Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Il Lost Canvas è in continuity?  (Letto 112089 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline schieppo

  • *Guru del GDR*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 7165
  • Cosmo: 404
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il Lost Canvas è in continuity?
« Risposta #60 il: 06 Settembre, 2010, 17:15:22 pm »
ma la taizen l'han fatta i fan e lui la supervisionata, lo ha spiegato quando interpretava sion nell'angolo della posta aggiungendo pure che non era daccordo su tutto. E' ovvio che non è un prodotto in continuity.

Su Lc mi sembra oramai chiaro che lo ritengano in continuity solo quelli a cui è piaciuto, così come vale l'esatto opposto.
Tutto è nelle mani del dimension e sono certo kurumada non ci deluderà ( mandando in un ripostiglio la serie Lc non appena si conclude )

Offline Sagitter

  • God Saint
  • *
  • Post: 8650
  • Cosmo: 406
  • Sesso: Maschio
  • Voi giovani cavalieri che qui siete giunti...
    • Mostra profilo
    • Lost Canvas Italia
    • Awards
Re: Il Lost Canvas è in continuity?
« Risposta #61 il: 06 Settembre, 2010, 17:28:19 pm »
Citazione
poseidon dice a kanon che s'era risvegliato nella precendete era e che non ha combattuto perchè atena era già in lotta con hades
Eh appunto, questa me la ricordavo, quindi non è un errore. Non lo abbiamo visto xchè non ha combattuto :P
Però una parte del suo spirito si impossessato di Seraphina. Credo che Nettuno si ricordi di quell'accaduto, poteva tranquillamente riferirsi a quello.
Citazione
i 2 tankobon di ND han stravenduto più del LC
Io cmq resto convinto del fatto che parecchi giapponesi, come anche italiani, scartino il LC a prescindere, senza nemmeno provare a leggerlo.
Invece apprezzino ND a prescindere, negando le pecche di quel manga.
Citazione
Tutto è nelle mani del dimension e sono certo kurumada non ci deluderà
Certo se 6 contento di come sta venendo. Io personalmente mi aspettavo di più. Ma ho sempre l'impressione che parecchi si accontentino di qualsiasi cosa faccia Kurumada. Cmq vedremo se il LC sarà mandato fuori continuity, per ora non lo è e nemmeno il G.

Offline schieppo

  • *Guru del GDR*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 7165
  • Cosmo: 404
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il Lost Canvas è in continuity?
« Risposta #62 il: 06 Settembre, 2010, 17:58:26 pm »
be ha solo 26 capitoli all'attivo il next, e sul tratto uno che ha letto la serie classica oramai ci ha fatto l'abitudine.

Offline Sagitter

  • God Saint
  • *
  • Post: 8650
  • Cosmo: 406
  • Sesso: Maschio
  • Voi giovani cavalieri che qui siete giunti...
    • Mostra profilo
    • Lost Canvas Italia
    • Awards
Re: Il Lost Canvas è in continuity?
« Risposta #63 il: 06 Settembre, 2010, 18:09:29 pm »
Appunto l'abitudine! X non dire la copia! Se seguire la serie classica vuol dire riscrivere le stesse cose allora hai ragione, il ND è perfettamente in continuity :D

Offline Aphrodite

  • Super Mod
  • *
  • Post: 5813
  • Cosmo: 622
  • Sesso: Maschio
  • Glast Disciple
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il Lost Canvas è in continuity?
« Risposta #64 il: 06 Settembre, 2010, 19:03:33 pm »
ma la taizen l'han fatta i fan e lui la supervisionata, lo ha spiegato quando interpretava sion nell'angolo della posta aggiungendo pure che non era daccordo su tutto. E' ovvio che non è un prodotto in continuity.

L'armatura della Coppa nella Taizen l'ha disegnata LUI, non l'hanno disegnata i fan. Il Kuru si contraddice da solo, tanto per cambiare :P


Citazione
Su Lc mi sembra oramai chiaro che lo ritengano in continuity solo quelli a cui è piaciuto, così come vale l'esatto opposto.
Tutto è nelle mani del dimension e sono certo kurumada non ci deluderà ( mandando in un ripostiglio la serie Lc non appena si conclude )

Credo sia molto probabile che tutto resti come stia, ovvero che nessuno dica niente e che i problemi sulla continuità o meno restino a farseli solo i fan in vena di seghe mentali :P
« Ultima modifica: 06 Settembre, 2010, 19:05:04 pm da Aphrodite »

