Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Epica antica e moderna: dall'Iliade al Signore degli anelli  (Letto 13379 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Epica antica e moderna: dall'Iliade al Signore degli anelli
« il: 14 Novembre, 2009, 20:59:19 pm »
Iliade
Cantami o diva del pelide Achille l'ira funesta
che infiniti addusse lutti agli Achei

Odissea
Cantami o diva dell'uomo dal multiforme ingegno
Eneide
Io canto l'arme e l'uomo disposto a battaglie
Orlando furioso
Dirò d'Orlando in un medefmo tratto
Orlando innamorato
E tu leggiadra e gloriosa donna
Gerusalemme liberata
Manda a tortosa Dio l'Angelo
Il signore degli Anelli
Un anello per trovarli, un anello per domarli, un anello per ghermirli e nel buoio incatenarli
Genere importantissimo nella letteratura e riportato in auge da Tolkien, il cui capolavoro è stato definito come la rinascita dell'epica nel mondo moderno ha affascinato nei secoli artisti, poeti, scrittori e catturato anche i culturi e professionisti della decima Musa, il cinema.
Che rapporto avete con questo genere letterario? Quali poemi od opere epiche vi sono piaciute e quali no? Quali sono i vostri personaggi più amati e odiati?
 :CIAO: :CIAO: :CIAO:

Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline hunterj

  • Super Mod
  • *
  • Post: 41610
  • Cosmo: 4083
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • il mio canale Youtube
    • Awards
Re: Epica antica e moderna: dall'Iliade al Signore degli anelli
« Risposta #1 il: 15 Novembre, 2009, 09:02:14 am »
dunque, a me piace tantissimo però (e so di dare un dolore a nee-chan)  non mi piacciono le cose in versi  :XD: quindi adoro la trama del genere epico ma non come ( molti di essi) vengono scritti

per quanto riguarda i personaggi
i demoni e mostri vari sono la mia passione che poi è scaturita non a caso negli anime
tra gli umani mi piace molto Ulisse  :sisi:
« Ultima modifica: 15 Novembre, 2009, 09:07:47 am da hunterj »
  l'arma più lenta del grande tempio, l'arma che più provoca dolore, benvenuti alla fine del viaggio, non altra conclusione è altrettanto adatta alla vostra follia!

Offline angelo

  • *Saint Psicocinetico*
  • Marine
  • *
  • Post: 19485
  • Cosmo: 830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Epica antica e moderna: dall'Iliade al Signore degli anelli
« Risposta #2 il: 15 Novembre, 2009, 10:00:33 am »
i primi tre mi piacciono molto gli altri non li conosco bene
Mu è il Gold Saint più forte.
Myu è lo Specter più forte.

Offline Pandora

  • *Pazza del Forum*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 8483
  • Cosmo: 502
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Epica antica e moderna: dall'Iliade al Signore degli anelli
« Risposta #3 il: 15 Novembre, 2009, 10:32:38 am »
personalmente Iliade, Odissea ed Eneide ormai li conosco a memoriaXD in genere l'epica mi è sempre piaciuta moltissimo, sia quella greca che quella latina(non i testi tradottiXD) :sisi: poi per quanto riguarda l'orlando furioso, l'orlando innamorato e gerusalemme liberata li conosco per fama e qualche pezzettino sparso ma non così tanto da farmeli apprezzare come di certo meritano purtroppo :sisi:
per quanto riguarda il signore degli anelli...beh...posso dire di conoscere solo il film visto che non ho mai avuto la possibilità di comprare il libro ma solo di leggere qualche testo tratto da questo... sinceramente (e voglio precisare che non ho letto tutto il libro quindi parlo solo sommariamente della trama del film) trovo che sia una storia molto molto bella che può rispecchiare i caratteri dell'epica, ma personalmente non me la sento di considerarlo alla stessa stregua delle grandi opere dei veri maestri dell'epica...
vi spiego anche perchè ho questa diffidenza: al di là dello stile più curato ed elegante, trovo che sia più realistico, e quindi che renda l'effetto voluto, scrivere un testo epico in un periodo nel quale i valori stessi sui quali si basa l'epica siano grossomodo sentiti sia dall'autore sia da tutti coloro che hanno vissuto in quel tempo...in questo modo l'autore è in grado di far risaltare di più questi valori e di farli giungere al lettore trasmettendogli vere emozioni. Contrariamente un testo che, come ha detto tisifone, può riprendere i caratteri dell'epica può si avere un effetto simile sul lettore, ma l'autore non vivendo i valori dei quali scrive è a mio avviso quasi impossibile che riesca a trasmetterli anche lontanamente allo stesso modo.
Io ho sempre avuto una certa diffidenza verso alcuni libri moderni perchè spesso e volentieri sono più commerciali che altro, non penso sia il caso del signore degli anelli però che lo considero un bel libro, scritto bene e con una trama non banale, tuttavia come ho spiegato sopra non lo riesco a paragonare ai veri testi epici...certo, questo giudizio è dato probabilmente dalla mia ignoranza sul libro e se avrò la possibilità di leggerlo tutto (cosa che in effetti mi sono proposta parecchie volte LOL ) sarò felice di smentirmi :sisi:

