Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Il mito di Pandora: vi propongo un quesito interessante...  (Letto 13501 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Pandora

  • *Pazza del Forum*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 8483
  • Cosmo: 502
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Il mito di Pandora: vi propongo un quesito interessante...
« il: 23 Ottobre, 2008, 12:32:02 pm »
Tutti conosciamo il mito di Pandora (anche attraverso saint seiyaXD) ad ogni modo ve lo narro in breve:

"Quando Prometeo rubò il fuoco per donarlo agli uomini Zeus, per punirli, creò insieme agli altri dei Pandora. Pandora secondo il mito era una donna bellissima alla quale gli dei avevano donato ogni tipo di virtù, tra queste anche la curiosità. La diedero in sposa ad Epimeteo, il fratello ingenuo di Prometeo, e Zeus le diede come dono di nozze un vaso contenente tutti i mali del mondo raccomandandole di non aprirlo mai. Pandora vinta dalla curiosità lo aprì facendo così riversare sul mondo tutti i mali e le sciagure che fino ad allora l'uomo non aveva mai conosciuto. Il mito narra che solo la speranza rimase nel vaso come unico conforto per l'uomo."

ecco questo è ciò che narra il mito (chiedo conferma agli altri miei colleghiXD)
ora, vi propongo questo quesito che mi ha sempre lasciato perplessa :sisi:
il mito dice che il vaso conteneva tutti i mali del mondo, allora perchè nel mito la speranza era rinchiusa dentro il vaso? farebbe pensare che questa in realtà era un male...
voi che ne pensate? se ci riflettete è una cosa curiosa :uhm: io ho provato a rispondermi da sola dicendomi che i miti non avevano una tradizione scritta e quindi è normale che presentino delle incongruenze :sisi:
cmq penso sia interessante parlarne insieme :ok:

Seconda versione del Mito: Secondo il racconto tramandato dal poeta Esiodo ne Le opere e i giorni, il vaso era un dono fatto a Pandora da Zeus, il quale le aveva raccomandato di non aprirlo.

Pandora, che aveva ricevuto dal dio Ermes il dono della curiosità, non tardò però a scoperchiarlo, liberando così tutti i mali del mondo, che erano gli spiriti maligni della vecchiaia, gelosia, malattia, pazzia e il vizio. Sul fondo del vaso rimase soltanto la speranza (Elpis), che non fece in tempo ad allontanarsi prima che il vaso venisse chiuso di nuovo. Prima di questo momento l'umanità aveva vissuto libera da mali, fatiche o preoccupazioni di sorta, e gli uomini erano, così come gli dei, immortali. Dopo l'apertura del vaso il mondo divenne un luogo desolato ed inospitale simile ad un deserto, finché Pandora lo aprì nuovamente per far uscire anche la speranza ed il mondo riprese a vivere."


Di Stefanos
« Ultima modifica: 26 Dicembre, 2014, 19:35:58 pm da arles83 »

Offline Pandora

  • *Pazza del Forum*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 8483
  • Cosmo: 502
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il mito di Pandora: vi propongo un quesito interessante...
« Risposta #1 il: 23 Ottobre, 2008, 14:37:34 pm »
curiosità è una virtù????
beh a quanto ne so io le diedero tutte le qualità che avevano gli dei e probabilmente fra queste la curiosità :uhm: cmq la curiosità si penso sia una virtù o almeno in alcuni casi di certo non sempre (vedi il mito di PandoraXD) :zizi:



« Ultima modifica: 26 Dicembre, 2014, 19:35:39 pm da arles83 »

Offline angelo1988

  • God Saint
  • *
  • Post: 1365
  • Cosmo: 22
  • Sesso: Maschio
  • Ormai non ho nessun nemico su questa Terra!
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il mito di Pandora: vi propongo un quesito interessante...
« Risposta #2 il: 23 Ottobre, 2008, 14:46:09 pm »
bello. :hyoga:
              

                                                 

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Il mito di Pandora: vi propongo un quesito interessante...
« Risposta #3 il: 23 Ottobre, 2008, 15:32:02 pm »
la speranza è quella che ci manda avanti per questo nel vaso rappresentava un male  perchè non doveva essere per cosi dire presa o raggiunta...lo sperare infatti è qualcosa a cui si tende, è la spinta che ci fa essere migliori ma se la afferriamo diventa certezza e paradossalmente svanisce e con essa il motivo che ci spinge verso qualcosa...non so come spiegarmi ma è come una squadra di calcio debole contro una forte che però nonostante la debolezza ha cmq la speranza di vincere e allora ci mette piu impegno perchè sa che forse puo  "sperar" di vincere poi magari perde ma sicuramente avra giocato un partita oltre le sue possibilita grazie a quella speranza e quindi si acquista fiducia e si migliora  e magari si diventa forti con il tempo :sisi:
« Ultima modifica: 23 Ottobre, 2008, 15:34:16 pm da Gemini Saga »
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline MARADONAFAN

