava si andrà via veloci :zizi:

SETTIMA DIVISIONE

Oserei dire la più strana tra le varie squadre, proprio a livello di chi vi ha militato. Un pirata zombie, Disco Stu, un cagnolone, un mafioso, e il fratello perduto di Sai.

Design: Love non mi fa impazzire con lo stile afro, Kotsubaki e Iba tanto in stile yakuza, Rindou non è male ma generico, Komamura è l'eccezione ma semplice lo stesso nella forma volposa, molto più accattivante in versione umanizzata. Però do il voto anch'io al Dordoni zombie pirata pazzo, ossia Nobutsuna.

Personalità: dei quattro che possiamo valutare, nessuno mi impazzire particolarmente, per quanto non direi che siano nemmeno male. Atau è più o meno il Mowgli di Bleach, Iba ogni tanto caccia perle di saggezza ma per il resto è un fancazzista, di Love pare sia un amante delle storie e prediliga la parte dell'eroe, ma alla fine, trovo che quello con più spirito e filosofia sia proprio Komamura, che nel complesso è davvero un buon personaggio, quanto meno nelle relazioni con Tosen e Genryusai.

Shikai: vittoria facile per il nuovo arrivato, dalla zanpakuto riscrivibile, che in base alle parole può prendere forma, come visto coi falchi evocati. Stendiamo un velo pietoso sulle altre tre note, Tenken manifesta giusto il braccio del gigante, Tengumaru è una mazza chiodata enorme con del fuoco accessorio, quella di Iba boh, ne conosciamo la forma ma non nome né effetti.

Bankai: vittoria a tavolino per Kokujo Tengen Myoo, che non mi piace, ma il bankai di Love non si è mai visto, e con Iba siam messi pure peggio. Diciamo che la versione Dangai Joe ha un suo perché e l'apprezzo, ma quella di base, beh, non è il peggior bankai dell'opera ma ronda quella fascia, carina l'estetica ma pessima la pratica.

Preferito in generale: chiaramente il vincitore è Sajin Komamura. Love stranamente non è stato reintegrato come capitano, se capisco perché no nel post Aizen visto che c'era ancora il volpone, a fine guerra millenaria avrebbe avuto più senso, visto che sono andati pure a ripescare Lisa per coprire una posizione vacante. Va beh, ad ogni modo irrilevante, alla fine ha avuto solo lo scontro con Starrk in coppia con Rose e quello contro Aizen, con doppio cazziatone, e viste le sorti degli ex colleghi nell'arco finale, si è risparmiato altre figure di M. Iba essenzialmente è servito solo a fare la predica a Ikkaku in un paio di frangenti, poi nel pratico zero. Mentre Atau è nuovo, visto solo in un capitolo. Non penso mai si spazierà sul padre di Sentaro, mentre il Nobutsuna sembra già un pazzo deviato. In ogni caso, come già accennato prima, Komamura è un buon personaggio, sicuramente più rilevante degli altri nella storia, sicuramente più appariscente, poi a risultati anche no. Se dovessi fare un paragone, sarebbe l'Aldebaran del Gotei 13, grande, grosso, di buon cuore, buona morale, ma che per l'autore serve solo come sacco da boxe. Sorvolando sullo scontro con Zaraki, shottato da Aizen diretto, nei film viene mezzo dimenticato o è marginale, con Tosen sberle amare, nell'arco filler delle zanpakuto si debutta facendolo sconfiggere per primo (secondo in realtà, il primo fu Sasakibe), e anche con Bambietta, sebbene non  venga asfaltato come Byakuya, fallisce. Si redime nel confronto con Pow, nell'arco dei reigai dove fronteggia il clone di Soifon, ridicolizza pure lui il suo bankai e la batte, e nella trasformazione finale per vendicarsi della bombarola, peccato che non arrivi fino a Yhwach. Che poi, se è molto bello il legame con Tosen e proprio come viene reso il loro scontro, è mai stato chiarito il debito che nutriva nei confronti di Genryusai?




OTTAVA DIVISIONE

Beato tra le donne, direbbe qualcuno.

Design: beh, c'è Nanao versione base, Nanao versione scolaretta porno (Lisa), Nanao versione tettona yandere (Katori), e poi una troppo influenzata dallo stile gyaru (Yayahara). Non direi di no alle prime tre, però finirebbe male sicuramente (per me). Scherzi a parte, come già dicevo, Kyoraku è il re dello stile, inutile rimarcare il suo haori floreale, le spillette nei codini, il cappello di paglia e lo stile in sé molto da samurai giapponese.

Personalità: qui c'è ancora meno competizione. La capitana originale mi da quel senso di Shizuku così a freddo, sbadata o smermorata ma pazza dentro, Lisa non mi piace, troppo pungente e volgare, Nanao mi è salita in simpatia nell'arco finale, ma resta nella media, mentre Yuyu proprio NO, proprio tra lo stampo di personaggi che detesto. Non mi dilungo nuovamente a spiegare perché Kyoraku è uno dei migliori di Bleach.

Shikai: vincerebbe Katen Kyokotsu in ogni caso, anche avessero poteri meglio studiati, ma alla fine due di esse non usano nemmeno una zanpakuto, una predilige il kido e l'altra uno stile di hakuda (credo), le restanti usano basicamente delle lance.

Bankai: nuovamente vince Karamatsu Shinju per default, di Lisa non sappiamo il bankai (ma temo sarà banale), della psicopatica del passato ancora meno.

Preferito in generale: già dai punti precedenti, non spreco parole, Shunsui Sakuranosuke Jiro Kyoraku per i motivi già detti in precedenza. L'unico altro personaggio un minimo considerabile sarebbe Nanao, più per backstory che altro, visto che l'apporto in battaglia non è mai stato il suo punto forte (tra l'altro nella battaglia a Karakura è stata proprio accantonata). Le altre tre sono secondarie a dir poco, pure più di lei, ma forse è momentaneo (semmai ci sarà l'arco infernale dovrebbero venire tutte coinvolte).




NONA DIVISIONE

Un dilemma, diciamo che la apprezzo per metà.