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Il Lost Canvas è in continuity?
« Risposta #65 il: 06 Settembre, 2010, 22:34:00 pm »
Citazione
E già qua cade il tuo ragionamento, boss. Sui volumi di LC non c'è per caso scritto a chiare lettere CREATORE: MASAMI KURUMADA? In tal caso, LC è scritto dall'autore dell'opera originale tanto quanto ND, e poco importa se al suo fianco ha lavorato anche la Shiori, di certo non è questo che cambia la continuity o meno
Quella però è una questione puramente di diritti di copyright, Kurumada ha dato il suo benestare alla creazione di un'altra opera relativa a Saint Seiya che è di sua proprietà, e ha lasciato sostanzialmente alla Shiori anche la creazione della storia oltre che dei disegni, ma ripeto nel momento in cui nel ND e in LC ci sono due medesime realtà ma raccontate in maniera completamente differente è ovvio che una delle due è fuori continuity, e tra autore originale e autrice appaltatrice secondo te chi dovrebbe avere la precedenza? Lo stesso discorso vale pure per il G, quest'ultimo tra l'altro è messo ancora peggio perché almeno per il Canvas abbiamo la dicitura da parte della Tms che si tratta del prequel ufficiale e dichiarazioni di Kuru di sintonia con l'autrice, mentre per il G oltre che fermo da un anno si dice pure che un'intervista Kurumada lo ha definito come un esperimento...


Citazione
Resta il fatto che quella firma c'è e che non si può cancellare con ragionamenti del tipo "cosa volete che gliene freghi a Kurumada degli altri manga", perché a rigor di ufficialità LC e G in termini di storia sono suoi tanto quanto ND
Ti stai attaccando a formalismi, a questo punto allora ringrazia Kurumada quando esalti LC


Citazione
Fra l'altro con questo tipo di ragionamento anche la Taizen è "fuori continuity", visto che il totem della Coppa disegnato in ND e nella Taizen è completamente diverso
A parte che si tratta di sottigliezze stilistiche e non di trama in se, ma in questo caso si, è ovvio che ciò che scrive l'autore dell'opera, in caso di contraddizioni, è superiore a tutte le altri fonti secondarie che ci piaccia o meno.


Citazione
L'armatura della Coppa nella Taizen l'ha disegnata LUI, non l'hanno disegnata i fan. Il Kuru si contraddice da solo, tanto per cambiare
La Taizen è scritta dal Saint Seiya project, ma comunque anche se l'avesse disegnata l'autore esiste un espediente narrativo che sembrate ignorare chiamato retcon


hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline Aphrodite

  • Super Mod
  • *
  • Post: 5813
  • Cosmo: 622
  • Sesso: Maschio
  • Glast Disciple
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il Lost Canvas è in continuity?
« Risposta #66 il: 06 Settembre, 2010, 22:58:29 pm »
Citazione
Quella però è una questione puramente di diritti di copyright, Kurumada ha dato il suo benestare alla creazione di un'altra opera relativa a Saint Seiya che è di sua proprietà, e ha lasciato sostanzialmente alla Shiori anche la creazione della storia oltre che dei disegni, ma ripeto nel momento in cui nel ND e in LC ci sono due medesime realtà ma raccontate in maniera completamente differente è ovvio che una delle due è fuori continuity, e tra autore originale e autrice appaltatrice secondo te chi dovrebbe avere la precedenza? Lo stesso discorso vale pure per il G, quest'ultimo tra l'altro è messo ancora peggio perché almeno per il Canvas abbiamo la dicitura da parte della Tms che si tratta del prequel ufficiale e dichiarazioni di Kuru di sintonia con l'autrice, mentre per il G oltre che fermo da un anno si dice pure che un'intervista Kurumada lo ha definito come un esperimento...
La cosa è leggermente diversa, boss. Non è che Kurumada abbia datto semplicemente il benestare per un'opera di cui detiene i diritti d'autore, ma ci ha proprio messo la firma, sui volumi compare chiaramente la scritta Storia: Masami Kurumada, esattamente come in ND.
Poi il fatto che ACCANTO a quel nome ne compaia un altro non cambia nulla ai fini della continuity, visto che entrambe le storie hanno il nome di Kurumada fra quelli dei creatori, entrambi hanno pari dignità al livello di continuity.
La cosa varrebbe anche per il G, certo, ma il fatto che Kurumada stesso l'abbia definito "esperimento" è un macigno non da poco sulla sua continuity (oltre a considerazioni personali come per esempio il fatto che se penso al Camus della serie classica come al giustiziere di Oceano mi viene una profonda tristezza, ma vabbé LOL ).
Ripeto, finché Kurumada non disconosce LC apertamente vale tanto quanto ND.

