Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Il primo libro italiano sui cdz!!!!  (Letto 3162 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline seby85

  • *Architetto del Forum*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 3864
  • Cosmo: 551
  • Sesso: Maschio
  • il gemellino della pesciolina ♥
    • Mostra profilo
    • Awards
Il primo libro italiano sui cdz!!!!
« il: 27 Gennaio, 2009, 13:15:57 pm »

Il libro è uscito da un pò, ve lo recensisco ora perchè l'ho comprato e letto.

Quando su qualcosa si cominciano a scrivere dei libri, vuol dire che l’argomento ha raggiunto un livello particolare, è degno di consacrazione.
I cavalieri dello zodiaco, comparsi nel nostro paese ormai più di vent’anni fa, possono oggi a buon diritto fregiarsi di tale consacrazione, che coincide non tanto con il loro periodo di massima popolarità, di fenomeno di costume, gli anni ’90, ma con il loro odierno ritorno in auge, grazie ai nuovi manga, ormai che la banalità della massificazione è scomparsa e a guardarlo sono rimasti gli appassionati, i “puri”, i veri fan, quelli che non hanno buttato tutti i vecchi giochi e che sono disposti a tutto pur di riprendere quella vecchia passione con la quale sono cresciuti e maturati da piccoli. Il libro di Roberto Branca, sul web noto agli appassionati come Dragon Shiryu, è una sintesi perfetta capace di soddisfare i “santofili” ma anche coloro che dei cavalieri niente sanno, dando con parole semplici e ragionate ed una grafica accattivante non tanto un approfondimento della trama quanto una interpretazione dei cavalieri in quanto opera narrativa “universale, che fonde diverse culture e permette agli appassionati di venire in contatto con idee e principi tradizionalmente considerati distanti, agendo come formidabile medium per la trasmissione di elementi transculturali”.
Insomma, il libro consacra definitivamente i cavalieri come opera d’arte, opera educativa, e fenomeno sociale positivo, non tralasciando il retroterra da cui nasce, né i problemi di adattamento alla nostra lingua, in maniera intelligente, cioè tramite interessanti e a tratti divertenti, interviste;
due quelle dedicate all’adattamento dell’opera, rispettivamente a Gianluca Bevere, traduttore e redattore di  Lost Canvas ed Episode G, i nuovi manga sui cavalieri, ed una a Ivo De Palma, storico doppiatore di Pegasus.
Le altre invece, dedicate ad alcuni fan conosciuti da Shiryu sul web, “casi emblematici” di come, a distanza di anni, tanti ragazzi ringrazino ancora i cavalieri per gli stimoli che ne hanno ricevuto, a differenza dei cartoni animati di puro intrattenimento, verso cose come la mitologia, la letteratura antica, l’astronomia, l’architettura.
« Ultima modifica: 13 Febbraio, 2010, 21:06:42 pm da seby85 »

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Il primo libro italiano sui cdz!!!!
« Risposta #1 il: 27 Gennaio, 2009, 19:13:52 pm »
Questo libro è scritto da shiryu admin di cavalieridellozodiaco.net però io non lo comprerò per una serie di motivi, il primo perchè è caro se non sbaglio costa 15 euro o giù di li e il secondo è che rimane sempre l'opera di un fan che per quanto esperto non rappresenta una fonte ufficiale quindi quei soldi li preferisco destinare a qualcosa firmato saint seiya originale e non ad un saggio le cui info contenute sono anche reperibili gratuitamente su internet. Insomma se fosse costato di meno un pensierino ce lo avrei fatto ma il prezzo per il reale valore dell'opera mi sembra esagerato, già basta ed avanza  Kurumada a lucrare su Saint Seiya se si mettono pure i fan stiamo apposto. Ovviamente il mio è un parere personale senza nulla togliere al grande Shyriu che stimo e ringrazio per il contributo che da a tutti fan con il suo sito.
« Ultima modifica: 27 Gennaio, 2009, 19:16:13 pm da Gemini Saga »
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Il primo libro italiano sui cdz!!!!
« Risposta #2 il: 28 Gennaio, 2009, 15:04:22 pm »
io sinceremante sull addattamento di bevere avrei cose da dire....
allora...
ok lui ha adattato\traddotto in modo giusto
mettendo "meteore di pegasus"(che è la traduzione ESATTA!) o cose similari....
ma
a quel punto
lascia in originale!!!
oppure metti la traduzione classica = fulmine di pegasus....
quotone!!!!
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline seby85