Design: a modo loro hanno design particolari, poi Kumoi e Mashiro non mi piacciono proprio. Kensei mi pare uscito da Tekken, che tanto siam lì. Hisagi è molto più particolare, forse anche troppo tra catene, fascetta, tatuaggi, gli mancava solo la cresta da punkettaro. Tosen ho sempre trovato avesse stile, non saprei dire in quale dei due look da capitano, trovo stesse meglio coi capelli rasta lunghi piuttosto che raccolti, però gli occhiali erano più particolari prima. L'unico stile che boccio per lui, moscone a parte, è quando era ancora un seggio della nona, coi capelli a pianta stile Love.

Personalità: il capitano originale non mi ispira per nulla. Mashiro è snervante appena apre bocca, infantile al massimo grado. Kensei non è che sia malvagio ma ha quel tono da fascistone, specie nei confronti di Hisagi. Alla fine è tra quest'ultimo e il suo ex-capitano che tanto ammirava. Per carità, Tosen sotto un punto di vista filosofico lo reputo un gran personaggio, e CFYOW ha aiutato ancor più ad inquadrarlo meglio nel contesto, però allo stesso tempo, la sua snaturazione nella battaglia a Karakura non mi è proprio andata giù. Come il suo allievo e lo stesso Komamura sottolineano, ha perso di vista sé stesso, accecato dal senso di vendetta, perché ironicamente ci vedeva meglio quando era cieco. E so che l'ho già detto, ma Shuhei è tra i migliori, forse perché ha ereditato qualcosa tanto da Kensei (che gli salvò da vita) quanto più da Tosen (che fu il suo maestro di vita), ma la sua impronta, il suo approccio alla battaglia, come si giudica e giudica i proprio avversari, come pensa e riflette dietro le cose, forse anche per la sua passione giornalistica, me lo fanno proprio amare. Poi certo, grosso merito hanno avuto le novel di CFYOW, di cui è protagonista.

Shikai: sicuramente Suzumushi è più particolare, che mi pare sia un'onda sonora che fa perdere i sensi. Tachikaze è un pugnale che può generare lame di vento, mentre Kazeshini è una doppia falce collegata da una catena. Tuttavia, se da un punto di vista concettuale preferisco il potere di Tosen, da uno visivo trovo molto più interessante la spada di Hisagi, nel come questi ne fa un uso insidioso.

Bankai: senza tanti fronzoli, Fuji no Kojo, il bankai di Shuhei penso sia il mio preferito di tutto Bleach (finora). Si sposa perfettamente al personaggio alla sua filosofia, con questo mare di catene nere che si avvolgono attorno agli sfidanti, drenando il loro reiatsu dentro la grossa sfera nera che si erge in cima, che verrà usato per curare qualsiasi ferita essi subiscano, anche mortale. In pratica è un bankai che permette di raggiungere uno stallo praticamente con chiunque, molto utile per fronteggiare nemici più forti di lui, per quanto con dei problemi evidenti. Il succo è questo, un pareggio, nessuno dei due può morire, però il dolore permane, ogni ferita viene percepita, inoltre Shuhei deve disattivare il bankai prima che il reiatsu di entrambi sia completamente prosciugato, e serve un alleato nei paraggi che possa dare il colpo di grazia una volta sciolto. Però sono anche questi effetti collaterali che lo rendono più particolare e appunto in linea alla "paura di combattere" e il disprezzo che nutriva verso la sua falcia-anime, prima di scoprire che in realtà il cuore non erano le lame ma le sue catene. Tekken Tachikaze è proprio di una banalità unica, mentre Enma Korogi non è male, tipo un Tenbu Horin istantaneo, che porta l'avversario nel buio mondo di Tosen, azzeccato.

Preferito in generale: già l'ho detto, Mashiro proprio no, Kensei è un altro che trovo poco digeribile, Tosen lo apprezzo per certi lati, empatia sicuro, ma poi è degenerato, mentre Shuhei Hisagi è forse il mio luogotenente preferito in generale, peccato solo che sia stato maltrattato in generale. L'unica occasione per brillare nel manga l'ha avuta Karakura, lo scontro con Findorr è tra i miei preferiti della serie (nella versione anime), ma anche contro Tosen è stato ammirevole. Poi... basta. Nell'arco finale è diventato il tirapugni degli Sternritters, ogni giro una sconfitta unilaterale, ma pure negli archi fller è stato spesso trattato al di sotto delle sue potenzialità, perché temibile tanto con la sua spada quanto col kido, eppure non figure grandiose neanche lì. Can't Fear Your Own World ha riscattato il personaggio in tutti i sensi e me l'ha rifatto amare, però appunto, per l'opera principale in sé, si piazza poco fuori dalla mia Top10 personale.




DECIMA DIVISIONE

Non so, a tratti penso la più spontanea e semplice, per altri non proprio.

Design: Furuoki mi ricorda Zura di Gintama, in sé mi ispira, Isshin è regolare, Toshiro il classico bishonen, però siamo onesti, ho due ottime ragioni per votare Rangiku XD

Personalità: come dicevo, è una squadra tanto diretta, quel che vedi è quello che è, almeno per i tre componenti noti. Isshin era essenzialmente un cazzone, serio quando il momento lo richiedeva, spontaneo nel resto. Grazie a Masaki un minimo è maturato poi, ma questo passò dopo. Toshiro non lo detesto davvero ma al contempo lungi da me apprezzarlo minimamente, se non per i poteri di ghiaccio. Combina l'essere un bimbo prodigio con una, più volte marcata, immaturità. Il primo aspetto non mi piace, ma quantomeno non se la tira per il suo genio. Il problema è l'altro, la sua giovinezza ed inesperienza, che lo portano spesso ad essere troppo emotivo, e più volte a finir male, lui e chi vicino. Rangiku invece per me è un buon personaggio, a tratti, perché è la prova che l'apparenza a volte inganna. Non le mancano i momenti da oca giuliva, bomba sexy che sfrutta il proprio corpo, nonché la mania dello shopping compulsivo nel mondo umano da diva sopravvalutata, ma allo stesso tempo, sa mostrare freddezza e astuzia quando si tratta di combattere o capire la situazione. Quando interrompe lo scontro tra il suo capitano e Gin, quando prende Kira in contropiede, quando da sola tenta di gestirsi le tres bestias, o quando insegue Ichimaru nella vera Karakura. Ma anche negli archi filler fa sempre bella scena, contro uno dei bount in coppia con Chad, intrappolando Haineko e Tobiume in coppia con Momo, o sconfiggendo un clone potenziato di Kira con la testa. 

