Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Shonen ai: approfondimenti e caratteristiche del genere  (Letto 3380 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Shonen ai: approfondimenti e caratteristiche del genere
« il: 19 Marzo, 2010, 11:22:14 am »
SHONEN-AI
Cronologia, teminologia e descrizione

Shonen-ai (少年爱, ragazzo-amore?) originariamente significava ephebophilia o pederastia in Giappone, ma dai primi anni '70 alla fine degli anni '80 è stato è utilizzato per descrivere un nuovo genere di Shojo manga, principalmente dal gruppo Anno 24, su bei ragazzi innamorati. In Giappone Shonen-ai usato per riferirsi ad un sottogenere degli Shojo manga con ragazzi in età prepuberale  ed adolescenziale nei rapporti che vanno dal platonico al romantico e sessuale. Kaze to Ki no Uta è stato rivoluzionario nella sua rappresentazione di "rapporti apertamente sessuali", stimolando lo sviluppo del genere shonen-ai nello shojo manga per cui esso è annoverato sia fra gli shonen ai sia fra gli Yaoi.
Attualmente il termine non viene più usato in Giappone, perché lì è sinonimo di pedofilia, trattando molto spesso relazioni tra ragazzi, e non uomini, si preferisce usare il termine di origine euroamericana Boy's Love (BL), ovvero "amore tra ragazzi".
Il termine Shonen-ai, composto dalle parole giapponesi ragazzo shounen e amore ai indica genericamente una storia d'amore tra due ragazzi o adolescenti in cui però non vi è rappresentazione grafica esplicita dell'atto sessuale, o al più dove le scene siano solamente accennate arrivando al max ma non sempre al bacio.
Questo genere è molto popolare in Giappone, specialmente tra studentesse e casalinghe, mentre in Italia viene letto generalmente da ragazze eterosessuali o ragazzi omosessuali. Il fenomeno si è esteso anche in Italia sia grazie ad alcuni manga, quali Card Captor Sakura e altri lavori delle autrici Clamp, sia grazie all'esteso fenomeno delle fanfiction. Solitamente i disegnatori di tali opere sono donne, ed è pensato per un pubblico femminile.
Personaggi e caratteristiche del genere
- I personaggi sono quasi sempre dei spesso affini ai canoni Bishōnen (美少年, Bishōnen? "bel ragazzo"), termine che indica un canone estetico di bellezza maschile tipicamente giapponese. Il prefisso bi (美, bi?) si riferisce specificamente alla bellezza femminile (美人, bijin? letteralmente «bella persona») o a una bella donna. Il bishōnen è solitamente magro e non molto muscoloso, con un mento affusolato e un'apparenza effeminata o androgina. Incarna l'ideale del giovane amante omosessuale.
- Mentre il genere il genere Yaoi si focalizza sull'atto sessuale esplicito o sulle avances esplicite fisiche, e non velate, lo shonen-ai solitamente tratta le relazioni da punto di vista affettivo.
- Gli Shonen-ai comprendono ambinetazioni esotiche, straniere, spesso si svolgono in Europa e contengono temi alquanto idealistici. Suzuki (La pornografia o terapia? Ragazze giapponesi e creazione del fenomeno Yaoi, 1999) descrive il genere Shonen-ai come "pedante" e "difficile da capire", dicendo che abbisognano "conoscenza della letteratura classica, storia e scienza" e che sono pieni di "riflessioni filosofiche e astratte". Lei dice che questo ha costituito una sfida perle giovani lettrici ad ampliare le loro menti. Anche se non riuscivano a capire le opere in una prima lettura, man mano che crescevano sarebbero riuscite a comprendere le opere di più. Nel frattempo, "l'attenzione dei lettori si era incentrata sulla figura del protagonista maschile" e su come lui era diventato navigato nei suoi rapporti sessuali. Con la fine degli anni '80, la popolarità del professionalmente pubblicato shonen-ai era in declino, e yaoi dōjinshi stavano diventando sempre più popolare.
- E' bene sottolineare che negli Shonen ai è sottolineata la relazione dal punto di vista sia affettivo sia psicologico, il fatto quindi che non via siano nè dichiarazioni esplicite nè tantomeno atti (questo non sempre perchè in alcuni casi invece si ha o una dichiarazione o un bacio) espliciti non deve far perder di vista il focus del genere: ovvero la profondità e la qualità del legame che diverse volte come inensità superano i legami yaoi o etero. Lo Shonen ai quindi si denota come un genere altamente intuitivo e profondo ove a situazioni effettivamente accennate segue comunque la profondità sottolineata da più particolari, questo è secondo me il fascino più grande degli Shonen ai.
- Altra cosa importante da sottolineare è che gli Shonen ai, pur rappresentando storie e relazioni fra ragazzi, non sempre si limitano al legame ma diverse trame sono ambientate in contesti fantasy o storici ove l'uso di poteri paranormali non è certo un'eccezione e con anche gli elementi tipici dello Shonen come il combattimento, questo per dire che è importante comprendere che non sempre gli Shonen ai parlano solo del legame affettivo ma la loro ambientazione ne arricchishe ulteriormente la varietà e bellezza, rendendo a volte magico ed unico il legame anche perchè incastonato in cosi complicate ma affascinanti ambientazion,i che hanno il loro peso sia nella trama sia nella psicologia stessa dei personaggi e che che quindi non sono assolutamente secondarie, questo è poco risaputo ahimè soprattutto in Italia.
