Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.  (Letto 21184 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Keitaro

  • *Grafico in prova*
  • Grafico
  • *
  • Post: 720
  • Cosmo: 100
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
« Risposta #135 il: 20 Agosto, 2019, 16:19:48 pm »
Citazione
D'altro lato, tanto Omega, ma ancor più il remake Netflix (che sangue e violenza proprio li ha rimossi, pupazzetti fight buoni anche per un bimbo di 4 anni), sono più infantizzati, e tutti le "idee" citate sopra servono appunto a quello, ad abbassare la fascia d'età per il pubblico di bambini a cui si vuole puntare (pur sapendo che tanto i fan storici la vedranno lo stesso, perché ci stanno Seiya e co). E qui ribadisco, io sono ignorante, non so i dati, ma quanti nuovi fan, tra giovani o giovanissimi, ha portato Omega? Ha avuto successo verso il pubblico a cui mirava, o l'hanno vista sempre i vecchi al più?
Premessa io faccio una notevole distinzione fra Omega ed Omega2...
Non ho dati certi alla mano ma all'epoca in Giappone é stata data alle stampa una nuova edizione del manga classico con lo slogan di vendita "scopri come i saint leggendari sono diventati tali" e sicuramente una simile ristampa non é stata fatta per il fan storico e dubito che una casa editrice dia alla stampe un volume senza avere una buona previsione di vendita.
Io posso dire che lo visto all'epoca con mio figlio che era in pieno target (7 anni) che se lo é letteralmente divorato.
Ed era questo lo scopo di Saint Seiya Omega scatenare un effetto nostalgia nel fan di vecchia data (e già solo Kiki che eredita l'armatura e il compito del maestro ed il figlio di Sirio e Fiore di Luna facevano tanto) e presentare i topic cardine di Saint Seiya alle nuove generazioni certo più "semplificati" e "più infantili" ma abbiamo iniziato tutti a leggere con i libri del becco giallo ma questo non ci ha impedito di leggere poi l'edizione integrale.
Spoiler
62 pagine target bambini 6-9 anni
[close]
Cmq siamo su due fronti diametralmente opposti io adoro le next generation, adoro le saghe familiari, adoro vedere un figlio trovare la propria strada seguendo le orme del padre.
« Ultima modifica: 20 Agosto, 2019, 16:48:20 pm da Keitaro »

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
« Risposta #136 il: 20 Agosto, 2019, 23:03:44 pm »
Wow che commento utile e costruttivo 😒
Se non altro hai fornito un chiaro esempio di un altro tipico esempio di come il fan storico sabota il suo stesso brand....
In un brand dalle mille sfaccettature il fan storico non concepisce che una serie possa piacere a qualcuno se lui lo ha etichettato come "merda" (o simili)
E se lo fa é un fanatico...
Senza contare che in due non avete ancora mosso un obiezione sensata ad Omega visto che "gli elementi" sono passati in secondo piano già dal sesto episodio visto che Eden secca in un colpo il suo avversario pur avendo l'elemento sfavorevole (senza contare che già Ichi quando li aveva introdotti aveva già specificato che non basta avere l'elemento a favore per vincere uno scontro).
Le gemme?!? É lo stesso principio delle medagliette di LOS e di Netflix non mi sembra sto grande scandalo senza contare che viene data una spiegazione COERENTE IN TRAMA del perché della loro esistenza.
Sono il frutto dello scontro del potere di due divinità di cui una primordiale....



Beh, è vero che in questo topic parliamo di cosa ha affossato Saint Seiya ma credo che sugli aspetti che hanno fatto odiare Omega a molti fan storici se ne è già scritto e riscritto.

Riassumendo, comunque, oltre la grafica, oltre i personaggi inconsistenti, il guaio peggiore di Omega sono le reinterpretazioni arbitrarie dei parametri forti della storia originale.

Le armature diventano tutine...perchè? Quale è il vantaggio narrativo di questa trovata? Avvicinare la saga ai Power Rangers? Perchè?

Le gemme e gli elementi....perché? A cosa serve questa trovata? Non c'era...cosa ne ha guadagnato la saga?

Mars....che non è proprio il dio Ares...ma una sorta di alieno che vive in un altro pianeta???

Aria...?! Perchè ci sono due Athena? A cosa serve? Che senso ha?

Il meteorite? Perchè? Da dove viene? Ci sono alieni che creano meteoriti capaci di annichilire il cosmo divino?! Mecojonz...