Shikai: Engetsu boh, Isshin pare usarla in maniera più particolare che solo una spada di fuoco, ma abbiamo solo il poco con il White. Hyorinmaru di base è l'opposto, una spada di ghiaccio che può generare pure dei dragoni migliori Dohko, però banale, salvo poi quando nell'arco finale Hitsugaya è costretto a reinventarsi alla base per potere combattere senza bankai (di cui faceva troppo abuso), mostrando altro. Comunque voto Haineko, per quanto sia sì, una versione depotenziata di Senbonzakura.

Bankai: chissà se vedremo il bankai di Isshin nell'anime, ma per il momento, Daiguren Hyorinmaru vince a tavolino (che okay, non mi dispiace).

Preferito in generale: per quanto già detto chiaramente prima, il voto finale va Rangiku Matsumoto, che a momenti sa sorprendere. Isshin ha i suoi momenti badass e lo reputo un buon padre, specie se comparato a quelli dei protagonisti di altri anime/manga, però il suo ruolo è limitato. Via di far fuori Grand Fisher, gli unici apporti attivi sono stati a Karakura (e qui tutto rispetto l'affrontare Aizen da solo, che aveva fatto fuori mezzo esercito di shinigami dieci minuti prima) e nella rivelazione al figlio vista di recente. La speranza è che l'anime aggiunga qualcosa per lui e Ryuken, ma si vedrà. Invece mi spiace, ma Hitsugaya a risultati è sempre stato penoso, se non per il fanservice (gli hanno pure dedicato un film), essendo tra i capitani più protagonisti dell'opera, assieme a Byakuya e Zaraki. Vorrei dire che nemmeno negli archi filler ha incontrato tanta gloria, il che è tutto un dire. Matsumoto invece l'ho già spiegato, al contrario lei ha sorpreso e brillato in più frangenti, mostrando che le bocce non sono tutto quello che possiede nel suo arsenale. Poi è ovvio che il suo legame con Gin è un grosso punto di forza, ma oltre a lui, ho apprezzato davvero anche la relazione tra lei e Toshiro, perché screzi a parte, penso siano la coppia capitano-vice più legata.



Onestamente mi sono basato sulle pagine della wikia per vedere se mi sono dimenticato qualcuno, e Ashido Kano non lo vedo nell'elenco :uhm:

Le wiki non sono sempre aggiornate al dettaglio, ma ti rimando alla pagina di Kuruyashiki e lì lo trovi. Poi appunto, avendo letto la novel tanto tempo fa (e che rileggerei volentieri se Panini si decidesse a portarla in Italia), non ricordo se il luogotenente di Azashiro aveva un nome. Forse no, altrimenti sarebbe stato almeno degnato di una pagina come il 9° Kenpachi.

Già che ci sono, resto in tema 11° divisione. Posso includere anche Yumichika Ayasegawa? *plego Formalmente è stato 5° e poi 3° seggio, quindi non rientra nella categoria, ma non cambia che sia definitivamente a livello di un luogotenente, oltre che bene o male abbia avuto una rilevanza paragonabile ad essi nella serie. Giusto per sapere, perché sì, c'è già abbastanza gente, ma la sua inclusione può cambiare le cose.
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16384
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Bleach - miglior Capitano/Vice di ogni squadra
« Risposta #7 il: 16 Gennaio, 2023, 19:26:31 pm »
Già che ci sono, resto in tema 11° divisione. Posso includere anche Yumichika Ayasegawa? *plego Formalmente è stato 5° e poi 3° seggio, quindi non rientra nella categoria, ma non cambia che sia definitivamente a livello di un luogotenente, oltre che bene o male abbia avuto una rilevanza paragonabile ad essi nella serie. Giusto per sapere, perché sì, c'è già abbastanza gente, ma la sua inclusione può cambiare le cose.

Mah guarda, per me puoi farlo - Yumichika lo amo quindi di certo non mi dà fastidio :zizi:
Il punto è che avevo scelto "Capitano/Vice" come focus per evitare di mettere troppi contendenti in pista, perché se allarghiamo anche solo al "membri rilevanti alla storia" abbiamo un po' di personaggi in più

Volendo possiamo aggiungere lui, Kirinji ed Hanataro per la quarta e Sentomaru per la dodicesima, dimmi tu :boh: Sono aperto a suggerimenti, come sempre :zizi:

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Bleach - miglior Capitano/Vice di ogni squadra
« Risposta #8 il: 16 Gennaio, 2023, 19:46:41 pm »
Volendo possiamo aggiungere lui, Kirinji ed Hanataro per la quarta e Sentomaru per la dodicesima, dimmi tu :boh: Sono aperto a suggerimenti, come sempre :zizi:

Io Ashido lo conteggio perché SAFWY lo conferma come vice, Yumichika lo includevo perché alla fine è comparabile ad Ikkaku per rilevanza, è rimasto in sordina solo per scelta. Degli altri il problema è che non abbiamo conferme sicure (parlo di Tenjiro e Shutara), ma se si vogliono considerare, va bene (tanto, almeno di gusto mio, non è che cambino i risultati). E' che non ti dico di spezzare la squadra zero, che in sé è legittimo, solo che si son visti troppo poco per avere tanto da valutare.
« Ultima modifica: 16 Gennaio, 2023, 19:48:18 pm da theHeroNeverDies »
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Bleach - miglior Capitano/Vice di ogni squadra
« Risposta #9 il: 17 Gennaio, 2023, 19:20:34 pm »
Sulle ultime tre divisioni forse ci sono state le considerazioni più pesate, che ancora non mi convincono del tutto.

UNDICESIMA DIVISIONE

La più "ampia" delle compagnie, che sicuramente lascia il suo impatto su chiunque, tra un fendente e l'altro.

Design: non lo so, a modo loro sono forti visivamente ma trovo anche i design piuttosto "grezzi". Se conteggiato, direi Ashido nella foresta dei Menos, ma a quel punto lì era già fuori dalla carica di qualche secolo, quindi no. Yumichika nel look iniziale forse (quello dell'arco finale ni), altrimenti vada per lo stile barbaro di Zaraki.

