Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Il mito di Pandora: vi propongo un quesito interessante...  (Letto 13505 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shun

  • Bronze Saint
  • *
  • Post: 84
  • Cosmo: 14
  • Sesso: Maschio
  • Andromeda, di Athena Cavaliere.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il mito di Pandora: vi propongo un quesito interessante...
« Risposta #15 il: 23 Ottobre, 2008, 19:34:32 pm »
ma bene, male, amore..non è tutto un fattore di chimica??
 :ya:
d'accordo che la chimica centra sempre,ma qui si esagera!!! :P




Offline Pandora

  • *Pazza del Forum*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 8483
  • Cosmo: 502
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il mito di Pandora: vi propongo un quesito interessante...
« Risposta #16 il: 23 Ottobre, 2008, 20:25:27 pm »
qui sembra il forum di lettere e filosofia .... :ya:
uahauahauh bellissimoXD gemini possiamo rinominare il forum? :ya:
cmq complimenti ragazzi avete dato tutti interpretazioni validissime^^ :appla: sono commossa non mi aspettavo tanto amore e passione per queste cose da parte di tutti voi :'( specialmente non mi aspettavo una simile interpretazione da gemini ??? oh devo ammetterlo stavolta mi ha stupitoXD

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Il mito di Pandora: vi propongo un quesito interessante...
« Risposta #17 il: 24 Ottobre, 2008, 14:33:27 pm »

 specialmente non mi aspettavo una simile interpretazione da gemini ??? oh devo ammetterlo stavolta mi ha stupitoXD

che cattiva considerazione che hai di me :nono: va a pulire va che è meglio :D
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline Pandora

  • *Pazza del Forum*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 8483
  • Cosmo: 502
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il mito di Pandora: vi propongo un quesito interessante...
« Risposta #18 il: 24 Ottobre, 2008, 14:50:57 pm »
daaaaai geminuccio lo sai che ti voglio bene :D e poi se mi hai stupito è una cosa buona...... :XD:

Offline Saga[Gemini]

  • Bronze Saint
  • *
  • Post: 57
  • Cosmo: 21
  • Sesso: Maschio
  • "L'angelo sul volto, il demone nel cuore."
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il mito di Pandora: vi propongo un quesito interessante...
« Risposta #19 il: 09 Marzo, 2009, 18:02:25 pm »
nella lontana notte del mito...Pandora compì il suo errore...ma riflettiamo...Zeus si vide derubare del fuoco da 1 essere umano...esso rapprensentava l'umanità in quel momento...il padre degli dei organizzò tutto questo (incluso la curiosità di Pandora fatta donna bellissima data in sposa ad 1 essere umano) per punire l'umanità...però nel vaso vi incluse oltre ai mali...1 altro sentimento "LA SPERANZA" (chi meglio di voi cavalieri della dea Atena potete capire l'essenza di questa parola)...che a seconda da come la si interpetra può diventare 1 bene o 1 male...(il bene e il male, la luce e l'oscurità, bontà e cattiveria...sono tutte realtà in ogni uomo...nel mio caso..Gemini nè sono il degno esempio..io Saga/Arles)...questo perchè bene è l'ultimo appiglio che ogni uomo ha per sè e dentro di sè specialmente, l'ultimo spicchio di sole per affrontare le sofferenze he la vita offre...male perchè la speranza è 1 illusione, uno stato d’animo di attesa fiduciosa nel compimento imminente o futuro di un evento o nel raggiungimento di uno scopo prefissato...quindi 1altro male che opprime l'uomo che spera di raggiungere la salvezza. cmq ottimo tema!

