Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: La Chiesa Cattolica oggi  (Letto 25584 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline octopus

  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 6684
  • Cosmo: 601
  • Sesso: Maschio
  • puoi temere la morte ma devi temere la solitudine
    • MSN Messenger - octopus1985@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: La Chiesa Cattolica oggi
« Risposta #45 il: 12 Maggio, 2011, 15:18:11 pm »
su questo ti sbagli. Il nostro ordinamento prevede che nemmeno i genitori possono influenzare la scelta religiosa del figlio, quindi non può farlo nemmeno la scuola. Questo è il motivo per cui l'ora di religione non è obbligatoria, si può secegliere se farla o meno...ma si capisce che senza un valido motivo come puoi esserne escluso?...Invece se si ripsettasse il dettato cosituzionale sulla laicità, e si spiegassero tutte le religioni questo problema non sussite, inoltre anche l'insegnamento è migliore in quanto il confronto rende le cose più semplici e chiare

Offline SaintSeiyaLiveAction

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 386
  • Cosmo: 29
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya Rebirth
    • E-mail
    • Awards
Re: La Chiesa Cattolica oggi
« Risposta #46 il: 12 Maggio, 2011, 15:33:31 pm »
Citazione
su questo ti sbagli. Il nostro ordinamento prevede che nemmeno i genitori possono influenzare la scelta religiosa del figlio, quindi non può farlo nemmeno la scuola. Questo è il motivo per cui l'ora di religione non è obbligatoria, si può secegliere se farla o meno..
.
esatto, ma cosa c'entra?
per caso nell'ora di religione viene detto che bisogna essere per forza cristiani? non mi pare. si studia la religione cristiana, ma non viene mai detto che lo si debba necessariamente essere.
si studiano anche i miti degli antichi romani, per questo dobbiamo convertirci?
l'ora di religione è stata resa facoltativa, questo per agevolare i mussulmani, visto che per i più integralisti anche mettersi a studiare la religione cristiana è sbagliato.

Citazione
Invece se si ripsettasse il dettato cosituzionale sulla laicità, e si spiegassero tutte le religioni questo problema non sussite, inoltre anche l'insegnamento è migliore in quanto il confronto rende le cose più semplici e chiare
quoto, sono pienamente d'accordo. cambiamo il programma
insegnamo tutte le religioni.
poi per completezza insegniamo anche le altre lingue del mondo, tutte, insegniamo la singola storia di ogni paese, la letteratura di ogni paese, e così via. dopotutto non mi sembra giusto che il discorso valga solo per la religione, se si è multietnici bisogna esserlo in tutto, altrimenti il ragionamento non torna.
l'unico problema in tutto questo, è che i ragazzi per poterlo fare dovranno iniziare la scuola a 3 anni e finirla verso i 40.
per poter imparare tutto in maniera decente...

per ora non mi stanno arrivando argomentazione valide, ma solo di cercare ogni possibile cavillo per schierarsi contro la religione o la chiesa.
quando si comincia a tirare fuori la multienticità accade questo, quella è una delle principali scuse per attaccare stato/religione/chiesa.
ripeto, non difendo la chiesa, ma nemmeno chi usa tutte queste scuse.
i multietnici ci pensano da soli a difendersi, noi pensiamo per noi, visto che non credo che tu sia mussulmano o di un'altra religione, nè di un'altra nazionalità...
poi se mi sbaglio correggimi.... ma ripeto, mi sembra solo di continuare a sentire motivazioni poco concrete per attaccare gratuitamente.

poi RIPETO, io non difendo la chiesa, ma nemmeno chi la attacca senza argomenti validi o prendendo in esame problemi che non gli appartengono nè gli potrebbero interessare, se non per usarli come strumento d'attacco.

muovo già molte critiche verso la chiesa e verso lo stato, ma senza pregiudizi o finti moralismi.
Saint Seiya Rebirth


