Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Manga sui cavalieri  (Letto 17232 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline angelo1988

  • God Saint
  • *
  • Post: 1365
  • Cosmo: 22
  • Sesso: Maschio
  • Ormai non ho nessun nemico su questa Terra!
    • Mostra profilo
    • Awards
Manga sui cavalieri
« il: 29 Agosto, 2008, 13:39:58 pm »
che ne pensate dei manga usciti sui cavalieri?


I Cavalieri Dello Zodiaco – The Lost Canvas
Titolo originale: Saint Seiya The Lost Canvas Meioh Shinwa

Data di prima pubblicazione originale: 2007
Questa volta la storia è ambientata nel 1800, durante l’ultimo ed epico confronto tra la dea Athena ed Ade, intenzionato ancora una volta a distruggerla.
A difesa della dea sono schierati i suoi cavalieri, uomini prescelti dal destino e dotati della capacità di attingere dal cosmo, l’energia che anima ogni essere vivente. Ad aumentare la loro capacità bellica ci pensano le loro armature, strumenti mitologici in grado di proteggerli e di rinforzare ulteriormente le loro capacità.
Il protagonista questa volta è Tenma, piccolo orfano dotato di una straordinaria dedizione e forza di volontà, che verrà notato per i suoi poteri da un giovane Dauko (il cavaliere d’oro della bilancia anche nella serie originale) ed addestrato a puntino per diventare il cavaliere di pegaso.
La storia inizia con il ritrovamento di Tenma da parte di Dauko, che stava viaggiando in Italia in circostanze abbastanza sospette: si stanno risvegliando infatti gli specre, i cavalieri di Ade, che indicano una sua venuta.
Compagni di Tenma sono Sasha e Aron, altri due orfani che si riscopriranno essere rispettivamente le reincarnazioni di Atena e di Ade.
Tenma si troverà quindi in mezzo ad una battaglia di proporzioni epiche, costretto a combattere senza quartiere contro il suo migliore amico, colpito da una sorte maledetta.

The Lost Canvas – Il Mito Di Ade, narra la famosa ed epica guerra più volte raccontata nella serie principale. Si tratta di una serie di avventura che avvicenda scontri e vicende drammatiche dei protagonisti, senza umorismo e prendendosi decisamente sul serio.
La realizzazione dell’opera non è delle più ispirate, e si rifà direttamente all’opera originale, senza puntare all’innovazione come Episodio G. Il disegno è decisamente canonico e non troppo preciso, i personaggi sono molto somiglianti a quelli della serie originale, così come lo stile di disegno delle armature.
Se non avete letto con passione la serie originale questa versione non sarà di certo di vostro gradimento, o di ausilio per capire il mondo di Saint Seiya. Se invece apprezzate ancora le vicende di Pegasus & Co, allora questa serie potrebbe riempirvi gli occhi e farvi trascorrere qualche lieta mezz’ora.
  



I cavalieri dello zodiaco - Episode G
Titolo originale: Saint Seiya Episode G

Data di prima pubblicazione originale: 2003
Dopo anni dalla conclusione della serie originale riprendono le avventure dei Saint della dea Atena, ora più in forma che mai.
Protagonisti della storia questa volta sono i dodici cavalieri d’oro, i più potenti tra tutti i saint contrassegnati ciascuno da un diverso segno zodiacale, ed in particolare Aiolia, cavaliere del leone.
La storia, prequel della serie originale, comincia nel 1979, circa 7 anni prima dell’inizio delle avventure di Seiya (Pegasus) e compagni, mostrandoci un Aiolia giovane ed impetuoso, non ancora conscio dei suoi poteri e delle sue responsabilità da cavaliere. Dopo un breve prologo atto a presentare la nuova serie si mostra l’avversario di questa serie, ovvero il dio Crono accompagnato dai titani suoi servitori, che ovviamente daranno chi più chi meno del filo da torcere ai nostri paladini.

La serie riprende tutti i clichè della prima, con combattimenti mortali, battute ad effetto, riparazioni di armature ormai morte e chi più ne ha più ne metta, ripresentando tutti i cavalieri d’oro e dando loro nuovo smalto.
Interessante l’intento di integrare il mondo dei saint al mondo degli uomini comuni, prima completamente diversi tra di loro.

