Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: La scaltrezza dei bronzini vs Kaysa  (Letto 1338 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: La scaltrezza dei bronzini vs Kaysa
« Risposta #15 il: 02 Giugno, 2023, 12:46:47 pm »
Se la tua UNICA skill e' quella di ingannare gli altri copiando le persone, devi essere SICURO che la persona che copi non sia nei paraggi/visibile/udibile....
se non fai accorgimenti nell occultare il corpo...allora SEI STUPIDO COME UN BRADIPO

Ma il problema è questo, Kaysa non aveva altro, le illusioni erano la sua arma più forte, perché poi su tutta la linea era una pippazza. Trasformarsi in Shun, col vero Shun lì vicino, fu idiota, ma non aveva altre opzioni. Sul piano di forza, Phoenix lo stava mazzuolando grattandosi i cosiddetti, doveva tirare fuori un'illusione che magari lui non sarebbe riuscito a colpire, e la prima cosa che vide fu l'affetto fraterno verso Shun. Ripeto, idiota col vero Shun lì vicino, ma se la giocò sul "non puoi davvero colpire uno che sembra in tutto e per tutto tuo fratello", cosa che di per sé aveva funzionato qualche minuto prima con lo stesso Shun trasformandosi in Ikki davanti a lui. Gli andò male perché Phoenix non era un tenerone sempliciotto come gli altri tre prima di lui.

Avrebbe potuto prendere le sembianze di qualcun altro? Sicuro, ma nessuno era così importante da far tentennare Ikki nel colpirlo. Anche si fosse trasformato in Saori, Shiryu o chi altri, Phoenix era conscio che quello fosse un nemico copycat, nulla avrebbe fermato il suo pugno. La carta del fratellino fu la giocata più emotiva che vide, prima di accorgersi, ormai troppo tardi, del ricordo di Esmeralda, che se l'avesse intravista poco prima, forse su di lei Ikki non sarebbe riuscito a levare la mano, pur sempre consapevole che si trattasse di un falso (così come Shun non riuscì a colpire il fratello, pur sapendo che era davvero Ikki).

Più che bravura e intelligenza, dove certo Kaysa non brilla assai (ma nemmeno gli altri creduloni), il succo è l'emotività. Scavare nei ricordi più profondi, trovare la figura più cara, e giocarsela sul lato sentimentale. E lì, o hai una serratezza mentale degna di un santone, oppure devi avere una freddezza d'animo tale che colpiresti anche chi sta più a cuore se diventasse tuo nemico.

Poteva mica copiare Esmeralda?!?

Sì, ma per "ragioni di trama" se ne accorse troppo tardi della biondina nel suo cuore.
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16384
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: La scaltrezza dei bronzini vs Kaysa
« Risposta #16 il: 02 Giugno, 2023, 13:21:40 pm »
Citazione
Ripeto: non aveva altre persone da poter copiare contro Ikki
ma perche? ha tutta la memoria di Ikki a disposizione  :D :D qualcuno che non sia sdraiato li per terra e' meglio di qualcuno che e' sdraiato li :D

Perché Kaysa si trasforma in gente a cui il bersaglio vuole bene e contro cui non riuscirebbe a alzare la mano? Non è questo l'intero fulcro dei suoi poteri?
Che senso ha trasformarsi in Jabu se ad Ikki di Jabu non interessa una ceppa?

Poteva mica copiare Esmeralda?!?

Ehm...ma ricordo male o effettivamente scavando nel cuore del pollo arrosto poi la trova Esmeralda?

O mi confondo con un'altra scena?

Lo dice chiaramente dopo: Esmeralda era troppo in profondità nel cuore di Ikki, quando l'ha scovata era troppo tardi e stava già morendo

Offline Pepo

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 381
  • Cosmo: 16
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: La scaltrezza dei bronzini vs Kaysa
« Risposta #17 il: 02 Giugno, 2023, 17:17:31 pm »
Scusate, ma permettetemi di spezzare una lancia per il povero Kaysa.
Vedo che il consenso generale (ma questo già lo sapevo) lo indica come "stupido", ma... perché?
Ovvero...