Offline octopus

  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 6684
  • Cosmo: 601
  • Sesso: Maschio
  • puoi temere la morte ma devi temere la solitudine
    • MSN Messenger - octopus1985@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: La Chiesa Cattolica oggi
« Risposta #47 il: 12 Maggio, 2011, 16:26:13 pm »
te lo ripeto io non sto prendendo posizioni...non sto difendendo nessuno.

per il discorso di prima il tuo ragionamento non funziona, pecca di precisazione di fondo...la scelta di una religione o di nessuna di esse è una questione personale.

imparare una lingua, lo puoi fare in qualsiasi momento, con la pratica e se è proprio necessario si fa di necessità virtù. Però finché sei in Italia la tua lingua è più che sufficiente. Imparare l'inglese ed il francese dimezza quella mancanza di cultura linguistica mondiale, dato che alla fine la maggior parte della popolazione mondiale parla inglese (dopo il cinese) o francese. Ma per la religione il discorso è diverso. La religione è prettamente personale che non ha nulla a che fare con gli altri.
E tu da credente dovresti saperlo. Come si può definire una persona credente se non è lui stessa ad accogliere quel credo? ma si è realmente aderito ad una religione se non si sa niente delle altre? è questo il punto, ed è questo che la scuola oggi non fa, parlando solo della religione cristiana, non da l'opportunità al ragazzo di sentire dentro di sé la fede, perché pecca di conoscenza.

Offline SaintSeiyaLiveAction

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 386
  • Cosmo: 29
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya Rebirth
    • E-mail
    • Awards
Re: La Chiesa Cattolica oggi
« Risposta #48 il: 12 Maggio, 2011, 16:34:49 pm »
mia moglie studia scienze religiose. in questo momento stanno studiando l'islam.
non è mussulmana, ma studia l'islam.

all'università si fa in tempo a studiare ogni religione.
a scuola sarebbe impossibile studiare tutte le religioni, ci vorrebbe troppo tempo, e già con una sola ora si fa fatica.

abitando in italia, paese dove la cultura è cristiana, è giusto studiare le radici di questa religione, così come in letteratura si studiano le nostre radici, e così come succede a grandi linee anche nelle altre materie.

in quanto la religione cristiana non interessa a tutti, ed essendo un'utopia studiare tutte le religioni, l'ora di religione è diventata facoltativa.


non credo ci voglia una laurea per capirlo  :ok:
poi, se bisogna per forza attaccare la religione, la chiesa (che per molti sono la stessa cosa, ma in realtà sono due cose separate) allora ci si può arrampicare dove si vuole.
c'è chi, pur di attaccare la chiesa, si fa scudo di questioni multietniche anche rinunciando all'identità del proprio paese. mi sembra denigrante.



in soldoni:
se vieni in italia, a scuola studi quello che riguarda l'italia, perchè il nostro paese ha una sua identità, ha una sua storia, e una sua cultura. ed è giustissimo.
ogni nazione deve sempre mantenere la propria identità, fino dai banchi di scuola.
poi nel privato puoi essere di qualsiasi nazionalità/cultura/religione...
« Ultima modifica: 12 Maggio, 2011, 16:39:59 pm da SaintSeiyaLiveAction »
Saint Seiya Rebirth


Offline saga78

  • VideoMaker
  • *
  • Post: 5387
  • Cosmo: 542
  • Sesso: Maschio
  • "NOI CI BATTEREMO PER LA VOSTRA DISFATTA"
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: La Chiesa Cattolica oggi
« Risposta #49 il: 12 Maggio, 2011, 20:09:13 pm »
io personalmente non difendo nè la chiesa nè gli atei. sono dalla parte del rispetto del prossimo, e dico che in italia la chiesa ha troppo potere politico, si occupa troppo di cose a cui non dovrebbe pensare, mentre noi italiani siamo un gruppo di incivili che spesso se ne sbatte della religione.
>:D  fosse solo la religione,noi italiani ce ne sbattiamo di tutto e di tutti  :ya:



 *angel  questa nostra prerogativa non ci fa certo onore  :ehm:

