Hikaru no Go Cit. da Wikipedia:MANGAHikaru no go (ヒカルの碁, Hikaru no go?) è un famoso manga shonen giapponese, da cui poi è stato tratto un anime, basato sul go (un gioco da tavola di origine cinese, molto popolare anche in Giappone). L'opera è stata scritta da Hotta Yumi ed illustrata da Takeshi Obata, sotto la supervisione di Yukari Umezawa (giocatrice professionista giapponese 5° Dan). Quando il fumetto uscì per la prima volta in Giappone nel 1998, edito dalla Shūeisha, raggiunse un enorme successo, riuscendo nel suo intento di diffondere e riavvicinare i giovani giapponesi al gioco del Go, che dalla seconda guerra mondiale aveva visto un enorme declino dovuto alle depressioni economiche ed alla chiusura delle più grosse scuole goistiche di Tokyo. Vennero pubblicati 23 tankōbon per un totale di 189 capitoli, oltre a undici omake, seguiti da un artbook con illustrazioni varie dei personaggi del manga a colori o in bianco e nero. Venne anche prodotto un anime di 75 puntate da 23 minuti circa. Alla fine di ognuna venivano trasmessi alcuni minuti di un programma chiamato "Go Go Igo!" (tenuto dalla stessa Yukari Umezawa), durante il quale venivano spiegate le regole basilari del Go usando come allievi due bambini (Mai e Yuki). Oltre alle puntate regolari vennero anche realizzati due New Year Extra nel gennaio del 2003 e del 2004. Nel gennaio del 2004 il manga esordì anche negli USA nel periodico in lingua inglese Shonen Jump, pubblicato dalla Viz. Tuttavia fu un grande fallimento sul mercato americano e non vendette che poche copie. In Italia la pubblicazione è stata sollecitata anche dalle due Associazioni goistiche (FIGG, Federazione Italiana Giuoco Go, e AGI, Associazione Goistica Italiana) e dai vari club che hanno sede in varie città del paese. I diritti del manga sono stati comprati dalla Planet Manga che ha cominciato a pubblicarlo alla fine del 2005 ed è tutt'ora in corso.
TramaIl protagonista dodicenne,
Hikaru Shindo, trova nella soffitta del nonno una scacchiera da go (goban) con delle macchie di sangue che può vedere solo lui e all'improvviso appare
Sai Fujiwara, uno spirito che mille anni prima era uno dei migliori maestri di go alla corte dell'imperatore. Fu accusato ingiustamente e si suicidò pochi giorni dopo ma rimase sulla terra come fantasma perché doveva ancora raggiungere la perfezione nell'arte del go. Ora attraverso Hikaru, il solo che lo può sentire, cerca di continuare a giocare a go, nonostante il protagonista ritenga il go un gioco noioso. Dopo un po' si appassionerà al gioco, tanto da voler provare anche lui, nonostante abbia comunque già attirato l'attenzione per la straordinaria bravura di Sai.
Aggiunta di Tisifone75: l'anime segue Hikaru e gli altri personaggi negli anni.
ANIMEL'Anime è del 2001 e consta di 75 episodi ed uno special oav Road to Hokuto Cup, si occupa dei sub degli episodi che sono in corso e di cui vi sono già più della metà InitialD FanSub i rimanenti li trovate sub eng
Cit. Animeclick:Hikaru no Go è la storia di un ragazzino, di nome
Hikaru, che trova, nella soffitta del nonno, un vecchio Goban (una particolare scacchiera di legno per giocare a Go) al quale e` legato il fantasma di un maestro del gioco del Go morto da quasi mille anni. Nonostante l'indifferenza iniziale del ragazzino Hikaru nei confronti del gioco del Go, questi viene catturato dalla passione del maestro
Sai per il Go e inizia a giocare sotto la guida del fantasma.La vicenda ruota su un gruppo di personaggi molto ben caratterizzati che hanno o hanno avuto a che fare con questo antichissimo gioco. L'eterno rivale,
Touya Akira, è un ragazzino prodigio della stessa età`di Hikaru che gioca a Go da quando era piccolo sotto gli insegnamenti del padre, Meijin, che è uno tra i migliori, se non il miglior giocatore di Go del Giappone. Tra i compagni di scuola:
Akari è`l'amica d'infanzia innamorata di Hikaru;
Tsutsui è il co-fondatore del club scolastico di Go;
Kaga è`un fortissimo giocatore di Shougi (una specie di gioco degli scacchi giapponese) che in passato era molto forte anche al gioco del Go;
Mitani e` un discreto giocatore di Go che aveva la tendenza ad imbrogliare per poter vincere sempre. Tra gli altri personaggi spicca
Waya che è un ragazzo che ha dedicato la sua vita allo studio del Go, in uno speciale istituto del governo che forma professionisti di questo gioco, detti Insei. Le vicende della vita di tutti i giorni di Hikaru si fanno sempre più appassionanti, episodio dopo episodio. Si nota la crescita di Hikaru, dall'ingenuo ragazzino ad un giocatore di talento intenzionato a diventare un professionista, e quella degli altri suoi amici. Non mancano duelli, sorprese, ispirazioni, scene di tensione e di ilarità. E' una serie che vi terra` incollati davanti al video. L'anime non solo racconta la storia di Hikaru, ma fornisce i rudimenti per giocare a questo gioco strategico, fa conoscere l'ambiente del Go e come le persone si relazionano ad esso, con tutte le difficoltà che questo può comportare.
Alcune opening (molto belle come tutte le musiche dell'anime)
Spoiler
[yt=425,350]1_WMa42spAs[/yt]
Spoiler
[yt=425,350]XVfR-fmh1qE&feature=PlayList&p=69E5ACA4B58A63E6&playnext=1&playnext_from=PL&index=6[/yt]
Spoiler
[yt=425,350]FbfbYywSBB8[/yt]