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Epica antica e moderna: dall'Iliade al Signore degli anelli
« Risposta #4 il: 15 Novembre, 2009, 11:25:28 am »
Sono contenta delle vostre pronte risposte LOL

Nii-sama figurati se mi dai un dolore per così poco :) mi è invece piaciuto il tuo intervento LOL  personalmente ad Ulisse, o meglio Odisseo, io prediligo Ettore ma questa è solo la mia opinione ;)

Pandora cara è giusto che tu esprima le tue opinioni, essendo un post dell'area libri e letteratura ho citato in questo post Tolkien in quanto da diversi critici letterai è stato definito come colui che ha fatto rinascere il genere epico in epoca moderna. Per quel che riguarda il libro devo dire che in qualcosa lo ricorda oltre al fatto che vengono descritte più approfonditamente diverse scene del film e i personaggi come Legolas e Aragorn sono meglio caratterizzati e mi fermo qui per ora :CIAO:
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline hunterj

  • Super Mod
  • *
  • Post: 41610
  • Cosmo: 4083
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • il mio canale Youtube
    • Awards
Re: Epica antica e moderna: dall'Iliade al Signore degli anelli
« Risposta #5 il: 15 Novembre, 2009, 12:10:55 pm »
beh Ettore piace anche a me, l'avevo messo nei miti preferiti
  l'arma più lenta del grande tempio, l'arma che più provoca dolore, benvenuti alla fine del viaggio, non altra conclusione è altrettanto adatta alla vostra follia!

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Epica antica e moderna: dall'Iliade al Signore degli anelli
« Risposta #6 il: 15 Novembre, 2009, 12:15:48 pm »
Ci avrei scommesso...eh eh eh qui puoi parlare degli dei e degli eroi epici che più ti piacciono mentre per il Signore degli Anelli puoi parlare di tutti i personaggi.
Doppio Smack :cuore:
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline MARADONAFAN

  • *Custode del Forum*
  • God Saint
  • *
  • Post: 3054
  • Cosmo: 153
  • Dio della morte gemello del Dio del sonno
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Epica antica e moderna: dall'Iliade al Signore degli anelli
« Risposta #7 il: 15 Novembre, 2009, 12:43:09 pm »
personalmente Iliade, Odissea ed Eneide ormai li conosco a memoriaXD in genere l'epica mi è sempre piaciuta moltissimo, sia quella greca che quella latina(non i testi tradottiXD) :sisi: poi per quanto riguarda l'orlando furioso, l'orlando innamorato e gerusalemme liberata li conosco per fama e qualche pezzettino sparso ma non così tanto da farmeli apprezzare come di certo meritano purtroppo :sisi:
per quanto riguarda il signore degli anelli...beh...posso dire di conoscere solo il film visto che non ho mai avuto la possibilità di comprare il libro ma solo di leggere qualche testo tratto da questo... sinceramente (e voglio precisare che non ho letto tutto il libro quindi parlo solo sommariamente della trama del film) trovo che sia una storia molto molto bella che può rispecchiare i caratteri dell'epica, ma personalmente non me la sento di considerarlo alla stessa stregua delle grandi opere dei veri maestri dell'epica...
vi spiego anche perchè ho questa diffidenza: al di là dello stile più curato ed elegante, trovo che sia più realistico, e quindi che renda l'effetto voluto, scrivere un testo epico in un periodo nel quale i valori stessi sui quali si basa l'epica siano grossomodo sentiti sia dall'autore sia da tutti coloro che hanno vissuto in quel tempo...in questo modo l'autore è in grado di far risaltare di più questi valori e di farli giungere al lettore trasmettendogli vere emozioni. Contrariamente un testo che, come ha detto tisifone, può riprendere i caratteri dell'epica può si avere un effetto simile sul lettore, ma l'autore non vivendo i valori dei quali scrive è a mio avviso quasi impossibile che riesca a trasmetterli anche lontanamente allo stesso modo.
Io ho sempre avuto una certa diffidenza verso alcuni libri moderni perchè spesso e volentieri sono più commerciali che altro, non penso sia il caso del signore degli anelli però che lo considero un bel libro, scritto bene e con una trama non banale, tuttavia come ho spiegato sopra non lo riesco a paragonare ai veri testi epici...certo, questo giudizio è dato probabilmente dalla mia ignoranza sul libro e se avrò la possibilità di leggerlo tutto (cosa che in effetti mi sono proposta parecchie volte LOL ) sarò felice di smentirmi :sisi:

d'accordo con quanto dice pando! :sisi:

Offline nfscarbon4

  • Vice Pope
  • *
  • Post: 7079
  • Cosmo: 463
  • Sesso: Maschio
  • Ikki di Phoenix, devoto Cavaliere di Atena
    • Mostra profilo
    • La Terza Casa
    • Awards
Re: Epica antica e moderna: dall'Iliade al Signore degli anelli
« Risposta #8 il: 16 Novembre, 2009, 08:59:17 am »
Vado pazzo per i poemi omerici e l'Eneide di Virgilio...il signore degli Anelli fa addormentare di brutto LOL
Una volta serbavo molto rancore per il mio destino. Però ora provo solo gratitudine!
In un attimo così breve della vita rispetto all’immensità del tempo, ho avuto la fortuna di incontrarvi.. fratelli!

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Epica antica e moderna: dall'Iliade al Signore degli anelli
« Risposta #9 il: 16 Novembre, 2009, 09:05:28 am »
Eh ti caèisco: rispetto ai poemi epici classici Il Signore degli anelli ha un altro stile ma soprattutto un'altra lunghezza...in certe parti mi sono letteralmente addormentata anch'io ma devo dire che si ha la costanza di resistere e leggerlo tutto regala davvero parti belle ed emozionanti. Come i poemi classici comunque a mio parere non ce n'è!
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline clarenceseedorf86

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 6823
  • Cosmo: 2096
  • Sesso: Maschio
    • MSN Messenger - acetobalsamico@jumpy.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Epica antica e moderna: dall'Iliade al Signore degli anelli
« Risposta #10 il: 17 Dicembre, 2009, 11:49:22 am »
a me piacciono tutti quelli che hai citato.....Ulisse è il mio personaggio preferito dei 2 Omerici...ma anche Enea è un grande...l'Orlando innamorato non lo conosco...l'Orlando furioso e la Gerusalemme liberata sono molto belli anche quelli , pero secondo me non competono con i primi 3 ...Il Signore degli anelli è il libro piu bello del 20 secolo secondo me , devo aggiungere anche il Silmarillon (Tolkien) una sorta di Bibbia della Terra di Mezzo....

cmq grandi libri e soprattutto grandi Storie tutte...mi ricordo quando ero a scuola che mi chiesero differenze tra Orlando furioso e Gerusalemme liberata, io non l'avevo mai sentite dopo 1 mese che l'avevamo fatte auhauhauhaua , poi pero in un pomeriggio me le sono fatte tutte e 2 (credo che sia l'unica volta che abbia aperto il libro di letteratura di scuola) e mi sono piaciuti un sacco

Offline Todek

  • God Warrior
  • *
  • Post: 3240
  • Cosmo: 170
  • Sesso: Maschio
    • MSN Messenger - todek90@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Epica antica e moderna: dall'Iliade al Signore degli anelli
« Risposta #11 il: 17 Dicembre, 2009, 13:55:23 pm »
il signore degli è anelli è il meglio del meglio  :yea: :yea: :yea:

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Epica antica e moderna: dall'Iliade al Signore degli anelli
« Risposta #12 il: 17 Dicembre, 2009, 15:08:08 pm »
Bene sono contenta che alcuni estimatori de Il Signore degli anelli abbiano postato :)
Devo dire Iliade ed Odissea rimangono nel mio Olimpo vuoi anche, oltre che per i mei studi, anche per il facino che l'interpretazione aristotelica ha dato loro: Iliade-tragedia ed Odissea-commedia se poi volete approfondire questo discorso lo farò più che volentieri.
Ettore è il mio personaggio preferito dell'Iliade, umano e con varie sfumature: marito e padre affettuoso, uomo sostanzialmente pacifico, principe fiero della sua patria che difende dall'attacco invasore dimostrandosi tra l'altro buonissimo fratello maggiore e figlio devoto a Priamo.
Achille è il classico personaggio stereotipato invece ma che ha un suo fascino sebbene si dimostri troppo sanguinario ed orgoglioso secondo me. Grande e commovente il suo dialogo ed incontro col vecchio Priamo che riesce a toccare il cuore del più irato tra gli achei. La sua ira infatti è la vena emotiva portante del poema oltre che protagonista di molti episodi chiave.
Dell'Odissea Odisseo che rappresenta se vogliamo anche l'uomo e la sua eterna ricerca di sè e che è protagonista di mille avventure e peripezie, anche Telemaco è un personaggio che mi è sempre piaciuto e per finire mi è piaciuto molto invce qui Achille la cui anima mostra finalmente il suo ravvedersi sugli eccessi commessi in vita e i suoi sentimenti verso il padre ed il figlio.
I poemi omerici sono poi importantissimi in quanto ci permettono di conoscere i miti più antichi della Grecia e che venivano trasmessi oralmente dagli aedi.
L'Ariosto mi piace abbastanza, soprattutto Oralando furioso mi colpì molto quando lo lessi la prima volta-
Il Tasso invece non l'ho mai retto purtroppo, lo trovo pesante nel suo esprimersi, ovvio che è solo la mia opinione.
Per quel che riguarda invece Il Signore degli Anelli prima ho visto i tre film e poi ho letto il libro dove sono stata felice di constatare, tra le altre cose che mi sono piaciute molto, che i personaggi di Legolas, Gandalf e Aragorn sono molto ben caratterizzati ed approfonditi.
Personalmente concordo con i critici che definiscono l'opera come una sorta di racconto epico moderno e devo dire che la trama è molto affascinante ed intrigante sebbene in diversi punti abbia trovato il libro lento e un po noioso, ma data la sua lunghezza mi pare anche naturale. Tra i miei personaggi preferiti:
Legolas in primis: saggio e luminoso Elfo il cui cuore è ricco di coraggio e bontà
Gandalf: il mago o stregone saggio e intuitore dei piani del Signore del Male, se vogliamo chiamarlo così, ma anche combattivo e di spirito forte come un guerriero.
Aragorn: valoroso condottiero ed eroe dalla tormentata e bellissima storia d'amore e che riconquista ciò che credeva perduto ed è suo di diritto, oltre naturalmente a guidare la grande lotta.
« Ultima modifica: 17 Dicembre, 2009, 15:10:16 pm da tisifone75 »
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline Todek

  • God Warrior
  • *
  • Post: 3240
  • Cosmo: 170
  • Sesso: Maschio
    • MSN Messenger - todek90@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Epica antica e moderna: dall'Iliade al Signore degli anelli
« Risposta #13 il: 17 Dicembre, 2009, 15:10:15 pm »
però la grande storia d'amore non c'è nel libro LOL

cmq devi leggere anche il silmarillion.. molti lo definiscono difficile ma a me è piaciuto molto

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Epica antica e moderna: dall'Iliade al Signore degli anelli
« Risposta #14 il: 17 Dicembre, 2009, 15:21:16 pm »
Dai caro qualche stralcio se ne intuisce almeno, perdona la zietta che è un'inguaribile romantica LOL
Lo farò infatti me ne avevano già parlato :)
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Epica antica e moderna: dall'Iliade al Signore degli anelli
« Risposta #14 il: 17 Dicembre, 2009, 15:21:16 pm »