Palaestra? Hogwarts de no'antri? Si annulla completamente la storia delle prove di rara crudeltà...perchè?

Il...ninja saint? Che si chiama Haruto......Naruto?!?!!? Cavolo meno male che non c'è pure un judoka-ninja che si chiama UgoReDelJudo.... :D

I saint che "retrocedono" a steel? Ancora rido...cosa ci sono, gradi ancora inferiori? Iron Saint? Wood Saint?  :ya:


In ogni caso per fare un dialogo costruttivo c'è bisogno di una intenzione di farlo e visto che stiamo parlando del perché Saint Seiya  è in una situazione proporzionalmente disastrosa nonostante le grandi potenzialità, non credo di essere io a dovermi fare domande...

Offline Keitaro

  • *Grafico in prova*
  • Grafico
  • *
  • Post: 720
  • Cosmo: 100
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
« Risposta #137 il: 21 Agosto, 2019, 00:15:45 am »
Riassumendo, comunque, oltre la grafica, oltre i personaggi inconsistenti, il guaio peggiore di Omega sono le reinterpretazioni arbitrarie dei parametri forti della storia originale.
Dalle domande che seguono vedo che tu di Omega non hai visto praticamente nulla e quindi commenti giusto perchè "haters gonna hate" e poi ci chiediamo perchè il brand va in malora
Le armature diventano tutine...perchè? Quale è il vantaggio narrativo di questa trovata? Avvicinare la saga ai Power Rangers? Perchè?
Questo punto è stato chiarito fin da subito le "tutine" sono più facili da animare delle armature, fermo restando che il termine originale è "cloth" ovvero panni/vesti/paramenti
Senza contare che è lo stesso universo in cui esistono Saint come questo:

Che voglio dire più tutine di così si muore
Citazione
Le gemme e gli elementi....perché? A cosa serve questa trovata? Non c'era...cosa ne ha guadagnato la saga?
Ho risposto sopra vattelo a rileggere.
Citazione
Mars....che non è proprio il dio Ares...ma una sorta di alieno che vive in un altro pianeta???
Mars è una divintà aliena ed è per Marte quello che Athena è per la Terra
Citazione
Aria...?! Perchè ci sono due Athena? A cosa serve? Che senso ha?
Nessuna doppia Athena (e quindi decadono le altre due domande); nello scontro fra Saori ed Apsu il cosmo delle due divinità ha colpito ed inondato il corpo di due bambini; il cosmo di Saori ha "saturato" il corpo di Aria ed il cosmo di Apsu ha fatto lo stesso con quello di Koga
Citazione
Il meteorite? Perchè? Da dove viene? Ci sono alieni che creano meteoriti capaci di annichilire il cosmo divino?! Mecojonz...
Il "meteorite" è in realtà un grosso ammasso di cosmo oscuro lanciato da Apsu stesso su richiesta di Medea quindi nulla di strano che il cosmo di una divinità primordiale abbia la capacità di annichilire il cosmo di una divinità Olimpica.
Citazione
Palaestra? Hogwarts de no'antri? Si annulla completamente la storia delle prove di rara crudeltà...perchè?
Come si vede dai flashback sia di Yuna che di Ruyho  entrambi hanno ricevuto l'addestramento "classico", per mano di Pavlin l'altro per mano di suo padre.
Palaestra non sostituisce l'addestramento classico (tanto é vero che i Saint ci entrano già provvisti di Cloth) ma è un passaggio intermedio fra l'addestramento e l'azione su campo
Citazione
Il...ninja saint? Che si chiama Haruto......Naruto?!?!!? Cavolo meno male che non c'è pure un judoka-ninja che si chiama UgoReDelJudo.... :D
Da un lato è marketing (hai mai notato che le sottomarche hanno quasi sempre nomi che richiamano le loro controparti di marca?) dall'altra i giapponesi sono fissati con i nomi che già ci fanno capire tutto del personaggio (vedi Koga,Seiya,Temna etc.)
Citazione
I saint che "retrocedono" a steel? Ancora rido...cosa ci sono, gradi ancora inferiori? Iron Saint? Wood Saint?  :ya:
Nessuna retrocessione Ban e Nachi ufficialmente sono congedati visto che le loro cloth sono state ereditate rispettivamente da Souma e Haruto.
Per continuare a servire Atena hanno chiesto al Dr Asimori di costruire delle repliche delle loro cloth ma non sono stati mai "declassati" così come Seiya non è diventato un Gold Saint appena indossata l'armatura di Sagitter. :shock:
« Ultima modifica: 21 Agosto, 2019, 01:48:58 am da Keitaro »