Personalità: qui ce n'è per tutti i gusti, ed è un po difficile scegliere. Come già dicevo, Unohana assume un tono più cupo e brutale solo nel duello finale, per il resto era rimasta in sordina,  Zaraki è un drogato di battaglie, irrazionale ma consapevole, Azashiro francamente non sono riuscito a prenderlo in simpatia, Giganjo pare un cazzone burbero. Tra i restanti, Yachiru indigeribile (ma meno di Mashiro), Ikkaku non saprei come descriverlo, e Ashido nel poco visto era un personaggio carino ma quasi apatico (del resto dopo secoli di abbandono e con tutti i compagni morti, vorrei ben vedere). La scelta sta tra Yumichika, del quale non apprezzo l'eccessivo narcisismo ma il rispetto e l'occhio acuto che possiede, e Kuruyashiki, con un indole un po alla Shunsui nel lato fancazzista, ma rispettoso e serio quando occorre. Forse il secondo, se più non dovessi cambiare idea.

Shikai: a mani basse Ruriro Kujaku, mi piace l'idea della zanpakuto floreale di tipo kido che drena il reiatsu nemico. La manta di Unohana anche no, le bocche di Kuruyashiki sì e no, lo shikai di Azashiro è banale, condensa il potere precedente in una "normale" spada, quello di Ikkaku è pure peggio, mentre quello di Zaraki è una mannaia gigante. Forse quello di Yachiru, che dovrei rivedere, ma lasciamo la vittoria a Yumichika.

Bankai: qui sono tutti belli tosti, sia visivamente che per effetto, ma allo stesso tempo semplici, in linea coi personaggi. Va beh, Ryumon Hozukimaru imponente ma meh. Gagaku Kairo è una bocca gigante che divora ogni cosa su ampia scala. Il senza nome di Zaraki lo trasforma letteralmente in un demonio. Quindi alla fine è tra la pozza di sangue di Minazuki e Urozakuro, dove la scelta ricade su quest'ultimo, molto più sgravo, versatile e ostico da fronteggiare.

Preferito in generale: globalmente Zaraki Kenpachi si ama, a prescindere. Non è tra i miei super favoriti, però è innegabile che ogni volta che scende in campo spacca. Gli altri nella lista o non mi entusiasmano o sono stati sfruttati poco o solo occasionalmente, quindi anche questo riduce la scelta. Lo zio Kenny invece di momenti eclatanti ne ha avuti a bizzeffe, dallo scontro con Ichigo a quello con Nnoitra fino a quello con Gremmy (includerei anche contro Gerard, per quanto quel bankai sia stato buttato lì a fanservice), pure nei filler non sono mancate entrate ad effetto, da Zaraki contro Byakuya a lui poi affrontando Tenken, oppure nell'attacco dei cloni, combattendo se stesso per la prima volta (sorry Lyod).




DODICESIMA DIVISIONE

La squadra più stramba?

Design: mi piacciono molto Kisuke e Nemu come disegno, ma siamo sinceri, Mayuri è troppo forte coi suoi costumi bizzarri.

Personalità: qui direttamente se la giocano Urahara e Kurotsuchi, entrambi nell'alto della mia Top5 di Bleach. Due approcci decisamente diversi alla scienza, nonché proprio a pratica sperimentale, però entrambi bravi strateghi, che con le adeguate preparazioni potrebbero counterare pressoché qualsiasi avversario. Tra i due però propendo per Kisuke, nella suo essere un inguaribile trollone recidivo, quasi illeggibile nelle intenzioni, sempre ricco di sorprese, e che in sé più volte dava l'idea di nascondere qualcosa, ma chissà. Sarà poi che trovo forte e divertente la sua reazione con Yoruichi, oltre a tutto il resto.

Shikai: qui la scelta è semplice, mi fanno quasi tutti schifo. Akon e Nemu non usano spade, quella di Kirio è un cucchiaio gigante, il pettine di Hiyori anche no, Ashisogi Jizo ni, quindi l'unica scelta possibile rimane Benihime, che non solo è molto più varia nelle tecniche, ma è intrigante nella manipolazione di quella sorta di energia rossa simile al sangue.

Bankai: dei due noti, è abbastanza ironico che entrambi evochino una sorta di "mostro" gigante, ma comunque la scelta ricade su Kannonbiraki Benihime Aratame, adoro le possibilità che la sua ristrutturazione può offrire. Konjiki Ashisogi Jizo l'ho sempre trovato "bizzarro" ma non troppo di mio gusto, se non nella versione finale usata contro Pernida, grazie alla quale Mayuri può appunto sviluppare un counter specifico nel suo bankai per chiunque, se avente i dati necessari.

Preferito in generale: per quanto Nemu e Akon mi siano simpatici, nuovamente si riduce ad una lotta tra i due più grandi scienziati dell'opera. E rinnovo il mio voto per quel burlone di Kisuke Urahara, nonostante non neghi che forse mi aspettassi qualcosa di più da lui, o meglio di diverso. In ogni caso, gli scontri con Kurotsuchi rimangono sempre tra i miei preferiti, soprattutto il faccia a faccia (mano) con Pernida per me è tra le migliori battaglie di Bleach.




TREDICESIMA DIVISIONE

I perennemente sottotono, purtroppo.

Design: voto Ukitake, non che abbia un look troppo complesso ma ci sta, e diciamo che gli altri sono ancora più generici. Rukia è più classica, Kaien è un Ichigo moro, Sentaro meh, e il vecchio del gotei originale è solamente inquietante.

Personalità: non mi dispiace Rukia nel suo essere maschiaccio, anche Jushiro nella sua saggezza e gentilezza, però devo dire che Kaien nella sua semplicità e schiettezza era un personaggio carino. Niente di particolare, però mi stava simpatico.

Shikai: in sé hanno meccaniche semplice, contrattacco, acqua e ghiaccio. Sode no Shirayuki è bellina ma il succo è quello, Sogyo no Kotowari è interessante nell'uso che se ne potrebbe fare (ma purtroppo, via che contro Starrk due minuti, si è visto solo nella saga dei reigai), però alla fine voto Nejibana, il tridente di Poseidone di Kaien. Sempre sul semplice, ma più carina l'estetica e l'uso.

Bankai: in attesa di Ukitake, vince a tavolino Hakka no Togame (che poi lei diventi bella come lo spirito della sua zanpakuto, non lo nego).

