Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Hikaru no Go  (Letto 4076 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Hikaru no Go
« il: 22 Gennaio, 2010, 11:29:44 am »
Hikaru no Go

Cit. da Wikipedia:
MANGA
Hikaru no go (ヒカルの碁, Hikaru no go?) è un famoso manga shonen giapponese, da cui poi è stato tratto un anime, basato sul go (un gioco da tavola di origine cinese, molto popolare anche in Giappone). L'opera è stata scritta da Hotta Yumi ed illustrata da Takeshi Obata, sotto la supervisione di Yukari Umezawa (giocatrice professionista giapponese 5° Dan). Quando il fumetto uscì per la prima volta in Giappone nel 1998, edito dalla Shūeisha, raggiunse un enorme successo, riuscendo nel suo intento di diffondere e riavvicinare i giovani giapponesi al gioco del Go, che dalla seconda guerra mondiale aveva visto un enorme declino dovuto alle depressioni economiche ed alla chiusura delle più grosse scuole goistiche di Tokyo. Vennero pubblicati 23 tankōbon per un totale di 189 capitoli, oltre a undici omake, seguiti da un artbook con illustrazioni varie dei personaggi del manga a colori o in bianco e nero. Venne anche prodotto un anime di 75 puntate da 23 minuti circa. Alla fine di ognuna venivano trasmessi alcuni minuti di un programma chiamato "Go Go Igo!" (tenuto dalla stessa Yukari Umezawa), durante il quale venivano spiegate le regole basilari del Go usando come allievi due bambini (Mai e Yuki). Oltre alle puntate regolari vennero anche realizzati due New Year Extra nel gennaio del 2003 e del 2004. Nel gennaio del 2004 il manga esordì anche negli USA nel periodico in lingua inglese Shonen Jump, pubblicato dalla Viz. Tuttavia fu un grande fallimento sul mercato americano e non vendette che poche copie. In Italia la pubblicazione è stata sollecitata anche dalle due Associazioni goistiche (FIGG, Federazione Italiana Giuoco Go, e AGI, Associazione Goistica Italiana) e dai vari club che hanno sede in varie città del paese. I diritti del manga sono stati comprati dalla Planet Manga che ha cominciato a pubblicarlo alla fine del 2005 ed è tutt'ora in corso.
Trama
Il protagonista dodicenne, Hikaru Shindo, trova nella soffitta del nonno una scacchiera da go (goban) con delle macchie di sangue che può vedere solo lui e all'improvviso appare Sai Fujiwara, uno spirito che mille anni prima era uno dei migliori maestri di go alla corte dell'imperatore. Fu accusato ingiustamente e si suicidò pochi giorni dopo ma rimase sulla terra come fantasma perché doveva ancora raggiungere la perfezione nell'arte del go. Ora attraverso Hikaru, il solo che lo può sentire, cerca di continuare a giocare a go, nonostante il protagonista ritenga il go un gioco noioso. Dopo un po' si appassionerà al gioco, tanto da voler provare anche lui, nonostante abbia comunque già attirato l'attenzione per la straordinaria bravura di Sai.
Aggiunta di Tisifone75: l'anime segue Hikaru e gli altri personaggi negli anni.
ANIME
L'Anime è del 2001 e consta di 75 episodi ed uno special oav Road to Hokuto Cup, si occupa dei sub degli episodi che sono in corso e di cui vi sono già più della metà InitialD FanSub i rimanenti li trovate sub eng
Cit. Animeclick:
Hikaru no Go è la storia di un ragazzino, di nome Hikaru, che trova, nella soffitta del nonno, un vecchio Goban (una particolare scacchiera di legno per giocare a Go) al quale e` legato il fantasma di un maestro del gioco del Go morto da quasi mille anni. Nonostante l'indifferenza iniziale del ragazzino Hikaru nei confronti del gioco del Go, questi viene catturato dalla passione del maestro Sai per il Go e inizia a giocare sotto la guida del fantasma.La vicenda ruota su un gruppo di personaggi molto ben caratterizzati che hanno o hanno avuto a che fare con questo antichissimo gioco. L'eterno rivale, Touya Akira, è un ragazzino prodigio della stessa età`di Hikaru che gioca a Go da quando era piccolo sotto gli insegnamenti del padre, Meijin, che è uno tra i migliori, se non il miglior giocatore di Go del Giappone. Tra i compagni di scuola: Akari è`l'amica d'infanzia innamorata di Hikaru; Tsutsui è il co-fondatore del club scolastico di Go; Kaga è`un fortissimo giocatore di Shougi (una specie di gioco degli scacchi giapponese) che in passato era molto forte anche al gioco del Go; Mitani e` un discreto giocatore di Go che aveva la tendenza ad imbrogliare per poter vincere sempre. Tra gli altri personaggi spicca Waya che è un ragazzo che ha dedicato la sua vita allo studio del Go, in uno speciale istituto del governo che forma professionisti di questo gioco, detti Insei. Le vicende della vita di tutti i giorni di Hikaru si fanno sempre più appassionanti, episodio dopo episodio. Si nota la crescita di Hikaru, dall'ingenuo ragazzino ad un giocatore di talento intenzionato a diventare un professionista, e quella degli altri suoi amici. Non mancano duelli, sorprese, ispirazioni, scene di tensione e di ilarità. E' una serie che vi terra` incollati davanti al video. L'anime non solo racconta la storia di Hikaru, ma fornisce i rudimenti per giocare a questo gioco strategico, fa conoscere l'ambiente del Go e come le persone si relazionano ad esso, con tutte le difficoltà che questo può comportare.

