Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Il mito preferito  (Letto 16820 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MARADONAFAN

  • *Custode del Forum*
  • God Saint
  • *
  • Post: 3054
  • Cosmo: 153
  • Dio della morte gemello del Dio del sonno
    • Mostra profilo
    • Awards
Il mito preferito
« il: 22 Ottobre, 2008, 20:34:19 pm »
Allora, non lo metto come sondaggio poichè sarebbe impossibile farne uno che riprende un tema così vasto. A questo punto vi chiedo: quali sono i vostri miti che preferite? Ed in che versione letteraria si trovano?

Comincio io, ovviamente: Il mio favorito è il mito di Orfeo nella versione di Ovidio: un mito che porta riflessioni sempre nuove e mai scontate: un uomo che scende nell'Ade per amore e che ha la capacità di commuovere ogni cosa con le sue parole grazie al potere della poesia.... da brividi, nella versione di Ovidio poi :grazie: :grazie: :grazie:

Metto tra gli altri, ma un gradino sotto, il mito di Frisso ed Elle, la grandiosa Teogonia, la caccia Calcedonia, le avventure di Dioniso e l'inno a Pan!

Tocca a voi!

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Il mito preferito
« Risposta #1 il: 23 Ottobre, 2008, 00:33:13 am »
Azz anche tu sei un espertone MARADONAFAN o sono io che sono troppo ignorante in materia LOL beh il mito di Orfeo è molto bello e romantico poi si collega anche con i cavalieri, io ricordo con piacere anche il mito del volo di icaro e l'ingegno di dedalo per fa scappare appunto icaro dal labirinto, il mito delle tre gorgoni che tramutavano gli uomini in pietra, ma ce ne sono davvero molti di belli
« Ultima modifica: 23 Ottobre, 2008, 00:57:09 am da Gemini Saga »
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline angelo1988

  • God Saint
  • *
  • Post: 1365
  • Cosmo: 22
  • Sesso: Maschio
  • Ormai non ho nessun nemico su questa Terra!
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il mito preferito
« Risposta #2 il: 23 Ottobre, 2008, 01:36:46 am »
l'inno a pan è molto bello.Anche la storia di ercole è molto bella anche se non quella che conoscono tutti attraverso asterix ma quella tragica che lo porta alla morte.Molto belle anche le leggende sul vaso di pandora,prometeo che dona il fuoco agli uomini e relativa punizione divina .Ma anche la lotta tra zeus e i titani. :hyoga:
              

                                                 

Offline Pandora

  • *Pazza del Forum*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 8483
  • Cosmo: 502
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il mito preferito
« Risposta #3 il: 23 Ottobre, 2008, 12:05:49 pm »
beh ce ne sono moltissimi...direi che li adoro quasi tuttiXD ad ogni modo come già detto il mito di Orfeo è bello, quello di Pandora, anche quello di Castore e Polluce (i dioscuri :sisi: ) è molto bello e molto commovente T.T oppure quello di Edipo (sta cosa del destino che non può essere ingannato mi ha sempre fatto un certo effetto *__*) quello di Aracne, o anche i miti riguardanti Dedalo (è un grande sto inventore :D ) insomma mi perdonerai maradonafan ma non riesco proprio a scegliere li adoro tuttiXD

Offline MARADONAFAN

  • *Custode del Forum*
  • God Saint
  • *
  • Post: 3054
  • Cosmo: 153
  • Dio della morte gemello del Dio del sonno
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il mito preferito
« Risposta #4 il: 23 Ottobre, 2008, 15:03:54 pm »
Odissea innanzitutto! l 'adoro! anche l'iliade mi piace,ma meno (l eneide invece mi fa un po cagare..)


Ti quoto in pieno!

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Il mito preferito
« Risposta #5 il: 23 Ottobre, 2008, 15:21:06 pm »
si mi aggiungo anche io all'odio per l'eneide molto pallosa mentre sia l'illiade che l'odissea sono molto avvincenti e belle
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline nfscarbon4

  • Vice Pope
  • *
  • Post: 7079
  • Cosmo: 463
  • Sesso: Maschio
  • Ikki di Phoenix, devoto Cavaliere di Atena
    • Mostra profilo
    • La Terza Casa
    • Awards
Re: Il mito preferito
« Risposta #6 il: 23 Ottobre, 2008, 15:44:07 pm »
Io invece adoro l'Iliade,l'Odissea e L'Eneide(questo un po meno però)...quando li avevo studiati a scuola mi appassionavano tantissimo sisi
Una volta serbavo molto rancore per il mio destino. Però ora provo solo gratitudine!
In un attimo così breve della vita rispetto all’immensità del tempo, ho avuto la fortuna di incontrarvi.. fratelli!

Offline Pandora

  • *Pazza del Forum*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 8483
  • Cosmo: 502
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il mito preferito
« Risposta #7 il: 23 Ottobre, 2008, 16:10:45 pm »
concordo pure io l'eneide non ha nulla a che vedere con odissea ed iliade :zizi: ma dobbiamo ricordarci che l'eneide è stata scritta su commissione e serviva più che altro a dare maggior rilievo alla dinastia regnante in quel periodo a Roma e quindi legittimarla agli occhi della popolazione :sisi: mentre l'odissea e l'iliade servivano a celebrare una vittoria ed i valori di quel tempo quindi siccome vennero scritte per motivi differenti è difficile trovarle sullo stesso pianoXD a me francamente non mi dispiace tantissimo l'eneide perchè ci sono personaggi che mi piacciono molto e sono costruiti bene come ad esempio Didone :zizi: tutte e tre sono ricche di valori secondo me :sisi:

Offline nfscarbon4

  • Vice Pope
  • *
  • Post: 7079
  • Cosmo: 463
  • Sesso: Maschio
  • Ikki di Phoenix, devoto Cavaliere di Atena
    • Mostra profilo
    • La Terza Casa
    • Awards
Re: Il mito preferito
« Risposta #8 il: 23 Ottobre, 2008, 16:16:04 pm »
Si,ricordo Didone ke si uccise quando Enea le disse ke se ne sarebbe andato dalla sua isola...beh è bellissimo sto mito ma gli altri 2 sono fantastici....mi pare ke l'Eneide era stato scritto per celebrare Ottaviano se nn ricordo male ed Enea era considerato il fondatore di Roma..almeno il mio cervello per ora mi dice cosi XD
Una volta serbavo molto rancore per il mio destino. Però ora provo solo gratitudine!
In un attimo così breve della vita rispetto all’immensità del tempo, ho avuto la fortuna di incontrarvi.. fratelli!

Offline seby85

  • *Architetto del Forum*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 3864
  • Cosmo: 551
  • Sesso: Maschio
  • il gemellino della pesciolina ♥
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il mito preferito
« Risposta #9 il: 23 Ottobre, 2008, 17:34:32 pm »
il mito di teseo e quello di prometeo incatenato mi hanno sempre affascinato, ma il mio preferito è quello di pandora (quella greca no la nostra mod!!) soprattutto la parte della speranza che con la sua vocina...
nietzsche ne parla infatti la speranza è l'ultimo male il più subdolo....
io l'eneide la trovo liscia, niente di che, con acuti come quello di didone e l'approdo in tracia molto romani per come sono scritti...

Offline MARADONAFAN

  • *Custode del Forum*
  • God Saint
  • *
  • Post: 3054
  • Cosmo: 153
  • Dio della morte gemello del Dio del sonno
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il mito preferito
« Risposta #10 il: 23 Ottobre, 2008, 20:13:40 pm »
Vabè, però precisiamo cmq che l'Eneide ha elementi di variazione in più rispetto all'iliade. Ma quest'ultima è molto più genuina, senza ombra di dubbio... nasce dal sentimento del poeta, e non da artifici retorici e mentali che non hanno nulla a che spartire con l'obbiettivo di meravigliare l'uditorio!

Offline Pandora

  • *Pazza del Forum*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 8483
  • Cosmo: 502
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il mito preferito
« Risposta #11 il: 23 Ottobre, 2008, 20:19:09 pm »
concordo con maradonafan :sisi:

Si,ricordo Didone ke si uccise quando Enea le disse ke se ne sarebbe andato dalla sua isola...beh è bellissimo sto mito ma gli altri 2 sono fantastici....mi pare ke l'Eneide era stato scritto per celebrare Ottaviano se nn ricordo male ed Enea era considerato il fondatore di Roma..almeno il mio cervello per ora mi dice cosi XD
promosso LOL

ma il mio preferito è quello di pandora (quella greca no la nostra mod!!)
ci mancherebbe :XD:

Offline nfscarbon4

  • Vice Pope
  • *
  • Post: 7079
  • Cosmo: 463
  • Sesso: Maschio
  • Ikki di Phoenix, devoto Cavaliere di Atena
    • Mostra profilo
    • La Terza Casa
    • Awards
Re: Il mito preferito
« Risposta #12 il: 23 Ottobre, 2008, 20:25:16 pm »
Ah allora qualcosa la so...ora fanno studiare solo skifezze a scuola(Promessi Sposi......)...magari si studiasse ancora l'Epica :( ...bello anke il pezzo dell'Iliade quando si scontrano Achille ed Ettore e appena quest'ultimo muore il padre Priamo va a chiedere il cadavere del figlio e Achille glielo da...davvero grande storia,nn c'è ke dire :)
Una volta serbavo molto rancore per il mio destino. Però ora provo solo gratitudine!
In un attimo così breve della vita rispetto all’immensità del tempo, ho avuto la fortuna di incontrarvi.. fratelli!

Offline Pandora

  • *Pazza del Forum*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 8483
  • Cosmo: 502
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il mito preferito
« Risposta #13 il: 23 Ottobre, 2008, 20:32:16 pm »
 e appena quest'ultimo muore il padre Priamo va a chiedere il cadavere del figlio e Achille glielo da...
già già è bellissimo questo pezzo molto toccante :sisi: la mia preferita rimane ancora l'odissea peròXD è una questione affettiva LOL

Offline nfscarbon4

  • Vice Pope
  • *
  • Post: 7079
  • Cosmo: 463
  • Sesso: Maschio
  • Ikki di Phoenix, devoto Cavaliere di Atena
    • Mostra profilo
    • La Terza Casa
    • Awards
Re: Il mito preferito
« Risposta #14 il: 23 Ottobre, 2008, 20:36:22 pm »
Io le prime 2 in particolare invece...vediamo mi pare ke l'odissea partiva con la scomparsa di Ulisse e il figlio Telemaco cercava aiuto...vabbè poi avventure tipo quella dei ciclopi dove scappano con le pecore dopo ke mezza flotta è stata distrutta...prima c'era quella rompipa**e di Calipso ke nn voleva farlo andare e Ulisse era depresso...sisi stupenda davvero l'Odissea :)
Una volta serbavo molto rancore per il mio destino. Però ora provo solo gratitudine!
In un attimo così breve della vita rispetto all’immensità del tempo, ho avuto la fortuna di incontrarvi.. fratelli!

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Il mito preferito
« Risposta #14 il: 23 Ottobre, 2008, 20:36:22 pm »