Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Capricciosa Orange Road  (Letto 6062 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Capricciosa Orange Road
« il: 27 Gennaio, 2010, 15:29:46 pm »
Capricciosa Orange Road
Cit. da Wikipedia:
Capricciosa Orange Road (きまぐれオレンジ☆ロード, Kimagure Orenji☆Rōdo?) è un manga di Izumi Matsumoto, da cui è stato tratto un anime televisivo seriale. Questo adattamento, ad opera della Studio Pierrot, che ha affidato il character design ad Akemi Takada, è andato in onda anche in Italia dal 1989 sul circuito Fininvest (oggi Mediaset), con il titolo È quasi magia Johnny in un'edizione molto censurata. La serie e i suoi sequel (ad eccezione del primo film) sono stati comunque pubblicati anni dopo in home video in edizione integrale da Yamato Video e Dynamic Italia.
Trama
L'opera è incentrata sul triangolo d'amore tra un ragazzo dai poteri paranormali (ESP) di nome Kyōsuke Kasuga (nella versione italiana dell'anime Johnny), Madoka Ayukawa (Sabrina) e Hikaru Hiyama (Tinetta). Kyosuke Kasuga è un ragazzo quindicenne che, cambiata per l'ennesima volta città a causa delle sue sorelle (che usano a sproposito i poteri), conosce la bella Madoka, la quale gli regala un cappello rosso di paglia, e ne rimane subito affascinato. Ben presto viene introdotto il personaggio di Hikaru, amica del cuore di Madoka, che si innamora di Kyosuke e si avvicina sempre di più al ragazzo.
Serie
Sono stati pubblicati i 18 volumetti del fumetto originale, un episodio pilota, una serie animata di 48 episodi, 8 OAV, 2 film e 3 romanzi. In Italia l'anime è stato doppiato una seconda volta, a partire dal 1997, per l'edizione VHS da parte della Dynamic Italia, mantenendo i nomi originali, ripristinando i numerosi dialoghi e scene censurate nella versione televisiva e curando maggiormente la traduzione. In seguito i diritti sono passati alla Yamato Video, che ha pubblicato i DVD della serie, rititolata per l'occasione Capricciosa Orange Road (già la Dynamic aveva in parte ripristinato il titolo originale con Orange Road). Il manga è stato pubblicato dalla casa editrice Star Comics in due edizioni, la prima in 25 volumi tra il 1992 e il 1994, la seconda in 18 volumi tra il 2004 e il 2006; in entrambi i casi non è stato mantenuto il senso di lettura giapponese (nel primo caso, si usava ancora ribaltare le tavole, mentre nel secondo si è trattato solo di una ristampa). Nel febbraio 2007 è uscito il primo dei 3 DVD box in Giappone.
Anime
La serie televisiva di 48 episodi, in Italia ha avuto due edizioni, la prima delle quali è andata in onda nel 1989 su Italia Uno con pesanti censure e riadattamenti per poterla destinare ad un target di pubblico di età inferiore a quello di adolescenti cui era originariamente indirizzata la serie; la stessa versione è stata trasmessa anche su Boing. Successivamente, Dynamic Italia (oggi Dynit) ha rieditato l'intera serie per il circuito dell'home video, adottando adattamenti e traduzioni fedeli all'originale. Nell'agosto del 2006 Yamato Video ha prodotto gli 8 OAV che, pur mantenendo i nomi originali e vantando un adattamento fedele, presentano per la maggior parte le voci "storiche" dell'edizione televisiva, e non quelle della versione Dynit. Non è stato però ridoppiato il film "Voglio tornare a quei giorni" (Ano Hi Ni Kaeritai) in cui Kyosuke prende finalmente una decisione tra Hikaru e Madoka, di cui quindi esiste solo la versione "edulcorata" prodotta da Mediaset. I titoli dei due film sono appunto "Voglio tornare a quei giorni" per il primo, e "... e poi l'inizio di quell'estate" per il secondo. Il primo film è la prosecuzione della serie TV, mentre il secondo è la conclusione della storia lasciata in sospeso con l'ultimo episodio della serie.
Citazioni
Spoiler
- Nell'episodio 11, Non fate suonare la campana delle nozze, ci sono diversi e chiari riferimenti al film Il laureato di Mike Nichols, soprattutto alla famosa scena dell'irruzione in chiesa e della fuga in autobus. Nella colonna sonora è compresa una versione di The Sound of Silence di Simon and Garfunkel già presente nel film.
- Nell'episodio 30, Il segreto di Kurumi, mentre Kyosuke è intento a scoprire per chi sua sorella si sia presa una cotta, due passanti, parlando tra di loro dicono: «Chissà se Ranma sposerà Akane»: è un chiaro riferimento alla serie manga e anime Ranma ½ di Rumiko Takahashi. (solo nella versione Italiana)
- Nell'episodio 36, quando Komatsu e Hatta cercano di mostrare al pubblico i poteri di Kyosuke, viene citato nuovamente Ranma ½, perché un ragazzo tra gli spettatori dice urlando: «E pensare che c'era Ranma in TV questa sera! Voglio andare a vedere Ranma!».(solo nella versione Italiana)
- All'inizio dell'episodio 41 si nota il passaggio in primo piano di uno dei conosciutissimi "Orologi molli" protagonosti della famosa tela "La persistenza della memoria" di Salvador Dalì.
- Nell'episodio 45, la figura della morte,interpretata da nonno Kasuga, è un chiaro riferimento alla maschera che indossa il personaggio di Antonio Salieri nel film di Milos Forman, Amadeus.
- Il titolo dell'episodio 45, sia in versione Yamato Video (Arrivederci Hikaru? E poi non rimase nessuno), sia in versione originale (Addio Hikaru! E non rimase nessuno), fanno un riferimento al romanzo Dieci piccoli indiani di Agatha Christie, che è conosciuto anche con i titoli "...E poi non rimase nessuno" e "E non ne rimase nessuno".
- Nel film Voglio tornare a quei giorni, Kyosuke e Madoka vanno al cinema e si può ben notare che sullo schermo ci sono i protagonisti del manga e anime Touch (conosciuto in Italia con il nome Prendi il mondo e vai), opera di Mitsuru Adachi.
[close]

