Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: [GUIDA] Convertire mkv in avi e ogni altro formato con 2/3 clik  (Letto 11634 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pegasus83

  • God Saint
  • *
  • Post: 2580
  • Cosmo: 319
  • Sesso: Maschio
  • ....la pietra, la bacchetta e il mantello....
    • MSN Messenger - pegasuspg@libero.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
[GUIDA] Convertire mkv in avi e ogni altro formato con 2/3 clik
« il: 20 Ottobre, 2008, 13:06:39 pm »
Ho scaricato alcuni file .mkv che volevo vedere nel mio lettore dvd....  purtroppo il dvd non li legge.
i file mkv (matroskahttp://www.matroska.org/index.html.it) sono dei contenitori  che racchiudono flussi audio, video e sottotitoli. non è  un sistema di compressione.

io sono fissato e voglio che tutti i miei file (anime e film) siano visibili sul mio lettore, cosi  che me li posso vedere comodamente sdraiato sul divano :D
il file da me scaricato (il conte di montecristo) ha lingua ita+jappo+inglese, sottotitoli ita+jappo+inglese.
e una  volta finita la conversione è rimasto tutto nel file .avi.
alla fine non ho neanche perso troppa risoluzione. si vedono benissimo e si sentono strabene!

allora, partiamo dal presupposto che di conversione file non ci capisco niente!!!
gira e rigira, chiedi qua chiedi la  (anche a nfscarbon) alla fine della fiera ho trovato la soluzione, facilissima anche per chi come me non ci capisce niente!

Il programma Automen e la guida sono opera di buzzqw che ringrazio con tutto il  cuore x aver creato tutto questo!!!

Programmi necessari: AUTOMAN http://www.64k.it/andres/data/automen/AutoMen43_FULL.rar (contiene all'interno tutti i software necessari tranne le MKVToolnix, che dovrete installare a parte.)
Mencoder http://oss.netfarm.it/mplayer-win32.php
Mplayerexe http://oss.netfarm.it/mplayer-win32.php
MediaInfo, nella versione command line lo trovate su http://mediainfo.sourceforge.net/it (NN COMPRESO NEL PAK)

Il pacchetto mkvtoolnix server solo se si deve fare il "passthrough" ovvero se avete un file mkv e volete farne un avi senza reencodare, ma semplicemente "demuxare" e rimuxare. http://www.bunkus.org/videotools/mkvtoolnix/downloads.html

INSTALLAZIONE automen - Questo passo è indispensabile per far funzionare il programma di buzzqw.
Per farlo funzionare correttamente, mettete automen.exe nella stessa cartella dove c'e' mediainfo.exe e neslla stessa cartellamettete anche  mp4box.exe , mencoder.exe, mplayer.exe
Io ho estratto automenfull.rar direttamente dentro la cartella mediainfo e tutti i programmi sono finiti la dentro.
MKVToolnix l'ho installato a parte in una cartella sul desktop e per convertire i miei file mkv non l'ho neanche usato.


Aprite il programma utomen e trascinate il file .mkv che volete ricodificare in avi dentro.
Inizialmente AutoMen procedera' all'analisi del filmato e aprirà anche il programma mediainfo.
non preoccupatevi se automen sembra bloccato, l'operazione dura pochi secondi.  :D lo deve fare.

IMPOSTARE  LA CODIFICA:

Io, ho lasciato tutte le impostazioni come nell'immagine, tranne  per l'audio che ho impostato a 192!
Una volta caricato il filmato potrete scegliere (a) la tipologia di codifica fare.
In Video Resize (b) scegliete se lo volete autocroppare e ridimensionare oppure mantenere la altezza/lunghezza originale od addirittura ingrandirlo.
In Final Size (c) scegliete quando grande deve venire fuori il filmato. Consiglio non impazzite con il mouse a spostare la selezione... usate le freccette della tastiera!
In Video Quality (d) scegliete la codifica da fare. Qui sono presenti 14 tacche, ma solo per XviD/FF4/MP4/PS3 le ultime 4 assumono un significato particolare.
Le prime 6 tacche sono per codifiche ad un passo, si va dalla piu' veloce (e di bassa qualtita') alla piu' lenta a due passi.
Le ultime 4 tacche sono codifiche di qualita' ovvero basate su un quantitizer/crf. Per queste 4 codifiche il Final Size non e' impostabile in quanto non si puo' sapere a priori quanto verra grande il filmato.
In Audio Quality (e) stabilite invece il bitrate audio. (USATE LA TASTIERA.....)
INFO SULL'IMMAGINE
Il tasto D serve per fare il "dumpstream" ovvero viene usato mplayer per scaricare un file video da internet. L'indirizzo url viene preso dagli appunti.
Il tasto P serve per mandare in Play  il filmato. Viene usato come risuluzione quella impostata in Video Resize.
Il check Shutdown se abilitato fa spegnere il computer alla fine delle codifica.
Il check Thread serve per abilitare il MultiThreading o supporto a multi processori. E' stata messa opzionale perche' non tutte le versioni di mencoder supportano l'opzione. Tale opzione e' abilitata di Infine c'e' la lista di come trattare il filmato, ovvero se e' da deinterlacciare, da decimare - Nella tendina in basso a  destra, lasciate NONE