  • *Custode del Forum*
  • God Saint
  • *
  • Post: 3054
  • Cosmo: 153
  • Dio della morte gemello del Dio del sonno
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il mito di Pandora: vi propongo un quesito interessante...
« Risposta #4 il: 23 Ottobre, 2008, 15:39:51 pm »
curiosità è una virtù????

Secondo i greci si, perchè è il principale motore che fa arrivare alla comprensione delle cose. Vedai infatti i due fratelli: Prometeo è colui che "capisce-prima" proprio in virtù della sua curiosità che è parte integrante del suo ingegno, mentre Epimeteo è colui che "capisce-dopo" per la sua rilassatenza e mancanza di curiosità, cosa che lo porta ad accettare ogni cosa. E solo Epimeteo poteva accettare, sempre secondo il mito greco, di avere in moglie una donna mortale.
Ricordando inoltre che la cultura greca è di carattere antropocentrica e misogena (per cui la colpa del male veniva attribuita alla donna a partire proprio da Esiodo) vorrei chiarire il quesito riguardante la Speranza contenuta nel vaso parafrasando i ricercatori di Cambridge J. Barron e P. Easterling, secondo i quali la Speranza rimasta nel vaso non ha nessuna ragione particolare per essere rimasta intrappolata nel vaso, ma questo le conferisce un ambiguità particolare e cioè quella di esprimere l'equivocità della condizione umana di essere sospesa tra bene e male (la speranza è un bene che era mescolato insieme ai mali).

Offline Pandora

  • *Pazza del Forum*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 8483
  • Cosmo: 502
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il mito di Pandora: vi propongo un quesito interessante...
« Risposta #5 il: 23 Ottobre, 2008, 15:48:21 pm »
azz gemini bella interpretazione mi stupisci O.O
cmq concordo anche con te maradonafan :sisi: bene bene vedo che ci sono molte teorire su cui discutere bravi :D ma ammetto che non mi dispiacerebbe sentire il parere anche degli altri :zizi:

Offline MARADONAFAN

  • *Custode del Forum*
  • God Saint
  • *
  • Post: 3054
  • Cosmo: 153
  • Dio della morte gemello del Dio del sonno
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il mito di Pandora: vi propongo un quesito interessante...
« Risposta #6 il: 23 Ottobre, 2008, 16:11:58 pm »
wow Gemini, gran bella interpretazione....

Offline seby85

  • *Architetto del Forum*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 3864
  • Cosmo: 551
  • Sesso: Maschio
  • il gemellino della pesciolina ♥
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il mito di Pandora: vi propongo un quesito interessante...
« Risposta #7 il: 23 Ottobre, 2008, 17:42:57 pm »
come scrivevo prima,
anche nietzsche si è posto la domanda, non ricordo se lo si trova nel zaratustra o nell'anticristo uno dei due..
secondo lui la speranza è un male, e proprio il più subdolo, quello che striscia per ultimo dal vaso.
la speranza, intesa diversamente dal kuru, come cosa positiva ed arma contro gli dei, non è propria dell'oltreuomo che mai si dispera di fronte al male o che addirittura lo usa dato che molto di ciò che chiamiamo "male" dovrebbe essere chiamato "bene", ma è propria di chi si angoscia e paradossalmente lo lascia soffrire nell'incertezza di un futuro a cui tendere ma non raggiungibile tranne che intervenga un miracolo (il kuru docet) insomma lascia gli uomini in balia degli dei. :taptap:

cmq bella gemini la tua interpretazione è interessante... :zizi:

Offline MARADONAFAN

  • *Custode del Forum*
  • God Saint
  • *
  • Post: 3054
  • Cosmo: 153
  • Dio della morte gemello del Dio del sonno
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il mito di Pandora: vi propongo un quesito interessante...
« Risposta #8 il: 23 Ottobre, 2008, 18:01:14 pm »
Seby, non è che per caso sei anche tu un "Nietzsche-addict"? :D

Offline seby85

  • *Architetto del Forum*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 3864
  • Cosmo: 551
  • Sesso: Maschio
  • il gemellino della pesciolina ♥
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il mito di Pandora: vi propongo un quesito interessante...
« Risposta #9 il: 23 Ottobre, 2008, 18:04:37 pm »
non son ben sicuro di quello che vuoi dire  :mh: ma è il mio maestro  :grazie: questo te l'assicuro...