Partiamo dal presupposto che i poteri di Kaysa, e in realtà nel manga classico anche il suo intero personaggio, sono costruiti praticamente per girare unicamente attorno alla sua capacità di creare illusioni così perfette da ingannare tutti i sensi. Perché credo sia abbastanza chiaro (non ricordo se era anche dichiarato all'interno del manga) che non sono solo l'aspetto fisico e la voce ad essere replicati, ma ogni possibile sensazione che quella persona trasmetteva.
Che è il motivo per cui Shun non riesce a colpire Kaysa quando questi si trasforma in Ikki nonostante lo veda farlo davanti a sé, un po' come Hughes in Fullmetal Alchemist contro Lust (per quanto quest'ultima credo copi solo l'aspetto fisico)

Quindi, già con questo possiamo smarcare il primo "punto stupidità" di Kaysa.
Perché è così stupido da trasformarsi in Ikki direttamente davanti a Shun? Perché per come lavorano i suoi poteri è sicuro che avrebbe funzionato (e a ragione, abbiamo visto). E non credo sia solo una questione della disposizione d'animo di Shun, quanto un effettivo sintomo della potenza delle illusioni di Kaysa.
É il classico cattivo arrogante e che sovrastima i suoi poteri, non diversamente da Julian che si fa lanciare a ripetizione le frecce da Seiya "Tanto non riuscirai a colpirmi". Eppure di Julian non si dice che è "il più stupido di tutti" :zizi:

Secondo punto di "stupidità" di Kaysa, si trasforma in Shun quando Shun è svenuto a pochi passi da lui.
Ma onestamente... che altro poteva fare, perdonatemi?
Stiamo parlando di Ikki. Poteva trasformarsi in Seiya, Shiryu o Hyoga? Dubito che Ikki si sarebbe fatto remore a menarlo in quel caso
Poteva trasformarsi in Saori? Onesamente, idem. Sappiamo che è un Saint fedele ad Atena, ma nel momento in cui per qualche motivo Atena dovesse essere sua avversaria (ovvero quando Kaysa dovesse trasformarsi in lei) non si farebbe problemi a malmenarla.
Poteva trasformarsi nei genitori? La madre da quanto ricordo li ha tipo abbandonati da piccoli, e se Kaysa si fosse trasformato nel padre penso sappiamo tutti benissimo che fine avrebbe fatto :zizi:

Kaysa aveva solo due strade possibili per sconfiggere Ikki, dato che penso sia ben consapevole pure lui che in una battaglia diretta ha poche speranze più o meno contro chiunque, ovvero trasfomarsi nelle uniche due persone su cui Ikki non riuscirebbe ad alzare un dito: Shun o Esmeralda.
Peccato che - e per una volta Kurumada ha spiegato bene il tutto - Esmeralda sia un ricordo rinchiuso troppo in fondo nel cuore di Ikki per essere "raggiunta" per tempo. Quindi l'unica opzione era sperare/avere troppa fiduca nella forza dei suoi poteri illusori (e, di nuovo, pure bene a ragione visto come ha funzionato con gli altri) e trasformarsi in Shun nonostante questi fosse lì a due passi. Perché in ogni caso fare così gli dà più speranze piuttosto che un combattimento frontale

Poi ripeto, è "stupido" come la stragrande maggioranza dei villain di Saint Seiya. Misty con il suo "sono un Silver e non posso essere sconfitto da un Bronze", Algol con "non c'è difesa contro il mio scudo", Ade con "l'anima di tuo fratello è scomparsa e non può più fare nulla"
Però Kaysa è l'unico che viene maltrattato a morte per questo :zizi:

Ma guarda che non credo che Kaysa copi effettivamente la tecnica. Non credo che abbia lanciato davvero l'Aurora Execution, ma che abbia "banalmente" creato l'illusione di averlo fatto, e che abbia ingannato i sensi di Hyoga per fargli credere di aver subito quell'attacco

Gilgamesh for president :yea:

Per il resto vorrei dire anch'io la mia: Hyoga HA dei dubbi, infatti esige delle prove. Crede all'inganno solo dopo aver visto il parco tecniche del maestro.
Sia Seiya che Hyoga piangono dopo essere stati colpiti a tradimento, loro credevano veramente alle figure che avevano davanti, per cui sarebbe riduttivo presumere che Kaysa sia in grado  di assumere solo delle semplici sembianze e basta. Quelle sono vere e proprie illusioni, e in Saint Seiya le illusioni provocano anche danni fisici (Shaka docet).