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
« Risposta #138 il: 21 Agosto, 2019, 01:21:53 am »
Dalle domande che seguono vedo che tu di Omega non hai visto praticamente nulla e quindi commenti giusto perchè "haters gonna hate" e poi ci chiediamo perchè il brand va in malora

il brand va in malora quando esiste una fetta di pubblico che accetta e somatizza qualsiasi cacchiata prodotta per esso, anche quando lo snatura completamente.

Ho visto la prima stagione, fino allo scontro finale, poi, tra Ichi che mi si salva dall'attacco dei "marziani" (AHAHAHAH...e il disco volante, dov'è? ) perché era al cesso e bimbominkiate varie, non ho retto di seguire pure la seconda.


Citazione
Questo punto è stato chiarito fin da subito le "tutine" sono più facili da animare delle armature, fermo restando che il termine originale è "cloth" ovvero panni/vesti/paramenti

Aaah beh allora ok....una motivazione davvero degna del livello di questa produzione. Accettare questo, dimostra quanto poco analitico sia il fandom e quanto sia inutile qualsiasi dialogo costruttivo.

Citazione
Senza contare che è lo stesso universo in cui esistono Saint come questo:

Che voglio dire più tutine di così si muore

Atroci infatti, come tutti gli stramaledetti filler, da Docrates al Cavaliere della Fiamma a Pavone & Loto. Robe disutili che un appassionato capace di analisi costruttiva vorrebbe cancellare dal proprio hard disk mentale.

Citazione
Mars è una divintà aliena ed è per Marte quello che Athena è per la Terra

Appunto. Che c'entra questo con Saint Seiya?

Allora giustifichiamo anche la bellissima statua di Anubi di LoS...tanto....va bene tutto no?

Citazione
Nessuna dobbia Athena (e quindi decadono le altre due domande); nello scontro fra Saori ed Apsu il cosmo delle due divinità ha colpito ed inondato il corpo di due bambini; il cosmo di Saori ha "saturato" il corpo di Aria ed il cosmo di Apsu ha fatto lo stesso con quello di Koga

Geniale, davvero. Il cosmo di una divinità che satura un bambino...ti credo che poi Kurumada si inventa i lemuri grigi e Netflix i tombini parlanti....ormai una volta superata la barriera del buon senso, vale qualsiasi cosa.

A quando uno scontro contro i Meganoidi?

Citazione
Il "meteorite" è in realtà un grosso ammasso di cosmo oscuro lanciato da Apsu stesso su richiesta di Medea quindi nulla di strano che il cosmo di una divinità primordiale abbia la capacità di annichilire il cosmo di una divinità Olimpica.

Ok...un po' complicato ma questo può risultare coerente con l'universo SS.

Citazione
Come si vede dai flashback sia di Yuna che di Ruyho  entrambi hanno ricevuto l'addestramento "classico", per mano di Pavlin l'altro per mano di suo padre.
Palaestra non sostituisce l'addestramento classico ma è un passaggio intermedio fra l'addestramento e l'azione su campo

Questo si era capito.

Ma la mia domanda (un pelo retorica) non chiedeva la spiegazione all'interno della storia, semmai puntava il dito contro l'esigenza di uno sceneggiatore di inserire un elemento simile, scopiazzando in maniera così spudorata dal franchise di Harry Potter che davvero non ha niente a che fare con SS.


Citazione
Da un lato è marketing (hai mai notato che le sottomarche che hanno quasi sempre nomi che richiamano le loro controparti di marca?) dall'altra i giapponesi sono fissati con i nomi che già ci fanno capire tutto del personaggio (vedi Koga,Seiya,Temna etc.)

Un'altra scopiazzatura geniale, davvero. Mancava un saint alieno che si chiamsse Gaku, un saint cyborg che si chiamasse Kyashin e un tipo che si butta da un burrone (burronismo a gogo) con la moto e gridando "Jog robodacciaiooo" si trasformasse nella testa di un saint-robot.

Hanno in mano uno dei franchise più originali della storia dei manga ed anime e ci inseriscono elementi così palesemente ripresi da altri franchise?

Geni, davvero.

PS: Seiya, Tenma ecc dicono tutto, ma non sono scopiazzati da altre serie.