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il mito di Pandora: vi propongo un quesito interessante...
« Risposta #20 il: 13 Novembre, 2009, 13:57:37 pm »
come scrivevo prima,
anche nietzsche si è posto la domanda, non ricordo se lo si trova nel zaratustra o nell'anticristo uno dei due..
secondo lui la speranza è un male, e proprio il più subdolo, quello che striscia per ultimo dal vaso.
la speranza, intesa diversamente dal kuru, come cosa positiva ed arma contro gli dei, non è propria dell'oltreuomo che mai si dispera di fronte al male o che addirittura lo usa dato che molto di ciò che chiamiamo "male" dovrebbe essere chiamato "bene", ma è propria di chi si angoscia e paradossalmente lo lascia soffrire nell'incertezza di un futuro a cui tendere ma non raggiungibile tranne che intervenga un miracolo (il kuru docet) insomma lascia gli uomini in balia degli dei. :taptap::
Concordo Seby e sempre Nietzsche riconda ne "La nascita della tragedia" le parole di Sileno a re Mida su ciò che è preferibile per l'uomo è la seconda volta che la cito in un post oggi, che coincidenza L'antica leggenda narra che il re Mida inseguì a lungo nella foresta il saggio Sileno, seguace di Dioniso, senza prenderlo. Quando quello gli cadde infine tra le mani, il re domandò quale fosse la cosa migliore e più desiderabile per l'uomo. Rigido e immobile, il demone tace; finché, costretto dal re, esce da ultimo fra stridule risa in queste parole: "Stirpe miserabile ed effimera, figlio del caso e della pena, perché mi costringi a dirti ciò che per te è vantaggiosissimo non sentire? Il meglio è per te assolutamente irraggiungibile: non essere nato, non essere, essere niente. Ma la cosa in secondo luogo migliore per te è morire presto". La speranza è quindi un male per l'uomo in quanto lo sprona all'atto di vivere in sè, a quanto ricordo mi sa che in entrambe le opere da te citate si parla della speranza come di un male subdolo.
 :CIAO: :CIAO: :CIAO: :CIAO:
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline octopus

  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 6684
  • Cosmo: 601
  • Sesso: Maschio
  • puoi temere la morte ma devi temere la solitudine
    • MSN Messenger - octopus1985@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il mito di Pandora: vi propongo un quesito interessante...
« Risposta #21 il: 18 Gennaio, 2010, 22:51:34 pm »
noi intediamo la speranza sempre in senso positivo, ma c'è anche uno negativo.
Ma a parte questo che è un pò difficile da spiegare, voglio dire che la speranza è nata eed esiste per far dal contrappeso ai mali del mondo. Se fosse così per me non è una buona cosa, preferisco un mondo senza speranza, ma allo stesso tempo senza mali, che un mondo pieno di mali, dove però c'è anche la speranza. Perciò essa stessa è un male, perchè la sua esistenza presuppone l'esistenza degli altri mali

Offline Aldebaran88

  • God Saint
  • *
  • Post: 6063
  • Cosmo: 1013
  • Sesso: Maschio
    • MSN Messenger - edipomaggione@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il mito di Pandora: vi propongo un quesito interessante...
« Risposta #22 il: 14 Marzo, 2010, 18:26:10 pm »
Io lo spiego in modo molto più semplicistico: la speranza non ha bisogno di esistere in un mondo senza i mali scatenati dal vaso. Comunque la speranza ha un lato negativo, non si deve sperare che le cose accadano sempre, le persone dovrebbero tentare di far avverare i propri desideri con le proprie forze.

Offline Pandora

  • *Pazza del Forum*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 8483
  • Cosmo: 502
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il mito di Pandora: vi propongo un quesito interessante...
« Risposta #23 il: 14 Marzo, 2010, 18:28:11 pm »
Io lo spiego in modo molto più semplicistico: la speranza non ha bisogno di esistere in un mondo senza i mali scatenati dal vaso. Comunque la speranza ha un lato negativo, non si deve sperare che le cose accadano sempre, le persone dovrebbero tentare di far avverare i propri desideri con le proprie forze.
vero, anche questa potrebbe essere una spiegazione :uhm:

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il mito di Pandora: vi propongo un quesito interessante...
« Risposta #24 il: 14 Marzo, 2010, 18:29:48 pm »
Io lo spiego in modo molto più semplicistico: la speranza non ha bisogno di esistere in un mondo senza i mali scatenati dal vaso. Comunque la speranza ha un lato negativo, non si deve sperare che le cose accadano sempre, le persone dovrebbero tentare di far avverare i propri desideri con le proprie forze.
Quindi alla fine tendi anche tu verso la soluzione nietzschiana che ho sopra riportato e su cui seby concordava se ho ben capito :)
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline Aldebaran88

  • God Saint
  • *
  • Post: 6063
  • Cosmo: 1013
  • Sesso: Maschio
    • MSN Messenger - edipomaggione@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il mito di Pandora: vi propongo un quesito interessante...
« Risposta #25 il: 14 Marzo, 2010, 18:37:40 pm »
Io lo spiego in modo molto più semplicistico: la speranza non ha bisogno di esistere in un mondo senza i mali scatenati dal vaso. Comunque la speranza ha un lato negativo, non si deve sperare che le cose accadano sempre, le persone dovrebbero tentare di far avverare i propri desideri con le proprie forze.
Quindi alla fine tendi anche tu verso la soluzione nietzschiana che ho sopra riportato e su cui seby concordava se ho ben capito :)

diciamo di si.. anche se non vado molto d'accordo con nietzche LOL

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il mito di Pandora: vi propongo un quesito interessante...
« Risposta #26 il: 14 Marzo, 2010, 18:45:33 pm »
Male caro è un precursore dei tempi LOL
Ovvio poi sono opinioni ;)
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline octopus