Non dico che Kaysa sia al livello di Shaka, anche perché le prende in maniera imbarazzante, ma che il suo asso nella manica sia al livello di un cavaliere d'oro, assolutamente sì.

Per quanto riguarda Shun non me la sento di giudicarlo. Secondo me l'unico tracollo indifendibile che ha è quello al cospetto di Lune, non questo.
Alla fine ci sta che non abbia il coraggio di ferire l'immagine di suo fratello nonostante sia consapevole che quello è un inganno. Kaysa fa proprio leva sulle debolezze emotive più profonde.

Perfino Ikki inizialmente sembra subire l'effetto facendosi poi colpire dalla catena, ma subito dopo fa 1+1 e reagisce. E anche se fa l'ignorante si riserba comunque un momento in cui si lascia all'emotività, seppur brevemente.
« Ultima modifica: 02 Giugno, 2023, 17:21:29 pm da Pepo »

Offline Teone

  • God Saint
  • *
  • Post: 2154
  • Cosmo: 782
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: La scaltrezza dei bronzini vs Kaysa
« Risposta #18 il: 02 Giugno, 2023, 18:37:44 pm »
E va beh.
Phoenix ha avuto una sola persona a cui ha voluto bene veramente.
Una sola!
Se il tipo non riesce a trovarla nel cuore dell'avversario.
Se fallisce,miseramente, nell'unica cosa che sa fare .
Tanto vale che venda l'armatura su Amazon e vada a fare il tornitore in fabbrica.

Anche Patricia,mi sa,che era sepolta molto in fondo nel cuore di Tontopegasus.
Ma Lemuri l'ha "trovata" in un istante.
Hasgardone: ribalta il suolo ed è duro come il diamante :yea:

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: La scaltrezza dei bronzini vs Kaysa
« Risposta #19 il: 02 Giugno, 2023, 21:26:32 pm »
Quelle sono vere e proprie illusioni, e in Saint Seiya le illusioni provocano anche danni fisici (Shaka docet).

Un po' come in Matrix, no?  ;)

Anche Patricia,mi sa,che era sepolta molto in fondo nel cuore di Tontopegasus.

Evidentemente no.

Offline LU RE

  • *Re Spammone Mitologico*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 7487
  • Cosmo: 2375
  • Sesso: Maschio
  • CHI E' LU RE ???
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: La scaltrezza dei bronzini vs Kaysa
« Risposta #20 il: 05 Giugno, 2023, 08:01:41 am »
be ovvio, meglio qualcuno che ti blocca, ma comunque puoi provare con qualcuno che ti fa incazzare molto in modo da essere diciamo distratto
HUNTERJ RIMARRAI PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI!!!



IIMO SBABBARI !!!!!

CHI E' LU RE???


Athena urina sulle Steel Cloth


SCHEDA VAN ANH ALEXANDRA

Offline Teone

  • God Saint
  • *
  • Post: 2154
  • Cosmo: 782
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: La scaltrezza dei bronzini vs Kaysa
« Risposta #21 il: 07 Giugno, 2023, 21:38:55 pm »
be ovvio, meglio qualcuno che ti blocca, ma comunque puoi provare con qualcuno che ti fa incazzare molto in modo da essere diciamo distratto

No!no!
Non ci siamo capiti.
Tarapia tapioca come foss'antani di sbrindola la supercazzola con scappellamento a destra.
 :ya: :ok:
Hasgardone: ribalta il suolo ed è duro come il diamante :yea:

Offline LU RE

  • *Re Spammone Mitologico*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 7487
  • Cosmo: 2375
  • Sesso: Maschio
  • CHI E' LU RE ???
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: La scaltrezza dei bronzini vs Kaysa
« Risposta #22 il: 08 Giugno, 2023, 05:18:40 am »
meglio qualcuno che ti ditrae facendoti incazzare invece che uno sdraiato li per terra di fianco :D
HUNTERJ RIMARRAI PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI!!!



IIMO SBABBARI !!!!!

CHI E' LU RE???


Athena urina sulle Steel Cloth


SCHEDA VAN ANH ALEXANDRA

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: La scaltrezza dei bronzini vs Kaysa
« Risposta #22 il: 08 Giugno, 2023, 05:18:40 am »