Citazione
Nessuna retrocessione Ban e Nachi ufficialmente sono congedati visto che le loro cloth sono state ereditate rispettivamente da Souma e Haruto.
Per continuare a servire Atena hanno chiesto al Dr Asimori di costruire delle repliche delle loro cloth ma non sono stati mai "declassati" così come Seiya non è diventato un Gold Saint appena indossata l'armatura di Sagitter. :shock:

Altra genialata...i saint che vanno in pensione. Chissà se anche loro hanno la quota 100.... :ya:


Insomma stai continuando a dare spiegazioni dei punti che ho citato su come funziona DENTRO la storia. E quello oltre che ad essere noto, è totalmente superfluo perché rientra nei gusti personali.

Le critiche ad Omega, sia le mie, sia quelle che si leggono in giro, nascono dal fatto che ci sono scontatezze narrative, scopiazzature, idee che escono dai canoni del franchise e personaggi che non catturano il pubblico, oltre ad un character design brutto forte.

Ma per capirci....secondo te perché Omega è così odiato come spin off? C'è una congiura inspiegabile di gente che non ha avuto la pazienza di seguirlo tutto e non ha capito quanto è figo per...pregiudizi? Possibile? Tutta 'sta gente?

Ora dimmi che ti è piaciuto da matti LoS, ti prego....


Offline Keitaro

  • *Grafico in prova*
  • Grafico
  • *
  • Post: 720
  • Cosmo: 100
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
« Risposta #139 il: 21 Agosto, 2019, 02:12:05 am »
Ti sei reso conto che non stai argomentando nulla ma stai semplicemente buttandola in caciara con della pseudo ironia?
E cito la risposta su Mars su tutto in Saint Seiya abbiamo divinità da ogni angolo del globo Terracqueo ma una divinità di Marte é uno scandalo...
Perchè ?!? bho chi lo sa visto che la tua capacità argomentativa si ferma alla battuta da bar....
L' anima di un dio può entrare in un bambino (ma ancora più importante una bambina può tenere l'anima di un dio in braccio dentro una coperta) ma il cosmo no perchè?!? Nessuna argomentazione pervenuta
Quali sono le analogia fra Palaestra e Howgwarts?!? Risposta non pervenuta solo umorismo di bassa lega
Sion ha smesso di essere cavaliere dell'ariete da quando il suo allievo Mur ha preso la Cloth (in realtà molto prima essendo diventato Pope) ma se lo fanno Nachi e Ban é una schifezza perché?!? Argomentazione inesistente solo battute prive di senso
« Ultima modifica: 21 Agosto, 2019, 02:16:20 am da Keitaro »

Offline pallinium

  • God Saint
  • *
  • Post: 1440
  • Cosmo: 101
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
« Risposta #140 il: 21 Agosto, 2019, 09:23:02 am »
secondo me a breve arriva Hero con la sua tecnica finale....PAPIRO COSMICO!!!!  :ya: :ya: :ya:

riguardo le tutine di Omega io una spiegazione ai tempi me la diedi....ossia renderle più facilmente vendibili come costumi di carnevale ^_^

Per Mars
capisco le tue critiche ma nel momento in cui dici che non hai seguito la seconda serie ti trovi in difetto.....ci son cosa che non amo anche lì ma la seconda serie va molto più verso il prodotto originale e la reputo molto migliore della prima
« Ultima modifica: 21 Agosto, 2019, 09:30:16 am da pallinium »

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
« Risposta #141 il: 21 Agosto, 2019, 11:05:42 am »
Ti sei reso conto che non stai argomentando nulla ma stai semplicemente buttandola in caciara con della pseudo ironia?

Siamo in un forum, non in una riunione di produzione di una nuova serie (e nemmeno in una riunione di condominio)...la battuta "in caciara" tende a sottolineare l'assurdità di certe trovate narrative, cercando, appunto di farsi una risata tra amici.

Se un franchise ha degli elementi portanti, inseriti all'interno di confini stabiliti dall'autore originale e che ne hanno decretato il successo, oltrepassarli e fare un nuovo prodotto che, guardacaso, non funziona e viene giudicato una ciofeca dal fandom, dovrebbe far riflettere.

Non c'è un granché di spiegazione da dare....se non comprendi quanto stupido sia chiamare un personaggio "Haruto" perché si vuole strizzare l'occhio a Naruto in un patetico tentativo di portare il fandom di quel franchise su quello in cui si sta lavorando, non posso far altro che ironizzare.