- Una precisazione in merto anche ai tipi di rapporti va fatta: in alcuni anime i rapporti tra fratelli sono identificati di tipo Shonen ai questo però non deve scandalizzare lo spettatore occidentale: ricordiamoci in primis che i legami familiari sono considerati strettissimi in Giappone e quindi è per loro più naturale un tipo di legame così stretto tra parenti e poi lo shonen ai non sfocia mai nell'atto sessuale ma tra fratelli poi rimane sempre a livello platonico, quindi la cosa va tenuta in ferma considerazione. Anche perchè in Giappone, a differenza dell'Occidente si separa nettamente la fantasia e quindi i racconti Shonen ai in questo caso dalla realtà.
- Avvertenza: il fatto che alcuni personaggi siano apparentenemente donnaioli non deve distogliere dalla storia: infatti molto probabilmente o sono bisex o mascherano con questo atteggiamento il loro diverso orientamento sessuale.
- Diverse volte ma non sempre i protagonisti o si odiano vicendevolmente o uno dei due prova antipatia per l'altro all'inizio.
- I manga e anime Shonen ai hanno temi simili al genere shojo: romanticismo adolescenziale, esplorare l'interiorità "dei personaggi", a volte ambientazioni magiche e fantasy.
- I personaggi comuni nello Shonen ai sono di vari tipi: scolari, uomini comuni, appartenenti ad un mondo fantastico, dotati di poteri paranormali o magi, appartenenti alla Yakuza.
Ripresa degli ultimi anni
Dopo l'avvento dello Yaoi il genere Shonen ai sembrava ormai in declino, fortunatamente negli ultimi dieci anni vi è stata una netta ripresa e diversi manga o giochi per Play Station di tipo shonen ai sono stati trasposti in anime.
Idealismo
La maggior parte dei manga Shonen ai  sono stati definiti fantastici, storici o di futuristiche impostazioni, e molti fan considerano gli Shonen ai  una fantasia di "evasione". L'omofobia, quando si è presentato come un problema a tutti, è utilizzata come dispositivo per "accrescere il dramma" o per dimostrare la purezza dell'amore dei protagonisti. Matt Thorn ha suggerito che la narrativa in genre Shonen ai è un racconto romanzesco, avendo forti temi politici può essere un "turn off" per i lettori. I racconti Shonen ai visualizzano i personaggi "superare gli ostacoli, spesso interiori, per stare insieme". Il tema della vittoria dei protagonisti negli  Shonen ai è stato confrontato favorevolmente con le fiabe occidentali, in quanto queste ultime intendeno applicare lo status quo, ma lo Shonen ai è inerente "al desiderio" e cerca "di esplorare, non circoscrivere, le possibilità."
Lista anime shonen ai
Riporto una lista di anime tratti o da manga o da giochi play station o da light novels:
07 Ghost (a sfondo shonen-ai)
Angel Feather
Antique Bakery
Araiso Private high school student council executive committe
Bad Teacher equation
Beboy Kidnappin' Idol
Bus Gamer
Clouster Edge
Earthian
Get Backers
Gakuen Heaven
Graduation M
Kasho no tsuki
Kaze no ki no uta
Kotetsu Sangokushi (a sfondo Shonen ai)
Kyou Kara Maho
Loveless
Lou Chavalier d'Eon
Marginal Prince
Miracle Train: Ooedo-sen e Youkoso
Monochrome Factor
Meine Liebe
Ouran Hight School Host Club (la relazione tra i gemelli)
Patallirio Sayuki
Princess Princess
Ryokohunohara labyrinth
Saint Beast
Tatics
Tokyo Babylon
Uta Kata (la relazione tra Sei e Kai)
Yami no Matsuei
N.B: Anime e manga slashabili shonen ai o con rapporti shonen ai tra personaggi
Con questa terminologia (Slashabili) si indicano anime e manga di altri generi con evidenti caratterizzazioni shonen ai in determinati rapporti, quindi queste non sono opinioni personali ma frutto di riscontri abbastanza precisi di molti esperti e fan e talvolta fatti dichiarati dagli autori stessi, per es X1999 che contiene la coppia Subaru-Soichiro protagonisti del manga e dei due oav di Tokio Babylon di genere Shonen ai, Sayuki la cui autrice ha scritto prevalentemente Shonen ai e la Sasu Naru per la dichiarazione abbastanaza chiara anche dell'autore oltre ai numerosi riferimenti alle tematiche Shonen ai.
Faccio una lista sommaria che andrò anggiornardo riportando le coppie più certe mentre le altre sono per lo più a discrezione dei vari fan:
Air Gear (Ikuto-Ikki)
Bleach (Yumicha e Ikkaku)
Durarara! (anche se ancora in corso si è individuato Yazawa-Shinzuo)
Heitalia: Axis Powers (diversi rapporti fra nazioni)
Hikaru no go (alcuni aspetti del rapporto Akira-Hikaru)
Himitsu top Secret the revelation (Maki-Aoki)
Il Conte di Montecristo (Franz per Abert e Albert per Conte)
Kuroshitsuji (Ciel-Sebastian)
Nabari no ou (Miharu-Yoite)
Naruto (la celeberrima Sasuke-Naruto)
Night head Genesis (i due fatelli Kirihara)
Ookiku furikabutte (Mihashi-Abe)
Pandora Hearts (si suppone visto che il manga continua rispetto all'anime e le relazioni ancora rimango ambigue Gilbert-Oz, Jack-Guilen)
Pesca la tua carta Sakura (Yukito e Toya)
Prince of tennis (e anche qui chi più ne ha più ne metta ma la più evidente e non contestabile è Sanada-Yukimura)
Saint Seiya (Shun-Hyoga)
Sayuki (Cho e Gojo, Sanzo e Son Goku)
Sengoku Basara (i due protagonisti hanno un legame forte e da alcuni dialoghi si intuishe la tipologia shonen ai)
Simoun (pur essendo uno yuri, va menzionata la relazione fra Guragief e Anubituf)
Tutor Hitman Reborn (e qui c'è l'imbarazzo della scelta)
Tsubasa Revivor Chronicle (non mi ricordo i nomi ma il bondino e il moro)
Vampire Knight (Aidou per Kaname)
X1999 (solo la relazione Seichiro x Subaru)
Zombie Loan (Shito e Chika)
« Ultima modifica: 21 Marzo, 2010, 15:10:28 pm da tisifone75 »
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline octopus