  • *Architetto del Forum*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 3864
  • Cosmo: 551
  • Sesso: Maschio
  • il gemellino della pesciolina ♥
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il primo libro italiano sui cdz!!!!
« Risposta #3 il: 30 Gennaio, 2009, 16:03:33 pm »
allora....

il prezzo è onesto considerando la pubblicazione in piccola tiratura, e le pagine patinate tutte a colori con copertina rigida

Citazione
rimane sempre l'opera di un fan che per quanto esperto non rappresenta una fonte ufficiale

quello che shiryu scrive è un libro che presenta un'opera, non una specie di taizen. quindi che sia l'opera di un fan va bene perchè non interpreta l'opera quale contenuti specifici ma la spiega come fenomeno culturale, ne fa l'analisi dal punto di vista storico-letterario, e si limita a riassuntarne l'anime e a descrivere brevemente i personaggi.

Citazione
le cui info contenute sono anche reperibili gratuitamente su internet

allora smettiamo di comprare libri su internet cèè tutto (anche i libri)  LOL
a me fa piacere avere un'opera che racchiude tutte le info che posso trovare (non come approfondimento ribadisco) in un bel volume patinato. capisco da dove sbuca il settimo l'ottavo e nono senso, cosa disegna-ha disegnato il kuru prima e dopo, quali serie ispirarono e quali ispirano saint seiya, le scelte dei doppiatori e dei traduttori direttamente dalla loro bocca...

personalmente poi, riguardo episodio g, il linguaggio mi sembra un pò troppo aulico ma non cambia la sostanza.....almeno l'ho sentito da bevere perchè e così....




Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Il primo libro italiano sui cdz!!!!
« Risposta #4 il: 30 Gennaio, 2009, 21:27:25 pm »


allora smettiamo di comprare libri su internet cèè tutto (anche i libri)  LOL


non sarebbe una cattiva idea :D
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline MARADONAFAN

  • *Custode del Forum*
  • God Saint
  • *
  • Post: 3054
  • Cosmo: 153
  • Dio della morte gemello del Dio del sonno
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il primo libro italiano sui cdz!!!!
« Risposta #5 il: 31 Gennaio, 2009, 14:03:18 pm »
io non credo si tratti di un volume che riporti argomentazioni non ufficiali, ma semplicemente riflessioni sul modo in cui i cavalieri hanno inciso sulla personalità dei fans.... un ragionamento filosofico per NINTENDerci.... poi non l'ho letto, ma credo che la sostanza sia quella! :sisi: :tanatos:

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Il primo libro italiano sui cdz!!!!
« Risposta #6 il: 31 Gennaio, 2009, 14:14:49 pm »
io preferisco comprarmi i volumi dei manga che un'opera del genere :D
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline MARADONAFAN

  • *Custode del Forum*
  • God Saint
  • *
  • Post: 3054
  • Cosmo: 153
  • Dio della morte gemello del Dio del sonno
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il primo libro italiano sui cdz!!!!
« Risposta #7 il: 31 Gennaio, 2009, 15:34:53 pm »
Non conosco l'autore, ma è probabile si tratti cmq di un buon lavoro! :tantos:

Offline distacko

  • God Saint
  • *
  • Post: 1707
  • Cosmo: 158
  • Il Bannatore
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il primo libro italiano sui cdz!!!!
« Risposta #8 il: 11 Aprile, 2009, 16:37:26 pm »
Siceramente non sapevo nulla dell'esistenza di questo libro...
Ma a quanto ho capito, questo libro rispecchia le opinioni di un fan con noi, perciò non è per nulla attendibile...
Preferirei mille volte di più comprarmi qualcosa originale, magari anche in Jap, piuttosto che spendere dei soldi per questo libro...
distacko meglio conosciuto come Il Bannatore

Offline cancerdeathmask87

  • God Saint
  • *
  • Post: 5652
  • Cosmo: 342
  • Sesso: Maschio
  • IO SONO... PARECCHIO MALVAGIO!
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il primo libro italiano sui cdz!!!!
« Risposta #9 il: 11 Aprile, 2009, 17:20:22 pm »
Siceramente non sapevo nulla dell'esistenza di questo libro...
Ma a quanto ho capito, questo libro rispecchia le opinioni di un fan con noi, perciò non è per nulla attendibile...
Preferirei mille volte di più comprarmi qualcosa originale, magari anche in Jap, piuttosto che spendere dei soldi per questo libro...