  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 6684
  • Cosmo: 601
  • Sesso: Maschio
  • puoi temere la morte ma devi temere la solitudine
    • MSN Messenger - octopus1985@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il mito di Pandora: vi propongo un quesito interessante...
« Risposta #27 il: 14 Marzo, 2010, 19:50:05 pm »
come scrivevo prima,
anche nietzsche si è posto la domanda, non ricordo se lo si trova nel zaratustra o nell'anticristo uno dei due..
secondo lui la speranza è un male, e proprio il più subdolo, quello che striscia per ultimo dal vaso.
la speranza, intesa diversamente dal kuru, come cosa positiva ed arma contro gli dei, non è propria dell'oltreuomo che mai si dispera di fronte al male o che addirittura lo usa dato che molto di ciò che chiamiamo "male" dovrebbe essere chiamato "bene", ma è propria di chi si angoscia e paradossalmente lo lascia soffrire nell'incertezza di un futuro a cui tendere ma non raggiungibile tranne che intervenga un miracolo (il kuru docet) insomma lascia gli uomini in balia degli dei. :taptap::
Concordo Seby e sempre Nietzsche riconda ne "La nascita della tragedia" le parole di Sileno a re Mida su ciò che è preferibile per l'uomo è la seconda volta che la cito in un post oggi, che coincidenza L'antica leggenda narra che il re Mida inseguì a lungo nella foresta il saggio Sileno, seguace di Dioniso, senza prenderlo. Quando quello gli cadde infine tra le mani, il re domandò quale fosse la cosa migliore e più desiderabile per l'uomo. Rigido e immobile, il demone tace; finché, costretto dal re, esce da ultimo fra stridule risa in queste parole: "Stirpe miserabile ed effimera, figlio del caso e della pena, perché mi costringi a dirti ciò che per te è vantaggiosissimo non sentire? Il meglio è per te assolutamente irraggiungibile: non essere nato, non essere, essere niente. Ma la cosa in secondo luogo migliore per te è morire presto". La speranza è quindi un male per l'uomo in quanto lo sprona all'atto di vivere in sè, a quanto ricordo mi sa che in entrambe le opere da te citate si parla della speranza come di un male subdolo.
 :CIAO: :CIAO: :CIAO: :CIAO:



Mi è venuta in mente questa frase, che credo possa riassumere quello che diceva nietzsche.
Però la mia è una citazione tratta dalla canzone di Guccini, poi rifatta dai Nomadi:
E poi, e poi, che quel vizio che ti ucciderà, non sarà il fumare o il bere; ma il qualcosa che ti porti dentro, cioè vivere, vivere, ...vivere.
La parte di frase sottolineata dice tutto non trovi zia? Dice che il solo fatto di vivere sia un male, perché alla fine devi morire.

Sopra ho detto che la speranza la si può intendere in modo positivo, proprio perché ci fa continuare a vivere, e sopportare tutto quello che ci succede intorno, senza farci cedere; ma è anche vero che è il contrario, per lo stesso motivo può essere vista in senso negativo perché ci induce a non muoverci e a non affrontare quelle piccole cose che messe insieme risultino poi essere i nostri mali, che ci affliggono in continuazione.


Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il mito di Pandora: vi propongo un quesito interessante...
« Risposta #28 il: 15 Marzo, 2010, 17:57:25 pm »
Tesoro il concetto di Nietszche era molto più profondo e con risvolti totalmente diversi ma grazie di aver provato questo abbianamento LOL
Diciamo che se la speranza da un punto di vista soggettivo è buona da un punto di vista oggettivo è negativa, come viverla e come vivere è a discrezione di ognuno di noi :)
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Il mito di Pandora: vi propongo un quesito interessante...
« Risposta #29 il: 15 Marzo, 2010, 22:32:16 pm »
A mio parere anche in un modo utopico privo di male non giustificherebbe l'assenza della speranza, è vero che molto spesso porta a facili illusioni ma la speranza è quella che ti spinge ad andare avanti e dare il meglio di te, se levi quella all'uomo è finita.
Come disse l'architetto in Matrix: " La speranza, la quinta essenziale illusione umana e al tempo stesso la fonte della vostra massima forza e della vostra massima debolezza".
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Il mito di Pandora: vi propongo un quesito interessante...
« Risposta #29 il: 15 Marzo, 2010, 22:32:16 pm »