Alcune opening (molto belle come tutte le musiche dell'anime)
Spoiler
[yt=425,350]1_WMa42spAs[/yt]
[close]
Spoiler
[yt=425,350]XVfR-fmh1qE&feature=PlayList&p=69E5ACA4B58A63E6&playnext=1&playnext_from=PL&index=6[/yt]
[close]
Spoiler
[yt=425,350]FbfbYywSBB8[/yt]
[close]
« Ultima modifica: 11 Maggio, 2010, 09:44:43 am da tisifone75 »
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline radish7

  • God Warrior
  • *
  • Post: 1699
  • Cosmo: 268
    • Mostra profilo
    • blog domkaneki
    • Awards
Re: Hikaru no Go
« Risposta #1 il: 20 Luglio, 2014, 20:05:22 pm »
Scusate se riuppo un topic di 4 anni fa, sembra che non in molti abbiano visto questo simil-spokon a giudicare dalla mancanza di commenti  *???

Piuttosto vecchiotto in effetti e piuttosto lungo, 75 puntate; secondo me, però, ne vale la pena.

Mi ha convinto sotto praticamente tutti gli aspetti: grafica ok; animazione accettabile; personaggi molto interessanti; storia nel complesso buona; musiche semplici ma veramente molto belle.

Certi tratti durano forse un po' troppo;

Spoiler
ad esempio la crisi di Shindo
[close]

il finale però è davvero molto ben congegnato

Spoiler
stupenda l'idea, mentre va la sigla finale, di mettere alcuni frames per praticamente tutti i personaggi che sono stati parte della vita della protagonista, da quelli "attuali" a quelli che invece si sono visti solo nei primi episodi. Come a dire: ricordatevi che tutti sono stati importanti e hanno portato avanti la propria vita pur se non lo vedevamo
[close]

 
In tutto questo non ci ho ancora capito nulla del gioco del Go! ma vabbè non credo ci dovrò mai giocare  :nono:

Voto finale: 9.

E un doveroso ringraziamento a Genesis per avermelo suggerito  :sisi:
« Ultima modifica: 20 Luglio, 2014, 20:12:44 pm da radish7 »

Offline genesis

  • *L'infermierina del Forum*
  • Moderatore
  • *
  • Post: 18672
  • Cosmo: 1653
  • Sesso: Femmina
    • MSN Messenger - insiememai@yahoo.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Hikaru no Go
« Risposta #2 il: 24 Luglio, 2014, 13:58:35 pm »
grazie radish.. e per dover di cronaca esistono anche degli oav in cui si vede un torneo giovanile che segue il manga da dove si interrompe l'anime.

e per dovere ancora di cornaca io me lo sono guardato e ora mi sto facendo il manga LOL giusto giusto che non mi era piaciuto :XD:
"tu colui che catturò una stella cadente
oh uomo senz'anima
il tuo cuore è una mia proprietà"

Ogni istante che si ripete è eterno. Questa è la libertà!
La via ti si può aprire solo se credi in te stesso. Saranno le esperienze fatte a dirti qual era la scelta giusta.
Trattenni il respiro vedendo quei capelli neri danzare, mentre la neve scendeva illuminata dalla Luna. Era come un ciliegio che sboccia fuori stagione

>:D sempre Lode alla Sorellanza Stregonesca >:D

W per Vendetta
Citazione
L' umanità de tutte le creature soccomberanno davanti agli indicibili poteri della leggendaria e mutevole Mystic Force degli occhi sbirulini

Siamo noi ad aprire le porte del nostro destino e a proteggere quello che amiamo

Offline radish7

  • God Warrior
  • *
  • Post: 1699
  • Cosmo: 268
    • Mostra profilo
    • blog domkaneki
    • Awards
Re: Hikaru no Go
« Risposta #3 il: 24 Luglio, 2014, 19:29:01 pm »
grazie radish.. e per dover di cronaca esistono anche degli oav in cui si vede un torneo giovanile che segue il manga da dove si interrompe l'anime.

e per dovere ancora di cornaca io me lo sono guardato e ora mi sto facendo il manga LOL giusto giusto che non mi era piaciuto :XD:

Si si, visti pure gli OAV  :sisi:

Ah però, non ti ha preso proprio  :D

Offline genesis

  • *L'infermierina del Forum*
  • Moderatore
  • *
  • Post: 18672
  • Cosmo: 1653
  • Sesso: Femmina
    • MSN Messenger - insiememai@yahoo.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Hikaru no Go
« Risposta #4 il: 24 Luglio, 2014, 19:57:01 pm »
per niente :XD: :XD:

ed a dirla tutta a provato pure a giocare a go :XD:
"tu colui che catturò una stella cadente
oh uomo senz'anima
il tuo cuore è una mia proprietà"

Ogni istante che si ripete è eterno. Questa è la libertà!
La via ti si può aprire solo se credi in te stesso. Saranno le esperienze fatte a dirti qual era la scelta giusta.
Trattenni il respiro vedendo quei capelli neri danzare, mentre la neve scendeva illuminata dalla Luna. Era come un ciliegio che sboccia fuori stagione

>:D sempre Lode alla Sorellanza Stregonesca >:D

W per Vendetta
Citazione
L' umanità de tutte le creature soccomberanno davanti agli indicibili poteri della leggendaria e mutevole Mystic Force degli occhi sbirulini

Siamo noi ad aprire le porte del nostro destino e a proteggere quello che amiamo

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Hikaru no Go
« Risposta #4 il: 24 Luglio, 2014, 19:57:01 pm »