Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Chi è l'antieroe?  (Letto 17610 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mupo

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 253
  • Cosmo: 17
  • Sesso: Maschio
  • Gemini - Saga
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Chi è l'antieroe?
« Risposta #15 il: 02 Marzo, 2010, 22:50:38 pm »
saprai il greco antico ma antieroe è di derivazione moderna ;)...........da non confondere con antagonista colui che si contrappone all'eroe......................l'antieroe è eroe a tutti gli effetti, è anche protagonista a tutti gli effetti solo che nel suo modo di essere eroe si contrappone allo stereotipo di eroe che è pagasus e ikki.
la definizione di gilgamesh è un semplice copia incolla da wikipedia............avesse preso il rocci avrebbe fatto una figur migliore
infine il tema da me aperto è "chi è l'antieroe?" per me è andromeda per tutto su esposto........se sai il greco antico allora sai anche il latino per tutto quanto ut supra.

data la definizione concettuale di antieroe, secondo voi c'è un antieroe?

« Ultima modifica: 02 Marzo, 2010, 22:52:19 pm da Mupo »
Io sono Mupoooooooooooooooooooooo.........mupo buono...........

Offline Aldebaran88

  • God Saint
  • *
  • Post: 6063
  • Cosmo: 1013
  • Sesso: Maschio
    • MSN Messenger - edipomaggione@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Chi è l'antieroe?
« Risposta #16 il: 02 Marzo, 2010, 22:53:55 pm »
Io penso che l'antieroe sia un personaggio che abbia le qualità dell'eroe (altruismo, coraggio, ecc.) ma che allo stesso tempo usi  suoi poteri per uno scopo più personale. Per me gli esempi più calzanti sono Lupin III oppure Diabolik. Io non definirei Andromeda un antieroe, ma un eroe vero e proprio, con la sua delicatezza e fragilità emotiva. D'altronde anche Hyoga non è poi così diverso da Shun, svariate volte viene pure salvato dagli altri cavalieri, compreso Shun. Se proprio all'inizio Seiya potrebbe essere considerato l'antieroe, anche se poi diventa definitivamente il protagonista - eroe.

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Chi è l'antieroe?
« Risposta #17 il: 02 Marzo, 2010, 22:57:25 pm »
Caro la parola antieroe la usavano i greci visto che la preposizine antì è greca e non latina (i romani presero questi vocaboli e i rispettivi significati dai greci) e veniva usata per individuare chi per modo di essere e per ideali si opponeva sia in una storia sia per caratteristiche proprie all'eroe, in questo, a prescindere da dove venga la definizione, do ragione a Gilgamesh, se intendi una più moderna concezione di antieroe me viene solo in mente il romanticismo e le titaniche figure di antieroi alla Heatcliff di cime tempestose, gomen sono laureata in lettere classiche e non moderne, ma di certo se la definizione moderna di antieroe è quella che dici tu a posto siamo perchè con la concezione originaria non ha proprio nulla a che fare :)
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline Mupo

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 253
  • Cosmo: 17
  • Sesso: Maschio
  • Gemini - Saga
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Chi è l'antieroe?
« Risposta #18 il: 02 Marzo, 2010, 23:08:04 pm »
;) ;) ;) ;) ;) ahahahahha sto ridendo a crepapelle...................antieroe è una parola coniata nel 1969 e vocabolario alla mano significa:" in un'opera letteraria o cinematografica, personaggio di primo piano che si contrappone all'eroe convenzionale per avere valori diversi a questo di solito attribuiti

antagonista:"dal greco antagonistes il personaggio in conflitto con il protagonista, faccio un esempio arles è antagonista di atena, cancer è antagonista di sirio in quel combattimento.

scusami geminisaga se ho fatto il maestrino ma ha tirato in ballo la laurea in lettere classiche ;) ;) ;) ;)
Io sono Mupoooooooooooooooooooooo.........mupo buono...........

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Chi è l'antieroe?
« Risposta #19 il: 02 Marzo, 2010, 23:12:15 pm »
Scusa che fonte hai perchè ti posso riportare benissimo testi di poeti e letterati greci che hanno usato la parola Antì-eroès quindi sai mi piacerebbe sapere da dove tu prendi le notizie :)
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline Deuteros

  • God Saint
  • *
  • Post: 4162
  • Cosmo: 442
  • Sesso: Maschio
  • Il Cacciatore Bianco
    • MSN Messenger - goldsaint85@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Chi è l'antieroe?
« Risposta #20 il: 02 Marzo, 2010, 23:21:09 pm »
Micene! :LOL:



Kurumada è pur sempre un figlio della seconda guerra mondiale ed è cresciuto in un Giappone ben diverso da quello di oggi, mentre la Shiori ha le tipiche pippe mentali delle ragazzine (cit.)

Offline Mupo

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 253
  • Cosmo: 17
  • Sesso: Maschio
  • Gemini - Saga
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Chi è l'antieroe?
« Risposta #21 il: 02 Marzo, 2010, 23:21:55 pm »
prendi il vocabolario della lingua italiana che hai a casa, trova la parola "antieroe" e scrivi nel prossimo messaggio il significato che trovi.
Io sono Mupoooooooooooooooooooooo.........mupo buono...........