  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 6684
  • Cosmo: 601
  • Sesso: Maschio
  • puoi temere la morte ma devi temere la solitudine
    • MSN Messenger - octopus1985@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Shonen ai: approfondimenti e caratteristiche del genere
« Risposta #1 il: 19 Marzo, 2010, 12:01:33 pm »
 :appla: :appla: :appla:
ottima spiegazione, grande sei sempre il mio idolo

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Shonen ai: approfondimenti e caratteristiche del genere
« Risposta #2 il: 19 Marzo, 2010, 16:36:35 pm »
Ma tesoro arigato di cuore ho fatto del mio meglio e ho postato anche un topic di approfondimento sullo Yaoi così siete tutti informati LOL
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline Cristian di Gemini

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 2142
  • Cosmo: 75
  • Sesso: Maschio
  • "L'angelo sul volto, il demone nel cuore."
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Shonen ai: approfondimenti e caratteristiche del genere
« Risposta #3 il: 19 Ottobre, 2016, 21:04:07 pm »
Un vero peccato che a fare scuola siano sempre quei 3 o 4 capisaldi...un generr molto sottovalutato per contenuti anche se ora tendo di più ai Seinen

Offline pedro_or_tiz

  • *Regina delle Tartazombies*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 7298
  • Cosmo: 1428
  • Sesso: Femmina
  • *la zombila*
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Shonen ai: approfondimenti e caratteristiche del genere
« Risposta #4 il: 19 Ottobre, 2016, 22:10:22 pm »
ci pensa il fan club a diffondere la cultura in tal senso non temere  :XD: :XD:

comunque a parte gli scherzi... noto che si sta riprendendo a trasporre manga e novel anche in versione animata, molto di più di una volta
non credo sia dovuto al fatto che si sta sdoganando come genere ma forse la gente si vergogna di meno a dire che segue questo tipo di storie e forse si sono accorti del riscontro che hanno anche all'estero... adesso ogni anno almeno quattro cinque serie shonen ai/yaoi cicciano sempre fuori tra i nuovi anime
TARTAZOMBIES, THEY' RE LOOKING FOR YOU!!