Citazione
ma a questo punto non c'entra più la chiesa, è solo la stupidità umana e la mancanza di uno dei valori più importanti e che io difendo a spada tratta: il rispetto.
quoto, è quello che cerco di spiegare da 10 post
*angel  rispect fratelli  :metal:  :+1:
Citazione
"FATE VOSTRO IL SETTIMO SENSO O LA DIMENSIONE OSCURA SARA' L'UNICA META DEL VOSTRO VIAGGIO"

Offline octopus

  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 6684
  • Cosmo: 601
  • Sesso: Maschio
  • puoi temere la morte ma devi temere la solitudine
    • MSN Messenger - octopus1985@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: La Chiesa Cattolica oggi
« Risposta #50 il: 12 Maggio, 2011, 21:14:03 pm »
allora saint, in parte quello che dici è giusto, ma non del tutto esatto. Non è impossibile in un ora alla settimana parlare di tutte le religione. La mia prof di religione delle superiore lo aveva fatto a me ed alle classi che aveva tenuto, tanto che iniziammo a parlare del cristianesimo solo verso la fine di aprile, ma prima avevamo fatto tante altre religioni tra cui il tantrismo (non avevo capito allora e non lo capirò adesso perché è considerata religione, vabbè che ora non ricordo più nemmeno di che parlava, aveva qualcosa di irreale) ed eravamo persino interrogati come qualsiasi altra materia.

quello però che tu sbagli è il trattare la religione come un qualcosa di fondamentale per la società (e la scuola è a questo compito a cui deve attenere)....se io in abruzzo parlo italiano ed il mio interlocutore in piemonte (quindi sempre italia) parla pocho pocho (me la sono inventata sul momento) perché ritengono di insegnare quello allora come ci si fa a capire? ma come si farebbe direttamente ad imparare, ed ad ascoltare l'insegnante se per prima cosa non si conosce la propria lingua?
Per la religione la cosa è diversa, non ha importanza se io sono musulmano o ateo, mentre gli tu sei cristiano, per comunicare quello che crediamo non ha nessuna importanza. Questo perché la religione, la fede si limita all'ambito personale. Almeno che non fai della religione la legge di uno stato come fanno i musulmani allora è come dici tu. Però finché la religione rimane una "cosa" situata nella realtà personale di ciascuna persona, questa persona non può essere obbligata a sciegliere una religione, perché non sarebbe non sua. Ma senza conoscenza non puoi scegliere tutto qui.

E' vero che puoi studiare le varie religioni all'università e via dicendo, ma è un conto che tu la voglia studiare per pura conoscenza, e magari perché ti favorisce un lavoro (come immagino sia il corso universiatario che ha scelto tua moglie), ed altra cosa che tu scelga una religione per pura fede. quello che non va nella religione è che ti viene imposta sin da bambino, il battesimo alla nascita, la comunione intorno agli 11 anni, e la cresima verso i 14 e 15, ma io ti giuro che conosco una persona più vecchia di me (io ho 25 anni) che non ha la comunione, perché è stato male il periodo in cui doveva farla, e la rimandata, però quando ha capito come stavano le cose (parlo della religione) ha deciso di non farla. Ma è stata una sua decisione...

Offline Aldebaran88

  • God Saint
  • *
  • Post: 6063
  • Cosmo: 1013
  • Sesso: Maschio
    • MSN Messenger - edipomaggione@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: La Chiesa Cattolica oggi
« Risposta #51 il: 12 Maggio, 2011, 21:32:01 pm »
Anch'io avevo studiato alle medie le principali religioni (e ciononostante credere in Dio mi risulta lo stesso impensabile :ya:) e penso sia stata una cosa carina, a penso che apra un po' la mente degli studenti; ovvio che si dovessero insegnare tutte le 10000 religioni una vita non è sufficiente, ma per una infarinatura sulle principali religioni penso che quell'ora settimanale sia più che sufficiente.