Questa nuova serie sembra senza dubbio interessante, e sono convinto che possa piacere a tutti coloro che hanno gradito la vecchia serie. Sarà necessario però seguire ancora per un po’ le vicende prima di dare un giudizio complessivo, per vedere se effettivamente sarà impostata una trama minimamente interessante, o se tutto si risolverà in una sequela di scontri adatti solo a mostrare le potenti mosse dei cavalieri d’oro.
Unico punto di vera dissonanza con la serie originale è il tratto, in quanto questa volta Masami Kurumada si è messo all’opera solo come sceneggiatore.
Secondo il mio punto di vista il nuovo disegnatore compie egregiamente il suo lavoro, con un tratto pulito e molto dettagliato. Purtroppo i fanatici della prima serie storceranno la bocca, in quanto oltre alla mancanza di continuità nel tratto sono stati apportati anche diversi cambiamenti nel design complessivo. Parlando delle armature d’oro, la resa complessiva è più che buona, rendendole per certi versi anche più credibili, tuttavia è vero che se confrontate con le originali risultano molto diverse, anche se simili.
  

Saint Seiya
Titolo originale: Saint Seiya

Data di prima pubblicazione originale: 1986
I saint sono quei valorosi che, grazie alle loro doti sovraumane ed alle loro indistruttibili armature, proteggono il mondo sotto la guida della dea Athena dai tempi del mito.

La storia inizia quando 100 orfanelli vengono allevati dalla fondazione Kido per diventare saint e scontrarsi tra loro nelle Galaxian wars per ottenere l'armatura d'oro del segno del sagittario.
Non molti di questi bambini torneranno dotati dei poteri che ambivano e ben pochi di questi saranno abbastanza potenti per sopravvivere alle avversità che gli si pareranno davanti.
Difatti il grande tempio, organizzazione suprema che dirige la casta dei saint, cercherà di uccidere i traditori che conservano per loro una delle 12 favolose armature.

La storia si divide in 3 grandi saghe: lo scontro col grande tempio, la saga di Poseidone e dei generali marini e la saga di Hades (non presente nella serie TV). In tutte queste saghe verranno coinvolti una miriade di saint sia alleati che avversari dei 5 giovani protagonisti.

Ricordo a tutti che si tratta di un manga per ragazzi relativo agli anni '80. Non aspettatevi quindi combattimenti tattici o dialoghi pregnanti.










dite la vostra :D :hyoga:
« Ultima modifica: 31 Marzo, 2011, 21:47:37 pm da Gemini Saga »
              

                                                 

Offline nfscarbon4

  • Vice Pope
  • *
  • Post: 7079
  • Cosmo: 463
  • Sesso: Maschio
  • Ikki di Phoenix, devoto Cavaliere di Atena
    • Mostra profilo
    • La Terza Casa
    • Awards
Re: Manga sui cavalieri
« Risposta #1 il: 29 Agosto, 2008, 13:42:12 pm »
Ho letto il Lost Canvas(adesso fino al 30°capitolo)e per essere il primo manga che leggo in vita mia mi sta attirando tantissimo...è fantastico...Episode G ho sentito dire ke è anke bello ma nn quanto il primo quindi lo leggerò dopo ^_^
Una volta serbavo molto rancore per il mio destino. Però ora provo solo gratitudine!
In un attimo così breve della vita rispetto all’immensità del tempo, ho avuto la fortuna di incontrarvi.. fratelli!

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Manga sui cavalieri
« Risposta #2 il: 29 Agosto, 2008, 19:52:12 pm »
io preferisco lost canvas anche se gli ultimi capitoli si stanno rivelando un po troppo frettolosi.