Preferito in generale: innegabilmente Rukia Kuchiki è quella con più screentime di tutti, ma per me è andata ad alti e bassi. Se fino all'arco della Soul Society andava tutto bene, col ritorno negli arrancar, si e no. Lo scontro con Aaroniero mi è piaciuto, ma a tratti pendeva troppo dalle sue labbra, prima di svegliarsi dal sogno. Okay anche con Ludobone, l'addio a Ichigo, e tutti suoi coinvolgimenti in film e archi filler. Poi, francamente, da dopo il timeskip mi è calata moltissimo. La scontro kawaii di facciata con Riruka dimentichiamocelo, mentre nell'arco finale ciò che le è mancato è stata un'evoluzione completa, a causa della mancata morte di Byakuya. Si è allenata sì, lei e Renji sono stati insulsamente portati a palazzo reale, ha ottenuto un enorme PU, alla fine happy ending e promozione a capitano (e mi fa ancora strano che lei, pur col bankai e tutto il resto, ci sia arrivata solo 10 anni dopo, preceduta pure da gente come Iba ed Isane), ma per cosa? La morte del fratello avrebbe avuto tutt'altro impatto sulla sua crescita, dallo scontro con As Nodt fino ad eventualmente diventare la nuova capofamiglia dei Kuchiki, invece così è stata una salsa fanservice buttata lì a vuoto. Non cambia lo stato di cose, Kaien di fatto è stata una figura secondaria, e non è che Jushiro Ukitake, pur essendo uno dei capitani, sia stato trattato tanto meglio nel corso dell'opera. Però il voto va a lui, potenziale inespresso, ma la sua saggezza e gentilezza me lo rendono più simpatico, oltre al legame con Kyoraku e Yamamoto. Restano grandi speranza per l'inferno.




Se si vuole facciamo pure la divisione zero, ma alla fine se la giocano Ichibei e Nimaya per quel che mi riguarda.
« Ultima modifica: 20 Gennaio, 2023, 18:06:25 pm da theHeroNeverDies »
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16384
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Bleach - miglior Capitano/Vice di ogni squadra
« Risposta #10 il: 17 Gennaio, 2023, 19:22:41 pm »
Io Ashido lo conteggio perché SAFWY lo conferma come vice, Yumichika lo includevo perché alla fine è comparabile ad Ikkaku per rilevanza, è rimasto in sordina solo per scelta. Degli altri il problema è che non abbiamo conferme sicure (parlo di Tenjiro e Shutara), ma se si vogliono considerare, va bene (tanto, almeno di gusto mio, non è che cambino i risultati). E' che non ti dico di spezzare la squadra zero, che in sé è legittimo, solo che si son visti troppo poco per avere tanto da valutare.

Tenjiro è vero, quell'altra mi pare dicesse esplicitamente di essere già stata nel laboratorio della dodicesima quindi do per scontato di si :zizi:
Comunque di Hanataro sappiamo più di una cosa, e onestamente se lo contiamo il suo diventerebbe lo shikai che preferisco della quarta :zizi:

Ho visto che nel mentre hai risposto, poi leggo e più avanti risponderò

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Bleach - miglior Capitano/Vice di ogni squadra
« Risposta #11 il: 17 Gennaio, 2023, 19:34:01 pm »
Tenjiro è vero, quell'altra mi pare dicesse esplicitamente di essere già stata nel laboratorio della dodicesima quindi do per scontato di si :zizi:

Io pure credo che Kirinji fosse nella quarta, prima di passare il testimone a Unohana e salire di grado. Shutara non saprei, lì mi è sempre rimasto il dubbio. Il laboratorio l'ha fondato Kisuke 100 anni prima, da lì lei avrebbe dovuto rimpiazzarlo e poi essere l'ultima promossa, cedendo il posto a Mayuri. Non torna però che non si fosse mai vista lì attorno ai tempi del pendolo e lo stesso Urahara disse che avrebbe lasciato il tutto a Kurotsuchi, quindi boh. Poi gli shihakusho che Shutara ha inventato dovrebbero essere molto più antichi, il che cozza col suo essere fresca di promozione. A me ha sempre dato più l'idea di seconda divisione, per i movimenti e lo stile, immaginandomi una cosa stile Yoruichi che va a casa di Byakuya per punzecchiarlo, solo che di nuovo, o lei è recente, oppure Mayuri è più vecchio di quel che sembri (che per carità, dopo Zaraki, Jugram e Bazz millenari, tutto può essere).

Comunque di Hanataro sappiamo più di una cosa, e onestamente se lo contiamo il suo diventerebbe lo shikai che preferisco della quarta :zizi:

E che ti sei perso il suo bankai in un arco filler :zizi:
« Ultima modifica: 17 Gennaio, 2023, 19:35:56 pm da theHeroNeverDies »
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16384
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Bleach - miglior Capitano/Vice di ogni squadra
« Risposta #12 il: 18 Gennaio, 2023, 21:46:20 pm »
Quest'oggi voterò solo l'undicesima, perché mi sa che ci andrò pesante e non sono come te, che puoi fare post kilometrici :zizi:

Undicesima divisione
Design
Bene o male mi piacciono tutti. Ognuno di loro ha qualcosa di particolare che lo distingue chiaramente dal resto degli shinigami... l'unico che fa eccezione è proprio Ashido, che mi ricorda un po' un Hisagi coi capelli rossi. Yumichica ha un design molto particolare, che quasi stona con il concetto dell'undicesima, ed era molto bello soprattutto nel suo secondo design con la treccia; finisce però in seconda posizione di gradimento perché gli ultimi due deisgn si sono un po' troppo "imbanaliti" se mi passi il termine. A seguire abbiamo Yachiru Kusajishi, di nuovo design gradevole ma non ha nulla di particolare che la faccia saltare all'occhio se non le ristrette dimensioni. Parimerito poi per Ikkaku e per Kuruyashiki: entrambi hanno un po' il design da "bad boy" delle superiori, Kuruyashiki mi ricorda un po' troppo Uvogin di Hunter x Hunter forse, quindi va un po' più in alto Ikkaku. Azashiro lo premio rispetto ai precedenti un po' perché, come Yumichika, esula dal classico tipo di aspetto fisico dei membri dell'undicesima, un po' per il suo aspetto regale e l'espressione di superiorità... mi ricorda un po' gli Otsutsuki di Naruto in questo, ma non è un male.
Bronzo per Kiganjo che ammetto non avrei mai pensato (iniziando queste valutazioni) di mettere così in alto. Il suo viso molto "gorillesco", unito con quei due piercing/zanna che ha sul mento, gli da un aspetto bestiale... attributo condiviso da tutti e tre i meritanti al podio, anche se ognuno per motivi diversi.
Seconda classificata Yachiru Unohana, ma nel suo caso ciò che vincono molto le espressioni del viso. Se Kiganjo si meritava di essere descritto come "bestiale" per il suo aspetto da animale, lei se lo merita per l'impressione di essere davvero una serial killer sanguinaria
Primo classificato, ma penso che anche tu te lo aspettassi, Zaraki. Lui ha un aspetto bestiale nel senso di barbaro, ma ci sono vari elementi che lo fanno spiccare tra tutti. Il viso è forse uno di quelli più riconoscibili tra quelli disegnati da Kubo: quello che intendo è che se, in pieno stile giapponese in realtà, togliessimo i tratti più distintivi (capelli, cicatrici etc.) dai personaggi, molti sarebbero quasi irriconoscibili tra di loro. Kenpachi no, i suoi lineamenti sono praticamente unici all'interno di Bleach, e già questo lo mette in alto in classifica. A questo aggiungiamoci la cicatrice e la benda sull'occhio, che danno un tocco di particolarità, ed i capelli soprattutto nelle fasi iniziali in cui avevano i campanellini, e capiremo perché è il design che mi piace di più

Personalità
Ashido e Kiganjo vanno ovviamente scartati. Ashido perché non lo conosco (ma ora che so che è canonicamente uno dei vice dell'undicesima mi guarderò il suo filler :zizi: ) Kiganjo perchè non sappiamo praticamente nulla di lui se non che era molto pigro.
Degli altri in fondo alla classifica ci va Unohana, ma più per "sfiducia". Mi è piaciuto molto il suo cambio di personalità da "Retsu" a "Yachiru", apprezzo in parte la sua filosofia in battaglia (in particolare il "in battaglia non c'è spazio per provare ammirazione per il nemico") e apprezzo la sua epifania sulla via di Damasco al termine del suo primo scontro con Zaraki. Detto ciò, il mio timore è che lei sia uno di quei personaggi che se espanso ulteriormente (come penso/spero/temo succederà in un eventuale hell chapter) finisca per diventare molto banale. Dopo di lei viene Azashiro, che non ce la fa a sollevarsi dalle posizioni basse della classifica (e, spoiler, non ce la farà); lo trovo un personaggio molto stereotipato e senza molto da dire, a livello di personalità. Yachiru Kusajishi non è un brutto personaggio, e non ti permetterò mai di averla paragonata a Mashiro, ma pur essendo una bambina dimostra un buon livello di maturità e di essere il giusto vice per Zaraki; inoltre ho apprezzato come, nel suo scontro con Guenael si muova più per istinto che per ragionamento. Rimaniamo quindi a dare la quarta posizione, e mi viene purtroppo da metterci Ikkaku: mi piace come personaggio, mi piace come sia quasi cavalleresco nel suo modo di affrontare gli scontri (cosa che non ci si aspetterebbe da come viene descritta l'undicesima in linea generale) e mi è piaciuto come abbia fatto un po' da maestro a Shishigawara durante il suo scontro con il fullbringer. Quello che lo trattiene dal salire sul podio è la sua riluttanza ad usare il bankai, quasi più che Yumichika con Ruri'iro Kujaku: posso capire, ed apprezzare, che il suo intento sia quello di evitare di essere poi promosso capitano e di dover lasciare l'undicesima, ma come dicevamo nel valutare gli scontri della fake Karakura la sua cocciutaggine in questo lo ha quasi portato a mandare a monte tutto il piano.
Terza posizione per il suo compagno di merende Yumichika. Nel suo caso ciò che lo limita al terzo posto è, come dicevi anche tu, il suo esagerato narcisismo. Fortunatamente almeno non è uno di quelli, come Misty, che vuole evitare lo scontro per non rovinare la sua bellezza. Di lui invece apprezzo molto il fatto di non voler usare il suo vero shikai, ma di non trattenersi troppo da usarlo se la situazione lo richiede: non si è fatto problemi ad usarlo per tenere Hisagi fuori dai piedi del suo capitano e non si stava facendo problemi ad usarlo contro zombHitsugaya per salvare la vita ad Ikkaku, mentre nel suo scontro con Charlotte se non si fosse messo in situazione di poterlo usare in "anonimato" avrebbe preferito morire. Molto irrealistico se ci pensiamo, ma non mi dispiacciono questi personaggi che sono disposti a rompere le proprie regole auto-imposte solo se possono essere di aiuto alle persone a cui sono vicini
Secondo posto invece per Kuruyashiki. Con lui Narita ha fatto lo stesso "errore" che ha fatto con Saber di Fate/Strange Fake: come Saber è un Arturia con un carattere molto più simile ad Iskander, Kuruyashiki è sostanzialmente uno Zaraki con il carattere di Kyoraku. Entrambi sono tra i miei preferiti perché lo sono i personaggi di "ispirazione" per il carattere, ma non posso non penalizzare la mancanza di inventiva.
Medaglia d'oro anche in questo caso per Zaraki. Non è che lui sia una botta di genialità, ma sarà perché ho avuto più tempo per "affezionarmici", sarà perché spezza i trope classici che ci si poteva aspettare da un personaggio di quel tipo (mancanza di disciplina, mancanza di intelligenza se non nel puro istinto di battaglia, sete di sangue) ma per me si merita la prima posizione anche nel caso del carattere.