Advanced Settings
Qui,  io ho lasciato tutto invariato!

In questo menu possiamo stabilire diverse opzioni facoltative.
E' possibile impostare che resizer utilizzare.
Qui possiamo impostare manualmente il crop. Se si imposta anche solo un valore TUTTI I CAMPI VANNO RIEMPITI!
Se a destra non croppi si deve mettere 0 (zero)  e non lasciare il campo bianco.
Se non si impostano alcun valore allora verra' utilizzato l'autocrop di Mplayer
Impostando il crop manuale non verra' utilizzato mplayer per stabilire i valori. Questo puo' aiutare in caso di filmati che non si riescono ad analizzare correttamente. La  WIDTH verra' comunque presa dal pannello principale.
E' anche possibile chiedere al programma di rilevare i crop (Detect Crop) e poi avere una Preview dell'immagine croppata.
E' possibile impostare la tipologia di encoding Lame se cbr o abr e la frequenza. Si puo' impostare la priorita' di encoding.
Manual Bitrate serve per impostare, manualmente appunto, il bitrate od il quantitizer della conversione. Questo valore se impostato ha precedenza sul bitrate calcolato dall'applicativo da Final Size. Il bitrate qui inserito e' in KiloBytes (quindi 1000, per 1024000 bps). Si puo' anche inserire il CQ/CRF (da 1-31 per xvid  o 1-51 per x264) per gli encoding "Quality Based"
Si puo' anche impostare la quantita' di riduzione del rumore (Denoise) da applicare, se nessuna, leggera, normale o pesante.
Lo Split Size e' applicabile solo quando si encoda in MP4 per PS3.


Program Path
Le mie destinazioni  sono  C:\Programmi\Mediainfo\ visto che  ho estratto tutto dentro la cartella mediainfo.


Avviare la codifica
Caricato quindi il file e selezionato il formato di uscita e' sufficcente premere Start per fare partire il tutto.
Il file verra' creato/salvato nella stessa cartella del file di origine.
Tale file si chiamera come il file di origine piu' _automen.
Nel mio caso, IL_CONTE_DI_MONTECRISTO.MKV  -----> IL_CONTE_DI_MONTECRISTO.AVI

Appena cliccate il tasto START x far partire la conversione, si aprirà una "finestrella"  rettangolare modalità DOS..  tempo 10/15 minuti e si richiuderà... Fatto, finito!!  prendete il file .avi  mettetelo tranqullamente nel dischetto e sdraiatevi in poltrona.

se volete, potete  seguire la guida di buzzqw che è su DivXMania ->  http://www.divxmania.it/index.php?showtopic=10054

Grazie a buzzqw autore della guida!!!!
« Ultima modifica: 20 Ottobre, 2008, 14:56:36 pm da pegasus83 »

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: convertire mkv in avi e ogni altro formato con 2/3 clik
« Risposta #1 il: 20 Ottobre, 2008, 14:24:05 pm »
Ok sposto in guide  :ok: grazie per la info pegasus sicuramente sarà utile a qualcuno
« Ultima modifica: 20 Ottobre, 2008, 14:32:51 pm da Gemini Saga »
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline nfscarbon4

  • Vice Pope
  • *
  • Post: 7079
  • Cosmo: 463
  • Sesso: Maschio
  • Ikki di Phoenix, devoto Cavaliere di Atena
    • Mostra profilo
    • La Terza Casa
    • Awards
Re: [GUIDA] Convertire mkv in avi e ogni altro formato con 2/3 clik
« Risposta #2 il: 06 Marzo, 2009, 08:21:55 am »
Ottimo! funziona alla grande *_* grazie mille a Pegasus e all'autore del programma ^^

P.S.Funziona anche con gli WMV di One Piece :yea:
« Ultima modifica: 06 Marzo, 2009, 10:35:20 am da nfscarbon4 »
Una volta serbavo molto rancore per il mio destino. Però ora provo solo gratitudine!
In un attimo così breve della vita rispetto all’immensità del tempo, ho avuto la fortuna di incontrarvi.. fratelli!