Citazione
Ti stai attaccando a formalismi, a questo punto allora ringrazia Kurumada quando esalti LC
Boss, ma và che non è che Kurumada lo odio personalmente, mica mi ha rigato la macchina LOL
Quando fa cose giuste sono il primo a riconoscerlo, come sono il primo a riconoscere quando in LC ci sono boiate. Lost Canvas a me nel complesso piace, e poco m'importa chi l'ha scritto: l'avesse davvero scritto lui tanto di cappello a lui, se l'ha scritto la Shiori tanto di cappello alla Shiori e se l'ha scritto Kishimoto tanto di cappello a Kishimoto.
E poi IMHO non sono io che mi attacco a formalismi ma voi (intesi come quelli che escludono LC dalla continuity a priori) che ignorate quello che è un dato di fatto, ossia che in LC c'è il nome di Kurumada come ideatore della storia e che visto che nessuno di noi è presente quando LC viene pensato e disegnato nessuno di noi è in grado di dire il contrario.
Che poi fra l'altro di attaccarmi a formalismi me ne tangerebbe ben poco, visto che si tratta di opere di fantasia non m'interessa assolutamente che qualcosa sia in continuity o meno, basta che mi piaccia. Ci tenevo semplicemente a precisare che finché non ci sarà una dichiarazione esplicita al riguardo entrambe le realtà hanno pari valore, visto che su entrambe le storie c'è la firma dell'autore.

Citazione
A parte che si tratta di sottigliezze stilistiche e non di trama in se, ma in questo caso si, è ovvio che ciò che scrive l'autore dell'opera, in caso di contraddizioni, è superiore a tutte le altri fonti secondarie che ci piaccia o meno.


La Taizen è scritta dal Saint Seiya project, ma comunque anche se l'avesse disegnata l'autore esiste un espediente narrativo che sembrate ignorare chiamato retcon
Ripeto, fino a prova contraria "ciò che scrive l'autore" è sia LC che ND, quindi siamo punto e a capo.
Che sappia io, l'armatura della Coppa e quelle del Bulino/Scultore disegnate nella Taizen le ha fatte Kurumada, proprio come le tre armature nuove del primo OAV. Quanto al retcon, si può chiamarlo come si vuole ma quella resta la sostanza. Ripeto, potrebbe benissimo essere che ci vengano presentate queste due realtà alternative senza nessuna spiegazione sulla "continuity ufficiale" e non sarebbe la prima volta in Saint Seya che ci troviamo di fronte a qualcosa di contraddittorio.
Poi oh, pace, come ho già detto personalmente della continuity poco m'interessa, m'interessa solo di leggere prodotti di qualità.
« Ultima modifica: 06 Settembre, 2010, 23:00:22 pm da Aphrodite »

Offline Aldebaran88

  • God Saint
  • *
  • Post: 6063
  • Cosmo: 1013
  • Sesso: Maschio
    • MSN Messenger - edipomaggione@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il Lost Canvas è in continuity?
« Risposta #67 il: 06 Settembre, 2010, 23:01:49 pm »
Ma i disegni delle armature della coppa, dell'altare non erano ipotetici?
Spoiler
[close]

Offline Aphrodite

  • Super Mod
  • *
  • Post: 5813
  • Cosmo: 622
  • Sesso: Maschio
  • Glast Disciple
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il Lost Canvas è in continuity?
« Risposta #68 il: 06 Settembre, 2010, 23:05:22 pm »
A me pare proprio che le ipotesi si facciano sui poteri delle armature, non sulle loro immagini, anche se quel "disegni ipotetici" effettivamente lascia pensare questo  :uhm:
Nel caso chiedo venia sulla storia del cloth della Coppa ;)
« Ultima modifica: 06 Settembre, 2010, 23:10:43 pm da Aphrodite »

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Il Lost Canvas è in continuity?
« Risposta #69 il: 07 Settembre, 2010, 12:34:46 pm »
Citazione
Storia: Masami Kurumada, esattamente come in ND.
Poi il fatto che ACCANTO a quel nome ne compaia un altro non cambia nulla ai fini della continuity, visto che entrambe le storie hanno il nome di Kurumada fra quelli dei creatori, entrambi hanno pari dignità al livello di continuity.
Ma secondo te la storia di LC chi la scrive Kurumada o la Shiori?
In base alla tua risposta viene il resto



hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline Deuteros

  • God Saint
  • *
  • Post: 4162
  • Cosmo: 442
  • Sesso: Maschio
  • Il Cacciatore Bianco
    • MSN Messenger - goldsaint85@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il Lost Canvas è in continuity?
« Risposta #70 il: 07 Settembre, 2010, 13:00:42 pm »
kurumada firma per beccarsi soldi ma per il resto se ne infischia della shiori
del resto i manga sono palesemente diversi in stile quind basta quello per capire che sono due cose diverse



Kurumada è pur sempre un figlio della seconda guerra mondiale ed è cresciuto in un Giappone ben diverso da quello di oggi, mentre la Shiori ha le tipiche pippe mentali delle ragazzine (cit.)