Alcune Opening
Spoiler
[yt=425,350]ki09hNGpclU[/yt]
[close]
Spoiler
[yt=425,350]2Oa3oOmIYvE[/yt]
[close]
Spoiler
[yt=425,350]wLDId5K0RP0&feature=related[/yt]
[close]
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline apollo creed

  • God Saint
  • *
  • Post: 2325
  • Cosmo: 320
  • Sesso: Maschio
  • "Siete ancora giovani, ne farete di strada…"
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Capricciosa Orange Road
« Risposta #1 il: 27 Gennaio, 2010, 15:36:20 pm »
Che dire di Orange Road! Per me uno degli anime più belli che abbia mai visto. Per fortuna ho guardato la serie senza le censure (che sono veramente pesanti), purtroppo però il primo film (quello fondamentale nel capire tutto) non è mai stato doppiato in italiano senza le censure e questo è una grande grande pecca. Tutte le sigle originali sono stupende, sopratutto le opening.
Tisifone grazie per questo topic...sono commosso; quanti ricordi :'(

Ovviamente non posso non citare l'immensa Madoka LOL


 :+1:
Apollo

Io ho combattuto con i migliori e li ho battuti tutti. Ho mandato più gente in pensione io della previdenza sociale

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Capricciosa Orange Road
« Risposta #2 il: 09 Febbraio, 2010, 17:27:44 pm »
Caro grazie mille, non discuto l'indubbio successo ma purtroppo la trama non è nel mio genere preferito e i miei limiti riguardo alla grafica si sono purtroppo estesi fin qui :)
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline apollo creed

  • God Saint
  • *
  • Post: 2325
  • Cosmo: 320
  • Sesso: Maschio
  • "Siete ancora giovani, ne farete di strada…"
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Capricciosa Orange Road
« Risposta #3 il: 10 Febbraio, 2010, 15:10:53 pm »
Non preoccuparti, mi ha fatto un piacere aprendo questo topic, perchè sia la storia sia (soprattutto)Madoka per me sono al top degli anime :ok:
Apollo