Capisco i tuoi dubbi, anche se ti posso assicurare che shiryu tratta sempre ciò di cui parla nel modo più oggettivo possibile...

E poi va be', un briciolo di soggettività è presente in ogni opera :D :D :D

Rito Yuuki deve morire  (hunterj mi capisce)

The world will look up and shout: "Save us!" and I'll whisper: "No."

Offline seby85

  • *Architetto del Forum*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 3864
  • Cosmo: 551
  • Sesso: Maschio
  • il gemellino della pesciolina ♥
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il primo libro italiano sui cdz!!!!
« Risposta #10 il: 11 Aprile, 2009, 18:56:38 pm »
giusto cancer...

non ci siamo capiti cmq, parla della mitologia e della religione di cui ss è intriso, del tema della gioventù bruciata e del dovere, della fedeltà...di come è nato il manga e quali altre opere ha fatto kurumada, dell'anime e dell'opera di araki, dei manga derivati (LC, next e G); del mondo dei gadget (oggettistica mith ecc), dell'adattamento italiano (intervista  abevere e ivo de palma)

E POI abbiamo alcune interviste ai fan

è insomma un'enciclopedia di saint seiya  :zizi:

Offline cancerdeathmask87

  • God Saint
  • *
  • Post: 5652
  • Cosmo: 342
  • Sesso: Maschio
  • IO SONO... PARECCHIO MALVAGIO!
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il primo libro italiano sui cdz!!!!
« Risposta #11 il: 11 Aprile, 2009, 19:04:40 pm »
giusto cancer...

non ci siamo capiti cmq, parla della mitologia e della religione di cui ss è intriso, del tema della gioventù bruciata e del dovere, della fedeltà...di come è nato il manga e quali altre opere ha fatto kurumada, dell'anime e dell'opera di araki, dei manga derivati (LC, next e G); del mondo dei gadget (oggettistica mith ecc), dell'adattamento italiano (intervista  abevere e ivo de palma)

E POI abbiamo alcune interviste ai fan

è insomma un'enciclopedia di saint seiya  :zizi:

 :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:
Rito Yuuki deve morire  (hunterj mi capisce)

The world will look up and shout: "Save us!" and I'll whisper: "No."

Offline DjCrow

  • God Saint
  • *
  • Post: 1240
  • Cosmo: 96
  • Sesso: Maschio
  • ..L'Antico Guerriero..
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il primo libro italiano sui cdz!!!!
« Risposta #12 il: 19 Maggio, 2009, 10:25:28 am »
giusto cancer...

non ci siamo capiti cmq, parla della mitologia e della religione di cui ss è intriso, del tema della gioventù bruciata e del dovere, della fedeltà...di come è nato il manga e quali altre opere ha fatto kurumada, dell'anime e dell'opera di araki, dei manga derivati (LC, next e G); del mondo dei gadget (oggettistica mith ecc), dell'adattamento italiano (intervista  abevere e ivo de palma)

E POI abbiamo alcune interviste ai fan

è insomma un'enciclopedia di saint seiya  :zizi:

parere personale..
preferisco girare tutto il forum della terza casa e reperire quante più informazioni possibili piuttosto che dare i soldi ad 1 fan di saint seiya. come diceva saga, preferisco dare i soldi al kuru che gia ci lucra abbastanza piuttosto che dare 15€ ad un fan per quanto esperto che sia per considerazioni che posso fare anche io dopo aver reperito tutto il materiale da internet..lo trovo uno spreco di soldi..piuttosto mi compro 6-7 volumi del LC e via :D

Offline giorgio

  • *Generale Anti-Mediaset*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 1586
  • Cosmo: 115
  • Sesso: Maschio
  • La terra diventera' presto una landa desolata
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il primo libro italiano sui cdz!!!!
« Risposta #13 il: 24 Maggio, 2009, 21:34:20 pm »
Forse, per ollezione, non sarebbe male comunque averlo, pero', come ho letto anch'io dai vostri commenti.....spendiamo i soldi per avere comunqu qualcos'altro
Questi umani sono stupidi, meritano la rovina: ECCO L'ETERNA ECLISSE!!

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Il primo libro italiano sui cdz!!!!
« Risposta #13 il: 24 Maggio, 2009, 21:34:20 pm »