Shikai
Qui abbiamo un sacco, ma davvero un sacco di shikai da analizzare, credo sia la divisione con più contendenti in questo senso.
Gli unici tre che rimangono fuori sono Ashido e Kiganjo, per ovvi motivi, ed Unohana per una semplice ragione: mi rifiuto di credere che Minazuki, come vista finora, sia il vero shikai di Unohana. Avrei sperato che l'anime allungasse lo scontro tra lei e Zaraki per farci vedere appunto il suo shikai, così come avrei sperato di poter vedere qualcosa dello scontro tra Zaraki e Kiganjo, e invece nulla.
Tra gli altri, ultima posizione (escludendo Fujuikujaku che è finto) per Hozukimaru: mi piace l'idea che inizi sembrando una lancia per poi rivelarsi un bastone a tre sezioni, ma la cosa finisce lì, ed anche il suo design non è particolarmente ispirato. Dopo Ikkaku viene Kuruyashiki con Gagaku Kairo: l'idea mi pare troppo simile a quello di Unohana (con l'aggiunta che anche nel suo caso come con Unohana il bankai ha lo stesso nome dello shikai, ma ne parleremo dopo), e onestamente trovo che non si adatti per nulla a lui. A seguire viene Yachiru con Sanpo Kenju: l'idea in sè è anche carina ed il fatto di avere due "amichetti" con cui giocare si adatta bene all'essere una bambina, ma l'abilità di per sé è troppo ricamata ad arte sullo scontro con Guenael per potermi piacere.
Sui gradini bassi del podio abbiamo a parimerito Azashiro con la sua zanpakuto senza nome e Kenpachi con Nozarashi: entrambe mi sembrano semplicemente delle spade potenziate - perfette per l'undicesima eh, per carità - ma se la prima mi piace per il concetto ed il legame con il bankai la seconda mi piace di più come resa estetica.  Darei un lieve vantaggio (e quindi il secondo posto) a Nozarashi.
Primo in classifica anche per me Ruri'iro Kujaku. Non è che lo shikai in sé sia chissà quanto interessante o innovativo, ma ciò che mi piace è tutto il contorno del non volerlo utilizzare ed il fatto (anche se questo sarebbe più da valutare come personalità dello spirito che altro) che abbia un colore perferito ed uno detestato

Bankai
Anche qui ne abbiamo un sacco rispetto alle altre squadre, ben cinque se non ho fatto male i conti.
In ultima posizione posiziono Azashiro con Urozakuro, per lo stesso motivo che accennavo già in altre occasioni in questo thread: lo trovo troppo sgravo, troppo esagerato. Narita ha purtroppo questa abitudine di dare dei poteri assurdi ai suoi personaggi, e la cosa di per sé mi piace molto poco.
A seguire, per lo stesso motivo, Kuruyashiki e Gagaku Kairo. Esagerato, già il fatto che lo presentino come "uno dei bankai il cui utilizzo è proibito all'interno del Seireitei" mi fa cadere le palle, e l'assurdo periodo di cooldown tra un utilizzo e l'altro non fa che peggiorare la situazione. Lo metto sopra Urozakuro perché deve essere uno spettacolo da vedere. Ah, e la cosa che mi da fastidio è che il suo nome sia identico a quello dello shikai, non solo come pronuncia ma anche come kanji e significato (a differenza dei due Minazuki)
Terza posizione per Ryumon Hozukimaru. Visivamente uno spettacolo, interessante (anche in questo caso come con Ruri'iro Kujaku) il fatto che ci sia una piccola chicca di personalità dello spirito nel bankai (deve "svegliarsi" prima di poter combattere al massimo). Lo penalizza la banalità in sé.
Seconda posizione, sofferta (per me), per "la fine di tutte le cose", Minazuki. L'anime ha fatto davvero tanto per migliorare la valutazione di questo bankai, ma per quanto perfetto per Unohana anche lui cade un po' nel banale.
Ovvia prima posizione (ovvia perché è l'unico di cui non ho parlato :zizi: ) per il bankai innominato di Zaraki. Intendiamoci, non è che sia un potere chissà quanto innovativo, ma per me vince in tutte le categorie: estetica imho mozzafiato, potere perfetto non solo per un capitano dell'undicesima divisione ma anche e soprattutto per Zaraki stesso, e - almeno per ora - una chiara debolezza che però si può superare col tempo (il fatto che il corpo di Zaraki non sia ancora abituato a sopportarne il potere)

Generale
Credo sia chiaro che anche come valutazione generale lo shinigami che apprezzo di più tra tutti i contendenti in campo sia il Kenpachi di Zaraki. Probabilmente c'entra molto anche il fatto che, tra tutti, sia quello che ha avuto più screentime, ma tra la sua tamarraggine, la sua figaggine ed il fatto che praticamente tutti i suoi combattimenti (tranne un paio) siano tra i miei preferiti delle relative saghe c'è poco altro che posso fare se non dargli il podio in questa classifica.
Nota a parte sul suo bankai: concordo con te che sia lì più per fanservice che per altro, ma non sono d'accordo sul fatto che sia "buttato lì". Ho sempre trovato terribilmente sensato che lui, tra tutti, possa sbloccare il bankai a così breve distanza da quando ha ottenuto lo shikai. Non tanto perché lui è il più forte, più figo etc. quanto perché lui è quello che, per ovvie ragioni, ha il legame più intimo e stretto con lo spirito della sua zanpakuto. Yachiru è stata letteralmente al suo fianco per secoli, in modo molto più letterale e forte di quanto abbia mai potuto fare lo spirito della zanpakuto di un qualsiasi altro shinigami, quindi ha assolutamente senso che lui si sia guadagnato "di default" l'accesso al bankai

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Bleach - miglior Capitano/Vice di ogni squadra
« Risposta #13 il: 18 Gennaio, 2023, 23:16:59 pm »
Quest'oggi voterò solo l'undicesima, perché mi sa che ci andrò pesante e non sono come te, che puoi fare post kilometrici :zizi:

In tal caso ti dedico qualche risposta :zizi:

Citazione
Ashido perché non lo conosco ma ora che so che è canonicamente uno dei vice dell'undicesima mi guarderò il suo filler :zizi:


Dopo due secoli e mezzo d'isolamento penso possa essere cambiato, ma guardatelo quel filler prima di Las Noches, è carino :zizi: (non vorrei dire una cazzata, ma mi pare che in SAFYW si dicesse anche qualcosa delle sue sorti dopo il presente)

Citazione
Detto ciò, il mio timore è che lei sia uno di quei personaggi che se espanso ulteriormente (come penso/spero/temo succederà in un eventuale hell chapter) finisca per diventare molto banale.


Lo temo anch'io, se come vagamente accennato Kubo volesse trattarne il passato, dandole il solito background tragico, penso perderebbe più punti che guadagnarne. Lo stesso capiterebbe, per dire, se toccasse a Aizen, che è la dimostrazione vivente che puoi essere un grandissimo villain senza la solita minestrina desolante per farti empatizzare col cattivo o giustificarne le azioni.