Saint Seiya è un universo narrativo in cui esistono degli elementi, quali la mitologica greca, le costellazioni, le armature legate ad esse e uno stile di narrazione che, sebbene ripetitivo e incentrato sul protagonista, ha conquistato il pubblico degli anni 80 e 90 in tutto il mondo.

Metterci in mezzo alieni, cambiare design "perché è più facile da disegnare", introdurre alchimia ed espedienti fantasy (Saint Seiya NON E' fantasy!!!)  e inserire elementi volti ad un patetico servilismo verso altri franchise estremamente diversi ( non dimentichiamoci Sailor Yuna..... ), spezza i confini della forza del franchise verso una direzione che non esalta i punti di forza ma, oltre ad indebolire quelli originali, ne crea di nuovi ulteriormente deboli.

Non ci vedi questo? Bene : da ultraquarantenne fan di SS fin dalla prima messa in onda, probabilmente non ho capito un cavolo di Omega, ma di contro mi sorgono dubbi sulla effettiva comprensione da parte tua della saga originale.

Nota bene : ti ho detto in queste righe la stessa cosa che ti ho detto prima, solo la forma è diversa.



Citazione
E cito la risposta su Mars su tutto in Saint Seiya abbiamo divinità da ogni angolo del globo Terracqueo ma una divinità di Marte é uno scandalo...
Perchè ?!? bho chi lo sa visto che la tua capacità argomentativa si ferma alla battuta da bar....

Per lo stesso motivo per cui non puoi mettere Mazinga in una puntata di Candy Candy : non c'entra nulla. Non fa parte di quell'universo originale stabilito dai parametri dell'autore.  Cosa vuoi argomentare? Più chiaro di così....

Citazione
L' anima di un dio può entrare in un bambino (ma ancora più importante una bambina può tenere l'anima di un dio in braccio dentro una coperta) ma il cosmo no perchè?!? Nessuna argomentazione pervenuta

L'anima di un dio può impossessarsi del corpo umano di un bambino o di un adolescente, perché l'anima è l'anima : è una forma di vita energetica consapevole che ha esattamente questo scopo, cioè entra in un livello corporeo inferiore e ne gestisce l'esistenza per un periodo di tempo limitato, stabilito dai parametri della dimensione in cui quel corpo esiste.

Il cosmo non è l'anima. Il cosmo è un aspetto sensoriale del connubio tra anima e corpo fisico. Non ha una volontà propria, non comanda un corpo.

Sarebbe come se il senso dell'udito di un dio entrasse nel corpo di un bambino, dandogli la capacità di sentire il respiro di una zanzara a 600 km di distanza...non avrebbe alcun senso.

Poi certo, la serie è loro, ne fanno ciò che vogliono.

Citazione
Quali sono le analogia fra Palaestra e Howgwarts?!? Risposta non pervenuta solo umorismo di bassa lega

Ah...beh...qui non ho niente da dire...se non lo vedi da te.....

Citazione
Sion ha smesso di essere cavaliere dell'ariete da quando il suo allievo Mur ha preso la Cloth (in realtà molto prima essendo diventato Pope) ma se lo fanno Nachi e Ban é una schifezza perché?!? Argomentazione inesistente solo battute prive di senso

Su questo aspetto c'è un incasinamento dovuto alle insensatezze narrative di Kurumada stesso. Il buon senso direbbe che Sion è stato ucciso da Saga e Mu all'epoca era suo allievo (come Kiki lo è di Mu quando lo conosciamo) e poi, naturalmente, crescendo, Mu ne è diventato titolare.

Ma poi è nata questa cosa assurda di Arles, fratello del sacerdote che ha inciafrujato tutto, quindi niente da dire, non se ne esce.

Per Mars
capisco le tue critiche ma nel momento in cui dici che non hai seguito la seconda serie ti trovi in difetto.....ci son cosa che non amo anche lì ma la seconda serie va molto più verso il prodotto originale e la reputo molto migliore della prima

In realtà l'ho anche seguita, ma molto distrattamente e mi ricordo poco o niente.

Ricordo armature che erano la fusione di più segni zodiacali ed un duello finale in orbita su Saturno, con armature bruttissime.

E questo mi basta per non riguardarmela, mentre trattengo i conati.

Mancava un Gundam, davvero.