Offline SaintSeiyaLiveAction

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 386
  • Cosmo: 29
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya Rebirth
    • E-mail
    • Awards
Re: La Chiesa Cattolica oggi
« Risposta #52 il: 12 Maggio, 2011, 21:39:30 pm »
Citazione
fosse solo la religione,noi italiani ce ne sbattiamo di tutto e di tutti
superquoto

Citazione
allora saint, in parte quello che dici è giusto, ma non del tutto esatto.
ci mancherebbe, nessuno è perfetto!  :D

Citazione
Questo perché la religione, la fede si limita all'ambito personale.
ma certo, il fatto di studiarla a scuola è per cultura, perchè riguarda le nostre origini, sono morti tantissimi cristiani nei secoli perseguitati, almeno è giusto che la loro fede venga studiata.
poi credere o meno, come hai detto tu, fa parte dell'ambito personale.

Citazione
ed altra cosa che tu scelga una religione per pura fede. quello che non va nella religione è che ti viene imposta sin da bambino, il battesimo alla nascita, la comunione intorno agli 11 anni, e la cresima verso i 14 e 15
il battesimo non è obbligatorio, sta ai genitori la scelta.
e anche per un battezzato, credere non è assolutamente obbligatorio, se non credi nella religione cristiana, il battesimo è solo il ricevimento di un po' d'acqua in testa quando si è neonati con tanta gente intorno a dire delle parole. questo ci cambia la vita? non credo proprio...
comunione e cresima non cambiano niente... io giocavo a calcio e avevo gli allenamenti quando dovevo andare a catechismo per la cresima, poi non ho più avuto voglia di farla, anche perchè ho avuto un periodo in cui non ero interessato alla religione.
furono episodi successivi, a farmi tornare tantissima fede, e proprio prima di sposarmi, ho fatto la cresima, anche perchè ne ho capito il significato.
ma nessuno di questi riti è obbligatorio, una persona se lo deve sentire.
così come ripeto, il battesimo non implica niente. quando uno ha la propria testa fa quello che vuole.
è un controsenso per una persona che non è cristiana dare importanza al battesimo, in quanto si crede nella sacralità di quel rito, solo se si ha fede in quella determinata religione.
Saint Seiya Rebirth


Offline Aldebaran88

  • God Saint
  • *
  • Post: 6063
  • Cosmo: 1013
  • Sesso: Maschio
    • MSN Messenger - edipomaggione@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: La Chiesa Cattolica oggi
« Risposta #53 il: 12 Maggio, 2011, 22:08:21 pm »
Per molti atei è importante sbatterzarsi (tra tantissime motivazioni) perché la Chiesa cattolica per esempio dice di rappresentare il 96% degli italiani, contando tutti i battezzati, mentre si sa che non tutti i battezzati credono in Dio, o hanno cambiato religione. Inoltre se vai a lavorare in Germania per esempio, solo per il fatto che tu sia cattolico (ma anche protestante) devi pagare una tassa di circa 100€ su uno stipendio di 2000.
Io non mi sbatezzerei, ma se andassi in Germania non ci penserei due minuti  :D