Citazione
Yachiru Kusajishi non è un brutto personaggio, e non ti permetterò mai di averla paragonata a Mashiro

Dovrò essere sfuggevole come Ichigo con Zaraki? :zizi:

Citazione
Secondo posto invece per Kuruyashiki. Con lui Narita ha fatto lo stesso "errore" che ha fatto con Saber di Fate/Strange Fake: come Saber è un Arturia con un carattere molto più simile ad Iskander, Kuruyashiki è sostanzialmente uno Zaraki con il carattere di Kyoraku. Entrambi sono tra i miei preferiti perché lo sono i personaggi di "ispirazione" per il carattere, ma non posso non penalizzare la mancanza di inventiva.

No, aspetta... WHAT!? :O_O:

Citazione
Ovvia prima posizione (ovvia perché è l'unico di cui non ho parlato :zizi: ) per il bankai innominato di Zaraki. Intendiamoci, non è che sia un potere chissà quanto innovativo, ma per me vince in tutte le categorie: estetica imho mozzafiato, potere perfetto non solo per un capitano dell'undicesima divisione ma anche e soprattutto per Zaraki stesso, e - almeno per ora - una chiara debolezza che però si può superare col tempo (il fatto che il corpo di Zaraki non sia ancora abituato a sopportarne il potere)

Fanboy :zizi:

Citazione
Nota a parte sul suo bankai: concordo con te che sia lì più per fanservice che per altro, ma non sono d'accordo sul fatto che sia "buttato lì". Ho sempre trovato terribilmente sensato che lui, tra tutti, possa sbloccare il bankai a così breve distanza da quando ha ottenuto lo shikai. Non tanto perché lui è il più forte, più figo etc. quanto perché lui è quello che, per ovvie ragioni, ha il legame più intimo e stretto con lo spirito della sua zanpakuto. Yachiru è stata letteralmente al suo fianco per secoli, in modo molto più letterale e forte di quanto abbia mai potuto fare lo spirito della zanpakuto di un qualsiasi altro shinigami, quindi ha assolutamente senso che lui si sia guadagnato "di default" l'accesso al bankai

Potrei anche essere d'accordo, infatti non lo reputo un punto negativo in sé nell'opera (quelli son ben altri e speriamo che l'anime sistemi il sistemabile), perché alla fine il succo è il legame con la zanpakuto, però appunto nel contesto, nel modo in cui avviene, è veramente buttato lì ad cazzum. Non discuto dei perché dietro, ma proprio del come arriva, "vuoi un power-up?" "ecco, tieni". Lo stesso si potrebbe dire di Ichigo Vasto Lorde contro Ulquiorra, col senno di poi la spiegazione logica c'è, ma che lì lui praticamente morto, la gnocca grida aiuto e lui SU, passando da straccio per il pavimento a Mastro Lindo, cioè. Ma anche di Hitsugaya che se ne esce col bankai da figone dentro il bankai, dopo decenni di smerdate, se ne potrebbe discutere :ya:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16384
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Bleach - miglior Capitano/Vice di ogni squadra
« Risposta #14 il: 19 Gennaio, 2023, 08:01:56 am »
Citazione
Secondo posto invece per Kuruyashiki. Con lui Narita ha fatto lo stesso "errore" che ha fatto con Saber di Fate/Strange Fake: come Saber è un Arturia con un carattere molto più simile ad Iskander, Kuruyashiki è sostanzialmente uno Zaraki con il carattere di Kyoraku. Entrambi sono tra i miei preferiti perché lo sono i personaggi di "ispirazione" per il carattere, ma non posso non penalizzare la mancanza di inventiva.

No, aspetta... WHAT!? :O_O:

Non capisco se ti stupisce il mio commento o quel che ho detto su F/SF

Citazione
Ovvia prima posizione (ovvia perché è l'unico di cui non ho parlato :zizi: ) per il bankai innominato di Zaraki. Intendiamoci, non è che sia un potere chissà quanto innovativo, ma per me vince in tutte le categorie: estetica imho mozzafiato, potere perfetto non solo per un capitano dell'undicesima divisione ma anche e soprattutto per Zaraki stesso, e - almeno per ora - una chiara debolezza che però si può superare col tempo (il fatto che il corpo di Zaraki non sia ancora abituato a sopportarne il potere)

Fanboy :zizi:

Non posso negarlo :zizi:

Citazione
Nota a parte sul suo bankai: concordo con te che sia lì più per fanservice che per altro, ma non sono d'accordo sul fatto che sia "buttato lì". Ho sempre trovato terribilmente sensato che lui, tra tutti, possa sbloccare il bankai a così breve distanza da quando ha ottenuto lo shikai. Non tanto perché lui è il più forte, più figo etc. quanto perché lui è quello che, per ovvie ragioni, ha il legame più intimo e stretto con lo spirito della sua zanpakuto. Yachiru è stata letteralmente al suo fianco per secoli, in modo molto più letterale e forte di quanto abbia mai potuto fare lo spirito della zanpakuto di un qualsiasi altro shinigami, quindi ha assolutamente senso che lui si sia guadagnato "di default" l'accesso al bankai

Potrei anche essere d'accordo, infatti non lo reputo un punto negativo in sé nell'opera (quelli son ben altri e speriamo che l'anime sistemi il sistemabile), perché alla fine il succo è il legame con la zanpakuto, però appunto nel contesto, nel modo in cui avviene, è veramente buttato lì ad cazzum. Non discuto dei perché dietro, ma proprio del come arriva, "vuoi un power-up?" "ecco, tieni". Lo stesso si potrebbe dire di Ichigo Vasto Lorde contro Ulquiorra, col senno di poi la spiegazione logica c'è, ma che lì lui praticamente morto, la gnocca grida aiuto e lui SU, passando da straccio per il pavimento a Mastro Lindo, cioè. Ma anche di Hitsugaya che se ne esce col bankai da figone dentro il bankai, dopo decenni di smerdate, se ne potrebbe discutere :ya:

Ok da questo punto di vista posso darti ragione :sisi:

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Bleach - miglior Capitano/Vice di ogni squadra
« Risposta #14 il: 19 Gennaio, 2023, 08:01:56 am »