Offline Keitaro

  • *Grafico in prova*
  • Grafico
  • *
  • Post: 720
  • Cosmo: 100
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
« Risposta #142 il: 21 Agosto, 2019, 12:51:25 pm »
Citazione
Per lo stesso motivo per cui non puoi mettere Mazinga in una puntata di Candy Candy : non c'entra nulla. Non fa parte di quell'universo originale stabilito dai parametri dell'autore.  Cosa vuoi argomentare? Più chiaro di così....
Quindi un Dio in un opera che narra guerre fra dei é come un Mecha in uno Shojo....🤔
Se lo dici tu...🤷
Citazione
Ah...beh...qui non ho niente da dire...se non lo vedi da te.....

Citazione
Su questo aspetto c'è un incasinamento dovuto alle insensatezze narrative di Kurumada stesso. Il buon senso direbbe che Sion è stato ucciso da Saga e Mu all'epoca era suo allievo (come Kiki lo è di Mu quando lo conosciamo) e poi, naturalmente, crescendo, Mu ne è diventato titolare.
Non c'è nessun incasinamento nel manga classico; all'epoca della scelta fra Saga e Aiolos, Sion era Pope e Mur era già Saint di Ariete

Arles fratello di Sion é un abominio del doppiaggio storico nell'anime (come confermato dalla Short Story su Capricorno) era un cavaliere d'Argento; dell'Altare per essere precisi.
Citazione
cosmo non è l'anima. Il cosmo è un aspetto sensoriale del connubio tra anima e corpo fisico. Non ha una volontà propria, non comanda un corpo.

Sarebbe come se il senso dell'udito di un dio entrasse nel corpo di un bambino, dandogli la capacità di sentire il respiro di una zanzara a 600 km di distanza...non avrebbe alcun senso.
Certo che almeno le basi di Saint Seiya dovresti conoscerle e capirle sennò paria che poi non ti piace un c@%%o .
Saint Seiya Volume 1 (edizione Shot) pag 56.
"I veri Saint fanno esplodere il piccolo cosmo che si trova all'interno del loro corpo e generano una forza sovrumana"
Quindi no il cosmo NON É un senso ma qualcosa all'interno del nostro corpo...
« Ultima modifica: 21 Agosto, 2019, 13:46:06 pm da Keitaro »

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
« Risposta #143 il: 21 Agosto, 2019, 12:53:56 pm »
Wow che commento utile e costruttivo 😒
Se non altro hai fornito un chiaro esempio di un altro tipico esempio di come il fan storico sabota il suo stesso brand....
In un brand dalle mille sfaccettature il fan storico non concepisce che una serie possa piacere a qualcuno se lui lo ha etichettato come "merda" (o simili)
E se lo fa é un fanatico...

Libero di pensarla come vuoi, io non impongo il mio pensiero ad altri, né dico che Omega non possa piacere (a te piace, così come al boss, buon per voi), dico che per me è stato infantizzato troppo, e comprendo/condivido perché al fan storico medio non piace, non essendo pensata per lui appunto, ma per una generazione più giovane. Puoi anche non vederli come aspetti negativi, possono piacere se vuoi, ma dire che tagliare gli allenamenti brutali per metterci la scuola, metterci gli elementi, le gemme, fare la next gen (di cui il solito pegasus, il figlio di un ex-protagonista, uno in cerca di vendetta per il padre, una che si toglie la maschera per politically correct, un ninja, e il phoenix con problemi familiari) e rendere "il potere dell'amicizia" un power-up di forma concreta (chiariamo che pure il SS God, uguale in modalità, è una ca**ta assoluta), siano originali e non per "addolcire" saint seiya per i più piccoli, no.

Poi potrei dire altro, uscendo dall'intorno dei poteri e allenamenti, per andare su storia e personaggi, dove anche lì in Omega ritrovo veramente ben poco di buono, si e no metà dei gold saint si salvano (tolti Seiya e Kiki, che non sono inediti, citerei giusto Harbinger, Fudo e Genbu), così come giusto un paio di antagonisti (penso di promuovere solo Mars e Titan, forse un paio minori che non ricordo appieno come Europa, gli altri vanno dallo scadente all'orrido... tranne magari Hyperion, ma ha avuto la gestione più di cacca di tutti).

Cmq siamo su due fronti diametralmente opposti io adoro le next generation, adoro le saghe familiari, adoro vedere un figlio trovare la propria strada seguendo le orme del padre.