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Chi è l'antieroe?
« Risposta #22 il: 02 Marzo, 2010, 23:24:34 pm »
Ecco caro cosa ho trovato :)
Dizionario italiano Hoepli: dal greco anti-contro, al contrario ed eroe (heroes), parola composta usata sin dall'antichità.
In un'opera letteraria o in uno spettacolo teatrale o cinematografico, personaggio protagonista o co-protagonista di carattere negativo o comunque privo dei caratteri tradizionalmente attribuiti agli eroi.

Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline Mupo

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 253
  • Cosmo: 17
  • Sesso: Maschio
  • Gemini - Saga
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Chi è l'antieroe?
« Risposta #23 il: 02 Marzo, 2010, 23:27:01 pm »
il mio è lo zingarelli
Io sono Mupoooooooooooooooooooooo.........mupo buono...........

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Chi è l'antieroe?
« Risposta #24 il: 02 Marzo, 2010, 23:29:04 pm »
Strano perchè anche io ho lo zingarelli di qualche anno fa ma non riporta questa cosa...avranno fatto indebite aggiunte a mio parere :)
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline Pandora

  • *Pazza del Forum*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 8483
  • Cosmo: 502
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Chi è l'antieroe?
« Risposta #25 il: 02 Marzo, 2010, 23:32:08 pm »
forse mupo confonde il prefisso greco "anti-" con quello latino :sisi: cmq devo concordare con tisifone il termine antieroe deriva dal grecoXD

Offline Deuteros

  • God Saint
  • *
  • Post: 4162
  • Cosmo: 442
  • Sesso: Maschio
  • Il Cacciatore Bianco
    • MSN Messenger - goldsaint85@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Chi è l'antieroe?
« Risposta #26 il: 02 Marzo, 2010, 23:36:03 pm »
;) ;) ;) ;) ;) ahahahahha sto ridendo a crepapelle...................antieroe è una parola coniata nel 1969 e vocabolario alla mano significa:" in un'opera letteraria o cinematografica, personaggio di primo piano che si contrappone all'eroe convenzionale per avere valori diversi a questo di solito attribuiti

1969? mi pare un po' pochino



Kurumada è pur sempre un figlio della seconda guerra mondiale ed è cresciuto in un Giappone ben diverso da quello di oggi, mentre la Shiori ha le tipiche pippe mentali delle ragazzine (cit.)

Offline cancer85

  • God Warrior
  • *
  • Post: 3099
  • Cosmo: 393
  • Sesso: Maschio
  • HUNTERJ NON TI DIMENTICHERO' MAI !
    • Mostra profilo
    • La Terza Casa
    • Awards
Re: Chi è l'antieroe?
« Risposta #27 il: 02 Marzo, 2010, 23:37:06 pm »
o magari mupo non lo cofonde per niente...e sta' semplicemente giocando come l'altra volta sulla scalata dei bronze alle 12 case..

Offline Mupo

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 253
  • Cosmo: 17
  • Sesso: Maschio
  • Gemini - Saga
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Chi è l'antieroe?
« Risposta #28 il: 02 Marzo, 2010, 23:37:13 pm »
antieroe è una parola coniata nel 1969 e vocabolario alla mano significa:" in un'opera letteraria o cinematografica, personaggio di primo piano che si contrappone all'eroe convenzionale per avere valori diversi a questo di solito attribuiti............se leggi attentamente io e chi ha scritto il vocabolario non ci stiamo riferendo all'antagonista antieroe come lo hai trovato tu.............ma ad una categoria concettuale di chi è eroe e protagonista ma che non ha i valori tipici dell'eroe.......(Achille per intenderci) che quando vede patroclo morto, s'infuria, uccide il nemico e non rispetta il cadavere............andromeda ha pietà, versa lacrime......e lancia il nebula storm solo se non c'è proprio altro modo per andare avanti

no pandora, anti in latino è una preposizione di tipo spaziale o temporale ad esempio antibagno.......prima del bagno.

anti in greco come giustamente dici significa contrapposizione ma nel senso del topic non contrapposizione quindi antagonista ma cotrapposizione ai valori tipici dell'eroe
« Ultima modifica: 02 Marzo, 2010, 23:41:14 pm da Mupo »
Io sono Mupoooooooooooooooooooooo.........mupo buono...........

Offline Pandora

  • *Pazza del Forum*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 8483
  • Cosmo: 502
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Chi è l'antieroe?
« Risposta #29 il: 02 Marzo, 2010, 23:40:29 pm »
antieroe è una parola coniata nel 1969 e vocabolario alla mano significa:" in un'opera letteraria o cinematografica, personaggio di primo piano che si contrappone all'eroe convenzionale per avere valori diversi a questo di solito attribuiti............se leggi attentamente io e chi ha scritto il vocabolario non ci stiamo riferendo all'antagonista............
di solito nei dizionari si da ad un termine più significati, probabilmente quello che dici tu è giusto ossia la parola ha avuto quella accezione che dici nel 1969 ma preesisteva già con un diverso significato nell'antica grecia :ok:

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Chi è l'antieroe?
« Risposta #29 il: 02 Marzo, 2010, 23:40:29 pm »