Episode g mi piace la storia ma i disegni si discostano troppo dalla serie classica e non mi riesco ad abituare inoltre non lo considero in continuity con il manga classico perchè presenta troppe incongruenze
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline angelo1988

  • God Saint
  • *
  • Post: 1365
  • Cosmo: 22
  • Sesso: Maschio
  • Ormai non ho nessun nemico su questa Terra!
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Manga sui cavalieri
« Risposta #3 il: 30 Agosto, 2008, 11:54:27 am »
Io personalmente preferisco Losta canvas perchè mi appassiona il retroscena che c'è dietro la nostra saga preferita ed per trama e disegno molto meglio concepito rispetto all'episode g dove,seppur la trama sia ben realizzta ,i disegni lasciano (a mio parere )molto a desiderare poichè non adatti a questo manga :uhm: :hyoga:
              

                                                 

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Manga sui cavalieri
« Risposta #4 il: 30 Agosto, 2008, 11:57:35 am »
Bravo angelo :D e poi aiolia è troppo pompato in episode g sembra il seiya della situazione
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline angelo1988

  • God Saint
  • *
  • Post: 1365
  • Cosmo: 22
  • Sesso: Maschio
  • Ormai non ho nessun nemico su questa Terra!
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Manga sui cavalieri
« Risposta #5 il: 30 Agosto, 2008, 12:09:34 pm »
Bisognava equiparare i poteri di aiolia in episode g  a quelli della saga vera e propria .Coisi' invece sembraa che con glia nni il cavaliere di leo si sia indebolito piu' che fortificato. :LOL: :hyoga:
              

                                                 

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Manga sui cavalieri
« Risposta #6 il: 30 Agosto, 2008, 14:20:02 pm »
per questo episode g non lo considero in continuity però bisogna attendere come finisce magari possono ovviare alla differenza sigillando i cosmi dei cavalieri o togliendogli la memoria :uhm:
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline angelo1988

  • God Saint
  • *
  • Post: 1365
  • Cosmo: 22
  • Sesso: Maschio
  • Ormai non ho nessun nemico su questa Terra!
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Manga sui cavalieri
« Risposta #7 il: 30 Agosto, 2008, 14:27:00 pm »
Lo spero anche perchè altrimenti sarebbe una grave disattenzione dell'autore :sisi: :hyoga:
              

                                                 

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Manga sui cavalieri
« Risposta #8 il: 30 Agosto, 2008, 14:39:06 pm »
ma si dice che okada oltre che disegnare dia un sostanzioso contributo nello sviluppo della storia cioè in pratica la scrive lui e poi kurumada da l'ok
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline angelo1988

  • God Saint
  • *
  • Post: 1365
  • Cosmo: 22
  • Sesso: Maschio
  • Ormai non ho nessun nemico su questa Terra!
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Manga sui cavalieri
« Risposta #9 il: 30 Agosto, 2008, 19:02:38 pm »
Capisco ma sarebbe una grave disattenzione non dare una giustificazione a questo disequilibrio a fine manga.Vedremo! :ok: :hyoga:
              

                                                 


Offline Virgo

  • Bronze Saint
  • *
  • Post: 110
  • Cosmo: 5
    • MSN Messenger - harry100@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Manga sui cavalieri
« Risposta #11 il: 02 Settembre, 2008, 20:17:52 pm »
lo leggerò...sia lost canvas che episode g.


Virgo



Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Manga sui cavalieri
« Risposta #12 il: 02 Settembre, 2008, 22:35:13 pm »
ciao a me piace di piu l'anime cmq
disegni piu belli poi,gusti so gusti

anche a me ma ti consiglio di dare un'occhiata a lost canvas ;) ne vale la pena
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline angelo1988

  • God Saint
  • *
  • Post: 1365
  • Cosmo: 22
  • Sesso: Maschio
  • Ormai non ho nessun nemico su questa Terra!
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Manga sui cavalieri
« Risposta #13 il: 02 Settembre, 2008, 22:36:57 pm »
Sicuramente(a mio parere)é fatto meglio lost canvas di episode g,ma ti consiglio di leggerli entrambi( a Virgo). :D :hyoga:
              

                                                 

Offline Virgo

  • Bronze Saint
  • *
  • Post: 110
  • Cosmo: 5
    • MSN Messenger - harry100@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Manga sui cavalieri
« Risposta #14 il: 03 Settembre, 2008, 14:22:23 pm »
Lo farò prima o poi...

Virgo



Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Manga sui cavalieri
« Risposta #14 il: 03 Settembre, 2008, 14:22:23 pm »