Offline marcuz86

  • *Lo Spoiler Agghiacciante*
  • God Saint
  • *
  • Post: 8672
  • Cosmo: 1830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: La Chiesa Cattolica oggi
« Risposta #54 il: 12 Maggio, 2011, 22:09:22 pm »
Il Cristianesimo, o meglio il Cattolicesimo, aveva senso quando si è dissociato dall'Ebraismo quindi alla sua nascita.
Quando poi il Cristianesimo grazie a Costantino divenne religione di Stato, esso cambiò radicalmente.
La Chiesa diventava sempre più potente e influente, tanto da poter sottomettere i re e gli imperatori.
Sfruttando questa posizione privilegiata i vari Papi, cardinali e il resto del Clero facevano i propri interessi, e quasi tutta l'Europa era nelle loro mani.
Man mano il potere della Chiesa è andato in declino, grazie alla scienza e allo sviluppo della ragione.
Al giorno d'oggi la Chiesa non è più in grado di soggiogarci e deve ammettere le varie scoperte scientifiche, ma mantiene sempre il suo distacco nei confronti della scienza e dello sviluppo.
Io sono Cristiano Cattolico, battezzato, che ha fatto la comunione e la cresima, ma preferisco praticare la fede a modo mio.
Non trovo giusto che io debba confessare i miei peccati ad un prete/vescovo/cardinale/frate/suora, cosa possono fare loro per me? Niente!
Ho capito che la maggior parte delle persone che vanno sempre in chiesa sono le peggiori che si possano incontrare, predicano bene e razzolano male.
Io preferisco non essere obbligato ad andare in chiesa, ma dimostrare a Dio di essere una brava persona facendo dei buoni gesti.
Spesso mi capita di "aiutare" (tra virgolette perchè sono piccoli gesti, quali raccogliere qualcosa, cedere il posto ad un'altra persona, ecc.) qualcuno e questo qualcuno mi guarda in modo strano perchè non si sarebbe mai aspettato quel genere di aiuto, e poi mi ringrazia.
Quei ringraziamenti valgono più di ogni ostia che si ingerisce, più di ogni messa seguita, ecc. e io mi sento meglio con me stesso e con il "mio" Dio.

Offline octopus

  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 6684
  • Cosmo: 601
  • Sesso: Maschio
  • puoi temere la morte ma devi temere la solitudine
    • MSN Messenger - octopus1985@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: La Chiesa Cattolica oggi
« Risposta #55 il: 12 Maggio, 2011, 23:10:54 pm »
lo hai detto saint, lo hai fatto perché ne capivi il significato mentre così come stanno le cose un undicenne cosa può capire di quello che gli viene detto del Cristianesimo? Per lui è solo un momento di festa punto nient'altro.

Gesù, si è battezzato che era adulto, come tutti gli ebrei del resto (non so se però esiste ancora questa usanza) perchè non ha senso ricevere un sacramento senza che si sappia cosa quello vuol dire...per questo dico che c'è bisogno di più conoscenza, ma per far fare la scelta bisogna fare i paragoni in modo che il ragazzo realmente capisce cosa vuol dire fare quel dato atto.


poi Saint, non sono stato io dire (l'ho solo riferito) che ora le chiese (intendo gli edifici) sono le tombe di Cristo. E non sono stato io a dire che gli ultimi papi non hanno fatto altro che parlare di morale e non di religione, ed uno è stato bure beatificato....

non credo che ci sia quella tassa in Germania Alde, a meno che non è il loro modo di pagare quello che per noi è l'otto per mille.

« Ultima modifica: 12 Maggio, 2011, 23:12:29 pm da octopus »

Offline Aldebaran88

  • God Saint
  • *
  • Post: 6063
  • Cosmo: 1013
  • Sesso: Maschio
    • MSN Messenger - edipomaggione@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: La Chiesa Cattolica oggi
« Risposta #56 il: 12 Maggio, 2011, 23:22:28 pm »
Nono, esiste davvero, cito da wikipedia (no è il massimo, ma comunque fa capire come funziona)
Citazione
In Germania è applicata una tassa dovuta dai fedeli delle religioni protestante, cattolica ed ebraica; l'aliquota varia tra l'8% (in Baviera) e il 9% (Baden-Württemberg) per cento della propria imposta sul reddito, a seconda della regione, e i proventi vengono girati alle rispettive organizzazioni religiose per il mantenimento dei luoghi di culto.
Ad esempio un contribuente con entrate lorde di 50 000 € pagherà una tassa sui redditi del 20% circa, ovvero 10 000 €, e 800 o 900 € verranno versati alla comunità religiosa di appartenenza.
Tutti i battezzati sono obbligati a pagare questa tassa, ma possono uscire ufficialmente dall'organizzazione religiosa e smettere di pagarla a partire dal raggiungimento della maggiore età, che per quanto riguarda l'appartenenza religiosa è stabilita a 14 anni. Per uscire dalla chiesa è sufficiente recarsi nell'ufficio apposito presente presso ogni tribunale, e fare verbalizzare la propria decisione.
La tassa si chiama Kirchensteuer per protestanti e cattolici. Si applica un'analoga tassa detta Kultussteuer (imposta di culto), per gli appartenenti alla religione ebraica; introdotta più recentemente. Le altre religioni non sono soggette a questa tassazione poiché questo gettito serve per mantenere i luoghi di preghiera quindi le chiese e le sinagoghe per quanto riguarda la religione ebraica. Le moschee e gli altri luoghi religiosi non sono sovvenzionati dallo Stato.