Amen, io le detesto.

Ad ogni modo, su una cosa sono d'accordo con te. Ossia che con la seconda stagione, chiamala Omega 2, si cerca di tornare più sulla linea classica, infatti ci mettono (finalmente) dentro i vecchi protagonisti, e anche lo stile grafico torna più vicino a quello classico, oltre a ritornare un po di sangue e violenza. Infatti, le poche cose che mi sono piaciute in Omega, si trovano nella seconda parte (ciò in relazione a Genbu, Hyoga, Ikki, Seiya), però altresì anche le peggiori schifezze si trovano nella s2 (subaru insopportabile, steel saint return che se ne sentiva proprio la mancanza, integra e paradox la santina e la cattivella, trentamile sberle per l'amicizia trionfante perché sì su Gallia e Hyperion, Pallas, il meganakamapowermondialefinalearmaturasupercazzuoladipegasuscheneanchegokuconlagenkidamacolsupersayanblue30xkaiohkenultraistintoondaenergeticaètantotrash).

secondo me a breve arriva Hero con la sua tecnica finale....PAPIRO COSMICO!!!!  :ya: :ya: :ya:

Nah, non serve scrivere altro.

Keitaro ha chiarito la sua posizione, se a lui piacciono i figlioletti, i poteri dell'amicizia, e simili, rispetto i suoi gusti, diametralmente opposti, ma dissento nel dire che Omega era l'occasione per rilanciare Saint Seiya, così come è stata fatta, punto da cui la discussione è sorta. Bytheway, è inutile discuterci oltre in merito.
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Keitaro

  • *Grafico in prova*
  • Grafico
  • *
  • Post: 720
  • Cosmo: 100
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
« Risposta #144 il: 21 Agosto, 2019, 13:54:45 pm »
Citazione
, si e no metà dei gold saint si salvano (tolti Seiya e Kiki, che non sono inediti, citerei giusto Harbinger, Fudo e Genbu),
Questo perché in Saint Seiya Omega i Saint si fermano alla Casa di Libra le altre case sono state "riempite all'ultimo" minuto da Medea per correre ai ripari....
Sonia, Tokisada e perfino Amour sono stati messi sulle dodici case come ultima risorsa per fermare l'avanzata dei Bronze Saint
Harbinger,Schiller,Paradox, e Fudo non sono Saint di Atena (almeno in Omega1)
e rappresentano tutti in modo diverso tutto ciò che un Saint non dovrebbe essere.
Citazione
dissento nel dire che Omega era l'occasione per rilanciare Saint Seiya, così come è stata fatta, punto da cui la discussione è sorta
Opinioni diverse....per me uno spinoff che parla alle nuove generazioni dei topoi base di un opera madre usando però il loro linguaggio é un ottimo entry level per avvicinare le nuove generazioni ad un opera ormai datata (30 anni sono tanti) ed incuriosirli quel tanto che basta per portarli a leggere/guardare l'opera originale
« Ultima modifica: 21 Agosto, 2019, 14:16:35 pm da Keitaro »

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
« Risposta #145 il: 21 Agosto, 2019, 15:49:50 pm »
Quindi un Dio in un opera che narra guerre fra dei é come un Mecha in uno Shojo....🤔
Se lo dici tu...🤷

Beh un dio alieno....sì.

Saint Seiya non parla di invasioni aliene, parla di guerrieri che indossano armature mitologiche e combattimenti tra divinità.

Le invasioni aliene le lasciamo a Duke Fleed.

Citazione
Non c'è nessun incasinamento nel manga classico; all'epoca della scelta fra Saga e Aiolos, Sion era Pope e Mur era già Saint di Ariete

Arles fratello di Sion é un abominio del doppiaggio storico nell'anime (come confermato dalla Short Story su Capricorno) era un cavaliere d'Argento; dell'Altare per essere precisi.

Appunto. Se è un "abominio" sei d'accordo.

E comunque, se ne parlava in un altro thread, proprio in questo senso : il pope ucciso da Saga alla Star Hill dovrebbe essere Arles e non Sion.

Ma appunto, è un casino.

Citazione
Certo che almeno le basi di Saint Seiya dovresti conoscerle e capirle sennò paria che poi non ti piace un c@%%o .
Saint Seiya Volume 1 (edizione Shot) pag 56.
"I veri Saint fanno esplodere il piccolo cosmo che si trova all'interno del loro corpo e generano una forza sovrumana"
Quindi no il cosmo NON É un senso ma qualcosa all'interno del nostro corpo...