Offline Shun

  • Bronze Saint
  • *
  • Post: 84
  • Cosmo: 14
  • Sesso: Maschio
  • Andromeda, di Athena Cavaliere.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il mito di Pandora: vi propongo un quesito interessante...
« Risposta #10 il: 23 Ottobre, 2008, 18:05:14 pm »
Se posso c'è un incongruenza nella tua interpretazione,Gemini.
La speranza intesa come sentimento di fiducia negli avvenimenti futuri è difficile possa considerarsi un male,se non partendo da ipotesi moderne quali quelle di cui parla Seby85.Nel mito è una cosa buona che dal vaso esca fuori anche la speranza,unico sollievo dopo tanti mali. I miti classici mi sembra rispondano spesso allo schema Chimera-Bellerofonte,se c'è un male,c'è sempre un bene ad equilibrare.
ai tempi erano un po' fissati per l'equilibrio!
sperare infatti è qualcosa a cui si tende, è la spinta che ci fa essere migliori ma se la afferriamo diventa certezza e paradossalmente svanisce e con essa il motivo che ci spinge verso qualcosa
Afferrare la speranza così definita significa afferrare un sentimento positivo ed un sentimento come tutte le emozioni è lontano dal concetto di certezza,di episteme.
Quando invece scrivi che in seguito ad afferrare diventa certezza non ti riferisci di fatto alla speranza ma all'evento oggetto di speranza (non afferri la speranza di vincere la partita,ma la vittoria).Ed è questo evento che ti porterebbe a far svanire il motivo che ci spinge verso qualcosa.
Ma la speranza proprio in quanto continuo tendere,in quanto emozione dovrebbe continuare,in queste ipotesi,a spingerti al meglio.
Infatti i Cristiani han pensato bene di appropriarsi del concetto e la speranza diventa speranza di Salvezza Divina...una spinta verso Dio.




Offline seby85

  • *Architetto del Forum*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 3864
  • Cosmo: 551
  • Sesso: Maschio
  • il gemellino della pesciolina ♥
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il mito di Pandora: vi propongo un quesito interessante...
« Risposta #11 il: 23 Ottobre, 2008, 18:14:18 pm »
qui sembra il forum di lettere e filosofia .... :ya:
la mia interpretazione forse non è tanto antica: il fatto è che se la terra fosse preda dei mali, perirebbe la vita in poco tempo. la speranza lenisce i dolori, ma paradossalmente così si continua a vivere (come vogliono gli dei) e soffrire  :U_U:
ecco l'equilibrio raggiunto della vita che dicevi..
dalla parola episteme in poi invece mi è venuto il mal di testa ci penso con calma poi ti dico.. :ya:

Offline Shun

  • Bronze Saint
  • *
  • Post: 84
  • Cosmo: 14
  • Sesso: Maschio
  • Andromeda, di Athena Cavaliere.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il mito di Pandora: vi propongo un quesito interessante...
« Risposta #12 il: 23 Ottobre, 2008, 18:21:22 pm »
 :D lettere e filosofia...che belle materie....sarà che ne sento la mancanza, studiando chimica è dura imbattersi in ragionamenti sulle virtù,sul bene/male...




Offline seby85

  • *Architetto del Forum*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 3864
  • Cosmo: 551
  • Sesso: Maschio
  • il gemellino della pesciolina ♥
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il mito di Pandora: vi propongo un quesito interessante...
« Risposta #13 il: 23 Ottobre, 2008, 18:23:42 pm »
ma bene, male, amore..non è tutto un fattore di chimica??
 :ya:

o intendiamoci sono sarcastico... :D
« Ultima modifica: 23 Ottobre, 2008, 18:25:16 pm da seby85 »

Offline MARADONAFAN

  • *Custode del Forum*
  • God Saint
  • *
  • Post: 3054
  • Cosmo: 153
  • Dio della morte gemello del Dio del sonno
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il mito di Pandora: vi propongo un quesito interessante...
« Risposta #14 il: 23 Ottobre, 2008, 18:43:10 pm »
Seby85, allora è proprio cm intendevo! E' pure un mio maestro! ;)

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Il mito di Pandora: vi propongo un quesito interessante...
« Risposta #14 il: 23 Ottobre, 2008, 18:43:10 pm »