Offline Aphrodite

  • Super Mod
  • *
  • Post: 5813
  • Cosmo: 622
  • Sesso: Maschio
  • Glast Disciple
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il Lost Canvas è in continuity?
« Risposta #71 il: 07 Settembre, 2010, 13:10:10 pm »
Secondo me al massimo Kurumada scrive "scontro fra X e Y, vittoria di Y", ma proprio al massimo, è estremamente probabile che non faccia manco quello (anche perché di scontri ultimamente ce ne son stai ben pochi LOL ). Però appunto, secondo me, secondo voi, secondo opinioni personali: cosa facciamo, basiamo la continuity su opinioni personali, per quanto largamente condivise?
Io la continuity la baso su quel che mi dice l'autore dell'opera, non su opinioni personali. Se appena finito LC farà la stessa fine del Tenkai (o anche solo venga declassato ad "esperimento" come il G) pazienza, come ho detto ben poco m'interessa (anzi per me LC può pure perdere l'etichetta Saint Seiya, non è questo a farmi decidere se sia un buon manga o meno), ma per ora non possiamo dir nulla, LC e ND hanno pari attendibilità.
Dire IN QUESTO MOMENTO che LC è fuori continuity è un po' come l'affermazione di schieppo che la Bloody Rose è un colpo di infima lega in quanto basta togliersi la rosa e passa tutto...negli ultimi capitoli Shijima avrebbe qualcosina da obiettare. Dunque aspettiamo e vediamo cosa ne verrà fuori, prima di giungere a conclusioni affrettate...
« Ultima modifica: 07 Settembre, 2010, 13:16:29 pm da Aphrodite »

Offline schieppo

  • *Guru del GDR*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 7165
  • Cosmo: 404
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il Lost Canvas è in continuity?
« Risposta #72 il: 07 Settembre, 2010, 13:58:10 pm »
be insomma, sulla rosella vediamo come finisce la storia io intanto banchetto tranquillo visto che il tizio se l'è strappata solo dopo esser scappato da ben 2 persone che lo volevano morto. E probabilmente si è fatto anche un bel po di scale visto che non può essere fermo alle scale tra la sala del gran sacerdote e la statua di atena...

circa il canvas direi che inequivocabilmente è fuori continuity a meno che il Nd in un atto caritatevole lo rimetta in ballo.
E' il ND che sconfessa il LC e non il contrario.

Offline angelo

  • *Saint Psicocinetico*
  • Marine
  • *
  • Post: 19485
  • Cosmo: 830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il Lost Canvas è in continuity?
« Risposta #73 il: 07 Settembre, 2010, 14:05:47 pm »
E' il ND che sconfessa il LC e non il contrario.

Bella frase :sisi:
Mu è il Gold Saint più forte.
Myu è lo Specter più forte.

Offline Deuteros

  • God Saint
  • *
  • Post: 4162
  • Cosmo: 442
  • Sesso: Maschio
  • Il Cacciatore Bianco
    • MSN Messenger - goldsaint85@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il Lost Canvas è in continuity?
« Risposta #74 il: 07 Settembre, 2010, 14:12:12 pm »
Però appunto, secondo me, secondo voi, secondo opinioni personali: cosa facciamo, basiamo la continuity su opinioni personali, per quanto largamente condivise?
Io la continuity la baso su quel che mi dice l'autore dell'opera, non su opinioni personali.

infatti la disconituità nasce da elementi oggettivi di contraddizione
lc è in continuity solo grazie al discorso delle nebulose, perchè è chiaro che tra l'opera scritta di pugno dall'autore e una scritta da una persona diversa, per logica prevale la prima.



Kurumada è pur sempre un figlio della seconda guerra mondiale ed è cresciuto in un Giappone ben diverso da quello di oggi, mentre la Shiori ha le tipiche pippe mentali delle ragazzine (cit.)

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Il Lost Canvas è in continuity?
« Risposta #74 il: 07 Settembre, 2010, 14:12:12 pm »