Offline pegasus83

  • God Saint
  • *
  • Post: 2580
  • Cosmo: 319
  • Sesso: Maschio
  • ....la pietra, la bacchetta e il mantello....
    • MSN Messenger - pegasuspg@libero.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: [GUIDA] Convertire mkv in avi e ogni altro formato con 2/3 clik
« Risposta #3 il: 17 Aprile, 2009, 11:36:31 am »
ho un altro sistema x convertire :D molto + rapido (tipo 30secondi) e è soltanto un programma....
nfs se sei su msn oggi ti dico qual'è e valuti se posso metterlo o meno... èuna versione portable del programma...

Offline nfscarbon4

  • Vice Pope
  • *
  • Post: 7079
  • Cosmo: 463
  • Sesso: Maschio
  • Ikki di Phoenix, devoto Cavaliere di Atena
    • Mostra profilo
    • La Terza Casa
    • Awards
Re: [GUIDA] Convertire mkv in avi e ogni altro formato con 2/3 clik
« Risposta #4 il: 17 Aprile, 2009, 13:56:41 pm »
In 30 sec hai la compatibilità?o.O passa passa :D
Una volta serbavo molto rancore per il mio destino. Però ora provo solo gratitudine!
In un attimo così breve della vita rispetto all’immensità del tempo, ho avuto la fortuna di incontrarvi.. fratelli!

Offline DjCrow

  • God Saint
  • *
  • Post: 1240
  • Cosmo: 96
  • Sesso: Maschio
  • ..L'Antico Guerriero..
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: [GUIDA] Convertire mkv in avi e ogni altro formato con 2/3 clik
« Risposta #5 il: 17 Aprile, 2009, 14:25:25 pm »
che belle notizie che date..cosi nfs riuppa tutte le puntate in avi hq per noi tutti LOL

Offline nfscarbon4

  • Vice Pope
  • *
  • Post: 7079
  • Cosmo: 463
  • Sesso: Maschio
  • Ikki di Phoenix, devoto Cavaliere di Atena
    • Mostra profilo
    • La Terza Casa
    • Awards
Re: [GUIDA] Convertire mkv in avi e ogni altro formato con 2/3 clik
« Risposta #6 il: 17 Aprile, 2009, 14:34:13 pm »
Beh sono 114 episodi LOL Impossible! :D
Una volta serbavo molto rancore per il mio destino. Però ora provo solo gratitudine!
In un attimo così breve della vita rispetto all’immensità del tempo, ho avuto la fortuna di incontrarvi.. fratelli!

Offline Antonello93

  • Bronze Saint
  • *
  • Post: 68
  • Cosmo: 15
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: [GUIDA] Convertire mkv in avi e ogni altro formato con 2/3 clik
« Risposta #7 il: 23 Giugno, 2010, 21:40:37 pm »
ottimo , così posso vederli sulla ps3 ! :)

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: [GUIDA] Convertire mkv in avi e ogni altro formato con 2/3 clik
« Risposta #8 il: 23 Giugno, 2010, 22:11:06 pm »
ottimo , così posso vederli sulla ps3 ! :)
Bene anche tu hai la ps3 :D nel forum c'è la sezione console & videogiochi se ti interessa http://saintseiyags.altervista.org/index.php/board,95.0.html
Si parla un po dei nostri giochi preferite e sulle prossime uscite :D
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline nfscarbon4

  • Vice Pope
  • *
  • Post: 7079
  • Cosmo: 463
  • Sesso: Maschio
  • Ikki di Phoenix, devoto Cavaliere di Atena
    • Mostra profilo
    • La Terza Casa
    • Awards
Re: [GUIDA] Convertire mkv in avi e ogni altro formato con 2/3 clik
« Risposta #9 il: 23 Giugno, 2010, 22:18:21 pm »
C'è anche Gotsent come programma,io uso quello per l'xbox :sisi: questo è superato ormai mi sembra xD
Una volta serbavo molto rancore per il mio destino. Però ora provo solo gratitudine!
In un attimo così breve della vita rispetto all’immensità del tempo, ho avuto la fortuna di incontrarvi.. fratelli!

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: [GUIDA] Convertire mkv in avi e ogni altro formato con 2/3 clik
« Risposta #9 il: 23 Giugno, 2010, 22:18:21 pm »