Io ho combattuto con i migliori e li ho battuti tutti. Ho mandato più gente in pensione io della previdenza sociale

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Capricciosa Orange Road
« Risposta #4 il: 11 Febbraio, 2010, 09:38:23 am »
Bene caro, sono davvero felice che tu ne sia stato contento :)
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline apollo creed

  • God Saint
  • *
  • Post: 2325
  • Cosmo: 320
  • Sesso: Maschio
  • "Siete ancora giovani, ne farete di strada…"
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Capricciosa Orange Road
« Risposta #5 il: 11 Febbraio, 2010, 11:41:34 am »
Ti ringrazio nuovamente, ogni volta che vedo Orange Road mi emoziono come fosse la prima volta :sisi:
Apollo

Io ho combattuto con i migliori e li ho battuti tutti. Ho mandato più gente in pensione io della previdenza sociale

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Capricciosa Orange Road
« Risposta #6 il: 11 Febbraio, 2010, 22:43:22 pm »
Bellissimo questo anime la versione che mandavano in onda su italia uno però era molto censurata
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline apollo creed

  • God Saint
  • *
  • Post: 2325
  • Cosmo: 320
  • Sesso: Maschio
  • "Siete ancora giovani, ne farete di strada…"
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Capricciosa Orange Road
« Risposta #7 il: 11 Febbraio, 2010, 22:46:40 pm »
Vero, infatti ho visto i dvd yamato video senza censure e devo dire che è tutta un'altra storia così come il doppiaggio è perchè fedele all'originale :sisi:
Apollo

Io ho combattuto con i migliori e li ho battuti tutti. Ho mandato più gente in pensione io della previdenza sociale

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Capricciosa Orange Road
« Risposta #8 il: 12 Febbraio, 2010, 22:51:34 pm »
Vero, infatti ho visto i dvd yamato video senza censure e devo dire che è tutta un'altra storia così come il doppiaggio è perchè fedele all'originale :sisi:
Io però ero molto legato alle voci del primo doppiaggio
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline apollo creed

  • God Saint
  • *
  • Post: 2325
  • Cosmo: 320
  • Sesso: Maschio
  • "Siete ancora giovani, ne farete di strada…"
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Capricciosa Orange Road
« Risposta #9 il: 13 Febbraio, 2010, 12:52:09 pm »
Vero, infatti ho visto i dvd yamato video senza censure e devo dire che è tutta un'altra storia così come il doppiaggio è perchè fedele all'originale :sisi:
Io però ero molto legato alle voci del primo doppiaggio

Anch'io ero legato al doppiaggio "storico", però quello originale è veramente fatto bene, sia per i doppiatori che non hanno nulla da invidiare ai colleghi del primo doppiaggio sia (e sopratutto) perchè senza censure e proponendo % il significato dei vari eventi dell'anime, in particolar modo il collegamento tra serie tv e oav :ok:
Apollo

Io ho combattuto con i migliori e li ho battuti tutti. Ho mandato più gente in pensione io della previdenza sociale

Offline marcuz86

  • *Lo Spoiler Agghiacciante*
  • God Saint
  • *
  • Post: 8672
  • Cosmo: 1830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Capricciosa Orange Road
« Risposta #10 il: 25 Settembre, 2012, 15:51:43 pm »
Lo posto pure qui.

JPOP pubblicherà a novembre la nuova ristampa di Capricciosa Orange Road, in soli 10 volumi


Offline Cristian di Gemini

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 2142
  • Cosmo: 75
  • Sesso: Maschio
  • "L'angelo sul volto, il demone nel cuore."
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Capricciosa Orange Road
« Risposta #11 il: 02 Novembre, 2016, 13:16:05 pm »
Bello non il mio preferito, ma sapeva prendermi.

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Capricciosa Orange Road
« Risposta #11 il: 02 Novembre, 2016, 13:16:05 pm »