Offline octopus

  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 6684
  • Cosmo: 601
  • Sesso: Maschio
  • puoi temere la morte ma devi temere la solitudine
    • MSN Messenger - octopus1985@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: La Chiesa Cattolica oggi
« Risposta #57 il: 13 Maggio, 2011, 00:15:30 am »
ho capito grazie

Offline SaintSeiyaLiveAction

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 386
  • Cosmo: 29
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya Rebirth
    • E-mail
    • Awards
Re: La Chiesa Cattolica oggi
« Risposta #58 il: 13 Maggio, 2011, 01:09:34 am »
Citazione
Per molti atei è importante sbatterzarsi (tra tantissime motivazioni)
questa è la risposta del nuovo bigottismo ateo portato dall'uaar... parliamo di un gruppo che ha creato delle regole, dei "dogmi", creando un'associazione opposta alla chiesa come pensiero, ma identica come fatti: soldi da regalare per farne parte, adesivi, riviste ecc.... una buffonata per creare un nuovo gruppo di bigotti...pure senza religione. tragico.
Saint Seiya Rebirth


Offline Sirio79

  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 6956
  • Cosmo: 1001
  • Sesso: Maschio
  • Cavaliere del Drago
    • MSN Messenger - eugepava@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: La Chiesa Cattolica oggi
« Risposta #59 il: 13 Maggio, 2011, 01:32:07 am »
chi si offende ha la coda di paglia  :XD:
Questo a mio modo di vederla è un chiaro esempio di incivilità: non si da dell'incivile a una nazionalità intera solo perché si ha la presunzione di dire che tutti se ne fregano di una determinata cosa.
Ecco il perché mi sento offeso dalle tue parole. Per quello che ho potuto leggere l'incivile non sono certo io.

in soldoni:
se vieni in italia, a scuola studi quello che riguarda l'italia, perchè il nostro paese ha una sua identità, ha una sua storia, e una sua cultura. ed è giustissimo.
ogni nazione deve sempre mantenere la propria identità, fino dai banchi di scuola.
poi nel privato puoi essere di qualsiasi nazionalità/cultura/religione...
Quindi fammi capire, se tu andassi a vivere, che so in Iraq, saresti contento di dover SUBIRE i loro "insegnamenti" imponendoti una loro identità???? Non credo.

Citazione
Questo perché la religione, la fede si limita all'ambito personale.
ma certo, il fatto di studiarla a scuola è per cultura, perchè riguarda le nostre origini, sono morti tantissimi cristiani nei secoli perseguitati, almeno è giusto che la loro fede venga studiata.
Beh allora dobbiamo ammettere che lo stesso cristianesimo, per mano della Chiesa (e non quella attuale), ha causato migliaia di vittime, basti pensare alla Caccia alle streghe oppure le Crociate. Per questo stesso motivo non sarebbe da far studiare.


Nota personale: io sono stato battezzato, ho fatto comunione e cresima più per imposizione che per scelta personale. Ma posso assicurare che mia/o figlia/o non subirà la stessa sorte. Se un domani lei/lui ci crede e vuole fare quegli atti di fede, potrà benissimo farli, non sarò di certo io a impedirglielo, ma dev'essere una sua scelta, non un'imposizione dei genitori/società.


Straquoto quanto ha scritto marcuz perché è la mia stessa linea di pensiero :+1:
HunterJ, non ti dimenticheremo mai!



Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: La Chiesa Cattolica oggi
« Risposta #59 il: 13 Maggio, 2011, 01:32:07 am »