Ah ok...sono io quello che non ha capito che il cosmo è il Settimo Senso, cioè il perno di tutto il franchise.

 :ok:

E in ogni caso il passo da te riportato non mi sembra cozzi con la spiegazione che ti ho dato. Hai riportato un passo che parla del cosmo, non hai spiegato la distinzione tra cosmo e anima, ma ovvio, per dare spiegazioni sensate bisogna esserne capace.

 :ya:

Offline Keitaro

  • *Grafico in prova*
  • Grafico
  • *
  • Post: 720
  • Cosmo: 100
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
« Risposta #146 il: 21 Agosto, 2019, 16:12:26 pm »
Citazione
Ah ok...sono io quello che non ha capito che il cosmo è il Settimo Senso, cioè il perno di tutto il franchise.

Di tutte le cazzate che ho letto su Saint Seiya é la più grande.
Il cosmo é all'interno di ogni creatura come eco del big bang che generò l'universo.
Il settimo senso NON COINCIDE con il cosmo ma al contrario é la piena padronanza del suo utilizzo tant'è che é ciò che contraddistingue i Gold Saint dal resto dei Saint.
Citazione
Appunto. Se è un "abominio" sei d'accordo.
Dio ti prego non chiedo tanto ma almeno la comprensione dell'italiano 🤦‍♂️
Arles fratello di Sion é un INVENZIONE di Carapelli e Cerioni non c'entra nulla con Saint Seiya.
« Ultima modifica: 21 Agosto, 2019, 16:21:28 pm da Keitaro »

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
« Risposta #147 il: 21 Agosto, 2019, 16:15:56 pm »
Ah, tutta n'altra cosa....chiaro... :ya:

Apposto così.

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
« Risposta #148 il: 21 Agosto, 2019, 16:17:48 pm »
E in ogni caso...l'anima è tutt'altro.

 :ok:

Offline Keitaro

  • *Grafico in prova*
  • Grafico
  • *
  • Post: 720
  • Cosmo: 100
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
« Risposta #149 il: 21 Agosto, 2019, 16:48:36 pm »
E in ogni caso...l'anima è tutt'altro.

 :ok:
Ah, tutta n'altra cosa....chiaro... :ya:

Apposto così.
Ripeto se non sai capire l'italiano non é un problema mio....esistono scuole apposta per quello.
Sfruttando il tuo stesso esempio Staffa, Martello ed Incudine non sono un senso sono delle ossa grazie al quale ci é possibile udire....
Analogamente il cosmo non é un senso ma  una "parte intangibile ed immateriale"  del nostro cosmo (guarda caso come l'anima) grazie al quale é possibile "generare una forza sovrumana."
Citazione
comunque, se ne parlava in un altro thread, proprio in questo senso : il pope ucciso da Saga alla Star Hill dovrebbe essere Arles e non Sion.

Come già detto la storia scritta da Koyama (sceneggiatore dell'anime) é discretamente chiara in materia.
Saga con l'armatura di un guerriero degli abissi attenta alla vita di un Sion gravemente malato ma viene fermato da Shura,Aiolios ed Arles.
Quest'ultimo capisce la vera identità del sicario riconoscendo sul braccio di Saga il taglio inferto dall'Excalibur di Shura e per questo motivo che Saga lo uccide.
Una volta preso il posto di Arles a Saga non restava che  aspettare il momento giusto per eliminare Sion.
Citazione
Beh un dio alieno....sì.

Saint Seiya non parla di invasioni aliene, parla di guerrieri che indossano armature mitologiche e combattimenti tra divinità.

Le invasioni aliene le lasciamo a Duke Fleed.
Non so te ma io non ho visto questo in Saint Seiya Omega

al contrario Mars è stato trattato come qualsiasi altra divinità di Saint Seiya.
Esattamente come Hades ha preso possesso di un corpo mortale (Ludwing) grazie all'aiuto di una donna a lei fedele (Medea novella Pandora).
Inoltre il fatto che Marte sia il Dio Protettore di Marte non fa di lui un Marziano (ti ricordo che Artemide sta sulla luna ma questo non fa di lei un extraterrestre)
« Ultima modifica: 21 Agosto, 2019, 18:01:47 pm da Keitaro »

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
« Risposta #149 il: 21 Agosto, 2019, 16:48:36 pm »