:yea: !!TEMETE TUTTI LO SPETTRO GNEGNE!! :yea:                                                                                       :uhm: EHI! TU CREDI... NEI SARCHIAPONI? :uhm:
Citazione
- :XD: :XD: ed ecco a voi Sado e Maso in... "una notte di pelle"!!  :XD: :XD:-

    

"Je déteste ce que vous écrivez, mais je donnerai ma vie pour que vous puissiez continuer à écrire."
"Non condivido la tua opinione ma difenderò fino alla morte il tuo diritto ad esprimerla..." ( Voltaire)
Citazione da: Lina Lee
"LA NANA STELLINATA DELLA FAN*****STA OSCURA"!!!!!!!! :XD: :XD: :XD: :XD:
NEW ACHIEVEMENT: "sagipedroNANOninjazombi" :yea: :yea:          lode alla sorellanza stregonesca :yea: :ya: :ya:
arriverà il momento in cui i nani saranno saggi :saggio: e tramanderanno il loro sapere ad altri nani :saggio:

Citazione
L' umanità non potrà nulla contro gli indicibili poteri della leggendaria e mutevole :XD: Mystic Force degli occhi sbirulini

Offline genesis

  • *L'infermierina del Forum*
  • Moderatore
  • *
  • Post: 18672
  • Cosmo: 1653
  • Sesso: Femmina
    • MSN Messenger - insiememai@yahoo.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Shonen ai: approfondimenti e caratteristiche del genere
« Risposta #5 il: 20 Ottobre, 2016, 12:20:51 pm »
quello è vero
Negli anni passati se usciva una serie all'anno di questo genere era grassa... ora almeno sullo shonen-ai ne escono diverse :sisi: anche se quelle puramente Yaoi sono più "light" rispetto al manga :uhm:
Spoiler
Voglio Ten Count :paura: :paura:
[close]
"tu colui che catturò una stella cadente
oh uomo senz'anima
il tuo cuore è una mia proprietà"

Ogni istante che si ripete è eterno. Questa è la libertà!
La via ti si può aprire solo se credi in te stesso. Saranno le esperienze fatte a dirti qual era la scelta giusta.
Trattenni il respiro vedendo quei capelli neri danzare, mentre la neve scendeva illuminata dalla Luna. Era come un ciliegio che sboccia fuori stagione

>:D sempre Lode alla Sorellanza Stregonesca >:D

W per Vendetta
Citazione
L' umanità de tutte le creature soccomberanno davanti agli indicibili poteri della leggendaria e mutevole Mystic Force degli occhi sbirulini

Siamo noi ad aprire le porte del nostro destino e a proteggere quello che amiamo

Offline pedro_or_tiz

  • *Regina delle Tartazombies*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 7298
  • Cosmo: 1428
  • Sesso: Femmina
  • *la zombila*
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Shonen ai: approfondimenti e caratteristiche del genere
« Risposta #6 il: 20 Ottobre, 2016, 12:43:14 pm »
penso sia il requisito per garantirsi la messa in onda  :uhm: :uhm:
vedi le nuvole rosa di Love Stage  :XD:
se no finisco direttamente nella categoria "solo in DVD" e lì ciao ciao serie... al massimo qualche OVA strizzatissimo
come è successo con The tyrant falls in Love e Maiden Rose  :paura: :paura:

ce ne sono tanti che vorrei vedere  :paura: :paura: :paura:
TARTAZOMBIES, THEY' RE LOOKING FOR YOU!!

:yea: !!TEMETE TUTTI LO SPETTRO GNEGNE!! :yea:                                                                                       :uhm: EHI! TU CREDI... NEI SARCHIAPONI? :uhm:
Citazione
- :XD: :XD: ed ecco a voi Sado e Maso in... "una notte di pelle"!!  :XD: :XD:-

    

"Je déteste ce que vous écrivez, mais je donnerai ma vie pour que vous puissiez continuer à écrire."
"Non condivido la tua opinione ma difenderò fino alla morte il tuo diritto ad esprimerla..." ( Voltaire)
Citazione da: Lina Lee
"LA NANA STELLINATA DELLA FAN*****STA OSCURA"!!!!!!!! :XD: :XD: :XD: :XD:
NEW ACHIEVEMENT: "sagipedroNANOninjazombi" :yea: :yea:          lode alla sorellanza stregonesca :yea: :ya: :ya:
arriverà il momento in cui i nani saranno saggi :saggio: e tramanderanno il loro sapere ad altri nani :saggio:

Citazione
L' umanità non potrà nulla contro gli indicibili poteri della leggendaria e mutevole :XD: Mystic Force degli occhi sbirulini

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Shonen ai: approfondimenti e caratteristiche del genere
« Risposta #6 il: 20 Ottobre, 2016, 12:43:14 pm »